Corridonia

San Claudio e le melanzane alla "kriptonite" raccolte dall'orto sotto casa - FOTO

San Claudio e le melanzane alla "kriptonite" raccolte dall'orto sotto casa - FOTO

Foto inquietanti, mostrano delle melanzane davvero anomale raccolte venerdì sera in un orto di San Claudio di Corridonia. A mostrarle, con tanto di commento a metà fra l'ironico e l'arrabbiato, è una residente della zona che scrive "Stasera grigliata di criptonite... chi vuole favorire?  Direttamente dal mio orto di San Claudio" aggiungendo "hanno detto che si può mangiare tranquillamente..." con chiaro riferimento ai risultati delle analisi dopo l'incendio alla Orim di Piediripa. La veridicità delle foto non è in discussione, tanto che l'anomalia delle melanzane viene confermata anche da un'altra residente di Corridonia: "L'altro giorno ho fatto anche io le melanzane ed hanno fatto la stessa cosa e le ho acquistate in un negozio qui a Corridonia".  L'intenzione, naturalmente, è quella di far analizzare gli ortaggi anche se, naturalmente, non c'è nessuna ipotesi che possa collegare le melanzane anomale all'incendio delle scorse settimane. 

21/07/2018 20:01
Corridonia, centauro finisce fuori strada

Corridonia, centauro finisce fuori strada

Motociclista perde il controllo della moto e finisce fuori strada. E' successo in via Pausula, dopo la rotonda sulla strada che da Piediripa va verso Corridonia. Sul posto vigili del fuoco e 118.  A quanto è stato possibile apprendere, il motociclista proveniva da Corridonia. Ha perso il controllo della moto e, dopo un primo tentativo di recuperare il giusto assetto, è finito nel fosso, passando miracolosamente tra due alberi. Portato al pronto soccorso, non sarebbe in gravi condizioni. 

20/07/2018 20:14
Evasore "seriale" arrestato due volte in poche ore

Evasore "seriale" arrestato due volte in poche ore

I carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Macerata, nel tardo pomeriggio di ieri hanno tratto in arresto un soggetto 34enne, con precedenti, su ordine di carcerazione. Tutto ha avuto inzio qualche giorno fa, quando i militari della stazione di Corridonia, durante i controlli effettuati a carico dei soggetti sottoposti a misure restrittive, hanno accertato che l’uomo era fuggito dalla comunità in cui si trovava in regime di misura alternativa concessa dall’autorità giudiziaria a seguito della condanna. L’uomo è stato rintracciato nei campi circostanti Corridonia ma, sebbene raggiunto, dopo aver avuto una breve colluttazione con un carabiniere, è riuscito a divincolarsi dalla presa. A Civitanova Marche è incappato poi in un controllo della polizia che lo ha arrestato e posto ai domiciliari nella stessa struttura.  Ancora una volta, quando i carabinieri di Corridonia si sono presentati nella comunità per i controlli di rito, hanno accertato che l’uomo si era nuovamente allontanato: immediatamente sono scattate le ricerche. L'uomo è stato avvistato a Mogliano e le pattuglie in moto del Nucleo Radiomobile hanno circondato il paese, riuscendo così, dopo alcune ore, ad intercettarlo in una viuzza del centro storico e a bloccarlo. L'uomo, oltre alla notifica dell’ordine di arresto, è stato anche denunciato per evasione. Ora si trova ristretto nel carcere di Fermo.  

19/07/2018 14:51
San Severino Blues, la grande musica internazionale di Zac Harmon nel parco di Villa Fermani

San Severino Blues, la grande musica internazionale di Zac Harmon nel parco di Villa Fermani

Per la prima collaborazione estiva con il Comune e la Pro Loco di Corridonia, il 20 luglio alle 21.30 nel parco di Villa Fermani, torna a grande richiesta, dopo il successo dell’anno scorso, Zac Harmon, il bravissimo chitarrista e cantante, nato e cresciuto a Jackson, nel Mississippi. È un vero discepolo della musica di Farish Street, distretto abitato da leggende del blues come Elmore James. Ha iniziato a suonare influenzato dalla grande cultura musicale di quella zona, frequentata da personaggi come Muddy Waters, BB King, Tina Turner, Duke Ellington e Harry Belafonte, poi si è trasferito a Los Angeles negli anni ’80, dove ha sviluppato la carriera di musicista di studio, di autore, produttore e interprete, anche nel cinema e nella tv. Tra le varie attività svolte in quel periodo diventò scrittore personale per la casa editrice di Michael Jackson e produsse canzoni di successo per la reggae band Black Uhuru. Nel 2002 con il suo primo disco solista è tornato al blues e ha avviato una carriera personale ricca di riconoscimenti e successi, come per il suo ultimo lavoro discografico “Right Man Right Now”, dove ospita grandi nomi come Bobby Rush, Lucky Peterson, Anson Funderburg e Mike Finnegan. La miscela unica di blues, reggae, soul e gospel, l’inconfondibile suono della chitarra e la sensazionale voce, sono i tratti distintivi che fanno di Harmon uno dei più apprezzati ed affascinanti ambasciatori del blues contemporaneo. Un grande show nello scenario del parco di Villa Fermani, con una band eccezionale tutta americana, che tra gli altri ospita un altro straordinario chitarrista come Texas Slim.    Zac Harmon chitarra/voceTexas Slim chitarraCorey Carmichael tastiereChris Gipson bassoRalph Forrest batteria

18/07/2018 12:27
Corridonia Futura: "La revoca dei revisori è un atto scellerato"

Corridonia Futura: "La revoca dei revisori è un atto scellerato"

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Corridonia Futura. "Siamo sconcertati dall’ennesimo atto di arroganza della giunta comunale. Ogni giorno sembra sempre più chiaro che l’amministrazione targata PD non voglia essere controllata. E’ surreale e veramente vergognoso quello che sta accadendo all’interno della casa comunale; l’ente controllato che contesta i rilievi fatti dall’organo di revisione. Evidenziamo che il collegio dei revisori, al contrario di quanto dichiarato dal Sindaco, è un organo terzo, nominato per estrazione dalla Prefettura, e non scelto dalla vecchia amministrazione. Tale organo formato da stimati professionisti che hanno profuso impegno e dedizione nello svolgimento del loro operato, non può essere revocato a piacimento, la legge prevede una ristrettissima serie di casi. I casi di revoca dei revisori in tutta Italia sono veramente rari e legati a gravissimi inadempimenti certamente non ravvisabili nella nostra situazione.  Questa maggioranza che fin da subito ha espresso profondi contrasti al proprio interno, bloccata nell’azione amministrativa, sta cercando di indebolire gli strumenti posti a garanzia della democrazia. Per poter meglio comprendere la situazione abbiamo richiesto alcuni verbali dei revisori, che come al solito, ad oggi, ancora non abbiamo ricevuto. Inoltre ricordiamo che abbiamo un Comune, senza dirigenti, senza segretario comunale e con un vice al primo incarico.  Aggiungere anche la revoca dei revisori significherebbe soltanto aumentare il potere discrezionale nelle mani di sindaco e dei suoi stretti collaboratori a discapito della democrazia. Confidiamo nel buon senso dei consiglieri di maggioranza e di minoranza che hanno l’opportunità di impedire tale scellerata scelta non approvando la delibera di revoca".   

17/07/2018 17:23
Corridonia, a Villa Fermani arrivano le fate e i folletti per i "Racconti sotto le stelle"

Corridonia, a Villa Fermani arrivano le fate e i folletti per i "Racconti sotto le stelle"

Si è svolta Domenica 15 luglio, nella suggestiva location della  Villa Fermani di Corridonia, la sesta edizione dei “Racconti sotto le stelle”, promossa dall’Associazione  “Equilibri”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione del CSV Macerata. La serata, organizzata a conclusione del  ciclo di letture pomeridiane, “Racconti in erba” che hanno avuto luogo  lo  scorso giugno  nel parco adiacente la Villa,  ha avuto l’ intento di promuovere l’ amore e la pratica della lettura, soprattutto in famiglia, fin dai primi anni di vita.  Per l’ occasione le lettrici volontarie, si sono magicamente trasformate in fate un po’ buffe e birichine, che hanno ingaggiato con dei folletti altrettanto simpatici e burloni, una gara giocata...a suon di favole!!! Giudici assoluti, i tanti bambini presenti che con i loro applausi hanno decretato l’indiscussa vittoria dei folletti. Una serata all’insegna del divertimento,  completamente dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, che dopo aver ascoltato le vicissitudini di una fata pasticciona, di una strega rovesciafavole e  del principe Camillo, hanno avuto, come di consueto, la possibilità di trascorrere un po’  tempo a  leggere storie, nei diversi angoli allestiti del parco, accoccolati su morbidi cuscini, sotto un cielo tempestato di luminosissime stelle. La  manifestazione è stata  introdotta dall’intervento del  sindaco Paolo Cartechini, che ne ha sottolineato la grande valenza educativa,  ricordando che  la lettura è un  potente  strumento di sviluppo cognitivo,  relazionale ed affettivo. La serata ha inoltre  visto  la collaborazione di moltissimi esercenti della città, che hanno contribuito con i loro gadget al successo di questo evento. Alla fine,  prima dei  saluti,   dolci sorprese  per tutti e l’augurio di ritrovarsi a settembre per  nuove  avvincenti avventure nel mondo della fantasia ed il prossimo anno per un’altra  edizione dei “Racconti sotto le stelle”.

17/07/2018 09:40
Carambola in superstrada: in tre finiscono al pronto soccorso

Carambola in superstrada: in tre finiscono al pronto soccorso

Scontro tra due auto questo pomeriggio sulla Strada Statale 77, all'altezza di Corridonia, in direzione mare. Immediatamente sono intervenuti sul posto i sanitari del 118 per accertarsi delle condizioni dei conducenti: tre di loro sono stati trasportati al pronto soccorso di Macerata per gli accertamenti del caso. Non sono in pericolo di vita.

13/07/2018 19:13
Amat, l'avvocato Cesca nominato vicepresidente

Amat, l'avvocato Cesca nominato vicepresidente

L’avvocato Massimo Cesca di Corridonia sarà vicepresidente dell’Amat per il triennio 2018-2021. Cesca ha ricevuto il consenso unanime del nuovo consiglio direttivo “per la dettagliata conoscenza delle attività dell’Amat con cui in veste di assessore comunale ha operato per molti anni”. La nomina dell’avvocato è una indiscussa attestazione di stima, riconosciuta competenza e rappresentatività. Testimonia inoltre la rinnovata volontà dell’Amat di coniugare continuità e rinnovamento creando i presupposti per un ruolo ancora più importante dell’istituzione faro dell’arte dello spettacolo nelle Marche. “L’Arte è il punto di partenza per la crescita armonica delle persone ed elemento trainante per lo sviluppo turistico ed economico della regione – commenta il neo vicepresidente Cesca – All’Amat va riconosciuta la sensibilità e professionalità di aver lavorato bene per tutto il territorio regionale e di voler ora alimentare quella visione condivisa del progetto cultura che ha sempre contraddistinto anche il mio impegno di amministratore. Sono certo che, tutti insieme, sapremo allargare idealmente la Platea delle Marche perché continui a crescere attingendo a nuova linfa”.  

11/07/2018 20:20
Incendio nell’azienda ORIM di Macerata, Maccioni: "azioni a tutela della sicurezza dei consumatori"

Incendio nell’azienda ORIM di Macerata, Maccioni: "azioni a tutela della sicurezza dei consumatori"

Dal dott. Alessandro Maccioni, direttore Area Vasta 3, riceviamo Il violento incendio scoppiato nel pomeriggio del 6 luglio scorso nell'azienda ORIM di Macerata, specializzata nella lavorazione di rifiuti speciali e materiali ferrosi, ha provocato l’innalzamento di una nube di fumo che ha coinvolto la zona di Piediripa e si è dispersa lungo la Valle del Chienti per diverse ore. L’incendio è stato spento in poche ore senza che siano stati rilevati danni a persone. Sono stati effettuati numerosi campionamenti di ortaggi, frutta e foraggi che hanno impegnato il personale del Dipartimento di Prevenzione dell’Area Vasta 3 di Macerata che si è immediatamente attivato con azioni preventive di controllo sulle filiere alimentari. Si è in attesa dell’esito degli esami di laboratorio che riguardano gli alimenti (ortaggi e frutta), foraggi, acqua, aria, suolo che l’ARPAM e l’Istituto Zooprofilattico hanno avviato sin dai primi momenti dell’incendio. Sulla base dei risultati dei primi monitoraggi effettuati verrà valutata la necessità di intraprendere ulteriori accertamenti e le conseguenti azioni a tutela della salute pubblica. I risultati delle analisi saranno resi noti non appena disponibili e seguiranno ulteriori comunicati di aggiornamento. La Direzione dell’Area Vasta 3 di Macerata non intende sottovalutare la gravità dell’evento ponendo particolare attenzione alle ricadute sulla salute pubblica.  

