L'emergenza legata al sisma non si arresta. E se da un lato prosegue quella legata ai molti aspetti della vita da "sfollato", dall'altro sono numerose le problematiche legate alla ricostruzione.
Una ricostruzione che deve passare per la compilazione delle schede AEDES, senza valutazione delle quali non si può effettuare nessun intervento. Schede che a loro volta devono essere compilate da tecnici qualificati che operano in maniera del tutto volontaria e che sono un numero irrisorio rispetto all'estensione del territorio da verificare.
Ora l'emergenza legata a questi tecnici che, ricordiamo, devono provenire da fuori regione per non entrare in conflitto con le successive assegnazioni legate alla ricostruzione, assume anche altri connotati. Vengono segnalati, infatti, alcuni tecnici che hanno rilasciato ai cittadini biglietti da visita e contatti di ditte edilizie o studi tecnici e questo è un aspetto della vicenda assolutamente fuori controllo.
I tecnici, infatti, non dovrebbero assolutamente operare in maniera commerciale, ma semplicemente compilare la scheda di valutazione AEDES. L'appello che arriva anche dagli ordini professionali è, per questo motivo, di non affidarsi a chiunque capiti in casa e di segnalare eventuali situazioni non chiare all'indirizzo e-mail sismacentroitalia2016@gmail.com.
Commenti