Nella mattinata di oggi, un'operazione straordinaria denominata "Alto Impatto" ha interessato il complesso condominiale Hotel House di Porto Recanati, con l’obiettivo di contrastare l’immigrazione irregolare e il traffico di sostanze stupefacenti.
L’intervento ha visto il massiccio impiego delle forze dell’ordine, tra cui la Polizia di Stato della Questura di Macerata, il commissariato di Civitanova Marche, la polizia stradale, il reparto mobile di Senigallia, i carabinieri, la guardia di finanza con un’unità cinofila, i vigili del fuoco e la polizia locale. A supporto delle operazioni, anche un elicottero ha sorvolato l’area.
I controlli si sono concentrati sulla verifica della regolarità degli alloggi occupati e sulle condizioni degli inquilini. In totale, sono state identificate oltre 200 persone, molte delle quali con precedenti di polizia. Nessun cittadino straniero è risultato irregolare sul territorio nazionale.
L’operazione ha portato all’esecuzione di una perquisizione personale, al controllo di 91 appartamenti, al sequestro di hashish e all'ispezione di oltre 100 veicoli, con sei infrazioni al Codice della Strada e il sequestro amministrativo di un’autovettura priva di assicurazione.
L'intervento ha interessato anche la sicurezza degli edifici. Il personale dei vigili del fuoco ha provveduto alla rimozione di sei bombole di gpl, per un totale di 70 kg di gas infiammabile, eliminando così un potenziale pericolo per gli abitanti della struttura.
Una vittoria epica per l'Attila Junior Porto Recanati, che espugna il PalaElettra di Pescara con una tripla incredibile di Montanari allo scadere del supplementare. Dopo una partita combattutissima, i portorecanatesi hanno dimostrato carattere e freddezza, rimontando nel momento più difficile e trovando nel proprio collettivo le risorse per strappare un successo pesantissimo. Ciribeni è stato il trascinatore con 30 punti, ma è il tiro di Montanari da distanza siderale a regalare una gioia immensa ai ragazzi di coach Coen.
L'Attila parte con grande determinazione: Ciribeni firma subito un 4-0 che mette le cose in chiaro. I padroni di casa provano a reagire con Romondia e Cocco, ma i marchigiani restano lucidi e chiudono il primo quarto avanti 25-19. Nel secondo periodo l'Attila Junior allunga in maniera decisa: Redolf è una furia, mentre la difesa stringe le maglie e manda in confusione gli avversari. Con esperienza, Porto Recanati sfrutta al meglio le difficoltà di Pescara e arriva all'intervallo lungo sul +17 (52-35), dando l'impressione di poter controllare il match.
Al rientro, l'Amatori prova a rientrare con un parziale di 5-0, ma gli ospiti mantengono la calma. Nonostante qualche episodio sfavorevole, l'Attila resta avanti, grazie alla leadership di Ciribeni e alla solidità di Gamazo. L'ultimo quarto è una battaglia punto a punto: Pescara trova la parità a quota 77, ma Porto Recanati non si disunisce e riesce a portare la gara all'overtime.
Nel supplementare, i padroni di casa sembrano poter scappare sul +8, ma ancora una volta l'Attila Junior dimostra di avere più carattere. Ciribeni è glaciale dalla lunetta, riportando i suoi a contatto, fino agli ultimi istanti mozzafiato. Con l'Amatori avanti di un punto e il cronometro agli sgoccioli, il ferro respinge il tiro di Barbieri, mentre dall'altra parte Montanari si inventa il canestro della vittoria con una tripla irreale. Un finale da sogno per l'Attila Junior, che esce dal PalaElettra con due punti pesantissimi.
Amatori Pescara – Attila Junior Porto Recanati 91-93 d.t.s
Progressivi: 19-25, 35-52, 59-65, 77-77
Amatori Pescara: Romondia 11, Buscaroli 12, Barbieri 12, Giacomi 6, Cocco 24, Allier 19, Cortese 3, Dervishi 3, Di Giovanni ne, Di Donato ne, Morigi ne, D'Arcangelo ne. All. Gabriele. Vice Di Iorio, Ass. Di Nardo.
Attila Junior Porto Recanati: Mancini 4, Fratoni, Gamazo 10, Rapini 9, Caverni 5, Redolf 15, Pesce, Cicconi Massi 10, Falaschini, Ciribeni 30, Montanari 5, Filippetti 3. All. Coen.
I carabinieri della stazione di Porto Recanati hanno identificato e denunciato due uomini per furto aggravato ai danni di una farmacia locale. Si tratta di un 20enne di origine marocchina, attualmente detenuto presso la Casa Circondariale di Ancona per altre vicende penali, e di un 25enne di origine egiziana, domiciliato a Porto Recanati. Entrambi sono già noti alle forze dell'ordine.
Le indagini condotte dai militari, con il supporto delle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza, hanno permesso di ricostruire l'accaduto. Nel pomeriggio dell’8 febbraio scorso, i due individui hanno approfittato di un momento di distrazione del personale per introdursi nell’area riservata della farmacia.
