La neve e i disagi legati al maltempo non distolgono il Volley Potentino dall’obiettivo primario della propria Pool B, battere il VBC Mondovì all’Eurosuole Forum e, possibilmente, portarsi a + 4 dal sodalizio piemontese. Il centrale Graziano Maccarone si è ripreso dopo il virus intestinale della scorsa settimana, ma il tecnico Adriano Di Pinto, domenica scorsa nella vittoria per 3-1 contro la Sieco Service Ortona, ha avuto una conferma ulteriore che al centro, insieme a Luca Bucciarelli, anche Jacopo Larizza può dare tanto alla squadra. E’ altamente probabile che tutti e tre i compagni di reparto avranno spazio contro il team dell’ex schiacciatore biancazzurro Mario Mercorio.
Intanto, proprio Larizza si è rivelato un ottimo rinforzo in un momento delicato, grazie alla sua prova di domenica, con 6 muri, 2 ace e 12 punti complessivi realizzati :
“Ho appreso di essere nello starting six pochi minuti prima della partita con la Sieco Service. Abbiamo disputato tutti una grande gara, come gruppo e come singoli. Nel terzo set, sul 23-23, dopo esserci ripresi da un giro a vuoto, abbiamo inflitto un duro colpo agli avversari. Siamo stati bravi a non lasciarci andare. E’ stato bello portare a casa quella vittoria di fronte ai miei genitori, che sono venuti a complimentarsi. Mia madre è un’ex pallavolista e, puntualmente, dopo gli abbracci e le pacche sulle spalle, elenca critiche costruttive spronandomi a migliorarmi. Sabato non avremo alibi: affronteremo una gara chiave per la salvezza diretta in casa con l’obiettivo di vincere ancora in Regular Season. La vittoria con Ortona ci ha dato stimoli rinnovati e cercheremo di non ripetere gli errori di inesperienza commessi al PalaManera nel match di andata. Siamo un gruppo unito anche fuori dal campo e gli Over ci trattano alla pari facendo sentire anche i più giovani parte fondamentale del gruppo”.
In casa Volley Potentino è vietato adagiarsi sugli allori dopo la vittoria casalinga centrata in 4 set contro la Sieco Service Ortona nell’ultimo turno di andata della Pool B. Anche il minimo senso di appagamento per il ritorno al sesto posto non è contemplato nei pressi dell’Eurosuole Forum. Il tecnico Adriano Di Pinto e i suoi uomini sono consapevoli di aver deliziato i tifosi con un’altra prova da ricordare nel tempio della pallavolo civitanovese, ma per dare un senso compiuto all’impresa di ieri (domenica 25 febbraio) capitan Monopoli e compagni devono ripetersi sabato prossimo alle 20.30 contro il VBC Mondovì nello scontro diretto che potrebbe dare un nuovo slancio alla GoldenPlast Potenza Picena. Di sicuro ci terranno a confermarsi in settimana il martello Michele Marinelli, che nel match con Ortona ha disputato una delle gare più convincenti della sua stagione, chiudendo da top scorer con 27 punti, e il centrale Jacopo Larizza, che ha saputo di giocare titolare contro gli abruzzesi poco prima del riscaldamento. Ottim impatto e prestazione positiva: 6 muri vincenti, 2 ace e un totale di 12 punti.
La vittoria in 4 set del VBC Mondovì (11 punti) al PalaBigi, con sorpasso in classifica ai padroni di casa della Conad Reggio Emilia (10), ha fornito un assist insperato a Potenza Picena, che ora si trova a 12 punti, con due lunghezze di ritardo da Ortona, ma leggermente avanti nei confronti dei monregalesi e degli emiliani. Per certificare la bontà del risultato finale delle antagoniste nel palas reggiano, il sodalizio biancazzurro dovrà superarsi con i monregalesi sabato prossimo sulla scia delle imprese casalinghe compiute fino a oggi. Sono gli atleti potentini a caricarsi ripetendo di “credere in un altro exploit nel doppio turno casalingo, frutto di forza di volontà e voglia di vincere”.
Lo schiacciatore Michele Marinelli: “Premetto che a contare più di tutto è la vittoria del gruppo. Aspettavo una gara così. In attacco non ero mai riuscito a esprimermi al meglio per i tanti problemi di forma e sono contento di aver ritrovato me stesso in un match così importante. Abbiamo accolto bene anche la vittoria di Mondovì a Reggio Emilia, ma ora dobbiamo imporci in casa con i monregalesi per confermare il trend positivo all’Eurosuole Forum e per iniziare il girone di ritorno con qualche certezza in più, almeno in termini di classifica. Se non siamo mai riusciti a fare il gran salto non posso prendermela con gli acciacchi perché tutte le squadre patiscono problematiche fisiche. Forse in trasferta dovremmo tirar fuori più cattiveria agonistica e non accontentarci mai, ma l’atteggiamento giusto per vincere certi match si costruisce solo giocando e rigiocando per fare esperienza. Il gruppo è ben assortito, direi completo. Noi Over siamo in sintonia coi più giovani. A livello individuale vedo anche atleti con poche gare alle spalle in A, ma dal sicuro avvenire”.
Risultati 4a giornata di andata Pool B – Serie A2 UnipolSai
Aurispa Alessano-Gioiella Micromilk Gioia del Colle 3-1 (25-22, 31-29, 24-26, 25-22);
Sigma Aversa-Pool Libertas Cantù 1-3 (25-18, 21-25, 20-25, 23-25);
GoldenPlast Potenza Picena-Sieco Service Ortona 3-1 (25-21, 18-25, 26-24, 25-19);
Conad Reggio Emilia-VBC Mondovì 1-3 (32-34, 25-22, 23-25, 19-25).
Classifica Pool B
Aurispa Alessano 22, Gioiella Micromilk Gioia del Colle 19, Sigma Aversa 16, Pool Libertas Cantù 16, Sieco Service Ortona 14, GoldenPlast Potenza Picena 12, VBC Mondovì 11, Conad Reggio Emilia 10.
Prossimo turno – Domenica 4 marzo 2018
Aurispa Alessano-Pool Libertas Cantù Ore 16:00; Sigma Aversa-Sieco Service Ortona 03/03/2018 ore 18:00; GoldenPlast Potenza Picena-VBC Mondovì 03/03/2018 ore 20:30; Conad Reggio Emilia-Gioiella Micromilk Gioia del Colle Ore 16:00.
Il Volley Potentino si rialza ancora una volta. Lo fa in 4 set grazie al suo palazzetto, con il contributo dei tifosi di Passione Biancazzurra, ma soprattutto con una prova tutta grinta e carattere contro la Sieco Service Ortona, sconfitta 3-1 nella quarta e ultima giornata di andata della Pool B in Serie A2 UnipolSai. Un successo che consente agli uomini di Adriano Di Pinto il balzo a 12 punti in classifica in attesa del risultato di Reggio Emilia – Mondovì, in campo ora.
Avanti 1-0, i marchigiani si fanno raggiungere, poi vincono in volata il terzo set e controllano con saggezza il quarto. Grande prova del centrale Larizza (6 muri e sempre nel vivo del gioco con 12 punti), in campo al posto del convalescente Maccarone. Scatenato nei momenti clou lo schiacciatore Michele Marinelli, top scorer con 27 punti. Il solito leone capitan Monopoli, in grado di mandare in doppia cifra 4 giocatori e di orchestrare al meglio anche i palloni più delicati. Sul fronte ortonese una strenua opposizione e difese da applausi, ma senza Bencz e l’ex biancazzurro Tartaglione, i rivali sono incisivi solo nel secondo e in parte del terzo set.
Nel primo set Potenza Picena controlla il gioco piuttosto agevolmente con costanza al servizio e un buon 55% di positività in attacco. In evidenza Marinelli, autore di 8 punti, insieme a Larizza, sempre insidioso al servizio e autore della schiacciata decisiva (25-21). Nel secondo set i biancazzurri sono irriconoscibili e soffrono il gioco ospite (14-21) senza riuscire a recuperare (18-25). Nel terzo parziale l’equilibrio regna sovrano con un andamento a elastico. Sempre annullati i tentativi di fuga dei biancazzurri. Nel punto a punto decisivo (23-23) Potenza Picena passa alla seconda palla set con un ace di Marinelli (26-24). Dopo un inizio incerto, nel quarto set Potenza Picena centra un cospicuo vantaggio nonostante le ottime difese degli ortonesi (20-14). I beniamini di casa si prendono i 3 punti con la giocata conclusiva di Marinelli (25-19)
Il centrale Jacopo Larizza: “Siamo contentissimi per questi 3 punti. Aspettavo con ansia di giocare e di fare del mio meglio per contribuire alla “corsa salvezza”. L’importante è il risultato della squadra perché questa era un’occasione da non lasciarsi sfuggire”.
LA GARA
Biancazzurri in campo con Monopoli al servizio per la bocca da fuoco Bisi, i laterali Cristofaletti (cambio Under con Toscani) e Marinelli, i centrali Bucciarelli e Larizza (in panchina Maccarone, reduce da un virus intestinale). Nel ruolo di libero D’Amico. Ortona risponde con Lanci in cabina di regia per l’opposto Zanettin, Ogurcak e Ottaviani schiacciatori di banda, Simoni e Menicali al centro. Nel ruolo di libero Pesare. Sieco Service con Tartaglione e Becz ai box.
Nel primo set avvio di marca biancazzurra. Bisi sembra essersi ripreso bene dal fastidio al ginocchio. Il primo strappo arriva sull’8-7: le giocate di Bisi e Marinelli, seguite dall’ace di Larizza valgono l’11-7. Dai 9 metri colpisce anche Marinelli per il 14-9. Ortona accorcia a muro (16-14). Il sestetto di Lanci soffre il servizio di Ogurcak e si ritrova sopra di un solo punto (17-16). La squadra di casa capitalizza ancora il turno al servizio di Larizza (19-16). Lo scambio più lungo del parziale viene chiuso da Cristofaletti (23-19). Larizza, tra i migliori in campo, mette a terra il pallone decisivo (25-21).
Nel secondo set si riparte punto a punto, ma è Ortona a trovare il +4 dopo il mani out di Ottaviani e l’ace di Zanettin (6-10). Biancazzurri meno precisi del set precedente in battuta (7-12). Qualche imprecisione degli ortonesi e il mani out di Bisi (10-12) riducono le distanze e costringono Lanci al time out. Potenza Picena prova a tornare nel set, ma la Sieco Service neutralizza le offensive biancazzurre a muro (13-18). Sul 14-20 Di Pinto vede poco mordente in campo e opta per una pausa discrezionale. Sul 14-21 Sette dà il cambio a Cristofaletti. Nel finale Potenza Picena annulla due palle set, ma cede 18-25.
Nel terzo set avvio sotto il segno dell’equilibrio (8-8). I biancazzurri mettono il naso avanti sull’errore di Ogurcak (10-9) e vanno sul 12-10 grazie all’attacco out di Zanettin. Un’amnesia della squadra di casa frutta un parziale di 3-0 agli ortonesi (12-13). I potentini impattano subito e passano avanti con l’ace di Bisi (14-13). La GoldenPlast trova il 16-14, ma subisce una rimonta istantanea (16-16). Le giocate di Marinelli e Bisi, così come il muro a due targato Cristofaletti-Larizza, mandano gli uomini di Di Pinto sul 19-16, ma Ortona lotta su tutti i palloni (19-18). Come una manna arrivano l’errore di Zanettin al servizio e il muro di Larizza (21-18). Il responso del Video Check consente a Ortona di accorciare (22-21). Un mani out rimette tutto in equilibrio (23-23). Bucciarelli sigla il 24-23, ma il servizio di Bisi va sulla rete (24-24). Infrazione ospite (25-24). Marinelli pesca il jolly con un servizio che “bacia” il nastro e spiazza tutti (26-24).
Nel quarto set il match resta vivo e combattuto. Naso avanti per i biancazzurri con il mani out di Cristofaletti e +2 con Larizza (11-9). Il diagonale out di Ogurcak vale il 12-9. Tra il muro vincente di Larizza e la giocata del 14-10 di Marinelli, l’arbitro Saltalippi sventola un cartellino giallo verso entrambe le squadre per l’eccessivo nervosismo. Con l’ace di Marinelli i biancazzurri comandano 17-12. Show finale di Bisi 20-14 dopo una serie di difese incredibili su entrambi i fronti. Sull’attacco out di Zanettin il Volley Potentino ha 6 match ball (24-18). La prima opportunità si perde su un servizio a rete, ma Marinelli sigla per due volte la palla del 25-19 (nel primo caso l’arbitro opta per una palla contesa vista l’impossibilità di verificare al Video Check).
GOLDENPLAST POTENZA PICENA – SIECO SERVICE ORTONA 3-1 (25-21, 18-25, 26-24, 25-19)
POTENZA PICENA: Sette, Bisi 14, Toscani U, Bucciarelli 9, D’Amico L, Cristofaletti U 13, Marinelli 27, Di Silvestre, Larizza 12, Monopoli 1, Lavanga ne, Romanò, Maccarone ne. All. Di Pinto
ORTONA: Simoni 3, Pesare L, Zanettin 13, Bencz ne, Tartaglione ne, Ottaviani 15, Sitti, Provvisiero, Lanci A. 1, S. Lanci ne, Zanini ne, Ogurcak 16, Menicali 13. All. Lanci
Arbitri: Saltalippi di Perugia e Luciani di Ancona
Note: durata set 27’, 26’, 33’, 31’. Totale 1h 57’. Potenza Picena: errori al servizio 15, ace 6, muri 9. Ortona: errori al servizio 7, ace 7, muri 9.
Il Futsal Potenza Picena cede per 5-2 al cospetto della capolista. Contro un avversario di spessore i ragazzi di mister Massimiliano Sbacco escono a testa alta da questa sfida difficile, resa ancor più difficile dall'assenza per squalifica di Massaccesi. I potentini hanno cercato di fermare la marcia inarrestabile della prima classe, purtroppo senza successo, anche se questa sconfitta conferma i progressi della squadra visti nell'ultimo periodo. Primo tempo a favore dei locali che impongono il loro ritmo, anche se non riescono a bucare l'attenta retroguardia giallorossa. Traini capitola al 24' sulla rete di Di Placido, poi sul finire di frazione Campofredano piazza il 2-0 con cui si chiude il tempo. Ad avvio ripresa i potentini tornano sul parquet convinti e accorciano le distanze con De Luca. I padroni di casa vanno in difficoltà ma ancora una volta Campofredano e Di Placido sembrano chiudere il match. I giallorossi reagiscono nuovamente e Gattafoni trova il 4-2 che anima il finale di gara. Tuttavia proprio sul gong Di Placido sigla il 5-2 con cui si chiude la sfida. "Una partita emozionante, - ha commentato il dg del Futsal Potenza Picena Simone Consolani - abbiamo giocato con la prima della classe e si è vista la differenza, non tanto sul piano del gioco o tecnico, ma quanto sulla fame di vincere e nella convinzione di essere forti. Faccio i complimenti all'Ankon, squadra davvero tosta: in una settimana abbiamo giocato con la capolista e con la diretta inseguitrice e a mio avviso non c'è partita, l'Ankon è nettamente superiore. Comunque non ho niente da rimproverare a nessuno dei nostri, non sono queste le partite che dobbiamo vincere per forza: certo portare a casa i tre punti faceva piacere, ma la sconfitta ci può stare. Adesso dobbiamo iniziare a fare una serie di vittorie, perchè abbiamo avanti un calendario non facile ma accessibile, quindi è ora che ci stacchiamo dalla zona rossa e concludiamo il campionato in posizioni più tranquille".
ANKON N.MARMI - FUTSAL POTENZA PICENA 5-2 (pt 2-0)
ANKON NOVA MARMI: Pascucci, Giordano, Melis, Ricciotti, Di Placido, Bilò, Campofredano,Camporeale All. Bilò
FUTSAL POTENZA PICENA: Traini, Latini, Rossignoli, De Luca, Sarnari, Matteucci, Gattafoni, Coppari, Diomedi, Di Gioacchino, Santolini. All. Sbacco
Reti: 24’ Di Placido (ANK), 27’ Campofredano (ANK), 5’ st De Luca (POT), 15’ st Campofredano (ANK), 22’ st Di Placido(ANK), 26’ st Gattafoni (POT), 30’ st Di Placido (ANK)
Arbitri: Marco Fagiani di Macerata e Mirco Errico di Ancona
Pochi calcoli, il Volley Potentino deve vincere al giro di boa della seconda fase e sfruttare il doppio turno casalingo alle porte! Nella quarta giornata di andata della Pool B in Serie A2 UnipolSai, domenica 25 febbraio (ore 18.00), la GoldenPlast Potenza Picena se la vedrà tra le mura amiche con la Sieco Service Ortona. Una gara che ormai è diventata una classica nella categoria. I biancazzurri non sono mai stati troppo fortunati contro la squadra di Nunzio Lanci, ma all’Eurosuole Forum nessuno penserà al passato perché c’è una salvezza diretta da ottenere e l’attuale penultimo posto non lascia tranquillo l’allenatore Adriano Di Pinto. Al momento Potenza Picena, caduta in 3 set al PalaParini di Cantù nell’ultimo turno, ha una lunghezza di ritardo sulla Conad Reggio Emilia e 1 punto di vantaggio sul VBC Mondovì. Il collettivo abruzzese, reduce dalla vittoria al tie break con Reggio Emilia, è quarto in classifica a 14 punti, a +5 dal sodalizio marchigiano che vuole limare il gap per arrivare nel migliore dei modi allo scontro diretto interno di sabato 3 marzo (ore 20.30) con il VBC Mondovi. Una buona fetta del Campionato potentino passa da queste due gare.
Nel weekend di gare il Volley Potentino, la Lega Pallavolo Serie A e le proprie Associate, per il decimo anno consecutivo, daranno voce all’Associazione UNIAMO in occasione della “XI edizione della Giornata delle Malattie Rare”, che quest’anno chiede all’opinione pubblica di mobilitarsi a fianco della comunità dei Rari: “Show your Rare, Show you care” è lo slogan 2018 ossia “Mostra che ci sei, al fianco di chi è Raro!”
Sul fronte opposto ci sarà lo schiacciatore Simmaco Tartaglione, che nel 2014/15 vinse il Campionato di Serie A2 UnipolSai ai Play Off con la casacca di Potenza Picena, mentre nel roster biancazzurro figura il libero/schiacciatore Alessandro Toscani, talento cresciuto nella cantera ortonese e arrivato dalla Sieco Service la scorsa estate.
"In tutti noi - dice Di Pinto - c’è una grande voglia di rivalsa dopo la sconfitta a Cantù. Nei tre set persi eravamo avanti e ci siamo fatti rimontare. Bravi gli avversari e sbadati noi. Avevo mezza squadra debilitata da un virus intestinale, ma alcune ingenuità sono state fatali. Sappiamo andare sopra e dominare a tratti gli avversari, ma dobbiamo rimanere in vantaggio e lottare su ogni pallone come è avvenuto con la prima della classe Gioia. La Sieco Service è una rivale tosta, ma dobbiamo capitalizzare il doppio turno casalingo anche se non siamo al top. Romanò e Maccarone hanno ripreso ad allenarsi nelle ultime ore, Bisi si è fermato due volte in settimana per il riacutizzarsi di un dolore al ginocchio. Dobbiamo essere più forti degli acciacchi e della tensione".
Dirigeranno la gara il primo arbitro Luca Saltalippi di Perugia e il secondo Ubaldo Luciani di Ancona.
A partire martedì 27 febbraio 2018 parte il progetto "Balliamo insieme con musica, allegria e tradizione" organizzato dall'associazione "Lì Matti de Montecò" e che avrà luogo nella scuola primaria di Potenza Picena.
L'associazione culturale da sempre impegnata nella diffusione, riscoperta e valorizzazione della tradizione musicale marchigiana, continua il suo impegno nel trasmettere le tradizioni ai bambini, che costituiscono il futuro, dopo aver realizzato negli scorsi anni diversi progetti gratuiti nelle scuole d'infanzia “J. Lussu”, “Sacra Famiglia” “R. Sanzio” di Montecosaro e Porto Potenza Picena, nelle scuole primarie “Nelson Mandela” di Montecosaro Scalo e "Viale della Vittoria" di Montecosaro alto, nell’ istituto scolastico comprensivo di Sant’Elpidio a Mare, nell’istituto Don Milani di Fontespina e nellescuole elementari "San Liborio", "Santa Maria" e "San Liborio" di Montegranaro.
"Il progetto - racconta Monia Scocco, dal 2007 insegnante di ballo dell' associazione culturale, - si pone l’obiettivo di diffondere, riscoprire e valorizzare la tradizione musicale popolare marchigiana, attraverso l’insegnamento di canti e balli popolari della nostra terra. Il progetto intende creare delle condizioni fertili per la ripresa delle tradizioni e degli usi locali e quindi una riscoperta delle nostre radici e della nostra cultura, riportando in primo piano la nostra storia e le nostre tradizioni che di sovente sono state messe ai margini e dimenticate. Durante le lezioni vengono spiegati l’origine e le tecniche delle danze tradizionali della nostra zona, degli abiti, degli strumenti musicali utilizzati e delle abitudini passate. Il principale ballo popolare marchigiano insegnato sarà il saltarello. Oltre ad esso,verranno eseguite, danze che erano soliti ballare i nostri avi dopo il rientro a casa da una giornata di lavoro: la Raspa, la Castellana, il Pirulì, la Gajinella, la Quadriglia e Tarantelle ecc, di diversa derivazione culturale, ma inerenti alla cultura contadina. Queste venivano eseguite in gruppo nelle aie o nei cortili delle case coloniche all’inizio o alla fine di ogni lavoro importante come la mietitura, la trebbiatura, la raccolta del granturco e la vendemmia. Le attività che verranno svolte dai bambini saranno incentrate sul loro movimento e sulla danza, con momenti di ascolto musicale, canto e racconti storici e balleranno queste danze nella recita finale di fine anno".
"Le musiche - continua - suonate anche dal vivo con organetti e strumenti storici saranno gioiose e ritmate, creando così un clima giocoso fondamentale al buon apprendimento. Il gruppo che ha una storia fatta di tradizioni, tramandate di padre in figlio, si propone di recuperare e trasmettere anche alle nuove generazioni le tradizioni popolari che hanno accompagnato la vita dei nostri avi, facendole conoscere anche ai più piccoli. Proprio da questa iniziativa negli ultimi anni ha preso vita un minigruppo formato da bambini di età compresa tra i tre e i dodici anni. Il minigruppo ha un suo vero e proprio spettacolo, che,seppur con coreografie necessariamente semplificate, ricalca quello del gruppo de “Li Matti” sui balli fondamentali. L’esibizione di questi bambini è da sempre attesa con trepidazione, quando salgono sul palcoscenico come piccole miniature, cimentandosi in un vivace saltarello.Il nostro desiderio è quello di dare il proprio contributo per non disperdere e quindi salvaguardare le conoscenze sulla nostra cultura popolare, tesoro prezioso per tutti noi".
Prosegue una sorta di corsa sulle montagne russe per il Volley Potentino, ma mancano ancora cinque giornate (tre in casa) al termine della Seconda Fase. Dopo l'impresa da sogno in 4 set centrata all’Eurosuole forum con la capolista Gioia del Colle, è arrivata la sconfitta in 3 set incassata contro il Pool Libertas Cantù al PalaParini. La GoldenPlast Potenza Picena ha perso una posizione in classifica. Ora gli uomini di Adriano Di Pinto sono penultimi a 9 punti, con una lunghezza in meno della Conad Reggio Emilia e una in più del fanalino di coda VBC Mondovì.
La terza giornata di andata della Pool B ha visto l’arrembaggio iniziale del sestetto marchigiano nella tana del Pool Libertas Cantù e il ritorno dei portieri italiani con un servizio incisivo e le prove convincenti dell’accoppiata carioca composta da Ricardo e Caio, ma anche con il contributo notevole dell’ispirato Cominetti, top scorer del match.
L’allenatore Adriano Di Pinto:“I nostri avversari venivano da alcune sconfitte e forse hanno avuto più fame, ma noi ci eravamo preparati bene e la partenza mi era piaciuta. Il loro giovane palleggiatore se l’è cavata bene, ma noi abbiamo sofferto soprattutto la battuta al salto, mentre siamo stati abili a creare problemi con il nostro servizio float. Un peccato non aver approfittato della situazione quando ci trovavamo in vantaggio. Mi aspettavo di più. Il nostro opposto Bisi ha giocato molto bene, ma la squadra ha vissuto degli alti e bassi. L'assenza a referto di Romanò? E' stato colto da un virus intestinale. Durante il match abbiamo perso anche Maccarone, colpito dalla stessa forma virale. Sono rammaricato perché nel momento in cui abbiamo subito la rimonta più importante ho chiamato 2 time out cercando di recuperare la situazione, ma non c’è stato verso. I ragazzi devono ricordarsi che dopo una bella vittoria non ci si può sentire troppo appagati, ma bisogna inseguire il bis con convinzione, anche quando il servizio dei rivali è superiore. Mi aspetto che reagiscano in casa contro la Sieco Service Ortona”.
Risultati 3a giornata di andata - POOL B:
VBC Mondovì-Aurispa Alessano 2-3 (25-23, 25-27, 25-20, 17-25, 13-15); Gioiella Micromilk Gioia del Colle-Sigma Aversa 3-2 (25-17, 24-26, 23-25, 25-15, 19-17); Pool Libertas Cantù-GoldenPlast Potenza Picena 3-0 (25-22, 25-17, 25-23); Sieco Service Ortona-Conad Reggio Emilia 3-2 (25-18, 25-12, 21-25, 22-25, 15-11).
Classifica Pool B
Gioiella Micromilk Gioia del Colle 19, Aurispa Alessano 19, Sigma Aversa 16, Sieco Service Ortona 14, Pool Libertas Cantù 13, Conad Reggio Emilia 10, GoldenPlast Potenza Picena 9, VBC Mondovì 8.
Prossimo turno Pool B
Aurispa Alessano-Gioiella Micromilk Gioia del Colle 24/02/2018, ore 20:30; Sigma Aversa-Pool Libertas Cantù 24/02/2018, ore 20:30; GoldenPlast Potenza Picena-Sieco Service Ortona 25/02/2018, ore 18.00; Conad Reggio Emilia-VBC Mondovì 25/02/2018, ore 19:30.
Volley Potentino alla ricerca della continuità e di risposte che non arrivano in trasferta nella terza giornata di andata della Pool B. Il bel gioco e l’efficacia del sestetto biancazzurro si scontrano con i cali improvvisi. La formazione di Adriano Di Pinto prova a centrare il colpo esterno nello scontro diretto con il Pool Libertas Cantù, ma nonostante gli sforzi e una prova frizzante, viziata solo da due giri a vuoto,sono i padroni di casa a festeggiare la vittoria da 3 punti con il massimo scarto. Uno stop che rovina i piani dei biancazzurri, rimasti a 9 punti in classifica e scivolati al penultimo posto a -1 da Reggio Emilia e a +1 su Mondovì. La lotta per la salvezza diretta sarà ancora lunga.
Due filotti di punti lasciati a Cantù sono i rimpianti maggiori dei giganti marchigiani: il primo set buttato via sul +5 (14-19) e perso sul 25-22 per la difficoltà di contenere il servizio degli ospiti, ma anche lo scivolone sul 14-14 nel secondo set con il Pool Libertas pronto a sfruttare l’appannamento dei rivali e infliggere uno strappo micidiale (25-17). Sotto 20-17 nel terzo set, Monopoli e compagni si dimostrano guerrieri riacciuffando la formazione di casa sul 22-22, ma sul più bello devono cedere al fotofinish (25-23). Tre atleti in doppia cifra per entrambe le squadre, ma il top scorer della serata è Roberto Cominetti (17 punti), protagonista nelle fasi calde. Sul fronte di Potenza Picena mano calda per Bisi (16 punti), Cristofaletti (14) e Marinelli (10).
Domenica 25 febbraio (ore 18.00) il Volley Potentino chiuderà il girone di andata della Pool B tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum contro la Sieco Service Ortona. Un altro incontro cruciale.
LA GARA
Biancazzurri in campo con Monopoli al palleggio per la bocca da fuoco Bisi, Cristofaletti (cambio Under con Toscani) e Marinelli laterali, Bucciarelli e Maccarone centrali, D’Amico libero. Coach Di Pinto ritrova il secondo palleggiatore Lavanga, ma nel gruppo manca il secondo opposto Romanò, indisponibile. I padroni di casa si schierano con Baratti al palleggio per l’opposto Caio, Ricardo e Cominetti schiacciatori di banda, Robbiati e Frattini (cambio Under con Danielli) al centro, Butti libero.
Avvio di partita avvincente con una contesa punto a punto. I padroni di casa trovano il doppio vantaggio sul 7-5, ma arriva la rimonta dei biancazzurri (8-9), che giocano disinvolti e allungano (9-11). Gli ospiti prendono il largo con autorità (10-15) e mantengono le distanze (14-19). Sul turno al servizio di Cominetti il Pool Libertas annulla il gap (20-20) e firma il sorpasso portandosi sul 22-20. Potenza Picena prova a reagire (23-22), ma cede 25-22. Potentini efficaci in attacco e nella correlazione muro-difesa, avversari insidiosi al servizio e letali con Cominetti (9 punti nel set).
Avanti di un set, al ritorno in campo i padroni di casa giocano con entusiasmo 10-8, ma i biancazzurri non mollano e impongono il pari per poi trovare il sorpasso con un filotto di 3 punti (10-11) e allungare negli scambi successivi (12-14). Cantù rimette tutto in equilibrio sul turno al servizio di Baratti (14-14). Cominetti è ancora insidioso al servizio (17-15). Il Volley Potentino paga un calo improvviso come nel finale del secondo set. Caio fa male dai 9 metri propiziando lo strappo decisivo di Cantù (25-17). Padroni di casa superiori in attacco e al servizio.
Il terzo set, con Larizza al centro al posto di Maccarone, è una guerra di nervi, ma sono i ragazzi di Luciano Cominetti a trovare il doppio vantaggio (11-9). Il pareggio biancazzurro matura sul 14-14. Si gioca punto a punto fino al +2 del Pool Libertas (18-16), che nella fase calda sfrutta ancora il servizio di Caio (20-17). Il verdetto del Video Check System tiene in vita il Volley Potentino (22-20), che poi riesce a trovare il pareggio dimostrando un grande cuore (22-22). Finale sofferto con i canturini avanti 24-22 e in grado di chiudere i giochi alla seconda palla match (25-23). Sono gli episodi a fare la differenza nel set più equilibrato.
POOL LIBERTAS CANTU’ – GOLDENPLAST POTENZA PICENA 3-0 (25-22, 25-17, 25-23)
CANTU’: Pellegrinelli ne, Monguzzi ne, Butti L, Cominetti R. 17, Arnaboldi L ne, Ricardo 13, Olivati ne, Danielli U ne, Baratti 2, Frattini U 7, Suraci ne, Caio 14, Piazza ne, Robbiati 6. All. Cominetti L.
POTENZA PICENA: Sette, Bisi 16, Toscani U, Bucciarelli 1, D’Amico L, Cristofaletti U 14, Marinelli 10, Di Silvestre ne, Larizza 4, Monopoli, Lavanga, Maccarone 2. All. Di Pinto
Arbitri: Caretti di Roma e Guarneri di Messina
Note: durata set 32’, 24’, 32’. . Durata totale 1h 28’. Cantù: errori al servizio 8, ace 5, muri 9. Potenza Picena: errori al servizio 11, ace 1, muri 9.
Il Futsal Potenza Picena si impone per 5-4 sul Futsal Askl e riprende la marcia in classifica.
I potentini ottengono un prestigioso successo contro la seconda forza del torneo, al termine di una bella partita giocata con grande intensità e personalità. Nonostante alcune assenze pesanti, Massaccesi e Di Gioacchino, i giallorossi hanno sfoderato una prestazione convincente contro un'ottima squadra, a conferma della crescita della rosa sotto diversi punti di vista. Una settimana più che positiva per i colori giallorossi, visto che anche l'FPP United si è imposto con autorità cogliendo un'altra vittoria. Primi minuti giocati subito ad alti ritmi, con le due squadre che si danno battaglia. Nella sfida tra i fratelli Traini il primo ad esaltarsi è Stefano, con un intervento su Felicetti. Gli ospiti su azione di corner trovano il vantaggio: schema da calcio d'angolo palla a Niccolò Sestili che insacca in rete. Lo svantaggio non demoralizza i ragazzi di mister Sbacco che si riversano in avanti con pericolosità. Al 13' dopo una serie di rimpalli il palo dice no a Gattafoni. Passano quattro minuti e la compagine di mister Fusco trova il raddoppio in maniera fortunosa con Felicetti. Sembra una serata storta per i giallorossi, che continuano ad attaccare. Sergio Traini evita un autogol già fatto ma non può nulla sul cross di Rossignoli deviato erroneamente in porta da Bottolini. Si va al riposo lungo sull'1-2. Alla ripresa delle ostilità il Futsal Potenza Picena parte con il piede sull'acceleratore ed annichilisce gli avversari. Tra il 10' e l'11' Gattafoni buca due volte la porta difesa dall'estremo difensore bianconero, prima con un pregevole arresto e tiro poi in contropiede, ribaltando lo svantaggio. La remuntanda viene completata da Diomedi al 15' che insacca il 4-2 che sembra chiudere la sfida. Gli ospiti giocano con il portiere di movimento per tentare il tutto per tutto. Stefano Traini si esalta in un paio di situazioni ma non può nulla sulle conclusioni ravvicinate di Galanti e Niccolò Sestili che riportano la situazione in parità. Partita finita? Niente affatto. Gattafoni prima colpisce un palo poi al 27' arriva il gol del nuovo vantaggio grazie alla bella conclusione di Diomedi. Il Futsal Askl prova a rimettere in carreggiata il match anche se Gattafoni proprio allo scadere ha l'occasione per chiudere i giochi ma fallisce un tiro libero. Finisce 5-4 per i potentini. "Una prova di sostanza in cui abbiamo colto la vittoria contro un'ottima compagine - commenta mister Massimiliano Sbacco - nonostante alcune assenze la squadra è sempre stata in partita ed ha dato sempre l'impressione di controllare il match anche sotto di due gol. Stiamo tornando in forma e questo è importante, comunque un successo prezioso sotto diversi punti di vista".
