Chiuso bazar a Porto Potenza e multate sette persone a Civitanova Marche.
Ulteriori controlli dei Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche in questo fine settimana in ragione dell’inasprimento delle misure di tutela collettiva per il contenimento dell’epidemia in atto che vede l’intera provincia di Macerata inclusa in zona rossa.
Al setaccio numerose attività commerciali e identificate molte persone durante specifici servizi mirati all’osservanza delle stringenti norme di prevenzione e, anche sulla scorta del monito di sensibilizzazione del Prefetto di Macerata, sono state accertate diverse violazioni.
Nel pomeriggio di ieri è stato emesso un provvedimento di sospensione provvisoria dell’attività per cinque giorni nei confronti di un bazar ed esercizio commerciale ubicato nel centro di Poro Potenza. Le principali violazioni accertate hanno riguardato l’omessa igienizzazione quotidiana, l’omesso aggiornamento dei registri e l’omessa esposizione delle informazioni delle misure di contrasto al contenimento del virus.
Nel corso del medesimo dispositivo, sono stati altresì sanzionate sette persone per inottemperanza del divieto di trasferimento dal comune di residenza senza giustificato motivo. Sono stati controllati in orario notturno a Civitanova Marche, provenienti da comuni diversi senza effettiva ragione dello spostamento.
Un uomo di 59 anni è stato trovato senza vita in un campo coltivato. È quanto avvenuto nel tardo pomeriggio odierno, attorno alle ore 18:15, in contrada Redefosco, nel territorio comunale di Potenza Picena.
A lanciare l'allarme sono stati i familiari della vittima.
Sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell'uomo, ascrivibile - stando ad una prima diagnosi - a cause naturali. Presenti, per svolgere i rilievi del caso, anche i carabinieri.
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 11 decessi correlati al Covid-19.
Quattro vittime sono state registrate nelle strutture ospedaliere del Maceratese: un 88enne di Pollenza e un 89enne di Ancona sono spirati al Covid Center, mentre un 72enne di Potenza Picena si è spento all'ospedale di Civitanova Marche. Un 73enne di Muccia ha invece perso la vita al Covid.Center.
Tre decessi sono stati segnalati nei presidi medici anconetani: si tratta di un 85enne e un 98enne, entrambi del capoluogo, che sono spirati all'Inrca. Un 88enne di Loreto ha perso la vita all'ospedale di Torrette. All'ospedale di Jesi è, invece, morto un 88enne originario di Fabriano.
Presso il nosocomio di San Benedetto hanno perso la vita un 69enne e un 65enne originari della stessa città rivierasca, mentre un 64enne di Montegranaro è deceduto nella sua abitazione.
Dall'inizio della pandemia, nelle Marche hanno perso la vita a causa del Covid-19 2384 persone. Pesaro-Urbino è la provincia che paga il prezzo più alto in termini di vite spezzate (858), mentre sono 403 quelle totali nella provincia di Macerata.
Secondo i dati complessivi, nel 96,9% dei casi le vittime presentavano patologie pregresse e la loro età media è di 82 anni.
Di seguito, nel dettaglio, il report giornaliero rilasciato dal Servizio Sanità delle Marche:
Un turismo eco-sostenibile per rilanciare il territorio. È questo uno degli obiettivi dell’Amministrazione Comunale all’interno del quale l’Assessore Tommaso Ruffini sta lavorando per coinvolgere associazioni ed operatori del mondo della bicicletta, proprio per rendere Potenza Picena una destinazione appetibile al grande movimento del ciclo-turismo.
"Si tratta di una realtà in forte crescita, soprattutto con l’avvento delle bici a pedalata assistita meglio note come e-bike, nata dall’esigenza sempre più pressante di stare all’aria aperta e di godere delle nostre bellezze ambientali, culturali ed enogastronomiche, con ritmi a misura d’uomo - ha detto l’Assessore alla Cultura e Turismo, Tommaso Ruffini - ingredienti che abbiamo già sul nostro territorio e che una rinnovata coscienza ecofriendly potrebbe essere il volano per uno sviluppo economico".
