Provincia Macerata

CBF Balducci HR Macerata - Le arancionere lottano ma vengono superate da Milano (0-3) in un Fontescodella sold out

CBF Balducci HR Macerata - Le arancionere lottano ma vengono superate da Milano (0-3) in un Fontescodella sold out

La CBF Balducci HR Macerata lotta con la Numia Vero Volley Milano ma viene superata in tre set dalla corazzata lombarda, vincitrice della Supercoppa italiana, nell’anticipo della quinta giornata di ritorno Serie A1 Tigotà nella bellissima cornice del palasport Fontescodella, sold out con 2 mila spettatori. A spingere al successo le milanesi la MVP Piva (12 punti con il 52%), stessa quota punti per Lanier e Akimova, subentrata a gara in corso ad Egonu. Sugli scudi il muro della Numia Vero Volley (9 centri), mentre per le arancionere (con un sestetto inedito con Ornoch opposta e Sismondi al centro) sono 15 i punti di Kokkonen (top scorer del match) e 13 per Mazzon. Le arancionere tengono il passo di Milano fino al 14-14 con Kokkonen sugli scudi (8 punti nel set), poi il turno al servizio di Egonu con Akimova spezza il primo set (14-18), uno strappo da cui le ragazze di coach Lionetti non riescono a rientrare nonostante la bella fiammata dal 19-24 al 22-24. Nel secondo la CBF Balducci HR trova ancora continuità oltre ad un servizio incisivo, e vola sul 15-13, ma la Numia Vero Volley piazza un parziale di 0-8 dopo l’ingresso di Akimova (4 punti) e il muro protagonista (15-21, 5 muri per le lombarde) che segna il set fino al 19-25 conclusivo. Terzo set in cui Milano alza ancora l’asticella: nel cuore del set il break decisivo (da 8-9 a 10-17) e stavolta le arancionere non riescono a contrastare la formazione di coach Lavarini che si affida ancora a Piva (5 punti con l’83%) per chiudere la contesa 18-25. Coach Lionetti rinnova la formazione schierando Bonelli-Ornoch, Mazzon-Sismondi, Kokkonen-Piomboni, Caforio libero. Coach Lavarini risponde con Bosio-Egonu, Kurtagic-Danesi, Lanier-Piva, Fersino libero. Primo break di Milano con Kurtagic in attacco e a muro (3-5), Piomboni palla sulla riga (5-6), Kurtagic out, 6-6. Ornoch non trova le mani del muro (6-8), poi va a segno (7-8), Egonu errore (8-8), Ornoch in rete, 8-10. Kokkonen mani out (9-10), Lanier contrattacco (9-12), Piva vincente (9-13), Mazzon a filo rete, 10-13. Kokkonen inventa l’11-13, Mazzon contrattacco (12-13), ancora Kokkonen (13-14), ace della finlandese, 14-14. Entra Akimova, suo il pallonetto del 14-16, Piva a segno (14-17), muro Akimova (14-18), dentro anche Miner in regia. Ace Piva (15-20), c’è Sartori per Kurtagic, Akimova a segno (16-22), Sismondi primo tempo (17-22), poi mura Lanier (18-22), Ornoch passa, 19-23, rientrano Bosio ed Egonu. Muro Danesi (19-24), Kokkonen vincente (20-24), ancora lei (21-24), di nuovo Kokkonen (22-24), entra Cagnin per Lanier, chiude Egonu 22-25. Punto a punto l’avvio di secondo set (3-3), Piva out (4-3), errore Egonu (5-4), Bosio di seconda, 5-6. Ornoch a segno (6-6), Kokkonen vincente (7-6), ace Kurtagic col nastro (7-8), muro Mazzon, 8-8. Lanier contrattacco (8-10), ace Mazzon con l’aiuto del nastro (10-10), muro Piomboni (11-11), Ornoch contrattacco, 12-11. Ornoch mani out (13-12), Kokkonen a segno (14-13), Mazzon a filo rete (15-13), Akimova a segno (15-15), errore Kokkonen, 15-16. Invasione Ornoch (15-17), ancora Akimova (15-18), muro Lanier, 15-19. Muro Kurtagic (15-21), entrano Batte e Kockarevic, Mazzon sblocca (16-21), muro Kurtagic (16-22), Piomboni a segno (19-24), chiude Piva 19-25. Nel terzo set in campo Miner e Akimova per Milano, la russa in contrattacco (2-4) firma il primo break, Piomboni mani out (3-4), Akimova out (4-4). Muro Piomboni (5-5), pipe Kokkonen (6-6), Kurtagic a filo rete (6-8), Mazzon primo tempo, 8-9. Muro Lanier (8-11), Ornoch non trova la riga (8-12), Mazzon mani out (9-12), Piva a filo rete (10-16), ancora lei (10-17), toccato l’attacco Piomboni, 11-17. Pallonetto Piva (11-19), entra Cagnin al suo posto, sul 12-20 dentro Batte e Kockarevic per Ornoch e Bonelli,  Kurtagic a filo rete (12-21). Muro Kokkonen (13-22), Kurtagic non passa (14-22), Kokkonen a filo rete (15-22), ancora la finlandese, 16-22. Kokkonen a segno (18-24), il set si chiude 18-25. IL TABELLINO CBF BALDUCCI HR MACERATA - NUMIA VERO VOLLEY MILANO 0-3 (22-25 19-25 18-25) CBF BALDUCCI HR MACERATA: Piomboni 6, Sismondi 3, Ornoch 6, Kokkonen 15, Mazzon 13, Bonelli, Caforio (L), Batte, Decortes, Bresciani, Crawford, Kockarevic. Allenatore Lionetti. NUMIA VERO VOLLEY MILANO: Kurtagic 9, Bosio 4, Lanier 12, Danesi 4, Egonu 5, Piva 12, Fersino (L), Akimova 12, Miner 1, Pietrini, Modesti, Cagnin, Gelin (L), Sartori. Allenatore Lavarini. Arbitri: Giardini, Cecconato. Note - Spettatori: 2000, Durata set: 24', 26', 26'; Totale: 76'. MVP: Piva.

03/01/2026 20:50
Aggregazioni Polizia di Stato, allarme SIULP: “Sette agenti in meno a rischio sicurezza a Macerata”

Aggregazioni Polizia di Stato, allarme SIULP: “Sette agenti in meno a rischio sicurezza a Macerata”

La Segreteria Provinciale del SIULP di Macerata lancia un allarme sulle recenti decisioni relative alle aggregazioni del personale della Polizia di Stato, denunciando gravi ripercussioni operative per il territorio e chiedendo una revisione urgente dei criteri adottati. “La Segreteria Provinciale SIULP di Macerata esprime forte preoccupazione per quanto appena comunicato in merito alle aggregazioni del personale in altre sedi. È stato infatti notificato che la Questura di Macerata sarà chiamata a concorrere alle aggregazioni, con l’invio di sette unità complessive, di cui quattro destinate in Trentino e tre in Friuli Veneta Giulia, appartenenti ai ruoli di agenti, assistenti e sovrintendent. Una decisione che dimostra, ancora una volta, come il Dipartimento continui a non avere piena cognizione delle realtà medio-piccole, trattate come grandi strutture, senza alcuna valutazione concreta dell’impatto operativo che simili scelte producono sui territori. La Questura di Macerata è una realtà in cui gli organici lavorano costantemente “a incastro”, con un equilibrio estremamente fragile, già compromesso da carenze strutturali croniche. In questo contesto, aggregare sette unità non è un dato neutro, ma significa incidere in modo diretto e pesantissimo sulla sicurezza del territorio. In termini concreti, sette unità sono un numero del tutto sproporzionato, che rischia di ridurre la capacità di risposta. È bene ricordare che oggi la Polizia di Stato conta poco più di 90.000 operatori, a fronte di un assetto ordinamentale che ne prevede circa 107.000. Continuare ad attingere dalle realtà più fragili significa scaricare sempre sugli stessi uffici il peso di scelte organizzative straordinarie, affrontate però con strumenti ordinari. Il SIULP di Macerata ritiene pertanto urgente e non più rinviabile una revisione dei criteri di individuazione delle aggregazioni, affinché venga finalmente riconosciuta la specificità e la fragilità delle piccole e medie Questure, che non possono continuare a essere considerate un serbatoio cui attingere senza limiti, mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini e la tenuta del sistema”.

03/01/2026 19:00
Halley Matelica in Puglia: lunga trasferta e sfida chiave sul campo dei Lions Bisceglie

Halley Matelica in Puglia: lunga trasferta e sfida chiave sul campo dei Lions Bisceglie

Inizia con una delle trasferte più lunghe della stagione il 2026 della Halley Matelica, che è partita oggi pomeriggio alla volta della Puglia per preparare al meglio il match di domani (palla a due ore 19) sul campo dei Lions Bisceglie. Un’avversaria inedita ma anche una delle habitué della cadetteria e una squadra costruita per stare nei piani alti della classifica. E il team guidato da coach Vito Console sta rispettando i pronostici dopo un inizio di stagione complicato a causa di una penalizzazione di 5 punti in classifica per inadempienze relative all’annata scorsa, le uscite prima dell’inizio del campionato di due dei big del roster allestito in estate, ovvero l’estone Hugo Erkmaa e il lungo argentino ex Recanati e Montegranaro Marcelo Dip, e la necessità di spostarsi a Molfetta per le gare casalinghe a causa dei lavori al PalaDolmen. Ma una volta completato il restyling e trovata continuità, la squadra pugliese ha marciato al ritmo delle big, come testimoniano le sole tre sconfitte e le sette vittorie nelle ultime otto giornate, compresa quella prenatalizia sul campo di Recanati. Due vecchie conoscenze del nostro basket, entrambi ex Porto Recanati, sono stati finora i due fari della squadra: il play Luca Montanari e l’ala Edoardo Anibaldi, che veleggiano entrambi oltre i 14 punti a partita. La batteria dei piccoli ha però anche diverse altre frecce da giocare, a partire dalla guardia Leonardo Di Dio (12,1 punti a gara), passando per l’ultimo arrivato, il play-guardia Tengo Gogishvili (9,9 punti a sera) e arrivando fino alle altre due ali Mario Tartaglia (9,1 punti di media) e l’ex Morrovalle e Porto Sant’Elpidio Carlo Spernanzoni (2,3 punti ad allacciata di scarpe). A presidiare il pitturato ci pensano i due centroni Medoune Gueye (8,2 punti a sera) e Dion Sheqiri (0,7 punti di media) e l’ala forte Vincenzo Festinese (7,8 punti a gara). Una squadra forte, profonda, completa in tutti i reparti con l’obiettivo di guardare in alto: servirà la miglior Halley per tornare dalla Puglia con i 2 punti. La partita sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube dei Lions Bisceglie (https://www.youtube.com/@LionsBiscegliebasket/), aggiornamenti sulla gara sulle nostre pagine Facebook (https://www.facebook.com/halleyvigorbasket), e Instagram (https://www.instagram.com/vigorbasketmatelica/).

03/01/2026 17:20
Addio a Natalio Caporaletti, portorecanatese e anima del gemellaggio con Mar del Plata

Addio a Natalio Caporaletti, portorecanatese e anima del gemellaggio con Mar del Plata

Si è spento ieri a Mar del Plata, all’età di 95 anni, Natalio Caporaletti, portorecanatese di nascita e figura di riferimento per la comunità marchigiana in Argentina. Caporaletti è stato per molti anni presidente dell’Unione Marchigiana di Mar del Plata e uno degli artefici del gemellaggio tra la città argentina e Porto Recanati, realizzato attraverso l’Associazione Amici di Mar del Plata. Un legame costruito nel tempo grazie al suo impegno costante nel mantenere vive le radici e l’identità marchigiana tra gli emigrati italiani. Nonostante una vita trascorsa oltreoceano, Natalio Caporaletti ha sempre mantenuto un rapporto profondo con la sua città natale. Un legame ricordato con commozione dal figlio Josè, che proprio ieri mattina ha raccontato al sindaco Andrea Michelini come il padre, nel giorno del suo compleanno lo scorso 25 dicembre, ripetesse più volte alla famiglia di essere in attesa del “treno per Porto Recanati”, simbolo di un ritorno mai dimenticato. Il sindaco Michelini aveva incontrato Caporaletti lo scorso dicembre a Mar del Plata, in occasione delle celebrazioni per i 30 anni del gemellaggio tra le due città, un anniversario che aveva ulteriormente rafforzato un rapporto fondato su amicizia, memoria e condivisione culturale. L’Amministrazione comunale e la città di Porto Recanati esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia Caporaletti, unendosi al dolore dei familiari e della comunità marchigiana di Mar del Plata per la scomparsa di un uomo che ha rappresentato un ponte umano e culturale tra due mondi.

03/01/2026 16:48
Potenza Picena, maltrattamenti e lesioni a una donna: condanna in primo grado per assessore

Potenza Picena, maltrattamenti e lesioni a una donna: condanna in primo grado per assessore

Due anni e nove mesi di reclusione per maltrattamenti e lesioni nei confronti di una donna. È la sentenza pronunciata dal giudice Sandro Potestio del Tribunale di Termini Imerese nei confronti di Salvatore Palmiero, maresciallo dei carabinieri e assessore alla Sicurezza del Comune di Potenza Picena. I fatti contestati risalgono al periodo compreso tra il 2017 e il 2018, quando il sottufficiale dell’Arma prestava servizio in Sicilia. Oltre alla pena detentiva, il giudice ha disposto il risarcimento della vittima, rinviando però la quantificazione del danno al giudice civile. Il procedimento giudiziario era partito dalla denuncia della donna, assistita dall’avvocato Maria Rotondi, che aveva raccontato agli investigatori un rapporto segnato, a suo dire, da aggressioni, minacce e continue umiliazioni. Secondo quanto emerso nel corso dell’istruttoria, la vittima avrebbe vissuto un clima costante di tensione, fatto di litigi e sofferenze. Diversi gli episodi finiti al vaglio della magistratura. In una circostanza, sempre stando all’accusa, l’uomo le avrebbe sbattuto la testa contro il muro e fatto urtare la schiena contro la struttura del letto, urlandole frasi minacciose.  La sentenza arriva al termine di un processo che ha ricostruito una serie di comportamenti ritenuti penalmente rilevanti, collocati nel contesto di una relazione personale. Il giudice ha ritenuto provata la responsabilità dell’imputato per i reati contestati, condannandolo anche alle conseguenze civili previste dalla legge. Dal canto suo, Palmiero ha sempre respinto ogni addebito, dichiarandosi innocente. Attraverso la difesa ha annunciato che presenterà ricorso in Appello, sostenendo che i fatti siano stati valutati in modo non corretto e ribadendo la propria estraneità alle accuse. La vicenda giudiziaria, dunque, non è ancora conclusa e proseguirà nei prossimi gradi di giudizio.

03/01/2026 16:45
Macerata, non si ferma all'alt e scatta inseguimento: automobilista trovato senza patente e assicurazione

Macerata, non si ferma all'alt e scatta inseguimento: automobilista trovato senza patente e assicurazione

Questa mattina, intorno alle 11, una pattuglia della Polizia Locale di Macerata ha intercettato un’Alfa 155 proveniente dalla città con direzione Piediripa, all’altezza della rotonda del Polo Bertelli. Alla richiesta di fermarsi, il conducente ha consegnato un documento d’identità dichiarando di non avere con sé la patente di guida. Mentre gli agenti stavano parlando con un altro automobilista fermato poco prima, il conducente dell’Alfa ha improvvisamente ripreso la marcia verso Piediripa, dando inizio a un inseguimento pericoloso lungo via Bramante durante il quale ha superato diverse auto. La fuga si è conclusa alla rotonda del centro commerciale Corridomnia, dove il veicolo è stato fermato. I successivi controlli hanno evidenziato gravi irregolarità: il conducente, un 57enne residente a Tolentino, circolava senza patente, scaduta da circa tre anni e ritirata da un anno e mezzo, mentre il veicolo non era stato sottoposto alla revisione obbligatoria per due periodi consecutivi, era soggetto a sequestro amministrativo e risultava privo di polizza assicurativa. La Polizia Locale, coadiuvata da un’altra pattuglia, ha contestato  tutte le violazioni per un totale di circa 3.000 euro, ha sottoposto l’auto a sequestro per la successiva confisca e ha denunciato il conducente per resistenza a pubblico ufficiale.

03/01/2026 14:14
Tolentino accoglie il Gran Galà della Befana: spettacolo e solidarietà sul palco

Tolentino accoglie il Gran Galà della Befana: spettacolo e solidarietà sul palco

Domenica 4 gennaio, alle ore 17.00, il Teatro Spirito Santo di Tolentino ospiterà il Gran Galà della Befana 2026, uno spettacolo-varietà che unisce arte, musica e solidarietà. Ideato da Edoardo Mattioli, Luca Romagnoli e Paolo Domizi, l’evento vedrà sul palco numerosi artisti che si alterneranno tra musica, sketch comici e performance di danza, il tutto con l’obiettivo di raccogliere fondi per permettere ai ragazzi e ragazze di Prossimamente di partecipare al “Rotary Campus Disabili Marche”, edizione 2026. A condurre la serata saranno Este De Troia e Luca Romagnoli, affiancati da Roberta Biagiola, Tommaso Foresi e dalle giovani performer Anita Bartolomei e Nicole Marzaroli. Non mancheranno inoltre le esibizioni speciali della Compagnia Li Spiritusi, dei ballerini di Alchemy Dance Studio e dei Mas Flow. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco TCT, con la collaborazione della Parrocchia Spirito Santo, Incanto WP, Tonico Service e Canale 16. Gli spettatori potranno aspettarsi sorprese, emozioni e tante risate, in un pomeriggio all’insegna del divertimento per grandi e piccini.   L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.  