09/07/2018 18:32
L’Asd Corridonia Football Club festeggia l'adesione alla Udinese Academy

L’Asd Corridonia Football Club festeggia l'adesione alla Udinese Academy

Mercoledì 11 luglio, dalle ore 21.00 a Villa Fermani verrà festeggiata e ufficializzata l’adesione all’Udinese Academy, un progetto interamente rinnovato rispetto al passato e gestito “in house” da Udinese Calcio. Un network sportivo, attraverso il quale rafforzare il know how tecnico del club, scoprire i talenti del futuro, fornire strumenti tecnici e didattici alle squadre e agli allenatori. Il progetto è stato voluto con decisone dalla Società ASD Corridonia Football Club Calcio Giovanile, in particolare dal presidente Alessandro Ciocci.  Il Football Club di Corridonia, la società di calcio giovanile, ha deciso di non essere più sola. Dopo la collaborazione con il Corridonia Calcio, quest’anno si parte in partnership con L’Udinese della famiglia Pozzo. Dopo oltre mezzo secolo si riapre la collaborazione tra il calcio friulano e quello di Montolmo. Negli anni ’60 il terzino sinistro Gianfranco Garbuglia, corridoniano doc e cresciuto al Corridonia Calcio, si trovò ad indossare la maglietta dell’Udinese. Ora dopo oltre mezzo secolo si riapre la collaborazione tra i marchigiani e i friulani grazie all’interessamento del centrocampista camerte Stefano Strappa che prima di finire la sua carriera nella Maceratese aveva militato nell’Udinese, segnalando l’ASD Corridonia Football Club a Maurizio Franzone presidente nazionale dell’Udinese Academy. L’Udinese è considerata una fabbrica di campioni.La serata sarà inoltre l’occasione per presentare lo staff tecnico della società, i progetti e la programmazione per affrontare al meglio la nuova stagione La ASD Football Club è un fiore all’occhiello del calcio giovanile. Il loro sogno è curare i giovani e dare loro una possibilità. «Il progetto Udinese Accademy, va proprio in questa direzione – afferma soddisfatto il presidente Alessandro Ciocci - perché la società avrà da uno staff tecnico di alto livello a disposizione, all’osservatorio internazionale rappresentato dal sistema Udinese: tra le attività in programma, vi è un calendario di visite dei tecnici Udinese nelle sedi Academy. L’attivazione di una Scuola per gli allenatori che consiste in un progetto di formazione della durata di quattro settimane alla Dacia Arena. Gli allenatori delle squadre affiliate potranno assistere agli allenamenti delle giovanili dell’Udinese, e la Società patrocinerà i raduni selettivi organizzati dalle affiliate secondo i criteri FIGC. Anche il sistema dei media Udinese sarà a disposizione dei Club dell’Academy: una sezione ad hoc sul sito garantirà formazione continua attraverso video di esercitazioni, una chat di confronto con lo staff di Udinese Calcio, newsletter informative; Udinews TV sarà la “televisione ufficiale” delle Academy, con trasmissioni specifiche e contenuti di promozione. Ancora, gli eventi ospitati a Udine: la Dacia Arena sarà anche la casa delle società affiliate, per le quali saranno organizzati programmi di ospitalità nel corso delle partite di Serie A, amichevoli dedicate e la Udinese Academy League, il torneo per squadre affiliate riservato alle categorie Esordienti e Giovanissimi, con fasi regionali, interregionali e la attesa finalissima alla Dacia Arena».

09/07/2018 12:05
Incendio Orim, il senatore Coltorti (M5S): "Esigiamo analisi accurate per verificare la tipologia di inquinamento"

Incendio Orim, il senatore Coltorti (M5S): "Esigiamo analisi accurate per verificare la tipologia di inquinamento"

Sull'incendio alla Orim interviene anche il senatore Mauro Coltori, portavoce Marche del Movimento Cinque Stelle in Parlamento.  "Il 6 luglio alla ORIM di Corridonia, un'azienda che tratta rifiuti speciali, si è verificato un incendio che è stato accompagnato da piccole esplosioni di origine non ben identificata. Dall'incendio" scrive Coltorti "si è originata una colonna di fumo nerastro con forte emissione di odori acri che rendevano difficile la respirazione. La nube nerastra si è propagata nello spazio interessando la periferia dell'abitato ed altri centri abitati limitrofi. Alla Ditta sono stai messi i sigilli in attesa che le analisi permettano di comprendere la gravità dell'inquinamento associato alle sostanze che si sono disperse nell'area. Non è la prima volta che si verificano incendi alla ORIM anche se i risultati delle analisi di un precedente incendio, a vari anni di distanza, debbono essere ancora resi noti. Il Movimento 5 Stelle si era pronunciato contro la edificazione di insediamenti industriali e civili nelle vicinanze della struttura proprio per l'elevato rischio di inquinamento in caso di incidente come quelli che a più riprese si sono verificati nell'area. Ancora una volta a rimetterci saranno i cittadini che vivono nell'area di caduta dei prodotti della combustione, magari anche a chilometri di distanza. Purtroppo eventuali prodotti tossici potrebbero causare malattie e persino decessi a decine di anni di distanza. Pochi mesi fa una situazione di inquinamento analogo, ma in quel caso associabile ad una fuoriuscita di greggio ed alla liberazione nell'aria di benzene ed altre sostanze tossiche si era verificata a Falconara Marittima. Ci si chiede come sia possibile che in contesti così sensibili possano accadere a più riprese incidenti di questo tipo. Il Movimento 5 Stelle esige che vengano effettuate analisi accurate per verificare la tipologia dell'inquinamento, il suo areale ed gli accorgimenti che verranno messi in essere per impedire che eventi simili si ripetano. Dato che queste ditte sono private si constata tristemente ancora una volta come i guadagni siano privati e le perdite, non solo economiche ma anche in termini di salute, siano pubbliche".

09/07/2018 11:05
Francesco Frank Ricci e Saverio Marconi: quando il rock incontra la poesia - VIDEO

Francesco Frank Ricci e Saverio Marconi: quando il rock incontra la poesia - VIDEO

Il noto musicista italiano e il celebre regista di musical si incontrano e danno vita a una collaborazione artistica di grande calibro. Pensano, parlano, scrivono, compongono, e infine ci domandano: qual'è la vera natura di quello strano sentimento che chiamiamo "colpo di fulmine"? Che cos'è il colpo di fulmine? Anzi. Che cosa...sarà? Tutto nel singolo in uscita firmato Marconi/Ricci, a breve disponibile anche su YouTube. L'incontro fra la potenza della musica e la sacralità delle parole, il rock di Ricci che si fonde con la lettura di Marconi in un viaggio filosofico, oltre che artistico, alla scoperta dell'essenza di questo sentimento attorno al quale, da sempre, magia e mistero asssumono le forme più suggestive. A breve l'uscita del brano e l'inizio di questa avventura, che sta già facendo parlare molto. Saverio Marconi è noto al grande pubblico per "Padre padrone" (Palmares al Festival di Cannes e Nastro d’Argento come migliore interprete), la regia di quasi tutti i musical della Compagnia della Rancia e, oltre all’importazione di grandi successi internazionali, per aver creato nuovi musical originali come Dance! e Pinocchio Il Grande Musical. Ha diretto anche due musical a Parigi per il celebre Teatro Folies Bergère e, a Broadway, la fringe-presentation del musical originale Mac Gregor. Francesco "Frank" Ricci è noto sia in Italia che all'estero per aver fatto tour europei insieme alle grandi leggende della musica: membri originali di gruppi come Genesis, Deep Purple, Europe, e con musicisti di fama internazionale come Robben Ford, Paul Gilbert, Stuart Hamm, Tony Esposito. Insieme a Tony Esposito ha anche realizzato il suo ultimo album, uscito sia in cd che in vinile per l'etichetta discografica Cimbarecord.

