Treia

Cade con la bicicletta: ragazza trasportata a Torrette

Cade con la bicicletta: ragazza trasportata a Torrette

Brutta caduta quella di cui è stata vittima questa mattina una ragazza che, mentre percorreva via Sant'Ubaldo a Passo di Treia, in sella alla sua bicicletta, ha perso l'equilibrio ed è caduta battendo la testa, provocandosi un trauma cranico. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 per i primi soccorsi e successivamente è stata allertata l'eliambulanza che ha trasportato la ragazza all'ospedale Torrette di Ancona.

02/07/2018 10:40
Disfida del Bracciale, chiusa la prima giornata di qualificazioni

Disfida del Bracciale, chiusa la prima giornata di qualificazioni

Si è svolta sabato e domenica la prima giornata di qualificazione di bracciale della quarantesima disfida di Treia che vedrà il suo apice domenica 5 agosto. Nella giornata di sabato è stata la volta degli juniores: nel primo incontro pareggio 6-6 tra il Cassero ed il Borgo mentre nel match successivo i gialli dell'Onglavina superano i viola del Vallesacco per 7 giochi a 5. Due bellissime gare molto combattute seguite da una buona cornice di pubblico presso l'arena di Treia. Domenica invece è stato il turno dei seniores: vittoria per i celesti del Borgo (8-4) sul Cassero e a seguire vittoria dell'Onglavina sul Vallesacco (7-5). L'organizzazione del gioco è curata nei minimi dettagli dall'ASD Carlo Didimi presieduta da Marco Sparapani, che collabora con l'ente disfida e l'amministrazione comunale da diversi anni per promuovere il gioco del bracciale tramite il circuito nazionale dell'associazione nazionale guidata da Valter Romagnoli. L'appuntamento presso l'Arena Carlo Didimi è per sabato e domenica (7-8 luglio) con inizio alle 15.30 per la seconda giornata di qualificazioni: sabato 7 Borgo-Vallesacco; Cassero-Onglavina (Juniores); domenica 8: Borgo-Vallesacco; Cassero-Onglavina (Seniores).  

02/07/2018 09:55
Macerata e Treia al setaccio, controlli anche dall'elicottero

Macerata e Treia al setaccio, controlli anche dall'elicottero

Le campagne di Macerata e Treia sono state passate al setaccio, questa mattina, dagli uomini dell'Arma dei Carabinieri. Un servizio di prevenzione e controllo, quello attivato per la mattinata odierna, che ha previsto l’ausilio dell’elicottero del 5° Nucleo Elicotteri di Pescara, agli ordini del Ten. Col. Riccardo Genco.Il servizio era anche finalizzato alla scoperta di eventuali piantagioni di “canapa” illegali che spesso vengono realizzate in luoghi lontani da occhi indiscreti tra le boscaglie e che solo dall’alto si riescono a scovare. L’elicottero ha sorvolato e controllato, oltre alla città di Macerata, anche la zona di Treia e quelle limitrofe.Durante l’attività i militari "a terra” hanno proceduto al controllo di circa 20 autovetture e una trentina di persone. I controlli, con il supporto dell’elicottero, proseguiranno anche nei prossimi giorni.

30/06/2018 16:56
RisorgiMarche: a San Lorenzo di Treia arriva Simone Cristicchi

RisorgiMarche: a San Lorenzo di Treia arriva Simone Cristicchi

Si avvicina la data del 6 luglio, quando Simone Cristicchi e lo Gnu Quartet si esibiranno presso la spendida location de La Roccaccia-San Lorenzo per il terzo appuntamento di RisorgiMarche 2018. Per chi vorrà arrivare al mattino, nella spendida località treiese, famosa da diversi anni, per la pista downhill più famosa delle Marche, si potrà accedere ai nuovi parchi verdi, presentati lo scorso 1 giugno con la nuova brochure dell’amministrazione comunale “Treia Borgo in Cammino”; in particolare il Percorso Verde,  con ampi spazi per pic nic, giochi per bambini e possibilità di escursioni nella pineta adiacente, l’Area Fontelci, situata a circa 1 km dalla Chiesa di S.Lorenzo, con la presenza, lungo il percorso, di spazi pic nic, giochi per bambini e possibilità di escursioni nei boschi limitrofi. Per chi vorrà pranzare nella Località di SanLorenzo saranno aperti il Bar Gia.Da (con panini, affettati, bibite e gelati) e il Ristorante Da Otello di cucina tradizionale marchigiana (da gustare i primi fatti mano, carne alla brace, affettati e bibite; menù turistico tagliatelle al ragù, lombata di maiale, petto di tacchino alla brace, insalata e acqua/vino – 15 euro). Le due attività commerciali saranno aperte anche la sera, quando presso il Centro Storico della Città del Bracciale la comunità treiese si preparerà ad accogliere il popolo di RisorgiMarche con i propri ristoranti, bar, negozi, musei aperti, e un gruppo musicale che si esibirà. La serata è organizzata dall’amministrazione comunale di Treia in collaborazione con la Pro loco e l’Ente Disfida del Bracciale. Inoltre presso l’area concerto de La Roccaccia-San Lorenzo la Pro loco di Treia sarà presente per promuovere il proprio territorio insieme ai produttori agricoli locali con i propri prodotti tipici.

30/06/2018 11:00
Treia, prima volta per la maggioranza "senza sindaco". Soddisfazione per il finanziamento della Chiesa di Chiesanuova

Treia, prima volta per la maggioranza "senza sindaco". Soddisfazione per il finanziamento della Chiesa di Chiesanuova

Riunito il gruppo consiliare di maggioranza “Treia 2020” dopo la sospensione del sindaco Capponi. Soddisfazione per il finanziamento e prossimo avvio dei lavori nella chiesa di Chiesanuova.La lista civica di maggioranza “Treia 2020” si è riunita, insieme al Sindaco Capponi, affrontando tutte le problematiche del prosieguo dell’attività amministrativa a seguito della sospensione prevista dalla legge per Capponi. Dopo aver attentamente esaminato tutte le situazioni di sviluppo dell’imponente programma di opere pubbliche in atto e che si riferiscono soprattutto alla riqualificazione delle frazioni con asfaltature, abbattimento delle barriere architettoniche, appalti riguardanti l’ampliamento del Cimitero, la realizzazione dei nuovi spogliatoi del campo sportivo di Treia e la sistemazione delle aree parcheggio a ridosso dell’attracco meccanizzato del centro storico, il Gruppo di maggioranza è passato ad esaminare le problematiche inerenti il Sisma sia riguardo la ricostruzione privata che quella delle opere pubbliche. Grande soddisfazione dell’amministrazione, presente al gran completo, con il vicesindaco Edi Castellani in testa, alla comunicazione del Sindaco che è stato approvato il progetto di recupero della Chiesa dei Santi Vito e Patrizio, sita in Via dei Caduti a Chiesanuova di Treia.Il Decreto di autorizzazione all’effettuazione dell’intervento e concessione del contributo relativo è stato approvato dal direttore USR (N.1246 DEL 28.6.2018) ed in contemporanea è stato approvato il progetto di messa in sicurezza, mediante interventi anche di tipo definitivo, per un contributo pari ad euro 262.139,58. I lavori andranno eseguiti tenendo conto dei pareri acquisiti in sede di conferenza regionale e della Soprintendenza.Tale approvazione, coordinata con le modifiche ed i nuovi contenuti del DL 55/2018 in corso di esame in Parlamento e che dovrà essere convertito entro il prossimo 19 luglio, ha riferito Capponi, che continuerà ad essere l’esperto Anci per il Sisma, consentirà immediatamente l’avvio dei lavori dato che le Diocesi per interventi inferiori all’importo di 500.000 euro potranno comportarsi come soggetti privati con ricorso a gara di affidamento riservata a sole tre imprese qualificate. Ulteriore soddisfazione anche per l’approvazione del progetto di recupero della Chiesa di San Michele che ora andrà in esame progetto per la definizione dell’importo dei lavori assentiti.

29/06/2018 11:55
La Street Band di Treia a Rimini per la Molo Street Parade

La Street Band di Treia a Rimini per la Molo Street Parade

Un periodo di grandi impegni per la Banda Musicale Città di Treia e la Street Band di Treia, guidata dal Presidente Paolo Damiani. Dopo l’ottima riuscita del gemellaggio con le bande musicali di Anticoli Corrado e Roviano (scorso 9-10 giugno), i ragazzi di Treia saranno protagonisti a Rimini sabato 30 giugno alla Molo Street Parade. Settima edizione dell'evento più atteso nell'estate riminese, la Molo Street Parade nel classico scenario del porto di Rimini, vi attende con 80 djset e 100 pescatori per trasformare 10 pescherecci in consolle galleggianti. Un melting pot di gusti e passioni che si unisce in un'unica grande manifestazione sonora. Ogni peschereccio avrà la propria anima, curata da uno staff artistico per proporre i più diversi generi musicali, dalla dance al rock, dal latino all’hip-hop, dalla house alla electro. Il porto di Rimini si trasformerà in un dancefloor a cielo aperto per un momento di festa e musica unico al mondo. Come da tradizione, sulla terra ferma, i pescatori del Consorzio Linea Azzurra metteranno a disposizione del pubblico sardonici pescati, puliti e arrostiti.   Per i numerosi treiesi che raggiungeranno la città più famosa della costa emilianoromagnola sia in pulman che con mezzi propri, l’appuntamento è a partire dalle 17.30, in abbinamento con dj Boldro, in barca 5!

28/06/2018 09:27
Treia, cade con il motorino: interviene l'eliambulanza

Treia, cade con il motorino: interviene l'eliambulanza

Cade con il motorino a Treia, in contrada Piangiano. È accaduto oggi pomeriggio intorno alle 18. Ad essere coinvolta una ragazza che dopo essere caduta da sola, è stata soccorsa dai sanitari del 118 e trasportata con l'eliambulanza in codice rosso all'ospedale Torrette di Ancona. Sul posto anche la municipale di Treia.

27/06/2018 18:27
Treia, danneggiamenti nel centro storico: denunciato un venticinquenne

Treia, danneggiamenti nel centro storico: denunciato un venticinquenne

Un venticinquenne di Treia é stato denunciato dai Carabinieri della locale stazione per danneggiamento aggravato.  Qualche notte fa da cittadini del centro storico erano stati segnalati schiamazzi e urla, probabilmente ad opera di persone che avevano “alzato il gomito”. In particolare, il titolare di un ristorante o aveva avuto la spiacevole sorpresa di trovare gli arredi esterni danneggiati. Inoltre, alcuni ornamenti del centro storico, come i vasi di fiori di privati che abbellivano le vie del paese, erano stati oggetto di atti vandalici. I carabinieri di Treia, ricevute le segnalazioni, hanno mosso le indagini e, visionando i filmati delle telecamere cittadine ed ascoltando alcuni testimoni, sono giunti all’individuazione e all’identificazione dell’autore.  

27/06/2018 10:30
Disfida del Bracciale, sabato e domenica la prima giornata di qualificazioni

Disfida del Bracciale, sabato e domenica la prima giornata di qualificazioni

Sabato 30 e domenica 1 luglio si disputerà presso l'Arena Carlo Didimi di Treia la prima giornata delle categorie juniores e seniores della quarantesima edizione della Disfida del Bracciale. Il torneo, organizzato dall'ASD Carlo Didimi che dal 2014 gestisce il gioco del bracciale a Treia, seguirà la formula del girone all'italiana; al termine delle tre giornate di qualificazione si disputeranno le semifinali (la prima classificata del girone contra la quarta e la seconda contro la terza) e le finali per il 3 posto e per il primo posto. Una grande Disfida, resa possibile dalla sinergia e dalla stretta e proficua collaborazione tra Amministrazione Comunale, Ente Disfida del Bracciale (presieduta per il quinto anno consecutivo da Giorgio Bartolacci) e appunto Asd Carlo Didimi, attualmente presieduta da Marco Sparapani. Oltre alla Disfida dei ragazzi (venerdì 27 luglio) ci sarà, per il secondo anno consecutivo, la disfida "rosa" che vedrà impegnate in arena più di trenta atlete che si cimenteranno nell'antico sport praticato dal Didimi e osannato dal Leopardi. Qui di seguito il calendario degli incontri juniores e seniores (tutti gli incontri di qualificazione inizieranno alle 15.30): Sabato 30 giugno Borgo-Cassero; Onglavina-Vallesacco (prima giornata juniores) Domenica 1 luglio Borgo-Cassero; Onglavina-Vallesacco (prima giornata seniores) Sabato 7 luglio Borgo-Vallesacco; Cassero-Onglavina (seconda giornata juniores) Domenica 8 luglio Borgo-Vallesacco; Cassero-Onglavina (seconda giornata seniores) Sabato 21 luglio Borgo-Onglavina; Vallesacco-Cassero (terza giornata juniores) Domenica 22 luglio Borgo-Onglavina; Vallesacco-Cassero (terza giornata seniores) Sabato 28 luglio semifinali juniores Domenica 29 luglio finali juniores Sabato 4 agosto semifinali seniores Domenica 5 agosto Finale 3 posto e Finalissima LX Disfida Rose giocatori: Borgo juniores: Alessio Tartarelli, Gianmarco Marini, Nicola Ventura, Kevin Medei (mandarino Raffaele Carbonari, DT Gianni Virgili) Borgo seniores: Fabbri Michele, Gagliardini Gianluca, Tartarelli Alessio, Benedetti Alessio, Giustozzi Luca, Marini Gianmarco, Damiani Lorenzo (mandarino Raffaele Carbonari, DT Gianni Virgili) Cassero Juniores: Leonardo Medei, Matteo Tomassoni, Andrea Mancinelli, Mirko Branchesi, Filippo Caracini, Leonardo Montefusco (mandarino Paolo Sparapani, DT Paolo Sparapani) Cassero Juniores: Leonardo Medei, Matteo Tomassoni, Nicola Fabbri, Matteo Parenti, Luca Faraoni, Leonardo Giannandrea (mandarino Paolo Sparapani, DT Nicola Fabbri) Onglavina juniores: Riccardo Pettarelli, Matteo Bartoloni, Matteo Ventura, Elia Leonardi, Filippo Bianchi, Mauro Laurito (mandarino Simone Foglia, DT Alberto Cristofanelli) Onglavina seniores: Matteo Cameroni, Marco Sparapani, Mattia Bruzzesi, Graziano Sbergami, Mauro Santanatoglia, Riccardo Pettarelli (mandarino Simone Foglia, DT Alberto Cristofanelli) Vallesacco juniores: Nicola Renzi, Luca Gigli, Cristian Paoli Martorelli, Carlo Sarnari, Elia Moretti, Alfredo Pieroni (mandarino Mauro Aringoli, DT Andrea Nardi). Vallesacco seniores: Nicola Pettinari, Lorenzo Prosperi, Giacomo Gentili, Andrea Spurio, Nicola Renzi, Luca Gigli, Carlo Sarnari, Alfredo Pieroni (mandarino Mauro Aringoli, DT Andrea Nardi).   Albo d'oro: Onglavina 13 titoli, Borgo e Vallesacco 9 titoli, Cassero 8 titoli.

27/06/2018 08:37
Successo a Treia per "D'inCanto sotto le Stelle"

Successo a Treia per "D'inCanto sotto le Stelle"

"D'inCanto sotto le Stelle", così intitolata la manifestazione che si è svolta a Treia gli scorsi 23 e 24 giugno e che ha reso piazza della Repubblica un palcoscenico di musica e moda.L'evento, una novità per la città di Treia, è stato organizzato dalla Pro Loco, in collaborazione con l'assessore alla cultura e con l'ArsLive.Hanno avuto modo di esibirsi vari artisti emergenti: sono state inoltre presentate alcune creazioni della stilista Federica Bellesi. La serata di domenica poi è stata allietata dal concerto degli "Operapop", un tenore e un soprano che fondono con grande professionalità e competenza pop e musica lirica.E' stato inoltre possibile gustare tipicità del territorio marchigiano quali porchetta e ciauscolo, accompagnati dalla Vernaccia dell'azienda Quacquarini di Serrapetrona.

26/06/2018 15:51
Calcio, per il Chiesanuova il Torneo Orselli finisce ai quarti contro il Potenza Picena

Calcio, per il Chiesanuova il Torneo Orselli finisce ai quarti contro il Potenza Picena

Si è appena conclusa la fase dei quarti di finale, l’avventura del Chiesanuova Fc Asd al 22° Torneo Carlini-Orselli contro il Potenza Picena di mister Sebastianelli, dove la formazione biancorossa è stata sconfitta nel finale per 1 - 0.Sicuramente è stata una bellissima gara giocata a viso aperto dalle due ottime formazioni, con grinta, gioco e determinazione, di fronte a circa 400 spettatori. Sicuramente la formazione di mister Samuele Tassi era una delle accreditate alla vittoria finale. Nell’arco dei 90 minuti i biancorossi avrebbero meritato la vittoria per le occasioni create, il rammarico maggiore è la penalizzazione del direttore di gara signor Martinello della sezione di Macerata (residente a Porto Potenza) tre episodi clamorosi hanno condizionato la gara, dopo aver sorvolato due calci di rigore evidenti, sia in campo sia dagli addetti ai lavori in tribuna, allenatori e presidenti attenti a scoprire nuovi talenti per la prossima stagione della Juniores, come under. La cosa più clamorosa capitava al 55’ quando il bomber biancorosso Mattia Cappelletti, partito in posizione regolare, anticipava i due difensori, metteva la palla in rete, ma il direttore di gara, tra lo stupore generale, annullava la rete fischiando un inesistente fuorigioco ed espelleva per doppio giallo l’attaccante biancorosso. Tra le proteste veniva espulso il tecnico biancorosso Samuele Tassi (alla sua seconda espulsione in dodici anni di attività da allenatore). Molta amarezza da parte della Società per come si è usciti dal Torneo, un conto è essere stati sovrastati da un miglior gioco da un forte avversario, altro invece essere stati penalizzati da scelte arbitrali fortemente penalizzanti. Nulla togliendo al Potenza Picena rivelatosi un degno avversario, che sicuramente a questo punto è accreditato dai pronostici per la vittoria finale.

25/06/2018 19:09
Incassa vaglia falsificato intestato a una treiese: denunciata 27enne del frusinate

Incassa vaglia falsificato intestato a una treiese: denunciata 27enne del frusinate

I carabinieri della Stazione di Treia hanno denunciato alla procura di Macerata per uso di atto falso e ricettazione una donna del frusinate, 27enne, già nota alla giustizia.Una signora della zona, dopo aver portato all’incasso un vaglia postale, per una discreta cifra, apprende che l’effetto era stato già monetizzato. Ovviamente sorpresa, si rivolge ai carabinieri di Treia i quali iniziano una serie di accertamenti fatti di acquisizione ed analisi di documentazione sia postale sia bancaria. Scoprono che il vaglia, identico per caratteristiche all’originale, tranne che per il beneficiario, era stato depositato su un conto corrente di una banca del nord Italia e quindi poi incassato.L’indagine ha permesso di individuare l’intestatario del conto e quindi chi materialmente aveva poi incassato il titolo. Sono in corso ulteriori indagini.

25/06/2018 17:41
"Dall'on. Patassini solo stumentalizzazioni", la dura replica dell'amministrazione comunale di Treia

"Dall'on. Patassini solo stumentalizzazioni", la dura replica dell'amministrazione comunale di Treia

Dal gruppo di maggioranza in consiglio comunale di Treia, riceviamo e pubblichiamo: In merito all’articolo recentemente apparso sulla stampa (qui il link all'articolo) a nome dell’On. Tullio Patassini, del tutto fuori luogo ed alquanto approssimativo, oltre ad esprimere un punto di vista più assimilabile ad  consigliere comunale piuttosto che ad un rappresentante delle massima Istituzione Parlamentare facciamo presente che: In merito alla richiesta di un  Consiglio Comunale aperto per discutere la localizzazione dei Poli Scolastici, come già più volte ripetuto all’opposizione siamo convinti tale proposta è desolatamente tardiva in quanto la decisione di realizzare i due poli scolastici innovativi di Treia Capoluogo, di Passo di Treia e il mantenimento del Polo di Chiesanuova sono state prese più di un anno fa, dopo aver sentito la popolazione scolastica e i referenti istituzionali;Facciamo inoltre presente che l’ipotesi di ridiscutere sul posizionamento dei poli potrebbe essere presa in considerazione solo qualora l’onorevole, nelle funzioni della sua attuale carica di parlamentare, riuscisse nella modifica della Strategia Comunitaria sul consumo del suolo, della Direttiva Quadro sui suoli (COM -2006- n. 232), nella modifica della legge regionale n. 22/2011 sulla riqualificazione urbana sostenibile (in materia urbanistica le Regioni hanno ancora una legislazione concorrente con quella statale), ma soprattutto sulla modifica delle Ordinanze del Commissario Straordinario Sisma n. 33/2017, che ha accordato il finanziamento per il Polo scolastico di Treia Capoluogo, e l’ordinanza commissariale n. 56/2018 che ha approvato il finanziamento per il Polo scolastico di Passo di Treia. Diciamo quindi all’onorevole Patassini che, una volta ottenute le modifiche sopra esposte per mezzo del suo impegno parlamentare, saremmo lieti di riaprire un fruttuoso dibattito nel caso fossero avanzate reali proposte alternative e non meramente strumentali. Difatti, l’unica deduzione ad oggi possibile (e a pensar male non si fa peccato) è che la lista di opposizione che fa capo a Mozzoni, in congiunzione astrale con l’On. Patassini, voglia penalizzare la Città e paralizzare la realizzazione di queste opere che sarebbero sicuramente il suggello ed il principale successo della maggioranza politica rappresentata da Capponi. Pensare solo che tale polemica viene fatta dopo che le decisioni sono state definite e le opere finanziate e che la stessa opposizione ed anche Patassini non si siano espressi nei tempi opportuni sulla localizzazione dell’accorpamento di tutti i plessi (infanzia, elementari e Medie), e cioè se a Treia, a Passo Treia o Chiesanuova,  la dice lunga sulla strumentalità delle loro prese di posizione.Sulle affermazioni in merito poi alla composizione del terreno dove l’amministrazione ha scelto di ubicare il polo treiese, (Patassini afferma che il terreno è invaso da residui di laterizio, la cui rimozione farebbe lievitare i costi), ciò non risulta dalle analisi dei tecnici che hanno effettuato la microzonazione sismica - espressamente prevista dalle ordinanze commissariali - e tantomeno dai tecnici che hanno effettuato le indagini geologiche incaricati di verificare il terreno. Quindi, tralasciando le ipotesi più improbabili che vedrebbero capace di visioni profetiche l’onorevole Patassini, potremmo definire quest’ultima un’ennesima mistificazione, simile a quella della disponibilità a basso costo dell’area da loro indicata (ribadiamo,  inutilizzabile per la premessa all’Ordinanza di finanziamento del Polo treiese  - Ord. 33/2017 – che ci impone di utilizzare aree previste nei pRG e dotate di urbanizzazione).L’amministrazione precisa infine che da oggi in poi risponderà alle critiche faziose e provocatorie dell’opposizione solo con la propria azione amministrativa e con la realizzazione di opere e servizi per i cittadini.

25/06/2018 14:16
A Passo di Treia da venerdì a domenica è tempo di "Esta Festa": sabato 30 ci sarà anche la Notte Bianca

A Passo di Treia da venerdì a domenica è tempo di "Esta Festa": sabato 30 ci sarà anche la Notte Bianca

L’estate oramai ha fatto sentire la sua presenza, ed ogni paese si prodiga nell’organizzare feste e sagre per il divertimento dei suoi cittadini e per poter far sì che anche molti avventori esterni possano scoprire le bellezze ed il calore di queste realtà. Una tra le associazioni più attive di questo anno è sicuramente il Circolo La Torre di Passo di Treia che dal 29 giugno all'1 luglio darà vita ad una nuovissima edizione di "Esta Festa"! Con la direzione artistica di Inventori di Divertimento, la tre giorni di musica e buon cibo passotreiese ingloberà anche la Notte Bianca. Si comincerà il 29 giugno con la musica dei divertentissimi C-SIDE, per arrivare al 30 giugno dove avrà proprio luogo la rinnovata Notte Bianca di Passo di Treia con un titolo che lascia presagire l’enorme mole di divertimento contenuta in questo evento: "In viaggio nella storia della musica”. Ogni quartiere del piccolo borgo si tingerà di un colore dedicato e si inebrierà della musica di una particolare epoca. Sul palco principale si esibiranno i Mas Flow con lo spettacolo Mas On Air in diretta su Multiradio. L’evento "Esta Festa" si concluderà domenica 1 luglio insieme al coinvolgente e prorompente gruppo dal vivo "Varie Età". Non mancheranno ogni giorno stand gastronomici, area bimbi e tante sorprese.

25/06/2018 11:44
Treia, interviene anche Patassini: "Serve chiarezza amministrativa. Capponi doveva autosospendersi, invece accelera"

Treia, interviene anche Patassini: "Serve chiarezza amministrativa. Capponi doveva autosospendersi, invece accelera"

L’onorevole leghista Tullio Patassini, primo parlamentare espresso da Treia e membro della Commissione Attività Produttive della Camera, dice la sua sul difficile momento della città conseguente a vicende giudiziarie e botta e risposta al veleno tra maggioranza ed opposizione. “Non si può continuare ad andare avanti come se niente fosse – esordisce Patassini –  Da treiese e rappresentante del governo invito l’amministrazione a fare chiarezza pubblicamente sui ruoli attuali e a convocare con urgenza un consiglio comunale aperto per il confronto su scelte strategiche che condizioneranno la vita cittadina per i prossimi 50 anni”. Per Patassini la spaccatura tra amministrazione Capponi e i desiderata dei treiesi è evidente e rischia di trasformarsi in voragine per le decisioni del Tribunale di Ancona: lo scorso 31  maggio, nell’ambito dell’inchiesta “spese pazze in Regione”, ha condannato Capponi per peculato a 2 anni e 2 mesi di reclusione, all’interdizione dai pubblici uffici e reintegro delle somme inopportunamente spese. “La giustizia farà il suo corso - puntualizza Patassini - ma sono costretto a rilevare che, invece di autosospendersi subito come stile, ruolo e Legge Severino suggerivano, Capponi ha accelerato l’azione di governo e che sulla nuova scuola è lecito porsi più di una domanda”. L’onorevole treiese fa riferimento alla volontà dell’amministrazione di voler costruire più poli scolastici acquistando per quello del capoluogo un’area sottoposta a procedura fallimentare. “Il gioco elettorale ha poco a che vedere con questa vicenda – continua Patassini – Il terreno scelto è costituito dai residui della lavorazione del laterizio il che fa lievitare i costi di messa in sicurezza di almeno un 40%. A questi si aggiungono quelli per l’acquisto del terreno: l’Amministrazione ha preventivato di spendere circa 1 milione di euro dei rimborsi assicurativi per i danni subiti dal terremoto da alcuni edifici storici. Bene ha fatto il gruppo Uniti per Treia a suggerire il terreno adiacente il cui costo sarebbe di soli 35.000 euro”. La questione è scottante e non basta a giustificare le scelte comunali il fatto che il terreno suggerito dall’ opposizione sia agricolo. “Un’eccezione strumentale – continua Patassini – È l’Amministrazione che stila il piano regolatore e la legge sul consumo del suolo non sarebbe un vincolo perché la finalità non è speculativa ma sociale. Perché l’amministrazione non ci dice come mai sceglie di cementificare a macchia di leopardo facendo lievitare i costi di urbanizzazione e si prepara ad accendere per progetti inadeguati mutui che graveranno sulle tasche dei treiesi per decenni?”.   Patassini da treiese e da politico vuole una risposta concreta e immediata. “Confido che quel che resta della giunta dopo la sospensione del sindaco vorrà e saprà lavorare nel rispetto delle norme e dei treiesi chiamandoli subito ad un confronto diretto e costruttivo. Un consiglio comunale aperto costituirebbe il primo segnale di un drastico cambio nel modus operandi amministrativo, alla luce dei fatti non solo auspicabile, ma doveroso”.

