Civitanova Marche

Piazza Conchiglia Sounds, blues, funk e jazz con Sconcerto Quintet

Piazza Conchiglia Sounds, blues, funk e jazz con Sconcerto Quintet

Domenica prossima quarto appuntamento per la rassegna civitanovese che coniuga buona musica e ristorazioneIl primo mese di Piazza Conchiglia Sounds si conclude domenica 24 con un mix di blues e funk. La rassegna civitanovese patrocinata dal Comune di Civitanova Marche, che sino al 26 di agosto riempirà di musica per tutti i gusti la piazzetta omonima, ospita infatti Sconcerto Quintet, formazione composta da Federica Torresi alla voce, Massimo Saccutelli al piano, Fabio Pietrella alla chitarra, Walter Monini al basso e Luca Scagnetti alla batteria. Un viaggio nell’eleganza spaziando tra blues, funk, jazz e tantissime altre sfumature e influenze musicali che affiorano con estro nel progetto musicale del quintetto. Un percorso affascinante e di grande pienezza che, nella forza della formazione a cinque, esprime tutta la sua forza. Burt Bacharach, Morgan James, John Majer, Karima e Chiara Civello, un tuffo nella grande musica senza tempo e nelle voci di grande spessore. Grande attesa poi per il prosieguo della rassegna nel mese di luglio che proporrà nel salotto a cielo aperto di Piazza Conchiglia ben cinque imperdibili concerti da gustare sorseggiando un buon drink, assaporando un buon piatto o semplicemente accomodandosi in piazza.

21/06/2018 12:14
Civitanova, yoga in riva al mare questa sera per l'International Yoga Day

Civitanova, yoga in riva al mare questa sera per l'International Yoga Day

Oggi 21 giugno è l'International Yoga Day 2018, la Giornata internazionale dedicata allo yoga. Come ogni anno, non a caso, l'arrivo dell'estate coincide con queste celebrazioni e sarà così anche a Civitanova, dove, nella spiaggia della concessione 4 bis (Bagni Leone), dalle 19:30 ci sarà l'evento "Yoga al solstizio con musica dal vivo".Condotta dall'insegnante Dayana Orazi, titolare e insegnante presso Ganesha Deva Spazio Yoga di Montecosaro, la celebrazione di questa Giornata Mondiale si svolgerà in riva al mare, accompagnando il tramonto a suon di Asana e musica dal vivo. Sarà una vera e propria festa, aperta a tutti, anche principianti, in cui si creerà attraverso la musica, la pratica, il canto dei mantra, un'esperienza di condivisione ed emozione pura, con l'aiuto del sole che nel giorno del solstizio sembra non tramontare mai.L'evento di questa sera vedrà la la speciale collaborazione di Ingrid Svasti, insegnante di Hata Yoga e di Marco Prem Sudeva, musicista di professione, di cui aveva scritto qualche tempo fa (Leggi: https://goo.gl/2MRVkt), che accompagnerà la lezione con le vibrazioni degli hang pan per tutta la pratica e armonium per la parte finale della celebrazione.L'evento è ad offerta libera e consapevole e per partecipare alla lezione è necessaria la prenotazione e un tappetino per la pratica. Per informazioni e prenotazioni contattare Dayana Orazi al 329 2950550

21/06/2018 12:08
Dalla musica suonata alla produzione di chitarre: la grande passione di Marco Scocco

Dalla musica suonata alla produzione di chitarre: la grande passione di Marco Scocco

Dopo una vita passata suonando, sia tastiere che strumenti a corda, la grande passione per la musica e la ricerca di un miglioramento continuo, ha portato il maceratese Marco Scocco a diventare un vero e proprio artigiano delle chitarre, in grado, oltre che di ripararle e di rimetterle a nuovo, anche di produrne autonomamente. "E' nato tutto da un paio di anni - ci confida Scocco - quando stufo di andare dal liutaio, anche solo per semplici lavori di routine, forte della mia conoscenza in elettronica e della mia buona manualità, ho deciso di acquistare una vecchia chitarra usata per poterla smontare, studiare e capirne forme e meccanismi". Con l'aiuto anche di internet, sia di siti specifici che di gruppi social e soprattutto di tutorial video, Scocco riesce pian piano a capire ogni segreto dello strumento che ha tra le mani e dopo l'acquisto di strumenti per la lavorazione del legno, provando e riprovando, in breve tempo riesce a realizzare la sua prima chitarra. "E' stata fondamentale - continua il maceratese - anche la conoscenza con esperti del settore, tra cui uno dei migliori liutai a livello italiano, da cui ho potuto apprendere delle nozioni importantissime". Ad oggi, buona parte del tempo libero, Scocco la impiega per questo suo hobby e quando gli chiediamo se gli piacerebbe un giorno che diventasse la sua professione, ci risponde con un si convinto, perché ci dice: sarebbe bellissimo fare una cosa che ami e per la quale, il tempo speso non ti pesa affatto". Va proprio in tal senso, il contatto avvenuto qualche giorno fa con un ragazzo, laureato in ingegneria elettronica, che produce dei pick-up, dispositivi utilizzati nelle chitarre elettriche, e la richiesta dello stesso di iniziare una collaborazione che molto probabilmente andrà in porto e chissà che un giorno, da una cosa nata per gioco, non venga fuori un'attività di successo?

21/06/2018 10:35
Civitanova, commerciante arrestato: in auto aveva 50 grammi di cocaina (VIDEO)

Civitanova, commerciante arrestato: in auto aveva 50 grammi di cocaina (VIDEO)

Un commerciante di Civitanova Marche é stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Aveva preso un'utilitaria a noleggio, ma non é bastato per depistare i Carabinieri che poco prima della mezzanotte di ieri lo hanno fermato all'altezza del casello autostradale della A14,m proprio mentre viggiava a bordo della Fiat panda noleggiata poco prima.  Durante la perquisizione dell’autovettura e personale, all’interno di uno zaino, è stato rinvenuto un involucro di circa 50 grammi di cocaina e la somma in contanti di 6.820 euro, ritenuta provento dell’attività di spaccio. Così, al termine degli accertamenti, la droga e il denaro sono stati sequestrati e l’uomo, commerciante civitanovese di 52 anni (C.S. le sue iniziali), è stato dichiarato in arresto per il reato di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Successivamente tradott presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari, é ora a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.  

21/06/2018 10:22
Civitanova: tredicenne in bici investito da un'auto

Civitanova: tredicenne in bici investito da un'auto

Se la caverà con dieci giorni di riposo e cure il ragazzino investito ieri sera sul lungomare di Civitanova Marche. Il tredicenne era in sella alla sua bici quando un'auto lo ha urtato e travolto. Immediatamente soccorso, il giovane é stato trasportato presso il vicino Ospedale, per tutti gli accertamenti del caso. Alla guida dell'auto che lo ha investito c'era un 54enne di Potenza Picena, che si é fermato subito per prestare soccorso.

21/06/2018 10:00
Civitanova: gioielli rubati da rapinatori in moto. Il bottino é di oltre 10000 Euro

Civitanova: gioielli rubati da rapinatori in moto. Il bottino é di oltre 10000 Euro

Una moto gli si é avvicinata, spaccando il finestrino della sua auto e portando via uno zaino, prima di darsi alla fuga con la targa della moto resa illeggibile. E' accaduto a Civitanova Marche, in pieno centro, nel parcheggio vicino ad una nota gioielleria. In quello zaino rubato, infatti, c'erano dentro gioielli per un valore complessivo di oltre 10000 Euro. L'uomo rapinato é un cittadino che appena poche decine di minuti prima aveva raggiunto la gioielleria proprio per far visionare e valutare i suoi oggetti in oro, tutti custoditi all'interno dello zaino. Evidentemente i due banditi lo tenevano d'occhio da tempo ed hanno atteso che  uscisse dall'attività commerciale per entrare in azione. Non appena ha depositato il prezioso contenitore nell'abitacolo, i due in sella ad una moto gli si sono affiancati. Uno ha spaccato il vetro e preso lo zaino. Poi la fuga a grande velocità. L'uomo ha anche cercato di seguire con lo sguardo la motocicletta, notando che la targa era ripiegata verso l'alto. L'episodio é stato denunciato ai Carabinieri e le indagini sono tutt'ora in corso, nel tentativo di risalire all'identità dei due. 

