Aggiornato alle: 23:16 Martedì, 9 Marzo 2021 pioggia leggera (MC)
Curiosità Potenza Picena

Potenza Picena, è del maestro Umberto Marotti il Presepe Pasquale più bello d'Italia

Potenza Picena, è del maestro Umberto Marotti il Presepe Pasquale più bello d'Italia

Umberto Marotti vince la 25esima edizione del Premio Presepistico Nazionale “Praesepium Italiae” svoltasi a Geraci Siculo, in provincia di Palermo.

Il Maestro portopotentino, che vanta oltre 50 anni di esperienza e professionalità nell’arte del presepio, ancora una volta ha superato le già alte aspettative, sbaragliando una nutrita e competente concorrenza proveniente da tutta Italia e da Malta.

Il concorso è organizzato con cadenza biennale dall’Opera Internazionale Praesepium Historiae Ars Populi in collaborazione con il Centro Nazionale di Coordinamento e Animazione “Storici, Artisti e Presepisti d’Italia” e dall’Associazione Culturale Regionale “Amici del Presepio delle Madonie e Sicilia”.

Umberto Marotti ha partecipato sia nella sezione Presepe Classico che nella sezione Presepe Pasquale. In quest’ultima, la speciale giuria gli ha assegnato il primo premio assoluto come Miglior Presepe Animato d’Italia “per l’eccezionale allestimento presepiale a carattere pasquale, ove è apprezzabile la fedeltà alle fonti sacro-scritturali, impreziosito da una perfetta animazione meccanica dei personaggi e dei vari quadri dei Vangeli della Natività con incastonati antichi mestieri. Eccellenti risultano l’ambientazione tipica della Palestina, le scenografie e gli effetti speciali”.

Marotti si è visto, inoltre, assegnare il Premio per la migliore caratterizzazione presepiale tradizionale e il Premio Straordinario “Alti Meriti Presepiali”. Ciliegina sulla torta, il Maestro Marotti è stato nominato delegato di zona per le regioni Marche, Umbria e Toscana dell’Opera Praesepium.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni