Porto Recanati

Porto Recanati, la ztl fa ancora discutere. Il caso: due multe in quattro minuti

Porto Recanati, la ztl fa ancora discutere. Il caso: due multe in quattro minuti

La polemica sulla ztl a Porto Recanati non si placa. L'occhio elettronico e le collegate multe continuano a tenere banco nelle discussioni anche virtuali degli automobilisti. Con casi curiosi, sicuramente non divertenti per chi si trova a pagare, come quello che una cittadina ha pubblicato su un gruppo Facebook: due multe nell'arco di quattro minuti nella stessa via. Distrazione o un errore nell'accertamento?

30/10/2018 19:51
Porto Recanati, navette gratuite per Ognissanti

Porto Recanati, navette gratuite per Ognissanti

In occasione della festività di Ognissanti e della giornata di commemorazione dei defunti, il Comune di Porto Recanati ha messo a disposizione dei cittadini un servizio di collegamento gratuito tramite navetta, con l’obiettivo di limitare per quanto possibile l’afflusso di veicoli nei pressi del civico cimitero. I collegamenti per raggiungere il cimitero comunale saranno attivi nelle giornate dell’ 1 e 2 novembre con i seguenti orari: Giovedì 1 Novembre dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30 Venerdì 2 novembre dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30 L’orario completo è scaricabile cliccando sul seguente link. Inoltre, per permettere un’ordinata circolazione nell’area attorno al cimitero è stata emessa l’ordinanza n°236/2018 che prevede le seguenti modifiche alla viabilità: -              dal 30/10/2018 al 02/11/2018 compreso, dalle ore 08:00 alle ore 18:00, E’ VIETATA LA SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA nel tratto di Via Montarice, lato sud, in prossimità e in corrispondenza delle mura del Civico Cimitero; -              dalle ore 09:00 alle ore 17:00 dei giorni 01 e 02 novembre 2018 è istituito il senso unico di circolazione nel tratto di Via Montarice compreso tra l’intersezione con Via La Pira e l’intersezione con Viale degli Ulivi con direzione est-ovest.   Link : comune.porto-recanati.mc.it

30/10/2018 16:44
Mareggiata a Porto Recanti, sopralluogo della Leonardi (FdI)

Mareggiata a Porto Recanti, sopralluogo della Leonardi (FdI)

Sopralluogo del capogruppo regionale di Fratelli d'Italia Elena Leonardi lungo la costa portorecanatese per verificare di persona l'entità dei danni di questa devastante mareggiata. La notte ha visto operatori economici e ristoratori, con le loro famiglie al completo, impegnati nel cercare di salvare il salvabile. Il sopralluogo è iniziato in prossimità dello chalet "La Rotonda", ubicato all'estremo sud di Porto Recanati dove le onde hanno raggiunto il margine della ferrovia trasportando quintali di sabbia e detriti sulla strada mettendo a repentaglio l'incolumità dei proprietari intenti a proteggere la struttura. Medesima problematica riscontrata a Scossicci dove qui il mare ha eroso dei tratti di litorale fino alla strada trascinando la ghiaia sulla provinciale. I danni più ingenti li ha riportati il ristorante "Le Voci del Mare" con le vetrate sfondate e una sala completamente ricoperta di sabbia, con piatti, bicchieri infranti e tavoli trascinati dalla furia delle onde. Ciò che fa più male, esordisce Leonardi, è la disperazione dei proprietari, nuovamente colpiti in maniera così pesante; estrema dignità nonostante la fatica ma anche la necessità di un aiuto immediato per liberare dalle macerie e permettere al ristorante di poter essere rimesso in attività velocemente considerata l'imminenza del ponte dei primi di novembre. Un altro ristorante visitato è quello denominato "da Dario" dove il mare è entrato dal tetto e ha riversato sassi e ghiaia in tutto il locale. Sono stati i blocchi di cemento l'àncora di salvezza per l'intera struttura, altrimenti questi operatori rischiano, ad ogni mareggiata, di vedersi portate via tutte le fatiche del proprio lavoro. La Leonardi ricorda che è in itinere, proprio in questi giorni, il nuovo Piano di Gestione della Aree Costiere, e che le Norme Tecniche prevedono opere di difesa della costa, un'opportunità per affrontare il tema degli "interventi di somma urgenza" nel caso di eventi meteomarini eccezionali, per renderli strumenti efficaci ed utili alla difesa di queste attività. Altre criticità sul problema potranno essere risolte – auspica Leonardi - proprio in fase di discussione del Piano stesso, salvaguardando sì l'impatto ambientale ma permettendo di tutelare efficacemente le attività produttive della costa che creano un indotto fondamentale per l'economia di Porto Recanati. Mi attiverò – conclude Leonardi – affinchè le norme previste dal Piano di Gestione della Costa siano il meno farraginose possibili e permettano la concreta protezione degli chalet e dei ristoranti con procedure veloci nell'acquisizione dei pareri perchè la furia del mare non aspetta certo i tempi della burocrazia.      ...

30/10/2018 16:27
Porto Recanati, incassa i soldi della vendita ma non spedisce il prodotto: denunciato un 67enne

Porto Recanati, incassa i soldi della vendita ma non spedisce il prodotto: denunciato un 67enne

I carabinieri di Porto Recanati hanno denunciato a piede libero per truffa un 67enne napoletano, già pregiudicato, poichè dalle analisi dei tabulati telefonici risultava che lo scorso 13 agosto l'uomo aveva messo in vendita un telefono cellulare "iPhone x" sul sito online subito.it e, dopo aver incassato 500 euro, non ha mai spedito il telefono e non si è fatto più rintracciare. 

30/10/2018 13:45
Porto Recanati, minaccia i vicini e ne danneggia l'appartamento: denunciata 58enne

Porto Recanati, minaccia i vicini e ne danneggia l'appartamento: denunciata 58enne

E' stata denunciata a piede libero a Porto Recanati una donna di 58 anni, pensionata, per minacce, danneggiamento e violazione di domicilio. Attraverso le varie indagini condotte dai carabinieri è risultato infatti che la 58enne avesse dei comportamenti fastidiosi e, successivamente violenti, nei confronti della vicina: durante la notte del 27 ottobre scorso la donna aveva suonato il campanello della vicina ripetutamente, senza una reale motivazione, per poi mettere a soqquadro il pianerottolo e, riuscita infine ad entrare nell'abitazione della donna, le ha scagliato un portacandele di marmo contro, fortunatamente senza riuscire a colpirla.

30/10/2018 13:33
Calcio: ancora uno stop per il Villa Musone

Calcio: ancora uno stop per il Villa Musone

Il Villa Musone non riesce ad invertire la rotta. I villans vengono rimontati dal Valfoglia e cadono per 2-1 davanti al proprio pubblico. Non e' bastata una buona prestazione per i gialloblu contro una squadra in salute, che solo nel finale e' riuscita a piegare i ragazzi di mister Bernabei con una prodezza di Nesi. Parte forte il Villa Musone che dopo 8 minuti passa in vantaggio con Tonuzi. I villans tengono bene il campo, mentre il Valfoglia si fa vedere poche volte con delle conclusioni dalla lunga distanza. Tuttavia al 35', su una respinta di Cingolani da punizione ospite, Giunchetti recupera il pallone in mischia e conclude in rete con un fendente preciso. Dopo il pari il Valfoglia si rifa pericoloso con la punizione dal limite di Giunchetti, che sorvola la traversa. Ad inizio ripresa ancora pericolosi gli ospiti da punizione, con la conclusione di Sacchi che sfiora l'esterno della rete. Al 55' Mancini di testa impegna Cingolani che evita guai peggiori ai gialloblu. Le due formazioni tengono bene il campo ed hannoi due buone occasioni con Fabiani e Sacchi, non concretizzate. I ritmi si abbassano e quando il pareggio sembra il risultato finale il neo entrato Nesi si inventa un eurogol da fuori area con una conclusione che si insacca sotto la traversa. I villans tentano il forcing finale, senza successo, ed escono sconfitti per 2-1. ''Non era sicuramente facile fare dello spettacolo oggi visto che la squadra viene da una striscia negativa - commenta mister Giordano Bernabei - Abbiamo trovato subito il gol con una situazione provata in allenamento ed abbiamo avuto alcune circostanze interessanti, che mi facevano ben sperare. Purtroppo nel finale abbiamo subito gol su questa prodezza e ci troviamo a commentare una sconfitta. Peccato perche' i ragazzi non hanno fatto male, pero' e' andata cosí''. VILLA MUSONE - VALFOGLIA 1-2 (1-1 pt) VILLA MUSONE: Cingolani, Moglie (88' Kapitonov), Gentile, Marchetti, Prosperi, Camilletti Mar., Leone (88' Fiengo), Reucci, Tonuzi, Mascambruni (75' Bonifazi), Fabiani A disp. Menghi, Camilletti N., Camilletti Mat., Mandolini, Camilletti L., Campanari All. Bernabei VALFOGLIA: Cappuccini, Arduini, Polidori, Tommasi (67' Nesi), Serafin, Magnani, Mancini (80' Podda), Romagna, Giunchetti (58' Baki), Sacchi (88' Zazzeroni), Giacomelli A disp. Adebiyi, Cenciarini, Elezaj, Palazzi All. Carta Arbitro: Bini di Macerata Reti: 8' Tonuzi, 35' Giunchetti, 85' Nesi Note: Ammoniti Marchetti, Moglie, Romagna, Nesi, Camilletti Mar.

28/10/2018 08:30
Porto Recanati, aziona l'allarme di emergenza su un autobus e viaggia senza biglietto: denunciato 19enne

Porto Recanati, aziona l'allarme di emergenza su un autobus e viaggia senza biglietto: denunciato 19enne

Denunciato in stato di libertà nella giornata di ieri a Porto Recanati un senegalese del 1999, regolarmente residente in città. Il ragazzo lo scorso 23 ottobre, mentre si trovava a bordo di un mezzo del trasporti pubblici della "Contram". nella tratta Recanati - Porto Recanati ha azionato durante la corsa l'allarme di uscita di emergenza senza che ce ne fosse motivo ed ha inveito contro il personale preposto al controllo rifiutando di esaibire il documento. Due giorni dopo, nella stessa tratta, il ragazzo è stato sorpreso senza biglietto e, invitato a scendere dal mezzo, si è rifiutato rendendo così necessario l'intervento dei militari che hanno proceduto ad eseguire gli accertamenti del caso.

27/10/2018 10:57
Droga, il questore Pignataro: "La battaglia va avanti, non cederemo"

Droga, il questore Pignataro: "La battaglia va avanti, non cederemo"

Il questore di Macerata Antonio Pignataro non cede nella sua battaglia contro la droga e intende continuare a monitorare i cosiddetti Grow Shop, dopo la chiusura di un esercizio commerciale di questo tipo a Porto Recanati e la denuncia di un titolare e di un socio per spaccio di sostanze stupefacenti (leggi qui). "Intendo aiutare con il mio lavoro e con quello dei miei poliziotti quei genitori che ogni giorno affrontano durissime battaglie che vedono coinvolti i loro figli vittime della tossicodipendenza" dice, sottolineando che il proliferare di questi negozi in tutta Italia sta originando nelle famiglia "sfiducia nelle istituzioni". "A fronte di una situazione di incertezza normativa - incalza -, come fedele servitore dello Stato, contrasterò la vendita di questi prodotti, esercitando i poteri che la legge mi ha conferito e attendo che le istituzioni preposte regolamentino al più presto la materia e chiariscano se le vendita di questa sostanza dannosa e, a volte anche letale, possa essere ammessa nel nostro Paese". Intanto l'operazione di oggi, che ha visto funzionare "perfettamente la filiera istituzionale della giustizia, con il procuratore Giovanni Giorgio, e della sicurezza, con la polizia di Stato, può essere un esempio per tutto il territorio nazionale".   (Ansa)

26/10/2018 08:18
Porto Recanati, ricettazione di cellulari: denunciati due fratelli

Porto Recanati, ricettazione di cellulari: denunciati due fratelli

Rubano un cellulare: denunciati due fratelli per ricettazione. Il furto sarebbe avvenuto lo scorso marzo a Porto Recanati. Oggi i carabinieri al termine degli accertamenti hanno denunciato un uomo del '53 residente a Recanati  perché in possesso di un cellulare già precedentemente ricettato dal fratello, residente invece a Roma. Il telefono è stato sequestrato e restituito al proprietario.

25/10/2018 17:55
Chiuso un altro negozio di cannabis light: due persone denunciate per spaccio a Porto Recanati

Chiuso un altro negozio di cannabis light: due persone denunciate per spaccio a Porto Recanati

Dovrà restare chiuso il negozio di Cannabis Light che da qualche tempo operava a Porto Recanati, con il titolare dell'attività ed un suo collaboratore che dovranno invece rispondere dell'accusa di spaccio. Si sono concluse con questi provvedimenti, infatti, le indagini della Polizia di Stato avviate nei mesi scorsi sui negozi che propongono la vendita di prodotti a base di cannabis. I dettagli dell'operazione sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si é tenuta in Questura. Dei negozi specializzati presenti anche nella provincia, l’attenzione è stata rivolta a un esercizio commerciale di Porto Recanati, in possesso di autorizzazioni amministrative. Al fine di accertare l’iter della vendita e la natura delle sostanze distribuite da tale negozio, sono stati predisposti una serie di servizi di osservazione finalizzati al monitoraggio della clientela del menzionato esercizio commerciale. L’attività investigativa, condotta senza soluzione di continuità, permetteva agli investigatori della Squadra Mobile di procedere al controllo di un giovane che aveva appena acquistato prodotti. Si procedeva, quindi, al sequestro della sostanza e alle relative analisi presso il Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica della Questura di Macerata che davano esito positivo in quanto la stessa risultava essere vera e propria sostanza stupefacente. Successivamente la Squadra Mobile procedeva all’ulteriore sequestro di circa 40 diversi prodotti posti in vendita nell’esercizio commerciale per verificare la presenza la percentuale di principio attivo presente. Pertanto, accertato quanto sopra ed avendo oramai contezza del fatto che dietro l’attività commerciale di cui sopra si celasse, di fatto, una vera e propria attività di spaccio, è stata redatta dettagliata informativa all’Autorità Giudiziaria ai fini dell’emissione di eventuali provvedimenti di competenza. Ed infatti, da un’accurata analisi ed esame dell’attività di indagine portata avanti dalla Squadra Mobile, la Procura della Repubblica di Macerata incaricava perciò l’Istituto di Medicina Legale e Tossicologia Forense della locale Università degli Studi, al fine di suffragare i risultati degli accertamenti tecnici posti in essere dal Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica. Dagli accertamenti effettuati presso i laboratori dell’Università, emergeva la conferma che si trattava di “vera e propria” sostanza stupefacente, nella fattispecie marijuana, con principio attivo addirittura di 0,80 %,  idoneo, pertanto,  a procurare effetti droganti con danni alla salute fisica e psichica dei giovanissimi clienti. Accertato quanto sopra, l’Autorità Giudiziaria procedeva alla contestazione di cui all’art. 73 comma 4 D.P.R. 309/90 in particolare “spaccio di sostanze stupefacenti” nei confronti del rappresentante legale dell’attività commerciale e di uno dei soci di maggioranza ed emetteva decreto di sequestro preventivo delle sostanze stupefacenti presenti nell’esercizio commerciale. A conclusione dell’indagine, questa mattina gli operatori di Polizia diretti dal Dirigente della Squadra Mobile D.ssa Maria Raffaella ABBATE, hanno dato esecuzione al provvedimento di sequestro preventivo emesso dal GIP presso il Tribunale di Macerata Dott. Manzoni su richiesta del Procuratore Capo Giovanni Giorgio. Considerata la gravità dei fatti narrati, confermati dagli esami di laboratorio effettuati, si è accertato che l’esercizio commerciale svolgeva l’attività delittuosa di  spaccio di sostanze stupefacenti, sotto una illusoria parvenza di liceità del prodotto venduto e denominato “Marijuana light”. Per questi motivi, il Questore di Macerata  disponeva la chiusura del negozio. Si sottolinea che l’illecito commercio avveniva quale vendita di “terriccio” o di “prodotto tecnico per ricerca e collezionismo”, così come si desume dalle etichette esplicative poste su ogni confezione dei prodotti Per questi motivi, di particolare rilevanza per l’Autorità di Pubblica Sicurezza a cui è attribuito il compito di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, il Questore della provincia di Macerata Antonio Pignataro, in prima linea sin dal suo arrivo a Macerata nella lotta contro la droga, ha inteso adottare nei confronti dell’attività ubicata in Porto Recanati, il provvedimento ai sensi dell’Art. 100 del T.U.L.P.S..  Il provvedimento si è reso necessario soprattutto per tutelare la salute dei ragazzi che acquistano sostanze confezionate ed etichettate in modo ingannevole presso i predetti negozi dove, credendo di acquistare sostanze lecite, acquistano e consumano di fatto vere e proprie sostanze stupefacenti.  

25/10/2018 13:40
Porto Recanati, perquisizioni e sequestri di droga all'Hotel House e al River Village

Porto Recanati, perquisizioni e sequestri di droga all'Hotel House e al River Village

Anche nel pomeriggio di ieri la Polizia di Stato ha effettuato operazioni sia all’Hotel House sia al River Village di Porto Recanati, per debellare i fenomeni legati al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti in quella zona. Nel corso dell’attività,  sono stati impegnati,  oltre agli uomini della Squadra Mobile coordinati sul posto dalla dirigente Maria Raffaella Abbate, anche agenti del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia e unità cinofile antidroga di Ancona. Al termine delle operazioni, che si sono protratte per l’intero pomeriggio, sono state deferite alla Procura della Repubblica di Macerata tre persone. Un tunisino di 28 anni domiciliato a Civitanova Marche, è stato rintracciato all’interno del bar ubicato al piano terra dell’Hotel House, nonostante fosse gravato dalla  misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio con divieto di tornare nel comune di Porto Recanati. Un cittadino afgano di 26 anni, domiciliato all’Hotel House, è stato invece deferito all’A.G. per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. All’arrivo della Polizia sul pianerottolo ove è ubicato il suo appartamento infatti, il giovane, resosi conto dell’imminente controllo che gli agenti avrebbero eseguito all’interno della sua abitazione, ha lanciato dal terrazzo un involucro contenente circa 5 grammi di eroina già suddivisa in dosi pronte allo spaccio. La manovra non è sfuggita al personale di Polizia  appositamente posizionato all’esterno dello stabile, che ha subito provveduto al recupero della sostanza stupefacente. Nei confronti del soggetto, gli agenti hanno anche proceduto al sequestro di due telefonini ritenuti utili ai fini del proseguo delle indagini. Un altro cittadino tunisino di 28 anni, rintracciato all’interno dell’area dell’Hotel House, è stato invece deferito all’A.G. per non aver ottemperato all’Ordine del Questore di Ragusa diretto a lasciare il territorio dello Stato.    Molte le persone sottoposte a perquisizione personale durante l’operazione di Polizia. Durante una di queste, un giovane di 25 anni residente in provincia di Ascoli Piceno, rintracciato presso il River Village dove si era recato per reperire sostanze stupefacenti, è stato  trovato in possesso di alcune dosi di hashish motivo per cui è stato segnalato alla Prefettura di Fermo quale assuntore di sostanze stupefacenti. A carico dello stesso, è anche richiesta, alla  Divisione Anticrimine della Questura, l’adozione della Misura di Prevenzione del foglio di via obbligatorio dal comune di Porto Recanati.  Un’altra ragazza di 24 anni, anch’essa trovata in possesso di alcuni grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish, è stata segnalata alla Prefettura e, poiché era alla guida dell’auto, anche alla Motorizzazione Civile per la revisione della patente di guida in quanto assuntrice di droga. Al termine dei servizi sono state in totale eseguite cinque perquisizioni locali,  12 le  perquisizioni personali. Complessivamente sono state identificate 30 persone e sottoposti a controllo 15 veicoli.    

24/10/2018 17:03
Porto Recanati, denunciata una donna: non ha osservato il foglio di via e girava armata di coltelli

Porto Recanati, denunciata una donna: non ha osservato il foglio di via e girava armata di coltelli

Una donna residente a Loreto é stata fermata e perquisita dai carabinieri di Porto Recanati, che l'hanno trovata in possesso di due coltelli di dimensioni superiori a quelle consentite dalla legge. Inoltre, a carico della donna é risultato un provvedimento di via obbligatorio dal comune di Porto Recanati per tre anni. La 34enne é così stata denunciata per inosservanza del provvedimento e per il porto abusivo di armi da taglio.

22/10/2018 13:00
Villa Musone: esonerato mister Angelo Cetera

Villa Musone: esonerato mister Angelo Cetera

La società Asd Villa Musone comunica che mister Angelo Cetera non è più l'allenatore della prima squadra. Nella decisione presa dalla dirigenza gialloblu ha pesato l'avvio di stagione che vede i villans ancora fermi a quota 0 in classifica generale dopo cinque turni di campionato. A mister Cetera un sentito ringraziamento da parte della società per il lavoro svolto e per la professionalità dimostrata in questi mesi di lavoro con il Villa Musone, ed un augurio per le migliori fortune professionali e sportive. Nel frattempo la dirigenza sta lavorando per identificare il nuovo tecnico a cui dare la guida della prima squadra e provvisoriamente la rosa è stata affidata a mister Giordano Bernabei, tecnico della Juniores, che condurrà i prossimi allenamenti. Asd Villa Musone