"Partita bella con palpitazioni fino all'ultimo istante, - ha aggiunto il dg Simone Consolani - i ragazzi sono stati straordinari, è troppo tempo che giochiamo bene ma i risultati non arrivano, tra infortuni e vicissitudini personali la squadra non è stata mai al completo. Anche stasera mancavano due pilastri importanti, Massaccesi per infortunio e Di Gioacchino per squalifica, abbiamo recuperato Diomedi al 100% e si può dire che per Andrea è stata la prima stagionale, perchè è stato infastidito da un infortunio per troppo tempo. Adesso ci godiamo questa vittoria fino a lunedì alle 20:00 poi iniziamo a pensare alla prossima trasferta molto difficile con la capolista, ma se riusciamo a recuperare tutti nulla diventa impossibile per questa squadra: carattere e grinta ci sono, manca solo un po' di fortuna che quest'anno non ci ha mai assistito. È stata una settimana positiva, perchè giovedì sera ha vinto anche la squadra sportware dell'FPP United: anche lì c'è un gran gruppo di ragazzi che sanno trattare bene il pallone, ci daranno emozioni importanti".
FUTSAL POTENZA PICENA - FUTSAL ASKL 5-4 (1-2 pt)
FUTSAL POTENZA PICENA: Traini, Diomedi, Matteucci, Gattafoni, De Luca (c), Latini, Rossignoli, Sarnari, Coppari, Mancini All. Sbacco
FUTSAL ASKL: Traini, Sestili C., Sestili N., Paolini (c), Bottolini, Fusco, Stipa, Galanti, Angelini, Felicetti, Marinelli All. Fusco
Arbitri: Daniele Barucca e Raffaele Marini di Ancona
Reti: 5' Sestili N. (FA), 17' Felicetti (FA), 25' Aut. Bottolini, 10' e 11' st Gattafoni (FPP), 15' Diomedi (FPP), 21' st Galanti (FA), 24' st Sestili N. (FA), 27' st Diomedi (FPP)
Note: Ammoniti Gattafoni, Sergio Traini, Paolini
Appuntamento con la trasferta al PalaParini di Cantù per il Volley Potentino. Domenica 18 febbraio alle 18.00, nella terza giornata di andata della Pool B in Serie A2 UnipolSai, la GoldenPlast Potenza Picena affronterà i padroni di casa del Pool Libertas Cantù. Il team lombardo precede i biancazzurri di una posizione e di 1 punto in classifica. Gli uomini di Luciano Cominetti sono fermi a quota 10 e occupano il quinto posto dopo le sconfitte nelle due partite di avvio della Pool B: lo stop interno per 3-1 con Alessano e la debacle col massimo scarto al PalaBigi con Reggio Emilia. Risultati che hanno mischiato le carte in tavola nella classifica. I biancazzurri, invece, sono partiti con il piede sbagliato al PalaManera di Mondovì cedendo l’intera posta in 4 set al termine di una partita apertissima, ma nella seconda giornata della Pool B hanno confezionato un capolavoro. Monopoli e compagni si sono imposti per 3-1 con la capolista Gioia del Colle all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche e sono saliti a 9 punti in classifica. Gli stessi della Conad Reggio Emilia, che è sotto per quoziente set, e 2 in più del VBC Mondovì, ultimo a 7 punti.
Fabio Bisi a 12 punti dai 400 stagionali, Natale Monopoli a 1 battuta vincente dalle 100 in Serie A e a 4 battute vincenti dalle 100 in Campionato.
Il Pool Libertas affronta la sua sesta stagione in Serie A2 con un roster ulteriormente ringiovanito rispetto agli anni passati. Se escludiamo Dario Monguzzi (neocapitano, alla 12a stagione con la Libertas), Gabriele Robbiati (vicecapitano, tornato a Cantù dopo la bella stagione ad Aversa) e Michele Groppi (tornato a settembre come riserva di lusso), tutti gli altri giocatori sono nati negli anni Novanta. Sette ragazzi hanno meno di 22 anni, compreso Caio, opposto brasiliano che ha scelto di stare un altro anno nonostante le offerte ricevute. Per la prima volta c’è una coppia di atleti brasiliani, con l’arrivo di Ricardo, dalla Serie A carioca, utilizzato in diagonale con l’azzurrino Roberto Cominetti. Al palleggio due giovani talenti, Piazza e Baratti, ma a disposizione anche l’esperienza del già citato Groppi. Con loro ci sono tanti atleti della zona, a conferma che il movimento sta crescendo. A guidare così tanti giovani c’è Luciano Cominetti, tornato al Pool Libertas per la terza volta dopo anni esaltanti in serie B1.
"Nel match contro Gioia del Colle - dice Carlo Muzi - finalmente ho rivisto la mia GoldenPlast Potenza Picena. Una squadra che sa lottare dall’inizio alla fine e che riesce a rialzarsi nei momenti di difficoltà, anche sotto di 6 punti, e riesce a prendere il bottino pieno di fronte ai propri tifosi. Credo e spero che i ragazzi abbiano preso coscienza dei propri mezzi. Una prestazione del genere potrebbe essere trainante anche in vista della trasferta a Cantù, un campo tradizionalmente ostico per noi, anche se nella passata stagione lo abbiamo violato. Sono convinto che domenica andremo a giocarcela con grinta. Sono sorpreso positivamente dalla reazione della squadra. Ora sarebbe davvero importante ripetersi e trovare la costanza che è mancata nel girone di ritorno della prima fase. Tra le mura amiche quest’anno abbiamo fatto cose straordinarie, ma ora servono punti esterni".
Dirigeranno la gara il primo arbitro Stefano Caretti di Roma e il secondo Roberto Guarneri di Messina.
Il successo contro la capolista ha dato nuova linfa vitale al Volley Potentino. Il diktat nello spogliatoio biancazzurro è non buttarsi giù quando si resta a secco e non volare troppo in alto quando arrivano i 3 punti, ma la gara persa 3-1 al PalaManera con Mondovì e la vittoria in 4 set all’Eurosuole Forum contro la prima della classe Gioia del Colle hanno mostrato una GoldenPlast Potenza Picena combattiva e in grado di lottare a testa alta contro organici più esperti e altrettanto agguerriti. L’atteggiamento è positivo e il tecnico Adriano Di Pinto vuole continuità dopo il passo avanti in classifica invocando lo stesso mix di concentrazione e concretezza anche in trasferta. L’infortunato Anjun Lavanga, secondo palleggiatore con un alluce fuori uso, è tornato in palestra per accelerare il recupero, mentre hanno preso il via gli allenamenti che porteranno allo scontro diretto della terza giornata di andata della Pool B in Serie A2 UnipolSai, il match in programma domenica 18 febbraio (ore 18.00) al PalaParini con il Pool Libertas Cantù.
Il coach Adriano Di Pinto: “Nelle prime due gare abbiamo confermato di poter contrastare avversari più esperti e anche di poter vincere. Crediamo nella salvezza diretta, ma dobbiamo giocare con lo stesso atteggiamento di domenica. Viviamo di esperienze precedenti e in questo modo cerchiamo di non ripetere gli errori. L’esempio lampante è il finale del quarto set contro Gioia. Nei primi due parziali siamo stati bravi a non farli giocare, poi le ingenuità nel terzo set sono state ingigantite dall’abilità al servizio di Cetrullo e Joventino. Nel quarto parziale gli ospiti hanno proseguito a giocare bene, ma noi siamo stati costanti ed efficaci senza lasciarci intimorire nel punto a punto conclusivo. Grande prova del capitano Monopoli, impeccabile e sempre più disinvolto nelle scelte. Bravi i compagni che lo hanno seguito. E’ una squadra nuova e piena di giovanissimi, ma c’è talento! Non è mai facile riuscire a imporre il proprio gioco a Cantù, ma domenica ci attende uno scontro diretto e non ci tireremo indietro”.