Dopo aver aperto un cassetto, hanno sottratto la somma di 150 euro in contanti, per poi darsi alla fuga a piedi tra le vie adiacenti, riuscendo inizialmente a far perdere le proprie tracce.
Grazie all’attenta analisi delle registrazioni e agli accertamenti svolti, i carabinieri sono riusciti a risalire all’identità dei responsabili, che ora dovranno rispondere dell’accusa di furto aggravato davanti all'autorità giudiziaria. Le indagini proseguono per verificare eventuali ulteriori episodi riconducibili ai due soggetti.
Dopo il grande successo del suo concerto-evento allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli, il 29 giugno, di fronte a più di 40 mila spettatori, i sold out nei palasport italiani e il tour internazionale dall'Europa all'America, Nino D'Angelo torna dal vivo con "I miei meravigliosi anni '80 Estate 2025", il tour estivo che farà tappa all'Arena Beniamino Gigli di Porto Recanati il prossimo 8 agosto alle 21:00.
Il "ragazzo della curva B" celebrerà, oltre 40 anni di straordinaria carriera con una grande festa anni '80, attraverso i brani entrati nel cuore di più generazioni come A' Discoteca, inno nelle discoteche italiane negli anni '80, Jamaica con il suo ritmo coinvolgente, Popcorn e Patatine, pezzo che ha accompagnato l’omonimo film e racconta la bellezza di un amore spensierato, Maledetto Treno, un brano toccante dal testo commovente e tante altre hit, senza dimenticare Napoli, recentemente diventato ufficialmente l’inno della squadra azzurra.
La carriera di Nino D'Angelo è stata segnata da una vasta produzione artistica e dalla sua versatilità come cantante, attore e musicista. Sei partecipazioni al Festival di Sanremo, un David di Donatello, un Ciak d’Oro, un Nastro d’Argento e un Globo d’oro per le musiche del film musical "Tano da morire" di Roberta Torre, co-conduttore del DopoFestival nel 1998, direttore artistico del Teatro Trianon Viviani di Napoli e un concerto al Teatro Real San Carlo per omaggiare Sergio Bruni.
Sono solo alcuni dei momenti salienti di una carriera iniziata nel 1976 e che da allora ha visto Nino D’Angelo diventare uno degli artisti più amati dal pubblico e dalla critica. Tra i momenti più emozionanti della sua vita, il murales tributo dell’artista Jorit a San Pietro a Patierno, commissionato dagli stessi abitanti del quartiere napoletano dove è nato, come omaggio per essere sempre stato vicino al popolo con le sue opere.
Concerto organizzato da Best Eventi in sinergia con l’amministrazione comunale di Porto Recanati. I biglietti sono disponibili sui circuiti TicketOne www.ticketone.it, Ciaotickets www.ciaotickets.com e Ticketmaster www.ticketmaster.it (online e punti vendita).
La SiConTe Attila Basket porta a casa un'importante vittoria nel terzo turno del Girone Play-In Gold della Conference Centro di Serie B Interregionale. Al PalaMedi, i portorecanatesi di coach Piero Coen superano l'Esperia Olimpia Cagliari con il punteggio di 76-70, al termine di una sfida combattuta e sempre in equilibrio.
Nonostante l'assenza di Ciribeni, l'Attila riesce a imporsi grazie a una prestazione corale e alle giocate decisive dei suoi uomini chiave. Sugli scudi spicca capitan Pepo Gamazo, MVP del match con 22 punti (10/11 al tiro) e 14 rimbalzi, autentico dominatore sotto canestro. Accanto a lui, brillano Michele Caverni, autore di 18 punti, 5 rimbalzi e 9 assist, e Luca Montanari, che mette a referto 15 punti e altrettanti 9 assist. Cicconi Massi, con 12 punti, completa il quartetto di giocatori in doppia cifra.
La partita si sviluppa su un equilibrio costante, con scarti mai superiori alla doppia cifra. Il primo quarto vede i sardi avanti di due lunghezze (21-23), con il copione che si ripete nel secondo parziale (21-21), mantenendo l'Esperia in vantaggio all'intervallo (42-44). Il terzo periodo è il più contratto del match (12-9), con l'Attila che mette la testa avanti sul 54-53. Nel quarto finale, gli arancioblu di casa alzano l'intensità difensiva e con un parziale di 22-17 chiudono il match sul 76-70.
Con questa vittoria l'Attila dà continuità al successo esterno contro il Nuovo Basket Aquilano di una settimana fa e aggancia in classifica a quota 12 proprio l'Esperia Cagliari. Domenica prossima gli uomini di Coen saranno di scena a Pescara, in attesa di risultati favorevoli dagli altri campi.
Il sassofonista più famoso al mondo torna live in Italia e lo fa nei posti più suggestivi ed esclusivi. Jimmy Sax sarà in concerto a Porto Recanati accompagnato dalla Symphonic Dance Orchestra diretta dal maestro Vincenzo Sorrentino. L'appuntamento è per giovedì 31 luglio, alle ore 21:30, nello splendido scenario dell'Arena Beniamino Gigli. Un evento, prodotto da Wonder Manage, e promosso da Gr Show.