22/10/2018 10:00
Calcio, Portorecanati - Montefano: 1-1 all'ultimo soffio

Calcio, Portorecanati - Montefano: 1-1 all'ultimo soffio

Carlos Aquino pesca dal cilindro del suo repertorio un calcio di punizione che al 90' regala un pareggio al Montefano che fino al 75’ sembrava una chimera. Avvio bruciante del Portorecanati che al 1’ passa in vantaggio. Azione avviata da Petruzzelli che fa proseguire Emanuele Gasparini che serve un assist al bacio per martin Garcia la cui conclusione viene respinta da Pedol che nulla può sulla ribattuta di Pennacchioni. Il Montefano subisce il colpo e non riesce mai ad impensierire i locali che anzi in più occasioni mettono più volte  in difficoltà la retroguardia ospite. Come al 45’ un cross dalla destra di Leonardi per Emanuele Gasparini che al momento di concludere viene atterrato. Il direttore di gara tra l’incredulità geenrale assegna il calcio di punizione agli ospiti estraendo il giallo al capitano arancione per simulazione. Nella ripresa gli ospiti inseriscono Aquino per Rossini ma il clichè non cambia. Al 5’ occasionissima per il Portorecanati. Pennacchioni arriva a tu per tu con Pedol che è bravo ad ipnotizzare l’attaccante arancione bloccando la sua conclusione. Cinque minuti più tardi l’estremo ospite è protagonista in negativo lasciandosi sfuggire dalle mani una innocua punizione di Davide Gasparini favorendo la ribattuta a rete di Martin Garcia. Partitache sembra in cassaforte per gli arancioni che viene riaperta al 76’. Angolo dalla destra. La maggior parte dei giocatori sono all’interno dell’area piccola mentre Pigini tutto solo può colpire di testa e mettere alle spalle di Santarelli. La beffa finale arriva al 90’. Calcio di punizione da circa venti  metri. Si incarica della battuta Auino. Il pallone rimbalza sul terreno reso viscido dalla pioggia scavalcando Santarelli e infilandosi in rete. Ci sono ancora tre minuti di recupero ma nulla cambia sino al fischio ell’arbitro PORTORECANATI:Santarelli,Cento,GaspariniD,Petruzzelli,GarciaP.,Patrignani(65’Calvares); Leonardi,Mercuri,GarciaM.,GaspariniE., Pennacchioni(81’Angelici).A disp.ne:Tolea,Mandolini, Ballarini, Guercio,Ascani, Malaccari,Filippetti. All.re Possanzini MONTEFANO:Pedol,Cesari,Mengoni(55’Silvestroni),Camilloni,Donati,Pigini;Palmucci,Carotti,Latini(72’Bonacci),Rossini(46’Aquino),Maruzzella,.Adisp.neRocchi,Dourasse,Donnari,Ciavattini,Manzotti.. All.re Lattanzi. Arbitro: Santoro di Pesaro (Ass.Procentese di Pesaro-Leombruni di Macerata Reti:1’ Pennacchioni, 55’ Garcia,76’ Pigini,90’ Aquino. Ammoniti, Gasparini D., Gasparini E.,Leonardi,Rossini,Silvestroni,Palmucci. Espulso Rocchi dalla panchina. Recupero 4’ (1’+3’).

21/10/2018 19:17
Porto Recanati, Hotel House e River Village ancora al setaccio

Porto Recanati, Hotel House e River Village ancora al setaccio

Anche nel pomeriggio di ieri la Polizia in azione all’Hotel House e al River Village di Porto Recanati, così come disposto dalla Questura di Macerata,  per debellare i fenomeni legati al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti in quell’area. Nel corso dell’attività, diretta e coordinata sul posto dalla dirigente della Squadra Mobile Maria Raffaella Abate (foto) , nella quale sono stati impegnati  gli uomini della Squadra Mobile coadiuvati da agenti del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia e da unità cinofile antidroga, sono stati sottoposti a perquisizione 3 appartamenti in uso a pregiudicati extracomunitari sospettati di essere inseriti nel circuito dello spaccio di sostanze stupefacenti e sottoposte a controllo 50 persone, 527 sono state invece le autovetture sottoposte a controllo nella zona, dove sono stati effettuati posti di controllo. Nel corso delle operazioni svolte per l’intero pomeriggio, ed in particolare nel corso di una perquisizione operata all’interno di un appartamento in uso ad un cittadino nigeriano di 28 anni, sono state rivenute svariate dosi di marijuana pronte allo spaccio, sostanza che è stata posta in sequestro.

19/10/2018 14:03
Domani Vittorio Sgarbi presenta Torbidoni

Domani Vittorio Sgarbi presenta Torbidoni

Vittorio Sgarbi presenta Torbidoni. Domani, giovedì 18 ottobre, alle 20.30, nella splendida cornice del Castello Svevo di Porto Recanati, il professore ferrarese inaugurerà la mostra: La vita è…amore e passioni di un uomo del nostro tempo di Gianfranco Torbidoni. Più di cinquanta le opere presenti che saranno visibili fino al 31 ottobre. Si tratta di una produzione relativamente recente, iniziata quasi per caso nel 2015, maturata lungo i ricordi dei tortuosi percorsi della vita e sulla scorta di un travaglio interiore, un vero e proprio patimento dell’anima che ha accompagnato l’esistenza di quest’Uomo. Ma chi è Gianfranco Torbidoni? A Potenza Picena tutti lo conoscono, da sempre, come “Il Cingoletto”, pochi viceversa sanno che si tratta della stessa persona. Lo pseudonimo di fantasia, scelto dall’artista, richiama fortemente le sue origini natie. “La vita, con i suoi cammini talvolta strani, qualche volta già scritti e ben definiti, sono il tema centrale della produzione pittorica del Cingoletto, il cui vissuto è stato spesso segnato da difficoltà, dalla fatica, da gioie e dolori, perché l’esistenza umana è caratterizzata non solo da amore e passioni, ma spesso anche da sofferenze interiori ed angosce. Sono stati proprio questi ostacoli a mettere spesso a dura prova i sentimenti del Cingoletto, a permeare il proprio animo di un’invisibile e sottile velo di sofferta malinconia, appena percepibile, a sublimare di suggestioni ed emozioni, la propria anima che resta pura, di un candore quasi adolescenziale.  Sì, perché in fondo, artista e pittura restano elementi comunque positivi di una storia del nostro tempo narrata con spontaneità, quasi con ingenuità, seppure caratterizzata da un’apparente complessità che spesso sfocia nella ossessiva ricerca dell’armonia di un amore primordiale. Le sue opere narrano, con aggraziata fantasia, della vita di ogni giorno, che il Cingoletto,rappresenta con un susseguirsi di scene, dove la pittura racconta anche con qualche aspetto equivoco, in modo semplice ma diretto, l’eterno alternarsi dell’amore e delle passioni nella quotidianità. Sono le condizioni dell’anima che lui mirabilmente descrive, in modo naturale, facendo ricorso a colori dalle forti tonalità ed a quella dinamicità dei trattiche ricordano vagamente l’originale stile Art Nouveau. Quella di Gianfranco Torbidoni, detto il Cingoletto, è arte naif a tutto tondo, nata quasi per caso ed arricchitasi di slanci sempre più vigorosi nel tempo, merita apprezzamento per lo sforzo che l’artista compie nel presentarsi al grande pubblico senza veli, con la stessa spontaneità e lo stesso ingenuo candore con cui dipinge, crea, testimonia il senso più recondito della vita, tra amore e passioni, tribolazioni e sofferenze.”  “Siamo ben contenti, come Amministrazione Comunale, di dare spazio ad eventi artistici di questa tipologia – dichiara l’Assessore alla Cultura Angelica Sabbatini -  Da parte nostra non abbiamo fatto mancare il sostegno sia con il patrocinio che in termini logistici. Promuovere sensibilità artistiche, a maggior ragione quando sono conterranei, lo riteniamo un dovere oltre che un piacere. Il ritorno del prof. Sgarbi nella nostra città, come padrino dell’evento, era atteso e sicuramente molto gradito. Non ci resta quindi che invitare tutti a trovare “tempo per l’arte” e scegliere di visitare la Mostra del Cingoletto” 

17/10/2018 12:39
Porto Recanati, paura per una donna che non rispondeva al citofono

Porto Recanati, paura per una donna che non rispondeva al citofono

Nella mattinata di ieri a Porto Recanati in viale Europa un uomo, tornato a casa, dopo aver suonato più volte al citofono non riceveva alcuna risposta da parte della moglie, ottantenne, affetta da Alzheimer, che era in casa. Così l'uomo, preoccupato, ha allertato i vigili del fuoco che, giunti sul posto insieme ai carabinieri, hanno aperto forzatamente la porta e sono riusciti ad entrare. La donna è stata visitata dai sanitari del 118 ed è risultato che fosse in buone condizioni fisiche.  

16/10/2018 11:41
Porto Recanati, perde il controllo dell'auto e si schiantano contro un pilone: madre e figlia al pronto soccorso

Porto Recanati, perde il controllo dell'auto e si schiantano contro un pilone: madre e figlia al pronto soccorso

Nella notte appena trascorsa a Porto Recanati un violento incidente ha visto coinvolte madre e figlia che hanno perso il controllo dell'auto e hanno impattato frontalmente con il pilone del sottopasso della ferrovia. È stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco di Civitanova che hanno lavorato con difficoltà per liberarle dall'abitacolo dove erano rimaste incastrate. Sul posto sono intervenuti inoltre i sanitari del 118 che hanno provveduto al trasporto delle due donne al pronto soccorso per gli accertamenti a seguito dell'importante trauma riportato. 

16/10/2018 08:51
Operazione Vento della Libertà: l'Hotel House passato ancora al setaccio

Operazione Vento della Libertà: l'Hotel House passato ancora al setaccio

Anche nel pomeriggio di ieri, con grande sforzo da parte della Questura di Macerata in termini di impiego di uomini e mezzi, è stato effettuato l’ennesimo servizio  antidroga denominato “Vento della Libertà” nei confronti dell’ Hotel House con l’obbiettivo di debellare i fenomeni legati allo spaccio di droga. Gli uomini della Questura di Macerata, coadiuvati da agenti  Reparto Cinofili di Ancona, sotto la guida della Dirigente della Squadra Mobile D.ssa Maria Raffela ABBATE impegnata in prima linea, hanno operato per l’intero pomeriggio sottoponendo a controllato 70 persone per la quasi totalità extracomunitarie e  sottoponendo a perquisizione 12 appartamenti e rinvenendo sostanza stupefacente tra cui hashish e marijuana. Momenti di caos nel corso di una perquisizione effettuata in un appartamento in uso ad un pregiudicato  di origini nigeriane di 20 anni il quale, alla vista della Polizia rintrava immediatamente all’interno dell’abitazione dove travolgendo mobili ed altro tentava di raggiungere il bagno per gettare nel water un involucro. L’uomo veniva pero’ immediatamente inseguito dagli agenti che riuscivano ad ostacolarlo nella manovra riuscendo a recupera l’involucro risultato contenere svariate dosi di hashish già confezionate e pronte per lo spaccio. Il nigeriano bloccato dagli agenti è stato successivamente espulso dal territorio nazionale da parte dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Macerata. Un altro soggetto, 21 anni di origini tunisene, anch’esso pregiudicato per reati in materia di droga, alla vista deglla Polizia tentava di scappare nascondendosi tra le auto in sosta. Subito raggiunto e bloccato, l’uomo veniva trovato in possesso di alcune dosi di marijuana pronte allo spaccio. Anche in questo caso, l’Ufficio Immigrazione ha proceduto al’espulsione dal territorio nazionale delo staniero. Nel corso dei controlli, sono stati sottoposti a controllo anche due giovani residenti in provincia di Anconache sono stati denunciarti all’A.G. poiché contravventori al Foglio di Via obbligatorio con cui poco tempo fa era lotro fatto divieto di tornare nel comune di Porto Recanati dove, ancora una volta, si erano recati per acquistare droga. Come già accaduto in occasione di altri servizi, anche nel pomeriggio di ieri svariate dosi di sostanza stupefacente, grazie anche al fiuto dei cani antidroga, sono state rinvenute lungo le scale di accesso ai vari piani e sui pianerottoli o nascoste nelle fessure presenti sui muri, sicuramente buttate ed occultate da residenti al fine di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato. I servizi svolti nei confronti dei due complessi residenziali Hotel House e River Village, nonostante richiedano grandi sforzi per la Questura di Macerata in termini di uomini e mezzi, come fortemente voluto dal Questore Antonio Pignataro, continueranno senza sosta anche nei prossimi mesi con l’obiettivo di contrastare il degrado in quella zona e debellare il fenomeno dello spaccio

13/10/2018 13:00
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.