Un progetto che fa parte del piano di rilancio del turismo locale con una spiccata vocazione ecosostenibile: "A tal proposito abbiamo aderito alla rete di comuni marchigiani denominata “Noi Marche Bike Life” che fornisce una mappatura dei percorsi regionali e propone un calendario di escursioni ed eventi adatti sia alle famiglie che a cicloamatori più consolidati, supportati da guide esperte e certificate. A livello comunale stiamo organizzando una serie di incontri per coinvolgere associazioni ed attività in qualche modo legate o interessate a questo tipo di turismo, per strutturare percorsi e tracciati che possano diventare una vera esperienza di conoscenza e promozione del nostro territorio".
Ammonta ad oltre 800 mila euro il finanziamento ottenuto dal Comune di Potenza Picena, con decreto del Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, da destinare ad investimenti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.
Il Comune di Potenza Picena aveva provveduto, entro lo scorso 15 settembre, a comunicare al Ministero dell’Interno cinque richieste di contributo per altrettanti interventi. Su 9.151 progetti presentati a livello nazionale, gli Enti Locali beneficiari sono 1.912. Ritenute ammissibili tutte e 5 le richieste presentate dal Comune di Potenza Picena: per quanto riguarda gli edifici, i progetti candidati sono la Torre Civica del Capoluogo e la manutenzione straordinaria della scuola materna. Per quel che concerne, invece, la messa in sicurezza del territorio sono stati candidati i progetti relativi a Contrada Pianetti - Sant’Angelo, Contrada Tergi, Cutini – Alessandrini.
Solo 2.846 sono le opere finanziate a livello nazionale tra cui 2 presentate dal Comune per la messa in sicurezza del territorio (in particolare interventi di manutenzione straordinaria sulla viabilità) di Contrada Pianetti-Sant’Angelo e Contrada Tergi, per oltre 800.000 euro.
Per l’importo delle opere finanziate si prevede che i lavori vadano affidati entro ottobre 2021 dopo aver esperito le fasi di progettazione.
Recentemente premiato come Presepe Pasquale più bello d’Italia, la rappresentazione in diorami della Vita e della Passione di Cristo rivive anche quest’anno, nonostante le difficoltà derivanti dall’emergenza epidemiologica. Una tradizione che prende vita dalle mani del Maestro Umberto Marotti il quale, ormai da un decennio, ha portato, primo nelle Marche, a dar vita al Presepe Pasquale.
Così, da qualche settimana, sono iniziati i lavori di allestimento nello Spazio Mostre in Piazza della Stazione, in pieno centro di Porto Potenza Picena. Un lavoro certosino che prevede una serie di collegamenti in meccatronica per i movimenti e per i cambi notte-giorno, ed una parte più puramente manuale per la creazione dei personaggi e dei paesaggi dell’antica Palestina.
Nei giorni scorsi l’Assessore alla Cultura e Turismo, Tommaso Ruffini ha fatto visita al “cantiere” del Maestro Marotti confermando il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale: “Si tratta di un connubio tra tradizione e tecnologia, sapientemente gestito da Umberto Marotti e dal suo staff, che sta riscuotendo un crescente successo che va ampiamente oltre i confini comunali e regionali – ha sottolineato l’Assessore Ruffini – un’eccellenza del nostro territorio che intendiamo sostenere e valorizzare”. Le restrizioni per le visite in presenza ha indotto ad organizzare un’inaugurazione in streaming sulla pagina facebook istituzionale del Comune di Potenza Picena e la registrazione di un video promozionale da veicolare sul canale you tube. “Il titolo di Presepe Pasquale più Bello d’Italia – ha detto il Maestro Umberto Marotti, oltre 50 anni di esperienza di attività presepiale – ci rende orgogliosi ma allo stesso tempo di carica di ulteriore responsabilità ed aspettative. Quest’anno abbiamo ampliato il percorso con altre scene meccanizzate e perfezionato la narrazione diorama per diorama”. L'inaugurazione è prevista per domenica 28 marzo con apertura fino al 18 aprile.
Tutto come da pronostico in gara uno per la S. Stefano-Avis che vince contro la matricola Reggio Calabria.
83-27 il punteggio finale per la formazione di coach Roberto Ceriscioli che torna in panchina al PalaPrincipici dopo l’assenza forzata di alcune settimane per positività, asintomatica, al Covid.
Sempre in controllo del match i portopotentini , ancora con un percorso cristallino finora con tutte vittorie.
“Ma dobbiamo giocare molto, molto, molto meglio – dice coach Ceriscioli al termine del match, non soddisfatto da quanto fatto dai suoi contro la matricola terribile Reggio Calabria – se guardiamo in prospettiva alle sfide toste, quelle che contano per conquistare qualcosa di importante, dobbiamo fare molto meglio. La settimana prossima sarà importante per continuare a lavorare con i miei ragazzi su cosa voglio da loro in campo”.
Alza sempre più su l’asticella il coach dei portopotentini che giustamente dal canto suo guarda a quando al cospetto dei suoi ci saranno le prime della classe. L’obiettivo di difendere quello storico scudetto cucito al petto è ben impresso nella mente del coach dei marchigiani.
“Andiamo avanti e guardiamo a gara due di sabato prossimo, con l’obiettivo di fare sempre meglio come vuole il coach – dice il top scorer del match Andrea Giaretti – Sono contento della mia prestazione e di stare attraversando un buon momento di forma ma quello che conta è la squadra”.
“Continua il nostro percorso di crescita – dice il capitano di Reggio Calabria, la leonessa Ilaria D’Anna – è una bella esperienza per noi giocare contro queste squadre così navigate”.
Questi i tabellini. S. Stefano-AVIS: Schiera, Ghione 17, Chakir 9, De Boer 3, Veloce 2, Miceli 14, Giaretti 23, Stupenengo 4, Castellani, Bedzet 11. Farmacia Pellicanò Reggio Calabria: Rukavisnikivs 9, Ivanov, Cardoso 4, Ranales 2, Hosseini 2, D'Anna 6, Bundzinis 2, La Terra 4, Brandimarte, Billi.
Ora gara due sabato prossimo a Reggio Calabria per poi tuffarsi nelle semifinali scudetto.
Celestino Faraci è il nuovo Presidente del Circolo Territoriale di Fratelli d’Italia “Luigi Parigi” di Potenza Picena. L’assemblea degli iscritti, presieduta da Mario Properzi, ha eletto secondo statuto interno i tre componenti del Direttivo, dal quale è stato indicato Presidente Celestino Faraci, Vice Presidente Attilio Minoliti e Segretario Jerry Cotronè.
Il Presidente ha, inoltre, nominato i due Consiglieri, tutti al femminile, che completano l’organico del Circolo, che sono Pamela Lettina e Rossana Rubicondi.
“La composizione del Direttivo – ha precisato Mario Properzi – ha seguito le linee guida del Partito che prevedono l’incompatibilità del doppio ruolo per chi già svolge incarichi istituzionali”.
Il Circolo Territoriale di FdI avrà due sedi: una a Porto Potenza Picena e l’altra a Potenza Picena.
“L’idea è di essere un concreto punto di riferimento politico e sociale con una presenza più diffusa ed articolata sull’intero Comune – ha detto il neo Presidente Faraci – svolgendo anche un ruolo di raccordo tra le esigenze della cittadinanza e il lavoro dell’amministrazione comunale che in larga parte ci rappresenta. Saremo presenti con proposte, progetti ed iniziative pubbliche a supporto della crescita del territorio”.
Continuano i controlli da parte dei militari della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche volti a verificare il rispetto di tutte le prescrizioni emanate nell'ultimo Dpcm (leggi l'articolo) in materia di contenimento del contagio da coronavirus.
Nelle ultime ventiquattro ore, a fronte di una intensificata operazione di monitoraggio specifico sono stati emessi due distinti provvedimenti di sospensione provvisoria dell'attivà per 5 giorni nei confronti di altrettanti esercizi: uno di ristorazione nella zona industriale di Civitanova Marche ed uno di rivendita di frutta e verdura ubicato lungo la Strada Statale 16 nel comune di Potenza Picena.
Le principali violazioni accertate hanno riguardato una mancata igienizzazione quotidiana oltre all'omesso aggiornamento dei registri e, nel caso delle ristorante, la somministrazione al tavolo di bevande, nonostante fosse vietato dal regime previsto per 'Zona Arancione' in cui ricade la Regione Marche.
Sono quindi state comminate ulteriori quattro sanzioni per omesso uso dei dispositivi di protezione individuali.
Continua a mantenersi alto il numero dei casi positivi al Covid-19 a Potenza Picena: nel report odierno rilasciato dal Servizio Sanitario Regionale sono 95 i contagiati resi noti oggi dall'Ufficio Stampa del Comune.
Inoltre, Su indicazione del Dipartimento di Prevenzione dell’Area Vasta 3 dell’Asur Marche è stato disposto lo stato di quarantena per una sezione della Scuola dell'Infanzia e una della scuola media di Porto Potenza.
In isolamento anche una classe dell'istituto secondario di Potenza Picena ma per quest'ultime due situazioni, gli alunni al momento non stanno frequentando le lezioni in presenza per effetto dell' ordinanza regionale che ha posto in didattica a distanza, dal 27 Febbraio, le scuole superiori, le seconde e le terze classi delle scuole medie. (leggi l'articolo)
Che cosa significa correre? É rispondendo a questa domanda che Simone Luciani, maratoneta di 37 anni originario di Potenza Picena trapiantato a Londra da diversi anni, ha scelto di partecipare alla Goggingchallenge per donare un sorriso a 10 bambini sostenendo 10 operazioni chirurgiche di Emergenza Sorrisi.
“Se penso alla corsa la prima associazione che faccio è legata alle felicità e al sorriso. Per me è un modo di stare bene con se stessi. Quindi è stato facilissimo e immediato scegliere di sostenere un’organizzazione come Emergenza Sorrisi che si impegna ogni giorno per restituire la gioia di un sorriso ai tanti bambini del mondo che nascono con una malformazione del volto. Mi impegnerò al massimo per portare a temine la mia sfida per 10 sorrisi” – racconta Simone.
Simone inizia a correre 15 anni fa per sfida e non si è mai fermato perché nulla al mondo gli riempie più l’anima e la mente. E’ il terzo italiano nella storia ad aver corso tutte le 6 World Marathon Majors sotto le tre ore e da qualche hanno ha lanciato Escoacorrere una community di oltre 20.000 runners e un progetto che si declina in un portale, un digital magazine, un canale Youtube e un podcast nato per incentivare più persone possibile a cercare e trovare la propria migliore versione di se stessi attraverso la corsa.
Simone parteciperà il prossimo 5 marzo alla gogginschallenge un’ultra marathon nata lo scorso anno durante il lockdown ideata dal celebre David Goggins ex SEAL della Marina degli Stati Uniti. Si tratta di una sfida in solitaria di resistenza fisica e mentale dove ogni partecipante dovrà correre 4 miglia (circa 6,44km) ogni 4 ore per 48 ore.
Una doppia sfida quindi, quella di Simone con la corsa e quella di raccogliere 2.500 Euro per permettere a 10 bambini di essere operati dell’equipe medica di Emergenza Sorrisi e di ritrovare il sorriso.
“Forse sembra assurdo, ma ci sono molte affinità tra un runner e un medico. Ogni volta che partiamo per una missione chirurgica inizia proprio una sfida con noi stessi nel cercare di operare più bambini possibile. Una sfida che va oltre la fatica e la stanchezza e che ci porta sempre a fare un passo in più. É proprio vedere i sorrisi e la gratitudine dei bambini e delle loro famiglie che ci ripaga di tutte le energie spese per l’altro. Siamo felicissimi che un atleta come Simone si sia sentito vicino alla nostra causa e alla nostra mission. Facciamo il tifo per te” – ricorda Fabio Abenavoli, Presidente di Emergenza Sorrisi.
Fai una donazione anche tu e aiutaci a vincere la sfida!
https://dona.emergenzasorrisi.eu/
Prosegue il programma di sviluppo e rilancio del centro storico, avviato già dal 2017 con apposita delibera nella quale l’Amministrazione Comunale avviava una manifestazione di interesse per individuare soggetti privati con i quali sviluppare i progetti "Albergo Diffuso” e Galleria Naturale.
“Essi rappresentano la sintesi dell’azione politico-amministrativa della Giunta – ha sottolineato l’Assessore alle Attività Produttive e Turismo, Tommaso Ruffini - in quanto in loro trovano espressione e confluiscono, in modo strategico e sinergico, tutte le azioni messe in campo fin qui dall’Amministrazione, in relazione al Centro Storico quali la politica urbanistica volta al progressivo recupero del patrimonio immobiliare pubblico, la politica culturale volta alla ridefinizione di una precisa identità fedele alla Storia, che riconosce e riafferma le proprie radici Cristiane e che rivendica un passato ricco di tradizioni, cultura e valori, la politica turistica volta a riconoscere al Centro Storico, un ruolo centrale nell’offerta storico-culturale che la Città offre al turista e la politica commerciale volta a sostenere il tessuto locale creando eventi ed occasioni per vivere il Centro in ogni periodo dell’anno”.
In questi anni, il percorso partecipativo con i privati ha prodotto l’aggregazione e la nascita dell’Associazione Artigiani e Commercianti “I Piceni” e dell’Associazione “B&B Montesanto Diffuso”, con le quali l’Amministrazione Comunale intende perseguire e potenziare il sistema commerciale e turistico della Città, attraverso lo sviluppo di questi progetti, definendone gli interventi, le iniziative e gli investimenti. “Per quel concerne la Galleria Naturale, progetto che si aggancia naturalmente a quello recentemente presentato ed incentivato dalla Regione Marche – ha detto l’Assessore al Commercio, Paolo Scocco - si intende riattivare e rilanciare il percorso che porta alla creazione di un vero e proprio sistema commerciale del Centro Storico (ricognizione su tutto il territorio compresa la costa), attraverso il quale incentivare, promuovere e proporre iniziative di sistema, che possano meglio sfruttare le sinergie con gli altri settori, ambiti e momenti della vita cittadina. Si intende infatti riaprire una manifestazione di interesse rivolta ai proprietari di spazi commerciali all’interno del centro storico, con lo scopo di avere una situazione aggiornata ed attuale sugli spazi privati sui quali sviluppare il progetto. Parallelamente – aggiunge l’Assessore Scocco - si intende avviare una ricognizione degli spazi di proprietà comunale, funzionali a tale progettualità, andandone ad individuare lo stato attuale e gli interventi strutturali necessari per la loro fruizione”.
https://www.comune.potenza-picena.mc.it/altri-bandi-avvisi/avviso-pubblico-per-manifestazione-di-interesse-galleria-naturale/
Per il secondo anno consecutivo, la Federcaccia Provinciale di Macerata e l’ ACMA (Associazione Cacciatori Migratori e Acquatici) settoriale dell’associazione che si interessa specificamente di ricerca, monitoraggio e gestione della fauna acquatica - in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Caccia MC2 - hanno rimesso in campo il progetto dei nidi artificiali predisposti per la nidificazione dei germani reali.
Il germano reale è un’anatra di superficie, appartenente all’ordine degli anseriformi e della famiglia degli anatidi; è una delle più grandi e il maschio in livrea nuziale, si distingue facilmente dalla femmina screziata di bruno.
Questa specie frequenta molto le aree stagnanti e le zone lungo i fiumi, dove nidifica nei mesi di marzo e aprile, deponendo una covata in media di 7/11 uova.
Grazie alla fattiva opera di alcuni soci, i nidi artificiali, sono stati ristrutturati e sono stati collocati nei comuni di Montecosaro, Potenza Picena e Montelupone e vista l’esperienza dell’anno passato sono stati posizionati in alcuni laghi artificiali, mettendoli più vicino al livello dell’acqua ed occultandoli tra la vegetazione palustre.
I nidi hanno l’enorme vantaggio di permettere una tranquilla nidificazione a questa anatra, evitando il concreto rischio a predazione da parte di corvidi e volpi.
Terminati i lavori, i nidi verranno monitorati periodicamente dalle guardie venatorie volontarie della FIDC, al fine di verificare la consistenza della nidificazione.
Si è tenuto l’incontro preliminare in vista della seconda edizione di “Musicalmente”, evento e progetto pensato e promosso dal Consigliere Comunale di Potenza Picena con delega per eventi e spettacolo Michele Galluzzo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.
Il progetto, partito e realizzato lo scorso anno in forma digitale a causa dell’emergenza sanitaria, intende compattare e sostenere l’intero settore musicale della città e del territorio, coinvolgendo le molte realtà attive a riguardo, quali associazioni, attività professionali, corpi bandistici, scuole musicali, festival ed iniziative di rilievo.
“Il settore musicale e dello spettacolo dal vivo sta affrontando un momento di grande sofferenza, ed ora più che mai è importante parlarne e adoperarsi per sostenerlo – ha precisato il Consigliere Michele Galluzzo - specie in un territorio, come il nostro, ricco di realtà virtuose e variegate. Ringrazio a nome dell’Amministrazione Comunale le realtà presenti all’incontro e che credono nell’iniziativa”.
Soddisfazione anche da parte dell’assessore alla cultura e turismo Tommaso Ruffini per la risposta e l’entusiasmo delle realtà coinvolte. I numerosi partecipanti intervenuti si sono confrontati sulla situazione attuale, sul percorso già avviato grazie alla collaborazione di tutti, e sulle novità e proposte da poter mettere in campo fin da quest’anno, per contribuire a far crescere e sviluppare il progetto. Per seguire gli sviluppi e le novità è disponibile la pagina facebook “Musicalmente – Potenza Picena”.
62-46 è il punteggio finale del recupero di campionato del derby dell’Adriatico tra S. Stefano-Avis e Amicacci Giulianova.
Un match intensissimo e molto equilibrato, condotto nel punteggio dagli abruzzesi che per tre quarti di partita sono stati sopra arrivando a un vantaggio anche di 12 punti.
Poi coach Ceriscioli, ancora positivo asintomatico al Covid-19 e per questo assente dal PalaPrincipi, all’intervallo si è fatto sentire telefonicamente e i ragazzi sono scesi in campo trasformati dopo l’intervallo lungo.
Nel terzo quarto i portopotentini hanno iniziato a recuperare il gap, stringere le maglie in difesa e con il pressing riaddrizzare quella che sembrava una partita segnata. Dopo il terzo quarto chiuso sopra di uno (39-38) i marchigiani hanno continuato a pressare alto ed a trovare soluzioni in attacco semplici e pulite. Nell’ultima frazione di gara i ragazzi del S. Stefano hanno continuato a tenere altissima la presa e ad accumulare vantaggio.
A suonare la carica un Sabri Bedzeti strepitoso, con zero punti all’intervallo lungo e poi la bellezza 18 punti nel secondo tempo, capitan Ghione che, con 15 a referto realizzati sia da sotto la plancia ma anche dalla media distanza, ha guidato in campo i suoi. In doppia cifra anche Stupenengo con 15 e Miceli con 14, si sono fatti trovare pronti.
In casa Giulianova, uno strepitoso Galliano Marchionni ha trascinato i suoi soprattutto nel primo tempo, per poi cedere come naturale sotto i colpi della stanchezza e di un Porto Potenza rinvigorito.
Marchionni chiude comunque come top scorer del match con 23, a seguire Garibloo con 6, Cavagnini e un deludente Beginskis con 5, Labedski con 5 e Blasiotti con 2.
Derby dell’Adriatico che si ripeterà sabato alle ore 15 a Giulianova per la terza giornata di ritorno del girone A.
Classifica: Porto Potenza con 10 punti, Giulianova 6, Padova e Sassari 2. Primo posto messo in cassaforte e matematicamente conquistato dai portopotentini in ottica seconda fase di campionato.
La seconda fase del campionato, quella dei quarti di finale, avrà inizio il 6 marzo con gli incontri incrociati, tra i due gironi A e B, prima–quarta e seconda-terza con il ritorno che si giocherà il 13 marzo.
Le semifinali andranno in scena il 20 e il 27 marzo mentre lo spettacolo delle finali inizierà con gara 1 il 10 aprile.
Addio ad uno dei simboli della notte europea ed italiana, la chiatta del Babaloo: celebre ex discoteca di Potenza Picena.
Da questa mattina sono iniziate le operazioni di smaltimento della piattaforma galleggiante, che ha rappresentato per un'intera generazione una delle piste da ballo più rinomate ed iconiche degli anni 2000.
Per i tanti che l'hanno affollata nelle calde estati rivierasche vedere la chiatta sospesa in aria dal braccio di una gru, rappresenta un tuffo al cuore.
La decisione si è resa necessaria a causa della lenta corrosione a cui era sottoposto il basamento della chiatta stessa.
"Vola in aria un pezzo di storia. Sei stato il nostro più grande progetto, mandato in fumo per una speculazione forse non onestamente orientata. Bye Bye Babaloo". Così ha commentato la notizia, attraverso i social, Aldo Ascani, uno degli ex gestori - assieme alla propria famiglia - della discoteca.
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 11 decessi correlati al Covid-19.
Due decessi si sono registrati all'ospedale di Macerata, dove hanno perso la vita una 87enne di Potenza Picena e un 82enne originario di Tolentino.
Sono due anche le vittime registrate al nosocomio di San Benedetto del Tronto: una 86enne e una 78enne, originarie della stessa città rivierasca. Un 87enne di Jesi ha perso la vita all'ospedale cittadino, così come un 75enne di Ostra. All'inrca di Ancona è, inoltre, spirato un 89enne della stessa città dorica. Un decesso segnalato anche al "Murri di Fermo", dove ha trovato la morte una 88enne di Porto San Giorgio.
Una vittima anche al nosocomio di Pesaro dove è deceduto un 88enne di San Lorenzo in Campo. Infine un 88enne di Falerone ha perso la vita nel proprio domicilio, così come una 82enne di Porto San Giorgio.
Dall'inizio della pandemia, nelle Marche hanno perso la vita a causa del Covid-19 2195 persone. Pesaro-Urbino è la provincia che paga il prezzo più alto in termini di vite spezzate (839), mentre sono 368 quelle totali nella provincia di Macerata.
Secondo i dati complessivi, nel 96,1% dei casi le vittime presentavano patologie pregresse e la loro età media è di 82 anni.
Di seguito, nel dettaglio, i dati rilasciati da Servizio Sanità delle Marche:
Santo Stefano-Avis Poto Potenza Picena vince ancora. 94-40 il punteggio finale contro Padova nella seconda giornata di ritorno del girone A della massima serie di basket in carrozzina.
E sabato ci sarà il grande recupero del derby dell’Adriatico contro Giulianova alle ore 15,30, sempre al PalaPrincipi, ancora in diretta streaming sul facebook ASD S. Stefano-Avis.
Sempre in controllo del match la formazione portopotentina oggi contro Padova. Nei primi due quarti gli le due squadre hanno giocato a viso aperto ed hanno dato vita a venti minuti equilibrati, anche se nel punteggio i padroni di casa sono stati sempre avanti.
Poi dal terzo quarto capitan Ghione e compagni hanno messo la marcia superiore scavando ben presto il solco nel punteggio.
Alla fine ben 5 giocatori portopotentini in doppia cifra, confermando quella che è una carateristica di quest’anno della formazione di coach Ceriscioli, ovvero di avere tanti punti nelle mani di più giocatori. Il referto alla sirena dei quaranta vede top scorer Stupenengo con 24, Bedzeti con 19, Giaretti con 15, Miceli con 13, Ghione 12, Schiera 9 e De Boer 2.
Sponda Padova, top scorer Casagrande con 14 poi Bargo con 10, Raourahi 6, Leita 4, Rado, Scantamburlo e Gamri 2.
Ora, dicevamo, si guard a mercoledì al recupero del derby dell’Adriatico. “Contro i cugini abruzzesi – dice il top scorer di oggi Stupenengo – sarà il primo test importante per noi di questo campionato. Sarà bello giocare un match così sentito”.
Ricordiamo che la seconda fase del campionato, quella dei quarti di finale, avrà inizio il 6 marzo con gli incontri incrociati, tra i due gironi A e B, prima–quarta e seconda-terza con il ritorno che si giocherà il 13 marzo.
Le semifinali andranno in scena il 20 e il 27 marzo mentre lo spettacolo delle finali inizierà con gara 1 il 10 aprile.
Umberto Marotti vince la 25esima edizione del Premio Presepistico Nazionale “Praesepium Italiae” svoltasi a Geraci Siculo, in provincia di Palermo.
Il Maestro portopotentino, che vanta oltre 50 anni di esperienza e professionalità nell’arte del presepio, ancora una volta ha superato le già alte aspettative, sbaragliando una nutrita e competente concorrenza proveniente da tutta Italia e da Malta.
Il concorso è organizzato con cadenza biennale dall’Opera Internazionale Praesepium Historiae Ars Populi in collaborazione con il Centro Nazionale di Coordinamento e Animazione “Storici, Artisti e Presepisti d’Italia” e dall’Associazione Culturale Regionale “Amici del Presepio delle Madonie e Sicilia”.
Umberto Marotti ha partecipato sia nella sezione Presepe Classico che nella sezione Presepe Pasquale. In quest’ultima, la speciale giuria gli ha assegnato il primo premio assoluto come Miglior Presepe Animato d’Italia “per l’eccezionale allestimento presepiale a carattere pasquale, ove è apprezzabile la fedeltà alle fonti sacro-scritturali, impreziosito da una perfetta animazione meccanica dei personaggi e dei vari quadri dei Vangeli della Natività con incastonati antichi mestieri. Eccellenti risultano l’ambientazione tipica della Palestina, le scenografie e gli effetti speciali”.
Marotti si è visto, inoltre, assegnare il Premio per la migliore caratterizzazione presepiale tradizionale e il Premio Straordinario “Alti Meriti Presepiali”. Ciliegina sulla torta, il Maestro Marotti è stato nominato delegato di zona per le regioni Marche, Umbria e Toscana dell’Opera Praesepium.
Specializzati nello svaligiare le abitazioni.
I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Osimo hanno arrestato una banda di 4 albanesi che avrebbe compiuto una trentina di furti in un mese, a novembre, con più colpi al giorno tra le province di Ancona e Macerata, a Loreto, Polverigi, Ancona, Castelfidardo, Camerano, Offagna, Recanati e Potenza Picena, ai danni di persone per lo più anziane, derubate di monili d'oro.
Una banda del foro visto che agiva con la tecnica di forare gli infissi per entrare in casa, anche ai piani alti. I 4 sono finiti in manette in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip del Tribunale di Ancona, Carlo Masini, su richiesta del sostituto procuratore Rosario Lioniello.
Sono accusati di 30 furti aggravati di cui 4 tentati: 23 in provincia di Ancona e 7 in provincia di Macerata. La banda, che agiva sempre tra le 17 e le 20, faceva base ad Ancona.
(Fonte Ansa)