Francese di origine, Jimmy Sax intrattiene folle di tutto il mondo sin da quando era giovanissimo con il suo inseparabile sassofono. Performer carismatico si è esibito dal vivo negli ultimi quattro anni in location iconiche come St. Tropez, Cannes, St Barth, Dubai, Parigi, Monaco, Taormina, Capri, solo per citarne alcune, affiancato dal manager Tony Ciotola, Ceo di Wonder Manage.
E nel biennio tra il 2022 e il 2024 ha registrato oltre 200mila spettatori nel suo tour europeo. Tra i momenti memorabili non si può non ricordare la sua esibizione dinanzi a Papa Francesco nello Stadio Vélodrome di Marsiglia, e il suo sold out al Palazzo dello Sport di Roma con 6mila persone accorse per la prima volta all’interno di un palasport.
È reduce dal successo del tutto esaurito con il Million Miles Summer Tour conclusosi a settembre 2024 toccando tutte le località estive del Sud Europa, incluso la sua Francia dove si è esibito nei teatri delle principali città transalpine, fra cui l’Olympia di Parigi. A dicembre del 2024 si è esibito a Londra con la sua band in anteprima mondiale. Quest’anno suonerà per la prima volta a Vienna (settembre 2025), e tornerà a Londra (19 ottobre 2025).
Con oltre mezzo miliardo di stream, oltre 1 milione di iscritti al canale YouTube e circa 450 milioni di visualizzazioni su YouTube, Jimmy Sax ha raggiunto il successo con il singolo "No man no Cry", il cui video vanta oltre 200 milioni di visualizzazioni su YouTube, e ha ottenuto un platino in Francia per il singolo "Ibiza", realizzato insieme a JUL, artista tra i più ascoltati sul territorio francese.
A Porto Recanati denunciato un imprenditore per porto illegale di armi. I finanzieri della locale Tenenza hanno sequestrato all'uomo una pistola automatica, diverse armi bianche e oggetti atti ad offendere illecitamente detenuti.
L'operazione ha avuto inizio nel corso di un'attività di polizia economico-finanziaria, durante la quale le Fiamme Gialle hanno rinvenuto una pistola con caricatore e munizioni, che l'imprenditore portava illegalmente sulla propria persona. Il sospetto che potessero esserci altre armi ha portato le autorità ad effettuare una perquisizione presso la sua abitazione, dove sono stati trovati e sequestrati ulteriori otto armi bianche e un tirapugni in metallo, anch'essi detenuti illegalmente.
A seguito delle attività investigative, l'uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata per porto illegale di armi da sparo e detenzione illecita di armi bianche e oggetti atti ad offendere. Tuttavia, in base al principio di presunzione d’innocenza, la sua responsabilità potrà essere accertata solo con una sentenza definitiva.
Esito a sorpresa nella quarta edizione dell'Ultra del Conero, che a Porto Recanati ha messo di fronte il meglio dell’ultramaratona italiana e non solo. Sui 100 Km del percorso lungo a spuntarla è stato il siciliano Dario Pietro Ferrante, 25enne di Pantelleria, un’età molto giovane la sua per questo tipo di competizioni.
Il corridore dell’Universitas Palermo è stato l’unico a scendere sotto le 7 ore, chiudendo la sua fatica in 6h41’44” con un vantaggio enorme su tutti gli altri contendenti. Seconda piazza per Lorenzo Lotti (Berunners) che aggiunge un secondo posto nella 100 Km alle vittorie degli scorsi anni su 30 e 50 km. 7h06’12” il suo tempo finale, terzo Pierpaolo Pio Bovenzi (Pol.Bellonta) in 7h34’38”.
A precedere quest’ultimo è stata però anche la prima donna, la ceca Petra Pastorova che continua a raccogliere successi nelle gare nostrane. Prima all’ultima 24 Ore di Torino, la Pastorova, una delle più grandi specialiste mondiali fra 100 Km e 24 Ore, ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 7h15’01”, alle sue spalle podio anche per Serena Natolini (Esercito 4° Regg.Alpini), vincitrice nel 2023, staccata di 16’09” e per la campionessa italiana Federica Moroni (Atl.Rimini Nord) a 23’56”.
Primo posto per Gianluca Proietto (Trail Running Torino) nella 50 km, con il tempo di 3h00’02” e un finale al cardiopalma per contenere Alessio Milani (Fincantieri Atl.Monfalcone) staccato di soli 27”. Terza piazza per Cristian Ghiglietti (Pol.Sandadele) a 18’36”. Alla croata Maja Urban (Ak Maksimir) la prova femminile in 3h49’01” davanti a Elisa Tosi a 8’49” e a Elisa Cesetti (Porto San Giorgio Runners) a 10’45”.
La 30 km ha premiato Enrico Bartolotti (Liferunner) che in 1h43’31” ha avuto ragione di Giorgio Lampa (Space Running) a 33” e di Luca Antonelli (Cus Camerino) a 1’12”. Denise Tappatà (Sef Stamura) ha colto la sua terza vittoria nella prova, in 2h07’10” precedendo di 3’52” Francesca De Sanctis (Alteratl.Locorotondo) e di 5’47” Michela Barberini (Atl.Winner Foligno).
Prevista anche la 10 km, ossia un unico giro del circuito di gara, con successo per Giacomo Forconi (Space Running) che in 32’14” ha prevalso per 40” su Marco Ercoli (Atl.Avis Castel S.Pietro) e per 56” su Giovanni Cacciamani (Atl.Cingoli). In campo femminile prima Francesca Calvauna (Atl.Gran Sasso Teramo) in 35’33”, alle sue spalle Linda Giorgi (Atl.Avis Perugia) a 2’29” e Francesca Bravi (Grottini Team) a 3’32”.
Considerando tutte le distanze sono stati oltre 800 gli arrivati al traguardo, un risultato davvero clamoroso per la competizione marchigiana che ha avuto il pieno appoggio dell’amministrazione locale. Tantissimi i volontari messi in movimento dal Grottini Team, che ancora una volta ha regalato alla città un grandissimo evento.
Presenti alle premiazioni i sindaci di Porto Recanati e Recanati Michelini e Pepa, la senatrice Leonardi, il presidente regionale Fidal Romagnoli, i consiglieri federali Fidal Rocchetti e Redolfi e i vertici del main sponsor Amazing Thailand. Appuntamento al prossimo anno per una manifestazione ormai pietra miliare nel mondo dell’ultramaratona.
E’ Dario Pietro Ferrante, 25 anni, di Pantelleria il trionfatore della 4° edizione dell’Ultra del Conero che ha tagliato il traguardo dei 100km in 6 ore 24 minuti e 44 secondi.
“Sono felicissimo perché era la mia prima ultramaratona, si è corso davvero bene. Sono rimasto impressionato dall’organizzazione che ha rasentato la perfezione. Il clima che si respira è davvero unico, musica dappertutto. Ringrazio la Grottini team e la città di Porto Recanati”. Sono le sue parole al traguardo dove ad aspettarlo era già pronto un parterre d’eccezione per le premiazioni. I sindaci Michelini e Pepa, la senatrice Leonardi, il presidente regionale Fidal Romagnoli, i consigliere federali Fidal Rocchetti e Redolfi e i vertici del main sponsor Amazing Thailand.
Al secondo posto Lorenzo Lotti dell’Asd Berunners, terzo Pierpaolo Pio Bovenzi dell’Asd Asi dei piazzamenti di prestigio valevoli, lo ricordiamo, per il campionato italiano assoluto. Per quanto concerne le donne, la regina della manifestazione è la Ceka Petra Pastorova, seconda Serena Natolini che ha gareggiato per l’esercito italiano, al terzo posto Federica Moroni dell’Atletica Rimini Nord. Un autentico successo, dunque, di pubblico e di sport. In memoria di Mimmo Strazzullo che, dall’alto, avrà sorriso come era consueto fare.
Venerdì 21 febbraio sono state inaugurate due casette dell’acqua gestite da Astea, collocate rispettivamente nel parcheggio di piazzale Giovanni XXIII e nel parcheggio Pastrengo. L’appuntamento per l’inaugurazione ufficiale è stato alle ore 9,30 presso il parcheggio di piazzale Giovanni XXIII. Hanno partecipato all’inaugurazione Andrea Michelini, sindaco di Porto Recanati,
Fabio Marchetti, amministratore delegato di Astea e Gianni Grottini, direttore di Blupura, l’azienda che ha realizzato i due impianti. A Porto Recanati esisteva già una fontana dell’acqua collocata in via Sorcinelli – zona ex campo sportivo / parcheggio. Le casette Astea già in funzione nel territorio di competenza, nel 2023 (ultimi dati disponibili) hanno erogato 6 milioni di litri di acqua con un risparmio di 4 milioni di bottiglie.
“L’installazione delle nuove casette dell’acqua - ha affermato Andrea Michelini, sindaco di Porto Recanati - è un ulteriore passo verso l’obiettivo di ridurre drasticamente il consumo di bottiglie di plastica. Inoltre i costi contenuti per il prelievo costituiscono un aiuto importante per le famiglie”
“Con quelle inaugurate a Porto Recanati - ha detto Fabio Marchetti, Amministratore delegato di Astea – salgono a 21 le casette dell’acqua installate nel territorio. Dall’inizio dell’installazione delle casette dell’acqua sono stati erogati 45 mln di litri d’acqua con 30 mln di bottiglie di plastica risparmiate. Il costo per l’utenza è di 1 euro al mese (all’interno della bolletta dell’acqua). La politica di Astea per il rispetto dell’ambiente si manifesta in molte attività, tanto che il Financial Times ci ha inserito nella classifica delle aziende più sensibili alla compatibilità”.
Nei giorni sabato 22 e domenica 23 febbraio la distribuzione dell’acqua sarà gratuita, mentre successivamente si potrà accedere al prelievo dell’acqua tramite la tessera Astea, che può essere ottenuta collegandosi al sito https://www.asteaspa.it/servizio-idrico-integrato/fontane-pubbliche/ oppure recandosi presso lo sportello Astea di Porto Recanati in via Bramante108, aperto il martedì con orario 14.30 – 16.30 o presso gli altri punti presenti nel territorio. Le fontane forniscono acqua frizzante e naturale e saranno a disposizione della cittadinanza.
Con le due di Porto Recanati il numero totale delle casette dell’acqua installate da Astea sale quindi a 21: 5 a Loreto, 4 a Osimo, 4 a Recanati, 3 a Porto Recanati, 1 a Montecassiano, 2 a Potenza Picena, 1 a Montefano e 1 a Montelupone.
Nel corso di un servizio straordinario svolto nella zona di Porto Recanati, gli agenti della Questura di Macerata hanno individuato un cittadino di origini pakistane all’interno del condominio multietnico Hotel House. Dagli accertamenti è emerso che l'uomo risultava irregolare sul territorio nazionale.
A seguito delle verifiche effettuate dall’Ufficio Immigrazione, il prefetto di Macerata ha emesso un decreto di espulsione, eseguito immediatamente dal questore con l’accompagnamento diretto alla frontiera. Dopo la convalida del provvedimento da parte dell'autorità giudiziaria, l’uomo è stato imbarcato su un volo diretto in Pakistan.
Negli ultimi sei mesi, sono stati in totale 14 i cittadini stranieri espulsi e rimpatriati con accompagnamento diretto in frontiera, tutti con precedenti di polizia per vari reati. Le forze dell’ordine sottolineano l’importanza della collaborazione tra istituzioni e cittadini nel contrasto all’immigrazione clandestina e nel rafforzamento della sicurezza nella provincia.
"Sono in corso i lavori di ampliamento del cimitero comunale di Porto Recanati per rispondere alle esigenze della cittadinanza": ad annunciarlo è il sindaco Andrea Michelini. Le opere porteranno all'aumento dell'offerta dei loculi disponibili.
Il progetto prevede il completamento del blocco 1 della campata 86, situata sul lato sud del nuovo cimitero. Il costo complessivo ammonta a 213.431,13 euro, mentre l'importo contrattuale, dopo il ribasso d'asta, è di 167.056,19 euro. L'impresa esecutrice è la Isp Engineering di Camerano. La conclusione dei lavori è prevista per il 20 giugno 2025.
Parallelamente all'ampliamento, sono in corso lavori di manutenzione straordinaria su diverse aree del cimitero centrale, comprese le campate 21, 32, 55 e 57 e i blocchi 26 e 27. "Queste strutture, realizzate negli anni '90, necessitavano di interventi di ripristino per risolvere problemi di degrado causati da infiltrazioni d'acqua, umidità e usura dei materiali", aggiunge il primo cittadino.
Le operazioni riguardano la sostituzione dei pannelli in policarbonato della copertura, la pulizia con idrolavaggio, il ripristino del calcestruzzo ammalorato e il trattamento delle armature esposte. Inoltre, si sta procedendo con la scalcinatura e il ripristino degli intonaci, la tinteggiatura delle opere in calcestruzzo e la riparazione del manto impermeabile. Sono previste anche la sostituzione di alcune scossaline e delle riquadrature in marmo dei loculi.
"Nei blocchi 26 e 27, situati nella parte centrale, si sta effettuando la pulizia profonda delle superfici e la rimozione del calcestruzzo danneggiato - chiarisce ancora Michelini -. Le parti strutturali verranno ripristinate con iniezioni di resina, i pilastrini riprofilati, mentre le superfici rivestite in mattoncini verranno riparate. Infine si procederà con il rifacimento del manto impermeabile per prevenire ulteriori infiltrazioni".
Una domenica all'insegna della danza e del talento al Teatro delle Muse di Ancona, dove si è svolta la fase regionale della rassegna "Città in Danza Uisp". L'evento ha visto la partecipazione di oltre 600 allievi, provenienti da 25 scuole del territorio, che hanno presentato ben 72 coreografie di altissimo livello.
Sotto gli occhi attenti di una giuria di esperti del settore, le esibizioni sono state valutate secondo criteri di tecnica, musicalità, espressività e originalità. Tra le scuole in gara, il Centro Danza Spettacolo 9 Muse di Porto Recanati ha lasciato il segno, conquistando ben quattro premi della critica su quattro coreografie presentate. Un successo che conferma l'ottimo livello della scuola e la qualità del lavoro svolto da allievi e insegnanti.
