Civitanova Marche

Sedici bandiere verdi per Civitanova, questa mattina la cerimonia di consegna

Sedici bandiere verdi per Civitanova, questa mattina la cerimonia di consegna

Questa mattina è avvenuta all’auditorium IIS Da Vinci la cerimonia di consegna delle Bandiere Verdi conseguite dalle scuole relative all'anno scolastico 2016/2017, assegnate dalla Fee nell’ambito del programma “Eco-schools”. Il presidente Fee Camillo Nardini ha salutato le scolaresche presenti e presentato ai ragazzi il neo assessore all'Istruzione Barbara Capponi. Presenti anche il dirigente comunale Giacomo Saracco, il funzionario Luca Macellari e il dirigente scolastico dell'Ipsia Corridoni Francesca Varriale. I plessi che hanno ottenuto il riconoscimento sono: primaria Dante Alighieri, primaria San Giovanni Bosco, secondaria di I° grado A. Caro, scuola dell’infanzia Cipì, scuola dell’infanzia Scoiattolo, scuola dell’infanzia Coccinella, primaria S. Marone, primaria S. Maria Apparente, secondaria di I° grado E. Mestica, secondaria di I° grado G. Ungaretti, primaria S. Agostino, I.I.S. Leonardo da Vinci, I.T.C.G. F. Corridoni, I.P.S.I.A. F. Corridoni, liceo delle scienze umane Stella Maris, I.I.S. V. Bonifazi. Il presidente Nardini ha intrattenuto gli scolari soffermandosi sul concetto di educazione e ha stilato il decalogo dei buoni comportamenti, quali il rispetto dell'ambiente ed anche dei coetanei, la condanna degli atti vandalici, dell'arroganza, della guida spericolata e di tanti altri atteggiamenti negativi che possono essere tipici dell'adolescenza. L'assessore Capponi si è complimentata con i ragazzi e con i loro insegnanti per i lavori svolti nel corso dell'anno scolastico e ha interagito con gli studenti in aula parlando di ambiente. “La scuola – ha detto l'assessore – vi dà l'opportunità di prendere coscienza della realtà che vivete, in modo da comprendere le problematiche dell'ambiente inteso a 360°, a partire dalla natura alla casa, dalla città ai rifiuti. L'augurio che vi rivolgo è che niente di ciò che fate sia un vuoto a perdere, ma possiate agire sempre in un'ottica di costruzione del futuro nel migliore dei modi possibili”. Un momento particolarmente interessante è stato quello curato dal docente Roberto Gatta dell'Ipsia che ha illustrato un progetto di riciclo del materiale di scarto con il quale si costruiscono strumenti musicali, tutti amplificati. Nell'auditorium il professore ha eseguito una dimostrazione suonando vecchie scatole e bombole a gas trasformate in strumenti. La scuola ha partecipato con il progetto “Metalmeccanix”, realizzato dagli studenti che hanno frequentato la classe 1° sez. I. Al termine della cerimonia ciascuna classe ha ricevuto i vessilli che saranno esposti negli edifici scolastici.

15/11/2017 17:37
Civitanova, sindaci uniti per abbattere i confini: parte lo studio di fattibilità per una ciclabile che colleghi il mare alla collina

Civitanova, sindaci uniti per abbattere i confini: parte lo studio di fattibilità per una ciclabile che colleghi il mare alla collina

Quattro comuni uniti da un'unica pista ciclopedonale lungo l'asse del mare Adriatico. Prende forma il progetto per sviluppare le possibilità di fruizione del territorio in bicicletta, dopo l'incontro preliminare che si è svolto questa mattina, a Palazzo Sforza, tra i sindaci Fabrizio Ciarapica, Nazzareno Frenquellucci di Porto Sant'Elpidio e Francesco Acquaroli di Potenza Picena. Per Sant'Elpidio a Mare era presente l'assessore Stefano Berdini e per Civitanova l'assessore ai lavori Pubblici Ermanno Carassai e alcuni responsabili dei rispettivi uffici tecnici comunali. Gli Amministratori si sono confrontati nel corso del tavolo tecnico convocato dal Comune di Civitanova, con l'intento condiviso di unire i territori di Civitanova, Porto Sant'Elpidio, Sant'Elpidio a Mare e Potenza Picena costruendo percorsi integrati di mobilità alternativa usufruendo di un bando regionale che mette a disposizione 4,5 milioni di euro. In alcuni punti si tratta solo di completamento delle piste esistenti, come tra Porto Sant'Elpidio e Civitanova, in altri si tratta di creare nuovi collegamenti (a Civitanova, la ciclabile si snoda lungo i 12,4 chilometri esistenti). “Un bellissimo progetto parte oggi con questa riunione – ha detto il sindaco Ciarapica al termine dell'incontro - L'obiettivo comune è quello di superare i confini geografici, ma per farlo bisogna prima superare le restrizioni mentali in cui spesso si cade per le tante difficoltà che si incontrano nel mettere in atto progetti condivisi. Per valorizzare le peculiarità del territorio, e quindi sviluppare l'economia e il turismo, non ci sono altre strade che quelle del fare sistema in modo da offrire sempre più servizi ai cittadini e ai turisti che vengono nella nostra Regione. In questo caso, i fiumi non segnano solo limiti, come un tempo, ma sono ponti per unire paesi tramite una viabilità alternativa, con vantaggi per l’ambiente e per la qualità di vita. Di certo il massimo risultato si ottiene aprendosi al dialogo e alla collaborazione. Questo lavoro vede Civitanova come comune capofila, ma i tecnici dei quattro enti si metteranno tutti a lavoro per progettare un intervento di interesse sovra-comunale”. Entro la prima settimana di dicembre sarà riconvocato un tavolo tecnico per confrontarsi nuovamente sul progetto.

15/11/2017 14:39
Civitanova, voci su una moschea in via Cecchetti. Ciarapica: "Solo pettegolezzi e allarmi infondati"

Civitanova, voci su una moschea in via Cecchetti. Ciarapica: "Solo pettegolezzi e allarmi infondati"

Dopo il nostro articolo dello scorso giugno sulla difficile convivenza dei residenti con un centro culturale islamico (qui), l'argomento "luoghi di preghiera islamici" torna d'attualità per via delle voci che si rincorrono sull'apertura di una moschea a Civitanova. Sta registrando una pioggia di commenti, infatti, il post comparso in mattinata sul gruppo social Civitanova Speaker's Corner, dove una signora afferma di aver saputo, da voci attendibili, che si sta parlando di aprire una grossa moschea in città e chiede informazioni maggiori a riguardo ad eventuale persone informate. Si parla addirittura di via Cecchetti, una delle strade d'ingresso alla città, dove i proprietari di un grande locale, dove qualche tempo fa era presente un pub pizzeria, sarebbero in trattativa per cederlo ed i nuovi acquirenti avrebbero manifestato l'intenzione di realizzare un centro culturale islamico. La cosa verrebbe quindi in parte ridimensionata, dato che non si tratterebbe di una vera e propria moschea ma è cosa risaputa che in qualcuno dei centri culturali presenti a Civitanova ci si ritrova non per studiare il libro sacro e filosofeggiare ma quasi esclusivamente per la preghiera. Il passaggio da ristorante a centro culturale, non sarebbe tra l'altro una novità, dato che la stessa sorte era toccata all'ex Locanda dei Lord di Corso Garibaldi, ma nel dibattito interviene l'ex candidato sindaco del Movimento 5 Stelle Mei, che bolla come infondate le voci circolanti su questa fantomantica nuova moschea, affermando che al momento non ci sono né documenti né proposte passate in consiglio comunale né in commissione. Lo stesso Mei, nel periodo pre elettorale, avrebbe contattato i proprietari dei locali che sarebbero stati all'oscuro di tutto e scrive che per quella zona ci sarebbe comunque un altro progetto, oltretutto bisognerebbe cambiarne la destinazione d'uso e per farlo dovrebbero passare in commissione urbanistica ma al momento non c'è alcuna richiesta o documentazione. Non si può escludere per certo che questa cosa in futuro si concretizzi, prosegue Mei, ma al momento non esistono richieste in tal senso e dato che la competenza di cambiare destinazione d'uso dei locali è comunale, smentisce categoricamente coloro che affermano che i permessi arriverebbero dalla Regione. Categorico anche il sindaco Fabrizio Ciarapica: "Quello che si dice rientra nella sfera dei pettegolezzi e degli allarmi. Il Comune non ha ricevuto alcuna richiesta di cambio di destinazione d’uso dei locali della zona cui si fa riferimento. Vorrei inoltre sottolineare che nella destinazione urbanistica di quella zona non è previsto alcun luogo di culto".  

15/11/2017 14:13
Lube in nomination nei Gazzetta Sport Awards come "Squadra dell'anno"

Lube in nomination nei Gazzetta Sport Awards come "Squadra dell'anno"

La Cucine Lube Civitanova è in lista nella categoria “Squadra dell’anno” nei Gazzetta Sport Awards 2017, il prestigioso premio che il quotidiano sportivo assegna tutti gli anni alle eccellenze sportive del mondo dello sport italiano. I campioni d’Italia se la dovranno vedere con formazioni del calibro di Juventus (calcio), Ferrari (F1), Ducati (MotoGP), Canottaggio (due senza), Fioretto (Nazionale donne e Nazionale uomini), Le Farfalle (ginnastica ritmica), Pro Recco (pallanuoto), Reyer Venezia (basket). I Gazzetta Sports Awards sono strutturati in 8 categorie che ripercorrono i momenti più emozionanti dello sport italiano nel 2017: Uomo dell’anno, Donna dell’anno, Squadra dell’anno, Allenatore dell’anno, Performance dell’anno, Atleta Paraolimpico dell’anno, Exploit dell’anno e Fair Play dell’anno. Le categorie celebrano i campioni italiani sia nelle performance straordinarie sia nell’eccellenza dei valori umani ed etici dello sport. Per ogni categoria la Gazzetta dello Sport ha scelto 10 grandi sportivi, ma solo 3 campioni accederanno alla fase finale che decreterà i vincitori dei Gazzetta Sports Award 2017. Da segnalare che nella categoria “Allenatore dell’anno” è inserito il tecnico Gianlorenzo Blengini, alla guida dei biancorossi nella scorsa trionfale stagione. La procedura per votare è semplice: basta collegarsi al sito sportsawards.gazzetta.it, effettuare il Log In (registrandosi o anche tramite Facebook), selezionare la categoria Squadra dell’Anno e votare la Cucine Lube Civitanova! E’ possibile votare fino al 29 novembre.

15/11/2017 13:32
Civitanova, il sindaco Fabrizio Ciarapica incontra il nuovo comandante provinciale dei Vigili del fuoco

Civitanova, il sindaco Fabrizio Ciarapica incontra il nuovo comandante provinciale dei Vigili del fuoco

L'ing. Pierpaolo Patrizietti, Comandante del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Macerata, ha fatto visita oggi pomeriggio al sindaco Fabrizio Ciarapica, che lo ha ricevuto nel suo ufficio di Palazzo Sforza. Da settembre Patrizietti si trova a gestire la fase post emergenziale del sisma nella Provincia e proviene dal Comando Provinciale di Ravenna dove era di stanza dal 2014. E' originario di Recanati e nel corso della sua carriera è stato Vice Comandante a Macerata. Esperto in analisi di rischi, il neo comandante ha partecipato alle operazioni di soccorso per il terremoto del 1997 Marche/Umbria, poi per quello dell’Aquila nel 2009 e infine anche per il sisma che ha colpito l’Italia centrale ad agosto e ottobre 2016. Patrizietti si era già incontrato con il Primo cittadino di Civitanova nel corso di alcune riunioni sulla sicurezza che si sono svolte nel capoluogo. Durante l'incontro odierno il Comandante si è soffermato sulla descrizione dell'organico (218 persone) nelle sedi di Macerata, Civitanova, Tolentino, Camerino, Visso e nel distaccamento volontario di Apiro. In particolare ha sottolineato la mole di interventi del Corpo dei Vigili del fuoco di Civitanova (1500 circa all'anno) e si è reso disponibile a una proficua collaborazione con le Istituzioni, le Forze dell'ordine e le associazioni del territorio cittadino, come succede da molti anni con la Croce Verde. Il sindaco Fabrizio Ciarapica ha ringraziato il Comandante per la gradita visita e si è detto pronto a fornire il sostegno dell'Amministrazione comunale per ogni necessità.

14/11/2017 19:34
Lube, via ad una settimana con doppio impegno: Piacenza in casa, Monza fuori

Lube, via ad una settimana con doppio impegno: Piacenza in casa, Monza fuori

La Cucine Lube Civitanova è da oggi di nuovo in palestra dopo la netta vittoria ottenuta domenica scorsa all’Eurosuole Forum con Sora e il lunedì di riposo concesso dallo staff tecnico biancorosso. Si apre un’altra settimana intensa: giovedì sera alle 20.30, infatti, mentre le altre formazioni di SuperLega saranno prive di impegni (tranne Perugia e Trento che scenderanno in campo mercoledì per il posticipo della settima di andata) Stankovic e compagni giocheranno all’Eurosuole Forum di Civitanova contro la Wixo Lpr Piacenza, anticipo della 12esima giornata di andata (prevista per il 17 dicembre ma in quel periodo i cucinieri saranno impegnati in Polonia nel Mondiale per Club). Oggi doppia seduta di allenamento: pesi al mattino sotto la guida del preparatore fisico Max Merazzi, tecnica nel pomeriggio. La gara casalinga con Piacenza non sarà l’unico impegno della settimana: domenica in programma una nuova trasferta per i campioni d’Italia che scenderanno in campo a Monza per affrontare la Gi Group nell’ottava giornata di andata.   Il programma della settimana dal 13 al 19 novembre Lunedì: Riposo - Riposo Martedì: Pesi - Tecnica Mercoledì: Riposo - Tecnica Giovedì: Rifinitura – anticipo 12a di andata SuperLega VS Piacenza (a Civitanova) Venerdì: Riposo – Pesi/Tecnica Sabato: Tecnica – Viaggio Domenica: Rifinitura – 8a di andata SuperLega VS Monza (a Monza)

14/11/2017 17:32
Civitanova, proseguono gli incontri nei quartieri con il "Controllo del vicinato"

Civitanova, proseguono gli incontri nei quartieri con il "Controllo del vicinato"

Dopo San Marone, Civitanova Alta, Santa Maria Apparente e Fontespina, domani 15 novembre, alle ore 21, l'assemblea si svolgerà al centro civico di via Ginocchi nel quartiere Risorgimento. Gli incontri organizzati dall'associazione "Controllo del vicinato" di Civitanova Marche sono in collaborazione con la Polizia locale e il Comune di Civitanova. Per l'Amministrazione comunale sarà presente l'assessore alla Sicurezza Giuseppe Cognigni. Il 22 novembre il confronto pubblico è programmato al quartiere Maranello e il 29 la chiusura degli incontri è fissata al quartiere centro nella sala consiliare.  Picchio News aveva parlato dell'associazione Controllo del vicinato in quest'articolo.

14/11/2017 17:06
Civitanova, "A teatro con mamma e papà":  sei appuntamenti pensati per i più piccoli

Civitanova, "A teatro con mamma e papà": sei appuntamenti pensati per i più piccoli

Si inaugura il 26 novembre la sesta edizione della rassegna "A teatro con mamma e papà", rivolta ai bambini e alle famiglie, con la direzione artistica di Marco Renzi. Organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova Marche, dall’Azienda dei Teatri e da Proscenio Teatro, è stata presentata questa mattina "A Teatro con mamma e papà": sei appuntamenti pensati per i più piccoli dall’assessore Maika Gabellieri, dalla presidente TDiC Silvia Squadroni e dal direttore artistico. “Il teatro è uno spazio educativo - afferma l’assessore Gabellieri - dove si ha l’occasione per apprendere questo mondo, sia come spazio fisico che come luogo d’arte. Crediamo fortemente nella rassegna, portata avanti con grande impegno e con continua crescita”. Aggiunge la presidente Squadroni: “Questi appuntamenti sono importantissimi per i più piccoli, anche per la loro formazione e conoscenza”. Sei spettacoli, sempre di domenica, al Teatro Annibal Caro alle ore 17, fino all'11 marzo 2018, compongono il cartellone della stagione. “Sono pochissimi - sostiene Renzi - i comuni che possono vantare una programmazione così ricca. I bambini possono così vivere una esperienza con lo spettacolo dal vivo che ricorderanno: ogni recita presenta una sua unicità e tratta temi sempre attuali, da migliaia di anni”. Si inizia domenica 26 novembre con Cenerentola Folk. Sull’onda del successo del precedente Cappuccetto Blues, Teatro Invito di Lecco si impegna ancora nella trasposizione di una fiaba classica in chiave di Teatro Canzone. Il 10 dicembre tocca al Teatrino dei fondi di Pisa con Il pesciolino d’oro, tratto dall’omonimo titolo di Aleksandr Puskin. Lo spettacolo racconta la vicenda, attraverso gli occhi e il ricordo del vecchio pescatore, con l'aggiunta di alcuni divertentissimi battibecchi tra il marito e la moglie e con il prezioso ausilio di una suggestiva scena che diverrà di volta in volta barca, casa, palazzo e castello colmando i piccoli spettatori di stupore. Il 21 gennaio 2018, Proscenio Teatro porta in scena Punto e Punta, la vera, incredibile e mai prima d’ora raccontata, storia del mondo. Narrazione, burattini, pupazzi mossi a vista, figure e oggetti animati, videoproiezioni sono gli ingredienti di quest’opera e non mancheranno le interazioni con il giovane pubblico. Quarto appuntamento, il 4 febbraio 2018, con la compagnia I guardiani dell’oca di Guardiagrele (Chieti) con Cappuccetto rosso, novella musicale con attori, pupazzi e ombre, liberamente tratto dall’omonimo testo di Perrault. Il 25 febbraio 2018 arriva al Teatro Annibal Caro Alì Babà e i quaranta ladroni, portata in scena dai Fratelli di taglia, di Riccione. Questa produzione vuole essere un altro punto in movimento nella ricerca di nuovi linguaggi scenici e di interpretazione di classici per ragazzi. Il cartellone si chiude domenica 11 marzo con Le quattro stagioni dell’elfo verdino del Teatro evento di Modena. L’elfo Verdino con la sua straordinaria capacità di raccontare guiderà i bambini alla scoperta delle stagioni, delle loro caratteristiche, del loro avvicendarsi, dei loro diversi colori, attraverso quattro diverse fiabe. La rassegna fa parte di un progetto molto ampio, Tir - Teatri in rete, che coinvolge dieci Comuni nelle province di Ancona (Osimo), Macerata (Civitanova Marche, Monte San Giusto, Treia), Fermo (Fermo, Montegranaro, Montegiorgio, Porto San Giorgio), Ascoli Piceno (Comunanza, Grottammare). Si tratta del più grande circuito di teatro per l'infanzia e l'adolescenza nella parte sud della regione Marche, avviato 32 anni fa. Il prezzo del biglietto di ogni singolo spettacolo è di 6 euro, l’abbonamento costa 27 euro (non è personale, quindi può essere ceduto a qualsiasi persona, e assicura sempre il posto).

14/11/2017 14:09
Civitanova, proseguono i martedì dell'arte alla Sala Consiliare

Civitanova, proseguono i martedì dell'arte alla Sala Consiliare

Altra lezione domani, nell'ambito dell'undicesima edizione della rassegna culturale “I Martedì dell'Arte”, ideata dall'artista Anna Donati dell'associazione “Arte” con il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova. Martedì 14 novembre, nella sala del Consiglio comunale, il professor Stefano Papetti illustrerà il periodo: “Dall'antichità all'Alto Medioevo”. Il 21 novembre torna il professor Roberto Mancini con “Ragione e società nel pensiero moderno: Kant e Hegel”. La lezione inizia alle ore 18 (ingresso gratuito).  

13/11/2017 11:31
L'Infa Feba Civitanova Marche cala il tris casalingo: terza vittoria consecutiva davanti al pubblico di casa

L'Infa Feba Civitanova Marche cala il tris casalingo: terza vittoria consecutiva davanti al pubblico di casa

L'Infa Feba Civitanova Marche coglie il terzo successo casalingo consecutivo. Le momo' cancellano lo stop di Bologna imponendosi per 64-40 contro Umbertide e colgono altri due punti preziosi che gli permettono di risalire la china. Un successo netto quello delle biancoblu, che hanno messo in mostra della buona pallacanestro riuscendo a trovare un break decisivo nel secondo quarto. Comunque buone indicazioni per coach Matassini che ha dato minuti a tutte e dodici le giocatrici a referto, anche alle giovanissime del gruppo, in vista delle prossime sfide. In attesa di riuscire a cogliere i primi due punti in trasferta. Primo quarto con avvio sprint della Feba. Perini e compagne arrivano sul 7-0 dopo tre minuti, ma a meta' frazione le ospiti impattano sul 7-7. Tuttavia le biancoblu trovano un'altra reazione importante sul 15-9, grazie al canestro di Bocola, e con un finale in crescendo chiudono sul 25-10. Nel secondo quarto le momo' continuano a spingere, mostrando delle buone trame di gioco, mentre la compagine di coach Contu fallisce troppi canestri, complice anche l'assenza del principale terminale offensivo Iiskola Evita Nicole convocata in nazionale. Si va al riposo lungo sul 36-19. Ad avvio di terzo periodo le ragazze di coach Matassini allungano ancora con una Mataloni ispirata, 42-21 a metà frazione di gioco, per poi chiudere sul 49-27 grazie alle giocate di Perini. Nell'ultimo quarto le ragazze di coach Matassini gestiscono il punteggio, con il coach biancoblu che fa ruotare tutte le ragazze, e nel finale la giovanissima D'Amico realizza i suoi primi 2 punti in A2. Finisce 64-40 per la Feba che continua a volare cosìdavanti al proprio pubblico.  INFA FEBA CIVITANOVA MARCHE - PALL. UMBERTIDE 64-40 (25-10, 36-19, 49-27) CIVITANOVA: Orsili 5, Rosier 12, Paoletti, Perini 18, Bocola 6, Mataloni 11, Trobbiani 4, Marinelli 4, Stronati, Pelliccetti, D'Amico 2, Ceccarelli 2 All. Matassini UMBERTIDE: Giudice, Landi 10, Fusco, Conti, Dettori 8, Zucchini, Paolocci 5, Meschi 3, Cutrupi 9 Catalino 5 All. Contu Arbitri: Bernassola e Lupelli  

