Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo annuncia con grande soddisfazione il proprio sostegno ufficiale alla Pallavolo Macerata per la stagione sportiva 2024/2025.
La decisione dell’Associazione nasce in risposta all'appello lanciato dal presidente della società Gianluca Tittarelli, che aveva evidenziato attraverso la stampa le sfide affrontate dalla squadra nel consolidare il proprio progetto sportivo e nel trovare un supporto solido all’interno della comunità locale.
Il presidente esprimeva infatti preoccupazione per la mancanza di un sostegno adeguato da parte del territorio per consolidare l’ambizioso progetto sportivo. La Pallavolo Macerata, con il suo ingresso nel campionato di Serie A2, rappresenta un'importante eccellenza per la comunità e Confartigianato riconosce il valore e il potenziale di questa realtà sportiva, esempio di passione, impegno e dedizione.
"La nostra associazione - dichiara il segretario generale, Giorgio Menichelli - crede fermamente nel ruolo dello sport come motore di crescita sociale e culturale. Sostenere la Pallavolo Macerata è per noi un atto di responsabilità sociale, volto a valorizzare le eccellenze locali e a rafforzare il senso di appartenenza e coesione della nostra comunità. Confartigianato si è sempre impegnata a promuovere attivamente iniziative che favoriscano lo sviluppo del territorio e la visibilità delle imprese locali. Per questo siamo entusiasti di questa nuova collaborazione e confidiamo che possa portare nuovi successi e soddisfazioni, sia per la Pallavolo Macerata che per tutto il nostro territorio".
"Siamo contenti di aver ricevuto la risposta della Confartigianato - afferma il presidente Tittarelli -. Nasce oggi una collaborazione che rafforza ancora di più il legame tra la Pallavolo Macerata e le realtà imprenditoriali del territorio. Dopo il successo della passata stagione l’obiettivo è quello di consolidare la squadra in A2 e per farlo è necessario il massimo supporto da parte della comunità, ci auguriamo quindi che altre imprese possano unirsi al nostro progetto, per tenere sempre alto il nome di Macerata nella pallavolo".
La partnership prevede la realizzazione, nel corso dell'anno, di una serie di iniziative e attività volte alla promozione del territorio e alla visibilità per le imprese locali. Saranno inoltre disponibili sconti sugli abbonamenti per gli associati Confartigianato, insieme alla possibilità di sponsorizzazioni da parte delle imprese che vorranno, come Confartigianato, sostenere la Pallavolo Macerata.
Giunta alla quarta edizione, "Estate in quartiere 7×7" ha superato per numero di iscrizioni le richieste dell'anno precedente, confermando un trend d'interesse dell'iniziativa da parte delle famiglie della città di Macerata.
Sono stati oltre 200 i bambini, le bambine e gli adolescenti tra i 6 e i 14 anni che hanno preso parte al progetto, completamente gratuito e dedicato alle famiglie, promosso dall'assessorato alle politiche sociali e pari opportunità che ha visto la realizzazione di sette centri estivi, uno a settimana, che hanno coinvolto altrettanti quartieri e frazioni di Macerata.
"Estate in quartiere 7x7 rappresenta, per bambini e ragazzi, un'esperienza importante durante il periodo estivo perché non parliamo solo di attività di intrattenimento e divertimento ma di veri e propri laboratori con specifiche finalità educative", ha commentato il vice sindaco e assessore alle politiche sociali e pari opportunità Francesca D'Alessandro.
"Tra gli obiettivi c'è poi quello di responsabilizzare i ragazzi dai 14 ai 19 anni che, in qualità di gruppo tutor, hanno coadiuvato gli educatori professionisti nelle attività dedicate ai bambini secondo l'ottica della Peer to Peer e lo stesso è avvenuto con i minori stranieri non accompagnati. Estate in quartiere 7x7 è stato in grado di coinvolgere i ragazzi e farli sentire parte della comunità, un segnale di grande valore pedagogico ed educativo e di vera integrazione per tutti", ha concluso D'Alessandro.
Il progetto, infatti, è stato portato avanti da un gruppo di giovani tutor, con l’inserimento di volontari, che hanno affiancato e supportato gli educatori professionali nello svolgimento delle attività sviluppando la Peer Education che prevede la trasmissione di conoscenze ed esperienze tra i membri di un gruppo di pari.
A supportare gli educatori nella realizzazione delle attività, in queste settimane, c’è stata la costante presenza di 8 volontari del Servizio Civile Universale e dei minori stranieri non accompagnati che hanno svolto attività improntate all'integrazione e alla responsabilizzazione, supportati sempre da un educatore professionale.
Tra le varie attività svolte, il laboratorio di nuoto è stata la novità di quest’anno; nella giornata del giovedì, i partecipanti hanno svolto le attività presso la piscina "la Filarmonica". Tra le attività anche il laboratorio sulla comunicazione incentrato sul tema delle emozioni; i ragazzi, divisi in più gruppi, dopo aver scelto diverse tipologie di emozioni, hanno creato delle scene utilizzando materiali come carta, legno, corde e palloni.
Ultimata la preparazione, sono state effettuate le singole riprese e, successivamente, sarà pubblicato un video contenente tutte le scene realizzate all’interno del laboratorio. In occasione della festa finale, che si è svolta il 25 luglio ai Giardini Diaz, sono stati consegnati gadget a tutti i partecipanti delle 7 settimane e un attestato di partecipazione ai giovani volontari Tutor che hanno preso parte al progetto.
Il progetto, promosso dal Comune, è stato realizzato grazie alla collaborazione della cooperativa sociale "Il Faro", l’Associazione Glatad Onlus, la Cooperativa Sociale Pars Onlus, la Scuola Civica di Musica Stefano Scodanibbio, il Centro Nuoto Macerata. Hanno supportato il progetto la Diocesi di Macerata (Parrocchia Buon Pastore, Parrocchia Madonna della Pace, Parrocchia Santissimo Crocifisso, Parrocchia Sacramento, Parrocchia San Vincenzo Maria Strambi), la parrocchia del Santissimo Sacramento, la SVS Croce Verde Macerata, la S.S. Maceratese, la Bocciofila di Sforzacosta e Sforzacosta Calcio A.S.
