Macerata

Morrovalle, le gemelle Feleppa protagoniste a Taormina con l'anteprima della collezione Primavera Estate 2020

Morrovalle, le gemelle Feleppa protagoniste a Taormina con l'anteprima della collezione Primavera Estate 2020

Francesca e Veronica Feleppa, le sorelle gemelle maceratesi stiliste dell’omonimo brand di abbigliamento Made in Italy, hanno svelato in Sicilia, con un esclusivo fashion show, la nuova collezione donna Primavera Estate 2020. Tenutosi a Taormina, nella suggestiva cornice del Capo dei Greci Resort, l’evento ha avuto un parterre d’eccezione con ospiti buyer nazionali e internazionali, giornalisti e personaggi che da sempre amano indossare i capi Feleppa. Tra le influencer presenti anche Ilaria di Vaio, Alessia Cammarota con Aldo Palmeri, la DJ spagnola Soni Hill, Erika Nicolosi, Alice Consoli e Claudia Salvini. Una sfilata all'insegna dell'eleganza, della creatività e dello stile Feleppa, che ha permesso agli ospiti di scoprire in anteprima i nuovi modelli della prossima stagione estiva. La nuova collezione Feleppa verrà infatti presentata ufficialmente a Milano, a settembre, in occasione della Settimana della Moda. La femminilità, in tutte le sue sfumature, è stata la grande protagonista della serata: le bianche gradinate del resort si sono trasformate in una passerella di raffinata eleganza, dove gli abiti in tessuti brillanti e romantici tulle hanno colorato con fresche nuance la notte siciliana. Il bianco ottico della location da sogno, curata nei minimi dettagli per l’occasione, ha permesso ad ogni singolo capo di esaltare tutta la sua bellezza. Insieme ai nuovi abiti è stata presentata inoltre la nuova capsule collection accessori che comprende borse e calzature. Le ultime tendenze moda sono state interpretate dalle sorelle Francesca e Veronica con quello spirito smart, contemporaneo e innovativo tipico dell’universo Feleppa. Al termine della sfilata la serata è proseguita con un coinvolgente dj set, siglando un nuovo successo per le giovani stiliste. Francesca e Veronica, che hanno iniziato sin da giovanissime il loro percorso nel settore del fashion e hanno fatto della loro passione per la moda un’importante realtà, sono presenti oggi con le loro creazioni in oltre 500 boutique in Italia e all’estero, vestono celebrity e influencer e si fanno portavoce di una nuova moda, giovane e accattivante, puntando anche su nuovi progetti stilistici e brand extension.

17/07/2019 12:56
Macerata, inseguimento della Polizia a due spacciatori nigeriani: ferito un agente

Macerata, inseguimento della Polizia a due spacciatori nigeriani: ferito un agente

Lo scorso sabato 13 luglio, nel contesto di un Servizio Antidroga disposto dal questore di Macerata Antonio Pignataro, il personale della Squadra Mobile, diretto dalla dottoressa Maria Raffaella Abbate, ha effettuato diversi controlli su cittadini extracomunitari che si aggiravano, con fare sospetto, nei pressi dei giardini Diaz, presso lo stadio dei Pini e zone limitrofe, nel capoluogo. L’attenzione dei poliziotti della Squadra Mobile si è concentrata su due giovani di nazionalità nigeriana, che gli agenti avevano visto girovagare senza un'apparente meta nelle vie adiacenti allo stadio dei Pini. I due avevano tentato ripetutamente di avvicinare dei ragazzi, a volte anche minori, con l'intento di cedere qualcosa. I due giovani, accortisi della presenza dei poliziotti, hanno accelerato il passo con fare repentino e si sono diretti verso due diverse strade sperando di far perdere le proprie tracce. Ne è scaturito un rocambolesco inseguimento. Mentre uno di loro è riuscito a scappare approfittando della presenza di un folto gruppo di turisti, il secondo è stato raggiunto e bloccato nonostante la violenza e la resistenza operata nei confronti degli agenti. Uno dei poliziotti è stato costretto a ricorrere al pronto soccorso dell'ospedale di Macerata per le cure del caso: gli sono state diagnosticate delle lesioni guaribili in 8 giorni.  Lo spacciatore ha anche tentato di disfarsi di molteplici involucri, confezionati a mò di palline, che teneva nascosti all’interno del cavo orale, risultati poi contenere sostanza stupefacente del tipo eroina. Accompagnato presso gli uffici della Squadra Mobile, Ochuko Chrimark, nigeriano di 27 anni, è stato sottoposto a perquisizione personale a norma dell’art. 103 del D.P.R. 309/90. All’esito lo straniero è stato trovato in possesso anche di una consistente somma di denaro, verosimilmente proveniente dell’attività di spaccio, che è stata sottoposta a sequestro penale unitamente allo stupefacente rinvenuto. Il giovane è stato denunciato in relazione all’Art. 73 c 1° del DPR 309/90 ed in relazione agli artt. 337/582 del C.P.: resistenza e violenza a pubblico ufficiale e lesioni personali. Sono in corso serrate indagini al fine di assicurare alla giustizia anche l’altro spacciatore. La Polizia rende noto che ci sono ingressi nella città di Macerata di nuovi spacciatori che provengono non solo da Ancona, ma anche dal Napoletano e dalla Puglia.

17/07/2019 11:35
Civitanova, trasporta persone sul pianale dell'autocarro in A14: nei guai il conducente

Civitanova, trasporta persone sul pianale dell'autocarro in A14: nei guai il conducente

Nell’ambito dei servizi Ministeriali predisposti annualmente in concomitanza con l’esodo estivo, finalizzati a un attento controllo alla circolazione delle merci e delle persone in occasione dell’incentivarsi del flusso veicolare nelle grandi arterie e nella rete autostradale, la Sezione Polizia Stradale, diretta dal Commissario Capo, il Dottor Tommaso Vecchio, nella giornata di venerdì 12 luglio, ha posto in essere un dispositivo attuato in maniera congiunta dal personale della Squadra di Polizia Giudiziaria. Nell’intensa attività di controllo svoltasi all’ingresso del casello autostradale di Civitanova Marche, che fin dalle prime ore del pomeriggio ha consentito di procedere alla verifica dei documenti di mezzi e persone e sanzionare le molteplici violazioni riscontrate al Codice della Strada, è incappato anche un autocarro intestato a una azienda agricola abruzzese. Il cui conducente, nonché proprietario dell’azienda in questione, trasportava sul cassone del mezzo, insieme al materiale specifico della propria attività, alcune persone sdraiate sul pianale. L’azzardata e pericolosissima condotta (trasporto di persone distese su cassone scoperto, non protette da appositi sistemi e circolante in autostrada) è stata giustificata come momentanea soluzione per raggiungere l’area di servizio dove, una volta sostituito l’abbigliamento da lavoro con capi puliti, tutti i trasportati avrebbero occupato l’interno della cabina. Trattandosi di un veicolo autorizzato al solo trasporto merci, al conducente sono state elevate contravvenzioni attinenti il trasporto improprio di passeggeri. Gli stessi infatti non erano assicurati da appositi sistemi di ritenuta ed era mancante l'autorizzazione al trasporto di persone. Al proprietario del mezzo è stata ritirata la carta di circolazione e applicato il fermo del veicolo per un mese. Sono state avviate anche le indagini mirate all’accertamento della regolarità della posizione lavorativa dei soggetti rinvenuti all’interno del cassone. Non è escluso che oltre all’esborso di circa 2000 euro per il pagamento delle varie infrazioni, il proprietario dell’azienda non incorra in addebiti penalmente rilevanti.

16/07/2019 19:18
Ottimi risultati dei ragazzi dell'AVIS Macerata ai Campionati Marchigiani assoluti (FOTO)

Ottimi risultati dei ragazzi dell'AVIS Macerata ai Campionati Marchigiani assoluti (FOTO)

Sulla pista di Fermo si sono svolti i Campionati Marchigiani assoluti individuali, promesse e junior che hanno visto i ragazzi dell’AVIS Macerata salire sette volte sul gradino più alto del podio e aggiudicarsi anche numerosi titoli di categoria. Nel settore velocità bel successo di Lorenzo Angelini che ha vinto i 200 metri nell’ottimo crono di 21”64 aggiudicandosi una bella gara davanti il forte fermano Yebarth secondo in 22”07, con Andrea Pietrella che si aggiudica il titolo promesse con il nuovo personale di 22”84, che si ripete poi nei 400 della sua categoria in 51”24. Nei m. 110 ostacoli in assenza di Nicola Cesca fermo per infortunio, Jacopo Palmieri vince in 16”37. Nei 400 ostacoli esordio stagionale e vittoria dell’avisino Dami Andrew Ajube in 55”22 davanti a Jacopo Palmieri secondo in 58”32. Fra le ragazze doppia vittoria di Samira Amadel nei 400 in 1’01”50 e negli 800 in 2’23”22 davanti alle compagne di squadra Micaela Melatini in 2’24”19 che vince lo scudetto junior e Margherita Forconi terza sia negli 800 che nei 1500 rispettivamente in 2’28”37 e 5’04”70. Nel salto in alto successo di Obimezie Chiemezie Eboh che aggiunge ben otto centimetri al suo personale portandosi e m. 1,88. Nel lungo scudetto della categoria promesse per Jacopo Tasso con 6,33, mentre nella gara femminile Sara Annibali si migliore in 4,60. Buona gara di Isabella Di Benedetto che si aggiudica il lancio del disco con m. 40,32 e nella stessa specialità argento di Francesco Botti in 38,01, mentre nel peso junior è prima Flavia Gaudenzi in 8,93 che ha anche guadagnato un argento junior nei 100 metri piani in 13”88. Nel giavellotto bronzo assoluto per Riccardo Stagnaro con m. 46,67. Nel mezzofondo maschile doppia vittoria junior per Barkinde Mamadou Diallo nei 1.500 dove ottiene il personale in 4’10”04 e nei 5000 in 15’52”08 con Andrea Virgili bronzo junior nei 1500 in crescita con 4’16”42 così come nei 5000 in 17’05”46. Buon secondo posto assoluto di Ndiaga Dieng negli 800 in 1’59”71 con Nicholas Gironelli secondo junior in 2’00”51. Argento per Anastasia Giulioni nella 5 km di marcia assoluta in 27’06”65. Assenti per la concomitanza con l’attività internazionale Eleonora ed Elisabetta Vandi. La prima impegnata alle Universiadi a Napoli dove ha vinto una ottima batteria di 800 in 2’06”13, ma si è dovuta arrendere in semifinale dove è arrivata quarta in 2’05”09, a un passo dalla qualificazione. Elisabetta Vandi è invece in volo per i Campionati Europei under 20 di Boras (SVE) ed esordirà a partire da giovedì nella gara dei 400 piani dove quest’anno ha migliorato il record italiano junior prima indoor in 53”84 e successivamente outdoor in 52”82, in aprile a Grosseto.