''Berlusconi pensa di essere come il vino che migliora invecchiando. In tre mesi farà quello che non ha fatto in 9 anni''. Lo afferma il senatore del Partito Democratico, Mario Morgoni su quanto dichiarato oggi dal leader di Forza Italia.
''Berlusconi sostiene che prima dell' estate garantira' la flat tax, in quale percentuale non si sa se quella a trazione leghista del 15 % o come sostiene lo stesso Cavaliere al 23%; pensioni minime a mille euro; pensioni alle mamme e esonero totale dai contributi per sei anni a chi assume disoccupati. In meno di tre mesi - rileva sarcastico il parlamentare marchigiano del Pd - cio' che non e' riuscito a fare in 9 anni. Forse pensa di essere come il vino, che migliora invecchiando''.
Due set perfetti, un calo di tensione da brividi e il riscatto finale contro la prima della classe, Gioiella Micromilk Gioia del Colle, grazie alla costanza di Bisi e Cristofaletti, il timbro della panchina e le mosse del tecnico Adriano Di Pinto. La domenica di festa della GoldenPlast Potenza Picena è stata scandita da momenti precisi e dalla fame di vittoria. Così, mentre nel centro di Civitanova Marche si festeggiava il carnevale, quanti hanno trascorso un pomeriggio nel tempio del volley cittadino, l'Eurosuole Forum, si sono goduti lo scherzetto degli atleti biancazzurri, che in 4 set hanno stravolto i pronostici prendendo tutta la posta nella sfida contro il team più temuto della Pool B.
Un successo arrivato ancora una volta nella propria roccaforte con il contributo corale di un gruppo che pensa all'unisono, ma che in settimana si affida alla carica del proprio staff tecnico e del capitano Natale Monopoli, sempre pronti a motivare e a incoraggiare i giovani talenti in forza alla squadra marchigiana. Chi è entrato in campo, nello starting six o subentrando dalla panchina, ha fornito un contributo importante. Tutti i giocatori di casa si sono messi in evidenza nelle varie fasi del match, ma un plauso particolare, statistiche alla mano, va allo schiacciatore Under Mirco Cristofaletti, autore di 18 punti con il 59% di positività, 2 ace e 3 block. L'atleta al terzo anno in maglia biancazzurra ci ha creduto dall'inizio alla fine ed è riuscito a riscattare in tempo reale anche le poche incertezze strappando una standing ovation ai tifosi presenti al match dell'impresa.
Lo schiacciatore Mirco Cristofaletti:
“E stata una vittoria di squadra, ma sono consapevole di aver fornito un contributo importante insieme a Bisi. Quando due elementi si esprimono con continuità lorganico gira meglio. Sono felice, per me e altri compagni è il primo anno con parecchie presenze e responsabilità da titolari in Serie A e i cali mentali sono l'insidia numero uno, ma cerchiamo di far tesoro delle esperienze vissute in campo. Se nei primi due set abbiamo fatto valere il nostro volley e siamo stati bravi a non lasciare spazi agli avversari, poi Gioia ha alzato il livello e ci ha messo in difficoltà. A quel punto tutti abbiamo pensato alla gara persa a Mondovì ed è servito per non ripetere gli stessi errori. Siamo stati concreti nel punto a punto finale. Negli ultimi due anni, il passaggio a schiacciatore di posto 4 non ha cancellato la mia ignoranza da opposto e a volte impiego molta foga, ma, grazie anche al lavoro con lo staff tecnico, riesco a resettare subito in caso di errore. La gara con il club pugliese era un crocevia importante, ma nella Pool B non cè spazio per tirare il fiato. Domenica giocheremo al PalaParini di Cantù per sfidare il Pool Libertas, uno scontro diretto che potrebbe significare molto.
In classifica Potenza Picena ha una lunghezza di ritardo sul Pool Libertas Cantù ed è terzultima a quota 9, in coabitazione con la Conad Reggio Emilia, ma con un miglior quoziente set, e con 2 punti di vantaggio sul VBC Mondovì, fanalino di coda del girone.
POOL B RISULTATI 2a GIORNATA DI ANDATA:
Aurispa Alessano-Sieco Service Ortona 3-0 (25-22, 25-18, 25-22); Sigma Aversa-VBC Mondovì 3-2 (25-21, 25-23, 23-25, 20-25, 15-9); GoldenPlast Potenza Picena-Gioiella Micromilk Gioia del Colle 3-1 (25-21, 25-16, 18-25, 28-26); Conad Reggio Emilia-Pool Libertas Cantù 3-0 (30-28, 25-19, 30-28).
CLASSIFICA POOL B
Gioiella Micromilk Gioia del Colle 17, Aurispa Alessano 17, Sigma Aversa 15, Sieco Service Ortona 12, Pool Libertas Cantù 10, GoldenPlast Potenza Picena 9, Conad Reggio Emilia 9, VBC Mondovì 7.
PROSSIMO TURNO POOL B 3a GIORNATA DI ANDATA:
Sabato 17 febbraio 2018, ore 20.30
VBC Mondovì-Aurispa Alessano
Domenica 18 febbraio 2018, ore 16.00
Gioiella Micromilk Gioia del Colle-Sigma Aversa
Sieco Service Ortona-Conad Reggio Emilia
Domenica 18 febbraio 2018, ore 18.00
Pool Libertas Cantù-GoldenPlast Potenza Picena
Exploit casalingo del Volley Potentino nella seconda giornata di andata della Pool B. La GoldenPlast Potenza Picena inverte i pronostici della vigilia e supera in quattro set la capolista Gioiella Micromilk Gioia del Colle. Un grande risultato contro l’ex libero biancazzurro Cesare Casulli per continuare a inseguire la salvezza diretta in Serie A2 UnipolSai. Con questo risultato Potenza Picena sale a 9 punti in classifica, aggancia Reggio Emilia (vittoriosa in 3 set contro Cantù) e supera Mondovì, che ha 7 punti dopo la sconfitta al tie break sul campo di Aversa nell’anticipo infrasettimanale.
Primi due set in controllo per Potenza Picena, che si esprime al top in tutti i reparti. Dal terzo set gli ospiti alzano il livello con Joventino e il top scorer Cetrullo(21 punti). Sulla situazione di 2-1 Monopoli e compagni si ritrovano sotto nel quarto parziale (11-16), ma non si perdono d’animo e centrano una rimonta da sogno con il contributo dell’ex Sette, entrato dalla panchina e subito incisivo. Sotto 20-22 i marchigiani trovano il sorpasso (24-23). Alla quarta palla match, nel tripudio dei tifosi, è il muro dell’ottimo Bisi (19 punti con il 53% di efficacia) a chiudere in bellezza un finale al cardiopalma.
LA GARA
Biancazzurri in campo con Monopoli al palleggio per Bisi opposto, Cristofaletti (cambio Under con Toscani) e Marinelli laterali, Bucciarelli e Maccarone centrali, D’Amico libero. Tra i padroni di casa prima convocazione per l’atleta classe 2000 Mattia Ercoli, palleggiatore delle giovanili a referto per sostituire Anjun Lavanga, fermato da un alluce dolorante. Gioia del Colle risponde con Marchiani in cabina di regia per la bocca da fuoco Cetrullo, Joventino e Grassano schiacciatori di banda, Erati e Scopelliti al centro, l’ex biancazzurro Casulli libero.
Buon avvio di primo set per i biancazzurri, reattivi e avanti 7-3 sulla giocata di Bucciarelli. Buona prova di Bisi, autore del 12-8. I servizi di Joventino e Cetrullo consentono agli ospiti di rimanere a galla, ma l’ace di Cristofaletti mantiene il +4 dei marchigiani (18-14). Gli avversari non demordono e rosicchiano 3 punti con il lungolinea finale di Grassano (18-17). La giocata di Bisi e l’attacco out di Scopelliti fruttano il nuovo break ai potentini (20-17). Sull’errore di Cetrullo in attacco Potenza Picena comanda 23-20. Il diagonale di Cristofaletti e l’ace di Bucciarelli chiudono il gioco 25-21.
Inizio travolgente della GoldenPlast Potenza Picena, avanti 10-4 nel secondo parziale dopo la giocata di Maccarone al centro. Sul 14-7 innescato da un errore dei gioiesi coach Spinelli inserisce Link per Joventino. Ai biancazzurri riesce tutto e Bisi (7 punti nel set) guadagna l’ovazione per il suo attacco vincente del 19-10. Cristofaletti partecipa alla festa (22-13). Mani out finale di Michele Marinelli per il 25-16 finale. Squadra di casa superiore in tutti i fondamentali. Spiccano i 3 muri a 0 e il 57% in attacco contro il 38% dei rivali.