13/11/2017 11:06
La Rossella Civitanova si impone con autorità a Ortona

La Rossella Civitanova si impone con autorità a Ortona

Continua il feeling della Rossella Civitanova con le trasferte: i ragazzi di coach Rossi si impongono con autorità a Ortona e riprendono la corsa in una classifica cortissima. La Rossella infatti è al sesto posto ma a una sola vittoria dal gruppo delle seconde, già staccato però dalla dominante San Severo che ha vinto lo scontro diretto contro Giulianova. Per la Rossella un’ottima prestazione di squadra: spiccano ovviamente Cassese (23 punti con 4/6 da tre) e Coviello (19 punti e 8 rimbalzi), ma ogni singolo chiamato in causa ha dato un gran contributo come testimoniano le ottime percentuali al tiro: 61% da due, 46% da tre e 15/16 ai liberi. La prima metà di partita è tutta all’insegna dell’equilibrio, Civitanova trova subito buone cose da Coviello e Cassese, rispettivamente 7 e 8 punti nel primo quarto, e arriva a quattro lunghezze di vantaggio a cavallo della prima pausa. Qui però si rilassa un attimo e Ortona ribalta la situazione andando sul 31-27; la Rossella torna in sé e piazza un parziale di 15-5 che la porta al massimo vantaggio (+6), con un ottimo Andreani (10 punti nel quarto). Tuttavia al riposo lungo ritorna avanti Ortona 46-45, grazie alle triple di Crusca e Marchetti. Il terzo quarto è quello che decide la partita. Sembra iniziare con la solita lotta punto a punto, ma sul 57 pari con 4’ sul cronometro Cassese, Coviello, Amoroso e Felicioni piazzano il break fondamentale di 13-2 che spinge la Rossella in doppia cifra di vantaggio. L’ultima frazione inizia con due triple di Amoroso e Felicioni per il massimo vantaggio di Civitanova (+16); Ortona non riesce più a reagire, grazie anche alla difesa biancoblu che nel secondo tempo ha limitato benissimo le bocche da fuoco dei padroni di casa, in particolare il play Marchetti, dominatore di diverse statistiche individuali del girone. Adesso la Rossella è attesa da un’importante prova di maturità, infatti domenica al PalaRisorgimento arriverà la sorpresa Giulianova, sconfitta in questo turno dalla capolista San Severo ma comunque seconda insieme a Pescara, Teramo, Campli e Porto Sant’Elpidio. Vincere significherebbe raggiungere gli abruzzesi ed entrare nel gruppo delle migliori.   We're Basket Ortona - Rossella Virtus Civitanova Marche 75-89 (19-20, 27-25, 13-25, 16-19) We're Basket Ortona: Gianluca Marchetti 17 (3/9, 3/10), FilipPavicevic 15 (6/10, 0/1), Marcello Crusca 14 (1/5, 4/6), Luca Malfatti 13 (5/9, 1/4), Alex Martelli 12 (1/3, 2/6), Diego Martino 2 (1/2, 0/1), Pavle Jovicevic 2 (1/1, 0/0), Mattia Colaluce 0 (0/0, 0/0), Ivan D`ottavio 0 (0/0, 0/0), Ivan D`ottavio 0 (0/0, 0/0), Stefano Mattucci 0 (0/0, 0/0), Daniele Olivastri 0 (0/0, 0/0) Tiri liberi: 9 / 13 - Rimbalzi: 23 4 + 19 (Alex Martelli 6) - Assist: 21 (Gianluca Marchetti 12) Rossella Virtus Civitanova Marche: Alessandro Cassese 23 (3/6, 4/6), Riccardo Coviello 19 (5/5, 2/3), Lorenzo Andreani 12 (3/5, 2/5), Francesco Amoroso 12 (1/1, 2/4), Matteo Marinelli 8 (4/7, 0/0), Matteo Felicioni 7 (2/4, 1/1), Marco Vallasciani 5 (1/2, 0/3), Gennaro Tessitore 3 (0/1, 1/3), Filippo Cognigni 0 (0/0, 0/0), Luigi Dania 0 (0/0, 0/1), Marko Milisavljevic 0 (0/0, 0/0) Tiri liberi: 15 / 16 - Rimbalzi: 38 4 + 34 (Marco Vallasciani 11) - Assist: 20 (Francesco Amoroso 5)  