03/01/2026 14:10
Ultimi giorni per la mostra ‘Rinascimento Marchigiano’ a San Severino

Ultimi giorni per la mostra ‘Rinascimento Marchigiano’ a San Severino

Si avvia alla conclusione la prestigiosa mostra itinerante “Rinascimento Marchigiano. Opere d’arte restaurate dai luoghi del sisma lungo i cammini della fede”, ospitata con grande successo presso la Galleria d'Arte Moderna “Filippo Bigioli” del Palazzo Comunale. Dopo l'eccezionale proroga concessa dall'Amministrazione, l'esposizione chiuderà definitivamente i battenti mercoledì 7 gennaio, segnando la fine di un viaggio straordinario iniziato a Roma e passato per Ascoli Piceno e Ancona.  L'ultima tappa settempedana ha confermato il profondo legame tra la città e la grande arte. Curata da Stefano Papetti e Pierluigi Moriconi, la mostra ha rappresentato non solo un evento culturale di altissimo profilo, ma un messaggio di speranza e rinascita. Le opere esposte, sottratte alle macerie del terremoto e restituite al loro splendore originale grazie a meticolosi interventi di restauro, sono diventate il simbolo di una comunità che trova nella bellezza la forza per ripartire.  “Siamo orgogliosi di aver ospitato la tappa conclusiva di questo progetto – afferma il sindaco, Rosa Piermattei – . Vedere accogliere visitatori da tutta Italia attratti dalla maestosità di opere uniche è stata la conferma che San Severino Marche resta una capitale d'arte. Questa mostra ha saputo parlare al cuore delle persone, raccontando la nostra identità e la nostra capacità di resistere attraverso lo splendore della cultura”.  La mostra rimarrà nei consueti orari: domenica e festivi dalle ore 11 alle 19 e nei giorni feriali (martedì-venerdì) dalle 15 alle 18.  L'iniziativa è stata resa possibile grazie alla sinergia tra Anci Marche, Pio Sodalizio dei Piceni, Regione Marche, Ministero della Cultura, il commissario straordinario alla ricostruzione e le soprintendenze competenti, con il sostegno del Comune di San Severino Marche.

03/01/2026 13:06
Il Presepe Vivente di San Severino cambia la scenografia:  si va a San Lorenzo in Doliolo

Il Presepe Vivente di San Severino cambia la scenografia: si va a San Lorenzo in Doliolo

Il Presepe Vivente delle Marche, rappresentazione della Natività giunta alla 61esima edizione, si prepara a un cambio di scenario d’eccezione per l’appuntamento di domani (domenica 4 gennaio). A causa delle previsioni meteorologiche avverse e di alcune difficoltà organizzative legate all’influenza stagionale che ha colpito diversi collaboratori, la Pro Loco di San Severino Marche ha annunciato che la rappresentazione non si terrà più al Castello al Monte ma sarà ospitata all’interno della suggestiva chiesa di San Lorenzo in Doliolo. Nonostante il cambio di sede l’evento offrirà ai visitatori un’esperienza di grande impatto. La rievocazione storica e religiosa avrà inizio alle ore 15. Alle ore 17,45 è previsto il tradizionale canto della Pasquella, un rito antico che chiude le festività natalizie con canti augurali. Alle ore 18 la benedizione finale del Bambinello. La scelta di San Lorenzo in Doliolo non è casuale: si tratta di una delle basiliche più antiche e affascinanti della città. Nota per la sua maestosa cripta del XI secolo impreziosita dagli affreschi dei fratelli Salimbeni, la chiesa prende il nome dal termine latino “doliolum” (piccolo vaso), in riferimento agli orci di vino che i monaci distribuivano anticamente ai poveri durante le festività. Questa cornice monumentale offrirà un’ambientazione raccolta e solenne, perfetta per esaltare la sacralità della Natività. Il Presepe Vivente di San Severino Marche vanta una grande storia: è considerato il più importante e antico della regione. Nato nel 1957 da un’intuizione di don Amedeo Gubinelli, l’evento ha saputo rinnovarsi decennio dopo decennio, coinvolgendo centinaia di figuranti e attirando migliaia di turisti grazie alla cura filologica dei costumi e alla ricostruzione degli antichi mestieri.

03/01/2026 12:00
19enne denunciato per droga e 51enne ubriaco fuori strada: controlli festivi a Corridonia

19enne denunciato per droga e 51enne ubriaco fuori strada: controlli festivi a Corridonia

Nel contesto delle festività natalizie, i Carabinieri della Compagnia di Macerata hanno intensificato i controlli sul territorio per garantire sicurezza e prevenzione. Durante un posto di controllo a Corridonia, finalizzato al contrasto dei reati legati agli stupefacenti, i militari della locale Stazione hanno fermato un giovane di 19 anni, domiciliato a Belforte del Chienti. Il ragazzo, di origini albanesi, ha subito mostrato un comportamento agitato, che ha spinto i Carabinieri a procedere a controlli più approfonditi. A seguito della perquisizione personale e del veicolo, i militari hanno rinvenuto un involucro contenente circa 5 grammi di hashish. Il giovane ha tentato invano di disfarsene, ma la pronta azione degli operatori ha consentito di recuperarlo. Nella tasca della giacca del ragazzo è stata inoltre trovata la somma di 385 euro, ritenuta provento dell’attività di spaccio. Per il 19enne è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria; sostanza stupefacente e denaro sono stati sottoposti a sequestro. Sempre a Corridonia, la Sezione Radiomobile dei Carabinieri è intervenuta per un incidente stradale che ha visto coinvolto un 51enne del luogo, già noto alle forze dell’ordine. L’uomo, alla guida della propria vettura, ha perso il controllo del mezzo terminando la corsa fuori strada. Sottoposto ad esame etilometrico, è risultato avere un tasso alcolico pari a 1,49 g/l. Per lui è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria, il ritiro immediato della patente e il veicolo è stato affidato a persona idonea.    

03/01/2026 11:18
Macerata - Addio a Giorgio Luzi, manager stimato e guida della Virtus Pasqualetti

Macerata - Addio a Giorgio Luzi, manager stimato e guida della Virtus Pasqualetti

Si è spento a soli 59 anni (ne avrebbe compiuti 60 fra un mese), Giorgio Luzi, manager stimato e persona di rara sensibilità, molto conosciuta e apprezzata nel territorio. Professionista di grande valore, Luzi ha costruito un percorso solido e autorevole sia nel settore pubblico che in quello privato. Nel corso della sua carriera ha guidato realtà di primo piano come Ancona Servizi, Conerobus e San Giorgio Distribuzione Servizi Srl, distinguendosi per competenza, visione strategica e capacità di gestione. Laureato in Economia, con master in marketing e diritto societario, aveva maturato importanti esperienze anche in Sintegra, A.P.M. Macerata, Senesi SpA, oltre a ricoprire il ruolo di coordinatore per il gruppo Il Sole 24 Ore. Consulente esperto in ristrutturazioni aziendali, Luzi sapeva coniugare rigore manageriale e attenzione alle persone, mettendo sempre al centro il valore della comunità. Grande appassionato di sport, era profondamente legato al mondo della ginnastica. Da presidente della ASD Ginnastica Virtus Pasqualetti di Macerata, ha guidato la società con entusiasmo e dedizione, contribuendo a un periodo di straordinari successi culminato con la conquista di due scudetti con la squadra maschile. «Con profondo dolore comunichiamo la scomparsa del nostro presidente Giorgio Luzi – scrive la Virtus Pasqualetti in una nota –. Punto di riferimento fondamentale per la nostra palestra, ha guidato questa realtà con passione e dedizione, lasciando un segno indelebile in tutti noi».La società ha annunciato la chiusura della palestra nelle giornate del 3 e 4 gennaio in segno di lutto, unendosi al dolore della famiglia e di quanti gli hanno voluto bene. Con la scomparsa di Giorgio Luzi, il territorio perde un professionista di alto profilo e un uomo capace di lasciare un’impronta profonda, umana e duratura.

03/01/2026 10:16
Tolentino, il 6 gennaio “L’arrivo della Befana del Ponte del Diavolo”

Tolentino, il 6 gennaio “L’arrivo della Befana del Ponte del Diavolo”

Torna il 6 gennaio “L’arrivo della Befana del Ponte del Diavolo”, evento organizzato dall’associazione “I Ponti del diavolo”, presieduta da Carla Passacantando, con la collaborazione del Comune di Tolentino e, per l’edizione di quest’anno, anche della Scuderia Marche Club Motori Storici, che arricchirà il programma con un mix di solidarietà, tradizione e spettacolo. La manifestazione prenderà il via alle 16 con la partenza del suggestivo corteo delle Befane dal Ponte del diavolo. Chi desidera unirsi al corteo potrà presentarsi al punto di ritrovo alle 15.30.  Le Befane arriveranno non solo con la classica scopa, ma anche con bici e a bordo di auto d’epoca, per distribuire dolciumi ai bambini. La prima tappa sarà la casa di riposo, dove le Befane, porteranno caramelle e dolci agli ospiti. Il corteo proseguirà poi verso piazza della Libertà, dove si terrà il raduno delle Befane, accompagnato dal tradizionale canto della Pasquella, eseguito dai “Cantastorie di Passo di Treia”. Uno dei momenti più attesi dell’evento sarà l’arrivo della Befana equilibrista, che scenderà dalla Torre degli Orologi con il supporto dei vigili del fuoco del distaccamento di Tolentino e della caserma di Macerata. Una discesa spettacolare e suggestiva che si concluderà con la distribuzione di dolciumi ai bambini presenti in piazza. Ci saranno musica e animazione con Multiradio by Matteo Romaldini. A seguire, il pubblico potrà assistere allo spettacolo del mago Magic Espy, che intratterrà grandi e piccoli con uno show di magia, e alla tradizionale elezione di Miss Befana 2026, affidata al giudizio dei bambini. Nel corso del pomeriggio, piazza della Libertà ospiterà anche un’esposizione di auto d’epoca a cura della Scuderia Marche Club Motori Storici, ulteriore attrazione per appassionati e famiglie. L’evento sarà anticipato la sera del 5 gennaio alle ore 21 con il laboratorio giochi Clementoni, in programma all’agriturismo Terre del Chienti di Tolentino. Un ringraziamento speciale va a Clementoni e al Centro Fisiomed di Macerata per il supporto all’iniziativa. “L’arrivo della Befana del Ponte del diavolo non è solo una festa, ma un’occasione per rafforzare il senso di comunità e solidarietà", si legge in una nota. "Grazie all’impegno dell’associazione “I Ponti del diavolo”, delle realtà coinvolte, l’evento si conferma una tradizione che continua a crescere, regalando emozioni e sorrisi a grandi e piccoli. Un appuntamento imperdibile per salutare l’Epifania con allegria e spirito di condivisione".

03/01/2026 09:50
Macerata, arriva Paola Egonu e il Fontescodella va sold-out: cresce la passione per la Cbf Balducci

Macerata, arriva Paola Egonu e il Fontescodella va sold-out: cresce la passione per la Cbf Balducci

La voglia di pallavolo, a Macerata, continua a crescere e la conferma arriva dai numeri: sono ufficialmente terminati i biglietti per la prima gara del 2026 tra Cbf Balducci Hr Macerata e Numia Vero Volley Milano, in programma sabato 3 gennaio alle ore 18 al palasport Fontescodella, valida per la quinta giornata di ritorno della Serie A1 Tigotà. Il palasport sarà quindi sold-out, a dimostrazione di un entusiasmo che non accenna a diminuire. Il botteghino resterà aperto solo per il ritiro degli accrediti a partire dalle ore 16 di sabato. A rendere ancora più attesa la sfida ci sarà la presenza in campo dell’opposto della Nazionale, Paola Egonu, tra le fila di Milano, uno dei nomi più iconici del volley italiano e mondiale. La sua partecipazione garantisce spettacolo in ogni scambio, aumentando ulteriormente l’appeal di un match che promette scintille. Per la CBF Balducci HR Macerata, l’entusiasmo dei tifosi è un carburante in più per affrontare una sfida che si preannuncia assai ardua. La città è pronta a vivere un pomeriggio di grande pallavolo, confermando come la passione intorno alle arancionere sia sempre più in aumento. 

02/01/2026 18:55
Svolta sui dazi della pasta italiana negli Usa: taglio delle tariffe antidumping di Trump, cosa comporta

Svolta sui dazi della pasta italiana negli Usa: taglio delle tariffe antidumping di Trump, cosa comporta

La vicenda dei dazi americani sulla pasta italiana ha registrato una svolta rilevante che attenua un rischio inizialmente molto grave per il Made in Italy. Come ricordato dalla Farnesina, sulla base delle comunicazioni ufficiali del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, il 4 settembre 2025 erano stati pubblicati i risultati preliminari dell’indagine antidumping sulle importazioni di pasta straniera, con il coinvolgimento di 13 marchi italiani accusati di pratiche di dumping, ovvero di esportazioni verso gli Stati Uniti a prezzi inferiori a quelli di mercato. L’ipotesi iniziale prevedeva l’applicazione di un dazio del 91,74%, una percentuale che avrebbe compromesso in modo drastico la competitività della pasta italiana sul mercato americano. Nella fase preliminare dell’indagine, le autorità statunitensi avevano ritenuto insufficiente la cooperazione di due aziende individuate come rispondenti obbligatori, La Molisana e Garofalo, applicando loro il livello tariffario massimo previsto dalla procedura. Lo stesso trattamento era stato esteso anche agli altri undici produttori coinvolti, tra cui Barilla. Le imprese interessate hanno però respinto le accuse, sostenendo di aver sempre collaborato pienamente. Il Governo italiano ha fatto proprie queste argomentazioni, presentando una memoria difensiva tramite l’Ambasciata a Washington, affiancata da un intervento analogo della Commissione Europea. Successivamente le aziende hanno fornito documentazione supplementare al Department of Commerce, consentendo nuovi approfondimenti. I tempi dell'indagine si sono nel frattempo allungati anche a causa della sospensione provvisoria dell'amministrazione Usa legata al cosiddetto shutdown, che ha fatto slittare la conclusione al marzo 2026, poi fissata all’11 marzo. Alla luce delle verifiche svolte, il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha comunicato in anticipo alcune valutazioni che riducono in modo significativo i dazi provvisori annunciati a settembre. Le aliquote sono state riviste dal 91,74% al 2,26% per La Molisana, al 13,98% per Garofalo e al 9,09% per gli altri undici produttori non campionati. Questi valori si aggiungono al 15% di dazi orizzontali concordati a fine luglio 2025 tra Usa e Unione Europea per la generalità dei prodotti europei. Le aziende hanno ora la facoltà di presentare ulteriori osservazioni, mentre l'efficacia delle misure resta sospesa fino alla conclusione definitiva dell’indagine. La riduzione delle aliquote rappresenta un segnale positivo per un comparto che negli Stati Uniti trova il primo mercato extraeuropeo, con un export che supera i 670 milioni di euro, evitando un impatto che avrebbe potuto superare il 100% di carico tariffario complessivo. Nelle Marche questa notizia ha un peso particolare, perché il mercato americano incide in modo significativo sull’equilibrio della filiera regionale della pasta. Quando gli Stati Uniti introducono barriere commerciali, l’export rallenta, gli ordini si bloccano e le imprese rinviano investimenti e assunzioni, con effetti che vanno oltre i singoli marchi coinvolti nell’indagine. In una regione dove operano realtà come Pasta di Camerino, i pastifici di Campofilone e la cooperativa Girolomoni nel Pesarese, che riunisce più di 450 aziende agricole e produttive, l’incertezza sui dazi crea instabilità prospettica e frena la crescita. I dati mostrano come l’export marchigiano di pasta secca verso gli Stati Uniti, pari a 2,6 milioni di euro nel 2024, abbia subito un rallentamento nel 2025, confermando quanto il clima politico-commerciale influenzi direttamente occupazione, investimenti e strategie industriali. La revisione al ribasso dei dazi offre quindi una boccata d’ossigeno, ma il settore resta in attesa della decisione finale, consapevole che dal dialogo tra istituzioni dipendono le prospettive future di una parte importante del Made in Italy regionale.

02/01/2026 17:50
Crans-Montana, tra i feriti anche la giovane veterinaria Eleonora Palmieri: si è laureata all'Università di Camerino

Crans-Montana, tra i feriti anche la giovane veterinaria Eleonora Palmieri: si è laureata all'Università di Camerino

Tra i feriti del tragico incendio esploso nella notte di Capodanno nel locale Le Constellation di Crans-Montana, in Svizzera, c’è anche una giovane professionista legata al territorio maceratese. Si tratta di Eleonora Palmieri, 29 anni, originaria di Cattolica, laureatasi in Medicina Veterinaria all’Università di Camerino nel giugno del 2023, presso la facoltà con sede a Matelica, e attualmente impiegata alla clinica Santa Lucia Vet di Bellaria Igea Marina. Eleonora si trovava nella nota località sciistica per trascorrere il Capodanno quando, nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, si è verificato il violento incendio che ha travolto i festeggiamenti, causando almeno 47 vittime e oltre cento feriti. La giovane ha riportato ustioni al volto e alle mani, oltre a una intossicazione da fumo. Dopo un primo ricovero all’ospedale di Sion, in Svizzera, è stata trasferita all'ospedale Niguarda di Milano per proseguire le cure: le sue condizioni sono serie, ma non sarebbero critiche.  A raccontare i momenti di angoscia vissuti dalla famiglia è stata la madre, Cristina Ferretti, intervenuta ai microfoni del Tgr Emilia Romagna, spiegando che "abbiamo passato un grande spavento, quello di non poterla più riabbracciare, come è successo per altre famiglie. Noi siamo stati fortunati perché ce la riportiamo a casa viva". La donna ha poi aggiunto che la figlia “è stata colpita al viso e alle mani, ha avuto già un primo intervento immediato quando l'hanno portata lì. Verranno programmati altri interventi”, sottolineando come “c'è chi ancora cerca un corpo e questa cosa è veramente devastante da parte di una famiglia, di un genitore che non sa dov'è il suo figlio. Questa è la parte più difficile”, per poi concludere: "Noi possiamo dire grazie perché la portiamo a casa ed è viva". Nel corso di un punto stampa, Franz Wilhelm Baruffaldi Preis, direttore del Centro Ustioni dell’Ospedale Niguarda, ha chiarito il quadro clinico spiegando che la veterinaria romagnola “ha un problema ad una mano da operare, da ricostruire”. È stato inoltre evidenziato che la ragazza rimane intubata per il momento a causa di difficoltà respiratorie, ma che la superficie corporea interessata dalle ustioni è fortunatamente limitata, elemento che consente ai sanitari di mantenere un cauto ottimismo. Il percorso professionale di Eleonora Palmieri è iniziato proprio all'Università di Camerino, dove ha portato a termine gli studi con impegno e dedizione, conseguendo la laurea in Medicina Veterinaria nel giugno 2023. Conosciuta per la sua grande passione per gli animali e per il mondo equestre, dopo la laurea ha iniziato a lavorare con entusiasmo nel settore, fino all’attuale incarico presso la clinica Santa Lucia Vet di Bellaria Igea Marina.

02/01/2026 17:20
San Severino brinda al 2026 con successo: piazza del Popolo cuore del divertimento

San Severino brinda al 2026 con successo: piazza del Popolo cuore del divertimento

L'ultima notte del 2025 ha regalato una notte magica a San Severino Marche con un’esplosione di energia che ha consacrato ancora una volta piazza del Popolo come uno dei cuori pulsanti del divertimento marchigiano. La città di San Severino Marche ha così salutato l'arrivo del 2026 con un bel successo grazie allo spettacolo “Ritmo, Luci ed Emozioni”, confermandosi tra le prime piazze della regione per affluenza, qualità dell’offerta e capacità organizzativa grazie alla regia di www.fabbricaeventi.com. Il grande protagonista della serata è stato senza dubbio Simo J. Il celebre deejay di Radio 105, noto al grande pubblico come la voce ufficiale dello stadio di San Siro, ha letteralmente stregato la platea. Con un set dinamico e un coinvolgimento fuori dal comune, Simo J ha trasformato l’ovale della piazza in una gigantesca discoteca sotto le stelle, sapendo leggere i gusti di una folla eterogenea che ha ballato ininterrottamente fino alle prime luci dell’alba. La sua energia, affiancata dalla carica della Flashbank Live Band e dalle atmosfere esotiche dei Baila Bonito, ha creato un mix perfetto di musica e spettacolo. Ma il successo della serata non è solo nei numeri. L'Amministrazione comunale ha voluto fortemente riproporre la formula dell'ingresso gratuito, un investimento sulla socialità e sulla sicurezza. L'idea di offrire un evento di altissimo livello "sotto casa" ha centrato l'obiettivo: evitare che centinaia di persone, e in particolare tantissimi giovani, si mettessero in viaggio verso altre località, riducendo drasticamente i rischi legati alla viabilità notturna in una delle notti più critiche dell'anno. “Vedere la nostra piazza così piena e gioiosa è la risposta più bella che potessimo ricevere – sottolinea il sindaco, Rosa Piermattei – La scelta di offrire gratuitamente questo spettacolo, compreso il brindisi di mezzanotte curato dal Comune per garantire la massima sicurezza evitando l'ingresso di bottiglie di vetro e lattine, è stata ancora una volta super premiata. Abbiamo dimostrato che è possibile divertirsi in modo sano, sicuro e inclusivo. San Severino Marche si conferma un punto di riferimento regionale, capace di attrarre visitatori da ogni dove grazie a una proposta che unisce la bellezza del nostro patrimonio alla forza dei grandi eventi”. La serata, condotta da Daniela Gurini e curata dalla regia di Chiara Nadenich, si è svolta in un clima di grande serenità, presidiata con discrezione dalle forze dell'ordine e dai volontari. Piazza del Popolo, con il suo fascino monumentale, ha così dato il benvenuto al 2026 con un abbraccio collettivo che profuma di ottimismo e orgoglio settempedano.

02/01/2026 17:00
Trodica, l'avventura dell'ex Serie A Aristoteles dura pochi "ciak": ufficiale l'addio ai biancocelesti

Trodica, l'avventura dell'ex Serie A Aristoteles dura pochi "ciak": ufficiale l'addio ai biancocelesti

Si conclude l’esperienza di Aristoteles Romero con la maglia del Trodica. Il centrocampista venezuelano classe 1995, arrivato in biancazzurro appena il 13 novembre scorso, lascia il club dopo una parentesi durata meno di due mesi, ma vissuta con intensità e professionalità. Ad annunciare l’addio è stata la stessa società attraverso i propri canali social, volendo comunque rimarcare il contributo offerto dal giocatore sia dentro che fuori dal campo nel breve periodo trascorso a Trodica. “Dopo aver dato tutto per la maglia del Trodica Calcio, è arrivato il momento di salutarci. Con affetto e gratitudine, la società ringrazia Aristoteles Romero per l’impegno, la dedizione e i momenti condivisi in campo e fuori. In bocca al lupo per il futuro", si legga nella nota.  Nonostante l’addio al Trodica, il futuro di Aristoteles sembra destinato a rimanere nel campionato di Eccellenza Marche. Insistenti voci di mercato parlano di un possibile approdo al Fabriano Cerreto, anche se al momento non è ancora arrivata alcuna ufficialità in merito da parte del club dei cartari. 

02/01/2026 15:40
Volley - Ambrose dimesso, Macerata riparte: domenica al Forum arriva Cantù

Volley - Ambrose dimesso, Macerata riparte: domenica al Forum arriva Cantù

Buone notizie arrivano dallo staff medico della Banca Macerata Fisiomed: il centrale Ionut Ambrose è stato dimesso ed è rientrato a Macerata. Per l’atleta si apre ora una fase di riposo e riabilitazione, con la rimozione dei punti chirurgici prevista nei prossimi giorni. Successivamente Ambrose inizierà un percorso riabilitativo specifico, che verrà definito nelle prossime settimane dopo un’apposita visita pneumologica. La società biancorossa ha voluto rinnovare i propri ringraziamenti alla Rinascita Volley Lagonegro per il supporto e la vicinanza dimostrati in un momento delicato. Nel frattempo, il campionato di Serie A2 Credem Banca è pronto a ripartire e il nuovo anno si aprirà ufficialmente con il ritorno in campo al Banca Macerata Forum. Domenica 4 gennaio alle ore 18, nella tredicesima giornata di campionato, la squadra di coach Giannini affronterà i lombardi della Campi Reali Cantù. Il torneo continua a confermarsi estremamente equilibrato, come dimostrato anche dall’ultimo turno ricco di risultati a sorpresa. Proprio Cantù si è resa protagonista di un’autentica impresa, superando da ultima in classifica la capolista Prata, confermando come in questo campionato nessun avversario possa essere sottovalutato. I precedenti sorridono a Macerata, che ha vinto entrambi i confronti disputati finora. Interessante anche il capitolo degli ex: oltre a Pedron, a Cantù nella scorsa stagione, spiccano Gaetano Penna e Marco Novello, entrambi protagonisti con entrambe le maglie. La Campi Reali Cantù occupa attualmente l’ultima posizione in classifica con sette punti, tutti conquistati al tie-break. I biancoverdi di coach Zingoni, però, arrivano a Macerata forti di due vittorie consecutive contro squadre di alto livello come Brescia e Prata e con l’intenzione di proseguire la propria risalita. Il punto di riferimento è l’opposto Penna, ben orchestrato dal palleggiatore Bonacchi, titolare nelle ultime gare. Completano il sestetto Tadic e Meschiari in banda, Maletto e Candeli al centro, con l’esperienza di Butti in seconda linea. Archiviata la trasferta di Villa D’Agri, segnata dallo spavento per Ambrose e da alcuni rimpianti per il risultato, la Banca Macerata Fisiomed è tornata subito al lavoro per analizzare gli errori e preparare una gara che pesa molto per entrambe le formazioni. La matematica tiene ancora aperte le speranze biancorosse per la Coppa Italia di A2, con tre punti da recuperare a Siena e Catania a una giornata dal termine. Allo stesso tempo, sarà fondamentale mantenere le distanze da una Cantù in piena rimonta: i punti di vantaggio sono sei, ma lo scontro diretto potrebbe riaprire ogni discorso. A sottolineare l’importanza della sfida è stato l’opposto Marco Novello, ex di giornata:«Sarà una partita molto impegnativa, Cantù arriva in fiducia dopo due grandi risultati. L’obiettivo è fare il meglio possibile, sapendo che per entrambe le squadre questa gara conta molto». Il fischio d’inizio è fissato per domenica 4 gennaio alle ore 18, con la direzione arbitrale affidata a Roberto Russo e Anthony Giglio. Il match sarà visibile anche in streaming su DAZN.