06/07/2018 10:09
L’Avis di Corridonia festeggia il 50esimo anno di attività

L’Avis di Corridonia festeggia il 50esimo anno di attività

Durante i festeggiamenti per i Santi Patroni Pietro e Paolo l’Associazione Avis di Corridonia, presieduta da Giovanni Fortuna,  ha commemorato, con il Patrocinio del Comune di Corridonia,  il 50esimo anniversario di fondazione che quest’anno ha visto un ricco calendario di iniziative.Giovedì 28, in collaborazione con la società sportiva Sacen, si è svolta la passeggiata per le vie del centro storico, guidata da Giorgio Quintili, con degustazione di prodotti tipici offerti dai negozi di alimentari del Centro . Sabato 30, in piazza F.Corridoni, si è svolto il divertentissimo spettacolo “Riso fa buon Sangue” tour 2018 organizzato dall’Associazione AVIS in collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Corridonia. Domenica si è svolta la commemorazione ufficiale per i 50 anni. I donatori locali e i rappresentanti delle associazioni Avis dei comuni della Provincia di Macerata e non solo,  con i loro gonfaloni, hanno sfilato in corteo per le vie cittadine accompagnati dalle note della “Banda Musicale G.B. Velluti”, rendendo omaggio al monumento di F.Corridoni ed al monumento del Donatore, dove in occasione dell’anniversario è stata inaugurata una nuova targa: “A ringraziamento dei fondatori e donatori che con altruismo e generosità hanno dato vita alla vita”. Sempre in mattinata, dopo la S. Messa nella Chiesa di SS Pietro Paolo e Donato celebrata dal Parroco Don Fabio Moretti,  si è svolta una cerimonia al Teatro L.Lanzi con premiazione ufficiale per i donatori benemeriti alla presenza del Presidente Regionale  AVIS Massimo Lauri e del Presidente Provinciale Silvano Gironacci.  Il Sindaco Paolo Cartechini, dopo aver dato il benvenuto a tutti gli intervenuti, ha evidenziato i tre aspetti che contraddistinguono il volontariato AVIS: Generosità, umiltà e anonimato. Poi, rivolgendosi ai donatori, con sentimenti di apprezzamento e gratitudine, ha rivolto loro un vivo ringraziamento sottolineando che la loro attività di volontariato  è motivo di grande orgoglio per la Città di Corridonia e deve essere di incoraggiamento per chi è intenzionato ad iniziare a donare il sangue e vorrebbe entrare a far parte dell’Associazione AVIS. In occasione del 50esimo  dell’Avis l’artista Leonardo Serafini ha donato all’Associazione una sua opera realizzata a tema.Al termine della cerimonia i donatori Avis ed i loro ospiti si sono ritrovati nel tradizionale pranzo sociale.

02/07/2018 17:52
Una gita speciale a Loreto per gli ospiti della casa di riposo Pars

Una gita speciale a Loreto per gli ospiti della casa di riposo Pars

Una gita speciale a Loreto per ospiti della casa di riposo di Loro Piceno, Corridonia, Mogliano e per gli utenti della domiciliare di Castelfidardo, con la finalità di promuovere e agevolare nuove opportunità di socializzazione e di divertimento. La cooperativa sociale Pars onlus insieme agli operatori e infermieri Pars e ai volontari dell’associazione Avulss, hanno organizzato un’uscita con gli anziani residenti in diverse strutture gestite nei comuni del territorio regionale. Un bel gruppo di 44 persone ha preso parte all’iniziativa, a dimostrazione che le strutture non sono ambienti limitanti ma possono diventare luoghi di arricchimento culturale e spirituale. “Siamo partiti con un pullman dell’Unitalsi Marche attrezzato per le carrozzine e abbiamo scelto di andare a Loreto, un luogo caro a molti dei nostri anziani” spiega la coordinatrice Pars Laura Marconi “La Basilica è un ricordo che appartiene al loro passato. Molti l’avevano visitata in pel-legrinaggio da giovani. Spesso proponiamo uscite ai nostri utenti, perché permettono di socializ-zare e staccare dalla quotidianità della casa di riposo. Questa gita è stata un’occasione di scambio anche per noi operatori ed è stata la prima volta che abbiamo unito più strutture”. Dopo l’arrivo in Basilica, alle 11, il gruppo ha preso parte alla Santa Messa e ha visitato la Santa Casa di Maria. E’ seguito un pranzo sociale e momenti di animazione con canti e musica in alle-gria. La giornata è terminata con una passeggiata nel centro storico della città e con una foto ricordo.“E’ stata una bellissima esperienza che riproporremo presto” racconta Silvia Cruciani, coordinatrice Pars “Quest’attività spezza la routine delle strutture residenziali. E’ stata una giornata diversa e un modo per incontrarsi. Per loro è fondamentale fare queste esperienze, perché si sentono ancora parte attiva della società. Condividere un pranzo, una passeggiata, giocare con la musica, li fa sentire più attivi. E’ la prima volta che abbiamo messo insieme più realtà, un confronto anche per gli operatori e per i volontari. Molti di loro sono venuti spontaneamente, anche se non erano in servizio, e questo atteggiamento dimostra l’amore che mettono ogni giorno verso le persone fragili; il prendersi cura con affetto è fondamentale in questo lavoro”.

