Aggiornato alle: 20:15 Venerdì, 2 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Treia

Ravenna e Treia, dal 14 al 17 settembre un weekend di sport e solidarietà

Ravenna e Treia, dal 14 al 17 settembre un weekend di sport e solidarietà

Doppia trasferta a Ravenna per la Città di Treia, con i propri amministratori, i rappresentanti delle società sportive locali e le giovani leve del mondo dello sport.

Si inizia giovedì 14 alle 20.30 con una cena conviviale del Panatholon Club di Ravenna presieduto da Riccardo Ravaglia sul tema "Treia capitale del pallone al bracciale"; saranno presenti l'assessore allo Sport David Buschittari, il presidente dell'Ente Disfida del Bracciale Giorgio Bartolacci e i campioni d'Italia della Asd Carlo Didimi (Matteo Camertoni, Luca Gigli, Andrea Spurio, Lorenzo Prosperi, Mandarino Mauro Aringoli, Allenatore Alberto Cristofanelli, Presidente Marco Sparapani) che da quattro anni consecutivi festeggiano il gradino più alto del podio.

Nel corso della serata verranno proiettati video ed immagini raffiguranti i campioni di ieri, di oggi e di domani (under 12 e 14 campioni italiani nemmeno una settimana fa) che con orgoglio e passione continuano a portare avanti questo sport che è anche tradizione; verrà inoltre descritta l'attività federale gestita dalla Fipap e dall'Associazione Nazionale del Gioco del Pallone col Bracciale e sottolineato il rapporto di collaborazione con le altre Città impegnate a riscoprire i luoghi dove anticamente si giocava, una vera e propria rete di amministrazioni e realtà sportive legate dalla stessa passione e dallo stesso fine storico, turistico, promozionale e sportivo.

Domenica 17 invece l'annuale festa del volontariato delle Ville Unite presso il Parco Martiri della Resistenza ed il Centro Sportivo Tre Ville con il gemellaggio tra le Città di Treia e di Ravenna alla presenza dei sindaci delle due Città Franco Capponi e Michele De Pascale.

Il legame tra le due città era nato alla fine dell'anno scorso quando l'Associazione Radio Club Mistral ed il Comune di Ravenna avevano "adottato" le scuole di Treia, appellandosi ai propri cittadini affinché donassero materiale didattico per l'Istituto Comprensivo "E. Paladini" di Treia.

All'iniziativa contribuirono anche le scuole del comune emilianoromagnolo, durante il ‘Natale solidale’ furono raccolti giochi da Iper Esp; altri materiali raccolti dal gruppo Gip della parrocchia di San Paolo, dal gruppo Cral della Cassa di Risparmio di Ravenna e da moltissime altre realtà locali e singoli cittadini. I computer donati dal gruppo Arsi furono invece stati acquistati in loco con l’obiettivo, voluto dall’azienda Arsi, di dare un doppio contributo, sostenendo anche un’impresa del territorio maceratese.

Moltissimo materiale fu raccolto, nel rispetto di quanto chiesto dalla dirigente scolastica dell'istituto Paladini: materiale scolastico, attrezzatura per la palestra, giochi, libri per i vari livelli scolastici fino alla donazione di una biblioteca privata.

Nel corso della festa del volontariato, domenica, dopo il momento istituzionale delle ore 11, lo sport assoluto protagonista: i Presidenti delle società sportive Aurora Treia (Francesco Compagnoni) e Usd Treiese (Rodolfo Micucci), accompagnati dall'assessore allo Sport David Buschittari, schiereranno i propri settori giovanili in un torneo di calcio, cui prenderanno parte anche San Pietro in Vincoli, Carpinello, Junior Cervia, Cral Mattei.

Per tutta la giornata si svolgeranno anche tornei di pallavolo, mini-basket e karate, per un totale di 40 giovani atleti provenienti da Treia.

L'incasso della manifestazione sara' devoluto alla Città di Treia.

 

Una bella iniziativa per consolidare un vero rapporto di amicizia nato da nemmeno un anno con il binomio vincente sport-solidarietà.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni