Oggi, alla sede di Sforzacosta della Fisiomed, si è tenuta la presentazione della nuova stagione della Pallavolo Macerata, che quest'anno si chiamerà Banca Macerata Fisiomed MC. il gruppo medico maceratese diventa co-title sponsor.
Un legame e una partnership consolidata da molti anni che fa un “upgrade” in vista dell’imminente campionato di A2. Presenti ala conferenza stampa il presidente di Pallavolo Macerata Gianluca Tittarelli ed Enrico Falistocco, amministratore di Fisiomed.
"Questo connubio viene da lontano. C'è anche una grande amicizia che ci lega. Fisiomed ha sofferto e gioito per le gesta di questi atleti. – ha spiegato Enrico Falistocco di Fisiomed - Hanno lottato sempre nei vari palazzetti d'Italia. Oggi ci troviamo a formalizzare un accordo importante. Da questa stagione Fisiomed diventa co-title sponsor di Pallavolo Macerata. Un impegno importante che ci responsabilizza ancora di più. Questa stagione andava premiata e Fisiomed è ancora più al centro del progetto. Saremo in grado di supportare al meglio la squadra”.
“Per noi è la prima volta. Ma non potevamo affrontare questo tipo di esperienza se non con Pallavolo Macerata. Siamo lieti di rafforzare questa partnership, soprattutto alla vigilia del campionato A2. Non ci esoneriamo dalla parte scientifica. - continua poi - Il nostro gruppo ha più sedi e molti servizi offerti a livello sanitario. Cerchiamo di essere presenti oltre il territorio con 300 dipendenti. Se la squadra Fisiomed funziona è perché tutti lavoriamo verso la stessa direzione”.
Ha preso la parola poi il presidente della Pallavolo Macerata Gianluca Tittarelli: "Sono molto contento di poter vivere questa mattinata, dove sugelliamo questo forte passo in avanti. Ascoltando Enrico gli spunti sono tanti. Il bello di partecipare ad un'attività sportiva è quello di conoscere molta gente. Con Fisiomed siamo insieme dal 2019. La testimonianza di quanto sia positiva questa partnership è che aumenta e si struttura sempre di più. Saremo contentissimi di portare in giro il nome della nostra città e dei nostri sponsor”.
Conclude poi Tittarelli: “Dal punto di vista medico ci hanno sempre garantito il massimo della disponibilità e dei servizi, con risposte immediate. Questo è essenziale per chi fa sport. Siamo contenti per come è maturata questa condivisione di obiettivi per un progetto così importante".
Nuova ordinanza della polizia locale per regolamentare temporaneamente la circolazione stradale in occasione del Folk Fest che il prossimo 16 agosto inaugurerà in piazza della Libertà la 30^ edizione del Festival Internazionale del Folklore “Incontro di Cultura Popolare” organizzato dall’associazione Li Pistacoppi – Gruppo Folklorico “Città di Macerata” in collaborazione con il Comune di Macerata.
L’ordinanza prevede il divieto di sosta con rimozione forzata su tutta la piazza della Libertà, dalle ore 15 alle ore 24 e comunque fino al termine della manifestazione; in viale Leopardi, tratto adiacente imbocco via Zar, divieto di sosta con rimozione forzata in prossimità dei parcheggi a pettine, dalle ore 19 alle ore 24 e comunque fino al termine della manifestazione, eccetto autobus.
In via Don Minzoni – Varco 1 (Z.T.L.), l'attivazione della Ztl dalle ore 18 alle ore 24, eccetto le categorie previste dalla zona a traffico limitato; e l'attivazione del percorso alternativo di via Basily, via Padre Matteo Ricci, piazza Vittorio Veneto.
Cronoprogramma rispettato per quanto riguarda i lavori di realizzazione del sottopasso galleria Fontescodella, l’infrastruttura di collegamento tra l’area del Palazzetto dello sport e quella dell’omonimo Parco. Lo fa sapere l’amministrazione comunale di Macerata
“Centrato l'obiettivo di ultimare l'opera strutturale entro il 9 agosto, ultimo giorno utile prima della chiusura degli impianti di fornitura del calcestruzzo – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Marchiori -. Da questo momento decorreranno i 28 giorni strettamente necessari alla maturazione del cemento per poi procedere con il completamento dell'infrastruttura, il collaudo e quindi la riapertura alla viabilità”.
Dall'inizio dei lavori sono decorsi circa 35 giorni lavorativi durante i quali l'impresa ha provveduto allo smantellamento del tratto di strada, allo scavo e al livellamento del terreno, alla realizzazione dei sottoservizi, alla posa del piano di fondazione, alla realizzazione delle pareti e del solaio con le rispettive armature e getto del calcestruzzo.
Anche i lavori all’interno della galleria delle Fonti sono stati pressoché completati quanto alla realizzazione della nuova illuminazione, a cui si sono aggiunti anche interventi di ammodernamento e adeguamento agli impianti tecnici in cabina.
“Un'operazione complessivamente ben diretta e coordinata - conclude Marchiori - che ci induce a essere fiduciosi per il ripristino della viabilità e riapertura della Galleria per l'avvio del nuovo anno scolastico”.
L'Ares Safety Macerata con una doppietta (5-1; 4-3) nell’ultimo match casalingo contro Thunders Castelfranco Veneto si conferma al quinto posto in classifica della Serie A1 di Softball, alle soglie dei playoff.
Le ragazze di Marta Gambella chiuderanno il campionato sabato prossimo a Forlì, che metterà a confronto le sorelle maceratesi Ilaria (colonna delle romagnole) e Giorgia Cacciamani.
Macerata si avvia così a completare il secondo anno consecutivo in A1 con un bilancio sicuramente positivo per l’evidente crescita complessiva della squadra dopo il ritorno nel massimo campionato.
Era assente contro le venete Ilaria Colepio Filoteo, impegnata in contemporanea con la Nazionale nella finale degli Europei U22 a Kutno in Polonia, purtroppo persa dall’Italia contro l’Olanda all’extra inning (1-5).
La prima partita è una bella sfida tra Luana Luconi e la veneta Chiara Biasi. La lanciatrice Thunders concede un punto subito al primo inning, segnato da Elisa Grifagno (singolo interno) su un singolo a sinistra di Alicia Marie Peters, dopo una battuta in scelta difesa di Gioia Tittarelli.
Poi le Thunders pareggiano al settimo, quando Macerata stava già pregustando la vittoria. Il punto arriva con un triplo di Carlotta Salis e un successivo, immediato, singolo di Francesca Casetta.
Ma l’epilogo è di quelli che rimarranno nella memoria. Basi piene e fuoricampo per il grande slam di Alicia Marie Peters e 5-1, un lampo nel cielo del diamante di via Cioci.
Sempre Alicia Peters decisiva anche in gara 2. Prima apre con un triplo al primo inning, spingendo a casa Gioia Tittarelli, per poi segnare sul singolo di Chiara Giudice.
Inoltre, al terzo inning la giocatrice americana realizza il secondo fuoricampo di giornata (questa volta da 2 punti) che consente a Macerata di segnare un totale di 4 punti.
Un bottino sufficiente a rintuzzare il tentativo di rimonta delle venete che, con un punto a inning al secondo, terzo e quinto, provano senza riuscire a colmare il gap.
È un errore della difesa maceratese a determinare il punto al secondo inning, quindi un triplo di Martina Sbrissa fa sì che, nella parte alta del terzo, le Thunders arrivino sul momentaneo 2-2.
Il fuoricampo di Alicia Peters riporta avanti Macerata, ma al quinto è ancora Martina Sbrissa, con un doppio, a cambiare il risultato e a portarlo sul 4-3 per le marchigiane. Da lì non ci si muove più, con la vittoria firmata in pedana da Regan Patricia Dias.
Il 61° Macerata Opera Festival 2025 si svolgerà allo Sferisterio dal 18 luglio al 10 agosto e si aprirà con un titolo per la prima volta in scena allo Sferisterio, La vedova allegra di Franz Lehár (venerdì 18 e domenica 27 luglio, sabato 2 e sabato 9 agosto) - pagina simbolica del passaggio storico e artistico tra Ottocento e Novecento, naturalmente in una nuova produzione - insieme a due capolavori di Giuseppe Verdi come Rigoletto (sabato 19 e venerdì 25 luglio, domenica 3 e venerdì 8 agosto) e Macbeth (sabato 26 luglio, venerdì 1, giovedì 7 e domenica 10 agosto), che saranno presentati nei celebri allestimenti dell'Associazione Arena Sferisterio, firmati rispettivamente dai registi Federico Grazzini ed Emma Dante.
Il calendario artistico segue l'apprezzata formula dei weekend completi per assistere ai diversi titoli e si arricchisce di un appuntamento con la danza (mercoledì 30 luglio) e di due concerti (giovedì 31 luglio e mercoledì 6 agosto) per rendere la permanenza a Macerata più lunga anche per i gruppi di appassionati che arrivano da fuori regione.
Già da subito è possibile, esclusivamente online sul sito sferisterio.it, iscriversi a una lista per ricevere i dettagli sull'acquisto dei biglietti dei diversi spettacoli, che saranno comunicati in autunno, a ridosso delle principali fiere del turismo internazionale, dove il Macerata Opera Festival sarà presente.
La vedova allegra (Die lustige Witwe) è il capolavoro del compositore Franz Lehár, operetta che risale al 1905, anno in cui Vienna era crocevia di generi musicali e di ogni altra forma d'arte e cultura all'insegna del modernismo e della più sottile raffinatezza, in questo caso messa al servizio di un genere teatrale in cui l'alternanza di musica e parlato intonano argomenti in elegante equilibrio tra la commedia e il sentimentalismo.
Eseguito tradizionalmente anche in italiano, questo titolo è al contempo banco di prova per la bravura canora e attoriale degli interpreti ma anche occasione di soave divertimento per il pubblico di ogni età.
Frutto della passione di Verdi per Shakespeare, Macbeth è la decima opera del compositore di Busseto, completata nel 1847. Sembrerebbe impossibile contribuire ulteriormente allo scavo psicologico e alla complessità caratteriale già delineate dal Bardo, eppure Verdi riesce nell'impresa e lo fa pur restando vicino alla forma del melodramma romantico, "dipingendo" uno scenario fosco abitato da personaggi d'inaudita complessità, capaci di tenere il pubblico dell'opera col fiato sospeso dalla prima all'ultima nota.
Rigoletto è sinonimo di opera italiana e, insieme al nome di Verdi, costituisce un binomio che supera la popolarità per costituire un'icona potente della cultura nazionale. Dal 1851, anno del suo debutto (cui avrebbero fatto seguito altri due titoli celeberrimi come Il Trovatore e La Traviata), è presenza fissa nel repertorio, eppure continua ancora a stupire per la mano felice con cui le melodie sono state disegnate così come per una certa apparente semplicità che tuttavia è sorretta da un trattamento dell'orchestra, del coro e dei solisti fra i più minuziosamente calibrati della storia musicale.
I Campionati Regionali hanno messo i titoli di coda alla stagione del nuoto agonistico e il Centro Nuoto Macerata Fior di Grano è riuscito a dare un arrivederci al bacio.
La piscina olimpionica di Pesaro ha ospitato l’ultimo atto sia per gli Esordienti A che per le categorie d’età superiori. Tra i piccoli copertina per Tessa Del Gobbo che ha conquistato il secondo gradino del podio, una preziosa medaglia d’argento nei 100 dorso. Buone prestazioni, restando tra le ragazze, anche da Miryam Paperi, Vittoria Senesi e Olivia Gennari. Nel settore maschile Renzo Ionni, Nicolò Palucci, Kristian Frani, Nicolò Mari, Federico Rinaldi e Vincenzo Azzari hanno ottenuto incoraggianti riscontri cronometrici.
Gli Esordienti B avevano già disputato i regionali a Grottammare, con Diego Crescimbeni, Erik Francisc Pruteanu, Gabriele Moretti, Gabriele Calabrese, Sara Campanella, Francesco Saverio Battista e Matilde Tartari a migliorare i loro riferimenti cronometrici.
Tornando a Pesaro, il Centro Nuoto Macerata aveva qualificato ben 18 atleti nelle categorie superiori ed ha inanellato parecchie gioie individuali, tanto da concludere al 5°posto come classifica di società Cadetti. Magnifico Alessandro Pianesi che si è imposto nei 50 e 100 farfalla, nei 100 dorso e in più si è messo al collo l'argento nei 50 dorso e il bronzo nei 50 stile libero. Una favolosa collezione di 5 medaglie.
Il team biancorosso ha festeggiato altri tre ori. Lo spettacolo è proseguito grazie a Francesco Paperi nei 50 dorso, a Lorenzo Menichelli nei 200 dorso, mentre Tommaso Zaffrani Vitali ha raggiunto il gradino più alto del podio nei 200 farfalla.
Tra le donne, Giada Leboroni ha conquistato un argento nei 50 rana ed Eleonora Brandi è giunta terza nei 200 misti.
Anche Maria Chiara Balestrini, Mariel Calabrese, Maria Chiara Cera, Noemi Leboroni, Lucrezia Lorenzetti, Angelica Marsuzi Florentino, Sofia Natali, Irene Paglialonga, Emma Quarchioni, Giulia Razeti, Tommaso Campanella e Filippo Pugnaloni hanno contributo al 5° posto finale del CN Macerata.
"La stagione è stata impegnativa ma ha portato risultati incoraggianti e belle sensazioni" dichiara il presidente Mauro Antonini che elogia il lavoro tecnico e di empatia dei giovani coach Lorenzo Menchi ed Eleonora Brandi. Hanno dimostrato di essere pronti a prendersi ancora maggiori responsabilità nella gestione dei gruppi il prossimo anno.
Arriva un’altra preziosa conferma in casa CBF Balducci HR Macerata quando si avvicina a grandi passi l’avvio della stagione 2024/25. Resterà infatti in arancionero nel prossimo campionato di Serie A2 Tigotà tutto lo staff medico che ha concluso la stagione 2023/24. Una conferma in blocco per i professionisti che quotidianamente seguono Fiesoli e compagne in ruoli fondamentali nell’ottica di gestione di eventuali problematiche sanitarie e per permettere alle atlete di scendere in campo nella miglior condizione possibile.
Nel ruolo di medici sociali ci saranno il dottor Francesco Maracci e il dottor Sergio Giorgetti mentre il responsabile dei fisioterapisti sarà ancora Pier Damiano Bertini: al suo fianco gli altri due fisioterapisti Federica Ancidei e Nicola Gigli. Il ruolo di osteopata sarà affidato ancora a Matteo Ricci mentre la nutrizionista Greta Accorroni si prenderà cura dell’alimentazione delle arancionere. Infine il Club maceratese si avvarrà ancora della consulenza da parte della podologa Elisa Pigliapoco.
A seguito del monitoraggio dei lavori in corso e del progredire delle opere, d’intesa con l’impresa, è stato disposto, con un’ordinanza firmata dal comandante della Polizia locale Danilo Doria, di anticipare la riapertura della viabilità in via dei Velini al 10 agosto rispetto alla data del 24 agosto prevista inizialmente. Dopo aver condiviso la scelta con i presidenti dei Consigli di quartiere di Villa Potenza e di via dei Velini e con il portavoce dei commercianti, verrà disposto il senso unico a salire da Villa Potenza sino all’incrocio con Montanello, senza impianto semaforico, cosicché la viabilità sarà continua con il duplice beneficio di garantire maggiore sicurezza e favorire l’accesso alle attività commerciali di via dei Velini. Questa soluzione determinerà anche un considerevole alleggerimento del traffico su via Due Fonti e su via Ghino Valenti.
L’ordinanza prevede, dal 10 agosto al 10 settembre con orario 0-24, in via dei Velini (tratto compreso tra via Federico II e Borgo Pompeo Compagnoni) la revoca della segnaletica di prescrizione di “divieto di transito” con relativo sbarramento fisico nel tratto in questione secondo la direzione di marcia Villa Potenza-Macerata con la circolazione consentita per tutte le categorie di veicoli; l’istituzione temporanea di segnaletica verticale di divieto di sorpasso e di limite massimo di velocità di 30 km/h; l’istituzione temporanea di segnaletica di “obbligo di proseguire dritto” per tutti gli autocarri e gli autobus all’altezza dell’intersezione tra via dei Velini e via Vittime delle Foibe e l’istituzione della segnaletica di “divieto di transito” con sbarramento fisico nel tratto in questione secondo la direzione Macerata-Villa Potenza eccetto per i veicoli di mezzi d’opera della ditta incaricata dei lavori, dei residenti e dei proprietari dei fondi terrieri (i residenti dei civici posti a monte dell’area di sbancamento e di taglio della strada di via dei Velini potranno entrare e uscire sempre dal versante sud ovvero lato Borgo Pompeo Compagnoni). Prevista, infine, l’istituzione di idonea segnaletica di preavviso di chiusura strada e deviazione del traffico veicolare.
Per quanto riguarda il lato Macerata, la deviazione seguirà via Trento, via Ghino Valenti, Strada statale 77 e Borgo Nicolò Peranzoni.
In Galleria delle Fonti (tratto compreso tra le rotonde di via Tucci e via Vittime delle Foibe) è previsto il divieto di transito veicolare e pedonale con sbarramento fisico eccetto per i veicoli della ditta incaricata dei lavori con l’istituzione di idonea segnaletica di preavviso di chiusura della strada e di deviazione del traffico veicolare.
In merito alla deviazione del lato della rotatoria di via Mattei/via Tucci in direzione Villa Potenza si procederà per via Roma, piazza Vittoria, Corso Cavour, piazza Garibaldi, via Trento, via Ghino Valenti, Strada statale 77 e Borgo Nicolò Peranzoni
Posteggio gratuito nel parcheggio in struttura Centro Storico (ex ParkSì) per i residenti in possesso del permesso zona A. Lo ha deciso la Giunta comunale con una delibera che promuove la misura, di carattere temporaneo e sperimentale, a partire da lunedì 12 agosto fino al 15 settembre 2024, prima della piena ripresa delle ordinarie attività lavorative e dell’inizio del nuovo anno scolastico. I residenti in possesso del permesso zona A dovranno esporre l’abbonamento.
“Abbiamo accertato il sussistere delle problematiche riscontrate e segnalate negli ultimi tempi dai residenti del centro storico legate alla presenza di cantieri – ha detto l’assessore con delega alla Mobilità Laura Laviano -. Dopo un confronto con Apm, che ringraziamo per la collaborazione, si è stabilito che chi è in possesso dell’abbonamento zona A potrà parcheggiare senza ulteriori oneri nell’ex ParkSì”.
Dopo essersi presentati come incaricati di una Onlus truffano un ragazzo: denunciati dalla polizia due pluripregiudicati, residenti fuori regione. Il fatto è avvenuto mercoledì scorso, 7 agosto, intorno alle 10 del mattino, quando i poliziotti della “Volante”, durante la normale attività di controllo del territorio, si sono trovati a transitare in viale Leopardi, a Macerata.
Qui hanno notato la presenza di un ragazzo, avvicinato da due soggetti con un atteggiamento che ha insospettito gli agenti. Si trattava di un 30enne residente fuori regione con numerosi precedenti (spaccio, rissa, furto, danneggiamento ed altri reati) e di un 28enne, anch’esso residente in un’altra regione e pregiudicato (spaccio, scippo e altri reati).
Il ragazzo che avevano avvicinato, in evidente difficoltà, ha raccontato agli agenti che i due, presentatisi come incaricati di una Onlus per una raccolta fondi, avevano tentato di truffarlo "vendendogli" dei cartoncini sui quali vi erano delle immagini stampate, convincendolo successivamente a raggiungere uno sportello bancomat ubicato nelle vicinanze dal quale il ragazzo aveva prelevato la somma di 300 euro che aveva poi dato ai due sconosciuti allontanatisi subito dopo.
Il ragazzo, però, raccontava agli agenti di essersi pentito dell’acquisto e dopo un po' era riuscito a rintracciarli in viale Leopardi per riavere indietro il denaro. Mentre stava parlando con i due, fortunatamente è intervenuta la "Volante".
I due truffatori sono stati entrambi denunciati all'autorità giudiziaria per il reato di truffa. Inoltre, come disposto dal questore, la divisione anticrimine ha emesso nei loro confronti due provvedimenti di rimpatrio con foglio di via obbligatorio e divieto di fare ritorno nel comune di Macerata per tre anni. I 300 euro sottratti sono stati immediatamente restituiti al ragazzo.
Le dichiarazioni di Confindustria e Ance Macerata sui vari articoli che mettono in discussione le procedure e i tempi di ricostruzione post sisma innescando una querelle politica non sostanziale: "Leggiamo di articoli che mettono in discussione l’operato del commissario Castelli, evidenziando dati che testimonierebbero un significativo rallentamento delle procedure di ricostruzione. Riteniamo che questa querelle politica sui risultati raggiunti dall’uno o dall’altro dei Commissari sia non condivisibile nel metodo (perché dovrebbe riguardare tutti i Commissari che si sono succeduti ) e nel merito. In entrambi casi le valutazioni e le considerazioni probabilmente sarebbero forse ancora più divisive se non assumiamo come condivisi alcuni diversi contesti in cui i numeri e i fatti si sono manifestati".
"Innanzitutto - proseguono Confindustria e Ance - il periodo a cui si fa riferimento (gennaio 2023 - giugno 2024). E’ innegabile che a ridosso di questo periodo si siano materializzati una serie di criticità “straordinarie” che vanno dall’incremento del costo delle materie prime, dei costi energetici, del problema della cessione del credito e dei plafond bancari, dell’ecobonus e sismabonus, ma più in generale dell’incremento dei costi di ricostruzione. Riteniamo inoltre che questo periodo come il precedente abbia sostanzialmente riguardato interventi per soglie di danno e grado di vulnerabilità più “lievi” : bisognava, tuttavia, in questo periodo gettare le basi anche per la ricostruzione “pesante”, sia quella pubblica che quella riguardanti interi centri storici danneggiati dell’entroterra che rappresenta la sfida più importante da affrontare e molto è stato fatto in termini di semplificazione e accelerazione. Che dire poi del grande intervento di rilancio del territorio con le ingenti risorse del Fondo Complementare Sisma del Pnrrr e del credito d’imposta sisma che sono atterrate sul territorio".
"Occorre infatti che su una tragedia che ha colpito la nostra comunità ci sia una visione più strategica e condivisa legata all’interesse dei nostri concittadini che ricordiamo dopo 8 anni dal sisma non vedono ancora la luce fuori dal tunnel. Tanta strada c’è ancora da fare per dare una prospettiva di rilancio economico sociale e produttivo delle aree interne (così come le politiche di rilancio della montagna attraverso politiche integrate di sviluppo economico e turistico) per scongiurare la fuga dei nostri giovani.
Ricordiamo il progetto della ZES SISMA progetto di creazione di una zona a fiscalità privilegiata riguardante l’intero cratere sottoscritto da oltre 35 sindaci del cratere, oltre ad Università del territorio e dagli Ordini professionali e dalle maggiori sistemi di rappresentanza imprenditoriali. In quel caso la miopia di alcuni rappresentanti politici di alto livello non consentì di sdoganare un progetto che ora forse avrebbe rappresentato una svolta per il nostro territorio. Occorre tuttavia non demordere e ricercare la strategia del consenso più ampia possibile individuando soluzioni rapide ed efficaci.
Confindustria Macerata e ANCE Macerata rappresentata dai presidenti Sauro Grimaldi ed Enrico Crucianelli ritengono che l’attuale Commissario (come peraltro ci eravamo espressi nei confronti del precedente) stia operando bene nella direzione del dialogo istituzionale con i Sindaci del territorio e gli altri stakeholder, così come nel confronto costruttivo con gli ordini e le associazioni rappresentanti delle professioni e quelli delle imprese: ciascuno nell’ambito della proprio autonomia e indipendenza di ruolo istituzionale e associativo. Occorre tuttavia proseguire sul terreno tracciato dal Commissario Castelli della formulazione di proposte per accelerare e semplificare la ricostruzione, in particolare sulla necessità di adeguamento del contributo parametrico, necessario al riequilibrio dei finanziamenti dovuti alla cessazione del superbonus e sull’ opportunità di un intervento normativo che consenta per i cantieri iniziati con il superbonus di godere dell’incentivo anche oltre il 2025 fino alla fine degli interventi stessi".
In conclusione: "Bisogna stringersi tutti in un vero patto per il territorio individuando insieme le migliori soluzioni operative che consentano alla nostra comunità di risorgere e di rilanciarsi.Occorre remare tutti nella stessa direzione".
Torna in città l’appuntamento con il Festival Internazionale del Folklore “Incontro di Cultura Popolare”, giunto quest’anno alla 30esima edizione e organizzato dall’associazione Li Pistacoppi – Gruppo Folklorico “Città di Macerata” in collaborazione con il Comune di Macerata. Quest’anno il festival, che si terrà dal 16 al 23 agosto, ospiterà quattro gruppi folkloristici internazionali provenienti da Cile, Costa Rica, Serbia e India, tutti membri del rinomato circuito C.I.O.F.F. (Consiglio Internazionale delle Organizzazioni dei Festival del Folklore e delle Arti Tradizionali), riconosciuto dall’U.N.E.S.C.O. Il festival è una celebrazione delle tradizioni culturali di tutto il mondo; ogni sera, i gruppi folkloristici si esibiranno in diverse piazze delle Marche con balli e canti della loro tradizione, indossando costumi originali e suonando musica dal vivo con strumenti tradizionali.
“A Macerata torna, grazie alla dedizione e alla passione del gruppo Li Pistacoppi, un atteso appuntamento dell’estate, il Festival del Folklore, che ci porterà alla scoperta di tradizioni, usi, costumi e unicità dei paesi che ospiteremo – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. L’Amministrazione comunale sostiene un appuntamento che valorizza il patrimonio popolare e culturale con l’obiettivo di trasmettere sani e solidi valori – come inclusione e socialità - alle giovani generazioni”.
“Il Festival del Folklore - commenta l'assessore al Turismo e ai Grandi Eventi Riccardo Sacchi - svolge una missione meritoria: tutelare, promuovere e tramandare le nostre tradizioni attraverso la cultura popolare. Obiettivi che, attraverso il nostro mandato, abbracciamo e che ci consentono di stringere proficui rapporti di amicizia internazionali. Il valore aggiunto, non di poco conto, è consentire a visitatori che giungono da ogni parte del mondo di conoscere Macerata, il suo patrimonio e il territorio circostante”.
“Il nostro festival rappresenta una straordinaria occasione per conoscere e ammirare culture diverse, attraverso balli, canti e costumi tradizionali, portati in scena da oltre 200 artisti provenienti da tutto il mondo – ha aggiunto Caterina Bonfigli, presidente del gruppo Li Pistacoppi -. Per un’associazione fatta di soli volontari, che ringrazio per l’impegno dimostrato, la passione per il folklore e per il festival rappresenta il primo motore pulsante di tutta l’organizzazione”.
Il programma del festival prevede, il 16 agosto, l’inaugurazione con la Folk Fest in piazza della Libertà a Macerata, una serata dedicata alla cittadinanza dove gli artisti insegneranno dei balli semplici e divertenti ai presenti. Si prosegue il 17 agosto con l’esibizione a Treia e il 18 agosto a Camerino. Il 19 agosto spazio alla tradizionale Santa Messa celebrata dal Vescovo Nazzareno Marconi presso la chiesa di San Filippo di Treia alle ore 18:00; i gruppi, nei loro tradizionali abiti folkloristici, intoneranno canti liturgici nelle rispettive lingue durante la celebrazione. Il 20 agosto si svolgerà la serata allo Sferisterio di Macerata con l’esibizione dei 140 artisti ospiti del festival e lo special guest; il Trio Tombesi dell’Ensemble Calicanto. I biglietti per la serata saranno acquistabili alla biglietteria di piazza Mazzini o su vivaticket.com al costo di 8 euro per l’intero e di 6 euro per il ridotto (bambini da 3 a 12 anni). Gli appuntamenti proseguono il 21 agosto con l’esibizione a Loreto, il 22 agosto a Morrovalle e, infine, il 23 agosto a Cupra Marittima.
Regolamentazione temporanea della circolazione in via Rosetani, grazie a una nuova ordinanza della Polizia locale, per consentire all’Apm l’esecuzione dei lavori stradali di riparazione di una condotta idrica.
L’ordinanza stabilisce per venerdì 9 agosto dalle 7 alle 20 in via Rosetani, intersezione via San Francesco, il restringimento della carreggiata per l’apertura del cantiere fisso e il divieto di sosta con rimozione coatta nel tratto interessato dai lavori.
Il provvedimento prevede anche da lunedì 12 fino a mercoledì 14 agosto, con orario 0 – 24 h:
via Rosetani (tratto d’ingresso):
istituzione temporanea del senso unico alternato a vista per i soli residenti del tratto d’ingresso con precedenza ai veicoli in uscita;
via Rosetani (tratto compreso tra il civ. 36 e via San Francesco):
istituzione di divieto di sosta con rimozione coatta (lato dx secondo il normale senso di marcia) e dal civ. 1/A all’intersezione con via San Francesco (lato sx secondo il normale senso di marcia), del limite massimo di velocità in 30km/h e del senso unico alternato a vista con precedenza ai veicoli in uscita verso via San Francesco e contestuale segnaletica di “Dare Precedenza” ai veicoli in entrata in via Rosetani;
revoca temporanea della segnaletica di senso unico e di divieto di accesso lato d’ingresso via San Francesco.
Con i suoi gol a raffica è stato un incubo per le squadre che affrontavano la Maceratese, dalla prossima stagione potrà invece diventare bomber da sogno per il Perugia. Giovanni Raffaelli, attaccante classe 2009, è ufficialmente passato dalla Maceratese al club del Grifone.
A 15 anni ha compiuto il grande salto (preceduto alla 'Rata' dal coetaneo e omologo Tommaso Antolini, prima all’Ancona e ora all’Ascoli) approdando dunque al club umbro che schiera la sua prima squadra, i grandi, nel campionato di Lega Pro.
Raffaelli come Matteo Polizzi che nel 2020 venne seguito e appunto acquistato dal Perugia e che, proprio poche settimane fa, ha firmato il suo primo contratto da professionista.
Con doti fisico-atletiche più da ventenne che da adolescente, Raffaelli ha contribuito alle due belle stagioni vissute dal gruppo dei Giovanissimi della Maceratese, culminate con il trionfo all'ultima edizione del torneo Velox.
Ora dovrà affinare la parte tecnico-tattica del suo bagaglio, ma Giovanni dalla sua ha talento, motivazioni e un ammirevole spirito di dedizione. Doti in grado di aiutarlo a fare la differenza pure contro i futuri rivali, di livello maggiore.
"A nome di tutta la società – sono le parole di mister Paolo Morresi, responsabile tecnico del vivaio- auguro davvero il meglio al nostro Gio. Ha lavorato tantissimo per raggiungere questo obiettivo e sono super contento e felice per lui. Adesso arriva il bello e sono sicuro che Giovanni si farà trovare pronto. È stato un piacere per me allenarti. Un grande in bocca al lupo".
Le lauree magistrali del dipartimento di economia e diritto dell’Università degli Studi di Macerata sul gradino più alto del podio per l’internazionalizzazione nella classifica annuale del Censis. L’Ateneo maceratese conferma il terzo posto tra le università italiane di piccole dimensioni valutate e, tra i vari indicatori, vede aumentare il punteggio per i rapporti internazionali.
Un risultato eccellente frutto del lavoro svolto dal dipartimento che con la sua offerta didattica, sempre innovativa e attenta alle esigenze del mercato, migliora la performance. A conquistare la medaglia d’oro i corsi di laurea magistrali in "Management e Marketing Internazionale" e in "Finanza e Mercati", entrambi fortemente orientati all’internazionalizzazione.
Un traguardo straordinario raggiunto a pari merito con l’Università di Pavia e che vale il piazzamento al 1° posto tra gli atenei marchigiani. Inoltre, le lauree magistrali del Dipartimento migliorano le prestazioni complessive rispetto allo scorso anno: con un balzo di 5 posizioni salgono dall’11° al 6° posto nel ranking nazionale.
"Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo risultato - commenta la professoressa Elena Cedrola, direttrice del Dipartimento di Economia e Diritto -, abbiamo investito molto sull’internazionalizzazione e rinnovato la nostra offerta didattica per preparare i nostri studenti alle sfide future. I corsi, sia triennali che magistrali, propongono materie di studio interessanti, all’avanguardia e in costante aggiornamento, in linea con le esigenze delle aziende e in grado di rispondere ai cambiamenti repentini del mercato del lavoro. Il nostro obiettivo, infatti, è di fornire strumenti e competenze per permettere ai nostri ragazzi di svolgere la professione ambita, in Italia e all’estero".
I corsi di laurea magistrale in “Management e Marketing Internazionale” e in “Finanza e Mercati” propongono insegnamenti in lingua inglese, oltre alla presenza in aula di Visiting Professor provenienti da prestigiose università straniere. Inoltre, grazie all’accordo trilaterale con l’Università Nicolaus Copernicus di Toruń (Polonia) e l’Università di Angers (Francia), gli studenti di “Finanza e Mercati” possono ottenere un titolo di studi multiplo in “International Finance and Economics”. Di respiro internazionale anche le lauree triennali che scalano la classifica del Censis di ben 8 posizioni, conquistando il 12° posto in ambito nazionale e il 1° a livello regionale.
Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo annuncia con grande soddisfazione il proprio sostegno ufficiale alla Pallavolo Macerata per la stagione sportiva 2024/2025.
La decisione dell’Associazione nasce in risposta all'appello lanciato dal presidente della società Gianluca Tittarelli, che aveva evidenziato attraverso la stampa le sfide affrontate dalla squadra nel consolidare il proprio progetto sportivo e nel trovare un supporto solido all’interno della comunità locale.
Il presidente esprimeva infatti preoccupazione per la mancanza di un sostegno adeguato da parte del territorio per consolidare l’ambizioso progetto sportivo. La Pallavolo Macerata, con il suo ingresso nel campionato di Serie A2, rappresenta un'importante eccellenza per la comunità e Confartigianato riconosce il valore e il potenziale di questa realtà sportiva, esempio di passione, impegno e dedizione.