23/06/2018 19:28
Treia, si accende lo scontro politico. Palmieri: "Ancora mistificazione della realtà da Uniti per Treia"

Treia, si accende lo scontro politico. Palmieri: "Ancora mistificazione della realtà da Uniti per Treia"

Dal capogruppo di maggioranza a Treia, Fernando Palmieri, riceviamo Ancora mistificazione della realtà, schizzi di bile e tanto odio da una parte dell‘opposizione, che in questi anni ha fatto polemica su tutto, votando contro le scelte strategiche per il futuro della città ed è dovuta anche ricorrere a un nuovo gruppo consiliare "Uniti per Treia" solo per autoconvincersi di rappresentare la maggioranza dei treiesi. Nonostante i nuovi ingressi nel gruppo Meritiamo Treia, tutti i consensi ottenuti nel 2014 dal candidato sindaco Mozzoni sembrano svaniti di fronte ad una maggioranza concreta e fattiva che in pochi anni ha trasformato in meglio i servizi, la sicurezza, la vivibilità e il decoro pubblico della Città di Treia e le sue importanti frazioni. Dal comunicato stampa di Mozzoni, Gagliardini e Palazzesi finalmente una cosa traspare chiara e cioé che sarebbero ora decisi a sostenere la creazione di un solo polo scolastico (cosa celata sinora ai meritevoli di conoscenza) con medie, elementari e materne (sembra che la scelta sia Treia, per la disponibilità di qualcuno a cedere le aree a prezzi vantaggiosi – purtroppo area inutilizzabile a causa delle Norme sul consumo di suolo e della stessa ordinanza del Commissario per il Sisma – di finanziamento dei poli scolastici: la 33/2017). Ecco finalmente dopo anni di nulla l’unica proposta di un pezzo d’oppsizione, desolamente tardiva, e cioé una proposta per il polo unico di tutti i plessi dopo che sono scaduti da più di un anno i tempi per decidere sull’ubicazione dei poli scolastici danneggiati a seguiti del sisma. L’ordinanza che finanzia quello treiese infatti è del luglio 2017! Come detto alle assemblee pubbliche, sempre molto partecipate, rispetto a quelle vuote di Uniti per Treia, se non ci fosse stata la maggioranza a decidere ora non ci sarebbe stato più nulla da fare in quanto non saremmo stati inseriti nei finanziamenti per i nuovi poli scolastici. L’amministrazione invece, anche con il sostegno dei cittadini, ha deciso per una razionalizzazione che non penalizzasse l’organizzazione della società treiese, che ha scelto di vivere e far crescere i propri figli nel centro storico e nelle frazioni che offrono dei servizi primari e di vicinato alle famiglie. La nostra scelta responsabile è stata quella di ridurre i poli scolastici dagli attuali 7 a 3 (conseguendo enormi risparmi dal punto di vista gestionale ed energetico) lasciando un polo per frazione: scuole materne ed elementari con nuovi spazi sportivi, ludici e ricreativi a Passo Treia e Chiesanuova mentre a Treia verranno accorpate, così come recita la legge, le medie, le elementari  le materne di Treia con una nuova palestra, spazi verdi, parchi urbani e nuovi spazi per la musica, la lettura e la socializzazione dei giovani. Non comprendiamo anche l’attacco continuo alla persona del Sindaco, colui che in questi anni ha fatto la differenza e che non può essere accusato di nulla in quanto insieme alla sua amministrazione ha agito per il bene della città, come ogni amministratore dovrebbe fare. Per il suo comportamento a questa opposizione che trova nella falsità e nell’attacco alla persona il solo modo di fare il bene dei cittadini e della Città diciamo che: chi ha paura di essere battuto sia certo della sconfitta! Tranquilliziamo Mozzoni, da cui non ci faremo di certo trasmettere la "sua ansia da scadenza elettorale", che la maggioranza, sarà responsabile in quanto il bene della città e il suo futuro vengono prima di tutto! Nessun sistema ai titoli di coda ma il futuro di Treia continua!    

23/06/2018 12:17
Tragedia a Treia: donna si uccide lasciandosi cadere nel vuoto

Tragedia a Treia: donna si uccide lasciandosi cadere nel vuoto

Ha scelto di farla finita lasciandosi cadere nel vuoto. Così una donna di Treia di 69 anni, G.M., è morta all'alba di oggi, nella zona dell'ospedale. Non ci sono dubbi di sorta sul fatto che si sia trattato di un gesto volontario: la donna, infatti, da qualche tempo era vittima di profonde crisi depressive che l'hanno indotta a compiere l'estremo gesto. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i sanitari del 118 che, però, non hanno potuto far altro che constatare l'avvenuto decesso della donna. 

