Umbria, 18enne colpito da un malore dopo la gara con il quad: ricoverato in prognosi riservata„EEEESi è risvegliato il 18enne di Tolentino, Germano Vitali, ricoverato nel reparto di terapia intensiva cardiologica dell'ospedale Santa Maria di Terni.
Il ragazzo, infatti, aveva accusato un malore dopo aver partecipato al Mototrip di Terni di ieri, domenica 14 gennaio. Dopo aver terminato la gara con il quad il giovane si è accasciato a terra per un malore al punto di ristoro allestito dagli organizzatori. Immediato il soccorso da parte del personale medico presente sul posto, grazie all'ausilio del defibrillatore. Poi la corsa in ospedale, al Santa Maria di Terni, dove è stato sottoposto a tutti gli accertamenti e ricoverato sotto stretto monitoraggio. Stamattina, secondo quanto riferito da fonti umbre, il giovane si è svegliato e sembra star meglio anche se i medici non hanno ancora sciolto la prognosi.“
Pesante sconfitta interna del Tolentino contro una Pergolese non certo trascendentale ma che sfrutta al meglio tutti gli errori difensivi commessi della formazione cremisi.
La cronaca: Al 5’ occasione cremisi. Cross di Belli, Bellucci esce a vuoto, Mongiello batte di prima intenzione ed il portiere ospite respinge. Al 8’ Tolentino vicino al gol con Belli, la sua conclusione viene deviata in angolo da un difensore ospite. Al 11’ Tolentino in vantaggio con Mongiello che trasforma una punizione dal limite. Al 14’ pareggio della Pergolese. Su corner Tizi colpisce male di testa, e regala il pallone a Gallotti che di testa da distanza ravvicinata pareggia. Al 32’ ospiti in vantaggio. Punizione di Bondi, la difesa cremisi si fa sorprendere ancora e Campanella nel tentativo di liberare infila il proprio portiere. Al 34’ azione personale di Belli, la conclusione da ottima posizione viene deviata in angolo. Al 35’ Dell’Aquila va in gol, annullato per fuorigioco. Ripresa: Al 3 st. Mongiello viene atterrato in area da Gomez. Calcio di rigore che il numero undici cremisi realizza dopo due tentativi, il primo era stato fatto ribattere dall’arbitro. Al 7’ st. punizione di Mongiello, testa di Campanella sul fondo AL 9 st. fallo di Campanella su Gallottti. Punizione di Vitali, para Giorgi. Al 10 st. Tolentino in vantaggio con Bergese che riceve da Mongiello e batte di prima intenzione Bellucci- Al 20’ punizione di Mongiello testa di Severo, Bellucci si salva in angolo. Al 23 st. pareggio degli ospiti.
La difesa cremisi si fa sorprendere da Zupo che rimette al centro e per Carbonari è un gioco da ragazzi depositare la palla in rete per il 3 a 3. Al 37 st. ospiti in vantaggio. Bergese tocca in area Antonioni, fallo inutile, calcio di rigore per la Pergolese. Batte lo stesso Antonioni e porta la sua squadra sul 4 a 3. Nel finale il Tolentino tenta in tutti i modi di pareggiare, ma per ben due volte i tiri dei giocatori cremisi vengono respinti sulla linea dai difensori ospiti a portiere battuto.
TOLENTINO: Giorgi 5, Gobbi 6 (42’ st. Castelli), Ruggeri 6, Campanella 5, Severoni 6., Mercurio 5, Belli 5,5 (19st. Raponi 5) Bergese 5,5, Dell’Aquila 5, Tizi 5 (27 st. Burestang) Mongiello 6,5. A disposizione: Rossi, Colonelli, Cesca, Corpetti. All. Mosconi
PERGOLESE: Bellucci 5,5, Gomez 6 (37’ st. Lattanzi ng) Guerra 6, Carbonari 6, De Rosa 6, Anastasi 5,5 ( 20 st.Zupo 6,5), Antonioni 6,(44 st. Chiarucci ng), Vitali 6, Lasku 5,5, Bondi 6, Gallotti 6 (27’ Righi ng). A disposizione: Lucarelli, Lattanzi, Marini, Chiarucci, Carletti. Righi. All, Manuelli.
ARBITRO: Traini di San Benedetto del Tronto 5,5 (Bejko di Jesi –Marinelli di Ancona)
RETI:11’ pt e 3’ st su rigore Mongiello, 14’ Galotti, al 22’ aut. Campanella, 10’ st. Bergese al 23’ st. Carbonari. 30 st. Antonioni su rigore.
NOTE: spettatori 300 circa. Angoli 10 a 2 Ammoniti: Bergese., Gallotti, Campanella, Lasku, Recupero 7’ (1-6)
Cordoglio a Tolentino per la prematura scomparsa di Gianfranco Monzoni.
Monzoni aveva 60 anni ed era molto conosciuto e stimato per la grande professionalità e bravura che ha sempre dimostrato nel suo lavoro. Per tanti anni, infatti, ha lavorato come modellista prima alla Nazareno Gabrielli e poi alla Tod's.
Lascia la moglie, i due figli e i fratelli. I funerali si svolgeranno martedì 16 gennaio alle ore 9.30 nella chiesa della Santa Famiglia a Tolentino. La salma è stata composta nella casa funeraria Rossetti in via La Malfa sempre a Tolentino.
Cordoglio a Tolentino per la scomparsa di Franco Mosconi. Storico fotografo e apprezzatissimo titolare per tanti anni di un laboratorio fotografico in centro a Tolentino, Mosconi si è spento a 73 anni.
Originario di Caldarola, lascia i familiari e tantissimi amici.
Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi in qualità di Presidente della Commissione Elettorale Comunale, informa che con deliberazione della Giunta comunale n. 3 dell’8 gennaio 2018, è stato deciso che, in occasione delle Elezioni Politiche del 4 marzo 2018, verrà assegnata priorità nella nomina degli scrutatori a coloro che siano disoccupati o inoccupati iscritti presso il Centro Territoriale per l’impiego di Tolentino o studenti iscritti a Scuole Secondarie di secondo grado (scuole superiori) o Università, a condizione che siano regolarmente iscritti nell’Albo degli scrutatori, approvato con verbale della C.E.C. n. 1 del 4 gennaio 2018.
Il requisito della disoccupazione, inoccupazione con iscrizione presso il Centro Territoriale per l’Impiego, dovrà essere posseduto alla data della presentazione della domanda.
Per beneficiare di tale priorità gli aspiranti, già iscritti nell’Albo degli Scrutatori, dovranno presentare domanda alla Commissione Elettorale Comunale compilata come da modulo predisposto e in distribuzione presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Tolentino (nuova sede di piazzale Martiri di Montalto - tel. 0733.901250 email: elettorale@comune.tolentino.mc.it) o scaricabile dal sito web del Comune, http://www.comune.tolentino.mc.it/avvisi-cms/
La domanda, redatta in carta semplice e firmata dall’interessato, potrà essere presentata, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 2 febbraio 2018, esclusivamente con le seguenti modalità:
direttamente tramite consegna all’Ufficio Elettorale del Comune di Tolentino in Piazza Martiri di Montalto, oppure a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.tolentino.mc@legalmail.it oggetto della mail “Domanda di partecipazione all’avviso di selezione per la nomina a scrutatore”.
Qualora le domande dovessero pervenire in un numero superiore a quello occorrente si procederà al sorteggio pubblico tra i richiedenti e un successivo sorteggio per la nomina dei supplenti. Qualora le domande dovessero risultare insufficienti, per i posti mancanti, si procederà al sorteggio degli scrutatori attingendo tra tutti gli altri iscritti all’Albo. Alla domanda dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia del documento di identità in corso di validità.
Le dichiarazioni contenute e sottoscritte nella domanda sono rese sotto la propria responsabilità, hanno valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di dichiarazione sostitutive di atto notorio ai sensi del D.P.R. n. 445/2000. Le dichiarazioni mendaci e la falsità in atti comportano responsabilità penale ai sensi di legge. La commissione, si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli, a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato. Qualora dovesse risultare la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dall’incarico ricevuto, ferme restando le sanzioni penali previste per legge. La commissione procederà alla nomina degli scrutatori secondo le modalità suindicate tra il 25° e 20° giorno antecedente la data delle votazioni. La nomina avverrà in pubblica adunanza, preannunciata con manifesto due giorni prima.
Si dà comunicazione della seconda graduatoria di coloro che hanno chiesto l’assegnazione di un appartamento o di una SAE per esigenze legate al sisma 2016 e che sono risultati averne diritto.
La scelta degli appartamenti disponibili avverrà in base alla posizione nella stessa graduatoria, una volta esaurita la graduatoria precedente. In caso di parità di punteggio, la priorità nella scelta verrà determinata con estrazione a sorte.
Chi ha fatto domanda e non è inserito nella graduatoria o chi ritiene di non aver avuto il punteggio corretto può segnalarlo e chiedere informazioni all’email: piercarlo.guglielmi@comune.tolentino.mc.it o ai numeri di telefono 0733901236 – 0733901241.
Seconda graduatoria:
Salvucci Luigi; Arima Kahoru; Carradori Luigi; Farroni Marino; Gesuè Giuseppa ; Nardi Duilio; Pennesi Luisa; Calvigioni Benito; Cicconofri Rita; Graziosi Armando; Nassi Donatella; Taccari Pina; Bettei Sonia; Bibini Nazzareno; Castelli Letizia; Conforti Domenico; De Santis Paola; Feliziani Enrica; Fermanelli Gianluca; Fioretti Simona; Maccioni Giancarlo; Mari Armando; Ancillai Anna; Crocetti Jessica; Faccioni Sondra; Fermanelli Gianluca; Ilari Rolando; Santoncini Giulio; Aliscioni Gianni; Billa Elton; Del Pupo Antonio; Diallo Aliou; Durro Arben; Felicetti Franco; Felicetti Laura; Matteucci Dario; Mazzarantani Graziella; Nerpiti Ornella; Pallotta Daniele; Parapetti Bruna; Petinari Primo; Saiti Regaipe; Salvatori Luciano; Vitaliani De Bellis Isa; Bernardini Flavio; Bertini Andrea; Buccolini Elide; Corvini Massimo; Esposto Cesolari Pierina; Fabiano Lina; Felicetti Antonella; Galasse Gina; Giombetti Flavia; Menichelli Lidia; Moriconi Maurizio; Panini Rita; Pascucci Andreina; Pezzodipane Goffreda; Polci Maria; Poloni Remo; Romagnoli Adriana; Romoli Michele; Semmoloni Luigi; Stigliano Stefano; Bregu Qamil; Cartechini Gemma; Ciamarra Laura; Cicconi Walter; Dibiagi Carlo; Fermanelli Manuele 5 71 65 Gentili Gabriella 5 72 65 La Notte Silvio Maria 5 73 65 Panxhi Gazmir 5 74 65 Passarini Franco; Pucciarelli Anna Maria; Sambuco Luigino; Sanotra Pooja; Celepija Gentian; Gismondi Lanfranco; Pasqualini Norma.
Sono stati esauriti in poche ore i biglietti dello spettacolo della Compagna della Rancia "Grease" programmato per sabato 20 e domenica 21 gennaio prossimi. Il celebre musical diretto da Saverio Marconi verrà messo in scena con un particolare allestimento adattato agli spazi del Teatro Don Bosco di Tolentino e dedicato alle popolazioni dei comuni del cratere e colpiti dal sisma.
Nel giro di poche ore i numeri della Compagnia della Rancia sono stati letteralmente presi d'assalto e quindi i posti disponibili sono stati esauriti. Comunque per venire incontro alle tantissime richieste è stata creata una lista di attesa a cui si accede via mail scrivendo all'indirizzo grease@rancia.com.
Infatti alcuni biglietti sono stati messi a disposizione dei residenti dei Comuni di Visso, Castelsantangelo sul Nera e Bolognola partner del Comune di Tolentino nel progetto "Popolazione di Fenomeni" e inserito nell'ambito del progetto "Marche in vita - Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma". Quindi se rimarranno biglietti questi stessi saranno venduti a coloro che saranno inseriti nella stessa lista di attesa.
Il gradimento riscontrato testimonia ancora una volta il grande attaccamento che i tolentinati ed i residenti dei comuni limitrofi hanno nei confronti della Compagnia della Rancia e di Saverio Marconi che grazie al suo straordinario lavoro, negli anni, ha trasformato Tolentino nella piccola Broadway italiana.
Il Sindaco Pezzanesi e gli Assessori Luconi e Colosi comunicano che a partire dal prossimo 20 gennaio il Comune di Tolentino provvederà al pagamento del contributo per l’autonoma sistemazione (CAS) relativo ai mesi di ottobre, novembre e dicembre.
Come nelle precedenti occasioni, si informa che laddove si registrano ritardi, questi stessi sono dovuti a una attenta verifica degli aventi diritto e delle mutate situazioni relative ai sopralluoghi degli edifici. Ad esempio vanno valutate le reali situazioni degli stabili a seguito dei sopralluoghi Aedes, l’avvenuto decesso o il trasferimento in altro comune dell’avente diritto o la revoca dell’inagibilità.
Si ricorda agli aventi diritto del Cas di comunicare agli uffici preposti ogni variazione del nucleo familiare, qualsiasi spostamento della nuova sistemazione e l’eventuale riacquisto dell’agibilità della propria abitazione di residenza, l’eventuale variazione del proprio iban del conto corrente.
Tutti gli uffici interessati stanno lavorando con particolare attenzione ma stante il numero delle famiglie interessate, si conta di accreditare il Cas entro la fine di gennaio.
Iniziano da domenica 14 Gennaio le giornate di Scuola Aperta e gli appuntamenti alle Assemblee Informative per i vari ordini di scuola organizzati dall’I.C. “Don Bosco “ di Tolentino. Le famiglie sono invitate a partecipare a queste occasioni di incontro in cui il Dirigente Scolastico e i docenti illustreranno il piano dell’offerta formativa e le molteplici opportunità educativo-didattiche dell’Istituto, da sempre attento alla centralità dell’alunno nel delicato processo di apprendimento.