Venerdì 9 alle ore 9, presso la Chiesa di Santa Croce di Macerata, si terrà la messa in ricordo di Nicola Colonna, a un anno dalla sua scomparsa. Colonna, figura di spicco nel settore agricolo, è stato un imprenditore profondamente stimato; la sua carriera è stata segnata da numerosi ruoli di rilievo, tra cui la vice presidenza di Confagricoltura, la partecipazione alla Fondazione Carima e la presidenza designata del Rotary Club Matteo Ricci. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di vicepresidente della Fondazione Girolamo Colonna, istituita insieme alla madre dopo la scomparsa del padre.
La Fondazione Girolamo Colonna, sotto la sua guida, ha sostenuto numerose iniziative di solidarietà, aiutando associazioni di volontariato e famiglie in difficoltà. L'attuale vicepresidente della Fondazione, Manuel Seri, ricorda così Nicola Colonna: "È venuto a mancare da un anno, ma sembra ieri, tanto è viva la Sua memoria in chi lo ha conosciuto o ne ha sentito parlare: Nicola Colonna, un uomo gentile, semplice, genuino, sempre disponibile ad aiutare gli Altri. Con la Fondazione Girolamo Colonna ha compiuto molte opere di bene e la gratitudine delle Persone e degli Enti che ne hanno beneficiato è palpabile: tutti ricordano i Suoi interventi pieni di umanità e le Sue personali manifestazioni di affetto espresso con i numerosi abbracci che abbattevano ogni distanza sociale e che, ci teneva a ripetere, erano per Lui un rifornimento di amore. Caro Nicola, ci manchi tanto, ma sei sempre incredibilmente presente e il tempo non riuscirà mai ad offuscare la Tua memoria".
Dopo un primo anno proficuo per entrambi, non poteva che essere rinnovata la collaborazione tra Fisiomed e il Chiesanuova.Nella sala meeting del nuovo polo-gioiellino che Fisiomed ha inaugurato quasi un anno fa a Sforzacosta, i numeri uno delle due realtà, l'amministratore Enrico Falistocco e il presidente Luciano Bonvecchi, hanno suggellato l’accordo bis.
“Siamo felici di mantenere questa collaborazione – ha dichiarato Falistocco- che può solo incrementare dopo l'approccio di un anno fa. Inoltre stavolta iniziamo in estate e ciò consentirà al Chiesanuova di svolgere qui le visite per l’idoneità medico-agonistica dei suoi tesserati tra Prima squadra e Juniores. Ho seguito le vicende sportive dei biancorossi la scorsa stagione, rimanendo stupefatto dai grandi risultati ottenuti, una realtà piccola essendo espressione di una frazione, che però ha saputo sfidare alla pari corazzate e grandi città nel massimo campionato calcistico regionale. Non è retorica visto che il Chiesanuova è giunto terzo, ha disputato i playoff e ha davvero sfiorato la serie D.
Ho notato infine che sono diverse le similitudini tra noi e loro, perché la squadra è stata una cooperativa del gol, basando tutta la sua forza sul gioco di squadra e sull’unione. Una sorta di famiglia come ritengo Fisiomed nonostante ormai vanti quasi 300 tra professionisti e specialisti”.
Il Chiesanuova era rappresentato anche dai calciatori Monaco, Ciottilli, Fatone, Corvaro e da capitan Mongiello. A parlare è stato il presidente Bonvecchi. “La strada intrapresa con Fisiomed è quella giusta. Mi permetto di dire che è un connubio tra realtà in grande espansione perché Fisiomed in questi anni ha saputo diventare un riferimento nel mondo della sanità, raccogliendo sempre più utenti ed ampliando il numero delle sue sedi sul territorio maceratese.
Anche noi continuiamo a crescere, sia come risultati che come struttura organizzativa. Ci siamo giovati dell'accordo perché abbiamo trovato un partner che ha sempre saputo assisterci a livello medico e nelle diagnosi, speriamo che nel corso della stagione non si debba ricorrere troppo ai loro esami e macchinari all'avanguardia. Sarà difficilissimo per noi ripeterci al vertice in Eccellenza, ma intanto penso di poter dire che Fisiomed stessa si è giovata di un partner che ha saputo darle un ritorno importante in termini di risultati nonchè di comportamento in campo e fuori”.
Pubblicati da parte della Lega Pallavolo Serie A Femminile i calendari della Regular Season della Serie A2 Tigotà 2024/25, che nel Girone A vedrà ai nastri di partenza la CBF Balducci HR Macerata.
Inizio in trasferta per le arancionere, domenica 6 ottobre sul campo del Volleyball Casalmaggiore, nella scorsa stagione impegnato nel campionato di Serie A1. Esordio in casa, invece, in programma domenica 13 ottobre quando al Banca Macerata Forum arriverà la Bam Mondovì Volley. Nella quarta, quinta e sesta giornata tris di big match per le ragazze di coach Lionetti con le sfide con Omag-MT San Giovanni in Marignano, Akademia Sant’Anna Messina e Valsabbina Millenium Brescia.
Continuando a scorrere il calendario, ecco nel giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre, la trasferta più vicina per Fiesoli e compagne sul campo di San Giovanni in Marignano. Nell’ultima giornata di Regular Season, infine, impegno casalingo per le arancionere il 2 febbraio contro la C.B.L. Costa Volpino.
Spazio successivamente alla Pool Promozione e ai Playoff Promozione, che decreteranno le due squadre che accederanno al massimo campionato, e alla Pool Salvezza, che condannerà quattro squadre alla retrocessione in B1.
“Finalmente abbiamo conosciuto il nostro percorso nella Regular Season - commenta coach Valerio Lionetti dopo la pubblicazione dei calendari della Serie A2 - Sappiamo che ci aspetta un girone tosto ma il calendario che vede gare ogni sette giorni ci consente comunque di lavorare bene in settimana: non ci sono praticamente turni infrasettimanali a parte quello della festività del 26 dicembre. Questo ci permette di lavorare al meglio in preparazione alle gare, si tratta dell’aspetto più importante che voglio sottolineare in questo momento. Per il resto mi sembra un calendario abbastanza equilibrato, con tante sfide difficili come sappiamo ma bilanciate tra impegni in casa e in trasferta. Probabilmente la fase centrale dei gironi di andata e di ritorno è quella più calda con San Giovanni, Messina e Brescia in tre gare consecutive”.
Due nuove ordinanze della Polizia locale per regolamentare temporaneamente la circolazione stradale in via Crispi per lavori di scarico di materiali edili e per consentire lo svolgimento della gara ciclistica “18° Mare – Monti / Recanati – Pieve Torina”.
Per quanto riguarda i lavori di carico e scarico il provvedimento, valido nella giornata di giovedì 8 agosto dalle ore 8 alle ore 12, prevede:
via Crispi: divieto di transito con presenza di moviere, all’inizio della via all’intersezione con piaggia della Torre, divieto di sosta con rimozione coatta, nel tratto interessato dai lavori e istituzione del senso unico alternato regolato da movieri, a monte e valle dell’occupazione;
vicolo degli Orti /piazza Mazzini: direzione obbligatoria a destra, verso piazza Mazzini per tutti i veicoli.
La seconda ordinanza, in vigore domenica 11 agosto, dalle ore 8:30 alle ore 10:30 e comunque secondo l’andamento della gara ciclistica, sulla SP. 77 della Val di Chienti, nel tratto urbano compreso tra la frazione di Villa Potenza – zona commerciale di Piane di Potenza di Montecassiano, e la SP 361, via Teatro Romano, direzione Treia, stabilisce la sospensione momentanea della circolazione stradale durante il passaggio della gara ciclistica con divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati nel tratto interessato dal transito della gara ciclistica dal civico 68 al civico 1 della SP 361.
Domani, martedì 6 agosto la CBF Balducci HR Macerata e le altre diciannove squadre della Serie A2 Tigotà scopriranno il percorso che condurrà due di loro alla promozione. Novità in coda: saranno quattro e non più cinque le retrocessioni. Dopo l'uscita del calendario della Serie A1 Tigotà il 25 luglio, si completerà domani, martedì 6 agosto, il quadro della stagione 2024-25 con l'uscita dei calendari del Girone A (che vede la formazione arancionera tra le protagoniste) e del Girone B della Serie A2 Tigotà.
LA FORMULA E LE DATE DEL CAMPIONATO 2024/25
La formula del campionato cadetto ricalcherà quella dello scorso anno. Le dieci squadre di ciascun girone si sfideranno in 18 giornate tra andata e ritorno in Regular Season (partenza 5-6 ottobre, termine il 2 febbraio), le prime cinque accederanno alla Pool Promozione mentre le ultime cinque alla Pool Salvezza.In questa seconda fase, le squadre affronteranno, sempre andata e ritorno, le cinque formazioni qualificatesi dall'altro girone, sommando i punti ottenuti a quelli già conquistati nella prima fase. La prima classificata al termine della Pool Promozione conquisterà l'accesso alla Serie A1, mentre le squadre posizionate dal secondo al quinto posto lotteranno in semifinali e finale di Playoff Promozione per il secondo slot. Importante novità riguardante invece la Pool Salvezza: saranno quattro e non più cinque le retrocesse al termine delle dieci giornate. Entrambe le pool cominceranno nel weekend del 15-16 febbraio, ma se la Pool Promozione si concluderà il 30 marzo, la Pool Salvezza terminerà il 13 aprile. Playoff, sempre al meglio delle tre gare, al via il 5-6 aprile con termine previsto non più tardi dell'ultimo weekend dello stesso mese.
LA FORMULA DELLA COPPA ITALIA SERIE A2 2024/25Medesima formula della stagione 2023-24 anche per la Coppa Italia Frecciarossa di Serie A2: quarti di finale incrociati tra le prime quattro del Girone A e del Girone B, al termine della nona giornata di Regular Season, in programma mercoledì 18 dicembre, semifinali l'8 gennaio e finale nel weekend della Final Four di Coppa Italia Frecciarossa di Serie A1 il 9 febbraio 2025.
ARES Safety Macerata pareggia (1-0; 7-8) in trasferta contro Rheavendors Caronno nel match della settima giornata di ritorno della Serie A1 di Softball.
L’incontro è iniziato 30 minuti dopo l’orario previsto per difficoltà logistiche del team maceratese a raggiungere la località in provincia di Varese.
Le due squadre si contendono il quinto posto in classifica senza ormai possibilità di accedere ai playoff riservati alle prime quattro.
Per ARES Macerata è comunque un passo avanti rispetto al sesto posto dello scorso campionato, quello del ritorno in A1.
Il risultato consente alle ragazze di Marta Gambella di conservare un punteggio migliore rispetto alle lombarde (12 vittorie-16 sconfitte, .429 contro 12-18, 400) a due giornate dal termine della regular season.
Gara 1 è molto equilibrata, testimoniata dal solo punto di differenza. Macerata riesce a controllare le mazze caronnesi, Luana Luconi in pedana subisce solo 2 valide.
L’unico punto viene segnato alla seconda ripresa e difeso fino alla fine. L’attacco vincente si apre con una base ball conquistata da Sara Monari, che poi avanza in seconda ancora su una base ball concessa da Bianca Messina Garibaldi ad Alisya Terrenzio.