20/06/2018 20:08
Rive Festival torna a Civitanova: ecco le anticipazioni

Rive Festival torna a Civitanova: ecco le anticipazioni

A poco più di due settimane dall’avvio, Rive Festival offre alcune anticipazioni. “Presentiamo una installazione luminosa che inaugura l’edizione 2018 e accompagna tutto il Festival, tracciandone la rotta: un raggio laser, un raggio di luce lungo 3.600 metri, che congiunge la torre di porta Marina alla torre del Cristo Re - dichiara il direttore artistico Giorgio Felicetti -. È un collegamento diretto tra la città alta e la città portuale, a significare una delle tante connessioni del Festival di quest'anno, la più importante delle quali è certamente quella con il mondo delle imprese”. Ideato da Riccardo Ruggeri è stato finanziato grazie all’appoggio di imprese locali: BCC di Civitanova Marche e Montecosaro, main sponsor di Rive, Optima Mollyter, I.P.R., Emmedata, L’antico bar Maretto, Pipponzi costruzioni, il Cuore Adriatico e Clinicalab. Rimarrà acceso dall’1 all’otto luglio.Civitanova Alta ha rappresentato nel tempo la memoria storica, artistica e artigianale, la città portuale incarna il futuro dell'impresa civitanovese: questo raggio di luce traccia una rotta per i naviganti del futuro, una rotta ben visibile. “È un contatto vero e proprio tra le due Civitanova - afferma Ruggeri - , un auspicio di collaborazione perché entrambe siano maggiormente consapevoli della grande ricchezza reciproca”. Aggiunge l’assessore alla Cultura Maika Gabellieri: “Un bel progetto, un simbolo che dà l’impronta anche amministrativa, con l’unione delle due città rimaste disgiunte per tempo. Dal Comune, un ringraziamento alle otto imprese locali che hanno reso possibile questa installazione luminosa”.L’edizione di questo Rive Festival è dedicata soprattutto alle nuove generazioni. Per rendere possibile un cammino futuro dei giovani nei mestieri e nelle arti, chi è chiamato a tracciare le rotte del presente deve rivolgersi ai grandi padri del passato. “Mi vengono in mente i tanti personaggi di Civitanova Alta che hanno tracciato rotte indelebili - prosegue Felicetti -: penso alla letteratura di Annibal Caro, o alla pittura di Arnoldo Ciarrocchi, alla danza di Enrico Cecchetti, parlando di imprenditoria, mi viene in mente l'altro Cecchetti, Adriano, che partito proprio dal borgo storico di Civitanova Alta come piccolo artigiano, scende a Civitanova porto, e fonda la sua impresa, la Officine meccaniche Adriano Cecchetti che durante l'arco di un secolo ha dato lavoro a più di 50.000 persone, diventando l’azienda per eccellenza di tutto il territorio regionale, e facendo la storia della Civitanova moderna. Questo raggio di luce che rappresenta così visibilmente e simbolicamente il nostro passato e il nostro futuro ci invita e ci conduce con lo sguardo verso destinazioni ignote, ma con un grande e bellissimo segno di speranza”

20/06/2018 17:35
Conferenza mondiale in Belgio per ICA

Conferenza mondiale in Belgio per ICA

L’innovazione di ICA sarà tra i temi della conferenza Biobased Coatings, organizzata ad Antwerp in Belgio. L’incontro, molto prestigioso a livello mondiale, riunisce i maggiori esperti del settore dei rivestimenti con l’intento di discutere dello sviluppo, degli aggiornamenti e delle previsioni future sulla domanda e l’offerta dei principali mercati mondiali. Tra le parole chiave della conferenza di domani 21 giugno ci sarà “sostenibilità” e nella lista dei numerosi protagonisti come BASF e DSM spicca la presenza dell’azienda civitanovese, presente con il direttore tecnico, Fabrizio Dalla Nese. Sul tema sostenibilità ambientale, ICA ha raccolto la sfida lanciando - prima nel mondo - una linea di vernici per legno bio per interni ed esterni: Iridea Bio per interni e Arborea Bio per esterni. Le due linee di prodotti sono a base d’acqua, utilizzano materie prime provenienti da materiali di riciclo, non sono quindi di derivazione petrolifera e hanno fasi di produzione di minore impatto ambientale, in termini di CO2.  Dopo oltre un anno di commercializzazione risultano essere il fiore all’occhiello del Made in Italy nella lotta per l’abbattimento delle emissioni. Oltre ai vantaggi ambientali c’è anche quello relativo alla salute: infatti queste vernici evitano l’esposizione alle sostanze chimiche di sintesi che possono essere dannose per l’uomo.  

