Giornata partita sotto i migliori auspici con presenze record, molte arrivate dall'Umbria, a Civitanova Marche. I ristoranti della città rivierasca hanno fatto registrare un tutto esaurito e il Lungomare Sud è stato preso d'assedio dai turisti, anche per la manifestazione floristica. Sole e gente in spiaggia fino a poco prima di mezzogiorno con qualcuno che ha azzardato anche il primo bagno stagionale e diversi gruppi di giovani che giocavano a beach volley.
Il pomeriggio ha però portato con se la nebbia, che ha ridotto la visibilità a poche decine di metri tanto che anche il campanile della chiesa di Cristo Re sembrava sparito. La nuvola, quasi "fantozziana", localizzata solo sulla costa, era ben visibile da Civitanova Alta. La strana nuvola è rimasta, via via diradandosi, per tutto il pomeriggio.
L'Eurosuole Forum può esplodere di gioia: la Lube Civitanova targata Fefè De Giorgi raggiunge le finali scudetto dove affronterà la vincente della sfida tra Sir Safety Perugia e Azimut Leo Shoes Modena, che si deciderà a gara cinque domenica 28 aprile al Pala Barton.
In gara 4 di semifinale l'Itas Trentino si è arresa in tre set con il punteggio di 25-21, 25-19, 31-29. L'appuntamento è ora fissato per mercoledì 1 maggio per il primo atto della finalissima tricolore (clicca qui per conoscere tutte le date).
CRONACA
Nel sestetto iniziale De Giorgi sceglie di rilanciare Cester come partner di Simon nel ruolo di centrale, mentre il resto dello starting six è quello consueto: Bruno in cabina di regia, Leal e Juantorena schiacciatori, Sokolov opposto e Balaso libero. Lorenzetti non stravolge nulla e riconferma gli stessi uomini proposti nelle precedenti "puntate" della serie: capitan Giannelli alzatore, Lisinac e Candellaro centrali, Kovacevic e Russell in banda, Vettori opposto e Grebennikov libero.
PRIMO SET - A partire meglio sono gli ospiti che trovano il break immediato con un muro di Lisinac sul primo tempo di Simon. Dopo due serie al servizio con errori da ambo i lati, la Lube ritrova la parità grazie ad un ace liftato di Cester (5-5). L'Itas, però, torna a fare la voce grossa a muro annullando gli attacchi in diagonale di Leal (8-9).
La risposta dei padroni di casa arriva dal solito poderoso turno dai nove metri di Simon, capace di fare la differenza e trainare i suoi al più tre (12-9). Una mini-fuga subito arrestata da un Leal troppo pasticcione in attacco e dal servizio vincente di Giannelli (14-14).
Quando Bruno inizia ad esplorare gli attacchi in pipe, la corrente torna nuovamente favorevole alla Lube (19-16). Civitanova fa suo il parziale per 25-21, col punto esclamativo messo dal muro di Juantorena su Kovacevic.
SECONDO SET - Il secondo set si apre con il velenoso servizio flottante di Candellaro che mette in difficoltà la ricezione della Lube e regala l'ace al grande ex. Leal, per non farsi rubare la scena, replica con un bomba dai nove metri che dopo affannosa ricezione trentina bacia il soffitto del Forum regalando il più uno ai cucinieri (6-5).
Bruno incanta con una serie di alzate da capogiro che Juantorena attacca in maniera vibrante: è più tre Lube (11-8). Il regista brasiliano entra letteralmente "on fire" inventandosi pure libero al termine di uno scambio estenuante e riuscendo a far entrare in temperatura pure un - sin lì- piuttosto spento Sokolov (14-10).
Un muro perentorio di Simon su Vettori non fa che ribadire il concetto: la Lube c'è. Sokolov con due ace consecutivi dimostra di essere entrato definitivamente in partita (24% di positività in ricezione per la Itas, ndr), mentre Trento deve fare i conti con un Kovacevic poco ispirato (solo un punto nel set, ndr). È due a zero Civitanova (25-19).
TERZO SET - La Itas parte meglio nel terzo parziale con capitan Giannelli. Il regista azzurro dai nove metri insiste con profitto nel mettere sotto pressione la ricezione di Leal (4-6), mentre Russell smeriglia con profitto le mani del muro avversario: Trento sale a più quattro (6-10).
Lo svantaggio accumulato non spaventa una Lube capace di rimanere ordinata. La parità è cosa fatta dopo una pazzesca parallela vincente di Leal (9-9).
Juantorena, nel momento più caldo del match, prende per mano i compagni sedando con frustate impressionanti in diagonale la ritrovata verve ospite (16-15). L'equilibrio, però, non si schioda ed il set termina ai vantaggi. Il finale punto a punto premia i padroni di casa: a mettere a terra il punto che porta in finale la Lube è una diagonale vincente di Leal (31-29).
Tabellino Cucine Lube Civitanova-Itas Trentino: gara 4 semifinale scudetto
LUBE CIVITANOVA: Sokolov 16, Leal 14, Juantorena 16, Simon 8, Cester 3
ITAS TRENTINO: Kovacevic 3, Giannelli 6, Lisinac 7, Russell 13, Vettori 13, Candellaro 5
Spettatori: 4040
Incasso: 65449
LE INTERVISTE POST MATCH
“E’ stata una serie di semifinale molto tosta, contro un avversario di altissimo livello - il commento di Ferdinando De Giorgi -. Abbiamo dovuto tirare fuori il meglio per conquistare questa finale, abbiamo giocato questa partita con l’obiettivo di chiuderla a gara 4. Questa è una squadra che quando gioca assieme è tosta da affrontare, è compatta e stiamo facendo un buon percorso”.
“Complimenti a tutta la squadra, società e staff - è soddisfatto Osmany Juantorena -. Sembra facile ma non è mai così, ogni anno il campionato è sempre più difficile, molto tecnico. Godiamoci questa serata ed aspettiamo domenica per conoscere la nostra avversaria”.
“Per me questa finale è una soddisfazione gigante, il campionato è stato molto difficile, ne parlavamo in spogliatoio proprio oggi - ha concluso Bruno -. La strada che abbiamo fatto fin qui non è stata facile, la finale non è mai scontata. Da domani già testa su gara 1 di finale, mentre aspettiamo il nostro avversario. Trento è una squadra che non molla mai e che è stata una serie molto difficile e complimenti a loro per la stagione fatta”.
La Feba Civitanova Marche cade a Cagliari. Le momò vengono battute in terra sarda per 68-57 e fermano a tre la striscia di vittorie consecutive.
Una sfida in cui le ragazze di coach Nicola Scalabroni hanno pagato a caro prezzo il primo quarto, chiuso sul 26-9, che ha influenzato l'andamento del match. Non è bastata una buona reazione nei restanti 30 minuti per riuscire a ricucire lo strappo. Uno stop che non compromette il cammino play-off visto che, al di là dei risultati altrui, basterà chiudere la regular season con una vittoria nella sfida interna contro l'Elite Roma per strappare il pass per i play-off.
Primo quarto a rilento per le biancoblu che non entrano in ritmo e non riescono a trovare la via del canestro, solo tre punti nei primi cinque minuti di gioco, e concedono canestri facili alle locali. Alla fine del primo quarto il tabellone recita 26-9. Nel secondo periodo le ragazze di coach Scalabroni iniziano a difendere forte, appena nove punti concessi alle sarde, ma Perini e compagne continuano a pagare una giornata no al tiro. Si va al riposo lungo sul 35-18.
La situazione non cambia nella terza frazione, chiusa sul 57-35. Nell'ultimo quarto la Feba riduce il divario ed il break finale di 0-8 fissa il risultato sul 68-57. "Non siamo riuscite all'inizio ad entrare in partita dal punto di vista atletico - commenta coach Nicola Scalabroni - e questo ha condizionato il primo quarto dove siamo finite sotto. Non abbiamo avuto il nostro solito ritmo e il parziale del primo quarto ha condizionato l'andamento del match. Poi abbiamo iniziato a difendere forte ed i risultati ci sono stati, non a caso Cagliari ha chiuso solo con 68 punti, tuttavia abbiamo pagato una serata no al tiro in cui abbiamo sbagliato anche tiri facili e questo si è visto sul punteggio finale, con i solo 57 punti all'attivo. Solo nell'ultimo quarto abbiamo trovato un pò di continuità in attacco che ci è servita per ridurre lo svantaggio, in una gara in cui sono scese in campo tutte le ragazze. Abbiamo subito la fisicità delle padrone di casa, complice anche un metro arbitrale un pò permissivo, tuttavia ora guardiamo all'ultima gara della regular season".
CUS CAGLIARI - FEBA CIVITANOVA MARCHE 68-57
CUS CAGLIARI: Favento 16, Kotnis 21, Caldaro 11, Niola 4, Striulli 4, Puggioni, Ridolfi, Gaetani, Zucca 10, Saias 2, Madeddu, Santoro All. Xaxa
FEBA CIVITANOVA MARCHE: Orsili 13, Bocola 2, De Pasquale 23, Ortolani 4, Perini 9, Trobbiani, Giuseppone 4, Maroglio 2, Pelliccetti, D'Amico All. Scalabroni
Arbitri: Bavera e Quadrelli
Parziali: 26-9; 9-9; 22-17; 11-22
È arrivato il momento più caldo e importante della stagione, quello in cui ogni pallone scotta e dove la spinta del pubblico può essere decisiva: giovedì (ore 18.00, diretta streaming Lega Volley Channel) all’Eurosuole Forum va in scena Gara 4 della Semifinale scudetto tra Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino. Un match fondamentale per i cucinieri, che hanno l’occasione di staccare il biglietto per la sesta finale della loro storia, dopo aver sfiorato il passaggio del turno contro i trentini in sole tre gare. Ma questi sono i Playoff: conta soltanto la vittoria finale e servirà un Eurosuole Forum bollente per spingere gli uomini di Fefè De Giorgi verso un importantissimo traguardo stagionale, contro una Itas Trentino mai doma e capace di prolungare la serie a Gara 4.
Validi solo gli abbonamenti All-in. Biglietti disponibili, come acquistarli
Ricordiamo innanzitutto che solo gli abbonamenti All-In sono validi per assistere al match. Chi è in possesso dell’abbonamento Standard deve acquistare il tagliando di ingresso per la gara. Prevendita a gonfie vele, c’è grande entusiasmo e si preannuncia un Palas molto caldo per la sfida con Trento. Ancora alcuni biglietti in vendita online, collegandovi al sito lubevolley.vivaticket.it, oppure recandovi nei punti vendita Vivaticket in Italia. Biglietti in vendita anche all'Eurosuole Forum di Civitanova mercoledì fino alle 19.30, giovedì giorno della gara mattino 10.00-12.30 e dalle 15.00 in poi, fino ad esaurimento tagliandi. Per informazioni telefonare allo 0733-1999422 negli orari suddetti.
Alla scoperta dell'avversario Itas Trentino
Il tecnico dell'Itas Angelo Lorenzetti dovrebbe partire ancora con la diagonale Giannelli-Vettori (in alternativa l’altro opposto Nelli, spesso chiamato in causa dal tecnico fanese, al centro Lisinac-Candellaro, Kovacevic-Russell in banda, Grebennikov libero.
Parla Dragan Stankovic (capitano Cucine Lube Civitanova)
“La sconfitta di gara 3, anche se arrivata per un soffio, ci ha fatto capire ancora di più che nei Play Off conta soltanto vincere. Domani abbiamo l’occasione di chiudere la serie in gara 4 di fronte ai nostri tifosi e vogliamo sfruttare il fattore campo, conquistando l’ultimo passo insieme e con la forza del gruppo. Aspetto tanta gente all’Eurosuole Forum che ci spinga alla vittoria finale, è una delle partite più importanti della stagione e siamo concentrati e determinati per conquistare la Finale Scudetto: sarà fondamentale tenere alto il nostro livello di gioco e mettere sotto pressione gli avversari dal primo all’ultimo punto”.