CALENDARIO
Assemblee informative
Per fornire tutti i chiarimenti necessari si terranno le seguenti assemblee presso la Scuola Grandi in via Achille Grandi N°1:
Scuola Primaria Martedì 16 Gennaio 2018 ore 18,30
Scuola Secondaria di I grado Mercoledì 17 Gennaio 2018 ore 18,30
Scuola dell’Infanzia Giovedì 18 Gennaio 2018 ore 18,30
Scuola Aperta
Sarà possibile visitare i plessi nelle seguenti date di Scuola Aperta:
Scuole dell’Infanzia "Bezzi" e "Grandi"
Domenica 21 Gennaio 2018 dalle ore 15,30 alle 19,30
Giovedì 25 Gennaio 2018 dalle ore 16,30 alle 19,30
Da Lunedì 22 a Venerdì 26 Gennaio 2018 dalle ore 10,30 alle 11,30
Scuola Primaria "Don Bosco" al piano terra dell’ Edificio ‘815 (zona OASI):
Sabato 20 gennaio 2018 dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Domenica 21 Gennaio 2018 dalle ore 15,30 alle 19,00
Mercoledì 24 Gennaio 2018 dalle ore 17,00 alle 20,00
Scuole Primarie “Bezzi” e “Grandi” in via Grandi, 1
Sabato 20 gennaio 2018 dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Domenica 21 Gennaio 2018 dalle ore 15,30 alle 19,00
Giovedì 25 Gennaio 2018 dalle ore 17,00 alle 20,00
Scuola Secondaria di I grado "Dante Alighieri" presso Villaggio Scolastico Don Bosco
Domenica 14 Gennaio 2018 dalle ore 15:30 alle ore 18:30
Nei giorni scorsi, l’Associazione Lumbe Lumbe ha donato 1.500 euro che l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Tolentino ha destinato a tre famiglie. Il Generale Italo Governatori, Presidente dell’Associazione Lumbe Lumbe, ha consegnato gli assegni direttamente alle tre famiglie in stato di bisogno e come detto selezionate dai Servizi Sociali.
La donazione è frutto di una rappresentazione teatrale a scopo solidale dedicata alla Città di Tolentino e organizzata a dicembre scorso a Roma. Infatti presso il salone d’onore della Caserma “Salvo D’acquisto” è andata in scena l’opera teatrale “La Foto del Carabiniere” scritto e interpretato da Claudio Boccaccini dedicato a Salvo D’Acquisto e al proprio padre. Inoltre Claudio Boccaccini ha anche recitato “I Giusti” di Jorge Louis Borges. A fare gli onori di casa le più alte cariche dell’Arma dei Carabinieri e il Presidente dell’Associazione Lumbe Lumbe Gen. Italo Governatori.
Oltre alla somma raccolta con lo spettacolo teatrale, grazie alla collaborazione con l’associazione romana “Salvamamme” sono stati già donati all’asilo delle Maestre Pie Venerini e nei prossimi mesi agli asili nido comunali Green e Cucciolo, giocattoli, materiali per la scuola, cartoleria e libri.
"Grazie a Lumbe Lumbe e al suo instancabile Presidente Gen. Italo Governatori – hanno sottolineato il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, il Presidente del Consiglio comunale Fausto Pezzanesi e l’Assessore alle Politiche Sociali Francesco Pio Colosi – ad oltre un anno dal sisma, ci sentiamo meno soli e ciò ci conforta nel difficile cammino di ripresa morale e concreta. Il vostro gesto consente un incontro di profonda umanità e fraternità tra l’Associazione Lumbe Lumbe e tutta la Comunità di Tolentino ed in particolare tra gli scolari del plesso San Nicola II di Roma che hanno portato avanti con i bambini il progetto di donazione e vicinanza ai loro coetanei tolentinati, vittime del terremoto".
“Restiamo Insieme” è forse il ritornello più famoso del musical "Grease", quello che meglio sintetizza il messaggio positivo di inclusione e senso del gruppo che emerge fortemente da una storia semplice, fatta di ragazze e ragazzi, d’amore e amicizia, che negli anni, dal film alla versione teatrale italiana (una festa travolgente che dal 1997 accende i teatri del nostro Paese, in tour con grande successo anche in questa stagione), ha trasformato questo titolo in un vero e proprio cult intergenerazionale, che conquista giovanissimi e non: un fenomeno che si conferma a ogni replica – più di 1.600, per oltre 1.700.000 spettatori – di questo spettacolo firmato da Saverio Marconi, che ha dato il via alla musical-mania, trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume “pop”.
Ripensato in una versione “unica” per sole tre repliche (sabato 20 alle ore 21.15 e domenica 21 gennaio alle ore 17 e 21.15), adattata allo spazio teatrale del Cineteatro Don Bosco, "Grease" mantiene i momenti divertenti, pieni di ritmo e di energia, i personaggi diventati “icone” e le canzoni indimenticabili per riportare questo titolo a Tolentino dopo 15 anni: per Compagnia della Rancia, Tolentino è sempre stato sinonimo di un luogo speciale dove “stare insieme”, ancor più oggi, dopo le ferite profonde dell’incendio del Teatro Vaccaj prima e del violento sisma dello scorso anno.
In 20 anni di successi strabilianti in Italia, nella versione della Compagnia della Rancia, "Grease" si è trasformato in una macchina da applausi, cambiando il modo di vivere l’esperienza di andare a teatro. Oggi è una festa da condividere con amici e famiglie, senza riuscire a restare fermi sulle poltrone ma scatenarsi a ballare: un inno all'amicizia, agli amori indimenticabili e assoluti dell'adolescenza, oltre che a un'epoca - gli anni '50 – che oggi come allora rappresentano il simbolo di un mondo spensierato e di una fiducia incrollabile nel futuro. Si vedono tra il pubblico scatenarsi insieme almeno tre generazioni, ognuna innamorata di "Grease" per un motivo differente: la nostalgia del mondo perfetto degli anni Cinquanta, i ricordi legati al film e alle indimenticabili canzoni, l’immedesimazione in una storia d’amore senza tempo, tra ciuffi ribelli modellati con la brillantina, giubbotti di pelle e sbarazzine gonne a ruota.
"Grease", con la sua colonna sonora elettrizzante da Summer Nights a You're the One That I Want e le coreografie irresistibili, piene di ritmo ed energia, non è mai stato così attuale: ha fatto innamorare (e ballare) intere generazioni, ed è stato capace di divenire vero e proprio fenomeno pop, sempre più vivo nella nostra estetica quotidiana, con personaggi diventati vere e proprie icone generazionali.
Guglielmo Scilla, conosciuto sul web anche come Willwoosh, – che, dal successo della rete, ha collezionato importanti esperienze in TV (l’ultima in ordine di tempo è la partecipazione a Pechino Express, insieme ad Alice Venturi con la coppia degli #Amici), radio e cinema – interpreta il protagonista del musical Danny Zuko, il leader dei T-Birds. Al fianco di Guglielmo Scilla, Lucia Blanco (A Chorus Line, La Bella e la Bestia, Mamma Mia!, La febbre del sabato sera, Dirty Dancing e Footloose) veste i panni di Sandy, la ragazza acqua e sapone come Sandra Dee e Doris Day, che arriva a Rydell e, per riconquistare Danny dopo un flirt estivo, si trasforma diventando sexy e irresistibile. Insieme a loro, l’esplosivo Kenickie (Riccardo Sinisi), la ribelle e spigolosa Rizzo (Eleonora Lombardo), i T-Birds, le Pink Ladies e gli studenti dell’high school più celebre, per un totale di oltre 60 persone tra cast, team creativo, tecnico e organizzativo impegnati in questa magia coloratissima che si ripete a ogni replica.
“Riportare Grease a Tolentino, ripensandolo per accoglierlo anche negli spazi ridotti del Teatro Don Bosco, è una piccola sfida che mi riempie di gioia: portiamo nella “nostra” Tolentino e ai cittadini di paesi duramente colpiti dal terremoto due ore di divertimento e leggerezza e un cast straordinario di giovani talenti. – dice l'attore Saverio Marconi – Abbiamo festeggiato sul palco del Vaccaj le 500 repliche di questo spettacolo nel 2002, ne abbiamo collezionate tantissime in tutta Italia da allora… sarebbe meraviglioso, dopo queste tre repliche, tornare al Vaccaj per festeggiarne 2000 in un prossimo futuro!”.
Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e l’Assessore alla Cultura Alessia Pupo sono profondamenti grati alla Compagnia della Rancia per questo appuntamento: “Ci auguriamo che questo spettacolo spensierato unisca i cittadini di Tolentino e dei Comuni del cratere per ritrovare il nostro essere una comunità che guarda al futuro… Restiamo insieme per Tolentino!”.
L’Amministrazione Comunale ha inoltre dedicato particolare attenzione (diritto di prelazione sull’acquisto di un numero limitato di biglietti) ai Comuni di Visso, Castel Sant’Angelo sul Nera e Bolognola, in partnership con il Comune di Tolentino nel progetto “Popolazione di Fenomeni”.
L’evento sarà messo in scena nell’ambito del progetto “Marche inVita - Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma”, l’iniziativa coordinata dal Consorzio Marche Spettacolo in collaborazione con MiBACT – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e dalla Regione Marche, per la promozione di attività di spettacolo dal vivo che facciano rivivere nel segno della cultura i territori feriti dal sisma che ha colpito le Marche nel 2016.
PREZZI DEI BIGLIETTI
Posto unico poltrona € 10 - Prezzo speciale per i residenti nei comuni del cratere sismico* € 5
I cittadini dei Comuni di Visso, Castel Sant’Angelo sul Nera e Bolognola hanno diritto a una prelazione sulla prenotazione dei biglietti fino al 16/01/18.
INFO E PRENOTAZIONI
340 7028078 – 335 1857543 (dalle 10 alle 18) grease@rancia.com
Ogni prenotazione dà diritto a un massimo di 4 biglietti.
PAGAMENTO E RITIRO DEI BIGLIETTI
I biglietti prenotati dovranno essere pagati e ritirati giovedì 18 e venerdì 19 gennaio presso il botteghino del Teatro Don Bosco di Tolentino (viale Trento e Trieste 15/a) dalle 17 alle 20; oltre tale termine i biglietti non ritirati verranno rimessi in vendita. Il botteghino, sarà aperto nei giorni di rappresentazione a partire da 3 ore prima dell’inizio di ogni rappresentazione.
Al momento del ritiro dei biglietti a prezzo speciale sarà necessario mostrare documenti di riconoscimento validi (uno per ogni biglietto acquistato) che attesti la residenza in uno dei Comuni del cratere sismico. I tagliandi sono personali e non cedibili; la Direzione si riserva la facoltà di richiedere un documento di riconoscimento al momento dell’ingresso in sala per verificare il diritto alle riduzioni previste.
Visso (MC)
Sabato 13 gennaio alle ore 18.00 presso l’Auditorium della Biblioteca Filelfica di Tolentino, si terrà l’incontro pubblico “Il Gasdotto Tap/Snam. Le conseguenze socio-ambientali delle scelte energetiche”.
Le aree colpite dal terremoto e maltrattate dalla "strategia dell’abbandono" che si è provato a contrastare in questi mesi si apprestano a subire un altro attacco.
L’oramai famigerato gasdotto tap/snam dovrebbe attraversare anche le aree terremotate del centro italia, comprese quelle dei Sibillini.
Tecnici ed attivisti No Tap provenienti dal Salento esporranno quali sono le conseguenze socio-ambientali delle scelte energetiche in Italia.
La carovana No Tap/No Snam
Una carovana contro il gasdotto partirà dal Salento e attraverserà tutte le aree italiane coinvolte dallo scellerato progetto Tap/Snam.
Un tour che nasce dall’idea comune e dalla collaborazione di decine di associazioni italiane che denunciano da anni la pericolosità economica e ambientale del progetto.
A seguito della tre giorni tenutasi a Melendugno nel mese di settembre, tutte queste realtà hanno stilato un documento condiviso contro la grande opera e discusso le alternative alla politica energetica messa in campo dai governi negli ultimi anni.
Un modo per portare il caso Tap/Snam all’attenzione dell’opinione pubblica nazionale.
E’ appena iniziato il nuovo anno e, per le Cantine Riunite, è frizzante e decisa la voce del presidente Marco Salvatori. Il numero uno tolentinate, infatti, ha grandi progetti per il futuro e spera ri concretizzarli tutti per il 2018.
“Il nuovo anno dobbiamo percorrerlo con lo stesso principio e impegno di quello appena trascorso – esordisce il presidente – Qualità e professionalità devono essere alla base del nostro lavoro per poter fare la differenza. Il nostro sogno, o forse meglio dire obiettivo più grande, è quello di poter avere una casa in comune per tutte le squadre delle Cantine Riunite, in modo che non ci siano dispersioni economiche e umane. Il nostro impegno sarà quello di poter offrire ai tesserati e ai genitori il miglior servizio possibile, partendo dai nostri valori legati allo sport. Il 2017 è stato un anno di grandi difficoltà ma abbiamo posto le basi per il futuro, creando un’ossatura che dovrà durare nel tempo. Noi siamo pronti alle nuove sfide, questo è certo e cercheremo di vincerle tutte”.
Si è spento nella sua abitazione di Tolentino Elio Longhi. L'uomo, molto conosciuto in città, è stato titolare di una storica macelleria in centro.
Uno dei figli di Elio, Giorgio, è il fondatore della celebre catena di surgelati "Sapore di Mare" ed è stato il presidente dell'Unione Sportiva Tolentino.
La salma è stata trasportata nella sala del commiato Terracoeli e i funerali si svolgeranno venerdì 12 gennaio alle ore 10 presso la chiesa della Santa Famiglia.
L'U.S. Tolentino 1919 comunica di aver, in data odierna, mercoledì 10 gennaio, raggiunto con la società calcistica U.S. Arezzo, militante nel campionato nazionale professionistico di lega pro, l'accordo la cessione del centrocampista Niccolò Rozzi (2000).La formula è quella della cessione a titolo temporaneo.Si tratta di un importante risultato anche per il sodalizio cremisi in quanto tale accordo è frutto di un importante ‘amicizia’ e dell'inizio di collaborazione con il Direttore Generale dell’Arezzo Franco Zavaglia (scopritore e procuratore in passato di Francesco Totti) e del suo entourage. Rozzi era nel mirino del Dott. Zavaglia dallo scorso anno quando fù visionato durante una convocazione con la nazionale di categoria.A definire la trattativa è stato il Direttore Generale cremisi Stefano Serangeli. Rozzi inizierà fin da subito ad allenarsi con la prima squadra della società toscana, in cui militano calciatori del calibro di Moscardelli e Cutolo, per essere impiegato in pianta stabile con la squadra Beretti.A Nicolò Rozzi va il più sincero in bocca al lupo di tutta la dirigenza cremisi.
Tutto pronto a Tolentino per la Notte Nazionale del Liceo Classico. Docenti e studenti del Liceo “Filelfo” stanno apportando gli ultimi ritocchi al programma di una serata che, complice la Luna, promette emozioni forti.Venerdì 12 gennaio dalle 21 prenderà il via la 4^ edizione della manifestazione che può contare ormai sull'adesione di più di 400 licei in tutta Italia. Sul palco del teatro “Spirito Santo” studenti e docenti intratterranno il pubblico con letture, performances teatrali ed esibizioni musicali "a tema": il leit motiv scelto per l'edizione 2018 è infatti la Luna, musa ispiratrice di poeti e artisti di tutti i tempi, fin dall’epoca classica.
Uno dei momenti centrali dell’evento sarà la rappresentazione de “Le donne al Parlamento. Make Athens Great Again!”, riadattamento in chiave attualizzata della commedia di Aristofane “Ecclasiazuse”: lo spettacolo, già proposto con grande successo la scorsa estate all’anfiteatro romano di Urbisaglia, scaturisce dalla fruttuosa esperienza di un laboratorio teatrale allestito durante lo scorso anno scolastico dalle classi terze e quarte dell’Istituto, ma la sceneggiatura è stata ulteriormente rivista in occasione della “Notte” in modo da favorire la partecipazione di nuovi studenti. Queste le parole di un giovane attore, “new entry” del cast: «E’ stata davvero un’esperienza bellissima perché si condivide un cammino di autentica formazione culturale. Inoltre, avendo età differenti, è stato possibile per noi confrontarci su esperienze di vita che favoriscono una vera e propria crescita personale».
Non mancheranno poi gli ospiti illustri: il giornalista, storyteller e documentarista Luca Pagliari, collaboratore della RAI e di testate giornalistiche ed emittenti radiofoniche come Radio DeeJay, RDS (di cui è stato anche Direttore) e Radio 24. Interverrà sul tema "Il peso delle parole", un argomento di stringente attualità e che tocca anche uno dei fenomeni sempre più diffusi tra i giovani, il cyberbullismo.
Partecipata assemblea ieri a Tolentino della formazione politica "Potere al Popolo" che ha raccolto adesioni trasversali di molti cittadini che auspicano, finalmente, la nascita di una formazione unitaria a Sinistra che si faccia portavoce della denuncia sociale, legata allo sfruttamento delle classi sociali più deboli, e che non abbia paura di accogliere al suo interno l'ala movimentista che si riconosce, per forza di cose, da sempre in questa parte politica.
"Potere al Popolo" rifiuta la definizione di "estrema", ma preferisce vedersi riconosciuta nelle tante formazioni di Sinistra attive in Europa (la "Linke" tedesca, "France Insoumise" che è la terza forza politica d'oltralpe, "Podemos" in Spagna e i diversi esempi scandinavi) che la contrappongono alle socialdemocrazie occidentali le quali, negli ultimi trent'anni, hanno appoggiato le politiche neoliberiste dettate dall'imperialismo degli Stati Uniti d'America, dai leader della destra conservatrice europea, dalla Banca Centrale Europea e dal Fondo Monetario Internazionale.
Importante ricordare che durante l'incontro è emersa l'esigenza di redigere un documento che inserisca il tema della ricostruzione post sisma all'interno del programma elettorale, documento che sarà presentato venerdì 12 gennaio durante l'assemblea provinciale e posto all'attenzione del delegato nazionale presente all'incontro.
Da Potere al Popolo Macerata riceviamo
Settimana cruciale per l'unica realtà che racchiude tutte le forze della Sinistra d'alternativa in vista delle elezioni politiche di Marzo. "Potere al Popolo" accelera anche a livello provinciale e lancia due appuntamenti pubblici: il primo sarà martedì 9 gennaio alle 21 presso il bar Cappelletti a Tolentino a cui seguirà l'assemblea provinciale, fissata per venerdì 12 gennaio, sempre alle 21 presso la sede ANPI di Macerata.
Il progetto, nato dalla decisiva spinta propulsiva del collettivo "Je so Pazzo" di Napoli, si propone di portare in Parlamento le istanze della sinistra politica e movimentista, fortemente critica verso le politiche di liberalizzazione del mercato del lavoro e di privatizzazione e depotenziamento dei servizi essenziali come la Scuola e la Sanità pubbliche e l'Università. All'assemblea provinciale di venerdì 12 sarà presente un rappresentante del collettivo "Je so pazzo" che raccoglierà impressioni e suggerimenti per completare il già vasto programma elettorale.
Dopo la pausa natalizia al multiplex Giometti di Tolentino, in collaborazione con Unitre, riprende la rassegna cinematografica ‘La decima musa’, con l’introduzione alla visione filmica del prof. Cingolani, da giovedì 11 gennaio alle ore 21.15, con il film di Ziad Doueiri ‘L’insulto’, in concorso al Festival di Venezia 2017 vincendo la ‘Coppa Volpi’ per la miglior interpretazione maschile, che racconta la vita a Beirut.