Il premio della critica per la miglior musicalità è stato assegnato alla coreografia "Not a Stranger" di Sara Gambardella nella categoria Baby Modern. La coreografia "The Light in the Dark" di Giorgia Rossi e Sara Gambardella, nella categoria Children Modern, ha ricevuto il premio della critica per la miglior tecnica.
Un altro importante riconoscimento è stato ottenuto dalla coreografia "In Your Love" di Giorgia Rossi, che ha ricevuto il premio della critica per la miglior espressività nella categoria junior modern. Infine, il premio della critica per la miglior originalità è andato alla coreografia "Il Tempo" di Michele Antonio D'Apote nella categoria 'over contemporaneo'.
L'eccezionale risultato della scuola di Porto Recanati conferma il valore di un percorso di studio attento e meticoloso, che punta alla crescita artistica e tecnica degli allievi. Grande la soddisfazione per i giovani danzatori e per i loro insegnanti, che hanno ricevuto complimenti e applausi per la qualità e l'intensità delle loro esibizioni.
Ancora una volta, il Centro Danza Spettacolo 9 Muse si distingue come fucina di talenti, portando avanti con passione e dedizione l’arte della danza e regalando al pubblico emozioni indimenticabili.
Nuovo nome per una via del centro di Porto Recanati. Nella giornata di sabato, la Giunta comunale ha intitolato il “largo” tra via Veneto e la rampa del cavalcavia a Irma Bandiera. Irma Bandiera è uno dei simboli più luminosi della Resistenza, strappata alla vita a soli 29 anni. Nel 1944, tornando da una consegna di armi, fu arrestata dai fascisti e portata a Bologna.
Irma, agli occhi dei suoi carnefici, aveva una doppia “colpa”: non voleva rivelare informazioni sulla Resistenza ed era una donna.Riuscì a resistere 7 giorni e 7 notti nelle mani degli aguzzini e nonostante le ripetute violenze, Irma continuò a mantenere il silenzio su ciò che sapeva preservando così i suoi compagni partigiani. Tanti uomini, ben più forti di lei impauriti da simile violenza avevano parlato. Ma lei no.
Ed è per questa sfida persa, per questa sconfitta e umiliazione morale che i rapitori per vendetta la accecarono. Il 14 agosto 1944, ancora viva, i fascisti la fucilarono con dei colpi di pistola al Meloncello di Bologna, nei pressi della casa dei suoi genitori. Irma verrà infine sepolta nel Cimitero monumentale della Certosa di Bologna.
Al termine della guerra, Irma Bandiera sarà decorata postuma della Medaglia d'oro al valor militare, insieme ad altre 18 partigiane. Per l’eroismo dimostrato, per l’alto valore altruistico delle sue gesta e per i valori incarnati con la sua vita e condivisi dall’attuale Amministrazione, la Giunta ha volto dedicare a Irma Bandiera la via che da oggi porterà per sempre il suo nome, il suo esempio e il suo ricordo.
Nel pomeriggio di giovedì, presso l’Hotel Brigantino, si è tenuta la prima riunione della neo-costituita associazione dei Balneari di Porto Recanati. All’invito dell'amministrazione comunale hanno risposto 54 stabilimenti, che hanno dato vita a una nuova realtà associativa. Ad essere eletto presidente è stato Diego Scalabroni.
Durante l’incontro sono state affrontate numerose questioni, tra cui il progetto delle scogliere emerse, la manutenzione straordinaria dei pennelli, la pulizia delle spiagge e il servizio di sorveglianza. È stata sottolineata l'importanza di coordinare i servizi attraverso l'associazione, anziché gestirli in modo frammentato.
L'uso di convenzioni permetterebbe una gestione più efficiente. Ad esempio l'organizzazione unitaria del servizio di salvataggio garantirebbe una copertura più uniforme che potrebbe includere anche le spiagge libere tramite apposita convenzione con il comune.
Già nell’ultima assemblea del 2024, l'amministrazione guidata dal sindaco Michelini aveva sottolineato le grandi opportunità che un’associazione di categoria avrebbe potuto offrire. Per questo, il sindaco, l'assessore ai lavori pubblici Lorenzo Ricetti, il delegato al supporto delle attività demaniali Marino Ferraccioni e il delegato alla protezione civile Gianluigi Serena hanno partecipato alla riunione, confermando l’impegno dell'amministrazione comunale a sostenere le istanze di un settore fondamentale per l’economia cittadina.
"Ho apprezzato molto il clima costruttivo dell’incontro - ha dichiarato il sindaco Michelini - e accolgo con grande soddisfazione la nascita di un’associazione che può dare un contributo significativo alla crescita economica della città".
Porto Recanati si prepara a vivere un fine settimana all’insegna del romanticismo con il gran finale di 'Porto in Love', la manifestazione dedicata a San Valentino che ha già conquistato cittadini e visitatori con iniziative emozionanti. Dal 14 al 16 febbraio, musica, letteratura e creatività animeranno la cittadina marchigiana, regalando momenti unici a tutte le coppie e agli amanti dell’arte e della cultura.
