Addio a Francesco Bellini, ex presidente dell’Ascoli Calcio e pioniere della farmaceutica
Calgary (Canada) – Si è spento all’età di 77 anni Francesco Bellini, noto scienziato e imprenditore farmaceutico, già presidente dell’Ascoli Calcio. Bellini era stato colpito da un grave malore due giorni fa ed era stato ricoverato d’urgenza in ospedale a Calgary, in Canada, dove risiedeva. Purtroppo, le sue condizioni sono rapidamente peggiorate fino al decesso avvenuto nella tarda mattinata canadese.
A dare l’annuncio della sua scomparsa è stata la stessa società Ascoli Calcio, profondamente colpita dalla notizia.
«Un terribile lutto ha scosso improvvisamente l’Ascoli Calcio e tutto l’ambiente bianconero – si legge in una nota ufficiale –ieri sera (in tarda mattinata in Canada) si è spento, a 77 anni, a Calgary, l’ex presidente bianconero Francesco Bellini».
Bellini, Cavaliere del Lavoro e figura di rilievo nel mondo dell’industria farmaceutica, aveva acquisito l’Ascoli Calcio il 6 febbraio 2014. Durante la stagione 2014/2015 riportò il club in Serie B, mantenendone la presidenza fino al 2018. In quegli anni ricoprì anche il ruolo di Amministratore Unico, guidando la società con impegno e grande attaccamento.
«Se ne va una persona dalla grande umanità e semplicità – scrive ancora la società – che ha sempre anteposto ai risultati sportivi i propri ideali, fondati su correttezza, legalità e trasparenza».
Il presidente dell’Ascoli Calcio, Bernardino Passeri, insieme alla dirigenza e a tutti i dipendenti del club, ha espresso il proprio cordoglio alla moglie Marisa, ai figli Roberto e Carlo, ai nipoti e a tutta la famiglia Bellini, manifestando «le più sincere e sentite condoglianze per la gravissima perdita».
Commenti