23/06/2018 09:23
Uniti per Treia: "Ancora una farsa a Passo di Treia da parte dell'amministrazione Capponi"

Uniti per Treia: "Ancora una farsa a Passo di Treia da parte dell'amministrazione Capponi"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del gruppo di opposizione "Uniti per Treia". Ancora una farsa, stavolta a Passo di Treia, da parte dell'Amministrazione Capponi, dove sono stati resi noti gli “scenari” del nuovo polo scolastico nella frazione. A monopolizzare l'incontro, noncurante della condanna in primo grado per la vicenda “Spese pazze”, il sindaco “sospeso”, che per due ore ha condotto l'ennesimo bluff per la cittadinanza, smentito sia dal punto di vista tecnico che progettuale dai genitori presenti.Se il “polo” treiese fa accaponare la pelle, infatti, Capponi vuole fare addirittura peggio a Passo di Treia.Una farsa, perché ad essere invitati sono soltanto i genitori già iscritti che non vedranno mai le nuove scuole e non tutta la cittadinanza. Una farsa perché ciò che viene presentato come innovativo a colpi di slides non è altro che l'ennesima riproposizione di una scuola anni '50, stretta tra le case e senza spazi dedicati, con una via pubblica che diventerà addirittura un vicolo cieco. Una proposta che, per soddisfare le esigenze di spazi verdi, comunque minimi, prevede l’edificazione della scuola elementare su due piani, mentre quella della scuola materna verrà di fatto rinviata a data da destinarsi. E ancora, perché i soldi finanziabili allo Stato, circa 4 milioni, non basteranno, anzi ne serviranno il doppio e li metteranno i treiesi: in pratica, 15-20 milioni di euro per avere due plessi incompleti. Una farsa, infine, perché i cittadini sono chiamati ad esprimersi su un fantomatico blog, in realtà la mail del sindaco, su una decisione già presa, l'area scelta, senza alcuna alternativa, potendo indicare solamente i propri gusti sulla disposizione dei volumi. Alla faccia, ancora una volta, dell'urbanistica partecipata prevista dalla legge.Ma anche Capponi è riuscito alla fine ad ammettere alcune verità: quella di non aver mai valutato l'idea di un polo unico comunale e che a decidere è lui soltanto. Imbarazzante poi il finale, con Capponi impegnato a limitare il dibattito e a spegnere gli applausi verso chi chiede ancora il polo unico e a dichiarare che, nonostante la sospensione, sarà ancora l'“allenatore” di una squadra che, con un uomo solo al comando, non c’è mai stata”.

22/06/2018 12:35
Chiesanuova, al via il 2° Memorial Don Guido Bibini riservato ai pulcini 2007

Chiesanuova, al via il 2° Memorial Don Guido Bibini riservato ai pulcini 2007

La società Chiesanuova A.S.D., in collaborazione con la U.S.D. Treiese, organizza il 2° Memorial Don Guido Bibini riservato ai pulcini 2007 (possono comunque partecipare anche i ragazzi nati nel 2008). Il torneo si svolgerà al campo “Sandro Ultimi” di Chiesanuova di Treia sabato 23 giugno 2018, vedrà la partecipazione di 6 squadre divise in 2 gironi all’italiana di 3 squadre ciascuno, dopo le gare di qualificazione ci saranno 3 incontri di finale tra le squadre dei due gironi che saranno arrivate in pari posizione. Le partite si svolgeranno 8 contro 7 su 3 tempi, nei primi 2 tempi di 15 minuti ciascuno è previsto che tutti i giocatori presenti (massimo 14) disputino un tempo a testa come da norme FIGC, nel terzo tempo di durata di 10 minuti ci sarà la possibilità di effettuare cambi volanti. In caso di parità negli incontri di finale si disputeranno 2 tempi supplementari di 5 minuti ciascuno, in caso di ulteriore parità si terrà conto della migliore classifica nel girone eliminatorio. Al termine del torneo verrà consegnata una coppa per ogni squadra partecipante e verranno premiati il miglior portiere e il miglior attaccante. È previsto inoltre un ricco buffet per tutti i partecipanti. Squadre partecipanti: Settempeda – Corridonia – Appignanese – Treiese – San Francesco Cingoli – Montefano.  

22/06/2018 11:22
Chiesanuova ricorda don Guido

Chiesanuova ricorda don Guido

Grande partecipazione della comunità parrocchiale di Chiesanuova al secondo anniversario della scomparsa del parroco don Guido Bibini, che per 40 anni ha gestito la parrocchia di San Vito e San Patrizio. E’ stata una bella giornata di festa che è iniziata nel primo pomeriggio con partecipazioni di tantissimi bambini che si sono divertiti presso L’Oratorio con giochi, animazioni e gonfiabili. La Santa Messa è stata celebrata da don Gabriele Crucianelli, dove il parroco Don Peter Paul Sultana ha voluto salutare don Gabriele, il quale lascia la parrocchia di Treia e Passo di Treia andando ad occupare il “Ministero di Recanati e Porto Recanati”, hanno partecipato inoltre don Giuseppe Branchesi, coordinatore della Unità Pastorale, don Natale Branchesi di Appignano, don Pietro Spernanzoni Vicario Generale e Emerito di Recanati. Alla celebrazione non ha potuto partecipare frate Luciano Genga che ha però voluto ricordarlo con le sue preghiere. Al termine della cerimonia oltre 500 persone hanno partecipato ad un generoso buffet, con intrattenimento musicale di Tiziano Garbuglia, e giochi vari, offerto dall’Oratorio e dalla Parrocchia di Chiesanuova.

21/06/2018 20:21
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.