20/06/2018 17:02
Civitanova, il 23 giugno inaugura la mostra fotografica "Da Rio De Janeiro a Bahia"

Civitanova, il 23 giugno inaugura la mostra fotografica "Da Rio De Janeiro a Bahia"

L'Associazione Culturale Centofiorini presenta una mostra fotografica sorprendente, un viaggio immaginifico da Rio a Bahia attraverso lo sguardo di cinque grandi fotografi brasiliani. Dal 23 giugno al 27 luglio 2018 vi porteremo nel folklore, nei volti, nelle vedute e negli scenari del Brasile più autentico e suggestivo attraverso gli scatti di questi fotografi che abbiamo il piacere e la fortuna di poter esporre.

20/06/2018 16:29
Al via la rassegna cinematografica estiva al Cecchetti di Civitanova

Al via la rassegna cinematografica estiva al Cecchetti di Civitanova

Prosegue la rassegna cinematografica estiva del cinema Cecchetti. Da giovedì 21 a domenica 24 giugno viene proiettato La stanza delle meraviglie di Todd Haynes, film tratto dall’omonimo romanzo illustrato di Brian Selznick. La pellicola racconta la storia di Ben (Oakes Fegley) e Rose (Millicent Simmonds), due bambini sordi nati e vissuti in epoche diverse, più precisamente a distanza di cinquant’anni. Cosa li accomuna? Il desiderio di una vita diversa, migliore rispetto alla propria. Orario: giovedì 21.15; venerdì e sabato 20.30-22.30; domenica 19.00-21.15.Dal 25 giugno si torna a parlare di arte. Lunedì (ore 19 e 21.15) è la volta di Nel nome di Antea, documentario di Massimo Martella, un omaggio alla bellezza che si è salvata nonostante il sacco dei nazisti e i bombardamenti. È la storia di come un patrimonio incalcolabile di migliaia di tele, sculture, monumenti, poté non essere distrutto e arrivare integro a noi. Nei due giorni a seguire invece viene proiettato Le memorie di Giorgio Vasari, l’artista toscano, vissuto tra il 1511 e il 1574, che ha dedicato tutta la vita al perfezionamento della sua idea della forma, nata dal disegno e dall’esempio degli antichi. Due gli spettacoli giornalieri previsti del film, diretto da Luca Verdone: alle 19 e alle 21.15.Il prezzo del biglietto intero è di 5 euro, ridotto 4 (fino a 18 anni, oltre i 65 anni e studenti universitari fino a 24 anni) tutti i giorni. Info: 0733/812936.

20/06/2018 15:38
Popsophia, rinviata a domenica primo luglio la serata d'esordio a causa del maltempo

Popsophia, rinviata a domenica primo luglio la serata d'esordio a causa del maltempo

A causa delle avverse previsioni del tempo viene rinviata a domenica 1 luglio la serata di esordio della stagione culturale estiva di Popsophia a Civitanova Marche. Sarà di nuovo il Lido Cluana alle ore 21.00 ad ospitare l’evento e per l'occasione tornerà Giampiero Mughini, giornalista e scrittore di successo, che tesserà l’elogio del pop, come soggetto portante del Festival estivo. Sempre protagonista della serata rimane il philoshow, lo spettacolo filosofico musicale, una produzione inedita con filmati, performance e esecuzioni musicali dal vivo. I brani verranno eseguiti dal vivo dalla band di Popsophia Factory, composta da un gruppo di dieci affermati musicisti. Alla fine della serata infatti verrà presentato il tema del Festival Nazionale della Filosofia del Contemporaneo 2018, che torna a Civitanova Marche da dove aveva presso il via fin dal lontano 2009.  

20/06/2018 11:20
Civitanova: denunciati 14 imprenditori del calzaturiero, evasi 47milioni di Euro

Civitanova: denunciati 14 imprenditori del calzaturiero, evasi 47milioni di Euro

Conclusa dalla Compagnia di Civitanova Marche un’articolata indagine di polizia economico-finanziaria e giudiziaria – coordinata dal Procuratore della Repubblica, Dott. Giovanni Giorgio , nei confronti di un gruppo di società operanti nel settore del commercio all’ingrosso e al dettaglio di calzature ed accessori, resesi responsabili di una consistente frode fiscale. Le indagini, avviate circa due anni fa, hanno riguardato un “gruppo” locale di imprese, risultate legate da stretti rapporti commerciali nonché di fatto amministrate dalle stesse persone, le quali, avvalendosi di una serie di “prestanome” nonché della collaborazione di imprenditori ed imprese compiacenti, anche residenti all’estero, si sono avvalse di fatture relative ad operazioni inesistenti al fine di evadere e/o di consentire di evadere le imposte. L’attività investigativa ha altresì permesso di individuare quattro società “cartiere”, risultate avere sede una all’estero e tre in altre Regioni italiane. Complessivamente, la frode fiscale accertata ammonta a circa 47 milioni di euro ai fini delle imposte sui redditi, con un’imposta sul valore aggiunta evasa pari ad oltre 15 milioni di euro. 14 le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria, la quale ha disposto il sequestro per equivalente di beni e disponibilità finanziarie, per un importo fino a concorrenza delle imposte evase. La lotta all’evasione fiscale e soprattutto alle grandi frodi costituisce un obiettivo prioritario per la Guardia di Finanza, teso a tutelare non solo le entrate per i bilanci dello Stato e degli Enti locali, ma anche imprese e professionisti che operano nella piena e completa osservanza delle leggi.  

20/06/2018 10:10
Volley, il palleggiatore Pier Paolo Partenio torna a vestire la maglia della Lube

Volley, il palleggiatore Pier Paolo Partenio torna a vestire la maglia della Lube

Un altro prodotto del vivaio biancorosso torna a vestire la maglia della Cucine Lube Civitanova: la società cuciniera comunica di aver ingaggiato per la stagione 2018-2019 il palleggiatore Pier Paolo Partenio, classe 1993 per 197 centimetri di altezza. Nato a Macerata e figlio d’arte (il padre Cesar è stato giocatore Lube nei primi anni 90 anche in serie A), Partenio ha disputato l’ultima stagione a Trento come vice di Giannelli.Dopo Diamantini e Cantagalli, dunque, sarà nella rosa della prima squadra un ulteriore atleta che ha mosso i suoi primi passi nel settore giovanile Lube: nel caso di Partenio sono ben dieci gli anni vissuti nel vivaio biancorosso, dal 2003 al 2013, periodo in cui ha vinto gli scudetti di Boy League, Under 14, Under 18 e Junior League, collezionando alcune presenze anche in prima squadra. Nel 2013-2014 la prima esperienza fuori dalle Marche, in Serie A1 con Piacenza dove conquista la Coppa Italia, poi due anni a Potenza Picena in A2 con un playoff promozione vinto. Prima della stagione a Trento appena conclusa, Partenio può vantare un ulteriore anno in SuperLega con la maglia di Molfetta. Con la Nazionale azzurra, invece, ha conquistato i Giochi del Mediterraneo 2013.“Un gradito ritorno - dice Pier Paolo Partenio - Non nego che quando c’è stata la telefonata dalla società la gioia usciva da ogni parte del mio corpo. Non è stato difficile scegliere, mi sono confrontato con i dirigenti e subito da parte di tutti c’è stata condivisione di legarci per la prossima stagione. Il mio obiettivo uscito dal settore giovanile era di tornare in prima squadra, quindi prendo questo traguardo come un altro importante step di crescita per me. Sarà stimolante lavorare nell’ambiente dove sono cresciuto e insieme ad una quantità di campioni di altissimo livello: spero che sia una stagione dove la squadra sarà protagonista per vincere più titoli possibili. Conosco bene il mio ruolo in campo e in spogliatoio: sarò sempre a disposizione ogni volta che sarò chiamato in causa, anche fosse per un solo minuto”.La carriera di Pier Paolo Partenio2018-2019 Cucine Lube Civitanova (SuperLega)2017-2018 Trentino Volley (SuperLega)2016-2017 Pallavolo Molfetta (SuperLega)2014-2016 Volley Potentino (A2)2013-2014 Copra Piacenza (A1)2003-2013 LUBE Volley (Sett. giovanile)Il palmares del regista italianoClub1 Coppa Italia (2014)1 Campionato A2 (2015)1 Junior League (2013)1 Scudetto Under 18 (2013)1 Boy League (2007)1 Scudetto Under 14 (2007)NazionaleGiochi del Mediterraneo (2013)

