Aggiornato alle: 20:02 Martedì, 6 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Curiosità Potenza Picena

Potenza Picena, allestito il Presepe pasquale più bello d’Italia: 28 marzo il taglio del nastro

Potenza Picena, allestito il Presepe pasquale più bello d’Italia: 28 marzo il taglio del nastro

Recentemente premiato come Presepe Pasquale più bello d’Italia, la rappresentazione in diorami della Vita e della Passione di Cristo rivive anche quest’anno, nonostante le difficoltà derivanti dall’emergenza epidemiologica. Una tradizione che prende vita dalle mani del Maestro Umberto Marotti il quale, ormai da un decennio, ha portato, primo nelle Marche, a dar vita al Presepe Pasquale.

Così, da qualche settimana, sono iniziati i lavori di allestimento nello Spazio Mostre in Piazza della Stazione, in pieno centro di Porto Potenza Picena. Un lavoro certosino che prevede una serie di collegamenti in meccatronica per i movimenti e per i cambi notte-giorno, ed una parte più puramente manuale per la creazione dei personaggi e dei paesaggi dell’antica Palestina.

Nei giorni scorsi l’Assessore alla Cultura e Turismo, Tommaso Ruffini ha fatto visita al “cantiere” del Maestro Marotti confermando il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale: “Si tratta di un connubio tra tradizione e tecnologia, sapientemente gestito da Umberto Marotti e dal suo staff, che sta riscuotendo un crescente successo che va ampiamente oltre i confini comunali e regionali – ha sottolineato l’Assessore Ruffini – un’eccellenza del nostro territorio che intendiamo sostenere e valorizzare”. Le restrizioni per le visite in presenza ha indotto ad organizzare un’inaugurazione in streaming sulla pagina facebook istituzionale del Comune di Potenza Picena e la registrazione di un video promozionale da veicolare sul canale you tube. “Il titolo di Presepe Pasquale più Bello d’Italia – ha detto il Maestro Umberto Marotti, oltre 50 anni di esperienza di attività presepiale – ci rende orgogliosi ma allo stesso tempo di carica di ulteriore responsabilità ed aspettative. Quest’anno abbiamo ampliato il percorso con altre scene meccanizzate e perfezionato la narrazione diorama per diorama”. L'inaugurazione è prevista per domenica 28 marzo con apertura fino al 18 aprile.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni