Il Festival della Soft Economy è approdato a Treia oggi 5 luglio. La tre giorni di eventi, convegni e tavole rotonde, che proseguirà domani sempre a Treia (Mc), è promossa dalla Fondazione Symbola e dal Consorzio Aaster in collaborazione con Comune di Macerata, le Università di Camerino e di Macerata, l’Istituto Confucio e il China Center. Come tradizione il Festival della Soft Economy anticipa il Seminario Estivo di Symbola.
Oggi al centro di incontri e riflessioni è stato il tema della ricostruzione e del futuro di comunità e territori colpiti dal sisma, articolato nella plenaria della mattina e con diversi convegni tematici (su rigenerazione territoriale e ricostruzione post terremoto; aree interne come laboratori di sperimentazione di sviluppo sostenibile e green community; identità e cultura)
L’eloquente titolo della sessione odierna ‘Dov’era come sarà – comunità, territori, economia dell’Appennino futuro’ indica la sfida di una ricostruzione che prima di tutto è un progetto di rigenerazione territoriali di quello “spazio urbano”
Una riflessione sulla ricostruzione post-sisma, sull’identità dei territori feriti, sulla ripresa del tessuto produttivo e sul futuro.
“Un terreno di declinazione, di interpretazione del futuro - spiega il Segretario generale della Fondazione Symbola Fabio Renzi - è sicuramente quello rappresentato dalla sfida della ricostruzione che penso debba ispirarsi al motto "dov'era come sarà", ad indicare la priorità e l’urgenza di un progetto di rigenerazione territoriale che guardi al futuro andando oltre l'indispensabile messa in sicurezza dei territori rispetto agli eventi sismici e meteorologici. Un progetto capace di dotare il territorio di nuovi servizi, a partire dalla banda larga, riscoprire e risvegliare la natura e la vocazione creativa delle nostre città, riproporre il progetto e la visione di quello spazio unitario che è l'identità più profonda e connotativa della città italiana. La contemporaneità, con le sue nuove domande e opportunità, si propone allora come un ritorno al futuro per quello "spazio di città" che per secoli è stato e può tornare ad essere l'Appennino.”
Nel pomeriggio sono protagonisti Focus e convegni tematici.
Le questioni sul tavolo: le Linee guida per i piani per la ricostruzione dei comuni del Cratere Sisma 2016 e Progettare e partecipare la rigenerazione delle città dell’Appennino cui sono stati dedicati due focus specifici; Cultura identità territori e comunità, Da aree interne e green community e Laboratorio internazionale sulle montagne del mediterraneo che hanno dato vita a tre tavoli tematici.
Come tradizione il Festival anticipa il Seminario Estivo di Symbola: il 7 e l’8 luglio, al Teatro Comunale di Treia (Mc). L’appuntamento promosso dalla Fondazione Symbola insieme a Unioncamere, Camera di commercio di Macerata, Regione Marche e Città di Treia e con il patrocinio dei ministeri della Cultura, dell’Ambiente, dell’Agricoltura e Affari Esteri quest’anno è dedicato al tema “Il senso dell’Italia per il futuro”.
Giunto alla terza edizione, quest'anno il Festival delle Birre Artigianali si presenta con un nuovo percorso all'interno del centro storico della Città di Treia, che accoglierà, dislocati nelle varie piazze e piazzette, punti distribuzione di birre, Street Food e tanti spettacoli.
Questi i numeri dell’evento: 7 punti di distribuzione, 51 diversi tipi di birra artigianale provenienti da ogni parte del mondo, street food, 25 fra spettacoli musicali e di arte varia.
Gli stand con lo Street Food e la distribuzione della birra inizieranno ogni sera alle ore 20.00, giusto in tempo per degustare ottime birre e tante preparazioni succulente, nei bellissimi angoli della Città, che si trasformeranno in tanti punti di ristoro sotto le stelle.
Gli spettacoli, musicali e di intrattenimento, sono di altissimo livello: gruppi musicali provenienti dal Summer Jamboree (The Catfishers e gli Ol'Boogies) dal Katerraduno (Io e i Gomma Gommas), da Pistoia Blues (Joe Galullo). Ci saranno anche i Celtic Connection (hanno partecipato al Terzo Tempo Peroni Village e a varie edizioni di Montelago Celtic Night), Valentino Alessandrini che è di ritorno da un tour nei migliori teatri inglesi e dal "NIKE Breaking", Antonio del Sordo (ha aperto moltissimi concerti di grandi artisti di musica leggera nazionale), l'allegria di Orlando & Desperado e il rock britannico degli Union Jacks.
Ci saranno anche i Folkappanka con il loro folk irriverente, Chopas con Taborro ed Irene Areré, gli Sparklin Vine Blues Band, le Tre Civette sul Comò e lo swing degli Swingroove Connection.
Sabato sera lo speciale DJ Set del famosissimo Dj Nicola Pigini, considerato uno dei migliori DJ d'Italia insieme ad Alex Berti. Quindi un’offerta musicale ricchissima, per soddisfare tutti in gusti.
Oltre agli spettacoli musicali, ci saranno tanti artisti: direttamente dalla Svizzera sarà a Fermento Urs Koller - Ink&Art con i suoi tatuaggi con Aerografo e le sue creazioni artistiche di Paints with Airbrush. Inoltre, il famoso chef Bruno Spaccia (docente dell'Istituto Alberghiero di Cingoli) sarà presente in una serata a sorpresa con le sue straordinarie sculture di frutta. Tranca e Paulet con i loro video e le loro parodie, Valeria Rossi Comic Art con le sue caricature a fumetti.
Lo street magic Giacomo Seri - GIACOMENTALE con le sue magie e il suo illusionismo.
Infine, per la gioia di tutti i bimbi, arrivano a Treia, da un mondo incantato fatto di magia e divertimento, Mago Bolla e Fata Trucchina dei "Di Festa in Festa"
Da Roma arriveranno i Sasselles Show, con performances e spettacoli di grande impatto visivo di origine circense.
Ci sarà anche il Body Paint di Angela Gubinelli, che dipingerà il corpo di bellissime ragazze e Morena Oro con le sue performance poetico teatrali.
Insomma, appuntamenti da non lasciarsi scappare, per passare ore piacevolissime all’insegna del gusto e del divertimento!
Un brindisi per Arcangelo Caracini. L'Archeo Luigi Lanzi di Treia ha riscoperto l'opera “Il Passo di Treia", frutto della ricerca dello scrittore locale e pubblicato nel secondo dopoguerra. Il giardino della Torre del Mulino è stato scenario dell'Aperitivo Letterario promosso nell'ambito di EstaFesta 2017. Alcuni brani tratti dall'opera di Caracini sono stati commentati e oggetto di confronto grazie alla presenza di Annalisa Cegna, direttrice dell'Istituto storico di Macerata; l'apprezzata poetessa Lucia Nardi (in arte LuNa), finalista del premio nazionale Musa D'Argento; il poeta Maurizio Angeletti, già protagonista a Macerata Racconta; Rolando Sampaolesi, importante figura di riferimento per l'arte lignea nazionale; Luciano Capparucci, eclettico artista del ferro; e la scrittrice Liana Maccari, autrice, tra gli altri, di "Racconti medievali" e "Corri a scuola durante il terrorismo". Voci narranti Primetta Palmucci e Cristiano Lambertucci.
Durante l'appuntamento, l'Archeo Luigi Lanzi ha fatto il punto sulle iniziative svolte negli ultimi mesi, dai Presepi in Famiglia all'Omaggio dei Ceri a Sant'Ubaldo, e offerto alcune anticipazioni sulle proposte per i prossimi mesi: il progetto di messa a norma dei locali della Torre del Mulino, così da restituirla come luogo fruibile per la cittadinanza, e la mostra-convegno dedicata al giornalista Arturo Mugnoz, morto in trincea nel 1917 durante la Prima guerra mondiale.
Tra i presenti, hanno portato il loro saluto Patrizia Fratini, parente di Caracini, Emanuela Balelli, del Centro Studi Carlo Balelli per la storia della fotografia, Alberto Meriggi, presidente del Centro Studi Storici Maceratesi e Fabio Macedoni, attore, autore e regista della Compagnia Teatrale Fabiano Valenti.
L'aperitivo letterario è stato offerto grazie alla collaborazione degli sponsor: Frantoio Valeri, Cantina Villa Lazzarini, Agriturismo La Valle del Vento, Confezioni Trea e Panificio Fratelli Prosperi.
Cinquant'anni di storia, d’impresa e di successo: è il prestigioso traguardo che il Gruppo Lube raggiunge quest’anno e che si appresta a festeggiare sabato 22 e domenica 23 luglio tra Treia e Civitanova Marche. Un evento tanto atteso, arricchito dalla partecipazione di ospiti straordinari del mondo dello spettacolo, dell’impresa e dell’economia, per celebrare gli obiettivi conseguiti e brindare alle sfide future.
Dal 1967 ad oggi oltre 18.280 giorni di progetti, idee e sogni hanno preso vita, mettendo in atto una vera e propria rivoluzione che ha portato il Gruppo Lube a conquistare la leadership, non solo con le cucine ma anche con la Lube Volley, che ha vinto per la quarta volta lo scudetto.
Un evento privato riservato ad autorità, clienti nazionali ed esteri e dipendenti, che saranno coinvolti nelle due giornate ricche di eventi ed iniziative: si inizia sabato 22 luglio con la presentazione del rinnovato showroom aziendale a Treia, quindi l’evento si trasferirà al Palas di Civitanova dove con un padrino d’eccezione, Gabriel Garko, inizierà alle 20.30 l’evento "50 anni Lube" che vedrà la partecipazione al fianco della proprietà di numerosi ospiti che hanno segnato negli anni la storia di Lube. Per chiudere in bellezza la serata, l’imperdibile concerto di Eros Ramazzotti che dalle ore 22.30 coinvolgerà il pubblico con i suoi più grandi successi.
Domenica 23 luglio, come da tradizione, alle ore 10 inizierà presso il Palas di Civitanova l’Osservatorio Lube 2017 riservato ai clienti nazionali ed internazionali ed alle autorità del mondo economico, istituzionale e politico. Tema di questa edizione: “L’evoluzione del sistema distributivo”.
Tante le novità previste a partire dall’intervento di grandi economisti come il professor Romano Prodi. Molti i temi che verranno trattati con tutti i partecipanti per un momento di riflessione collettivo sulla situazione del mercato e sulle possibilità future di sviluppo.
Il Gruppo Lube si appresta a spegnere 50 candeline, ma lo fa ricordando con fierezza il passato senza dimenticare il profondo legame con il territorio e con la sua famiglia, composta da oltre 618 dipendenti, le loro famiglie e tutti i clienti. Per Lube essere i numeri uno è un traguardo importate, raggiunto grazie all’impegno, all’entusiasmo e alla passione di chi ogni giorno lavora per lo sviluppo di un sogno comune.
Sabato 1 luglio si è riunita a Chiusi l'associazione nazionale del Gioco del Pallone col Bracciale alla presenza del Presidente Pro Tempore Valter Romagnoli e dei vertici nazionali della Fipap; presenti anche per la Città di Treia l'assessore David Buschittari e Marco Sparapani per l'ASD Carlo Didimi.
Sono state definite le date e i luoghi di svolgimento dei campionati 2017: confermate le finali di serie A in Piemonte a Santo Stefano Belbo (23-24 settembre), la serie B sarà divisa in due gironi, quello toscano (Club Sportivo Firenze, Chianciano Terme, Compagnia del Pallone Grosso della Misericordia di Monte San Savino e Polisportiva Torrita di Siena) e quello delle Marche, con date di qualificazione tra il 3 e il 17 settembre e finale a Faenza; confermate le finali nazionali femminili a Fano il 10 settembre e la novità del ritorno del bracciale a Chianciano Terme sabato 2 settembre per gli Under 12, 14 e 16.
Al termine dell'incontro partita amichevole al femminile tra l'asd Carlo Didimi di Treia e le campionesse nazionali in carica del Chiusi.
A Treia invece, all'Arena Carlo Didimi si è tenuta la seconda giornata di qualificazioni della XXXIX Disfida del Bracciale per le categorie juniores e seniores; i Viola del Vallesacco a punteggio pieno negli juniores dopo il netto successo sul Cassero, seguiti dai gialli dell'Onglavina che pareggiano con i celesti del Borgo; nei seniores sono in testa sempre i campioni in carica del Vallesacco (una vittoria e un pari), seguiti da Onglavina e Borgo (una vittoria a testa). Appuntamento per la terza e ultima giornata di qualificazioni sabato 15 (juniores) e domenica 16 luglio (seniores) da cui emergerà il quadro completo delle semifinali (sabato 29 juniores con la finale il giorno successivo) e per i big sabato 5 agosto (in attesa della finalissima del 6 agosto, il clou della XXXIX Disfida di Treia).
Sono la Società Agricola “Villa Lazzarini Vini”, L’Azienda “Terra delle Armonie” di Calamante Graziano e la Fattoria Vigneti di Vigneti Francesco i produttori agricoli che parteciperanno al secondo concerto di RisorgiMarche, che si terrà venerdì 7 luglio a Cingoli (Domus San Bonfiglio), con la partecipazione di Malika Ayane.
Dalle ore 12.30 i produttori locali anticiperanno la festa nelle isole del gusto allestite all’inizio del percorso che porta al concerto (inizio ore 16.30). Olio, ciauscolo, formaggi e tartufi ma anche anice verde, prodotti tipici e ceramiche artistiche saranno protagonisti assieme ai grandi vini delle Marche, con una ‘cantina’ di oltre 70 etichette in rappresentanza di tutte le doc regionali. L’appuntamento con l’enogastronomia accompagnerà RisorgiMarche nel corso di tutti e 13 i concerti (gratuiti), ogni volta con decine di piccoli produttori che stanno subendo i danni indiretti del sisma.
Si stima che a fare le spese dello spopolamento improvviso e della mancanza di arrivi turistici nelle aree colpite siano infatti oltre 15mila aziende agricole perlopiù a gestione familiare (96,5%) in una superficie rurale che equivale a quasi il 40% dell’intera zona agricola della regione. Un’area che, con una media di 1,4 milioni di presenze turistiche annue prima del terremoto, rappresentava una risorsa cruciale per le piccole economie locali. RisorgiMarche è ideato e promosso da Neri Marcorè in collaborazione con l’Istituto Marchigiano di tutela vini (Imt), il Consorzio vini piceni e l’Istituto marchigiano di enogastronomia (Ime) e con il sostegno della Regione Marche. Tra i concerti previsti, tutti in aree rurali colpite dal sisma, quelli di Mannoia e Barbarossa, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Enrico Ruggeri e De Gregori – che chiuderà il Festival il 3 agosto.
L'Archeo Luigi Lanzi di Treia riscopre "Il Passo di Treia" di Arcangelo Caracini. Sabato 1° luglio, a partire dalle ore 18, il giardino della Torre del Mulino di Passo di Treia ospiterà un Aperitivo Letterario nell'ambito della manifestazione EstaFesta 2017.
Alcuni brani tratti dall'opera del Caracini saranno oggetto di commento e confronto con le opere di autori locali, grazie alla presenza di Annalisa Cegna, direttrice dell'Istituto storico di Macerata; l'apprezzata poetessa Lucia Nardi (LuNa), finalista del premio nazionale Musa D'Argento; il poeta Maurizio Angeletti, già protagonista a Macerata Racconta; Rolando Sampaolesi, importante figura di riferimento per l'arte lignea nazionale; Luciano Capparucci, eclettico artista del ferro; e la scrittrice Liana Maccari, autrice, tra gli altri dei volumi "Racconti medievali" e "Corri a scuola durante il terrorismo". Voci narranti Primetta Palmucci e Cristiano Lambertucci.
Le letture de "Il Passo di Treia" saranno scandite dagli interventi delle personalità intervenute e accompagnate da un aperitivo offerto grazie alla collaborazione degli sponsor: Frantoio Valeri, Cantina Villa Lazzarini, Agriturismo La Valle del Vento, Confezioni Trea e Panificio Fratelli Prosperi.
Durante l'appuntamento l'Archeo Luigi Lanzi farà il punto sulle iniziative svolte negli ultimi mesi e anticiperà alcune novità importanti per la fine dell'anno.
La partecipazione è a ingresso libero ma è gradita prenotazione all'evento Facebook "Aperitivo Letterario".
La giunta comunale di Treia ha approvato una delibera avente ad oggetto un protocollo d’intesa con l’Istituto Comprensivo Paladini e il Coni Marche per un progetto di educazione motoria nella scuola primaria del Comune di Treia.
L’attività sarà realizzata da un “esperto”, individuato dal Coni, in possesso di specifiche competenze nel Gioco Sport, comunque diplomato ISEF o laureato in Scienze Motorie, e in possesso dei necessari corsi di aggiornamento richiesti dal Coni, senza nessuna caratterizzazione riferibile ad una unica disciplina sportiva.
Il progetto inizierà il prossimo 16 ottobre fino alla conclusione delle sei lezioni previste per ogni classe e comunque terminerà entro il 15 dicembre e interesserà le 21 classi della primaria di Treia.
Le ore per ogni classe saranno 6 per complessive 126 ore.
Il costo complessivo per l’Amministrazione comunale di Treia è di 1.512 euro. Tale somma, già prevista in bilancio per la partecipazione alle Olimpiadi Provinciali 2017, poi annullate a causa degli eventi sismici che hanno interessato molti Comuni della Provincia di Macerata, comunque utilizzata dall’Amministrazione entro la fine del 2017, vuole essere un ulteriore segnale di vicinanza e attenzione alle giovani generazioni ed è teso ad incrementare la pratica motoria e sportiva degli alunni della scuola primaria del territorio del Comune di Treia.
Sarà la città toscana di Chiusi, famosa per la rievocazione storica de “I ruzzi della Conca”, la sede della riunione dell’Associazione Nazionale del Gioco del Pallone col Bracciale presieduta da Valter Romagnoli. Parteciperanno anche il Comune di Treia, in rappresentanza delle Città del bracciale, con l’assessore David Buschittari, l’Ente Disfida del Bracciale con il presidente Giorgio Bartolacci e l’Asd Carlo Didimi con Marco Sparapani.
All’ordine del giorno ci sono l’organizzazione dei campionati nazionali di bracciale: la femminile e gli under 12, 14, 16 già programmati per il prossimo 10 settembre a Fano e a Mondolfo; la serie B (date e luoghi delle gare da definire) e la serie A (in Piemonte a Santo Stefano Belbo il 23 e 24 settembre). Al termine della riunione, un incontro amichevole di bracciale femminile tra l’Asd Carlo Didimi e le campionesse italiane in carica di Chiusi. Contemporaneamente presso l’Arena Carlo Didimi di Treia in programma la seconda giornata di qualificazioni juniores e il giorno dopo (domenica 2 luglio) la seconda giornata seniores. Dopo il primo turno, in entrambi i tornei vittorie dei gialli dell’onglavina e dei viola del vallesacco.
La ricostruzione nell'Appennino centrale colpito dal terremoto come metafora e banco di prova della volontà e capacità dell'Italia di dare ''Senso al futuro''. Sono questi i temi al centro del Seminario estivo della Fondazione Symbola, che si terrà il 7 e 8 luglio a Treia (Macerata), con un confronto a più voci su innovazione, qualità, tecnologie, coesione delle comunità, ricostruzione e identità, talenti del Paese.
Fra gli ospiti annunciati i ministri Graziano Del Rio e Valeria Fedeli, il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, i manager Alessandro Profumo (Leonardo-Finmeccanica) e Francesco Starace (Enel), la presidente della Rai Monica Maggioni. Ci saranno anche Vasco Errani e i presidenti di Marche e Umbria Luca Ceriscioli e Catiuscia Marini, i sindaci dei comuni terremotati, gli architetti Stefano Boeri e Mario Cucinella, che hanno dato la loro disponibilità a un possibile 'ridisegno' del territorio più colpito, da Amatrice e Camerino.
(fonte ansa)
L’amministrazione comunale di Treia ha inaugurato ieri, 25 giugno, nella frazione di Chiesanuova, due importanti opere realizzate nel 2017: la nuova via Anna Frank (con lavori di ampliamento, nuova fognatura ed asfaltatura) e il percorso salutistico da fare a piedi (passando in mezzo a campi coltivati a Biologico).
Il sindaco Franco Capponi, durante la presentazione delle due opere presso l’Oratorio, ha dapprima voluto sottolineare come i grandi disagi subiti dalla popolazione di Chiesanuova per la chiusura per inagibilità a causa sisma della Chiesa di San Vito, soprattutto per il fatto che anche ieri era impossibile assistere alla Santa Messa sotto un tendone dove si toccavano i 50 ° di temperatura, dovrebbe essere a breve superata in quanto con l’Ordinanza n. 32 del Commissario ERRANI (Messa in sicurezza delle chiese danneggiate dagli eventi sismici iniziati il 24 agosto 2016 con interventi finalizzati a garantire la continuità dell’esercizio del culto. Approvazione criteri e secondo programma interventi immediati) prevede la realizzazione in urgenza dei lavori in alcune Chiese che con interventi di importo inferiore a 300.000 Euro possono tornare agibili ed e’ ipotizzabile che per la prossima estate si possa tornare nella Chiesa di Chiesanuova.
Durante l’incontro l’amministrazione trejese ha rendicontato i costi sostenuti per l’intervento di realizzazione della nuova strada di Via Anna Frank che complessivamente ha avuto costi per circa 390.000 Euro di cui circa 240 per la realizzazione del nuovo collettore fognario. La nuova strada serve una parte della cittadina e circa una quarantina di famiglie e risolve un problema atavico della frazione che comunque mantiene una sua crescita in termini di abitanti, servizi ed opere pubbliche.
Per quanto riguarda invece il nuovo percorso salutistico pedonale che circonda la proprietà comunale dell’ex Azienda Falconi la sua realizzazione e’ costata nulla al Comune in quanto le opere sono state realizzate da ditte private come contributo di sponsorizzazione.
Al termine dell'inaugurazione del percorso pedonale una bella iniziativa organizzata dall'associazione sportiva GF Racing di Fabrizio Sampaolesi: una camminata “nordic walking” che ha visto una buona partecipazione di pubblico.
A breve ha annunciato il Sindaco, quest’opera che consente ai cittadine di fare percorsi a piedi di 1800 o anche 4500 mt., sarà affiancata da un’area per lo sgambamento cani, anch’essa richiesta dai cittadini della frazione.
Infine, alla Società Chiesanuova Fc Asd, che ha festeggiato con il Summer Party i cinquanta anni di vita, i complimenti dell'Amministrazione per l'organizzazione di una quattro giorni di divertimento, sport e enogastronomia eccezionale, per il grande traguardo societario raggiunto e per i successi sportivi di questa indimenticabile stagione sportiva (conquista Coppa Marche e playoff promozione).
Apertura prevendita a prezzi eccezionalmente agevolati per tutti dello spettacolo “Sognando Shakespeare ” in scena il 1 luglio alle ore 21 al Teatro Comunale di Treia con la regia e drammaturgia di Valentina Escobar, vincitrice del Primo Premio per il Teatro Internazionale Arlex 2016 e giovani interpreti marchigiani patrocinato dalla Città di Treia.
Il Progetto Shakespeare dell'apprezzata regista e coreografa Valentina Escobar, già nota al pubblico operistico marchigiano per le sue coreografie della celebre “Traviata degli specchi” con la regia del M° Henning Brockhaus prodotta dallo Sferisterio di Macerata (che continua a conquistare pubblico e critica di tutto il mondo) e vincitrice del Primo Premio per il Teatro al festival internazionale Arlex dedicato a “giovani talenti europei”, dopo gli evidenti successi a Piacenza e Milano dove è stato realizzato con la collaborazione di Teatro Gioco Vita- Stabile di Innovazione di Piacenza e il Teatro Litta- Teatro Stabile di Innovazione di Milano, festeggia la sua sesta edizione con un nuovo spettacolo eccezionalmente anche al Teatro Comunale di Treia dal titolo “Sognando Shakespeare” da lei diretto dedicato ad alcuni interessanti aspetti della vita dell'attore, autore e poeta inglese e ad alcuni suoi capolavori che vedrà protagonisti giovani interpreti marchigiani della Provincia di Fermo e Macerata.
Lo spettacolo “Sognando Shakespeare” realizzato con il patrocinio della Città di Treia andrà in scena sabato 1 luglio alle ore 21 al Teatro Comunale di Treia a un prezzo scontato per tutti a 8 euro per permettere anche alle famiglie con difficoltà economiche di assistervi come concordato con la regista e l'Amministrazione Comunale credendo nell'importanza della funzione sociale e culturale del Teatro.
La regia e la drammaturgia saranno di Valentina Escobar, I costumi della stessa e della Sartoria Arianna di Corridonia e la parte tecnica sarà curata da Teatro Service.
Nello spettacolo scritto e diretto da Valentina Escobar Susannah ( Sofia Trapanelli) , la figlia maggiore di William Shakespeare, conduce lo spettatore all'interno di un sogno poetico e teatrale ridando la vita al Grande Bardo grazie al suo amore di figlia, facendo emergere alcuni aspetti biografici famigliari e teatrali dell'attore, drammaturgo e capocomico, padre, marito ed eterno ragazzo che amava le donne più grandi di lui , attraente e completamente dedito al teatro, con il bisogno dell'essere umano di tutti I tempi di amare e l'amore del pubblico stesso nei confronti del poeta inglese immortale come lo sono i suoi capolavori.
Susannah svolge un ruolo fondamentale nella struttura drammaturgica di Valentina Escobar : è infatti una guida teatrale e sognante per il viaggio immaginario e armonico all'interno di alcuni capolavori shakespeariani.
Protagonisti insieme al teatro, alla poesia e alle grandi passioni shakespeariane saranno Ambra Borgiani, Lorenzo Carradori, Anna Cerquetella, Bianca Cerquetella, Cristina Nocioni, Irena Rapanelli e Sofia Trapanelli.
PER INFO E PRENOTAZIONI teatroservice@virgilio.it 0733 205571 3483417306
PREVENDITA ONLINE : liveticket.it/teatroservice
Il consigliere comunale Francesco Sassaroli, lo scorso sabato 17 giugno 2017, ha comunicato ufficialmente la propria uscita dal gruppo consiliare “Il Futuro nel Cuore”, lista civica nella quale era stato eletto alle elezioni comunali del 2014 assumendo la carica istituzionale insieme con il capo gruppo Daniela Cammertoni.
La decisione di Sassaroli è quella di continuare a sostenere il programma politico della lista nella quale è stato eletto, ma in posizione indipendente e autonoma: "Il mio impegno politico, in posizione autonoma ed indipendente dal gruppo consiliare “Il Futuro nel Cuore” - dichiara - continuerà a rappresentare e ad essere, di fatto, il mio impegno per la comunità e per tutti coloro che con me hanno condiviso il percorso intrapreso e che si aspettano una minoranza sempre presente e attenta alle contingenze ma con lo sguardo volto verso il futuro".
Tale decisione scaturisce dall’essere venuta meno la piena condivisione dei principi ispiratori e dei criteri attuativi della futura programmazione politica. Nel rispetto del diritto di autodeterminazione di ciascuno appare indispensabile, all’interno del gruppo, la piena condivisione delle decisioni e della linea politica al fine di tutelare al meglio l’interesse della collettività ed evitare di essere oggetto ed “ostaggio” di strumentalizzazioni da parte dell’Amministrazione Comunale.
L’esito del bando del Servizio civile Nazionale, “Progetto Civile” ne è stata la pratica dimostrazione. La mancanza di una totale condivisione delle scelte all’interno del gruppo “Il Futuro nel Cuore” ha fatto sì che quella che doveva essere un’ottima opportunità per i giovani sia diventata, di fatto, l’ennesimo antidemocratico capitolo della storia del Comune di Treia, costruito ad hoc, verosimilmente nella speranza di ottenere il silenzio del gruppo consiliare “Il Futuro nel Cuore”. Almeno sette dei ragazzi selezionati sono direttamente o indirettamente legati a chi, nel Comune di Treia, ricopre un ruolo istituzionale.
Dilaganti sono il malcontento e la delusione della nostra comunità per l’ennesimo atto di mala gestio della cosa pubblica. Tutto ciò non può certamente rimanere nel silenzio.
"La mia scelta odierna – afferma Sassaroli - è maturata con profondo senso di responsabilità, in linea e coerenza con la mia persona e con le esigenze della nostra comunità, di cui mi faccio umile interprete e portavoce".
A sostenere la scelta e la decisione del Consigliere Comunale Francesco Sassaroli alcuni dei candidati non eletti della lista civica “Il Futuro nel Cuore”, Michele Palazzesi, Giovanna Matteucci, Giuliana Palanga, Loretta Zacconi e Domenico Ruffini che costantemente hanno dato e continuano a dare il proprio contributo nell’azione politica della minoranza: "Tutti insieme condividiamo l’idea che è proprio dall’esperienza fatta che vogliamo partire per guardare avanti, pronti a rinnovarci e a rinnovare, pronti ad una nuova sfida, senza mai dimenticare le nostre origini. Abbiamo idee, prospettive dalla lunga distanza e soprattutto la voglia e la volontà di rendere il paese in cui viviamo, il paese in cui vorremmo vivere, affinché anche le generazioni future possano pensare a Treia come terra da vivere e non da abbandonare, dove i giovani ed i cittadini tutti possano avere pari diritti e pari opportunità e dove le selezioni pubbliche siano fatte esclusivamente sulla base del criterio meritocratico".
Sarà la splendida cornice di Piazza della Repubblica e del Centro Storico di Treia ad ospitare la seconda edizione della Notte Romantica.
L’iniziativa patrocinata dal Comune di Treia, rivolta al Club de “I borghi più belli d’Italia”, si svolgerà secondo il seguente programma: dalle 20 degustazione della “Cena Romantica” con menù ad hoc per la tipologia della serata presso le attività aderenti all’iniziativa (Agriturismo “Catignano”, Bar “Il Grottino”, “La Cantinetta”, “Le Delizie del Forno”, Ristorante “I Bei Ricordi”, Ristorante “Il Villino”, Ristorante “Taverna degli Amici”); alle 21.15 l’esibizione della Junior Band, a seguire lo spettacolo della Banda Musicale Città di Treia (inizio previsto alle 22.30).
La Piazza principale di Treia sarà allestita con tavoli (da prenotare presso le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa), addobbati con tovaglie a tema e candele, dove gli ospiti avranno la possibilità di degustare il dolce romantico preparato dalla Pasticceria “del Borgo” e brindare all’amore e al romanticismo con lo spumante , offerto dagli organizzatori.
La banda musicale Città di Treia accompagnerà la serata con un programma a tema, all’insegna del romanticismo, musica inedita, con ospiti a sorpresa.
A mezzanotte il gran finale con il lancio dei “palloncini innamorati” e il brindisi finale.
Un grande evento reso possibile dalla sinergia tra l’Amministrazione Comunale di Treia e la Banda Musicale Città di Treia, presieduta da Paolo Damiani e diretta dal maestro Emiliano Bastari.
Un ringraziamento a tutte le attività commerciali che, credendo nella riuscita dell’evento, vi hanno aderito e, una menzione particolare per il Centro Commerciale Madis per la preziosa collaborazione fornita.
Una bella serata di musica e divertimento per festeggiare al meglio l’arrivo dell’estate.
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma del sindaco di Treia Franco Capponi.
"Di oggi l’ultimo attacco pieno di bile dell’opposizione del duo Mozzoni – Gagliardini. A loro rispondiamo a testa alta!!
Ormai, spiazzati su tutti i fronti, il duo di opposizione cerca di aggrapparsi a situazioni del tutto trasparenti come la questione del bando del Servizio Civile e delle graduatorie emanate e gestite dal Comune di Macerata con i comuni proponenti dell’ambito sociale 15 o sulla realizzazione di un vero confronto sulla individuazione della localizzazione dei nuovi Poli Scolastici, che l’amministrazione sta realizzando a seguito dei danni provocati dal sisma al patrimonio di edilizia scolastica esistente.
Invece di riconoscere l’azione importante e decisiva dell’Amministrazione per la soluzione della crisi sismica, risolta con la sistemazione di tutte e trecento le famiglie treiesi colpite, la messa in sicurezza di tutti gli edifici pubblici, ecclesiastici e privati che minacciavano le vie pubbliche e la pubblica incolumità, la riapertura delle vie di Comunicazione e dei centri urbani, la soluzione localizzativa a tutte le imprese danneggiate con la delocalizzazione delle attività e per l’azione importante e la scelta di avviare un percorso di innovazione dell’organizzazione scolastica dell’intero territorio comunale, l’opposizione sferra un attacco personale al Sindaco, agli assessori e addirittura ai componenti di maggioranza e dell’altra minoranza del Consiglio Comunale (Cammertoni) e boccia sostanzialmente l’azione messa in campo di portare la decisione sulla realizzazione e localizzazione dei nuovi poli scolastici di messa a conoscenza e al coinvolgimento della Comunità scolastica Treiese prima e di tutta la popolazione poi.
La critica sulla emanata graduatoria dei giovani che svolgeranno il Servizio Civile di una anno per i progetti presentati dal Comune di Treia al soggetto proponente Comune di Macerata, servizio destinato a giovani volontari che aiuteranno i Comuni nei vari aspetti della ricostruzione, e’ davvero paradossale. Certo, tra i ragazzi ammessi a svolgere il Servizio Civile ci sono figli parenti e conoscenti di amministratori e di membri di maggioranza e minoranza del Consiglio Comunale; questo, tuttavia, e’ un vanto per tutti noi e cioè avere figli e giovani che si impegnano nel volontariato e, soprattutto, lo fanno per la propria Comunità nel momento del bisogno.
Sono giovani che hanno avanzato domanda dopo che l’amministrazione ha pubblicizzato il relativo Bando - promosso dal capofila Comune di Macerata - a tutti i giovani treiesi della fascia di età prevista dal bando stesso, giovani, tutti, ai quali e’ stata inviata una specifica lettera informativa, contenente anche la convocazione ad una riunione preparatoria per illustrare le finalità del servizio, l’impegno richiesto, i diritti ed i doveri inerenti l’accettazione del servizio ed il sistema di valutazione, che verteva sostanzialmente sui titoli in possesso e sulle esperienze di volontariato svolte, oltre, ovviamente alla attitudine allo svolgimento delle mansioni richieste, prevalentemente di natura tecnica (ingegneri, architetti, geometri), amministrativa (ragionieri e commercialisti) e legali (laureati in legge e studi correlati) che sono alla base delle attività comunali per superare la crisi sismica del 2016.
Voglio ricordare a Mozzoni e C. che i posti messi a Bando con il primo avviso complessivi sono stati 20 e non 12 e che per alcune figure abbiamo avuto un solo concorrente e che altri 14 giovani potranno partecipare al Bando con scadenza il prossimo 26 Giugno ed inoltre che la commissione giudicatrice non e’ gestita dal Comune di Treia bensi dall’Ambito.
Criticare un giovane che vuole dare una mano alla ricostruzione e’ peccato mortale, come voler impedire ad ognuno dei giovani partecipanti di esprimersi per il diritto fondamentale che e’ proprio quello della partecipazione all’aiuto e alla crescita della Comunità in cui vive.
Ma dobbiamo dire che dall’inconsistente ed invidiosa opposizione di Treia possiamo aspettarci di tutto: anche questa critica!!
Non ci aspettavamo una critica invece per aver avviato un percorso di ampia partecipazione della cittadinanza, in primis di quella direttamente interessata e cioè genitori, insegnanti, Direzione scolastica, rappresentanti di classe e Consiglio d’Istituto, per la scelta di quale Struttura Scolastica andremo a realizzare dopo esserci fortemente impegnati per ottenere le risorse necessarie alla realizzazione dei nuovi Poli Scolastici per un importo di circa 10,5 Milioni di Euro e che miglioreranno in modo incontrovertibile l’offerta e la qualità formativa dei nostri giovani.
Come amministrazione e maggioranza siamo invece profondamente soddisfatti del percorso avviato e della partecipazione avuta (forse di questo sono preoccupati Mozzoni e suoi Partner), perché da questo e cioè dall’agenda Urbana Strategica e dalle politiche di “PLACED BASED” ossia di orientamento delle scelte realizzative dei nuovi Poli verso il futuro della nostra Città, realizzando investimenti e luoghi per le persone e per i territori, vogliamo che Treia si risollevi da questa sciagura.
Siamo profondamente delusi invece del contributo dell’opposizione che, finora, e’ stata a guardare, sperando di trovare una falla, prendendo una posizione populista, da sfruttare, sulla quale orientare la propria speculazione politica".
Lo spettacolo, liberamente tratto da “Lettere alla Fidanzata” di F. Pessoa, è unico nel suo genere e il prossimo anno sarà presentato all'Auditorium del Museo Do Fado a Lisbona. Protagonisti dell’evento, che si tiene in prima nazionale a Treia giovedì 22 giugno alle ore 21.00 in piazzetta Cassara, nelle vicinanze della splendida cornice di piazza della Repubblica, saranno Marco Poeta (guitarra portuguesa), Maurizio Scocco (basso acustico), Massimo Sbaragli (chitarra acustica), Adele Laface (cantante), Giulia Poeta (voce recitante) e Simone Marconi (voce recitante).
“Fernando Pessoa, in flagrante delitro” è uno spettacolo insieme corale e intimo, che si compone del racconto a due voci tra Fernando e la fidanzata Ophelia, un amore vissuto a distanza di anni e lunghe lontananze, che si tinge di sentimenti appassionati, gelosie fanciullesche, ironia rocambolesca e profondissima malinconia. A dare il vestito ideale e sublime alla loro corrispondenza amorosa sono le note del fado di Lisbona, brani interpretati in lingua tratti dalla più autentica e vera tradizione.
Dal nostalgico Fado Menor al brioso Fado Currido, dal sofisticato Fado Pedro Rodrigues al popolare Fado Mouraria, ricordando le canzoni d'amore della grande Amalia Rodrigues, di Maria Teresa de Noronha, di Beatriz de Conceçao, fino alla saudade del canto dell'Alfama di Lucilia Do Carmo. Tutto coronato dal suono della Guitarra Portuguesa di Marco Poeta, il fado, che oltre a essere il sottofondo di strade e vicoli dei due protagonisti, è anche musica dell' anima.
Lo spettacolo vuole ritrarre Pessoa, massimo scrittore e poeta del Novecento, in una veste insolita e inesplorata e arrivare nel nascondiglio della sua inquietudine, regalandoci, con sorpresa, un profilo da funambolo dei sentimenti.
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa firmato dai consiglieri comunali del gruppo MeritiAmo Treia Andrea Mozzoni e Gianluca Gagliardini:
"Il bando del Servizio civile nazionale, progetto “Protezione civile”, è sotto gli occhi di tutti e al centro di un diffuso malcontento popolare. Su 12 posti disponibili, quasi due terzi risultano assegnati a figli o familiari del sindaco Capponi, di esponenti della maggioranza e persino del Consiglio comunale.
È evidente come, per chiari motivi d’opportunità, la presentazione della domanda in altra sede avrebbe evitato l'imbarazzo generale per tutti i concorrenti, così come, per la stessa ragione, sarebbe stato auspicabile un “passo indietro” dell’esaminatore, uomo“staff” di Capponi. Ciò che ne esce è l'ennesima umiliazione dei giovani: per gli esclusi, tra il dubbio di non avere la giusta parentela o quello di vivere in un paese in cui “funziona così”; ma anche per quelli scelti, che, pur meritevoli e competenti, non hanno riconosciute appieno le loro capacità.
Per non parlare della pezza diffusa dai corridoi del Comune, peggiore del buco, con la quale si minimizza il valore del Servizio civile o si prospettano nuove selezioni quasi a “rimborso” per chi si è lamentato. D’altronde, è comprensibile: il bando è solo la punta della piramide padronale voluta da Capponi, basata su “concessioni” calate dall'alto e la paura di ritorsioni per zittire ildissenso. Ne sono esempio i recenti confronti-beffa sulle scuole che si trasformano in interminabili monologhi; oppure le già note proposte di variazione al Piano regolatore, con le quali si dividono i treiesi in serie A e serie B; o la recente modifica ad hoc agli accordi per l’assegnazione dell’albergo comunale, che ha consentito la sublocazione di spazi pubblici a tecnici politicamente vicini alla Giunta.
Per offrire la possibilità di reagire a questo sistema di sudditanza, dal mese di settembre avvieremo una nuova campagna d’ascolto dei cittadini, al fine di raccogliere critiche, segnalazioni e proposte sul presente e sul futuro della città di Treia".
Il Chiesanuova FC ASD, in occasione dei suoi 50 anni di affiliazione ininterrotti con la FIGC (1967-2017), dal 22 al 25 giugno organizza il Summer Party Gold 2017. Una manifestazione tra storia, sport e solidarietà, nel corso della quale funzioneranno stand gastronomici con prodotti tipici animati da musica e spettacoli.
Venerdi 23 giugno una serata speciale: saranno presenti in primis le formazioni che hanno vinto nei 50 anni di storia i cinque campionati regionali e i due Juniores Regionali. Una serata aperta a tutti, tifosi e appassionati. Numerosissime le prenotazioni di tutti gli atleti che hanno fatto la storia della Società, giocando nelle varie categorie. Oltre agli atleti, molte le autorità invitate alla serata, sia del mondo dello sport sia dell’Amministrazione comunale di Treia.
In programma, il torneo di calcio a 11 sul campo sportivo “Sandro Ultimi” di Chiesanuova, riservato alla categoria Juniores. Il Torneo è intitolato 1° Memorial don Guido Bibini, parroco di Chiesanuova scomparso lo scorso anno. Un titolo poi al miglior giocatore: è il Trofeo Marco Garbuglia, giocatore della Juniores Regionale, scomparso lo scorso anno.
A Castelsardo (SS) si è svolta oggi la XVII Assemblea Nazionale del Club dei Borghi più belli d’Italia, che quest’anno celebra il quindicennale dell’Associazione.
Circa 100 fra sindaci e delegati dei Comuni facenti parte dell’Associazione partecipano all’Assemblea. Le Marche sono rappresentate da Moresco con il vicesindaco Lorena Cionfrini, Treia con il sindaco Franco Capponi, il quale rappresenta anche Montecassiano, per Torre di Palme il consigliere del comune di Fermo Massimo Tramannoni, Livio Scattolini per Corinaldo e Amato Mercuri, che oltre ad essere il coordinatore regionale ha la delega di Grottammare.
Ad inaugurare i lavori il sindaco di Castelsardo, Franco Cuccureddu, che ha salutato i partecipanti e le autorità presenti e ha letto il messaggio inviato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L'assemblea ha deciso l'aumento degli ingressi nei borghi fino a 12 Comuni nel 2018 nonostante la contrarietà di quasi tutti i rappresentanti delle Marche e di alcuni Comuni di altre Regioni come la Liguria e il Piemonte. Attualmente i borghi sono 271 (di cui 21 siti Unesco) e potrebbero arrivare quindi a 283. L'assemblea ha inoltre ratificato l'espulsione di 7 Comuni per non aver partecipato negli ultimi 2 anni alle iniziative del club o per non essere in regola con la quota associativa.
Nel pomeriggio, invece, una grande platea era ad ascoltare il professore Vittorio Sgarbi, che ha tenuto una Lectio sui "Tesori dei Borghi più belli d'Italia”. Ovviamente, la lezione è stata piena di aneddoti e di giudizi netti e senza filtri sulle scelte culturali dei politici nazionali e regionali che hanno reso godibile la lunga esposizione. Per le Marche, Sgarbi ha scelto di commentare il politico del Crivelli di Montefiore dell'aso esaltando la seducente Maddalena accostandola ai dipinti di Klimt di cui secondo Sgarbi Crivelli potrebbe essere stato l'ispiratore.
“L’Assemblea dei 15 anni de I Borghi più belli d’Italia” dichiara Livio Scattolini, vice Presidente del club, “rappresenta un riconoscimento ufficiale da parte del Mibact dell’importanza dei Borghi, soprattutto per l’immagine positiva che essi rappresentano nel sistema turistico". Il coordinatore regionale Amato Mercuri ha commentato: "I borghi sono centrali perché rappresentano circa il 70% dei Comuni italiani e offrono l’alternativa da proporre al turista che vuole entrare in contatto con la vera italianità".
“Sabato scorso, al ristorante Il Villino di Treia, ho organizzato un evento per festeggiare i miei primi tre anni di attività, un modo per ringraziare tutte le persone che camminano da sempre al mio fianco in quest’avventura”. Una festa per l’importante traguardo del suo marchio, raccogliere i frutti del lavoro fatto finora e pensare al futuro. La stilista Federica Bellesi, 25 anni, di Passo di Treia, si racconta: parla di come è nata la sua passione per la moda, i risultati ottenuti e gli obiettivi ancora da raggiungere.
“Ho intitolato la sfilata ‘Fatti bella per te’ e nel corso della serata ho presentato alcuni abiti della collezione Gold, la più alta, quella che espongo in un negozio a Milano e che le clienti possono anche noleggiare, e poi un’anteprima della Primavera/Estate 2018: tessuti in fibre naturali, tinte unite con colori accesi per donne brillanti ma anche fantasie, soprattutto floreali. Una collezione pensata per chi ha spiccata personalità e non si fa condizionare dagli schemi dettati dalla società. Abiti femminili e versatili, con profonde scollature mai volgari”.
“Ho iniziato – ricorda Federica – da piccolissima a disegnare gli abiti per le Barbie dai ritagli scartati dalla sarta. Era già chiaro che da grande avrei voluto fare la stilista e così, finito il liceo, ho inseguito il mio sogno. A 20 anni realizzavo già vestiti, ma non avevo ancora il negozio. Quando ho deciso di buttarmi avevo paura, e ne ho ancora, ma mi è servita per spingermi oltre e andare avanti. Perché bisogna sempre lottare per ottenere ciò che si vuole, senza fermarsi alla strada più facile, senza mai smettere di crederci”.
“Questi tre anni sono volati. In questo periodo – spiega – mi sono sempre ispirata alle mie emozioni, per trasformare in abiti quello che i tessuti mi trasmettevano. Mi hanno soprannominata la Coco Chanel delle Marche perché anche io credo che disegnare con la matita sia un limite. Preferisco ascoltare il tessuto, che scelgo sempre della migliore qualità, lasciarmi ispirare dal colore, dal suo movimento. Ho sempre ascoltato il mio cuore e credo che sia questo il segreto del mio successo”.
“Un successo che è neanche la metà della strada che spero di percorrere. Ho tanti progetti per il futuro: sto pensando all’apertura di un locale nuovo per la zona, che faccia sognare le clienti, e poi per la prossima collezione c’è in cantiere l’apertura di uno shop online, anche se preferisco consigliare di persona chi si rivolge a me per un abito da cerimonia, da tutti i giorni o da gran serata”.
“Voglio ringraziare – conclude la stilista – tutte le persone che hanno lavorato alla realizzazione della sfilata: l’hair stylist Massimo Cesca, la make-up artist Ambra Chiusaruoli, Marco Reina per la voce, Roberto Gardelli per i suoni, tutto lo staff di Radio Arancia, Idenia Del Grosso per le foto e, ultima ma non meno importante, Barbara Sanpaolo, colei che ha sempre camminato al mio fianco e che continua a farlo”.