"La nostra associazione - dichiara il segretario generale, Giorgio Menichelli - crede fermamente nel ruolo dello sport come motore di crescita sociale e culturale. Sostenere la Pallavolo Macerata è per noi un atto di responsabilità sociale, volto a valorizzare le eccellenze locali e a rafforzare il senso di appartenenza e coesione della nostra comunità. Confartigianato si è sempre impegnata a promuovere attivamente iniziative che favoriscano lo sviluppo del territorio e la visibilità delle imprese locali. Per questo siamo entusiasti di questa nuova collaborazione e confidiamo che possa portare nuovi successi e soddisfazioni, sia per la Pallavolo Macerata che per tutto il nostro territorio".
"Siamo contenti di aver ricevuto la risposta della Confartigianato - afferma il presidente Tittarelli -. Nasce oggi una collaborazione che rafforza ancora di più il legame tra la Pallavolo Macerata e le realtà imprenditoriali del territorio. Dopo il successo della passata stagione l’obiettivo è quello di consolidare la squadra in A2 e per farlo è necessario il massimo supporto da parte della comunità, ci auguriamo quindi che altre imprese possano unirsi al nostro progetto, per tenere sempre alto il nome di Macerata nella pallavolo".
La partnership prevede la realizzazione, nel corso dell'anno, di una serie di iniziative e attività volte alla promozione del territorio e alla visibilità per le imprese locali. Saranno inoltre disponibili sconti sugli abbonamenti per gli associati Confartigianato, insieme alla possibilità di sponsorizzazioni da parte delle imprese che vorranno, come Confartigianato, sostenere la Pallavolo Macerata.
Giunta alla quarta edizione, "Estate in quartiere 7×7" ha superato per numero di iscrizioni le richieste dell'anno precedente, confermando un trend d'interesse dell'iniziativa da parte delle famiglie della città di Macerata.
Sono stati oltre 200 i bambini, le bambine e gli adolescenti tra i 6 e i 14 anni che hanno preso parte al progetto, completamente gratuito e dedicato alle famiglie, promosso dall'assessorato alle politiche sociali e pari opportunità che ha visto la realizzazione di sette centri estivi, uno a settimana, che hanno coinvolto altrettanti quartieri e frazioni di Macerata.
"Estate in quartiere 7x7 rappresenta, per bambini e ragazzi, un'esperienza importante durante il periodo estivo perché non parliamo solo di attività di intrattenimento e divertimento ma di veri e propri laboratori con specifiche finalità educative", ha commentato il vice sindaco e assessore alle politiche sociali e pari opportunità Francesca D'Alessandro.
"Tra gli obiettivi c'è poi quello di responsabilizzare i ragazzi dai 14 ai 19 anni che, in qualità di gruppo tutor, hanno coadiuvato gli educatori professionisti nelle attività dedicate ai bambini secondo l'ottica della Peer to Peer e lo stesso è avvenuto con i minori stranieri non accompagnati. Estate in quartiere 7x7 è stato in grado di coinvolgere i ragazzi e farli sentire parte della comunità, un segnale di grande valore pedagogico ed educativo e di vera integrazione per tutti", ha concluso D'Alessandro.
Il progetto, infatti, è stato portato avanti da un gruppo di giovani tutor, con l’inserimento di volontari, che hanno affiancato e supportato gli educatori professionali nello svolgimento delle attività sviluppando la Peer Education che prevede la trasmissione di conoscenze ed esperienze tra i membri di un gruppo di pari.
A supportare gli educatori nella realizzazione delle attività, in queste settimane, c’è stata la costante presenza di 8 volontari del Servizio Civile Universale e dei minori stranieri non accompagnati che hanno svolto attività improntate all'integrazione e alla responsabilizzazione, supportati sempre da un educatore professionale.
Tra le varie attività svolte, il laboratorio di nuoto è stata la novità di quest’anno; nella giornata del giovedì, i partecipanti hanno svolto le attività presso la piscina "la Filarmonica". Tra le attività anche il laboratorio sulla comunicazione incentrato sul tema delle emozioni; i ragazzi, divisi in più gruppi, dopo aver scelto diverse tipologie di emozioni, hanno creato delle scene utilizzando materiali come carta, legno, corde e palloni.
Ultimata la preparazione, sono state effettuate le singole riprese e, successivamente, sarà pubblicato un video contenente tutte le scene realizzate all’interno del laboratorio. In occasione della festa finale, che si è svolta il 25 luglio ai Giardini Diaz, sono stati consegnati gadget a tutti i partecipanti delle 7 settimane e un attestato di partecipazione ai giovani volontari Tutor che hanno preso parte al progetto.
Il progetto, promosso dal Comune, è stato realizzato grazie alla collaborazione della cooperativa sociale "Il Faro", l’Associazione Glatad Onlus, la Cooperativa Sociale Pars Onlus, la Scuola Civica di Musica Stefano Scodanibbio, il Centro Nuoto Macerata. Hanno supportato il progetto la Diocesi di Macerata (Parrocchia Buon Pastore, Parrocchia Madonna della Pace, Parrocchia Santissimo Crocifisso, Parrocchia Sacramento, Parrocchia San Vincenzo Maria Strambi), la parrocchia del Santissimo Sacramento, la SVS Croce Verde Macerata, la S.S. Maceratese, la Bocciofila di Sforzacosta e Sforzacosta Calcio A.S.
Venerdì 9 alle ore 9, presso la Chiesa di Santa Croce di Macerata, si terrà la messa in ricordo di Nicola Colonna, a un anno dalla sua scomparsa. Colonna, figura di spicco nel settore agricolo, è stato un imprenditore profondamente stimato; la sua carriera è stata segnata da numerosi ruoli di rilievo, tra cui la vice presidenza di Confagricoltura, la partecipazione alla Fondazione Carima e la presidenza designata del Rotary Club Matteo Ricci. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di vicepresidente della Fondazione Girolamo Colonna, istituita insieme alla madre dopo la scomparsa del padre.
La Fondazione Girolamo Colonna, sotto la sua guida, ha sostenuto numerose iniziative di solidarietà, aiutando associazioni di volontariato e famiglie in difficoltà. L'attuale vicepresidente della Fondazione, Manuel Seri, ricorda così Nicola Colonna: "È venuto a mancare da un anno, ma sembra ieri, tanto è viva la Sua memoria in chi lo ha conosciuto o ne ha sentito parlare: Nicola Colonna, un uomo gentile, semplice, genuino, sempre disponibile ad aiutare gli Altri. Con la Fondazione Girolamo Colonna ha compiuto molte opere di bene e la gratitudine delle Persone e degli Enti che ne hanno beneficiato è palpabile: tutti ricordano i Suoi interventi pieni di umanità e le Sue personali manifestazioni di affetto espresso con i numerosi abbracci che abbattevano ogni distanza sociale e che, ci teneva a ripetere, erano per Lui un rifornimento di amore. Caro Nicola, ci manchi tanto, ma sei sempre incredibilmente presente e il tempo non riuscirà mai ad offuscare la Tua memoria".
Dopo un primo anno proficuo per entrambi, non poteva che essere rinnovata la collaborazione tra Fisiomed e il Chiesanuova.Nella sala meeting del nuovo polo-gioiellino che Fisiomed ha inaugurato quasi un anno fa a Sforzacosta, i numeri uno delle due realtà, l'amministratore Enrico Falistocco e il presidente Luciano Bonvecchi, hanno suggellato l’accordo bis.
“Siamo felici di mantenere questa collaborazione – ha dichiarato Falistocco- che può solo incrementare dopo l'approccio di un anno fa. Inoltre stavolta iniziamo in estate e ciò consentirà al Chiesanuova di svolgere qui le visite per l’idoneità medico-agonistica dei suoi tesserati tra Prima squadra e Juniores. Ho seguito le vicende sportive dei biancorossi la scorsa stagione, rimanendo stupefatto dai grandi risultati ottenuti, una realtà piccola essendo espressione di una frazione, che però ha saputo sfidare alla pari corazzate e grandi città nel massimo campionato calcistico regionale. Non è retorica visto che il Chiesanuova è giunto terzo, ha disputato i playoff e ha davvero sfiorato la serie D.
Ho notato infine che sono diverse le similitudini tra noi e loro, perché la squadra è stata una cooperativa del gol, basando tutta la sua forza sul gioco di squadra e sull’unione. Una sorta di famiglia come ritengo Fisiomed nonostante ormai vanti quasi 300 tra professionisti e specialisti”.
Il Chiesanuova era rappresentato anche dai calciatori Monaco, Ciottilli, Fatone, Corvaro e da capitan Mongiello. A parlare è stato il presidente Bonvecchi. “La strada intrapresa con Fisiomed è quella giusta. Mi permetto di dire che è un connubio tra realtà in grande espansione perché Fisiomed in questi anni ha saputo diventare un riferimento nel mondo della sanità, raccogliendo sempre più utenti ed ampliando il numero delle sue sedi sul territorio maceratese.
Anche noi continuiamo a crescere, sia come risultati che come struttura organizzativa. Ci siamo giovati dell'accordo perché abbiamo trovato un partner che ha sempre saputo assisterci a livello medico e nelle diagnosi, speriamo che nel corso della stagione non si debba ricorrere troppo ai loro esami e macchinari all'avanguardia. Sarà difficilissimo per noi ripeterci al vertice in Eccellenza, ma intanto penso di poter dire che Fisiomed stessa si è giovata di un partner che ha saputo darle un ritorno importante in termini di risultati nonchè di comportamento in campo e fuori”.
Pubblicati da parte della Lega Pallavolo Serie A Femminile i calendari della Regular Season della Serie A2 Tigotà 2024/25, che nel Girone A vedrà ai nastri di partenza la CBF Balducci HR Macerata.
Inizio in trasferta per le arancionere, domenica 6 ottobre sul campo del Volleyball Casalmaggiore, nella scorsa stagione impegnato nel campionato di Serie A1. Esordio in casa, invece, in programma domenica 13 ottobre quando al Banca Macerata Forum arriverà la Bam Mondovì Volley. Nella quarta, quinta e sesta giornata tris di big match per le ragazze di coach Lionetti con le sfide con Omag-MT San Giovanni in Marignano, Akademia Sant’Anna Messina e Valsabbina Millenium Brescia.
Continuando a scorrere il calendario, ecco nel giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre, la trasferta più vicina per Fiesoli e compagne sul campo di San Giovanni in Marignano. Nell’ultima giornata di Regular Season, infine, impegno casalingo per le arancionere il 2 febbraio contro la C.B.L. Costa Volpino.
Spazio successivamente alla Pool Promozione e ai Playoff Promozione, che decreteranno le due squadre che accederanno al massimo campionato, e alla Pool Salvezza, che condannerà quattro squadre alla retrocessione in B1.
“Finalmente abbiamo conosciuto il nostro percorso nella Regular Season - commenta coach Valerio Lionetti dopo la pubblicazione dei calendari della Serie A2 - Sappiamo che ci aspetta un girone tosto ma il calendario che vede gare ogni sette giorni ci consente comunque di lavorare bene in settimana: non ci sono praticamente turni infrasettimanali a parte quello della festività del 26 dicembre. Questo ci permette di lavorare al meglio in preparazione alle gare, si tratta dell’aspetto più importante che voglio sottolineare in questo momento. Per il resto mi sembra un calendario abbastanza equilibrato, con tante sfide difficili come sappiamo ma bilanciate tra impegni in casa e in trasferta. Probabilmente la fase centrale dei gironi di andata e di ritorno è quella più calda con San Giovanni, Messina e Brescia in tre gare consecutive”.