Con lo sbarco di questa mattina a Bar, dopo più di un giorno di viaggio tra pullman e traghetto, è iniziata a tutti gli effetti l’avventura dell’under 13 di pallanuoto Tolentino nello stage in Montenegro che per circa 10 giorni vedranno impegnati i piccoli atleti in terra slava.
La squadra capitanata dai coach Ronconi e Caproli, dopo un breve riposo, non ha perso tempo e si è messa “subito al lavo” con una sessione di allenamento pomeridiana. Coordinati da due tecnici della società Acquatico Pescara (responsabili dell’organizzazione di questa “spedizione” al di là dell’Adriatico) i ragazzi tolentinati hanno svolto esercizi in mare. Principalmente il lavoro ha riguardato la parte atletica e di potenziamento lasciando ai prossimi giorni il contatto con la palla.
E’ stata, sostanzialmente, una prima occasione di approcciarsi ad un diverso metodo di preparazione agonistica che, in definitiva, resta uno degli scopi principali del soggiorno montenegrino. Non bisogna, infatti, affatto dimenticare anche le inevitabili connotazioni umane, relazionali e di socializzazione che un’esperienza del genere porta con se, rappresentando un proficuo momento di confronto, crescita ed arricchimento.
Rotto il ghiaccio per l’under 13 inizierà un vero e proprio “tour de force” che prevede allenamenti quotidiani di due ore sia al mattino che al pomeriggio per tutta la durata dello stage. La squadra si sposterà poi dal quartier generale di Tivat nelle vicine cittadine di Kotor e Herceg Novi per sostenere anche delle amichevoli con rappresentative locali.
Ciliegina sulla torta sarà la supervisione degli allenamenti da parte di Vasko Vuckovic, tecnico di grande prestigio e livello internazionale per quanto riguarda la pallanuoto, nonché attuale componente della Nazionale del Montenegro.
L’amicizia, quella vera, accompagnata da rispetto e stima rimane sempre indelebile al di là delle vicissitudini che la vita riserva nel tempo. E’ quanto tengono a sottolineare tecnici, allenatori, atleti e tutto lo staff della NPN Tolentino al termine di una stagione agonistica che ha visto la società legata alla Vis Sauro Nuoto Pesaro. Il sodalizio tra i due gruppi sportivi ha riguardato il settore del nuoto tra le corsie in un progetto di collaborazione che ha visto diversi atleti tolentinati tesserati per la compagine pesarese. Con il passare del tempo e il susseguirsi dei diversi impegni la sinergia tra le due squadre ha “varcato” i confini prettamente legati all’attività natatoria, assumendo via via il carattere di sincera e reciproca affinità. Tutto ciò spinge l’intero organico tolentinate ad esprimere la più sincera gratitudine ai “compagni di viaggio” che in questo 2018 hanno condiviso molte soddisfazioni tra le vasche delle diverse competizioni regionali e nazionali.
Il ringraziamento della NPN Tolentino si estende poi anche agli eccellenti nonché entusiasmanti risultati che la Vis Sauro ha saputo conquistare negli appuntamenti a cui ha preso parte, mettendo in luce tutto il valore dei nuotatori cremisi. A riguardo si sono distinti, innanzitutto, Nicolò Brugnoni, Roberto Castagna, Alessandro Gattari e Cesare Tasso che hanno fatto collezione di medaglie soprattutto ai recenti Campionati Regionali assoluti: una pioggia di ori, argenti e bronzi, individuali e in staffetta con i loro compagni pesaresi, che hanno permesso alla Vis Sauro di imporsi nelle diverse categorie (Ragazzi, Juniores, Cadetti-Senior), centrando la vittoria finale del Campionato marchigiano. Da non dimenticare poi anche lo straordinario exploit fatto registrare dalla stessa società nella Maratona di nuoto del Golfo Capri-Napoli cogliendo, anche con l’apporto di Roberto Castagna, il secondo successo consecutivo per quanto riguarda la gara riservata alle staffette, mettendosi alle spalle importanti e validi team internazionali quali Australia e Messico.
Nella scia di riconoscimenti e traguardi raggiunti dalla Vis Sauro figurano, comunque e in maniera indelebile, anche altri nomi di atleti provenienti dalla piscina “G.Caporicci”: Francesca Bonfigli, Lorenzo Giannandrea, Giulia Governatori, Margherita Mariotti, Federico Palmizi, Jacopo Pannelli, Irene Sergolini e Giorgia Varona non si sono infatti risparmiati, apportando un efficace contributo. Come succede spesso, però, anche le “relazioni” più belle e proficue posso finire e alla ripresa della prossima stagione le strade tra NPN Tolentino e Vis Sauro si separeranno. Rimarrà comunque un legame forte e profondo che il tempo non potrà affatto scalfire al quale si aggiunge un infinito riconoscimento da parte di vertici e tesserati della società tolentinate per la professionalità dimostrata, le opportunità fornite e gli obiettivi raggiunti durante l’intero arco dell’appena conclusa stagione sportiva.
Ha festeggiato 106 anni la signora Ida Pontoni. A portare gli auguri di tutta la Città e di tutta l’Amministrazione comunale, il Sindaco Giuseppe Pezzanesi che ha “soffiato” sulle candeline insieme a Nonna Ida.
"Lo scorso 28 giugno, durante la mia visita ad Esanatoglia, ho annunciato la creazione della task force per seguire l'avvio dell'anno scolastico nelle aree terremotate. In questi giorni ho firmato il decreto per la sua costituzione". Ad annunciarlo è il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti. "Si tratta di un gruppo di esperti - dice all'ANSA - che supporterà gli Uffici Scolastici Regionali Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo e Campania nella gestione delle necessità che emergono dai territorio colpite da eventi sismici nel 2016 e nel 2017. Il gruppo è guidato da Giovanna Boda, che presiede la Direzione dello Studente del Miur. Ne fanno parte esperti del Ministero, fra cui Simona Montesarchio, a capo della Direzione per l'Edilizia Scolastica, e referenti degli Uffici territoriali. Lavorerà in raccordo con gli enti territoriali per dare tutto il supporto possibile alle scuole, ai dirigenti, ai docenti, alle famiglie, agli studenti". La task force dimostra "attenzione massima" per le zone colpite dal sisma.
(Ansa)
Congratulazioni alla neo dottoressa Chiara Gatti di Tolentino che oggi ha conseguito la laurea magistrale in scienze infermieristiche ed ostetriche presso l'università Politecnica delle Marche di Ancona con una tesi dal titolo "Terapia intensiva posto-operatoria cardiochirurgica della mappatura delle competenze alla progettazione di un percorso di inserimento".
Congratulazioni per l'importante traguardo raggiunto con l'augurio di un futuro ricco di successi non solo professionali. Gli auguri da parte della sorella e di tutti i familiari per l'inizio di una grande carriera.
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma dell'Assessore alle Politiche Sociali del comune di Tolentino, Francesco Pio Colosi
A seguito di varie esternazioni, alcune anche a mezzo stampa, in qualità di assessore alle Politiche Sociali del Comune di Tolentino, tengo a precisare che il lavoro svolto, sempre con dedizione, professionalità e disponibilità dalle dipendenti e dai funzionari, è rispondente alle indicazioni date dalla Regione Marche e dal Dipartimento regionale della Protezione Civile.
In particolare mi riferisco alla riunione e alla documentazione dove si chiedeva ai Comuni e in particolare agli Uffici Servizi Sociali e Sisma, di contattare i cittadini e le famiglie ancora attualmente ospitati nelle strutture ricettive, al fine di informarli che, a seguito del nuovo decreto, la loro permanenza poteva rimane tale fino al mese di agosto 2018. Quindi le dipendenti dell’Ufficio Servizi Sociali, in maniera celere e rispondente a quanto suggerito e comunicato dagli enti regionali, hanno, in tempi stretti, provveduto a contattare quanti ancora si trovano in alberghi o b&b informandoli delle nuove disposizioni e soprattutto cercando di non perdere tempo per far trovare soluzioni abitative alternative o comunque per essere a disposizione per suggerire soluzioni alternative alle strutture ricettive e per avviare le procedure per l’erogazione del contributo di autonoma sistemazione (CAS).
Le critiche giunte, alcune delle quali proprio fuori luogo, in realtà devono trasformarsi in elogio per coloro che non hanno fatto altro che il proprio dovere, dimostrando ancora una volta la loro competenza e bravura.
Profondo cordoglio a Tolentino per la scomparsa di Cherubino Salvatori.
Salvatori aveva 73 anni e si è spento la notte scorsa nella sua abitazione di via Barcarelli. Ex dipendente comunale, in passato è stato anche calciatore di buon livello indossando a lungo la casacca cremisi del Tolentino. Sempre pronto a dare una mano in parrocchia, era conosciutissimo e benvoluto da tutti. Per lungo tempo si è dedicato ad attività di volontariato.
Lascia la moglie Nunzia, i figli Franca, Pietro, Paola, Silvia e Luca, i fratelli Gianni e Stefano, i generi, le nuore e i nipoti. I funerali si svolgeranno domani, giovedì 26 luglio, alle ore 16 nella chiesa della Santa Famiglia a Tolentino.
Serata conclusiva del Premio Colsalvatico su “L’Umorismo, un modo di guardare la realtà”. Nato nel 2002 per celebrare la figura di Tullio Colsalvatico (poeta, scrittore, Giusto fra le Nazioni). Il Premio è stato completamente rinnovato in confronto alle passate edizioni. Infatti i partecipanti, per due giorni, in una sorta di ex-tempore dell’umorismo, hanno girato nelle strade dei nostri paesi, per guardare, per lasciarsi colpire da volti, paesaggi, situazioni, muri… e fissare questo sguardo scattando delle fotografie, unendo ad esse un breve scritto, producendo “racconti illustrati” o “immagini raccontate”, capaci di suscitare il sorriso nei lettori. Né fotografi provetti, né scrittori affermati (che comunque non sono esclusi), semplicemente persone che amano la realtà e riescono a raccontarla con il sorriso.I vincitori sono risultati dalla media dei voti della Giuria tecnica (costituita da: Fabrizio Altieri, scrittore, vincitore dell’edizione 2010 del Premio; Mara Amico, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Lucatelli” di Tolentino; Angelo Ferracuti, scrittore, collaboratore di Agorà, inserto culturale del quotidiano Avvenire; Gianfranco Lauretano, poeta, critico letterario, direttore della rivista di letteratura ClanDestino; Stefano Lucinato, docente Accademia Belle Arti di Macerata; Franco Maiolati, presidente Circolo Culturale “Tullio Colsalvatico”; Alessia Pupo, Assessore alla Cultura, Comune di Tolentino) e della Giuria popolare costituita dal pubblico (molto numeroso) presente alla serata di premiazione, che ha votato compilando una scheda di valutazione, dopo aver ascoltato tutti i racconti, selezionati dalla giuria tecnica e letti dall’attrice Giulia Merelli e visto la proiezione delle fotografie prodotti dagli autori.Dati conclusivi: 1° Classificato “Macerie poco serie” di Giacomo Giardini di Tolentino. Motivazione della Giuria tecnica: Il racconto utilizza in modo efficace e divertente il dialetto tolentinate, attraverso la messa in scena del dialogo tra due vecchietti. Utilizzando lo sguardo disincantato e bonario dei personaggi riesce a sdrammatizzare persino il dramma del terremoto. Anche le foto colgono alcuni particolari comici legati alla storia. 2° Classificato “Il tesoro” di Rossano Emiliani e Stefania Palazzetti di Corridonia.Motivazione della Giuria tecnica: Usando la tecnica della personalizzazione viene qui raccontata una situazione surreale in cui i personaggi/oggetti diventano metafora del dolore umano causato dal terremoto e del desiderio di ripartire. Le foto posseggono una particolare qualità artistica sottolineata dal bianco e nero.3° Classificato “Il sogno del giovane Andrea” di Gianna Belloni di Tolentino.Motivazione della Giuria tecnica: Partendo dalle difficoltà create dagli ostacoli di tipo burocratico e politico che rallentano e impediscono la ricostruzione dopo il terremoto, il racconto giunge sorprendentemente, ma anche poeticamente, ad un finale a sorpresa, ripreso anche dalle foto che lo accompagnano.Durante la serata, condotta da Luca Romagnoli, il gruppo popolare Lu Trainanà ha eseguito musiche e canti che rappresentato l’ironia nella tradizione popolare marchigiana.Tra i selezionati della Giuria tecnica e sottoposti al pubblico, anche i racconti: “Affacciati alla finestra, amore mio” di Elisabetta Massa di Colonnella (Teramo) e “Il gioco dell’oca” di Massimo Altobelli di San Severino Marche.
"È d’attualità la notizia secondo cui é in corso una indagine sui lavori delle aree SAE. Si parla addirittura di mafia" - esordisce così, in un post su Facebook, il senatore della Lega e sindaco di Visso, Giuliano Pazzaglini, commentando la notizia dei sequestri effettuati dalla Guardia di Finanza presso gli uffici della Regione Marche, nell'ambito di un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione dei subappalti per i lavori di realizzazione delle Soluzioni Abitative di Emergenza. Un'inchiesta che, stando a quanto é dato sapere, prenderebbe le mosse addirittura da una segnalazione dell'antimafia, per via del coinvolgimento di alcune ditte che sarebbero, appunto, in odore di criminalità organizzata.
Ma la posizione espressa dal senatore Pazzaglini é cauta, garantista sul piano politico e umana su quello personale, avendo lavorato fianco a fianco con almeno tre dei quattro indagati. La sua posizione sembra netta: un conto sono i tanti, tantissimi errori fatti nella gestione di una emergenza senza precedenti, un altro conto é parlare addirittura di mafia.
"Sono stato il primo - prosegue il senatore e sindaco di Visso - a dire che le cose non funzionavano, ancor prima dell’inizio di progettazioni e lavori sostenevo che la procedura individuata non avrebbe permesso lavori rapidi né tantomeno fatti bene. I fatti mi hanno dato ragione. Ora però siamo andati oltre e si indaga su possibili infiltrazioni mafiose. Al riguardo ho letto di tutto ma, pur sapendo che sarà impopolare, voglio andare contro corrente. Non so cosa sia successo, so però che ci sono stati funzionari che caricati di una responsabilità enorme hanno lavorato in condizioni estreme. Ora questi funzionari vengono indagati per crimini gravissimi. La procura scoprirà come stanno le cose, per quanto mi riguarda seguirò la vicenda con il massimo interesse, ma avendo lavorato con tre di quei quattro funzionari fino a che non emergeranno responsabilità precise non riesco proprio a credere siano colpevoli. Avranno fatto degli errori, anche io li ho accusati di questo; avranno omesso dei controlli, ma vorrei vedere come sarebbe stato possibile il contrario visto l’enorme carico di lavoro attribuito! Non per questo però credo al loro dolo. Rimango convinto di quello che ho sempre sostenuto. Le casette avrebbero dovuto farle i comuni, non strutture che non avevano organizzazione e spesso nemmeno competenza per tale ruolo. Il resto è conseguenza di ciò".
E' partita ufficialmente la stagione dell'U.S. Tolentino. La squadra si è ritrovata questa mattina allo stadio della Vittoria per iniziare la preparazione in vista del prossimo campionato di Eccellenza. Quella che sta per iniziare sarà una stagione molto importante per i colori cremisi che nel 2019 festeggeranno i cento anni di vita. Subito una novità perchè il Presidente Marco Romagnoli ha voluto integrare la rosa con un altro giocatore; si tratta di Giuseppe Catalli, classe 1993, trequartista, proveniente dal Chieti. Confermato alla guida tecnica mister Andrea Mosconi, la rosa rispetto alla passata stagione è stata quasi totalmente cambiata. Sono solo tre infatti i superstiti, il portiere Rossi, il difensore Ruggeri, ed il centrocampista Corpetti. Per il resto tutti volti nuovi, con arrivi di giocatori esperti e giovani di belle speranze. Un bel mix sul quale mister Mosconi dovrà lavorare per portare il suo Tolentino a disputare un campionato di alta classifica. Dopo una prima giornata di lavoro al della Vittoria, da oggi la squadra si trasferirà al Comunale di Belforte del Chienti per svolgere tutta la preparazione precampionato.
Questo il nuovo staff tecnico dell’U.S. Tolentino:
Allenatore: Andrea Mosconi; Vice allenatore: Maurizio Mattoni ;Preparatore atletico: Antonio Mosconi; Preparatore portieri: Mauro Marsili; Massaggiatore: Mario Broglia.
La rosa dei convocati:
Portieri: Felicioli Mattia (2001), Giorgi Matteo (2000), Pettinari Andrea (2001), Rossi Cristopher (1996)
Difensori: Borghetti Pierluigi (1984 dal Giulianova), Della Spoletina Matteo (1997, Anconitana), Foresi Riccardo (2000), Labriola Claudio (1983, Fabriano Cerreto), Lazzari Matteo (2000), Mariani Marco (1995, Potenza Picena), Mariani Matteo (2000), Ruggeri Federico (1984).
Centrocampisti: Bernacchini Matteo (2000), Tartabini Edoardo (1988 Sammaurense) Castelli Alex (2000), Cicconetti Luca (2001), Corpetti Matteo (1996), Gabrielli Matteo (1997, Monticelli), Rozzi Nicolò (2000), Tortelli Paolo (1996, Potenza Picena), Catalli Giuseppe (1993 Chieti)
Attaccanti: Bisbocci Filippo (2000, Folgore Castelraimondo), Merlini Manuel (2000), Raponi Riccardo (1999), Sidiki Traorè (1998, in prova dalla Juventus Club), Storoni Alessandro (1999), Terriaca Valerio (1994, Amiternina), Tittarelli Gabriele (1994, Chiesanova)
Questo invece il programma delle amichevoli precampionato:
Mercoledì 25/07 ore 16.30: TOLENTINO A – TOLENTINO B (Belforte del Chienti) - Sabato 28/07 ore 20,30 TOLENTINO-VIS PESARO ( ORE 20,30 A Tolentino) Mercoledì 1 agosto: AC PERUGIA – TOLENTINO- JESINA (ore 17,00 Triangolare a Sarnano) - Sabato 04/08 RECANATESE – TOLENTINO (orario da stabilire a Recanati) - Giovedì 09/08 ore 20.45: TOLENTINO – MATELICA (ore 20,30 a Tolentino) - Sabato 11/08 ore 18.30: TOLENTINO – CASA DEL DIAVOLO, Promozione Umbra ( ore 18,00 a Belforte) - Sabato 18/08 TOLENTINO – SANGIUSTESE (ore 20,45 aTolentino) – Mercoledì 22/8 OSIMANA-TOLENTINO (orario da stabilire a Osimo) (Paolo Del Bello)
I riflettori di tutto il nuoto marchigiano si sono accesi, lo scorso week-end, sulla piscina di Pesaro che ha ospitato i Campionati Regionali Estivi della categoria Esordienti A e, contemporaneamente con lo stesso programma, anche la finale del Campionato Regionale Estivo della sezione Assoluti.