16/07/2019 18:20
Il Macbeth della compagnia teatrale di UniMc conquista il pubblico

Il Macbeth della compagnia teatrale di UniMc conquista il pubblico

In occasione dell’apertura del Macerata Opera Festival Off, un incubo è calato ieri sulla sede storica dell’Università di Macerata. L’incubo di Macbeth. Gli studenti, che un attimo prima animavano aule, corridoi e biblioteche, si sono trasformati in streghe e assassini difronte a un pubblico attonito risucchiato in uno scenario da tregenda. Grande successo per il debutto della neonata compagnia teatrale dell’Università di Macerata, che ha portato in scena uno spettacolo ispirato alla celebre opera shakespeariana, frutto del percorso laboratoriale voluto dall’Ateneo maceratese in collaborazione con il Macerata Opera Festival. Quasi duecento sono stati gli spettatori, tanto che, per accontentare tutti, è stata rotta la regola iniziale che prevedeva solo trenta ingressi alla volta per ognuna delle tre repliche. Guidati nelle stanze di Giurisprudenza, hanno assistito alle performance dei giovani attori immersi nel loro stesso scenario. Il progetto, coordinato dalla professoressa Maria Paola Scialdone, responsabile scientifica, è stato affidato ai registi Antonio Mingarelli e David Quintili, direttori artistici del festival di teatro indipendente “Utovie”, sotto la cui guida studenti di ogni Dipartimento, per la maggior parte alla loro prima esperienza teatrale, dopo un seminario sul Macbeth e le sue riscritture, si sono cimentati in un adattamento e messa in scena del testo, costruendo un’esibizione inserita nel calendario del Macerata Opera Festival Off 2019. “L’entusiasmo dei ragazzi e la loro bravura ha avvalorato la nostra scelta di costruire un percorso teatrale stabile all’interno dell’Università– è il commento del rettore Francesco Adornato -. Il teatro coniuga diverse esigenze dell’Ateneo: la formazione umanistica, la costruzione di percorsi formativi condivisi anche al di fuori delle aule, la costante attenzione alla sinergia con il territorio e con le sue iniziative culturali”. Anche la direttrice artistica del Macerata Opera Festival Barbara Minghetti ha apprezzato moltissimo questa iniziativa che rafforza la collaborazione già in essere con l’Ateneo. “In cinque intensi mesi di analisi del testo e stage teatrale – sottolinea la professoressa Scialdone -, studenti e operatori di UniMc hanno dato vita a un percorso artistico di fecondo scambio di idee e suggestioni. E’ nato così lo spettacolo Macbeth Rooms: Viaggio nel cuore di tenebra, uno scavo inquieto e inquietante nei meandri più reconditi della psiche; un incubo che seziona le aspirazioni più inconfessabili dell’animo umano e spinge lo spettatore nella via senza uscita dell’enigma insolubile, delle potenze oscure e ctonie che governano il destino dell’umanità, incarnate dalla dark Lady Macbeth e dall’archetipo fatale del suo eterno femminino”. Da applausi gli attori UniMC: Paola Arcadipane, Giuditta Bartolini, Lucrezia Bonfili, Emma Caldarola, Giacomo Cetraro, Elena Cherubini, Caterina Cimarelli, Monia Ciminari, Giorgia Creati, Leonardo De Bastiani, Margherita Di Fabio, Chiara Di Marco, Lucrezia Di Marco, Martina Di Marco, Chiara Faraghini, Miriam Giacchetta, Tommaso Lorenzini, Davide Lupacchini, Sara Mattiozzi, Teresa Pavone, Caterina Piergiacomi, Aurora Pigliapoco, Alice Ragnini, Leonardo Sacchini, Elena Trasacco, Michela Trotta, Emilia Vitale, Marco Zamponi.

16/07/2019 16:39
Recanati, formazione Kaizen per i Giovani Imprenditori di Confindustria Macerata

Recanati, formazione Kaizen per i Giovani Imprenditori di Confindustria Macerata

I Giovani Imprenditori di Confindustria Macerata, guidati dal Presidente Paolo Carlocchia, hanno partecipato alla terza e ultima giornata formativa del corso svolto in collaborazione con il Kaizen Institute che si è tenuto in quest’occasione presso l’Azienda Grafiche Bieffe di Recanati. In particolare il corso si è svolto all’interno della Digitech, la nuova realtà aziendale del gruppo Bieffe dedicata esclusivamente alla stampa digitale, grazie alla disponibilità della giovane imprenditrice Silvia Biagiola, amministratrice di Digitech. Oltre a lei hanno partecipato Paolo Carlocchia (Map) Comunicazione e marketing, Riccardo Bertini (Plados), Lavelli da cucina, Luca Petteruti e Maura Gennaro (Impresa Calzolari) Edilizia, Matteo Piervincenzi (Calzaturificio Lepi) Calzature, Edoardo Giunchi (Baby Ketty) Calzature, Carlo Rotini (Simeg) Materiali da costruzione, Michele Sasso (Ubisive) Informatica. La formazione nell’azienda recanatese costituisce l’ultimo dei tre incontri svolti dal Kaizen Institute e rivolti ai Giovani Imprenditori. Si fonda sui principi giapponesi del miglioramento continuo che investe sia l’organizzazione quotidiana che tutti i processi aziendali nel lungo periodo. Il corso, tenuto dall’ing. Bruno Fabiano, applica una formazione non convenzionale, svolta direttamente in azienda, dove i ragazzi hanno avuto l’opportunità di utilizzare gli strumenti Kaizen per l’area ufficio e sevizi, impostando un piano di azione volto a migliorare l’organizzazione del team e gli standard aziendali.

16/07/2019 15:58
Macerata, corso di educazione stradale della Polizia Locale al centro “Estate Giochi Sport”

Macerata, corso di educazione stradale della Polizia Locale al centro “Estate Giochi Sport”

Formare una generazione di cittadini responsabili ed educati al rispetto alla sicurezza stradale. È con questo obiettivo che anche quest’estate la Polizia Locale di Macerata, con i  sovrintendenti Andrea Bertarelli e Luca Toso,  ha organizzato un progetto di educazione stradale nell’ambito delle attività del centro estivo “Estate Giochi Sport”. Il progetto, che contempla l’apprendimento delle regole basilari della circolazione e dell’educazione al rispetto degli altri, ha previsto due incontri, il primo si è svolto nel plesso scolastico della IV Novembre mentre il secondo si è tenuto nella scuola Sandro Pertini di Piediripa. L’iniziativa, oltre che a incentivare il senso di responsabilità individuale in ogni bambino e stimolare motivazioni interiori, vuole anche essere una modalità per rafforzare il legame tra la Polizia Locale e il tessuto sociale della città. È nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale e della Polizia locale estendere il progetto formativo a tutte le scuole di ogni ordine e grado nel corso del regolare anno scolastico.

16/07/2019 15:30
S.S. Maceratese, il direttore sportivo Proculo fa il punto sul mercato

S.S. Maceratese, il direttore sportivo Proculo fa il punto sul mercato

Il DS biancorosso Jonathan Proculo fa il punto della situazione sul mercato della S.S. Maceratese. Direttore è soddisfatto di questi primi arrivi? “Iniziamo da chi è stato confermato: Campana e Brugiapaglia che ci daranno un grande apporto. Sono felice di coloro che sono arrivati perché li avevamo nel mirino e siamo riusciti nell’intento. Jachetta per la categoria è un elemento pregiato, lo stesso vale per Papa che ha tecnica e forza fisica. Poi c’è Chornopyschuk che il pubblico di Macerata in parte conosce per aver giocato nello stesso girone”. Sono tre elementi che potranno essere schierati anche contemporaneamente? “Queste sono valutazioni che dovrà fare il mister, a mio avviso c’è anche questa possibilità”. È arrivato l’estremo difensore Passaseo di cui si dice un gran bene. “È un ragazzo di assoluta personalità oltre ad avere elevate doti tecniche e acrobatiche ha una gran voglia di mettersi in gioco: è una caratteristica che tengo in forte considerazione ogni volta che si fanno valutazioni”. Quale difesa ha in mente per la nuova Maceratese?“Il pacchetto arretrato dovrà essere sinonimo di affidabilità, stiamo vagliando delle figure con queste caratteristiche. Sulla coppia centrale non sono ammessi errori”. Situazione under? “Dobbiamo fare certamente qualcosa ma già in casa abbiamo diversi ragazzi penso a Massini e altri che già nella scorsa stagione si sono messi in mostra”. In uscita? “Mi è molto dispiaciuto salutare molti dei nostri 1999 che andranno in prestito, Andreucci, Piccioni e gli altri sono ragazzi straordinari”‘. Cosa si auspica per questo campionato? “Tanto pubblico come Macerata sa dare e la presenza alla stadio delle famiglie”.

16/07/2019 15:08
Volley Macerata e Paoloni Appignano uniscono le forze per la Serie B

Volley Macerata e Paoloni Appignano uniscono le forze per la Serie B

Sono passati appena pochi giorni dal termine dell’ultima stagione agonistica che è già ora di programmare quella in avvenire e si inizia direttamente con una sorpresa: la società Appignano Volley ha proposto al Volley Macerata, dopo aver vinto i playoff nell’ultimo Campionato Regionale di Serie C, di partecipare insieme al Torneo Nazionale di Serie B.  I due club, già in collaborazione per quanto riguarda il settore giovanile con diversi atleti appignanesi che hanno potuto giocare per il sodalizio biancorosso, hanno deciso di unire così le forze per affrontare questa nuova avventura.Naturalmente il Presidente del Volley Macerata Picchio ha accettato con entusiasmo la proposta della società biancoblu, cogliendo l’occasione di cimentarsi da questo momento anche con giocatori più “adulti” dopo essersi occupato finora soltanto di settore giovanile. Il passaggio dei diritti è stato effettuato con successo e così anche l’iscrizione alla manifestazione; resta soltanto da aspettare l’uscita dei gironi e dei calendari ufficiali che dovrebbero essere svelati intorno alla fine del mese.

16/07/2019 14:48
Macerata, nuova veste luminosa per lo Sferisterio: ieri la cerimonia d'inaugurazione  (VIDEO e FOTO)

Macerata, nuova veste luminosa per lo Sferisterio: ieri la cerimonia d'inaugurazione (VIDEO e FOTO)

Nuova luce per l’arena Sferisterio e Porta Mercato di Macerata . Ieri sera, infatti, sotto una pioggia battente che non ha fatto desistere i maceratesi dall’uscire di casa così come le autorità civili, militari e religiose presenti, è stato inaugurato il nuovo intervento di light design, approvato dalla Soprintendenza delle Marche, nell’ambito del Piano Light Design ideato dall’Accademia di Belle Arti di Macerata e voluto dall’Amministrazione comunale.  “Il racconto di questa nuova storia che condividiamo con la città – ha detto il sindaco Romano Carancini durante la cerimonia di inaugurazione -  lasci spazio alle sensibilità personali e agli occhi di ciascuno di noi, in modo che tutta la comunità, seppur nella legittimità delle diverse opinioni, possa sentirsi orgogliosa della luce sul più prestigioso monumento della città, vanto di tutti.  C’è un pensiero lungo e profondo dietro la scelta di illuminare, che può non essere condiviso, può incontrare opinioni e punti di vista diversi, può non piacere per come si esprime, ma che, in ogni caso, trasmette con forza la volontà di un’idea meditata e ostinatamente cercata. Insomma è l’esatto opposto dell’estemporaneità”.  Il sindaco ha infine annunciato  che per Natale i nuovi interventi di light design riguarderanno piazza della Libertà, a seguire vicolo Consalvi, le mura e altre zone della città.  Il nuovo impianto, che interessa la facciata principale dell’arena su piazza Nazario Sauro e la parte tonda dell’emiciclo lungo via Diomede Pantaleoni,  è stato realizzato interamente con apparecchi illuminanti con tecnologia Led di produzione IGuzzini.  Lo schema dell’impianto prevede una illuminazione radente dal basso verso l’alto realizzata con corpi illuminanti a sviluppo longitudinale posti a terra e sui quattro ordini di cornici dell’edificio per un totale di 330 apparecchi.  La caratteristica del sistema è di poter emettere luce bianca o colorata che viene prodotta miscelando i tre colori base, rosso, blu e giallo, ed è realizzato con la tecnica DMX che consente di comandare in maniera diversa ogni singolo corpo illuminante e con il sistema DALI che permette una variazione di intensità della luce.  A quello del sindaco sono seguiti gli interventi della direttrice dell’Accademia di Belle Arti Rossella Ghezzi, della docente di Light design Francesca Cecarini e  di Adolfo Guzzini de IGuzzini. Subito dopo l’accensione di Porta Mercato è toccato allo Sferisterio tra l’apprezzamento del pubblico e delle autorità presenti che hanno potuto ammirare l’arena anche con luci colorate e con il tricolore e ascoltare la soprano France Dariz che, affacciata dalle finestre del monumento illuminato di nuovo, ha cantato “Vissi d’arte”, aria tratta dall’opera Tosca.  "I led utilizzati sono di ultima generazione – spiega Adolfo Guzzini – . Per avere omogeneità e variazione deve esserci una grande qualità da livello internazionale. Sono felice perché una città come Macerata non poteva restare al buio, la luce è sinonimo di felicità, bellezza e voglia di godere delle architetture anche di notte".  E la nuova veste per lo Sferisterio di Macerata è anche il taglio del nastro simbolico per il Macerata Opera Festival .  

16/07/2019 14:01
Macerata, Cabaret in Filarmonica d'estate: doppio appuntamento con Cesare Catà

Macerata, Cabaret in Filarmonica d'estate: doppio appuntamento con Cesare Catà

Doppio appuntamento, giovedì 18 luglio e giovedì 25 luglio, con il Cabaret in Filarmonica d'estate. La sede estiva della Società Filarmonico-Drammatica in via Ghino Valenti a Macerata diventa palcoscenico per il genere che ha conquistato il cuore dei maceratesi nei mesi invernali e, dopo il successo del primo appuntamento in occasione della Festa d'estate a giugno, Stefania Cittadini organizza altre due serate. Giovedì prossimo, 18 luglio, è la volta di "Cercasi Silvia disperatamente", una lezione-spettacolo di Cesare Catà su Leopardi nel bicentenario della sua poesia più famosa, ma proponendo un Giacomo diverso da quello conosciuto sui libri di scuola. Non un triste gobbo di provincia, ma un ragazzo ribelle e geniale che, dopo un’infanzia felice a Recanati, osò guardare troppo profondamente la vita, rimanendone scosso per sempre. Giacomo Leopardi, dunque, come una rock-star o un super-eroe del pensiero contemporaneo nella proposta di Cesare Catà che è filosofo e performer teatrale, autore di saggi di filosofia e letteratura e protagonista di spettacoli di teatro di narrazione in cui si raccontano miti, leggende, biografie dei grandi scrittori e i capolavori della letteratura, incrociando generi e linguaggi e mescolando i toni cupi del dramma a quelli squillanti di una dolceamara e comica ironia. Giovedì 25 luglio, per la terza e ultima serata di cabaret si va "Nella terra dei pub e delle fate" con la lezione-spettacolo sul più grande poeta irlandese, William B. Yeats. Attraverso i suoi versi e la sua vita, Cesare Catà condurrà il pubblico in un viaggio alla scoperta dell’Isola che gli antichi chiamavano Eriu, dei suoi miti e delle leggende, del suo popolo, e di quello spirito celtico che affascina milioni di persone in tutto il mondo per la bellezza e la libertà. L'appuntamento con gli spettacoli di cabaret "Cercasi Silvia disperatamente" e "Nella terra dei pub e delle fate" è per le ore 20, sia il 18 sia il 25 luglio all'esibizione di Catà seguirà l'apericena a cura del Ristorante La Filarmonica.

16/07/2019 09:37
Macerata, la rabbia dei residenti di via Cincinelli: "C'è bisogno di un marciapiede e di semafori funzionanti e adeguati" (FOTO)

Macerata, la rabbia dei residenti di via Cincinelli: "C'è bisogno di un marciapiede e di semafori funzionanti e adeguati" (FOTO)

"Non ne possiamo più e quello che è successo oggi è l'ultimo di una serie di incidenti che si potrebbero benissimo evitare se, chi di dovere, si impegnasse a prendere i giusti provvedimenti" i residenti di via Cincinelli, nel quartiere Corneto, a Macerata, dopo l'investimento avvenuto oggi, denunciano una situazione che oramai va avanti da anni e sulle quale nessuno interviene per prevenire episodi come quello occorso oggi alla 79enne investita nei pressi della rotatoria dell'arteria del capoluogo, ricoverata ora all'Ospedale Torrette di Ancona in prognosi riservata. "L'ultimo incidente è appunto quello che è successo questa mattina ma, nemmeno un anno fa, una bambina era stata colpita di striscio da una vettura mentre passeggiava lungo via Cincinelli - ci spiegano i residenti -. Il semaforo dell'attraversamento pedonale è ormai fuori funzione da mesi e nessuno è mai venuto a ripararlo. Per non parlare di quello rallentatore che è spento ugualmente da diverso tempo. Non che quando fossero accesi la situazione era migliore in quanto, essendo un semaforo rallentatore, spesso accade che gli automobilisti, allo scattare del giallo, invece di arrestare la marcia, accelerano. Un circostanza che si verifica in entrambe le direzioni di marcia ma, in particolare, se si percorre via Cincinelli da sud in direzione del centro Città." "Sarebbe opportuno adoperarsi per installare un semaforo più adeguato, che sia in grado di rilevare la velocità e multare gli automobilisti privi di senso civico, soprattutto nei pressi dell'attraversamento pedonale - continuano i cittadini -. Poi c'è la rotatoria, che è solo un "palliativo" per chi procedere da Macerata in direzione sud: la corsa rallenta nei pressi dell'intersezione stradale ma, superara questa, le vetture riprendono puntualmente a marciare con velocità sostenuta." "Quello che però è necessario per tutti noi residenti di via Cincinelli, è la creazione di un marciapiede perché il tragitto per arrivare dalle abitazioni alle strisce pedonali è completamente sprovvisto di protezioni - osservano -. Siamo oltre 25 famiglie e questo è un centro abitato: non è possibile che le auto sfreccino a folle velocità superando anche gli 80 chilometri orari. È evidente che la segnaletica orizzontale non è più sufficiente." La richiesta dei residenti di via Cincinelli è di fare in modo che la sicurezza e la prevenzione su strada siano l'imperativo per chi di dovere. "Chiediamo all'Amministrazione comunale, o a chi di competenza, di intervenire immediatamente perché non possiamo rischiare ancora episodi come quello di oggi."  

15/07/2019 17:04
Stefano Calisti in esposizione a Positano nella galleria Giancarlo Angeloni

Stefano Calisti in esposizione a Positano nella galleria Giancarlo Angeloni

Dopo l'esposizione nella magnifica isola greca di Santorini, ancora una volta l'artista maceratese Stefano Calisti espone le sue opere in uno dei posti più suggestivi del mondo, la pittoresca e splendida Positano. Situata lungo ripidi pendii della costiera Amalfitana, Positano è una sofisticata meta turistica dove approdano personaggi famosi e turisti da tutte le parti del pianeta. Questa volta ad ospitare il Maestro marchigiano è la famosa galleria Giancarlo Angeloni situata a pochi passi dalla celebre Chiesa di Santa Maria Assunta nota per la sua bellissima cupola in maiolica. Per l'occasione Calisti ha voluto omaggiare la perla della costiera Amalfitana con alcuni dipinti senza rinunciare ai suoi sfavillanti colori. Molti i turisti che hanno apprezzato le opere che rimarranno esposte fino a fine ottobre.

15/07/2019 16:40
La Croce Verde di Macerata al fianco dello Sferisterio

La Croce Verde di Macerata al fianco dello Sferisterio

Anche per questa estate la Croce Verde di Macerata assicurerà l’assistenza sanitaria durante tutte le manifestazioni che saranno organizzate allo Sferisterio. La storica Associazione maceratese di volontariato, grazie all’opera e al coinvolgimento dei suoi volontari, rinnoverà la presenza ed il servizio durante questa estate. Sotto la supervisione del Dott. Marco Sigona, responsabile medico dell’Associazione Arena Sferisterio nonché Direttore Sanitario della Croce Verde, i militi potranno garantire un servizio di comprovata qualità e caratterizzato dalla discrezione, dovendosi svolgere durante concerti o rappresentazioni liriche. “Quello che cerchiamo di svolgere, è un servizio attento e discreto, fatto in modo tale che, qualora dovessimo intervenire, si possa agire velocemente e senza interrompere o creare problemi durante gli spettacoli, assicurando al beneficiario dei nostri interventi la migliore e tempestiva attività” afferma il Dott. Marco Sigona. Dal canto suo la Croce Verde è ben lieta di poter offrire questo servizio a testimonianza della sua storica attività a favore della cittadinanza.  

15/07/2019 16:10
Potenziamento dell'insegnamento delle lingue e rinnovamento delle palestre: l'ITE Gentili di Macerata guarda al futuro

Potenziamento dell'insegnamento delle lingue e rinnovamento delle palestre: l'ITE Gentili di Macerata guarda al futuro

L’ITE A. Gentili di Macerata, dopo controverse notizie, ha appreso con soddisfazione la decisione della Provincia di mantenere l’Istituto nella sua sede storica in via Cioci provvedendo solo ad alcuni lavori per rispondere alle esigenze di altre scuole. Non solo, ma la Provincia, apprezzando evidentemente il successo del percorso economico sportivo, sta avviando i lavori per un radicale rinnovamento delle palestre. "L’ITE Gentili è un Istituto in crescita, con autonomia di dimensionamento, la cui figura professionale in uscita è la più richiesta dal mondo del lavoro (Rapporto Excelsior Unioncamere 2018, dati ISTAT), e allo stesso tempo garantisce un’ottima preparazione per proseguire gli studi universitari presso qualsiasi facoltà - spiega il Dirigente scolastico, il Professor Pierfrancesco Castiglioni -. L’offerta formativa è di ottimo livello come si evince dai risultati degli esami di stato, dalla soddisfazione dei diplomati di gran lunga superiore all’80% e dal successo per chi prosegue gli studi universitari o per chi si approccia al mondo del lavoro. I servizi sono di ottima qualità: laboratori informatici, aule multimediali e innovative per la didattica per competenze, Aula Magna, palestre." Il Dirigente Castiglioni ha inoltre specificato, durante l’incontro con i numerosi genitori e studenti delle classi prime, che nel prossimo a.s. 2019/2020 verrà potenziato l’insegnamento delle lingue grazie al nuovo “laboratorio linguistico 4.0”. "La storia, il valore, le potenzialità di questo Istituto e la sua sinergia con il territorio maceratese sono state le leve che hanno portato la provincia, nella persona del suo Presidente, ad assicurare che il Gentili continuerà a svolgere, come da sempre, la sua attività didattica-formativa nella sede storica di Via Cioci, concetto ribadito anche anche da me alle numerose famiglie e studenti intervenuti all’incontro delle classi prime" ha concluso il Dirigente Scolastico.

15/07/2019 13:00
Grande successo per il Primo Memorial 122° Reggimento Fanteria Brigata Macerata (FOTO)

Grande successo per il Primo Memorial 122° Reggimento Fanteria Brigata Macerata (FOTO)

Si è svolto nel fine settimana scorso, sabato 13 e domenica 14 luglio, il Primo Memorial 122° Reggimento Fanteria Brigata Macerata, organizzato dal Tiro a Segno Nazionale di Macerata. L’evento, presentato dal Presidente del T.S.N. Alessandro Cegna, è stato inaugurato alla presenza dell’on. Mirella Emiliozzi, dell’assessore del Comune di Macerata Narciso Ricotta, della presidente della C.R.I. di Macerata Rosaria del Balzo Ruiti, del sindaco di Loro Piceno Robertino Paoloni, della Presidente del Centro Studi Carlo Balelli, Emanuela Balelli e della Presidente dell’ANMIG Gilda Coacci. Nel corso del fine settimana quasi 300 persone si sono recate presso i locali del T.S.N. in contrada Pieve. Il programma della manifestazione prevedeva un convegno sul 122° Reggimento Fanteria Brigata Macerata schierato sui fronti alpini durante la Grande Guerra, tenuto dallo storico, l'Avv. Paolo Serafini. Si è proseguito con la presentazione della prima mostra cittadina di attrezzature e armamenti delle trincee del primo conflitto mondiale a cura del collezionista Luca Cimarosa. L’allestimento, che ha riscontrato grande successo di pubblico, prevedeva la ricostruzione di una sezione di trincea fuoriterra con relativi utensili e dispositivi per la difesa e l’attacco. Impressionante per il pubblico è stata l’esposizione degli elmetti colpiti da proiettili e schegge di bombe e cannoni. Affascinante nota di colore è stata la presenza di un figurante in tenuta da combattimento del 122° Reggimento di Fanteria Brigata Macerata. I volontari della Croce Rossa Militare hanno partecipato curando una mostra di fotografie e materiali dell’ospedale da campo che la stessa Croce Rossa Italiana aveva allestito a Macerata durante il primo conflitto. La mostra ha fatto da cornice a una dimostrazione di esfiltrazione di un ferito da territorio ostile, tenuta dalla Croce Rossa Militare in collaborazione con l’U.N.U.C.I. Per tutta la durata della manifestazione, dalle 9:00 del sabato fino alle 12:30 della domenica, è stato possibile iscriversi e partecipare al Primo Trofeo armi corte ex ordinanza (ante 1945). Al trofeo, diviso in 4 categorie (ante ’45) e 2 categorie armi moderne, hanno partecipato 21 atleti. Categoria pistola nazionale ante 1945: 1° Cristian Cecchini del T.S.N. di Osimo, 2° Ennio Toccaceli del T.S.N. Osimo e 3° Marco Giusti del T.S.N di Soave. Categoria pistola internazionale ante 1945: 1° Emanuele Mandolini del T.S.N. di Cingoli, 2° Cristian Cecchini del T.S.N. di Osimo e 3° Riccardo Merloni del T.S.N. di Pesaro. Categoria revolver nazionale ante 1945: 1° classificato Luca Pesarini del T.S.N. di Osimo. Categoria revolver internazionale ante 1945: 1° classificato Valentina Ciferri del T.S.N. di Macerata, 2° Francesco Gigliesi Morresi del T.S.N di Osimo, 3° Mario Mezza del T.S.N di Macerata. In gara con armi non ordinanza moderne, Per la pistola moderna: 1° classificato Mario Mezza del T.S.N. di Macerata, 2° Emanuele Mandolini del T.S.N. di Cingoli, 3° Mauro Alberti del T.S.N. di Macerata Per il revolver moderno: 1° classificato Francesco Gigliesi Morresi del T.S.N. di Macerata, 2° Andrea Pignoloni del T.S.N. di Macerata e 3° Marco Giusto del T.S.N. di Soave.  

15/07/2019 12:15
Macerata, arte e cultura occidentale: studenti cinesi a UniMC

Macerata, arte e cultura occidentale: studenti cinesi a UniMC

Sono arrivati ieri a Macerata dalla Cina i 35 allievi della Summer School “Western Culture and Civilization”, il corso estivo sulla cultura e la civiltà occidentali organizzato per il quarto anno consecutivo dall’Università di Macerata tramite l’Istituto Confucio e il China Center. Oggi si è tenuta la prima lezione di Filippo Mignini sull’esperienza di Padre Matteo Ricci in Cina. Accompagnati da accademici ed esperti dell’Ateneo, per due settimane gli studenti avranno l’opportunità di approfondire le radici dell’umanesimo e le leve della creatività italiana che si riversano nelle eccellenze del Made in Italy. La Summer School, coordinata dalle docenti Francesca Spigarelli e Costanza Da Filicaia Geddes, nasce nel 2016 su richiesta diretta della Normal University di Pechino, partner di UniMc per l’Istituto Confucio, in conseguenza della forte attenzione che in Cina stanno assumendo i temi dell’umanesimo, dell’arte, della moda e della cultura occidentale. Sul fronte italiano ed europeo, l’esigenza di formazione in questi ambiti è elevata anche in considerazione dei pilastri che costituiscono la strategia europea della Macro Regione Adriatico-Jonica. La valorizzazione dei beni culturali, dell’artigianato, dell’industria di qualità si impone oggi come fattore di ricchezza ma anche come ricchezza in sé, capace di favorire una economia ad alta coesione sociale. Il patrimonio culturale e le conoscenze e tradizioni disponibili nei territori possono divenire una leva strategica per sviluppare attività di partenariato e di scambio culturale, con evidenti ricadute positive anche sulle attività economiche. Attraverso il significativo rafforzamento della conoscenza della realtà culturale italiana ed europea sotto molteplici punti di vista - storico, artistico, letterario, culturale in senso ampio, si attiveranno positivi canali di comunicazione e scambio con la realtà culturale ed economica cinese.

15/07/2019 11:20
Macerata, donna investita da un'auto a Corneto: arriva l'eliambulanza

Macerata, donna investita da un'auto a Corneto: arriva l'eliambulanza

L'anziana donna è stata investita da una vettura, una Citroen condotta da un uomo di 51 anni e originario di Macerata, mentre si trovava nei pressi della rotonda - non distante dalle strisce pedonali - di via Cincinelli a Macerata, nel quartiere Corneto. Ancora da chiarire l'esatta dinamica del sinistro verificatosi intorno alle 10:30 di oggi. I sanitari del 118, giunti sul posto, hanno subito allertato l'eliambulanza dall'Ospedale Torrette di Ancona dove la 79enne è stata prontamente trasportata: le sue condizioni sono gravi, attualmente si trova in prognosi riservata. Sul posto anche i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Macerata per i rilievi del caso.

15/07/2019 11:16
Il Macerata Softball si aggiudica gara uno nella trasferta in Toscana

Il Macerata Softball si aggiudica gara uno nella trasferta in Toscana

Per il Macerata Softball sono state vinte anche le due trasferte in terra di Toscana. La partita si è conclusa con un perentorio 9 a 0 al quinto inning. Il Macerata Softball si è aggiudicata gara uno, caratterizzata da una buona prestazione sulla pedana di lancio di Michela Serrani e in battuta di Matilde Migliorelli, Camilla Bruzzesi e di una grande Giorgia Cacciamani che con un fuori campo al quarto inning ha portato a casa tre punti che mettono in ginocchio la squadra avversaria. Il secondo match inizia con la giovane formazione Toscana in gran spolvero: il primo inning si chiude due a zero. Pronta la reazione delle ragazze guidate da Marta Gambella, coadiuvata da Federica Gianferro, Uliana Vallese e Romolo Malerba. Le nostre recuperano subito passando in vantaggio già alla terza ripresa e accumulando punti su punti chiudendo al settimo inning per 9 a 3. In gara due una grande prestazione in pedana di lancio di Elisa Magnanini, ottime giocate difensive di Gioia Tittarelli e in battuta da segnalare i due fuori campo di una esplosiva Sara Mammarella e le valide di Silvia Lisandroni e Elena Roganti.Con queste due vittorie il Macerata Softball consolida il secondo posto con cinque gare di vantaggio sulla seconda e a solo due partite dalla capolista Sestese. Domenica altra impegnativa trasferta a Verona.

15/07/2019 10:20
Macerata, si è spenta la scrittrice Rubina Giorgi

Macerata, si è spenta la scrittrice Rubina Giorgi

Nella notte tra il 12 e il 13 luglio è morta a Roma, dove si terranno i funerali, Rubina Giorgi, poetessa, saggista e filosofa, già docente di filosofia del linguaggio e di estetica alla Sapienza di Roma e all’Università di Salerno, nonché collaboratrice delle compagnie teatrali Societas Raffaello Sanzio, Magazzini Criminali, Sperimentale Teatro A. Tra le sue opere più importanti: Figure di Nessuno, New York-Milano 1977; Alla Ricerca delle nascite. Lingua e Mania, Macerata 1978; Esercizi 1, Milano 1979; Jakob Böhme. Il corpo in Dio e nell'uomo, 2017, la trilogia edita dalla sua casa editrice ‘Ripostes’ Cosa farò del mio ben? Cervello, filosofia, mistica. – Sofismi - La vena nascosta. Da diversi anni residente a Macerata, è divenuta punto di riferimento per molti artisti e intellettuali della città.

15/07/2019 10:11
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.