02/07/2018 11:50
Incidente all'altezza di Corridonia, traffico temporaneamente bloccato sulla superstrada

Incidente all'altezza di Corridonia, traffico temporaneamente bloccato sulla superstrada

Traffico temporaneamente bloccato su un tratto strada statale 77 “della val di Chienti", in direzione Serravalle di Chienti, a causa di un incidente avvenuto al km 96,000, nel comune di Corridonia, in provincia di Macerata. Predisposta l’uscita obbligatoria a Montecosaro. Sul posto sono intervenute le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione del traffico e per ripristinare la regolare circolazione in piena sicurezza. Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l'evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.     

02/07/2018 11:29
Incidente al kartodromo di Corridonia: dodicenne a Torrette in eliambulanza

Incidente al kartodromo di Corridonia: dodicenne a Torrette in eliambulanza

Paura nel primo pomeriggio di oggi al kartodromo di Corridonia. Durante una gara un 12enne è infatti rimasto coinvolto in un incidente e i diversi traumi riportati hanno spinto il personale del 118, sul posto, a chiedere l'intervento dell'eliambulanza. Il giovane è stato trasportato con il mezzo all'ospedale Torrette di Ancona per accertamente anche se non sembrerebbe essere grave.

01/07/2018 14:24
Settore agricolo: lavoro in cambio di alloggio. Ma le case sono prive dei requisiti igienici

Settore agricolo: lavoro in cambio di alloggio. Ma le case sono prive dei requisiti igienici

Lavoravano per una Azienda Agricola che ha vari appalti in provincia, e che offriva loro anche l'alloggio. Ma queste case, secondo i risultati di un controllo, erano prive delle condizioni igieniche necessarie.  Sono i risultati di una attività portata avanti dagli uomini della Questura di Macerata dall’inizio del mese di giugno, unitamente ad Ispettori del Servizio Ispettivo della Direzione Provinciale del Lavoro di Macerata e Ispettori dell’INPS di Macerata, con una serie di accertamenti e verifiche nel settore del lavoro agricolo in provincia al fine di constatare l’osservanza delle norme di tutela dei rapporti di lavoro e di legislazione sociale. In particolare è stata sottoposta a verifiche una Azienda Agricola con Sede a Recanati (MC) con appalti nel Comune di Montecassiano (MC) e Corridonia (MC).     Sono stati identificati in totale 30 cittadini extracomunitari tutti in regola con le norme sul soggiorno in Italia, dei quali 19 al lavoro, mentre  altri 11 sono stati identificati all’interno di abitazioni nella disponibilità della stessa ditta.  A seguito di verifiche sulle precarie condizioni  igieniche delle abitazioni controllate, nelle quali sono stati rinvenuti numerosi posti letto in difformità alle metrature rilevate, sono state inoltrate specifiche segnalazioni ai competenti uffici comunale e all’ASUR.  

30/06/2018 14:40
CNA Macerata: "Un nuovo centro commerciale a Piediripa sarebbe un grosso errore"

CNA Macerata: "Un nuovo centro commerciale a Piediripa sarebbe un grosso errore"

La CNA Territoriale di Macerata rifiuta nettamente la prospettiva di realizzazione di un nuovo centro commerciale a Piediripa, nell’area Valleverde. Un deciso “no” al sorgere del nuovo centro, che si unisce al coro di grande contrarietà manifestata in questi giorni, sostenuta dalla consistente raccolta firme effettuata nelle ultime ore. “Come CNA – dichiara il Presidente Territoriale Giorgio Ligliani - esprimiamo forte preoccupazione per il profilarsi della costruzione di questo centro commerciale. Come è noto, sarebbe un ulteriore centro commerciale, di cui siamo certi che il territorio non senta la necessità. Si tratterebbe di replicare, ancora una volta e in una zona già fortemente popolata di strutture simili, un modello di consumo ancora a vantaggio della grande distribuzione e a discapito delle botteghe, dei piccoli negozi, di un commercio diffuso. Senza dimenticare l’aspetto legato all’ulteriore consumo di suolo ”. Una posizione, quella dell’associazione di categoria, legata alla delicatissima situazione socio economica, aggravata dal sisma e dalle sue conseguenze: “Riguardo l’utenza potenziale della nuova struttura, il sisma e le dinamiche che ne sono scaturite, l’hanno spostata più che altro verso la costa, per cui è difficile ipotizzare un riscontro reale in termini di affluenza che possa giustificare la realizzazione di un progetto di tale impatto”. Ligliani ribadisce inoltre che “il modello di consumo che l’esplosione dei centri commerciali favorisce, finisce per penalizzare il commercio di prossimità, l’artigianato e le produzioni di qualità. Oltre ovviamente a contribuire allo svuotamento dei centri storici, uno scenario da scongiurare in maniera netta perché, nel lungo periodo, può mettere a rischio la sopravvivenza, oltre che del commercio, anche delle categorie di artigiani che vivono di manutenzioni dei centri storici stessi”. Per la CNA di Macerata si tratta di conseguenze molto serie, portate da un paradigma di consumo e di commercio totalmente distante dall’universo produttivo che la nostra associazione di categoria rappresenta.

29/06/2018 09:25
Corridonia, "Color Your Night" scalda i motori

Corridonia, "Color Your Night" scalda i motori

Ritorna venerdì 6 luglio, ad un anno esatto dalla prima edizione, Color Your Night, l'evento "hot" dell'estate corridoniense organizzato ed ideato dal Comune di Corridonia, la Pro-Loco di Corridonia, i commercianti del paese e i 3 migliori staff della Provincia. Anche quest'anno gli staff Euphoria, Helectra & Noise sono pronti a scendere nella piazza più bella, pronti a far ballare e divertire. Color Your Night nasce nel 2017 dalla collaborazione tra i 3 staff insieme al Caffè Del Teatro di Corridonia, sponsor e sostenitore ufficiale dell'evento.  Data la grande affluenza dello scorso anno, quest'anno è stata pensata ogni cosa nel minimo dettaglio in modo da poter garantire e soddisfare ogni esigenza dei partecipanti.

27/06/2018 11:35
Corridonia, più di 150 persone per festeggiare l’inaugurazione della XXII edizione de La Margutta

Corridonia, più di 150 persone per festeggiare l’inaugurazione della XXII edizione de La Margutta

L’evento del 23 Giugno organizzato dall’Associazione La Margutta si è rivelato un successo benaugurante per l’inaugurazione della nuova edizione della celebre rievocazione storica corridoniense. Chi ben comincia è a metà dell’opera, si suol dire. Quindi, non possiamo che aspettarci che questo valga anche per La Margutta, che lo scorso 23 Giugno ha inaugurato la sua nuova edizione che, come ogni anno, si terrà a cavallo tra l’ultima settimana di Agosto e i primi di Settembre e che, viste le premesse, non potrà che essere un successo. Sabato 23 Giugno, infatti, La Margutta è tornata a percorrere le vie di Corridonia con un breve Corteo Storico che ha condotto i figuranti e il gruppo tamburi “Vox Ulmi” alla Chiesa di Sant’Agostino, dove poi il parroco don Fabio Moretti ha impartito la benedizione e augurato all’Associazione di riuscire a raggiungere al meglio i risultati del proprio duro lavoro. Una cerimonia senz’altro molto toccante, quella che si è svolta in chiesa, che ha emozionato i presenti e quanti sperano nella riuscita della manifestazione storica.   A seguire, i soci tesserati de La Margutta si sono recati al Centro Sociale “Monsignor Raffaele Vita”, dove ha avuto luogo la cena di festeggiamento e inaugurazione. Più di 150 persone hanno preso parte alla cena, che si è svolta in un clima festoso, eccitato e divertito, animata dai direttivi delle Contrade e dal Consiglio di Cernita che ha lavorato instancabilmente per tutta la serata. Il Presidente Serenella Ruggeri e gli altri membri del Consiglio di Cernita si dichiarano più che soddisfatti dell’esito della serata, avendo notato da parte della Città l’interesse e la curiosità che sono necessari alla Margutta per vivere e crescere sempre di più.   La Margutta vi aspetta quindi ai suoi numerosi e ricchi eventi che si svolgeranno, come di consueto, dal 25 Agosto al 2 Settembre, ma non pensate di dover aspettare tutto questo tempo prima di sentir di nuovo parlare di questa Associazione: la Margutta prenderà parte ad altri avvenimenti che avranno luogo nel frattempo, a Corridonia (come già avvenuto con l’Infiorata del Corpus Domini dello scorso 3 Giugno) e non solo. Inoltre, la campagna tesseramento è ancora aperta, e continua per tutti coloro che volessero diventare “soci e amici della Margutta” (basta rivolgersi alla pagina Facebook o Instagram della Margutta).  

25/06/2018 11:53
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.