Città precocemente cosmopolita e obiettivamente ricca (da anni è tornata a essere la piazza di riferimento di un Vicino Oriente sempre più rovente) la capitale libanese è una metropoli che, in realtà, fatica, non poco, a cambiare pelle: uscita devastata dalla guerra civile (1975-1990), è stata riedificata al centro, con un’impronta nettamente occidentale, mentre la periferia mantiene l’aspetto sconnesso e difficile di un tessuto che non riesce a nascondere le cicatrici. Cicatrici ben evidenti anche nella vita della popolazione civile, nella distribuzione etnica dei quartieri, nella gestione della questione palestinese.
Scritto dal regista con l’ex moglie e collaboratrice abituale, anche loro divisi dalla provenienza, il film è un ‘legal drama’ ben raccontato, con tanto di udienze che aprono scenari inattesi nel passato dei due sfidanti, e una sorprendente sfida in famiglia fra i rispettivi avvocati, ma diventa chiaramente un ritratto del Libano che non chiude con il proprio passato, non riuscendo a elaborarne le ferite.
Giovedì 18 gennaio la regista francese Blandine Lenoir racconta con il film ’50 primavere’ la storia di Aurore, una donna di 50 anni, che fa la cameriera ed è separata dal marito da cui ha avuto due figlie di cui una è incinta. Nel momento in cui perde il lavoro apprende anche di diventare nonna. Questi due eventi la mandano in crisi: vede troppi anni dietro di sé. Casualmente però incontra un amore di gioventù e pensa di poter ricominciare. Il film è una commedia romantica che strappa più di una risata. La rassegna si chiude giovedì 25 gennaio con il film ‘Morto Stalin se ne fa un altro’ del regista Armando Iannucci,che con fine ‘humor nero’ racconta la morte di Stalin, evocando la destalinizzazione e raccontando la feroce guerra di successione, fedele al precetto hitchcockiano che associa la riuscita di un film alla qualità del cattivo. Nel film il regista rende tangibile l’irragionevolezza del regime, mettendo in schermo fantocci che imponevano sofferenza a tutti senza eccezione.
“Una storia scritta oggi e pensando a oggi”. È così che Goffredo Fofi definisce nella sua postfazione (Edizioni E/O) il racconto di Èric Emmanuel Schmitt del 2001, portato sul grande schermo nel 2003 (Premio del Pubblico a Omar Sharif come Miglior Attore alla Mostra del Cinema di Venezia).
Gabriela Eleonori e Saverio Marconi, dopo il grande successo di Variazioni Enigmatiche, tornano a confrontarsi con un testo di Schmitt, e questa volta lo fanno con una narrazione intima, che parla agli spettatori guardandoli negli occhi mentre si compie l’affascinante rito tradizionale del tè turco: un procedimento lento, un sapore antico e familiare, durante il quale si snoda, emozionante, la storia.
Lo spettacolo sarà in scena a Tolentino sabato 13 e domenica 14 gennaio. Per questa rappresentazione è stato scelto Il Politeama. Il progetto, infatti, per la sua atmosfera intima, predilige piccoli teatri o luoghi non deputati all’esperienza teatrale tradizionale, in cui sia più naturale instaurare un contatto diretto e unico con il pubblico.
Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano è la storia di un’infanzia, “l’infanzia che bisogna lasciare” o quella “da cui bisogna guarire”, di un’emancipazione, del superamento delle difficoltà attraverso un percorso di scoperta, di conoscenza di sé e di culture differenti.
È anche la storia dell’incontro tra un tredicenne ebreo e Monsieur Ibrahim - un vecchio musulmano che viene dal Corno d’Oro, proprietario di una drogheria.
Mondi (o sottomondi) che si incontrano, coabitano, in un invito al rispetto delle identità altrui e alla ricerca delle radici comuni “oltre le barriere delle lingue, delle nascite, delle fedi” [G. Fofi, Postfazione]. Una religione fatta di saggezza, lentezza, amore per il bello e per la vita, tolleranza: i «fiori» del testamento spirituale di Monsieur Ibrahim.
MONSIEUR IBRAHIM E I FIORI DEL CORANO: sabato 13 gennaio ore 21.15, domenica 14 gennaio ore 17. Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Don Bosco giovedì 11 e venerdì 12 gennaio, dalle ore 18 alle ore 20. Nei giorni di rappresentazione i biglietti saranno in vendita a partire da 3 ore prima dell’inizio dello spettacolo presso la biglietteria del Politeama.
I biglietti, inoltre, sono in vendita presso tutte le biglietterie del circuito A.M.A.T. e on line su www.vivaticket.it
Per informazioni 340 7028078 – 338 4353550 – www.teatrovaccaj.it - info@teatrovaccaj.it