02/01/2026 15:05
Un viaggio tra Enescu, Ravel e Rameau: Daria Parkhomenko in concerto al Politeama di Tolentino

Un viaggio tra Enescu, Ravel e Rameau: Daria Parkhomenko in concerto al Politeama di Tolentino

Pianista russa di origini rumene, Daria Parkhomenko è tra i talenti più promettenti della sua generazione. In occasione del Master Piano Festival, nell’ambito della stagione artistica del Politeama Franco Moschini di Tolentino, si esibirà domenica 11 gennaio alle ore 18,00 in un concerto per pianoforte dedicato alle più belle pagine di G. Enescu, M. Ravel e J.P. Rameau.  Il pianismo di Daria Parkhomenko si distingue per la notevole intensità emotiva, la ricchezza timbrica e un'attenta esplorazione del repertorio. In questa occasione propone un programma che unisce folklore attraverso la musica popolare rumena con la Piano Suite n. 3 Op. 18 di G. Enescu, le innovazioni sonore della Suite per pianoforte Le tombeau de Couperin di M. Ravel e il lirismo senza tempo della Suite in E minor (Pièces de Clavecin) di J. P. Rameau. Definita “leading lady” dalla stampa pianistica internazionale in occasione del suo primo premio al rinomato Concorso Pianistico George Enescu nel 2018, Daria Parkhomenko si è esibita in alcune delle sale da concerto più rinomate del mondo e ha collaborato con i più importanti direttori d'orchestra e orchestre internazionali. Ha ottenuto premi in oltre 15 concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui Concorso di Sendai (Giappone), Concorso Pianistico Čiurlionis (Lituania), Concorso Pianistico di Colonia (Germania) e molti altri. I suoi impegni l'hanno portata a suonare in sale prestigiose, tra cui la Mariinsky Concert Hall, l'Hamburger Laeiszhalle, il Rolf-Liebermann-Studio, la Sendesaal Bremen, la Tainan Municipal Concert Hall, l'Hong Kong City Concert Hall, l'Ateneo Romeno, il Teatro Palladium di Roma, la Filarmonica Nazionale di Vilnius e la Filarmonica di Tallinn.  Ha collaborato con direttori come Junichi Hirokami, Vassily Sinajsky, Wojciech Rajski, Julien Salemkour, Luisella Chiarini, Luciano di Martino, Ignat Solženicyn, Modestas Barkauskas, Arvo Volmer, Jung Park, Ching-Ming Lu, e si è esibita con la Sendai Philharmonic Orchestra, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Romania, l'Orchestra Națională Radio, l'Orchestra  Filarmonica Marchigiana,  la London Chamber Orchestra, la Lithuanian National Philharmonic, l'Orchestra Nazionale di Tallinn, la Philharmonic Baden-Baden, la Norddeutschen Philharmonic Rostock, la Kaunas Symphony Orchestra, la Tainan Artists Orchestra, la Roma Tre Orchestra. Oltre alla sua intensa carriera da solista, Daria è anche un'appassionata musicista da camera.  Dal 2019, Daria si esibisce al pianoforte nella produzione di balletto "The Glass Menagerie" di John Neumeier e nella produzione di balletto "Jane Eyre" di Cathy Marston all'Opera di Stato di Amburgo.  Biglietti 12€+prev. In vendita al Botteghino del Politeama, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 19 e da tre ore prima di ciascun spettacolo oppure online all’indirizzo www.politeama.org/biglietti  La stagione artistica del Politeama Franco Moschini è organizzata grazie al patrocinio del Comune di Tolentino e con il contributo di Estra Prometeo e Gruppo Medico Fisiomed.        

02/01/2026 14:29
Elcito torna protagonista su Rai 3 con "Alta Quota"

Elcito torna protagonista su Rai 3 con "Alta Quota"

Le telecamere della Rai tornano ad accendersi sulle bellezze uniche del territorio di San Severino Marche. Domenica prossima (4 gennaio), alle ore 12:25 su Rai 3, la prestigiosa rubrica nazionale “Alta Quota” dedicherà un’intera puntata a Elcito, il suggestivo borgo incastonato su uno sperone di roccia a 821 metri d'altezza, noto in tutta Italia come il "Piccolo Tibet delle Marche".  La rubrica, curata dal condirettore della Tgr Roberto Pacchetti, prosegue il suo viaggio alla scoperta dell’Italia "vista dall'alto, ma vissuta da vicino". Ancora una volta, a guidare i telespettatori in questo racconto immersivo tra silenzi rigeneranti e panorami infiniti, sarà la collaudata squadra composta da Ester Maria Lorido, Sophie Tavernese e Silvano Ploner, con il supporto tecnico e le spettacolari riprese di Federico Capezza.  Il servizio offrirà uno sguardo privilegiato su Elcito, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Attraverso l'uso sapiente di droni e interviste sul campo, "Alta Quota" svelerà l'anima di questo antico castello medievale, un tempo baluardo dell'abbazia di Valfucina e oggi meta d’elezione per il turismo lento e consapevole.  La narrazione si snoderà tra le strette vie di pietra, la vista sulla Riserva naturale regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito e il racconto di chi, con passione, continua a mantenere vivo questo gioiello architettonico.  

02/01/2026 13:30
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.