Parla Uros Kovacevic (schiacciatore Itas Trentino)
“La Cucine Lube è una delle squadre più forti al mondo e lo ha dimostrato in tutte le partite giocate sino ad ora in questa serie. Gara 4 sarà quindi ancora più difficile di quella che abbiamo giocato e vinto a Pasquetta, perché giocheremo in casa dei nostri avversari dove non abbiamo mai vinto. Abbiamo però addosso tanta voglia di lottare, senza alcun tipo di timore e siamo pronti a riprovarci ancora”.
Gli arbitri di Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino
Gara 4 della Semifinale playoff sarà diretta da Luca Sobrero di Savona e Marco Braico di Torino.
Gara numero 8 della stagione contro Trento
Dodicesima sfida nei Playoff scudetto tra le due formazioni e addirittura ottava gara stagionale: Cucine Lube sempre avanti nel bilancio 2018-2019 con 6 vittorie contro le 2 di Trento. Il conteggio totale nella storia dei due Club fa segnare il match numero 68 (35 vittorie biancorosse, 32 trentine).
Gli ex di turno
Davide Candellaro a Civitanova dal 2016 al 2018, Jenia Grebennikov a Civitanova dal 2015 al 2018, Osmany Juantorena a Trento dal 2009 al 2013, Tsvetan Sokolov a Trento dal 2009 al 2012 e nel 2013-2014.
Giocatori a caccia di record
Solo nei Play Off: Osmany Juantorena – 5 battute vincenti alle 100 (Cucine Lube Civitanova).
In Carriera: Bruno Mossa De Rezende – 12 punti ai 500 (Cucine Lube Civitanova); Uros Kovacevic – 3 muri vincenti ai 200, Gabriele Nelli – 4 battute vincenti alle 100, Aaron Russell – 3 muri vincenti ai 100 (Itas Trentino).
Come seguire Cucine Lube Civitanova - Itas Trentino
Diretta streaming Lega Volley Channel (Elevensports.it) con la telecronaca di Gianluca Pascucci. Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Fabio Petrelli e Stefano Donati. Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter. Replica televisiva venerdì alle ore 21.00 su Arancia Television (canale 210 digitale terrestre).
Molti gli appuntamenti organizzati a Civitanova per queste festività. Oggi e domani prosegue la fiera “Il Mare in Fiore” sul lungomare Sud con modifiche alla viabilità che scattano da oggi 24 aprile. Per consentire lo svolgimento della manifestazione, sarà chiusa infatti al traffico la corsia "lato mare" in direzione nord, mentre l'altra corsia (direzione sud) sarà aperta sia al traffico che alla sosta. Domani, 25 aprile, la circolazione sarà la stessa, ma non si potrà sostare per motivi di sicurezza.
Nel pomeriggio, spazio alla tradizionale scampagnata del 25 aprile con la Proloco di Civitanova Alta in Contrada San Savino e la musica di ‘Nduccio e Stefano Tisi. Sabato 27 aprile, alle 21,15, al Teatro Rossini, spettacolo con Giuseppe Giacobazzi. Domenica 28 aprile, dalle 08,00 alle 18,00, in Piazza XX Settembre, raduno delle auto d'epoca organizzato dal club auto e moto d’epoca piceno (Fermo e Porto San Giorgio), mentre a Civitanova Alta, “Primo Maggio in anticipo” al Tirassegno con la musica degli Spaghetti a Detroit. Gli eventi sono patrocinati dall’Assessorato al Turismo del Comune.
Sarà possibile parcheggiare nel piazzale antistante lo stadio, nelle vie limitrofe al lungomare e gratuitamente anche nell'area portuale (di fronte al mercato ittico) dalle 8 fino alla mezzanotte. In programma anche la grande Festa del Primo Maggio mercoledì al lungomare sud di Civitanova Marche.
Sabato 27 aprile, alle ore 16, il Centro per la famiglia “Famiglia al Centro” di Civitanova Alta, in vicolo San Silvestro, organizza un convegno dal titolo: “Mano nella mano” realizzato dall’asp Paolo Ricci, Comune di Civitanova (Città per l’infanzia e Assessorato alla famiglia, alla Comunità e all’Istruzione) e Ambito sociale 14. L’incontro è stato pensato per dare avvio allo “spazio affido adozione”, uno spazio libero dove le famiglie possono confrontarsi tra loro con l’accompagnamento costante di figure professionali adeguatamente formate.
Per l’occasione interverranno la psicologa Alessia Ciarapica che terrà una relazione sul tema: “Le dinamiche familiari nell’accoglienza”. Seguiranno altri due momenti: “una famiglia accogliente si racconta” e il laboratorio conclusivo genitori-figli.
Ancora una volta un veicolo è rimasto incastrato nel sottopasso della Castellara a Civitanova Marche: il tutto è successo nella tarda mattinata di oggi, intorno alle 13:00.
Questa volta non si tratta di un furgone ma di un camper. Il conducente del mezzo, pensando di avere un'altezza 'giusta' per poter attraversare il sottopasso, 'ci ha provato', ma purtroppo è rimasto incastrato.
(Foto di Fabio Emili)
È stata accolta con soddisfazione dall'avvocato Oberdan Pantana, legale di Alina Emilia Pavel, la condanna a otto anni di reclusione nei confronti di Sheval Ramadani, il trentatreenne macedone accusato del tentato omicidio dell'ex fidanzata in seguito ai fatti avvenuti lo scorso 17 novembre 2018 a Civitanova Marche (rileggili qui).
La ricostruzione portata in aula dalla Procura, ha convinto i il gup del Tribunale di Macerata Domenico Potetti che ha confermato il reato di tentato omicidio e condannato l'uomo a otto anni di reclusione (la richiesta iniziale della Procura era di 14 anni, ndr). Respinta la richiesta di derubricazione a lesioni gravi chiesta dalla difesa.
SENTENZA CONGRUA - "Gli otto anni tengono conto della diminuzione del rito e del reato commesso. Riteniamo questa condanna congrua e un chiaro segnale dato alla nostra società: chi compie violenza contro le donne viene effettivamente punito dal sistema giudiziario italiano". Commenta così la sentenza l'avvocato Oberdan Pantana.
LE CONDIZIONI DI ALINA - Il legale maceratese, subito dopo la sentenza, ha contattato telefonicamente Alina visto che la donna si trova in Romania - dove vive ormai stabilmente - e non ha potuto affrontare il viaggio in Italia per via delle sue condizioni fisiche: "Alina ha accolto con soddisfazione la notizia, confermando di credere nella giustizia italiana. Non è potuta essere presente oggi in Tribunale perchè il suo stato di salute non le permette ancora di sopportare viaggi così lunghi. Le ferite inferte, in special modo quella all'addome profonda più di venti centimetri, le impediscono questi sposatamenti. A ciò si aggiunga il fatto che l'occhio sinistro si è talmente indebolito che è passato dai 10 decimi iniziali ai 6 decimi attuali".
IL SECONDO PROCESSO - Pantana annuncia anche come il Tribunale di Macerata stia aprendo un secondo procedimento penale nei confronti di Ramadani, per i reati commessi nei confronti di Alina precedentemente al tentato omicidio: "L'uomo si è reso protagonista di più condotte delittuose nei suoi confronti: ha tentato di strangolarla, le ha posto una pistola in faccia e le ha inferto una coltellata sotto il seno sinistro per la quale Alina aveva sporto denuncia contro ignoti per via della paura di ritorsioni. L'uomo aveva minacciato di ucciderla mentre la accompagnava in pronto soccorso".
Una paura che Alina è riuscita a vincere dopo la violenta aggressione subita a Civitanova Marche. L'ex compagno Sheval Ramadani, in attesa del secondo procedimento penale nei suoi confronti, sconterà ora la pena di otto anni presso il carcere di Montacuto.
È stato condannato a otto anni di reclusione Sheval Ramadani, il 33enne macedone imputato per il tentato omicidio della fidanzata Alina Emilia Pavel.
L'uomo, durante l'udienza di convalida, aveva ammesso ciò che aveva fatto, spiegando che il tutto era scaturito dalla gelosia verso la compagna.
Lo scorso 17 novembre 2018, Ramadani, in pieno centro a Civitanova Marche, gettò dell'acido in faccia alla ex fidanzata per poi colpirla con tre coltellate all'intero del ristorante "Tonno e Salmone", dove la giovane si era rifugiata. Qui il titolare dell'esercizio commerciale era riuscito a bloccare l'aggressore fino all'arrivo delle forze dell'ordine.
Oggi, presso il Tribunale di Macerata, il 33enne è stato condannato, con rito abbreviato, a otto anni di reclusione.
LE DICHIARAZIONI DI PANTANA, LEGALE DI ALINA: "CONDANNA CONGRUA"
Iniziati il 6 marzo, si sono conclusi prima di Pasqua i lavori per il rifacimento dei marciapiedi e dell’asfaltatura della sede stradale di via Mazzini, tratto compreso da viale Vittorio Veneto a corso Garibaldi. Ne dà notizia l’assessore ai Lavori pubblici Ermanno Carassai, che aveva illustrato nello specifico l’opera di riqualificazione della carreggiata in vista della chiusura alla sosta e al transitodelle auto per consentire al personale addetto di sistemare l’asfalto. Le opere sono state eseguite dalla ditta Edil asfalti di Camerino che ha vinto l’appalto (come da contratto - delibera di G.C. n. 398 del 05/11/2018).
Dopo il rifacimento di via Piave e di via Mazzini, l’assessore Carassai annuncia che la prossima via oggetto di rifacimento sarà Duca degli Abruzzi. Il progetto, redatto dall’ufficio tecnico comunale, ammonta a 330 mila euro: rifacimento dei servizi, collettore acque chiare, demolizione marciapiedi esistenti e il rifacimento degli stessi (saranno allargati e portati a circa tre metri). Sarà effettuata inoltre la ripresa degli asfalti e il rifacimento dell’illuminazione.
L’Amministrazione comunale ha assicurato che si verrà incontro alle giuste esigenze degli operatori economici, riducendo al massimo i disagi.
Esce al cinema Rossini l’atteso Avengers Endgame, il film diretto da Anthony e Joe Russo, quarto capitolo dell’epica saga dedicata ai supereroi più potenti della Terra. Fino a martedì 30 aprile numerose sorprese aspettano gli spettatori della sala civitanovese: infatti l’Azienda dei Teatri regalerà la locandina originale del film e inoltre ci sarà la possibilità di vincere uno dei 50 poster maxi e il Guanto di Thanos, l'avversario degli Avengers.
Avengers: Endgame è un appuntamento importante per i fan del Marvel Cinematic Universe e per gli appassionati di blockbuster. Non solo chiude la storia iniziata con Avengers: Infinity War, ma funge anche da capitolo conclusivo, dopo 22 pellicole, del MCU così come lo conosciamo, calando il sipario sulla cosiddetta “Fase 3”.
Sulla piattaforma online di YouTube, il trailer di Avengers: Endgame ha ottenuto 1 milione di like in meno di 4 ore dalla messa online, oltre ad essere il trailer più visto nelle prime 24 ore dal debutto con 289 milioni di visualizzazioni. Orari: mercoledì e giovedì 15.00-18.15-21.30; venerdì 18.15-21.30; domenica 15.00-18.15-21.30; martedì 18.15-21.30.
Al Cecchetti, invece, in programmazione Il Campione, diretto da Leonardo D’Agostini (orario: mercoledì 22.30; giovedì 20.30-22.30; venerdì 20.30; sabato 18.30; domenica 16.30), e Ma cosa ci dice il cervello di Riccardo Milani (orario: mercoledì 18.30-20.30; giovedì 16.30-18.30; venerdì 22.30; sabato 20.30-22.30; domenica 18.30-20.30).