Nel terzo set tutto si complica per i biancazzurri, che soffrono il servizio del team pugliese e vanno sotto di 4 lunghezze sull’ace di Joventino (4-8), rientrato dall’inizio. Gli uomini di Spinelli allungano sull’attacco out di Bisi e l’ace targato Grassano (7-14). Joventino sembra un altro giocatore rispetto a quello visto nel precedente set. Suo l’ace del +8 per Gioia (10-18). Potenza Picena accorcia le distanze con un salvataggio miracoloso di Bisi e una buona combinazione tra Monopoli e Cristofaletti (14-19). Quando i biancazzurri provano a riavvicinarsi, con Marinelli protagonista (8 punti nel set con il 64%), Gioia del Colle piazza accelerazioni fatali (14-21). Il parziale si chiude 18-25 su battuta out del nuovo entrato Larizza.
Gioia del Colle vola subito sul +5 con l’ace di Cetrullo (2-7). Sul 4-8 Di Pinto dà respiro a Marinelli e inserisce Sette, che nella stagione 2014/15 aveva giocato in B2 con Gioia del Colle. Il nuovo entrato si mette in mostra con il muro che accorcia le distanze (8-10). Sul più bello gli ospiti trovano un’altra fuga (11-16). Il cuore dei potentini e di Cristofaletti permette ai padroni di casa di restare nel set (13-16). Si procede a strappi, ma Potenza Picena è ancora nel set (16-19). Sul 18-20 di Bisi con un block out i giochi sono aperti, ma Gioia del Colle è concreta (19-22). Sul 20-22 entra Romanò per alzare il muro e firma il punto del -1 (21-22), ma il servizio di Sette è lungo (21-23). Joventino restituisce il favore (22-23). Cristofaletti trova il pari a muro (23-23). Maccarone timbra il sorpasso con un mani out (24-23), ma Scopelliti annulla il match ball (24-24). Invenzione di Monopoli con tocco diretto per il 25-24, ma Cristofaletti batte out (25-25). Il numero 7 si riscatta (26-25), Erati pareggia (26-26). Servizio di Grassano a rete (27-26). Il quarto match ball è quello buono: muro di Bisi (28-26) e vittoria in 4 set.
GoldenPlast Potenza Picena – Gioiella Micromilk Gioia del Colle 3-1 (25-21, 25-16, 18-25, 28-26).
POTENZA PICENA: Sette 3, Bisi 19, Toscani U, Bucciarelli 5, D’Amico L, Cristofaletti U 18, Marinelli 12, Di Silvestre ne, Larizza, Monopoli 1, Ercoli ne, Romanò 1, Maccarone 7. All. Di Pinto
GIOIA DEL COLLE: Luppi, Casulli L, Anselmo ne, Joventino 16, Scopelliti 3, De Santis L ne, Cetrullo 21, Erati 7, Grassano 10, Bernardi, Link 1, Marchiani 1. All. Spinelli
Arbitri: Cecconato di Treviso e Licchelli di Reggio Emilia
Note: durata set 26’, 19’, 23’, 29’. Durata totale: 1h 37. Potenza Picena: errori al servizio 14, ace 5, muri 10. Gioia del Colle: errori al servizio 19, ace 7, muri 2.
Il Futsal Potenza Picena incappa nella seconda sconfitta del 2018. I potentini vengono battuti per 2-1 in casa del Castrum Lauri, diretta rivale per la salvezza. Una sfida molto equilibrata, in cui i ragazzi di mister Massimiliano Sbacco non hanno lesinato l'impegno e la grinta in mezzo al campo. Purtroppo non è bastato per portare a casa il bottino pieno, visto che i padroni di casa sono riusciti ad imporsi. Dopo un primo tempo chiuso in svantaggio per 1-0, nella ripresa i potentini hanno trovato il pareggio con Massaccesi. I locali tuttavia sono riusciti a trovare la rete della vittoria ed alla fine ci si è messa di mezzo anche la sfortuna, con due traverse colpite da Di Gioacchino. Un'altra buona prestazione in definitiva, in cui si è raccolto meno di quello che si è creato. Un vero peccato, perchè i giallorossi avrebbero meritato miglior sorte invece tornano a casa a mani vuote.
"È una stagione nata male, - commenta il dg giallorosso Simone Consolani - ogni partita ci sono episodi che ci penalizzano. Non ho niente da rimproverare ai ragazzi, la squadra gioca bene, domina le partite ma i risultati non sono proporzionali alla quantità di gioco che facciamo. Stagioni come queste devi solo sperare che finiscono presto e senza troppi danni, tra infortuni, sviste arbitrali come è successo diverse volte, e problemi vari, non siamo mai riusciti a raccogliere quello che seminiamo. Forza ragazzi a testa alta, non si molla fino alla fine, bravi tutti".
CASTRUM LAURI - FUTSAL POTENZA PICENA 2-1 (1-0 pt)
FUTSAL POTENZA PICENA: Traini (gk), Latini (gk), Rossignoli, De Luca (c), Sarnari, Matteucci, Massaccesi, Gattafoni, Santolini, Diomedi, Di Gioacchino, Mancini All. Sbacco
Sequenza reti: 1-0//1-1; 2-1
Arbitri: Sonia Bolognesi e Andrea Ubaldi di Fermo
Tanto spavento ma fortunatamente niente di grave questa sera a Porto Potenza. L'allarme è scattato per una fuga di gas all'interno di un appartamento in viale Regina Margherita.
La fuga sarebbe stata causata dal guasto ad un tubo che si sarebbe spezzato. All’interno dell’abitazione alcuni ragazzi pakistani: uno di loro è rimasto leggermente intossicato.
Sul posto i vigili del fuoco, 118 e carabinieri.
Sono state aperte e rese note le offerte relative all’Avviso d’Asta Pubblica per la locazione di tre immobili di proprietà del Comune di Potenza Picena siti in piazza Garibaldi (ex piazzetta delle Erbe), nel centro storico, con destinazione ad attività commerciale, artigianale ed uffici. Sono stati quindi aggiudicati, secondo i parametri del bando, ad un’attività di tipo artigianale (studio e sviluppo di modelli per l’abbigliamento) il civico 8 mentre i civici 10 e 11 ad un’attività commerciale di mercerie.
I contratti avranno durata di 6 anni più altri 6 anni di diritto di rinnovo mentre i lavori di natura straordinaria verranno scomputati dal canone di locazione. “Si tratta di tre locali situati a 50 metri dalla centrale piazza Matteotti, rimasti per molti anni sfitti – ha precisato il vice Sindaco Noemi Tartabini – che ora, grazie all’intervento dell’amministrazione comunale in collaborazione con gli uffici preposti, tornano a rivitalizzare il centro storico. Un intervento che va ad affiancare i progetti già in corso relativi alla creazione dell’albergo diffuso e della galleria naturale per il commercio coordinati dall’Assessore alle Attività Produttive Tommaso Ruffini”.
Giocare bene senza raccogliere punti suona come una beffa. Quello che è accaduto nella prima giornata della Pool B alla GoldenPlast Potenza Picena sul campo del VBC Mondovì, dove è arrivato uno stop in 4 set. Il tecnico dei biancazzurri Adriano Di Pinto, ora in fondo alla classifica del gruppo a 8 squadre con 6 punti come Conad Reggio Emilia e VBC Mondovì, valuta però la prestazione di personalità dei suoi uomini come un passo avanti in trasferta. Un ulteriore step di un team a cui mancano ancora malizia e concretezza.
Per ben due volte i marchigiani hanno avuto i palloni per mettere davvero nei guai la formazione monregalese di Mauro Barisciani, ma in entrambe le fasi clou di terzo e quarto set sono stati i veterani di casa, trainati da Matteo Paoletti, a infliggere le stoccate decisive. La nota positiva per il Volley Potentino, che ha giocato una gara ad alto ritmo lontano dall’Eurosuole Forum, è lo spirito di squadra mostrato nel match.
Coach Adriano Di Pinto:
“Abbiamo perso ed è un vero peccato perché in squadra c’era un bel clima. Abbiamo affrontato una trasferta con grande entusiasmo e spirito di gruppo, ma il divario di esperienza ha condizionato l’esito della gara. Abbiamo commesso tropi errori diretti, ma meritavamo lo stesso almeno 1 punto. Siamo stati bravi a marcare Borgogno e il nostro ex Mercorio, abbiamo tenuto testa ai rivali, ma sono sfumati 3 punti importanti perché non siamo riusciti a fermare Paoletti nelle fasi decisive. Anche il nostro avvio di gara ha condizionato la partita. Sono rammaricato perché potevamo allungare su Reggio Emilia e sullo stesso VBC Mondovì. Invece ci ritroviamo tutte a 6 punti e noi domenica prossima ce la dovremo vedere in casa con Gioia del Colle, una formazione che è nella Pool B quasi per caso. Una squadra attrezzata per l’alta classifica con un roster completo. Dovremo strappare l’impossibile”.
RISULTATI POOL B
Pool Libertas Cantù-Aurispa Alessano 1-3 (18-25, 25-20, 25-27, 24-26); Sieco Service Ortona-Sigma Aversa 3-0 (29-27, 25-21, 25-18); VBC Mondovì-GoldenPlast Potenza Picena 3-1 (25-18, 25-27, 25-23, 25-23); Gioiella Micromilk Gioia del Colle-Conad Reggio Emilia 3-0 (25-21, 28-26, 30-28).
CLASSIFICA
1ª Giornata And. (04/02/2018) - Pool B Serie A2 UnipolSai
Gioiella Micromilk Gioia del Colle 17, Aurispa Alessano 14, Sigma Aversa 13, Sieco Service Ortona 12, Pool Libertas Cantù 10, GoldenPlast Potenza Picena 6, VBC Mondovì 6, Conad Reggio Emilia 6.
Venerdì 9 febbraio si terrà un evento esclusivo per la zona al Cine-teatro Divina Provvidenza di Porto Potenza Picena.
Alle ore 21.15 la Tribute Band Marlon Brando porterà la musica di Ligabue in uno spazio insolito come una sala cinematografica, per coniugare le due passioni del noto cantautore emiliano: musica e cinema.
Un'occasione unica per poter vivere la sala in modo diverso e interessante, attraverso l'unione delle arti, e un nuovo modo di condividere insieme la visione dell'ultimo film da regista di Ligabue "Made in Italy" che verrà proiettato al termine del concerto. Una serata che va aldilà della sterile fruizione cinematografica e che propone un'idea alternativa per appassionati e non.
Per tutti i dettagli sull’evento visitate il sito: https://www.cinemadivinaprovvidenza.it/evento-ligabue/
L’esordio della GoldenPlast Potenza Picena nella seconda fase della Regular Season in Serie A 2 UnipolSai si chiude con un’occasione mancata in Piemonte. Al PalaManera il Volley Potentino cade in 4 set contro i padroni di casa del VBC Mondovì al termine di una partita combattutissima, soprattutto nei set centrali, e onorata con una prova generosa in tutti i reparti. A mancare è la benzina nelle volate finali del terzo e del quarto set.
I biancazzurri zoppicano in avvio ed entrano nel match con un po’ di ritardo. Sotto di un set e una volta in difetto di 6 punti (16-10) nel secondo set, Monopoli e compagni firmano una grande rimonta con Bisi (10 punti nel set) e Cristofaletti (8 nel set) mattatori. Poi quella che potrebbe tramutarsi in una serata di gloria prende le sembianze di una beffa carnevalesca. L’episodio chiave è il doppio vantaggio sprecato dai marchigiani sul 20-22 del terzo parziale. Alla fine sono Paoletti e compagni a imporsi (25-23). Una scena che si ripete nel quarto parziale con il Volley Potentino avanti di una lunghezza (22-23), ma rimontato in extremis dalle sciabolate di Paoletti (25-23), top scorer del match con 23 punti in tabellino.
Un match duro in cui la precisione degli avversari in attacco e la presenza costante del muro (13 a 6 per i locali i block vincenti) sono riusciti a sottrarre energie preziose nelle fasi di punto a punto. Il Club piemontese aggancia così a 6 punti i biancazzurri e la Conad Reggio Emilia, caduta in 3 set a Gioia del Colle nell’anticipo del sabato. Capitan Monopoli avrebbe voluto festeggiare in altro modo il traguardo dei 501 punti in Serie A.
I biancazzurri scendono in campo con Monopoli al palleggio per Bisi opposto, gli schiacciatori di posto 4 Cristofaletti (cambio Under con Toscani) e Marinelli, i centrali Bucciarelli e Maccarone, il libero D’Amico. Padroni di casa in campo con Cortellazzi in cabina di regia per la bocca da fuoco Paoletti, laterali Borgogno e Mercorio, al centro Parusso e Picco, libero Prandi.
Nel primo set subito doppio vantaggio di Mondovì a muro (5-3) e successivo allungo sull’attacco out di Bisi (8-5). Il block su Cristofaletti coincide con l’11-7. Di Pinto chiama una pausa, ma al rientro i padroni di casa vanno in fuga (16-8). La reazione biancazzurra è alimentata dal servizio di Maccarone (16-11), mentre le distanze si riducono a 4 punti sull’infrazione di Mercorio (18-14). Sul 22-18 i potentini forzano al servizio, ma Mercorio, alla partita n. 200 in Serie A, sale in cattedra (23-18). Suo anche l’ace del 25-18.
Nel secondo set il muro del VBC strappa il doppio vantaggio (9-7), poi Paoletti allunga (11-8, 14-10 e 16-10). Nel momento più duro Potenza Picena si rialza con la diagonale (19-16). Tocco astuto di Marinelli sul muro per il 20-18 e punto di Bucciarelli su ricezione difettosa di Borgogno (20-19). L’aggancio e il sorpasso arrivano con Cristofaletti (21-22), che firma anche il 22-24. Paoletti annulla la prima palla set, Parusso la seconda su ace (24-24). Cristofaletti mette a terra il pallone del 24-25, ma Borgogno impatta (25-25). Cristofaletti colpisce ancora (25-26). Di Marinelli lo “smash” del 25-27. Nel set 10 punti per Bisi e 8 per Cristofaletti.
Nel terzo set buon inizio per i potentini con le combinazioni tra Monopoli e Bucciarelli (3-6), Il VBC trova il pari con il turno al servizio di Picco (9-9). Si procede punto a punto con un tira e molla estenuante (18-18) fino all’errore di Mercorio dai 9 metri e al successivo ace di Marinelli (18-20). Il primo tempo con punto di Maccarone vale ancora il +2 (20-22). Mondovì pareggia con l’ace dell’insidioso Borgogno (22-22). Cristofaletti stecca un attacco importante (23-22), ma si riscatta con la successiva giocata vincente (23-23). Paoletti trova il tocco del muro (24-23). Mondovì chiude 25-23.
Nel quarto set il confronto resta equilibrato (13-13) fino al doppio vantaggio dei monregalesi ottenuto a muro (15-13). Pericoloso allungo del VBC con Paoletti (17-14) e time out di Di Pinto. Sull’attacco out dei monregalesi gli ospiti ci credono e riducono ulteriormente le distanze (19-18). Il possibile ace di Maccarone che varrebbe il pari è in realtà out dopo il controllo del Video Check (21-19). Appuntamento con il pareggio solo rimandato all’ace di Bisi (21-21).Sorpasso a muro di Potenza Picena (21-22), ma Mercorio pareggia (22-22). Paoletti stecca dai 9 metri, ma va a segno in elevazione (23-23). Parusso ferma Bisi a muro (24-23). Paoletti chiude con il colpo del 25-23.
Il prossimo match di Potenza Picena, valevole per la 2a giornata di andata della Pool B, è in programma domenica 11 febbraio 2018 (ore 18.00) all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche contro Gioiella Micromilk Gioia del Colle, la formazione che guida la classifica.
MONDOVI’:Menardo, Cattaneo U ne, Bosio ne, Abbio L ne, Maccabruni ne, Parusso 9, Mercorio 14, Sordella ne, Prandi L, Picco 8, Cortellazzi 5, Paoletti 23, Borgogno 18. All. Barisciani
POTENZA PICENA: Sette ne, Bisi 20, Toscani U, Bucciarelli 7, D’Amico L, Cristofaletti U 16, Marinelli 12, Di Silvestre ne, Larizza, Monopoli 4, Lavanga, Romanò ne, Maccarone 6. All. Di Pinto
Arbitri: Marotta di Firenze e Pecoraro di Palermo
Note: durata set: 21’, 30’, 25’, 27. Durata totale: 1h 43’. Mondovì: errori al servizio 15, ace 6, muri 13. Potenza Picena: errori al servizio 12, ace 6, muri 6.