Tra i migliori interpreti delle gare in corsia a livello locale non potevano di certo mancare gli alfieri della NPN Tolentino che hanno dimostrato il loro assoluto valore, regalando gioie e soddisfazioni al loro allenatore Michele Boschi.
A tenere alto l’onore cremisi ha provveduto un “dream team” tutto al femminile formato da Rachele Appignanesi, Alessandra Castagna, Elena Cavagna e Greta Pagnanelli. La prima è stata impegnata nei 100 dorso, rana, stile libero e nei 200 dorso mentre la seconda è scesa in acqua nei 100 e 200 dorso nonché nei 100 farfalla e 100 stile libero. Ad esse si è aggiunta anche Elena che ha dato il suo contributo nei 100 e 200 stile libero, 100 dorso e 100 farfalla.
Le atlete tolentinati sono scese in vasca con energia e determinazione costringendo agli straordinari avversarie molto quotate per quanto riguarda il gruppo delle Esordienti. Nonostante prove davvero eccellenti, che hanno migliorato sensibilmente i loro riferimenti cronometrici nelle gare individuali, le nostre ragazze si sono dovute confrontare con quella temibile rivale chiamata malasorte: per questione di pochi centesimi, infatti, non sono riuscite a centrare il podio, che avrebbe rappresentato il giusto riconoscimento di prestazioni notevoli e di grande spessore Complimenti e congratulazioni a tutto il quartetto ma un elogio particolare va rivolto a Greta Pagnanelli che, essendo entrata a far parte del settore agonistico soltanto nel mese di aprile, era al debutto in un Campionato Regionale.
La ragazza, come del resto anche le compagne, non si è fatta assolutamente intimorire dall’importanza dell’evento, mettendo a segno due ottime performance in staffetta a cui ha preso parte insieme alle altre componenti della squadra Per quanto riguarda la categoria Assoluti invece Tolentino ha potuto contare sui due “golden boy” Alessandro Gattari e Cesare Tasso, anche se tesserati per la Vis Sauro nuoto Pesaro. A certificare la caratura tecnica della coppia di nuotatori , il fatto che alla finale erano ammessi soltanto i migliori 8 atleti in regione per ogni specialità, sulla base di tutti i tempi conseguiti la scorsa settimana nei campionati di categoria. Alessandro ha affrontato i 50 e 100 stile libero, i 50 e 100 farfalla e le staffette 4x 100 stile libero, 4x100 mista e 4x200 stile libero mentre Cesare si è misurato sui 50, 100 e 200 dorso e sulla 4x100 mista. Un tocco di magia all’intera rassegna è poi arrivato dalla fantastica medaglia di bronzo conquistata da Gattari nella 4x100 stile libero insieme ai compagni di squadra Jacopo Cerioni, Filippo Coacci e Giovanni Amadei che hanno regolato la concorrenza, battendosi sino alla fine per riuscire a conquistare anche la piazza d’onore.
Le gare individuali, seppur prive di podi, hanno comunque messo in luce potenzialità e doti agonistiche non indifferenti, permettendo a Tasso e Gattari di riconfermare i i propri tempi personali e contribuire sostanzialmente alla vittoria del Campionato Regionale Assoluto da parte della Vis Sauro con 676 punti, seguita dalla Vela Nuoto Ancona con 340 e quindi dalla Pool Nuoto Sambenedettese che si è classificata al terzo posto con 152 punti
Nell’ambito delle attività di rimozione delle macerie pubbliche, Confindustria Macerata intende richiamare l’attenzione sulla recente vicenda della presenza di fibre di amianto, riscontrata dalle autorità competenti, presso il deposito temporaneo del Cosmari, il sito dove vengono destinate le macerie pubbliche prodotte dal sisma.
"E’ opportuno evidenziare che il meccanismo pubblico individuato a livello nazionale" si legge in una nota di Confindustria "prevede una fase di rimozione in sito effettuata dal Genio militare, di successivo trasporto al Cosmari per la selezione, e una fase finale di trasferimento alle aziende private per la lavorazione delle macerie per il loro riutilizzo.Come sempre sostenuto dalla nostra Associazione le prime fasi del processo devono essere realizzate con personale specializzato, idoneo a individuare la presenza dei materiali pericolosi, ivi incluso l’amianto, seguendo tutte le procedure previste dalla norma e con impianti di prossimità, che ne limitino la circolazione, a tutela delle imprese, dell’ambiente e della salute dei lavoratori.La normativa prevede infatti un preciso protocollo e adeguati requisiti per svolgere attività di demolizioni, con piani di gestione delle sostanze pericolose, piani di controllo delle polveri e del rumore e l’individuazione di apposite misure di protezione ambientale.
E’ evidente che, la non corretta preventiva individuazione a monte della presenza di materiali pericolosi nelle macerie, rischia di compromettere l’attività delle aziende private di trasporto, selezione e lavorazione, sulle quali finirebbe per ricadere la responsabilità civile e penale per la non corretta selezione del materiale.Il paradosso è infatti che le aziende private che ricevono il rifiuto già selezionato e passato da rifiuto urbano a rifiuto speciale non pericoloso, e quindi nel passaggio dalla gestione pubblica a quella privata, si trovino poi a rispondere di responsabilità per fatti ascrivibili a fasi monte del processo stesso.Confindustria Macerata rivolge un appello alle istituzioni affinché venga individuata con chiarezza la responsabilità, salvaguardando i diritti degli operatori economici impegnati nella filiera produttiva".
Il nuovo governatore del Distretto 2090, Gabrio Filonzi, accompagnato dalla consorte Patrizia, l’altro ieri era a Tolentino ospite del locale Rotary, presieduto da Elvio Giannandrea.
Filonzi, l’assistente al governatore Claudio Regini ed i componenti del direttivo del club tolentinate sono stati ricevuti negli uffici comunali di palazzo Europa dal sindaco Giuseppe Pezzanesi e tutti insieme hanno poi visitato la Basilica di San Nicola che ha subito notevoli danni con il sisma.
La consorte del governatore, accompagnata dall’assessore Alessia Pupo e dalle mogli di rotariani, invece, si è recata al Museo internazionale della caricatura ed al Frau Museum. Successivamente il governatore ha incontrato, al Politeama, il presidente Franco Moschini, socio onorario del sodalizio tolentinate ed il direttivo del club per conoscere l’attività dello stesso per l’anno rotariano. Il governatore, infine, ha salutato i soci rotariani al Casolare dei segreti di Treia. Al termine della serata il club tolentinate ha consegnato una somma di denaro per l’acquisto di un camper medicalizzato da utilizzare a livello distrettuale per diversi service.
I Vigili del Fuoco di Macerata sono intervenuti questa notte a Tolentino in una gelateria di nuova apertura in via Ozeri, a due passi da piazza della Libertà..
Il proprietario, intento nelle preparazione dei prodotti, ha notato la presenza di fumo provenire da uno dei macchinari che in poco tempo hanno invaso il locale.
il personale del 115, allertato dal titolare, è prontamente intervenuto ed ha provveduto a svuotare i locali invasi dal fumo e successivamente accertato che non vi fossero incendi all'interno dei macchinari. I danni hanno interessato i macchinari e tutti i prodotti pronti od in lavorazione. Nessuno è rimasto ferito.
(foto Giammario Scodanibbio)
Nella splendida cornice dell’Abbadia di Fiastra le tre Associazioni Sportive Dilettantistiche di Nordic Walking della provincia di Macerata: NW Valli della Marca di Civitanova Marche, rappresentata da Renato Vita, Settore NW Atletica Avis Macerata rappresentata da Simonetta Barucca e Marco Capponi e NW Green di Macerata rappresentata da Danilo Tombesi, in un tavolo coordinato dal prof. Giuseppe Rivetti di Unimc, hanno presentato la 5° Tappa del Campionato italiano Nordic Walking Agonistico Federale- FIDAL 2018 che si svolgerà il prossimo 21 luglio e la 10° Tappa Challenge che si svolgerà il 22 luglio.Sono intervenuti alla conferenza stampa l’Assessore alla Cultura del Comune di Urbisaglia Dr.ssa Cristina Arrà, l’Assessore allo Sport del Comune di Macerata Alferio Canesin, l’Assessore alla Cultura e Sport Avv. Alessia Pupo, Presidente Atletica Avis Macerata, dott. Fabio Romagnoli e il past president Arnaldo Porro.Tutti hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa legata allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio. Parteciperanno, infatti, oltre 100 atleti agonisti provenienti da tutte le regioni d’Italia che potranno conoscere ed apprezzare un’eccellenza del nostro territorio, quale la Riserva Naturale dell’Abbadia di Fiastra e almeno 200 camminatori provenienti dalle varie Associazioni Sportive Dilettantistiche. Un ringraziamento particolare al Presidente della Fondazione Giustiniani Bandini per la cortese ospitalità. Il progettoLa prima manifestazione denominata “Race” è riservata a tutti coloro che amano competere con i bastoncini; la seconda denominata “Challenge” è una camminata ludico-motoria rivolta ai numerosi camminatori delle associazioni del territorio locale e nazionale che vorranno aderire all’iniziativa, rivolta a tutti coloro che, mossi dalla passione per il Nordic Walking, hanno il desiderio di ritrovarsi e condividere, immersi nella natura, un momento di sport e benessere. Potranno partecipare anche i singoli cittadini interessati alla manifestazione per scoprire questa disciplina.La scelta della tappa nel nostro territorio, oltre ad essere un riconoscimento importante di rilevanza nazionale per la disciplina del Nordic Walking, rappresenta, come detto, allo stesso tempo un’opportunità di valorizzazione del territorio Maceratese.Per la realizzazione di tale evento è stato costituito un comitato organizzatore denominato TRIS RACE 2018 dalla sinergia delle tre ASD sopramenzionate, con Presidente Renato Vita ASD NW Valli della Marca di Civitanova Marche. Calendario gare 20181° TAPPA BOSISIO PARINI LOMBARDIA 18 MARZO2° TAPPA BOLOGNA EMILIA ROMAGNA 21 APRILE3° TAPPA TIVOLI LAZIO 19 MAGGIO4° TAPPA BASSANO DEL GRAPPA VENETO 16 GIUGNO5° TAPPA TOLENTINO URBISAGLIA MARCHE 21 LUGLIO6° TAPPA MESTRE VENETO 15 SETTEMBRE7° TAPPA MANTOVA LOMBARDIA 7 OTTOBREL’assegnazione della tappa alle nostre ASD e della manifestazione non agonistica è stata fortemente condizionata dall’obiettivo che abbiamo espresso in fase di presentazione delle disponibilità, quando abbiamo manifestato il desiderio di poter rilanciare il nostro territorio fortemente colpito dal recente sisma.L’obiettivo, quindi, è di far conoscere a livello nazionale ai praticanti del Nordic Walking, i nostri splendidi territori, le loro realtà ed eccellenze in ambito artistico, culturale, enogastronomico e produttivo.PROGRAMMA delle manifestazioni21 LUGLIO 2018 – RACE5° Tappa del Campionato Italiano Nordic Walking Agonistico FIDAL 201815:00 Ritrovo, consegna pettorali e pacco gara16:45 Briefing con i Giudici di Gara e Tecnici Responsabili FIDAL NW17:00 Partenza gara donne18:00 Partenza gara uomini19:45 Premiazioni e chiusura manifestazione22 LUGLIO 2018 – CHALLENGECamminata di Nordic Walking e a passo libero di 9/13 km08:00 Ritrovo partecipanti, consegna pettorali e pacco challenge09:30 Partenza camminata13:00 Termine camminata – Ristoro14:00 Chiusura manifestazione.Il Comitato Tris Race ha deliberato che al termine della manifestazione gli utili saranno devoluti in beneficenza all’Hospice di Macerata.L’Hospice, un luogo pensato per prendersi cura delle Persone inguaribili che si avvicinano al termine della loro vita, è una residenza sanitaria aperta, inserita in una rete di assistenza domiciliare, in cui la Persona malata può trovare sia il supporto psicologico che il contenimento dei sintomi nell’ottica di consentire la miglior qualità di vita residua possibile. Il tutto gestito da professionisti: medici, infermieri, psicologi, operatori socio sanitari e volontari, che lavorano in Equipe e sono esperti nella gestione e nel trattamento del fine vita.Un sincero ringraziamento ai numerosi sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento e sostenuto il nostro progetto.ASD NORDIC WALKING VALLI DELLA MARCA (Civitanova Marche)Renato Vita MAESTRO FEDERALE SINWASD NORDIC WALKING GREEN (Macerata)Danilo Tombesi ISTRUTTORE FEDERALE SINWASD ATLETICA AVIS MACERATA settore NORDIC WALKING (Macerata)Simonetta Barucca ISTRUTTORE FEDERALE SINWMarco Capponi ISTRUTTORE FEDERALE SINW
Festa grande in casa Mancini a Tolentino dopo il brillante conseguimento della laurea in Ingegneria Edile da parte di Francesco Mancini che ha conseguito il prestigioso alloro all'Università Politecnica delle Marche di Ancona con 110 e lode.
Francesco Mancini è stato festeggiato dal papà Marco, titolare della Alma Costruzioni, dalla mamma Emanuela, dal fratello Luca e da tutti i parenti e gli amici. A Francesco Mancini le sentite congratulazioni anche dalla redazione di Picchio News.
Si è spento la notte scorsa all'età di 91 anni il dottor Antonio Marcelletti. Farmacista e pittore per diletto, il dottor Marcelletti era conosciutissimo e molto stimato a Tolentino e in tutta la provincia di Macerata per la sua pacatezza, educazione e signorilità non comuni.
Lascia i figli Andrea, Roberta e Adriano, le nuore, il fratello e i nipoti. La salma è stata composta nella Sala del Commiato Terracoeli di Tolentino.
I funerali sono fissati per lunedì mattina alle 9 nella chiesa dello Spirito Santo.
Con la definizione dei nomi dei componenti della Giuria tecnica, sono ultimate tutte le fasi di preparazione della ottava edizione del Premio Colsalvatico “L’umorismo, un modo di guardare la realtà”, che si terra sabato 21 e domenica 22 a Tolentino e dintorni. Ne fanno parte: Fabrizio Altieri, scrittore, vincitore dell’edizione 2010 del Premio; Mara Amico, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Lucatelli” di Tolentino; Angelo Ferracuti, scrittore, collaboratore di Agorà, inserto culturale del quotidiano Avvenire; Gianfranco Lauretano, poeta, critico letterario, direttore della rivista di letteratura ClanDestino; Giorgio Leggi, grafico, umorista; Stefano Lucinato, docente Accademia Belle Arti di Macerata; Franco Maiolati, presidente Circolo Culturale “Tullio Colsalvatico”; Alessia Pupo, Assessore alla Cultura, Comune di Tolentino. Definita anche la serata di Premiazione di domenica 22 luglio, in piazza della Libertà a Tolentino, con la partecipazione del Gruppo musicale Lu Trainanà, che presenterà musiche, canti e ironia nella tradizione marchigiana. Durante la serata verranno presentate le opere selezionate dalla Giuria tecnica (proiezione delle foto e lettura dei brani) e la Giuria del pubblico esprimerà il suo giudizio per scegliere i vincitori. Coordinerà la serata Luca Romagnoli. Si partecipa al Premio registrandosi sabato mattina presso la sede del Circolo Colsalvatico, in piazza Mauruzi, 12 – Tolentino. In sintesi: 1. Ci si registra la mattina di sabato 21, entro le 11 (da soli o in coppia, unica quota). 2. Si va in giro a Tolentino o in uno dei comuni dell’entroterra (dove si vuole!) 3. Si sceglie cosa fotografare (persone, paesaggi, strade, monumenti,…). 4. Si scrive un pezzo attinente (divertente, ironico, umoristico, …) di 2000-3000 battute da consegnare/inviare entro le ore 10 di domenica. 5. Si partecipa alla serata di Premiazione per scoprire se si è stati selezionati e si potrà essere vincitori. 6. I primi tre vincono 700, 500 e 300 €. Un ringraziamento da parte del Circolo Colsalvatico all’Aministrazione Comunale che ha offerto il proprio contributo ed il supporto tecnico alla serata di domenica, ed alle ditte Gruppo Gravina, Systematica ed Itici. Sulla pagina colsalvatico.it il bando del Premio ed altre informazioni. per altre informazioni: 3290833095 // 3920669348
L'Aula della Camera ha dato il via libera definitiva al dl Terremoto che così - dopo l'ok del Senato e non avendo subito modifiche - diventa legge. Il provvedimento è passato con 398 sì, 98 astenuti e nessun voto contrario.
(fonte Ansa)
“Il Governo risponde ai comuni terremotati subissati dagli adempimenti burocratici con la proroga del termine per l’equilibrio di Bilancio. I ministri dell’Interno Salvini e del MEF Tria hanno firmato ieri il decreto che lascia loro tempo fino al 30 settembre 2018”.
Il responsabile della Lega Marche Senatore Paolo Arrigoni, Questore a Palazzo Madama e neo designato componente del Copasir annuncia così un ulteriore step nella lotta contro tempo e burocrazia imposta dalla disastrosa gestione del post sisma 2016 da parte dei governi Renzi e Gentiloni.
Il decreto, che accoglie una richiesta formulata dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) lo scorso 5 luglio, fa riferimento a “difficoltà organizzative e gestionali tali da non consentire la predisposizione e l’approvazione dei principali documenti contabili, alcuni dei quali caratterizzati da novità e complessità in relazione anche alla contabilità economico patrimoniale”.
“Fermo restando il termine del 30 settembre – evidenzia Arrigoni – resta la possibilità di procedere anche in maniera disgiunta con l’approvazione del rendiconto della gestione 2017 comprensiva del conto del bilancio, di quello economico e lo stato patrimoniale. Basterà rispettare il termine di 30 giorni, a decorrere dalla data di ciascuna deliberazione, per l’invio telematico dei documenti contabili e degli allegati al rendiconto della gestione alla banca dati delle Amministrazioni Pubbliche”.