Il weekend si aprirà venerdì 14 febbraio con una serata magica: 'No(t)te d’Amore', il concerto della Scuola Civica di Musica che riempirà la Pinacoteca "A. Moroni" di melodie romantiche. L’evento, in programma alle 21:30 con ingresso libero, sarà un’occasione perfetta per immergersi in un’atmosfera suggestiva e lasciarsi trasportare dalla musica.
Sabato 15 febbraio, gli appassionati di lettura non potranno perdere Letture Appassionate, un appuntamento imperdibile che vedrà protagoniste Noemi Mogliani e Chiara Emiliozzi. A partire dalle 17:30, sempre alla Pinacoteca "A. Moroni", le due autrici presenteranno rispettivamente 'Fili Indissolubili' e 'Nero Fondente', dialogando con l’editore Simone Giaconi. A seguire, alle 19:00, si terrà la Premiazione dei Contest, un momento atteso che celebrerà i vincitori dei concorsi fotografico e poetico, un tributo alla creatività e al romanticismo che hanno caratterizzato questa edizione di Porto in Love.
Domenica 16 febbraio, invece, sarà all’insegna dello shopping e delle sorprese. Dalle 09:00 alle 20:00, Corso Matteotti ospiterà il Mercatino di Cupido, organizzato in collaborazione con MyLove Eventi. Tra bancarelle ricche di idee regalo e oggetti romantici, sarà possibile trovare il dono perfetto per celebrare l’amore.
Un weekend ricco di emozioni attende Porto Recanati, pronto ad accogliere tutti coloro che desiderano vivere San Valentino in un’atmosfera speciale, tra musica, cultura e magia. L’Assessora al Turismo Stefania Stimilli ha dichiarato: "Questa iniziativa nasce con l’obiettivo di rendere Porto Recanati sempre più accogliente e attrattiva, invitando residenti e turisti a scoprirla, passeggiare tra le sue strade e vivere le attività locali. Per questo, la città verrà 'vestita' a tema in occasione delle principali ricorrenze".
In occasione delle principali ricorrenze, Porto Recanati si trasformerà con allestimenti tematici che regaleranno un’atmosfera magica e coinvolgente. Dopo il romantico scenario di San Valentino, sarà la volta della Fiera dei Fiori ad aprile e della Pasqua, per un susseguirsi di colori, luci ed eventi pensati per stupire e attirare sempre più visitatori.
Un ruolo chiave in questa trasformazione è stato svolto dai commercianti, che con entusiasmo hanno appoggiato l’iniziativa del Comune, il quale ha arricchito la città con illuminazioni, filodiffusione e spettacolari decorazioni per la Torre del Castello Svevo e Corso Matteotti. La loro partecipazione attiva, incluso il supporto ai contest con premi speciali, dimostra quanto questa iniziativa sia frutto di una passione condivisa: l’amore per Porto Recanati e il desiderio di renderla ancora più viva e irresistibile.
Un'operazione ad "Alto Impatto" è scattata all’alba di questa mattina presso il complesso residenziale Hotel House di Porto Recanati. L’operazione, voluta dal prefetto di Macerata, Isabella Fusiello, e coordinata dalla Polizia di Stato, aveva l'obiettivo di contrastare ogni forma di illegalità, con particolare attenzione ai reati legati allo spaccio di droga e ai crimini contro il patrimonio. Inoltre, i controlli miravano a individuare immigrati clandestini e soggetti destinatari di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.
L’azione, frutto di una pianificazione dettagliata in sede di tavolo tecnico presso la Questura, ha visto il coinvolgimento di diverse forze dell’ordine: Polizia di Stato, una squadra del reparto mobile di Senigallia, agenti del commissariato di Civitanova Marche, militari dell'arma dei carabinieri, unità cinofile della guardia di Ffnanza e personale dei vigili del fuoco.
Durante l’intervento, sono state identificate circa 200 persone e sottoposti a controllo 106 veicoli, alcuni dei quali in sosta all'interno del complesso residenziale e altri fermati nei posti di blocco all’ingresso e all’uscita della struttura.
Quattro cittadini extracomunitari, trovati privi di documenti attestanti la regolarità del soggiorno in Italia, sono attualmente sotto verifica da parte dell’Ufficio Immigrazione per eventuali provvedimenti. Altri due cittadini stranieri sono stati trovati in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti e segnalati alla competente autorità. Inoltre, due veicoli sono stati posti sotto sequestro perché non conformi alle norme del Codice della Strada.
I vigili del fuoco hanno proceduto alla rimozione di 18 bombole di gas, per un totale di 270 kg, rinvenute in altrettanti appartamenti e custodite in modo ritenuto pericoloso per la sicurezza pubblica.
Durante l’operazione, un soggetto rimasto sconosciuto ha lanciato un mattone dal balcone di un piano alto, colpendo un’auto in sosta e sfondandone il lunotto anteriore. Le forze dell’ordine stanno cercando di individuare il responsabile dell’atto vandalico.
La Pinacoteca Attilio Moroni di Porto Recanati ha ospitato, sabato scorso, il Congresso comunale di Fratelli d’Italia, in un evento che ha visto la partecipazione di importanti esponenti del partito. Presenti la senatrice Elena Leonardi, il coordinatore provinciale Massimo Belvederesi, il consigliere regionale Simone Livi e numerosi rappresentanti della classe dirigente provinciale, tutti impegnati a sostenere e rilanciare l'azione del partito di Giorgia Meloni.
Durante il congresso, gli iscritti del partito di Porto Recanati hanno eletto Giuseppe Alpini come nuovo coordinatore cittadino. Insieme a lui, sono stati riconfermati quasi in toto i membri del consiglio direttivo, che continuerà a lavorare a supporto dell’azione politica locale. Enrico Marchetti, Giovanni Rinaldini, Igor Marotta ed Edoardo Volpini sono stati confermati nelle loro cariche, mentre due nuovi membri, Anna Rombini e Ferdinando Moroni, sono stati inseriti nel direttivo, portando nuovi contributi e idee alla squadra.
Il nuovo coordinatore, Giuseppe Alpini, ha espresso subito parole di gratitudine per la fiducia ricevuta. “Ringrazio tutti per la fiducia concessami. Sono sicuro che, insieme al direttivo, sapremo lavorare bene per la nostra città e per tutti i Portorecanatesi. Il nostro primo obiettivo sono le elezioni regionali di ottobre, per la riconferma del nostro Governatore Francesco Acquaroli, con l'intento di proseguire il lavoro fin qui svolto e di portare alle Marche il prestigio che meritano".
Momenti di tensione nel pomeriggio di lunedì lungo la Strada Statale 16, tra Loreto e Porto Recanati, dove un uomo ha tentato di sfuggire a un controllo stradale dei carabinieri, dando vita a un pericoloso inseguimento terminato con un impatto contro un'autopattuglia dell’Arma.
Il protagonista della vicenda è un 40enne di Osimo, già noto alle forze dell’ordine e sottoposto agli arresti domiciliari. Fermato per un controllo da una pattuglia del nucleo radiomobile di Osimo, l’uomo, alla guida di un’Audi A3, ha improvvisamente accelerato per sottrarsi alle verifiche.
Ne è nato un inseguimento ad alta velocità che si è concluso in località Scossicci di Porto Recanati, dove il fuggitivo ha speronato l’auto dei militari nel tentativo estremo di sfuggire alla cattura.
Dopo l’impatto, l’uomo è stato bloccato e, a seguito di lievi ferite riportate, è stato trasportato all’ospedale di Civitanova Marche per accertamenti, da cui è stato successivamente dimesso. Nessuno dei carabinieri coinvolti nell’inseguimento ha riportato ferite.
Dagli accertamenti è emerso che il 40enne non solo era evaso dagli arresti domiciliari, ma stava anche guidando con la patente revocata. Per lui è scattato l’arresto con l’accusa di evasione e resistenza a pubblico ufficiale.
Dopo le formalità di rito, è stato nuovamente posto agli arresti domiciliari, in attesa del processo per direttissima che si terrà questa mattina presso il Tribunale di Macerata.
La quarta Ultra Maratona del Conero memorial "Mimmo Strazzullo" è un evento diventato nel tempo un cult per il tutto il panorama nazionale ed internazionale dell’atletica leggera. Si va verso il record d’iscritti con il 60% dei partecipanti fuori regione. Ci saranno tutti i componenti più forti della squadra azzurra e tra i maggiori runner internazionali dalla Svizzera, Brasile, Sud Africa, Croazia, Slovenia.
A testimoniare l’ampiezza e l’inclusività della manifestazione la presenza di Mauro Tomasi, atleta paraolimpico che annovera oltre 80 maratone. Tra le novità di quest’anno il servizio massaggio per gli atleti e il coinvolgimento attivo della città di Porto Recanati, in particolare dei quartieri Scossicci, Europa, Castelnuovo, Santa Maria in Potenza che avranno la gestione dei ristori. La manifestazione sarà videosorvegliata dal nucleo Aereo Protezione civile di Recanati, che faranno da supporto alla Protezione Civile, Ass. Nazionale Alpini e Assoc. Nazionale Carabinieri, Croce Rossa per la parte sanitaria, assistenza in moto garantita dal Moto club Franco Uncini.
Partenza della 100km e della staffetta 10x10km alle ore 8, tempo massimo 14 ore e mezzo. Alle 9 partiranno la 50 e 10km, alle 9 e 25 al via la 30Km. Main sponsor dell’evento, anche qui una novità targata 2025 Amazing Thailand. L’evento ha inizio Venerdì 21 febbraio alle ore 15 con la consegna dei pettorali con la possibilità di visitare in piazza Brancondi gli espositori dell’evento, alla presenza di Porto Recanati Solidale e della cooperativa "Terra e vita". La prova sulla distanza di 100km sarà valevole ai fini del campionato italiano individuale assoluto e master. “Save the date” dunque sabato 22 febbraio.