Un singolo di Giorgia Cacciamani riempie le basi e su una battuta in scelta difesa di Emma Fagioli viene eliminata a casa Sara Monari.
Al successivo tentativo, con una volata di sacrificio, Regan Patricia Dias porta a casa il punto di Alisya Terrenzio, l’1-0 della vittoria.
La seconda partita comincia con Macerata in apparente controllo, ma poi si trasforma in una vera e propria maratona.
Dopo cinque riprese è 5-1 ARES, con Chiara Giudice protagonista di tre punti battuti a casa.
Nel sesto inning, con due out, Caronno si fa però sotto grazie a Rebecca Caldon e soprattutto al fuoricampo da due punti di Yuruby Alicart.
Nella settima ripresa arriva il pareggio (5-5) a firma di Irene Viola e il match prosegue agli extra inning.
Due punti riportano Macerata avanti all’ottavo, con Elisa Grifagno e Gioia Tittarelli su valide rispettivamente della stessa Tittarelli e Alisya Terrenzio.
A questo punto, con due basi ancora occupate, si chiude anticipatamente la parte alta del primo extra inning per un errore tecnico di Macerata nel cambio del corridore di cortesia in prima base.
Caronno ne approfitta nella parte bassa della ripresa, la valida di Edwards manda a punti Caldon e Brindani.
Tutto torna in parità (7-7), mentre la nona ripresa si chiude invece senza punti segnati.
Nel decimo l’inning Macerata lascia le basi piene senza segnare e nel successivo attacco Caronno piazza il singolo di Chiara Ambrosi che spinge a casa Brindani per l’8-7 finale.
RISULTATI SETTIMA GIORNATA DI RITORNO SERIE A1
Italposa Forlì – Thunders Castelfranco Veneto 1-2 (6°); 10-0 (4°)Rheavendors Caronno – ARES Safety Macerata 0-1; 8-7 (10°)Inox Team Saronno – Bertazzoni Collecchio 7-0 (6°); 12-4 (5°)Mia Office Blue Girls Pianoro – Pubbliservice Old Parma 9-0 (5°); 9-0 (5°)Riposa Bollate
CLASSIFICAMKF Bollate (29 vittorie – 3 sconfitte, .906); Inox Team Saronno (25-5, .833); Italposa Forlì (19-9, .679); Mia Office Blue Girls Pianoro (18-12, .600); ARES Safety Macerata (12-16, .429); Rheavendors Caronno (12-18, .400); Thunders Castelfranco Veneto (10-20, .333); Bertazzoni Collecchio (6-24, .200); Pubbliservice Old Parma (3-27, .100)
Il 9 e 10 agosto cinque ristoranti di Macerata - Braceria Tiffany, Dumpling Bar, Lu Spaccittu, Macerata Spiriti Conviviali, OFF. Officina Fine Food - doneranno l’equivalente del coperto dei clienti all’Associazione Afam Alzheimer Uniti Marche Odv per sostenere il soggiorno al mare per persone con Alzheimer.
"Invitiamo tutti ad andare nei ristoranti sopraccitati per partecipare ad una grande iniziativa di solidarietà. Afam esprime profonda gratitudine a tutti i ristoratori che hanno aderito e reso possibile questa progettualità ed a coloro che parteciperanno andando al ristorante", afferma la presidente Manuela Belardinelli.
La vacanza è un'esperienza unica che consente a tante persone malate di vivere una settimana all'insegna del benessere, con il supporto di un'equipe multidisciplinare formata per assisterli (psicologi, educatori, oss, infermieri, volontari formati).
I soldi raccolti serviranno a sostenere i costi dell’equipe di professionisti che si prenderà cura delle persone malate, senza caricare questa spesa sulle famiglie. Per info mail afam.marche@gmail.it; tel. 3779841431; sito: www.unavacanzaindimenticabile.com
Dopo il terzo titolo consecutivo ai campioni regionali nel Salvamento (leggi qui), il Centro Nuoto Macerata Fior di Grano ha avuto la difficile, quanto stimolante e meritata, ribalta nazionale.
Per cinque giorni atleti da tutta la penisola si sono sfidati a Roma nei campionati italiani di categoria e il club maceratese si è presentato con una pattuglia assai nutrita, ben 34 ragazzi (dal più piccolo, 12 anni, fino agli universitari).
Non sono state conquistate medaglie, ma il Cnm ha sicuramente fatto bella figura al Foro Italico portando parecchi nuotatori nelle top 20 di specialità e brillando in particolare con le staffette.
Alessandro Pianesi, Tommaso Zaffrani Vitali, Simone Scarponi e Francesco Paperi si sono distinti nella categoria Cadetti, conquistando il 6° posto nella 4x50 Pool, il 7° nella 4x25 Manichino, e il 9° posto sia nella 4x50 Ostacolo che nella 4x50 Mista.
Anche le ragazze hanno ottenuto ottimi riscontri nelle staffette: Irene Paglialonga, Federica Foglia, Mariel Calabrese e Nicole Stortoni hanno centrato l’11° posto sia nella 4x50 Pool Junior sia nella 4x25 Manichino Junior. Nella 4x50 Pool Senior, Eleonora Brandi, Maria Chiara Cera, Eva Benaia e Sara Porfiri si sono piazzate anch'esse undicesime.
A livello individuale, nella categoria Ragazzi Tommaso Campanella ha mancato il podio per un soffio nei 100 pinne ma davvero è piaciuto, confermandosi al vertice della disciplina (era quarto per anno di nascita agli invernali). Negli Assoluti Alessandro Pianesi ha chiuso al 14° posto nei 100 percorso misto.
Da ricordare infine le prestazioni di Vincenzo Azzari, Tessa Del Gobbo, Kristian Frani, Renzo Ionni, Ernesto Pallotto, Niccolò Palucci, Miryam Paperi per gli Esordienti A; Sofia Iezzi, Lucrezia Lorenzetti, Sofia Natali, Filippo Pugnaloni, Giulia Razeti per la categoria Ragazzi; Sofia Angeloni, Maria Chiara Balestrini, Giada Leboroni, Alessandro Luchetti, Angelica Marsuzi, Elena Piercamilli nei Cadetti; Matteo Bernabei, Erik Morettini e Riccardo Zaffrani Vitali tra i Senior.
Il presidente del CN Macerata, Mauro Antonini, ha elogiato tutti i ragazzi per l'impegno e i risultati ottenuti, riconoscendo ovviamente anche il merito del coach Lorenzo Menchi e del team manager Franco Pallocchini, artefici della preparazione di una squadra che si conferma leader regionale del settore e realtà in continua crescita a livello nazionale.
A seguito della sentenza n° 18623 dell’8 luglio 2024 con cui le sezioni unite della Corte di Cassazione si sono pronunciate in merito alla sussistenza dei presupposti per l'affidamento in house del servizio idrico integrato, si è potuti arrivare giovedì scorso, durante l’assemblea dell’AATO 3 Marche Centro Macerata, a individuare la soluzione più idonea inerente la costituzione di un soggetto unico chiamato a gestire il servizio idrico.
Soluzione che, peraltro, prendeva origine nella seduta assembleare del 27 febbraio 2023, quando fu votata l’ipotesi della società consortile da tutti i sindaci con un solo astenuto e, successivamente, nella seduta assembleare del 12 aprile 2023 quando lo stesso Gentilucci propose l’attuale modello ma si rimase impantanati nel dibattito tra sostenitori dell’ingresso nella consortile delle sole società di gestione e chi invece auspicava l’ingresso anche dei comuni.
"Saranno necessari approfondimenti, ma l’impronta di creare una società che metta insieme i comuni e le società operative in regola con i requisiti, è quella che meglio può salvaguardare la gestione pubblica dell’acqua, scenario che ho sempre sostenuto e per il quale mi sono adoperato - sottolinea Gentilucci -. Per questo è importante superare le polemiche e non dare adito a ricostruzioni capziose".
"Ora abbiamo la strada tracciata: a onore del vero, se l’assemblea del 7 marzo 2024 avesse accolto la proposta del sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, di richiedere un parere preventivo alla Corte dei Conti sul modello societario da adottare per la gestione unica del servizio idrico al fine di evitare possibili contenziosi, avremmo compiuto un ulteriore passo avanti. Ora attendiamo la valutazione dell’Agcm perché sciolga anche la problematica del socio privato di Astea, su cui permangono posizioni differenti tra chi sostiene che non possa permanere nella compagine societaria perché vietato dalle norme sull’in house e chi di parere opposto. Tuttavia, aver individuato un percorso che, finalmente, mette tutti d’accordo sul futuro dell’acqua pubblica nel nostro territorio, mi pare un risultato di non poco conto. Credo sia giusto riconoscere il merito a tutti coloro che hanno lavorato per arrivare a questa soluzione".
Nuova ordinanza della polizia locale di Macerata per regolamentare temporaneamente la circolazione stradale in via Crescimbeni in vista dei lavori di manutenzione ordinaria sulla Cattedrale di San Giovanni.
Il provvedimento, in vigore nelle giornate del 6 e 8 agosto, dalle ore 08:30 alle 18:30, prevede: in via Crescimbeni, nel tratto compreso tra piazza Vittorio Veneto e via XX Settembre, divieto di sosta con rimozione coatta, nel tratto interessato dai lavori, divieto di transito, eccetto mezzi autorizzati per i lavori e istituzione del senso unico alternato regolato da moviere; in via Domenico Ricci istituzione del senso unico alternato regolato da moviere con obbligo di svolta a sinistra per i veicoli provenienti da piazza Vittorio Veneto; in piazza Vittorio Veneto (nell’area antistante al loggiato) divieto di sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli eccetto residenti di via Crescimbeni con permesso zona A.
Visto il successo riscosso dalle aperture della Torre civica nei venerdì sera di giugno, l’iniziativa verrà riproposta per tutto il mese di agosto estendendola anche al sabato.
La Torre civica, infatti, con il nuovo allestimento museale multimediale, sarà aperta tutti i giorni, dalla domenica al giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, il venerdì e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 23 con l’ultimo ingresso possibile fino a 30 minuti prima.
“Vista la numerosa e sempre crescente presenza di visitatori in città per le tante iniziative culturali offerte, ci impegniamo costantemente per accogliere tutti al meglio e offrire ad ognuno la possibilità di godere appieno delle bellezze della nostra città – interviene l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta -. Investire in cultura significa anche investire in servizi e flessibilità di orari e opportunità per andare incontro a tutti i desideri e gusti di chi sempre più sceglie la nostra città per una visita turistica. Un pubblico che arriva da tutta Italia e dal nord Europa principalmente, un pubblico che sa apprezzare godere appieno delle tante opportunità che riusciamo ad offrire. Un lavoro costante che non finisce mai e ha bisogno degli input di tutti quelli che vorranno collaborare a rendere sempre più accogliente Macerata”.
Apertura non stop anche per l'Infopoint Macerata di piazza della Libertà fruibile tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 19.
Per quanto riguarda i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, che in queto periodo, fino al 12 gennaio 2025, stanno ospitando la mostra “Vis-à-vis. Ritratti moderni e contemporanei” durante il Macerata Opera Festival ovvero fino all'11 agosto, saranno aperti con orario continuato dalle 10 alle 19 con chiusura il lunedì. Nel periodo di Ferragosto, dal 13 di questo mese, i Musei rimarranno aperti dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Il giorno di Ferragosto e per la festa di San Giuliano, Palazzo Buonaccorsi, l'Arena Sferisterio, la Torre Civica e l'Infopoint saranno regolarmente aperti.
Infine gli orari di visita dello Sferisterio: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Importante novità nell’organigramma 2024-2025 della Maceratese. C’è l’aggiunta della figura di responsabile scouting e l’incarico è stato affidato a Matteo Siroti. Un ruolo di spessore perché riguarderà sia la sfera dei fuoriquota in prima squadra, sia tutto il settore giovanile della "Rata".
Per svolgere nel migliore dei modi questa attività, il club biancorosso ha appunto deciso di affidarsi ad una persona che conosce il movimento del territorio e che ha alle spalle ben 5 stagioni di lavoro in un club prestigioso come il Perugia.
"Lasciare il Perugia non è stato facile - afferma Siroti, corridoniense classe 1981 e in passato difensore - lavorando per la società umbra sono molto cresciuto a livello umano e professionale. A Perugia in 5 anni ho portato 25 talenti ed è motivo d’orgoglio sapere che in Prima squadra, in Lega Pro, ben 4 li ho scelti io ed erano del maceratese (Polizzi, Seghetti, Viti e Giunti). Ma nella vita ad un certo punto sei chiamato a fare delle scelte".
Ed ecco la Maceratese: "Sì perché la chiamata della Maceratese non può lasciarti indifferente se vivi qui e poi mi ha colpito la voglia di fare. Con i direttori Serangeli e De Cesare, con i responsabili Morresi e Porro, ho constatato la grande attenzione sui giovani e l’intenzione di costruire partendo da loro".
In effetti non solo chiacchiere, ben 14 dei giocatori del ritiro del gruppo di Eccellenza sono proprio ragazzi del vivaio: "Appunto. E ora tocca a me. So che lavorare dove si vive è sempre una responsabilità maggiore, ma ti dà anche tanta gioia e carica".
Agosto ha portato con sé l'approvazione in commissione giustizia dell’emendamento che parifica la cannabis light a quella non light. Questo emendamento va a modificare il Ddl sicurezza, che verrà poi presentato in Camera dei Deputati e Senato. Se venisse approvato dal Parlamento, sarebbe vietata la produzione e la vendita della cannabis light, ovvero la cannabis con un contenuto di Thc inferiore allo 0,2%, resa legale e commerciabile dalla legge 242 del 2016.
L’obiettivo, viene detto, è quello di "evitare che l'assunzione di prodotti da infiorescenza della canapa possa favorire, attraverso alterazioni dello stato psicofisico del soggetto assuntore, comportamenti che mettano a rischio l’incolumità pubblica o la sicurezza stradale".
Dagli operatori del settore e dalle voci della minoranza sono arrivate le prime critiche a questo emendamento, colpevole, secondo le parti, di "bloccare un settore in espansione, ad alto tasso tecnologico e che dà lavoro a giovani". Il Ddl verrà votato a settembre.
Abbiamo però ascoltato la voce di un operatore del settore, Alessandro Luca Marconi, titolare del negozio CBweed Shop Macerata, per capire il suo punto di vista.
"La scorsa notte hanno inserito questo emendamento che inizialmente era stato sospeso. Per noi, come sempre, è un segnale negativo dal Governo, che non considera una filiera così grande come quella della cannabis industriale. È un settore in espansione, e per la stragrande maggioranza siamo under 35. Le aziende in Italia sono molte. Le stime di occupazione parlano di 15.000 lavoratori. Sono aziende italiane che lavorano in diversi campi, perché abbracciano dal settore agroalimentare a quello tessile passando per il cosmetico", spiega Alessandro.
"C’è un forte pregiudizio. È tutto basato su pretesti antiscientifici. Il Thc contenuto è ai più bassi livelli possibili. L'Oms stessa ha dichiarato che la cannabis light (o industriale) non ha capacità drogante. E qui si potrebbe aprire un discorso molto ampio. Questo mercato, anche secondo la corte europea, dovrebbe essere lasciato libero - continua Alessandro -. Tra l’altro in Italia, anche grazie al clima e ai terreni, ci sarebbe la possibilità di ampliare la produzione di Cannabis light per l’esportazione oltre che per il mercato interno. Questa filiera ha dimostrato che era possibile recuperare terreni in disuso, con una linea di produzione ecologica e che pulisce il terreno".
Concentrandosi poi sulla filiera made in Italy: "L'azienda per cui lavoro - ci dice Alessandro - opera tra il sud della Romagna e il nord delle Marche. Lavoriamo con aziende di Jesi, di Pesaro e di Urbino. Per noi è quindi preoccupante questo accanimento perché, come già successo, bloccherebbe un intero settore. Poi ovviamente il decreto non è legge. Dobbiamo aspettare e capire se passerà alle Camere".
"Le associazioni di settore si occuperanno di portare avanti tutti i ricorsi del caso - aggiunge -. Perché non è solo una questione interna, ma qualcosa che si va ad interfacciare con il quadro normativo europeo. Una delle cose che sta facendo Canapa Sativa Italia, un’associazione di settore, è infatti un ricorso a livello europeo, andando a lavorare sul principio di libera circolazione delle merci e sul rispetto dei criteri comunitari".
"Quando si parla di Canapa industriale si parla di un mondo vasto con una grande varietà di prodotti - conclude Alessandro -. Non capiamo perché ci dovrebbe essere questo accanimento".
La CISL FP Macerata esprime soddisfazione per l'avvenuta firma di n. 03 contratti di lavoro a tempo pieno ed indeterminato, di cui 2 Funzionari Tecnici ed 1 Funzionario Amministrativo, presso la Provincia di Macerata in pieno accoglimento anche delle sollecitazioni sindacali che da sempre la CISL ha rivolto a tutti i livelli di Governo, dagli Enti Locali alla Presidenza del Consiglio dei Ministri passando attraverso la preziosa collaborazione del Commissario alla Ricostruzione per la stabilizzazione dei dipendenti a tempo determinato sisma ovvero dei professionisti nella quasi totalità Tecnici precari che stanno operando negli Uffici Sisma di Comuni, Province, Regione ed USR nelle Marche.
"Dopo aver chiesto al Governo, al Commissario "ad acta", a Parlamentari e Senatori Marchigiani l'adozione di norme che consentissero di proseguire i rapporti di lavoro a tempo determinato di profili di ingegneri, architetti, geometri o amministrativi assunti nei giorni del terremoto, per affrontare l’emergenza, e che negli anni hanno assunto il ruolo determinante di progettisti o istruttori delle pratiche di ricostruzione, di opere sia private che pubbliche -sottolinea Alessandro Moretti Responsabile CISL Funzione Pubblica del Territorio di Macerata - la procedura di stabilizzazione conclusa presso la Provincia di Macerata, ci ripaga degli sforzi profusi per il raggiungimento di questo risultato, ad onore del vero, procurato anche a lavoratrici e lavoratori impiegati presso anche altri Comuni del Territorio".
"Pertanto la CISL FP - conclude Moretti - proseguirà nell' opera di ascolto delle maestranze coinvolte in tutti gli enti del Comparto Funzioni Locali e di controllo dell' andamento delle decisioni governative e locali affinché tutto il precariato possibile, seppure residuale, anche in materia di SISMA, venga a scomparire".
È stata inaugurata oggi la nuova Pet/Ct acquistata con fondi Pnrr destinata all'Unità Operativa Complessa di Medicina Nucleare dell'Ospedale di Macerata, diretta dalla dottoressa Francesca Capoccetti. Un obiettivo raggiunto anticipando il cronoprogramma previsto: alla presentazione, oltre al direttore generale Marco Ricci e alla direttrice sanitaria Daniela Corsi, ha preso parte il vice presidente con delega alla Sanità Filippo Saltamartini.
La Pet/Tc, di Modello Biograph Vision 600 Edge, è un’apparecchiatura diagnostica medico nucleare che consente di eseguire esami di secondo livello, comunemente chiamati "Esami Pet", tramite acquisizione di immagini funzionali del corpo umano. Questa metodica permette la diagnosi di patologie non solo oncologiche, ma anche neurologiche, infiammatorie ed infettive.
“Si tratta di un apparecchio che unisce un tomografo ad una Tac 128 strati - ha spiegato il direttore della medicina nucleare, Francesca Capoccetti – l’anello (o Gantry) ampio e il tunnel di scorrimento breve sono ideali per pazienti claustrofobici. Inoltre il lettino ha una portata notevole consentendo l’esecuzione dell’esame anche ai pazienti obesi. La tecnologia completamente digitale migliora la qualità diagnostica con conseguente riduzione della dose di radiazioni al paziente e tempi di esecuzione più brevi, grazie all’impiego della tecnica 'Flow motion', che consente di acquisire in maniera continua le immagini. È in grado di localizzare lesioni anche minime. Sfrutta inoltre l’Intelligenza Artificiale, cosa che consentirà in un prossimo futuro ulteriori ottimizzazioni e miglioramenti nelle diagnosi”.
"Questa apparecchiatura è una delle più evolute esistenti – ha sottolineato Saltamartini – e sarà preziosa per il problema delle liste di attesa e per fornire diagnosi più accurate. Dalle nostre analisi è emerso che l'Ast di Macerata nelle ultime due settimane è stata capace di offrire tutte le prestazioni sanitarie richieste dall’utenza, e questa è un’ottima notizia, ma dobbiamo lavorare sul pregresso accumulato durante la pandemia. Come sapete il Governo quest’anno ha incrementato il Fondo Sanitario a 134 miliardi, 19 miliardi in più rispetto al 2019. Il Decreto sulle Liste di Attesa ci consentirà di aumentare il tetto di spesa per il personale del 15% (oggi siamo all’organico del 2004 meno l’1,4%), e la detassazione delle prestazioni aggiuntive, e cioè gli straordinari del personale sanitario, dal 43% al 15%. Tutto questo ci lascia ben sperare per il futuro. Entro ottobre 2024 le aziende sanitarie delle Marche dovranno redigere il loro Atto Aziendale: spero che il personale sanitario si faccia parte attiva in modo da rispondere realmente alle esigenze dei pazienti".
"Grazie all’acquisto della nuova tecnologia sanitaria con fondi Pnrr l’Ast ammoderna il parco tecnologico e digitale ospedaliero e sarà in grado di erogare ai cittadini esami diagnostici di altissimo livello - dichiara il direttore generale Marco Ricci - che consentiranno alla Medicina Nucleare di Macerata, nata 20 anni fa e punto di riferimento per il Centro Italia, di effettuare diagnosi sempre più accurate per le diverse patologie per cui la Pet è indicata".
Macerata, mai come in questo periodo, è interessata da cantieri edilizi finalizzati alla riqualificazione, alla rigenerazione urbana e alla ricostruzione post sisma. A vigilare sulla situazione, anche dal punto di vista della logistica della circolazione stradale e della mobilità, è il comando della polizia locale chiamato per competenza a far fronte a circostanze "inusuali".
"Attualmente le concessioni edilizie attive sul territorio comunale sono 123 di cui 35 in centro storico - afferma il comandante Danilo Doria -. Le richieste, rispetto allo scorso anno, sono aumentate del 25% e a confermare il dato statistico è il numero di quelle rilasciate dall’ufficio mobilità e sicurezza urbana che al 31 luglio risultano essere state 380 contro le 305 accordate nel 2023".
"Le concessioni equivalgono ad altrettanti cantieri aperti inevitabilmente corrispondenti a situazioni cui gli agenti della polizia locale sono chiamati a far fronte per trovare soluzioni alternative, ad esempio, alla consueta circolazione stradale, alle aree di sosta, anche per i residenti, ma anche per chi proviene da fuori città per lavoro o per assistere agi eventi culturali in atto, vedi il Macerata Opera Festival e a breve anche per Sferisterio Live", puntualizza Doria.
"Si tratta di un lavoro costante, in continua evoluzione dovuto alle richieste che arrivano, chiaramente non programmabili - commenta l’assessore alla sicurezza, Paolo Renna -. Comunque prendendone atto si trova sempre una soluzione grazie alla professionalità della polizia locale e dell'ufficio tecnico".
"Tutti interventi che determineranno forti cambiamenti finalizzati a consegnare ai cittadini una città migliore - prosegue Doria -. Mi riferisco, ad esempio, ai lavori che si stanno realizzando in via Pantaleoni, in piazza XXV Aprile relativi alla stazione ferroviaria, alla fine di via Roma per la costruzione del sottopasso e al rifacimento della pavimentazione in piazza Vittorio Veneto. Tutti grandi cantieri che hanno comportato cambiamenti notevoli ma che, grazie anche alla comprensione e alla collaborazione dei cittadini, dopo i primi giustificabili momenti di disagi, ora sono entrati a far parte della ‘normalità’”.
"Data l’attuale situazione, in vista della festa del patrono San Giuliano, si stanno approntando sia il piano della viabilità sia quello inerente alla sicurezza in modo da garantire il regolare svolgimento della manifestazione a tutela dei cittadini, dei residenti e di coloro che raggiungeranno la città provenienti da fuori comune. Tanti cantieri in contemporanea - conclude il comandante della polizia locale - che significano lavoro in più, anche per via dei controlli e dei monitoraggi che vengono effettuati sulle aree di lavoro, per gli agenti che sono impegnati anche nell’attività di routine propria del Comando per garantire tutela, sicurezza e il rispetto delle regole".
Un altro "under" per la Maceratese, che ha comunicato il tesseramento del giovane difensore Leon Sciarra. Classe 2005, Sciarra è cresciuto nel settore giovanile dell'Ascoli, per poi passare alla Sambenedettese, con cui ha esordito in prima squadra nella stagione 2022/23.
Lo scorso anno, dopo un’iniziale parentesi al Rieti, è tornato in rossoblù, dove ha poi concluso la stagione. Terzino destro, abbina doti di spinta a buone capacità difensive.
"Diamo il benvenuto in biancorosso a Leon e gli auguriamo di vivere una grande stagione con la maglia della Maceratese". Con queste parole la società ha accolto il suo nuovo giocatore. La stessa ha inoltre comunicato una variazione di location per quanto riguarda l'allenamento congiunto del 10 agosto contro la Recanatese. Anzichè al comunale di Montecassiano, come inizialmente previsto, Recanatese e Maceratese si affronteranno allo Stadio Nicola Tubaldi di Recanati alle ore 17:30.
Nella serata di giovedì primo agosto, lo Sferisterio di Macerata ha ospitato "Notte Morricone", uno spettacolo di danza presentato dal Macerata Opera Festival in collaborazione con la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, ideato e firmato dal coreografo spagnolo Marcos Morau. A nutrire il racconto teatrale naturalmente le musiche di Ennio Morricone, riadattate dirette e registrate da Maurizio Billi alla guida dell'Orchestra Giovanile "Luigi Cherubini"
All'indomani della messa in scena, "Notte Morricone" ha suscitato un acceso dibattito tra il pubblico presente. A chi lo ha definito "uno spettacolo meraviglioso", si contrappongono anche pareri negativi
.In particolare, la consigliera del gruppo misto del Comune di Macerata Sabrina De Padova ha espresso il suo disappunto attraverso un post su Facebook. De Padova ha criticato duramente la mancanza di un'orchestra dal vivo, elemento che considerava indispensabile per un omaggio adeguato al grande maestro Morricone, sostituita invece da "musiche registrate che si sentivano malissimo". Inoltre, ha descritto il balletto d'avanguardia come "eccessivamente astratto, creando un'atmosfera kafkiana" che ha reso lo spettacolo difficile da apprezzare.
Il malcontento espresso dalla consigliera ha trovato eco tra altri spettatori, che hanno condiviso la loro delusione nei commenti sotto il post. Uno di essi ha scritto: “Sono riuscito a stare 20 minuti mi aspettavo un'orchestra e un balletto mi sono ritrovato uno spettacolo pesante dicono d'avanguardia. Certamente una presentazione ingannevole...”. Anche un altro spettatore ha definito lo spettacolo “ingannevole”.
L'esperienza negativa di questi spettatori, che evidentemente si aspettavano uno spettacolo diverso da quello a cui hanno poi assistito, solleva importanti riflessioni sulla necessità di una comunicazione chiara e trasparente riguardo alla natura degli eventi culturali.
L'inclusione di un'orchestra dal vivo avrebbe sicuramente potuto soddisfare le aspettative di chi associa il nome di Ennio Morricone a performance musicali dal vivo di grande impatto emotivo. Al contrario, l'approccio avanguardistico di Morau ha dimostrato che le interpretazioni artistiche possono essere soggette a fraintendimenti, soprattutto quando il pubblico non è adeguatamente preparato ad accoglierle.
In ogni caso, al termine dello spettacolo, che ha registrato il sold-out, ci sono stati applausi e non è mancato chi ha espresso il proprio apprezzamento sui social: "La serata più bella di questa stagione; sono ventinove anni che vengo allo Sferisterio, quella di ieri me la ricorderò per sempre...grazie Aterballetto per le immense emozioni che avete regalato, il maestro Morricone era lì sul palco ieri sera". "Notte Morricone" da ottobre comincerà la sua tournée "indoor" in moltissimi teatri italiani ed europei.
(Credit foto: Luna Simoncini)