Corridonia, a Villa Fermani arrivano le fate e i folletti per i "Racconti sotto le stelle"
Si è svolta Domenica 15 luglio, nella suggestiva location della Villa Fermani di Corridonia, la sesta edizione dei “Racconti sotto le stelle”, promossa dall’Associazione “Equilibri”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione del CSV Macerata.
La serata, organizzata a conclusione del ciclo di letture pomeridiane, “Racconti in erba” che hanno avuto luogo lo scorso giugno nel parco adiacente la Villa, ha avuto l’ intento di promuovere l’ amore e la pratica della lettura, soprattutto in famiglia, fin dai primi anni di vita. Per l’ occasione le lettrici volontarie, si sono magicamente trasformate in fate un po’ buffe e birichine, che hanno ingaggiato con dei folletti altrettanto simpatici e burloni, una gara giocata...a suon di favole!!! Giudici assoluti, i tanti bambini presenti che con i loro applausi hanno decretato l’indiscussa vittoria dei folletti. Una serata all’insegna del divertimento, completamente dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, che dopo aver ascoltato le vicissitudini di una fata pasticciona, di una strega rovesciafavole e del principe Camillo, hanno avuto, come di consueto, la possibilità di trascorrere un po’ tempo a leggere storie, nei diversi angoli allestiti del parco, accoccolati su morbidi cuscini, sotto un cielo tempestato di luminosissime stelle. La manifestazione è stata introdotta dall’intervento del sindaco Paolo Cartechini, che ne ha sottolineato la grande valenza educativa, ricordando che la lettura è un potente strumento di sviluppo cognitivo, relazionale ed affettivo. La serata ha inoltre visto la collaborazione di moltissimi esercenti della città, che hanno contribuito con i loro gadget al successo di questo evento.
Alla fine, prima dei saluti, dolci sorprese per tutti e l’augurio di ritrovarsi a settembre per nuove avvincenti avventure nel mondo della fantasia ed il prossimo anno per un’altra edizione dei “Racconti sotto le stelle”.
Commenti