19/06/2018 17:56
Gas Marca, Atac Civitanova vende il 51% a Estra Energie

Gas Marca, Atac Civitanova vende il 51% a Estra Energie

Estra Energie ha finalizzato l’acquisizione da Atac Civitanova S.p.A. del 51% di Gas Marca s.r.l., società operante nel settore della vendita di gas ed energia elettrica con sede a Civitanova Marche, salendo così al 100% del capitale sociale.Il corrispettivo della cessione è pari a circa 6,7 milioni di euro.Nel gennaio 2017 Estra Energie aveva concluso l’acquisizione mediante gara pubblica del 49% del capitale di Gas Marca, per un corrispettivo di circa 5,75 milioni di euro, siglando inoltre con Atac Civitanova S.p.A. un accordo per la cessione del restante 51% entro i successivi 5 anni con facoltà, da parte del venditore, di anticipare tale scadenza.Gas Marca ha un portafoglio di circa 16.000 clienti localizzati nelle province di Macerata e Fermo e, attraverso l’operazione, svilupperà il suo percorso di crescita e consolidamento integrandosi all’interno di uno dei gruppi leader nel settore energia.“Con il completamento di questa acquisizione, Estra porta avanti il suo percorso di crescita consolidando il proprio ruolo di utility energetica di riferimento del Centro Italia.” - ha affermato Francesco Macrì, Presidente di Estra - “L’operazione conferma inoltre la vicinanza alle amministrazioni comunali e l’attenzione del nostro Gruppo nei confronti di realtà, come Gas Marca, attente alle proprie origini che mantengono un legame solido con i territori di appartenenza. Non è un caso che soci indiretti di Estra siano 143 Comuni delle province di Ancona, Arezzo, Firenze, Grosseto, Macerata, Pistoia, Prato e Siena”.

19/06/2018 17:41
Movida a Civitanova, Mei (M5s): "Gli strumenti per soddisfare le esigenze diverse ci sono, ma la soluzione andava trovata prima"

Movida a Civitanova, Mei (M5s): "Gli strumenti per soddisfare le esigenze diverse ci sono, ma la soluzione andava trovata prima"

RIceviamo e pubblichiamo da Stefano Mei, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Civitanova   Ci inseriamo nella polemica sulla movida civitanovese e sui rumori molesti da essa provocati.Il movimento 5 stelle aveva già sollevato il problema in sede di commissione consiliare e poi in sede di consiglio comunale, ed è stato l’unico a proporre modifiche regolamentari che potessero portare ad una diminuzione dei rumori.Al giorno d’oggi, con i dovuti accorgimenti tecnici, è possibile risolvere il problema senza ricorrere a spese da capogiro. Rivolgere le casse verso il mare, metterle dietro ostacoli come strutture o altri manufatti che possano rompere il fronte sonoro, dotare ogni impianto di un particolare congegno che abbassa la musica e i bassi di ora in ora, non far parlare i vocalist dopo una certa ora, sono tutti accorgimenti che da soli ridurrebbero le emissioni sonore, e permetterebbero di ottenere grandi risultati col minimo sforzo. Se il sindaco ha avuto l’occasione di visitare la costa romagnola, avrà visto come è tutto strutturato e regolato, speriamo che abbia preso nota.Certo, tutto questo si sarebbe dovuto fare in inverno in maniera tale da aprire un dialogo con le strutture coinvolte, invece, ormai giunti in estate, questa maggioranza non solo ha bocciato le nostre proposte ma, andando in direzione opposta, ha approvato la proposta della consigliera Rossi, autorizzando tutti gli chalet ad organizzare eventi musicali. Qui non si tratta di schierarsi con chi vuole fare intrattenimento, alimentando il turismo, o con chi rivendica il diritto di poter riposare la notte: una buona amministrazione deve occuparsi di trovare il giusto equilibrio tra queste due esigenze di fondamentale importanza.Purtroppo questa problematica non era nella lista delle priorità di sindaco e giunta, che potevano fare di più, affrontando il problema in tempo utile per adottare soluzioni concrete. Nel frattempo a farne le spese sono i cittadini, rei di essersi fidati delle promesse fatte in campagna elettorale, ma che non sono state affatto mantenute. Anche questa volta, le aspettative di tanti cittadini vengono tradite subito dopo il voto.In certi casi però non conta il colore politico, conta solo lavorare per trovare una soluzione ai problemi: per questo il movimento 5 stelle sarà sempre pronto e disponibile ad ascoltare cittadini ed imprese, per cercare insieme la risposta più equilibrata.

19/06/2018 17:24
Basket, Alessandra Orsili dell'Infa Feba convocata per il raduno della nazionale under 17

Basket, Alessandra Orsili dell'Infa Feba convocata per il raduno della nazionale under 17

Alessandra Orsili è stata convocata per il raduno della nazionale under 17 femminile, in vista del Mondiale di Minsk, in programma dal 21 al 29 luglio. Continua così l'ascesa in canotta azzurra per la giovane momò, prodotto del vivaio dell'Infa Feba Civitanova Marche, che già nella scorsa estate ha vestito la casacca della nazionale, in quel caso under 16, all'Europeo di Bourges, conquistando il bronzo. Un mese intenso attende la nostra Alessandra insieme alle sue 15 compagne di avventura. Si comincia il raduno dal 3 al 15 luglio al PalaSavelli di Porto San Giorgio, dove si alterneranno allenamenti, mattina e pomeriggio, ed una serie di test (contro Francia, Spagna e Ungheria) per il Torneo Internazionale di Porto San Giorgio. Dal 16 al 18 luglio la Nazionale si sposterà a Roma per continuare gli allenamenti e sfidare nuovamente in amichevole le pari età della Spagna. Dopodichè si proseguirà alla convocazione delle magnifiche 12 che andranno a Minsk a difendere i colori azzurri. La Nazionale sarà guidata da coach Roberto Riccardi, coadiuvato da Francesco Dragonetto e Giuseppe Piazza, sotto la supervisione tecnica del dt Bogdan Tanjevic. Una convocazione che premia l'impegno serio e costante di Alessandra in tutti questi anni e che conferma la validità e la serietà del lavoro portato avanti dall'Infa Feba Civitanova Marche a livello di settore giovanile.

19/06/2018 17:01
A Civitanova si celebra lo Yoga day

A Civitanova si celebra lo Yoga day

In occasione della Giornata mondiale dello yoga, che ricorre domenica 24 giugno, l'associazione yoga "Shakti" organizza nel parco della Biblioteca comunale Silvio Zavatti (Lungomare Sud) un pomeriggio per far conoscere questa antica disciplina.Il maestro Felice Vernillo, autore di due pubblicazioni sulla materia, sarà a disposizione insieme allo staff della sua scuola di via Mecozzi per insegnare come allenare corpo e mente ed ottenere pace ed equilibrio. Lo yoga infatti non è solo esercizio fisico, ma serve per migliorare il proprio stile di vita poiché incarna l’unità del corpo e della mente, di azione e pensiero; una riscoperta del senso di unità e di armonia con se stessi, la natura e il mondo intero.Le lezioni sono gratuite ed aperte a tutti, bambini, giovani e adulti.Dalle 15,30 alle 19, per informazioni:  0733 774374 -  3338523872L'evento pubblico è promosso dall’associazione yoga Shakti a.s.d. con il patrocinio del Comune

19/06/2018 16:47
Civitanova, attivato il servizio di trasporto per i soggiorni termali

Civitanova, attivato il servizio di trasporto per i soggiorni termali

Da domani 20 giugno sarà possibile richiedere il servizio di trasporto per i soggiorni termali a Sarnano e Tolentino organizzato dai Servizi Sociali del Comune di CivitanovaPer le iscrizioni occorre recarsi dal 20 giugno al 22 giugno, nella Sala Consiliare di Palazzo Sforza (ingresso via Buozzi dalle 8,30 alle 13) mentre a partire dal 25 giugno, fino ad esaurimento posti, presso l’Ufficio Servizi Sociali al terzo piano (nelle ore di apertura al pubblico)Le richieste potranno essere presentate da cittadini residenti a Civitanova Marche fino ad esaurimento posti sugli autobus e, con riserva, da cittadini residenti in Comuni limitrofi Informazioni al numero 0733/8221 - 0733/822248 Le visite mediche verranno effettuate nei giorni indicati nella domanda di iscrizione. Le domande, numerate in base ai posti disponibili, dovranno essere compilate in loco e immediatamente consegnate all’addettoDi seguito date e orari delle cure termaliTerme di Santa Lucia (Tolentino) 1°ciclo: mattino dal 16/07/2018 al 28/07/2018 2°ciclo: mattino dal 20/08/2018 al 01/09/2018 pomeriggio dal 20/08/2018 al 01/09/2018 Terme di Sarnano1° ciclo: mattino dal 20/08/2018 al 01/09/2018pomeriggio dal 20/08/2018 al 01/09/2018 Il primo giorno di ogni ciclo termale tutti i partecipanti dovranno trovarsi per la partenza direttamente in Piazza XX Settembre per la verifica di iscrizione nell’apposito elencoI restanti giorni le fermate saranno così articolate Mattino: ore 7 Civitanova Alta – Via Tramvia ore 7,10 Fontespina – IV Marine ore 7,20 Zona Centro – Via Cecchetti ore 7,30 Civitanova Porto – P.zza XX Settembre ore 7,35 Via Indipendenza ore 7,40 Via Dante Alighieri ore 7,42 Via S. Pellico 41 (Bar Vecchia Campagna) ore 7,45 Strada MacerateseIl rientro è previsto per le ore 12,30 circa Pomeriggio: ore 14 Civitanova Alta – Via Tramvia ore 14,10 Fontespina – IV Marine ore 14,20 S.Marone – Via Cecchetti ore 14,30 Civitanova Porto – P.zza XX Settembre ore 14,35 Via Indipendenza ore 14,40 Via Dante Alighieri ore 14,42 Via S. Pellico 41 (Bar Vecchia Campagna)

19/06/2018 15:57
Paura a Civitanova: a fuoco il barbecue e la bombola del gas che lo alimentava

Paura a Civitanova: a fuoco il barbecue e la bombola del gas che lo alimentava

Momenti di grande apprensione questa sera intorno alle 20.10 a Santa Maria Apparente di Civitanova Marche. Per cause in corso di accertamento, infatti, sono andati a fuoco un barbecue e la bombola di gas gpl che lo alimentava. Comprensibile spavento per le persone che si trovavano nei pressi le quali si sono velocemente allontanate dalla zona e hanno avvisato i vigili del fuoco.  Sul posto sono intervenuti i pompieri della sede distaccata di Civitanova con una autopompa e cinque unità il cui intervento è valso allo spegnimento della bombola e alla messa in sicurezza dell'area interessata. Non si sono registrati fortunatamente feriti. 

18/06/2018 22:00
Civitanova, il comandante De Tommasi a Palazzo Sforza per il saluto al sindaco Ciarapica

Civitanova, il comandante De Tommasi a Palazzo Sforza per il saluto al sindaco Ciarapica

Giorno di saluti per il tenente di vascello Angelo De Tommasi, che stamattina nel corso di una visita di cortesia ha voluto ringraziare di persona il sindaco Fabrizio Ciarapica condividendo con il Primo cittadino la bella esperienza maturata a Civitanova Marche, “città meravigliosa – ha detto – che non dimenticherò”. Nel crest della Capitaneria donato al Comune, De Tommasi ha lasciato una dedica al Sindaco rimarcando la profonda stima e riconoscenza per la sempre fattiva collaborazione fornita all'Ufficio circondariale marittimo. Un gesto molto apprezzato e ricambiato con affetto da Ciarapica che, augurando grandi soddisfazioni per il nuovo incarico, ha ripercorso le tante iniziative allacciate con il comandante della Capitaneria di Porto in questo anno di insediamento, e lo ha ringraziato non solo per l'impegno profuso, ma anche per la grande disponibilità e cordialità dimostrate.“Ogni volta che ci siamo confrontati per gestire le problematiche del porto – ha detto Ciarapica – sono stato accolto con cordialità ed ho sempre trovato risposta alla risoluzione delle esigenze di cittadini e turisti. Sono davvero lieto di aver conosciuto De Tommasi e sono certo che avrà grandi soddisfazioni nella sua carriera”.De Tommasi, leccese, è arrivato a Civitanova nel giugno del 2016 e al suo posto arriverà il tenente

18/06/2018 15:51
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.