La Scuola di cultura e scrittura poetica "Sibilla Aleramo", patrocinata dal Comune di Civitanova Marche, in collaborazione con la Biblioteca comunale "Silvio Zavatti", invita all'incontro con Antonio Riccardi. L'appuntamento, precedentemente previsto per domenica 7 aprile, si terrà domenica 28, alle ore 17,00, presso la Biblioteca comunale di Civitanova (introdotto da Umberto Piersanti, direttore della Scuola). Laureato in filosofia all'Università di Pavia, si è occupato di mistica dell'età rinascimentale pubblicando un saggio presso University of Pennsylvania Press di Philadelphia. Ha raccolto le sue poesie nei libri "Il profitto domestico" (Mondadori, 1996; nuova ed. 2015), "Gli impianti del dovere e della guerra" (Garzanti, 2004, vincitore del Premio Elsa Morante), “Acquarama e altre poesie d’amore” (Garzanti 2009). Del 2014 per la Sellerio il curioso saggio “Cosmo più servizi. Divagazioni su artisti, diorami, cimiteri e vecchie zie rimaste signorine”.
Oltre a essere stato direttore editoriale della Mondadori Libri, ha collaborato a diverse riviste e quotidiani tra cui la direzione di "Nuovi argomenti" (Mondadori). Ha curato il volume di saggi "Per la poesia tra novecento e nuovo Millennio" (Edizioni San Paolo). Per la collana Oscar Classici ha curato le edizioni del "Candelaio" e della "Cena delle Ceneri" di Giordano Bruno.La sua ultima raccolta di poesie è “Tormenti della cattività” (Garzanti 2018).
(Foto di Dino Ignani)
Dopo essere stato l'8 Febbraio scorso ospite a Casa Sanremo per presentare il suo primo libro "Resta in piedi anche se in piedi non resta nulla", lo scrittore civitanovese Matteo Pirro - seguito ormai da quasi 27 mila follower su Instagram - sarà ospite al Salone internazionale del libro di Torino.
Nella giornata inaugurale del Festival, giovedì 9 maggio, Pirro sarà presente presso lo spazio Regione Marche a partire dalle ore 15.30 per presentare il suo ultimo libro "Per ogni lacrima che scende esprimi un desiderio" edito da Giaconi Editore, davanti al palcoscenico del Festival e anche in diretta streaming.
Un libro che racconta dell'amore, e di come abbiano iniziato, queste storie, queste persone, a sopravvivere alla loro assenza: "So che l'amore che ho dato non mi ha regalato amore ma il talento di sopravvivere alla sua assenza".
Potete acquistare il nuovo libro di Matteo Pirro "Per ogni lacrima che scende esprimi un desiderio" edito da Giaconi Editore, in tutte le librerie italiane ed è acquistabile online sul sito www.giaconieditore.com
Le spiagge delle Marche conquistano il podio nazionale. La nostra Regione "scalza" la Campania al terzo posto per numero di Bandiere Blu ricevute dalla Foundation for Environmental Education (Fee), dietro soltanto alla Liguria (primo posto, ndr) e alla Toscana (secondo posto, ndr).
Tutte le città premiate lo scorso anno hanno ricevuto una conferma con l'aggiunta del ritorno di Gabicce Mare. Nel Maceratese restano due le Bandiere Blu: Civitanova Marche e Potenza Picena.
Il top regionale si riscontra nell'anconetano dove sono quattro i riconoscimenti ottenuti (Senigallia, Sirolo, Numana, Ancona), così come nel Fermano (Fermo, Pedaso, Porto San Giorgio, Porto Sant'Elpidio) e nel Pesarese (Pesaro, Fano, Mondolfo, Gabicce). Tre, invece, le Bandiere Blu ottenute dalla provincia di Ascoli Piceno: Grottammare, Cupra Marittima, San Benedetto del Tronto.
Oltre alla qualità delle acque di balneazione, di primo rilievo ai fini dell'assegnazione del riconoscimento risultano i servizi, la gestione dei rifiuti e la sicurezza garantita. È di questi giorni l'invito ufficiale arrivato da Roma e recapitato all'Amministrazione comunale di Civitanova Marche per partecipare alla tradizionale cerimonia di presentazione delle Bandiere Blu 2019, che si svolgerà a Roma venerdì 3 maggio, alle ore 11, nella sala convegni del Cnr.
Francesca Ercoli, presidente del comitato tecnico mensa, sceglie di rispondere tramite un comunicato stampa alle poleminiche innescatesi a seguito della sua visita alle cucine del servizio di refezione scolastica di Civitanova Marche, gestito dalla All Foods (rileggi qui i dettagli della visita).
"Ribadisco che sono stata formalmente invitata dalla ditta stessa che è l'unica che, - afferma Ercoli - come ogni regolare attività di ristorazione, decide straordinariamente se, quando e a chi aprire le proprie cucine. Sarà la ditta stessa a decidere e comunicare eventuali modalità di ingresso per altri esterni".
"In merito al fatto che io sia andata insieme all'assessore Capponi, conferma che il mio atteggiamento - prosegue Ercoli - è di collaborare oltre che con gli altri membri del comitato tecnico della mensa, con le istituzioni che sono titolari di questo servizio, e pertanto non c'è nessun motivo per cui in qualità di presidente avrei dovuto rifiutare questo invito".
Infine, la Ercoli dà l'appuntamento agli altri membri del comitato tecnico per il 7 maggio, in modo da approfondire ulteriormente quanto constatato coi suoi occhi sull'operato della All Foods: "Non mi risulta che vi siano obblighi di avvisare quando si decida di effettuare un sopralluogo siano le cucine o un refettorio, come del resto fanno gli altri membri del comitato tecnico quando vanno nelle scuole. Quanto ho visto verrà sicuramente approfondito e relazionato nel prossimo comitato mensa, già fissato per il 7 maggio prossimo, ampliando le informazioni già anticipate a mezzo stampa".
L’Azienda dei Teatri di Civitanova ha aderito al progetto Passaggi, ideato dall’Associazione Culturale McZee. Muovendo da una visione dell’arte intesa come veicolo di comunicazione e luogo di prossimità, l’iniziativa si propone di sviluppare una riflessione sui cambiamenti della società contemporanea per porsi come una risposta simbolica ai tragici fatti di cronaca che hanno coinvolto il territorio maceratese.
Da questa settimana e fino al 12 maggio, la Pinacoteca Civica - Galleria d’Arte Moderna “M. Moretti” di Civitanova Alta ospita un’opera di Alisia Cruciani, una dei quattro artisti emergenti coinvolti in Passaggi. La giovane Cruciani ha progettato la serie fotografica Life Still, diffusa in dieci istituzioni museali del territorio marchigiano che hanno deciso di accogliere una delle sue immagini fotografiche e la relativa storia che racconta.
A.S. Volley Lube informa che da martedì 23 aprile alle ore 15.00 aprirà la prevendita biglietti per Gara 4 di Semifinale playoff scudetto che la Cucine Lube Civitanova giocherà all'Eurosuole Forum contro la Itas Trentino giovedì 25 aprile alle ore 18.00.
INFO VALIDITÀ ABBONAMENTI ALL-IN E STANDARD, TESSERE LIBERO INGRESSO
Gli abbonamenti All-in sono validi per assistere alla gara. L’abbonamento Standard non è invece valido. Gli abbonati Standard potranno esercitare il diritto di prelazione sul loro posto (sia su Vivaticket sia al botteghino) entro e non oltre mercoledì 24 aprile. Le tessere libero ingresso saranno valide soltanto per esercitare diritto di prelazione sull'acquisto di un biglietto del settore Curva entro mercoledì 24 aprile.
PREVENDITA VIVATICKET ONLINE E NEI PUNTI VENDITA
E’ possibile acquistare da martedì 23 (ore 15.00) in prevendita i biglietti per il match della Cucine Lube Civitanova. Due le modalità: acquisto online, collegandovi al sito lubevolley.vivaticket.it, oppure recandovi nei punti vendita Vivaticket in Italia. Chi acquista il biglietto online, inoltre, potrà stamparlo e recarsi direttamente ai varchi di ingresso senza dover passare dal botteghino.
VENDITA BIGLIETTI E ORARI ALL'EUROSUOLE FORUM DI CIVITANOVA
Biglietti in vendita anche all'Eurosuole Forum di Civitanova da martedì con orario 15.00-19.30, mercoledì 10.00-13.00 e 17.00-19.30, giovedì 10.00-12.30 e dalle 15.00 ad inizio gara. Per informazioni telefonare allo 0733-1999422 negli orari suddetti.
PREZZI BIGLIETTI
Come comunicato in sede di campagna abbonamenti, la società si riserva la possibilità di modifica dei prezzi dei biglietti per la singola gara in occasione dei match più importanti della stagione.
PREMIUM (settore B):
Biglietto numerato: 50 Euro Intero, 40 Euro Ridotto*
GOLD (settori A-C)
Biglietto numerato: 40 Euro Intero, 30 Euro Ridotto*
TRIBUNA (settori G-H-I):
Biglietto numerato: 30 Euro Intero, 25 Euro Ridotto*
GRADINATA (settore M):
Biglietto numerato: 25 Euro Intero, 20 Euro Ridotto*
CURVA (settori D-F-L-N):
Biglietto non numerato: 20 Euro Intero, 15 Euro Ridotto*
*ridotto Under 18 e Over 65
La Feba Civitanova Marche per l’obiettivo play-off. Dopo aver conquistato con due giornate d’anticipo la salvezza le momò guardano alle due rimanenti sfide, entrambe in questa settimana, per centrare un prezioso piazzamento play-off. Obiettivo alla portata per le biancoblu che devono cercare di mantenere i due punti di margine, e con la differenza canestri a favore, nei confronti del San Salvatore Selargius. Prossimo apuntamento a stretto giro di posta è la sfida in trasferta contro il Cus Cagliari che non è ancora del tutto fuori dai giochi per i play-off.
Le sarde, che distano quattro lunghezze dalle momò, sono reduci dalla sconfitta nel derby proprio contro San Salvatore Selargius e sono pertanto in cerca di riscatto. Le ragazze di coach Nicola Scalabroni hanno inanellato la terza vittoria consecutiva e non sembrano volersi fermare contro una compagine che comunque possiede delle individualità interessanti, Erika Striulli, Silvia Favento ed Helena Kotnis. Una vittoria in terra sarda regalerebbe il matematico accesso ai play-off.
“È una squadra tosta Cagliari – commenta coach Nicola Scalabroni – che cerca punti preziosi per evitare i play-out e per tenere aperto il discorso play-off. Sarà una partita difficile anche se veniamo da tre successi filati e quindi siamo in un buonissimo momento. Vogliamo continuare questa rincorsa ai play-off e il nostro obiettivo, in queste due gare, è quello di vincere per poter allungare la nostra stagione. Il Cus Cagliari ha in Striulli una giocatrice fondamentale per il loro gioco, e quindi dovremo essere brave a contenerla, oltre a Favento, cestista esperta, e Kotnis che ci aveva messo in difficoltà nella partita d’andata. Dovremo essere brave a preparare nel miglior modo possibile questa partita, anche se il tempo a disposizione è molto poco”. Palla a due mercoledì 24 Aprile, alle ore 15.30, al PalaCus di Cagliari. Dirigono l’incontro Michel Bavera di Desio (MB) e Silvio Quadrelli di Cassano Magnago (VA).
L’Itas Trentino vince in rimonta Gara 3 della semifinale play off con la Cucine Lube Civitanova, dopo quasi tre ore di gioco sempre ad alta tensione.
Finisce 3-2 per i trentini (23-25, 25-22, 24-26, 25-23, 16-14), con gli uomini di Ferdinando De Giorgi (nel quinto parziale conquistano anche un palla match sul 14-13) che comunque conducono ancora 2-1 nella serie, e giovedì prossimo (25 aprile ore 18.00) si giocheranno davanti al pubblico dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche la seconda chance per conquistare l’ultimo atto della corsa scudetto.
La partita
Gara che inizia sul binario dell’equilibrio, con il primo set che rimane aperto anche quando la Lube scappa a +4 con i muri in serie di Bruno (su Lisinac), Simon (su Russell, 18-15) e Sokolov (ancora su Russell, 20-16). Lorenzetti ferma allora il gioco e prova a scuotere i suoi inserendo Cavuto al posto del martello americano, e sarà proprio neo entrato 22enne a favorire col servizio (1 ace) la rimonta dei padroni di casa, fino a quel momento molto fallosi in battuta (7 errori). Che vede Kovacevic (5 punti) gran protagonista, almeno fino al 20 pari. Poi sarà un suo attacco certificato out dal video check a regalare il nuovo break sul 22-20 ai marchigiani, che chiudono 25-23 dopo un errore al servizio di Nelli.
Resta in campo Cavuto nel secondo set fra i trentini, che partono molto bene ma dal 13-8 firmato da Vettori si fanno riacciuffare sul 14-14, con Simon in battuta (un ace). Nel punto a punto finale, però, stavolta la spuntano i padroni di casa, che firmano l’allungo decisivo con un contrattacco di Cavuto (21-19, per lui 8 punti con 86% di efficacia sulle schiacciate) ed un successivo muro vincente di Kovacevic ai danni di Sokolov (23-20). Chiude una battuta di Simon che finisce lunga (25-22).
E il centralone cubano sarà grande protagonista nel terzo set (5 punti, 100% sui primi tempi), bravo nel testa a testa conclusivo ad evitare la fuga dei trentini murando prima Cavuto (19-19) e poi Lisinac (21-21), quindi piazzando l’ace che consente alla Cucine Lube di mettere il muso davanti, sul 23-22. Ai vantaggi, decide un muro vincente del neo entrato Cester su Nelli (26-24).
Nel quarto parziale, i biancorossi rimettono la gara in parità con il servizio di Leal (17-17), dopo aver rincorso dal 13-16. Poi subiscono un nuovo break sulla battuta float di Candellaro, che prende di mira il neo entrato Kovar (19-21). Il successivo attacco di Juantorena che tocca l’asta, sancisce quindi il +3 dell’Itas, che si fa riprendere a quota 23 da un muro di Simon, ma trova comunque la zampata vincente per il 25-23, firmata da Cavuto dopo la difesa su un attacco di Leal, che sarà top scorer dei suoi con 20 punti (59% in attacco).
Nel tie break, la Cucine Lube si fa rimontare dopo essere stata avanti 8-5, spreca un match point sul 14-13, poi si arrende 14-16 dopo un attacco out di Sokolov. Serve Gara 4.
Il tabellino
ITAS TRENTINO: Russell 7, Van Garderen 1, Nelli 3, Cavuto 11, Daldello, Vettori 10, De Angelis (L) n.e., Giannelli 6, Grebennikov (L), Candellaro 7, Codarin n.e., Lisinac 12, Kovacevic 26. All. Lorenzetti.
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 15, Kovar, D'Hulst, Marchisio (L) n.e., Juantorena 17, Massari n.e., Stankovic n.e., Diamantini 2, Leal 20, Cantagalli, Cester 1, Simon 15, Bruno 3, Balaso (L). All. De Giorgi.
ARBITRI: Gnani (FE) – Lot (VE).
PARZIALI: 23-25 (32’), 25-22 (30’), 24-26 (32’), 25-23 (32’), 16-14 (20’).
NOTE: spettatori 3642, incasso 67965 Euro. Trento: battute sbagliate 25, ace 8, muri vincenti 16, 48% in ricezione (20% perfette); 54% in attacco. Lube: battute sbagliate 23, ace 11, muri vincenti 9, 59% in ricezione (24% perfette); 52% in attacco.
Le interviste ai biancorossi dopo Gara 3
“Sapevamo che oggi Trento avrebbe dato il massimo per riaprire la serie - il commento post gara di Ferdinando De Giorgi -. Noi abbiamo avuto le nostre occasioni ma comunque queste sono partite che si decidono in pochi punti. In queste gare si cerca la regolarità ma giocando tanti match vicini non è facile. Per gara 4 come sempre scenderemo in campo per dare il massimo con un obiettivo finale”.
“Siamo in una semifinale scudetto ed è normale che Trento oggi abbia dato il massimo e soprattutto in casa loro - ha agiunto Enrico Cester -. Sono stati bravi ed ora ci vediamo giovedì in casa nostra. Ci avrei messo la firma per vincerla oggi ma ci è mancato tanto così. Queste sono partite che vengono decise nel giro di pochi punti perché il livello è molto alto”.
“E’ finita quando l’arbitro dice che è finita ed oggi purtroppo la vittoria va a Trento - le parole di Tsvetan Sokolov -. Complimenti a loro che hanno fatto una gran partita senza sbagliare niente, noi invece abbiamo sbagliato molto e forse nel momento peggiore della stagione. Ora dobbiamo sistemare queste cose ed affrontare la prossima partita in maniera diversa”.
La Feba Civitanova Marche si fa il regalo di Pasqua. Le momò colgono il terzo successo consecutivo battendo la Nico Basket Ponte Buggianese per 81-70 ed ottenendo così la salvezza matematica. Una vittoria preziosa in ottica classifica perché permette di concentrarsi all’obiettivo play-off nelle prossime due partite.