12/11/2017 22:58
La Lube continua a vincere: Sora regolata in tre set

La Lube continua a vincere: Sora regolata in tre set

Terza vittoria consecutiva in SuperLega Unipolsai per la Cucine Lube Civitanova, che dopo i trionfi nei big match con Trento e Modena, conferma l’ottimo periodo di forma facendo un sol boccone della Biosì Indexa Sora (3-0: 25-21, 25-16, 25-15), nella 7ª giornata di andata della Regular Season. I biancorossi, che giovedì sera saranno di nuovo di scena all‘Eurosuole Forum di Civitanova Marche contro Piacenza (anticipo della 12ª di andata, dovuta alla partecipazione dei marchigiani al Mondiale per Club) con i tre punti incassati si confermano al terzo posto generale in graduatoria, con una partita in meno rispetto alle avversarie.  Medei concede un turno di riposo a Grebennikov, regalando dunque la prima volta da titolare al libero Marchisio, ma soprattutto riproponendo nel sestetto iniziale capitan Stankovic, nell’occasione a scapito di Cester. E proprio il centralone serbo, con i suoi imprendibili primi tempi (100% di positività su 5 attacchi), è gran protagonista del parziale d’apertura in cui gli ospiti danno comunque del filo da torcere ai campioni d’Italia, riuscendo a risalire dal 7-11 fino al 18-19. Poi sono un attacco out di Petkovic (top scorer dei suoi con 6 punti, 55% in attacco) certificato dal video check richiesto dalla Lube (22-19), ed un successivo ace di Sokolov, a mettere al sicuro il risultato in favore dei cucinieri, che chiuderanno sul 25-21. La sfida corre sul medesimo binario anche nel secondo set, che al contrario di quello precedente registra però un vero e proprio monologo della Cucine Lube. La squadra di casa attacca con un siderale 84% di efficacia contro il 21% degli avversari, con Stankovic che continua a martellare senza alcuna macchia nello score personale (altri 5 punti, che includono un muro vincente), e Juantorena che ipoteca il 2-0 con largo anticipo, mettendo a terra l’ace di fila che scrive il momentaneo 17-7. Nel finale Medei regala l’esordio assoluto in maglia Lube anche a Sebastiano Milan, in campo dal 20-12 proprio per Juantorena. Finisce 25-16 dopo un attacco out di Petkovic. E la trama è la stessa anche nel terzo parziale: i biancorossi, in campo con Kovar per l’ottimo Sander in avvio, sfiorano la perfezione in ogni fondamentale (chiuderanno la sfida con il 72% di positive in ricezione e il 64% in attacco) e volano agevolmente sul 19-13, trascinati da Sokolov (14 punti) e soprattutto da uno Stankovic in giornata di grazia, legittimamente votato MVP della sfida (14 punti, 85% in attacco, 1 muro e 2 ace). Torna in campo anche Milan per Juantorena nel finale. Il match si chiude sul 25-15 con un errore di Fey. “Stasera era importante - dice Giampaolo Medei - avere un buon approccio alla gara, visto che venivamo da due partite con grandi squadre e l’impegno di oggi era meno nobile sulla carta. Ma di fronte, come sempre, abbiamo formazioni che giocano senza pressioni: oggi l’obiettivo di approcciare bene il match è stato centrato e di questo sono contento. Poi ho voluto ruotare un po’ gli effettivi, per avere tutti gli elementi della rosa in forma e pronti per gli appuntamenti che arriveranno: è la nostra forza, lavoriamo su questo negli allenamenti e anche in partita. Tutti i giocatori sono importanti ed è fondamentale che siano in buona condizione visto che siamo in ballo in tanti impegnativi obiettivi”. “Giocare in SuperLega - il commento di Dragan Stankovic - non è mai un allenamento, dopo due gare importanti con Trento e Modena e altrettante grandi vittorie, stasera non dovevamo sottovalutare l’avversario partendo bene sin dall’inizio, e così è stato. La nostra rosa ci permette di scendere in campo ogni volta con un sestetto diverso e questo è positivo perché tutti sono fondamentali per questa squadra: stasera è stato il turno di Marchisio e per tratti del match anche per Milan. Ora torniamo in palestra per preparare l’impegno di giovedì sera contro Piacenza”. “Si chiude una bella settimana - così Andrea Marchisio - dopo la vittoria a Modena e il giorno del mio compleanno lunedì scorso, oggi è arrivato l’esordio da titolare con la Lube. All’inizio ero teso e molto emozionato, i miei compagni però mi hanno aiutato sempre, inoltre la gara è scivolata via a nostro favore dunque tutto è stato più facile. Esordire così di fronte al nostro pubblico, in casa e sul campo tricolore: non potevo chiedere di meglio”. CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 14, Candellaro 5, Sander 5, Marchisio (L), Juantorena 6, Casadei n.e., Stankovic 14, Kovar 4, Grebennikov, Christenson 1, Cester n.e., Milan 2, Zhukouski n.e.. All. Medei. BIOSI’ INDEXA SORA: Marrazzo n.e., Penning, Caneschi 3, Fey 5, Lucarelli n.e., Santucci (L), Nielsen 1, Rosso 6, Mattei 3, Duncan-Thibault 1, Seganov, Mauti n.e., Petkovic 9. All. Barbiero. ARBITRI: Gnani (FE) – Cerra (BO). PARZIALI: 25-21 (26’), 25-16 (23’), 25-15 (21’).  NOTE: Spettatori 2437, Incasso 25023 Euro. Lube bs 17, ace 5, muri 7, ricezione 72% (45% prf.), attacco 64%, errori 3. Sora bs 14, ace 1, muri 5, ricezione 48% (23% prf.), attacco 33%, errori 9.

