Cronaca

Macerata, occupavano abusivamente un appartamento come base dello spaccio: 3 denunciati

Macerata, occupavano abusivamente un appartamento come base dello spaccio: 3 denunciati

Continua l’azione della Polizia di Stato indirizzata al contrasto al traffico di sostanze stupefacenti e diretta al controllo degli spazi a rischio, tra i quali i luoghi di aggregazione dei giovani, i parchi pubblici, le aree verdi, i terminal bus e la stazione ferroviaria. Oltre a questi, da alcuni giorni  gli uomini della Squadra Mobile tenevano sotto controllo un’abitazione sita a ridosso del centro storico di Macerata, ove era stato segnalato un andirivieni di cittadini extracomunitari. Gli agenti quindi hanno iniziato una serie di servizi di appostamento a seguito dei quali è stato effettivamente riscontrato a qualunque ora del giorno e della notte, un via vai di cittadini extracomunitari che entravano ed uscivano dallo stabile sempre in modo molto circospetto. Nel pomeriggio di ieri hanno deciso quindi un intervento a seguito del quale gli agenti sono entrati all’interno di un appartamento (di proprietà di un maceratese residente in un’ altra zona) sito al 3° piano dello stabile, dove, sono stati sorpresi tre cittadini di origine nigeriana rispettivamente di 39-37 e 46 anni, entrati abusivamente all’interno dell’abitazione. Le perquisizioni effettuate sia su i tre nigeriani, sia all’interno dell’appartamento, hanno dato esito negativo. Tuttavia, da successivi riscontri investigativi e dai collegamenti incrociati effettuati attraverso la banca dati in uso alle Forze di Polizia che davano riscontro positivo per quanto riguarda frequentazioni con pregiudicati per reati connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti, è verosimile che i tre stessero organizzando uno spazio da utilizzare come base di appoggio clandestina quindi non censibile in città. I tre, tutti denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di cui all’art. 633 CP (invasione di terreni e edifici),  sono stati allontanati e l’appartamento rimesso in sicurezza.

13/04/2019 12:35
Civitanova, si accoltella in casa: uomo trasportato in ospedale non è grave

Civitanova, si accoltella in casa: uomo trasportato in ospedale non è grave

Gli operatori del 118, unitamente a una volante della Polizia del commissariato di Civitanova, sono intervenuti questa mattina in un appartamento per quello che in tutta probabilità sembra essere stato un gesto autolesionistico. Un 50enne poliziotto in pensione, per motivazioni sconosciute, ha tentato il suicidio accoltellandosi al costato. I sanitari del 118 corsi sul posto hanno allertato l'eliambulanza che non si è resa poi necessaria, visto che le condizioni del paziente non erano particolarmente gravi. L'uomo è stato trasportato all'ospedale di Civitanova per le cure del caso.    

13/04/2019 11:52
Civitanova, 10 furti messi a segno: scovati e denunciati ladri seriali di auto

Civitanova, 10 furti messi a segno: scovati e denunciati ladri seriali di auto

Il personale della Stazione Carabinieri di Civitanova Marche, diretti dal Luogotenente Bartolomeo Filannino e coordinati dal Magg Enzo Marinelli, Comandante della Compagnia di Civitanova Marche, a seguito dei numerosi furti di autovetture avvenuti nella cittadina costiera nel corso dei primi sei  mesi del 2018, di cui alcune recuperate a Cerignola (FG) e per altre, sempre nello stesso comune,  solo le  parti meccaniche delle stesse, perché ormai smontate per alimentare il mercato illegale dei pezzi di ricambio, hanno concluso una articolata e complessa attività di indagine costituita: dall’acquisizione, visione, analisi e ricostruzione cronologica di centinaia di ore di immagini e frame di sistemi di videosorveglianza Comunali  installati sulla pubblica via, su civili abitazioni ed esercizi commerciali; unitamente all’acquisizione ed analisi di tabulati telefonici con tracciamento delle percorrenze; acquisizione di documentazione della Società autostrade. I I militari dell’arma in seguito  inoltre a perquisizioni domiciliari e personali  fatte nel comune di Cerignola nel corso delle quali sono stati effettuati sequestri di  alcuni dei capi d’abbigliamento indossati dai ladri nell’esecuzione dei furti, confermando la loro responsabilità, ha deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Macerata, che ha poi coordinato le varie attività investigative, per le ipotesi di reato p.p. dagli artt. 110-61 nr. 7,  624-625 nn. 2, 5 e 7 C.P. (furto aggravato continuato in concorso) tre pluripregiudicati Cerignolani di 40, 43 e 27 anni . Ai denunciati vengono contestati il furto di circa 10 autovetture, per lo più Golf e Polo della Volkswagen ma anche di altre marche quali Peugeot e Audi. A carico degli stessi verrà anche proposto il foglio di via obbligatorio dal Comune di Civitanova Marche.

13/04/2019 10:27
Piani di Ragnolo, auto finisce fuori strada e si ribalta: tre anziani coinvolti (FOTO)

Piani di Ragnolo, auto finisce fuori strada e si ribalta: tre anziani coinvolti (FOTO)

Intorno alle ore 18:15 di questo pomeriggio un'auto con a bordo tre anziani è finita fuori strada per ragioni in corso di accertamento in località Piani di Ragnolo, nel territorio comunale di Bolognola. Dai primi rilevamenti la perdita di controllo del mezzo sarebbe dovuta alla presenza di ghiaccio sulla carreggiata.  A seguito dell'uscita dalla sede stradale il mezzo ha subito un ribaltamento.  Sul posto sono immediatamente interventuti i sanitari del 118 e i Vigili del Fuoco. Allertata anche l'eliambulanza Icaro a seguito della constatazione delle condizioni dei passeggeri, uno dei quali - 60enne - è stato trasportato in codice rosso all'Ospedale Torrette di Ancona ma non si troverebbe in pericolo di vita.  Le altre due persone presenti nell'auto, un uomo del '40 e una donna del '47, si trovano all'Ospedale di Camerino per accertamenti.  (SERVIZIO IN AGGIORNAMENTO)

12/04/2019 19:00
Cingoli, perseguita la compagna con insulti e minacce: emesso divieto di avvicinamento per un 20enne

Cingoli, perseguita la compagna con insulti e minacce: emesso divieto di avvicinamento per un 20enne

I carabinieri di Cingoli, hanno notificato ad un cittadino  straniero residente nella provincia maceratese, 20enne, una custodia cautelare di divieto di avvicinamento alla parte offesa.  Ricevuta la denuncia della compagna dell’uomo per ripetuti comportamenti aggressivi e violenti dell’uomo, i militari hanno immediatamente svolto le indagini e raccolto le prove. L’autorità giudiziaria, in breve tempo, ha ravvisato quanto ipotizzato dai carabinieri circa atti persecutori messi in atto dal giovane, emettendo a suo carico il provvedimento di divieto di avvicinamento”.

12/04/2019 17:00
Cingoli, ventenne trovato ubriaco alla guida: scatta la denuncia

Cingoli, ventenne trovato ubriaco alla guida: scatta la denuncia

I carabinieri di Cingoli hanno denunciato alla Procura per guida in stato di ebbrezza un giovane 20enne, della provincia maceratese. Nel corso dei continui controlli effettuati su strada dai militari, infatti, il ragazzo è stato fermato e - constato il suo stato non perfettamente "lucido" - è stato sottoposto a test alcolemico. Ne è risultato un tasso di poco superiore al consentito, ma comunque passibile di denuncia vista la "tollerenza zero" nei confronti dei neo patentati.   

12/04/2019 16:56
Corridonia, ruba pannelli in alluminio dall'autolavaggio: denunciata una 19enne

Corridonia, ruba pannelli in alluminio dall'autolavaggio: denunciata una 19enne

I carabinieri della stazione di Corridonia hanno denunciato per furto aggravato una donna di origine “rom”, 19enne, senza fissa dimora, conosciuta alla giustizia. La ragazza, in compagnia di un complice, sul quale sono in corso indagini finalizzate all’individuazione, con la scusa di lavare una vettura, ha asportato una serie di pannelli in alluminio del valore di alcune centinaia di euro, da un autolavaggio. I militari, visionando le immagini delle telecamere dell’esercizio, sono giunti ad individuare la donna, rintracciata poco dopo e recuperare il mal tolto. In corso le indagini per identificare il complice.

12/04/2019 16:53
Macerata, 21enne "beccato" con 5 grammi di hashish in casa

Macerata, 21enne "beccato" con 5 grammi di hashish in casa

I carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Macerata, hanno denunciato alla Procura di Macerata un giovane, 21enne e residente nella provincia maceratese, per possesso di stupefacenti. I militari, in collaborazione informativa con i colleghi di Osimo, hanno eseguito una perquisizione nell’abitazione del ragazzo, rinvenendo 5 grammi di “hashish”. L’azione di contrasto dei carabinieri nel campo degli stupefacenti prosegue senza sosta, anche attraverso attività preventiva presso gli istituti scolastici dove sono stati e saranno svolti incontri con gli studenti per una capillare informazione preventiva nel settore. 

12/04/2019 16:48
Macerata,  entra con un pretesto in casa e le ruba soldi e gioielli: anziana vittima di furto

Macerata, entra con un pretesto in casa e le ruba soldi e gioielli: anziana vittima di furto

Nella tarda mattinata odierna i carabinieri di Macerata si sono recati presso l’abitazione di un’anziana 89enne del luogo poiché era stato segnalato un furto. I militari hanno appurato che l’anziana, poco prima, aveva ricevuto la “visita” di una donna ad ella sconosciuta la quale, con il pretesto di ottenere informazioni circa presunti conoscenti comuni, era riuscita ad accedere nell’abitazione. Dopo che la donna si era allontanata, l’anziana ha scoperto che le mancava il portafoglio, qualche centinaia di euro ed alcuni gioielli. Evidentemente la scaltra malfattrice aveva lasciato la porta aperta e permesso l’accesso di un  complice che, approfittando della distrazione della denunciante, aveva perpetrato il furto.  I carabinieri, che più volte hanno incontrato gli anziani per offrire loro consigli per evitare di essere raggirati, passando per i vari quartieri della città, anche in collaborazione con i servizi sociali di Macerata, raccomandano di prestare massima attenzione ad ogni situazione anche solo potenzialmente sospetta e di contattare il “112” per qualsivoglia evenienza”.

12/04/2019 16:39
Tolentino, operazione in atto dei Carabinieri: domani sarà svelato l'esito

Tolentino, operazione in atto dei Carabinieri: domani sarà svelato l'esito

In queste ore è in atto un'operazione dei Carabinieri della Compagnia di Tolentino nel territorio comunale di Tolentino e Macerata. L'esito dell'indagine con relativi dettagli sarà rivelato domani mattina, alle ore 11:00, durante una conferenza stampa che si terrà presso il Comando della Compagnia di Tolentino.  

12/04/2019 15:57
Porto Recanati, violenta lite all'Hotel House: 30enne colpito al volto con un coltello

Porto Recanati, violenta lite all'Hotel House: 30enne colpito al volto con un coltello

  Nel pomeriggio di ieri si è verificato un ennesimo episodio di cronaca nella struttura dell'Hotel House di Porto Recanati.  Al culmine di una lite tra due trentenni, un pakistano ed un magrebino già noti alle forze dell'ordine, uno dei due ha estratto  un coltello ferendo il rivale, per poi fuggire. Sul posto sono successivamente intervenuti i Carabinieri e i sanitari che hanno trasportato il ferito all'ospedale di Civitanova. Dell'aggressore nessuna traccia, i militari dell'arma lo stanno cercando.

12/04/2019 11:05
Lasciato dalla moglie ricatta l'amante: denunciato per stalking

Lasciato dalla moglie ricatta l'amante: denunciato per stalking

Ricatta l'ex amante, minacciando di far vedere al marito di lei foto comprovanti la loro relazione extraconiugale, per indurla ad andare a vivere con lui dopo che la moglie aveva scoperto la tresca e lo aveva lasciato. Per questo motivo, sulla base di indagini e perquisizioni eseguite dalla Squadra Mobile di Ancona e coordinate dalla Procura di Macerata, all'uomo accusato di stalking è stato notificato un provvedimento cautelare di divieto di avvicinamento alla parte offesa. Entrambi lavorano ad Ancona in ambito ospedaliero ma i fatti contestati sono avvenuti nel maceratese dove la vittima abita con il coniuge. Dopo essere stato lasciato dalla moglie, l'uomo aveva iniziato a tormentare l'amante per convincerla ad andare a vivere con lui con atti persecutori tali che le avevano procurato ansia e terrore, inducendola a rivolgersi alla polizia. Gli agenti hanno perquisito locali a disposizione dell'uomo rinvenendo la documentazione riconducibile al paventato ricatto. Sequestrati numerosi apparati elettrici. (Fonte Ansa)

12/04/2019 10:55
Treia, perde il controllo dell'auto e si ribalta: ragazza finisce in Ospedale

Treia, perde il controllo dell'auto e si ribalta: ragazza finisce in Ospedale

Questa notte, alle ore 23,15 circa, nel Comune di Treia, al KM 40 della SP361, una vettura, guidata da una ragazza, è finita fuori strada ribaltandosi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, unitamente al personale del 118 e alla Polizia Stradale. La giovane è stata trasportata per accertamenti al nosocomio di Macerata,    

12/04/2019 09:44
Recanati, cittadino aggredito da due Pit Bull: ferito il cane di famiglia

Recanati, cittadino aggredito da due Pit Bull: ferito il cane di famiglia

Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione di un lettore:  Nella serata di ieri, mercoledì 10 aprile, intorno alle ore 20, mentre un cittadino recanatese passeggiava con il cane di famiglia in zona Duomo, nei pressi dell’Hotel Gallery,  due cani di razza Pit Bull,  incustoditi e senza museruola,sono  sopraggiunti all’improvviso e si sono avventati contro la meticcia. Per prestare soccorso sono intervenuti alcuni passanti, in particolare un ragazzo, senza riuscire ad allontanare i cani; altre persone si sono riparate negli esercizi commerciali.  Istintivamente il malcapitato ha preso in braccio il proprio cane e, mentre veniva attaccato al braccio dai due pitbull, è riuscito a stento a trovare riparo in un androne e a chiudere i battenti, sottraendo la cagnolina e se stesso alla furia canina e riducendo così i danni di una situazione davvero pericolosa. Dopo la grande paura, di cui padrone e cagnolina porteranno a lungo i segni, il primo si è recato al pronto soccorso per i profondi graffi al braccio, mentre la meticcia è stata portata dal veterinario: ferite e contusioni, danni da valutarsi in base al decorso. Pare che non sia la prima volta che i due pitbull scorrazzino incustoditi nella zona, liberi e senza museruola. “E se al posto del signore recanatese ci fossero stati un ragazzino, o un’anziana donna? Magari isolati fuori dall’arco, invece che nel piazzale?” hanno commentato i presenti all’episodio. Inoltre, quel luogo è sede di un hotel frequentato da molti turisti.  

11/04/2019 18:04
Camerino, scontro tra auto e moto: centauro trasportato a Torrette con l'eliambulanza

Camerino, scontro tra auto e moto: centauro trasportato a Torrette con l'eliambulanza

Brutto incidente nel primo pomeriggio di oggi, poco dopo le 15:00, a Camerino, in via Di Giovanni. Ancora da chiarire l'esatta dinamica del sinistro, fatto sta che un'auto e una moto si sono scontrate. A riportare la peggio il centauro per il quale, i sanitari del 118, hanno richiesto l'intervento dell'eliambulanza dall'Ospedale Torrette di Ancona. Il motociclista, vista la violenta caduta, è stato subito trasferito presso il nosocomio dorico. Nessuna grave conseguenza invece per il conducente della vettura. Sul posto anche la Polizia Stradale per i rilievi del caso. (SERVIZIO IN AGGIORNAMENTO)   

11/04/2019 16:11
Civitanova, trovano un senzatetto dormire sul pianerottolo del condominio: intervengono i Carabinieri

Civitanova, trovano un senzatetto dormire sul pianerottolo del condominio: intervengono i Carabinieri

A fare la segnalazione ai Carabinieri sono stati alcuni condomini di un palazzo nel centro di Civitanova Marche. L'uomo, un senzatetto, si era sdraiato su uno dei pianerottoli del condominio e questa mattina presto, alcuni abitanti del palazzo, hanno notato la sua presenza e hanno allertato i militari. La pattuglia dei Carabinieri, giunta prontamente sul posto, ha identificato l'uomo: un 70enne senza fissa dimora che ha riferito di aver dormito sul pianerottolo del condominio perché cercava un riparto per la notte.  

11/04/2019 16:08
Omicidio Pamela. La soddisfazione della Regimenti sulla revoca della Procura al parere favorevole su una nuova perizia

Omicidio Pamela. La soddisfazione della Regimenti sulla revoca della Procura al parere favorevole su una nuova perizia

“Accolgo con soddisfazione la decisione della Procura di revocare il parere favorevole, concesso nell’ultima udienza, a sostegno della necessità di una perizia medico-legale integrativa, così come aveva chiesto la difesa”. Lo afferma il medico legale Luisa Regimenti, parte civile al processo in corso presso la Corte d’Assise del Tribunale di Macerata contro il nigeriano Innocent Oseghale, finora unico imputato per l’omicidio della 18enne romana Pamela Mastropietro. La Procura, quindi, sostiene la tesi espressa da Regimenti, la quale, a sua volta, ribadisce come non vi sia alcun bisogno di ulteriori accertamenti, “perché risulta evidente dalle perizie tecniche presentate che Pamela è morta a causa di due lesioni inferte con arma bianca, come emerso chiaramente in aula durante la lunghissima udienza che si è svolta il 3 aprile scorso”. “Sulla base delle argomentazioni rese dai consulenti di parte – scrivono, infatti, il procuratore Giovanni Giorgio e il sostituto procuratore Stefania Ciccioli – le lesioni alla parete toracica inferiore di destra appaiono caratterizzate da evidenti caratteri macroscopici di vitalità, confermati da tutti quelli che ebbero a vederle sul cadavere, e cioè il professor Tombolini e poi il professor Cingolani”. Inoltre, aggiungono i magistrati, “come ha evidenziato la professoressa Regimenti, le immagini fotografiche proiettate in aula hanno consentito di verificare anche che i colpi inferti al livello del nono e decimo spazio intercostale possono essere qualificati come dei fendenti, privi di correlazione con i tagli effettuati da Oseghale al fine di smembrare il cadavere e che sono stati tutti di tipo trasversale e quindi non da infissione, ma da sezione”. Nella sua memoria, la Procura evidenzia inoltre il silenzio da parte del dottor Cacaci, consulente medico-legale della difesa, il quale, pur affiancando i periti dell’accusa in parte delle operazioni, “nulla ha mai eccepito o dedotto in argomento”, con la difesa che anzi “ha rinunciato alla sua audizione, preferendo ascoltare il professor Bacci, nominato in un secondo momento”.  

11/04/2019 14:35
Corridonia, incidente tra due auto lungo la SS 77: un ferito in Ospedale

Corridonia, incidente tra due auto lungo la SS 77: un ferito in Ospedale

 Alle ore 11 circa, nel Comune di Corridonia (MC) presso il raccordo autostradale SS 77 al KM 95+800 si è verificato un incidente stradale che ha coinvolto una autovettura Opel Zafira e una Fiat Ducato. Sul posto sono giunti poco dopo uomini e mezzi dei Vigili del Fuoco. L’intervento è valso a estrarre il ferito, vale a dire il conducente della Opel Zafira, che dopo le prime cure sul posto è stato trasportato dal personale del 118 all'Ospedale di Macerata; successivamente sono stati messi in sicurezza i mezzi coinvolti nel sinistro. Sono intervenuti sul luogo anche gli uomini della Polizia stradale per i rilievi del caso.

10/04/2019 19:13
Macerata, scritta offensiva alla memoria di Pamela Mastropietro vicino alla casa dove è stata uccisa

Macerata, scritta offensiva alla memoria di Pamela Mastropietro vicino alla casa dove è stata uccisa

Una scritta azzurra a caratteri cubitali  è comparsa, nelle scorse ore, sul muro della scuola elementare IV Novembre, nelle vicinanze dell'appartamento in cui la giovane Pamela Mastropietro è stata uccisa e fatta a pezzi, in via Spalato.  Qualcuno ha imbrattato la parete scrivendo "Pamela tossica". L'ingiuriosa scritta ha suscitato l'immediata reazione della famiglia Mastropietro tramite un post apparso sulla pagina Facebook "La voce di Pamela Mastropietro".  "Qualcuno forse si sta innervosendo per quello che è venuto fuori durante il processo e per quello che ancora dovrà essere svelato.  Al di là della scritta idiota, su cui ci auguriamo, da una parte, che vengano svolte le doverose indagini, dall'altra che intervenga il mondo politico, locale e non, in maniera trasversale, al fine di condannare l'imbecille gravità ad essa sottesa, noi andiamo avanti" – così si sono espressi i familiari - .  Lo zio Marco Valerio Verri, insieme ai genitori di Pamela, si è sempre battuto, anche in fase processuale,  per far emergere il fatto che la nipote non fosse in realtà in comunità per curare la tossicodipendenza, ma un disturbo bipolare.  Un episodio che arriva a una settimana esatta dalla conclusione della sesta udienza del processo di primo grado, presso il Tribunale di Macerata, che vede imputato Innocent Oseghale per l’omicidio della 18enne romana. Un’udienza, l’ultima, che si è conclusa, dopo le deposizioni dei consulenti medici della difesa, con la richiesta degli avvocati Simone Matraxia e Umberto Gramenzi di una super perizia. Una richiesta alla quale la Procura non si è opposta e di cui si attende l’esito, favorevole o meno, a proseguire nella prossima udienza, fissata per mercoledì 24 aprile. Una super perizia che vedrebbe quindi slittare la condanna definitiva in primo grado per il 30enne nigeriano, prevista per il 15 maggio.      

10/04/2019 17:14
Appignano, perde il controllo del camion e si ribalta: conducente trasportato a Torrette (FOTO)

Appignano, perde il controllo del camion e si ribalta: conducente trasportato a Torrette (FOTO)

Il mezzo pesante si è ribaltato mentre stava percorrendo la Strada Provinciale Jesina, tra Appignano e Osteria Nuova, nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 15:00. Ancora da chiarire l'esatta dinamica del sinistro anche se, molto probabilmente, l'autista del mezzo pesante ha perso il controllo del mezzo a causa del manto stradale bagnato. Il camion si è ribaltato più volte e ha terminato la sua corsa nel campo sottostante la carreggiata. Il conducente del mezzo è stato subito trasportato in ambulanza all'Ospedale Torrette di Ancona in codice rosso.  Sul posto, anche i Vigili del Fuoco di Macerata, che stanno recuperando l'autoarticolato e  mettendo il sicurezza l'area, e la Polizia Stradale, alla quale spetterà eseguire tutti i rilievi del caso.  

10/04/2019 16:15
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.