Due punti arrivati dopo una prova di sostanza delle momò che hanno subito la fisicità delle toscane in alcuni frangenti ma alla lunga hanno fatto valere la loro qualità in attacco. Fondamentale l’apporto di tre giocarici in doppia cifra, (Orsili, Perini e De Pasquale), con la 2001 Alessandra Orsili che ha chiuso con 21 punti e 25 di valutazione. Avvio equilibrato tra le due squadre poi le ospiti sfruttano alcuni errori delle momò e arivano sul 3-9 a metà frazione.
Le biancoblu iniziano a prendere ritmo dall’arco dei 6.25 e ricuciono lo strappo con il canestro in sospensione di Perini, 15-17 a 3’23’’ dal termine. Si prosegue in equilibrio fino al 22-23 finale. Nel secondo quarto le ragazze di coach Scalabroni non riescono nel sorpasso ma bloccano un nuovo tentativo di allungo delle toscane.
Orsili mette la tripla del pareggio ma Innocenti negli ultimi secondi realizza il canestro del 43-45 con cui si va al riposo lungo. Alla ripresa delle ostilità le momò piazzano subito un break di 6-0 ma la compagine di coach Becciani rimane in scia.
Negli ultimi due minuti la Feba trova un break di 8-0 che porta il punteggio sul 66-59 con cui termina il terzo quarto. Nell’ultimo periodo le momò gestiscono il margine ricacciando l’unico tentativo ospite sul 68-60, per poi chiudere sull’81-70.
“Un brave alle ragazze – commenta coach Nicola Scalabroni – Alla fine ha vinto chi è riuscito a stare in campo con più intensità e più voglia e chi non ha mollato fino alla fine. Abbiamo fatto una bella pallacanestro in attacco, di velocità e di canestri fatti su ribaltamenti veloci, ma nei primi due quarti abbiamo concesso troppo in difesa alle nostre avversarie, 45 punti, e sono il segno che non abbiamo difeso al massimo. Poi negli ultimi due quarti ci siamo adeguate alle loro caratteristiche e abbiamo messo tanto cuore in campo ed abbiamo vinto. Questo è un grosso premio per le ragazze, per la società, per tutto quello che mettiamo in campo dall’inizio dell’anno”.
FEBA CIVITANOVA MARCHE – ORZA RENT NICO BASKET 81-70
CIVITANOVA: Maroglio ne, Orsili 21, Ortolani 6, Paoletti ne, Perini 14, Bocola 9, Trobbiani 6, De Pasquale 17, Giuseppone 8, Pelliccetti ne, D’Amico ne All. Scalabroni
PONTE BUGGIANESE: Nerini, Tomasovic 14, Bona 13, Luciani 12, Vannucci, Innocenti 8, Giari 8, Benedettini ne, Mariotti ne, Pagni ne, Lazzaro 9, Giglio 6 All. Becciani
Arbitri: Silvestri – Di Gennaro
Parziali: 22-23; 21-22; 23-14; 15-11
La Rossella Civitanova conclude la sua stagione con una vittoria agevole per 95-59 contro Catanzaro. Partita ininfluente per entrambe le formazioni, con Civitanova già sicura della salvezza senza playoff né playout, Catanzaro dei playout contro Porto Sant’Elpidio. La classifica finale vede la Rossella al nono posto, quindi prima delle escluse dai playoff, per cui sarebbero servite due vittorie in più, o una sola contro Nardò o Corato. Il rammarico più grande è proprio per le sconfitte contro queste due squadre nel girone di ritorno in casa, soprattutto con Corato che aveva espugnato all’andata.
I playoff, con l’incrocio tra girone C e D, vedranno ancora una volta San Severo, che chiude con una sola sconfitta, a caccia della promozione in A2, così come ci proverà Chieti, seconda, che nel girone di ritorno ha perso solo contro la capolista. Ai playout il primo turno vedrà gli scontri Teramo-Campli e Porto Sant’Elpidio-Catanzaro: chi perde retrocede, chi vince disputerà una Final 4 a Montecatini con le due vincenti del girone D in cui ci saranno tre salvezze in palio, anche se con il fallimento di Siena in A2 probabilmente la retrocessa sarà la prima ripescata.
Tornando alla partita, la Rossella la chiude subito con un primo quarto da 32-13 e ne approfitta per far divertire anche chi ha trovato poco spazio durante la stagione. Su tutti Cimini, 20 punti, così come i giovani Attili (6) e Bagalini (5). Catanzaro, senza il miglior giocatore Gaetano, non è in grado di reggere la partita; solo Commisso e Frascati riescono a produrre qualcosa, probabilmente la testa dei calabresi era già al turno dei playout.
Rossella Virtus Civitanova Marche - Mastria Vending Catanzaro 95-59 (32-13, 22-16, 18-18, 23-12)
Rossella Virtus Civitanova Marche: Simone Cimini 20 (7/11, 1/1), Riccardo Coviello 18 (6/9, 0/0), Lorenzo Andreani 16 (2/2, 4/8), Corrado Bianconi 15 (6/10, 1/4), Francesco Amoroso 7 (2/4, 1/3), Lorenzo Attili 6 (0/0, 2/5), Arnold Mitt 5 (0/6, 0/1), Emanuele Bagalini 5 (2/5, 0/2), Matteo Felicioni 3 (0/0, 1/4), Marco Vallasciani 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 15 / 23 - Rimbalzi: 46 13 + 33 (Riccardo Coviello 12) - Assist: 18 (Emanuele Bagalini 4) Mastria Vending Catanzaro: Paolo Frascati 14 (7/10, 0/5), Cosimo Commisso 13 (2/3, 3/6), Stefan Malkic 9 (4/5, 0/0), Francesco Scala 5 (1/5, 1/1), Andrea Procopio 4 (2/11, 0/3), Andrea Locci 4 (2/4, 0/0), Mattia Dolce 4 (2/3, 0/0), Marco Mastria 4 (2/5, 0/1), Gianmarco Gobbato 2 (1/2, 0/2), Raffaele Corapi 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 1 / 5 - Rimbalzi: 32 8 + 24 (Cosimo Commisso, Gianmarco Gobbato 7) - Assist: 19 (Andrea Procopio 7)