12/11/2017 19:54
Civitanova, carroattrezzi e nuove barriere: risolto il problema parcheggi selvaggi in piazza

Civitanova, carroattrezzi e nuove barriere: risolto il problema parcheggi selvaggi in piazza

Eureka, verrebbe da esclamare citando Archimede, dopo aver visto per la prima volta la parte pedonale di Piazza XX Settembre sgombra da auto. Dopo aver tentato con le buone, mettendo delle barriere, e con le cattive facendo una raffica di multe e di nuovo con le buone, aggiungendo del nastro da cantiere alle barriere, finalmente sembra si sia trovata una soluzione per tenere le auto fuori dalla parte riservata ai pedoni. Il sistema messo in atto ieri sera che ha portato finalmente al rispetto dell'area interdetta alle auto è stato tutto sommato abbastanza semplice: sono state aumentate le barriere, messe a distanza molto ravvicinata le une alle altre, collegate con delle catene invece che dal solito nastro e tappezzato di cartelli che indicavano la zone come oggetto di rimozioni. Ciliegina sulla torta, forse per far capire che stavolta si stava facendo sul serio, un carroattrezzi messo in bella mostra all'ingresso della piazza, con due operatori all'interno pronti immediatamente ad intervenire. Parlare dell'isola pedonale completamente libera dalle auto, se proprio vogliamo essere pignoli, non sarebbe comunque corretto, dato che una macchina in effetti c'era. Le barriere, in direzione del vialetto sud, facevano una strana curva ed oltre la doppia riga continua era parcheggiato un suv, ma non sappiamo però se si trattasse di un "furbetto" oppure di un auto già presente al momento della sistemazione dello sbarramento.

12/11/2017 13:20
Civitanova, violano il foglio di via: fermati un romeno e un tunisino

Civitanova, violano il foglio di via: fermati un romeno e un tunisino

Sabato 11 novembre nel centro di Civitanova Marche i Carabinieri hanno effettuato gli ormai consueti controlli. Insospettiti da due stranieri - un rumeno di 46 anni e un tunisino di 25 anni - li hanno fermati e hanno scoperto che gli uomini avevano un foglio di via per 3 anni e non avevano ottemperato al provvedimento. Di conseguenza gli agenti hanno proceduto a deferirli per inosservanza ai provvedimenti dell'autorità. I controlli da parte degli agenti continueranno.

12/11/2017 12:50
Civitanova, ubriachi in centro nel pomeriggio: due stranieri multati

Civitanova, ubriachi in centro nel pomeriggio: due stranieri multati

Nel corso dei controlli da parte dei Carabinieri nel centro di Civitanova Marche, sabato 11 novembre nel tardo pomeriggio sono stati fermati due stranieri. I due uomini infastidivano i passanti. Controllati i due sono risultati ubriachi. Gli agenti hanno proceduto a multarli con una sanzione amministrativa di 103 euro per ubriachezza molesta.

12/11/2017 12:44
Civitanova, furto nel pomeriggio in un'abitazione di Via Argilofi: "Ci tenevano già d'occhio"

Civitanova, furto nel pomeriggio in un'abitazione di Via Argilofi: "Ci tenevano già d'occhio"

Continuano incessantemente i furti a Civitanova Marche. La nuova vittima è una famiglia che vive in via Argilofi, nel quartiere di San Gabriele.  Sabato 11 novembre - racconta la signora vittima del furto su un post su Facebook - è uscita di casa intorno alle 17:30. Giusto il tempo di fare una commissione e alle 18 è rientrata. Lo spettacolo che trova è scioccante.  "Mi sento schifata, disgustata e soprattutto impaurita" è il commento della donna che trova tutta la casa sotto sopra, con qualche mobile rotto e oggetti sparsi ovunque. "Sicuramente - suppone - ci tenevano già d'occhio". Nei commenti tutta la solidarietà dei concittadini che si lamentano della sicurezza della città. Uno di loro racconta che lui, insieme ad altri residenti della zona di Villa Pini, dopo aver subito tanti atti vandalici ed altro, ha deciso di farla diventare una zona Controllo Vicinato (Leggi: https://picchionews.it/attualita/civitanova-riprendono-gli-incontri-nei-quartieri-per-il-controllo-del-vicinato). Dalla denuncia e dai commenti su Facebook una questione emerge chiaramente: i cittadini non si sentono più al sicuro.  

12/11/2017 11:33
Il Palio dei Comuni sarà anche il Palio della Solidarietà e avrà il sapore dell'amatriciana

Il Palio dei Comuni sarà anche il Palio della Solidarietà e avrà il sapore dell'amatriciana

