Anche il cielo ha finito le lacrime per l'ultimo saluto a Riccardo e Chiara - VIDEO
Saranno state duemila, forse anche di più, le persone che questo pomeriggio hanno voluto salutare per l'ultima volta Riccardo Maglianesi e Chiara Magnamassa, i due ragazzi morti nell'esplosione della palazzina milanese in via Brioschi domenica scorsa. Oggi, anche un cielo plumbeo non ha trovato più lacrime, dopo quelle versate nei giorni scorsi, per piangere questa immensa tragedia.
L'auditorium di Morrovalle, dove si sono svolti i funerali, era gremito al punto che tanta gente non è riuscita a trovare posto in chiesa e così si è deciso di organizzare lo spazio esterno con sedie e un maxi schermo per consentire a tutti di poter seguire le esequie.
Il rito funebre è stato celebrato dal parroco di Morrovalle Luigino Marchionni e da don Giordano Trapasso. Presenti alla funzione anche i sindaci di Morrovalle Stefano Montemarani e di Monte San Giusto Andrea Gentili.
Prima dell'inizio della funzione gli amici hanno fatto risuonare nel piazzale di fronte all'auditorium le canzoni preferite della coppia per accompagnare i feretri in chiesa: "It take a fool to remain sane" del gruppo svedese The Ark, "Qualcosa che non c'è" della cantante Elisa e "Boys don't cry" dei Cure.
Sono testi quelli delle loro canzoni preferite che in questo momento fanno male. Tutte infatti invitano a guardare la vita con semplicità e leggerezza, senza preoccuparsi di sbagliare o di non piacere agli altri, perché in fondo il segreto di questa breve esistenza è "fare tutto come se ci fosse sempre il sole" e non smettere mai di sognare. Un dolore, la loro morte, che ha colpito dritto al cuore le piccole comunità di Morrovalle e Monte San Giusto dove oggi è stato proclamato lutto cittadino.
Riccardo Maglianesi era originario di Morrovalle e Chiara Magnamassa di Monte San Giusto. I due ventottenni da settembre abitavano insieme a Milano dove, con fatica e dedizione, stavano tentando di costruirsi un futuro. Riccardo, stava frequentando un master in Economia alla Bocconi e avrebbe iniziato a lavorare in banca il giorno successivo il tragico evento. Chiara, da qualche settimana lavorava in un atelier di moda in città.
Una giovane coppia innamorata, intraprendente, appassionata e affamata di vita.
Ora i due fidanzati riposano nel cimitero di Morrovalle, dove sono stati sepolti insieme, per rimanere uniti per sempre.
(FOTO Si.Sa.)
https://youtu.be/A0M4M4I03WM
Commenti