L’appuntamento clou della stagione ippica dell’ippodromo San Paolo di Montegiorgio e dell’ippica nazionale avrà una nuova sfumatura e si chiamerà “Palio dei Comuni e della Solidarietà” a favore di Accumuli, Amatrice e Arquata del Tronto. All’iniziativa prenderà parte anche Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice dal 2009 e rieletto nel 2014, e le amministrazioni di Accumuli e Arquata.  Il sindaco Pirozzi ringrazia in anticipo tutte le persone che accorreranno all’ippodromo San Paolo per sostenere i tre comuni colpiti tragicamente dal terremoto: "La nostra presenza al San Paolo è prima di tutto un modo per ringraziare gli italiani per la sbalorditiva attenzione che ci hanno riservato da subito e che continua sempre ad essere molto forte. Ho incontrato persone straordinarie, di grande cuore e che hanno dimostrato grande solidarietà, vera e concreta". La domenica del Palio, domenica 19 novembre,  il pranzo del Ristorante dell’Ippodromo sarà gestito dallo staff dell’Hotel Roma di Amatrice sotto l’attenta direzione di Alfonso Bucci, il figlio di Aleandro Bucci, fondatore della prima trattoria in via Roma ad Amatrice, trasformata successivamente in albergo, poi trasferito nella sede di via dei Bastioni e tragicamente distrutto dal terremoto. Menu all’amatriciana per tutti. Mangiarsi una grigia sarà un piacere per il palato e nel contempo un gesto di solidarietà per Accumuli, Amatrice e Arquata del Tronto.  Alla sua 29° edizione il prestigioso Palio dei Comuni ha deciso di portare in pista e di accendere i suoi fari sulle zone colpite tragicamente dal terremoto l’anno scorso  e che tutt’ora vivono in grande disagio, pur iniziando a rivivere, magari con le macerie del terremoto ancora lì a testimoniare la terribile calamità. "Amatrice, Accumuli e Arquata del Tronto sono territori vicini, - afferma il Cda del San Paolo - devastati dalla violenza del terremoto, che abbiamo sentito anche dentro le nostre case. Siamo stati più fortunati e riteniamo giusto e necessario offrire il nostro evento sportivo più importante e più prestigioso  a chi si trova di nuovo ad affrontare l’inverno in una situazione di alta precarietà. Vogliamo essere vicini e poter essere un po’ utili. Una parte dell’incasso delle giocate del Gran Premio che comunicheremo sarà devoluta all’associazione SOSAAA (ndr: SOS pro Amatrice, Accumuli e Arquata del Tronto".   SOSAAA è l’hashtag che l’Ascoli Picchio utilizza per identificare tutte le iniziative di aiuto e raccolta fondi da destinare alle popolazioni gravemente colpite dal sisma del 24 agosto. Tre “A” per identificare i tre comuni simbolo della tragedia: Amatrice, Accumoli e Arquata. E di conseguenza, l’Ascoli Picchio sarà presente al Palio dei Comuni 2017.  

11/11/2017 17:36
Civitanova, vendono noci sulle strisce pedonali: sgombrati dalla municipale

Civitanova, vendono noci sulle strisce pedonali: sgombrati dalla municipale

E' accaduto questa mattina sul centralissimo Corso Umberto I a Civitanova, all'incrocio con via Duca degli Abruzzi, dove due campani avevano posteggiato il loro camion per metà sopra il parcheggio dei motorini e per l'altra metà sulle strisce pedonali. Incuranti di una multa da 85 euro rimediata precedentemente e due punti decurtati sulla patente (nel caso la stessa non fosse pagata entro cinque giorni), i due continuavano tranquillamente a vendere le loro noci in quella postazione, fino all'arrivo dell'auto dei vigili. Poco dopo le 11, durante un giro di controllo, il piccolo bazar improvvisato non è sfuggito alla pattuglia della muncipale e le due vigilesse intervenute, hanno anche dovuto discutere qualche minuto prima di far capire ai campani che lì proprio non potevano stare. Alla fine comunque se ne sono andati, parcheggiando in viale Matteotti, nei pressi dell'incrocio di via Trento, sotto il cartello di divieto di sosta e di fermata.

11/11/2017 16:25
Civitanova, Cittaverde: "La lottizzazione ex Sabbatucci è una matriosca urbanistica"

Civitanova, Cittaverde: "La lottizzazione ex Sabbatucci è una matriosca urbanistica"

"La lottizzazione ex Sabbatucci è come una matriosca": ad affermarlo le associazioni CivitaNoi e Cittaverde di Civitanova Marche. I due schieramenti contestano le scelte urbanistiche delle amministrazioni comunali passate ed attuali, partendo in generale dal Piano Regolatore e finendo nello specifico nell'approvazione definitiva del 2012 del Piano Particolareggiato di Iniziativa Pubblica. Impensabile, secondo le associazioni, che il "Piano Regolatore vada incontro alla rendita fondiaria"; ma ancor più impensabile è stata "l'approvazione definitiva del Piano Particolareggiato che poteva essere evitata lasciandolo decadere nel 2012, producendo forti motivazioni e rafforzando le prescrizioni della Provincia. Si sarebbe evitata così la riduzione di un terzo della tutela ambientale dettata dal Piano Provinciale di Coordinamento e sarebbe stata una scelta più rispettosa nei confronti del consumo del suolo". E' tutta una questione di UMI (Unità Minime di Intervento. Per l'ex Sabbatucci si è trattato di "un balletto di richieste e proposte tecniche giocato fra le proprietà fondiarie, in particolare ad uno spacchettamento in due UMI".  Cittaverde invece chiede un ritorno ad un'unitarietà dell'area e quindi ad un unico intervento di edificio commerciale. Richiesta che si potrebbe concretizzare nel prossimo consiglio comunale se venisse approvata la decisione di riportare la potenzialità edificatoria in una sola UMI.  "E’ bene ricordare che siamo alle prese con un Piano Particolareggiato di Iniziativa Pubblica e non di una Lottizzazione Privata".  

11/11/2017 15:29
Rubano 45 quintali di rame dai viadotti della Civitanova-Foligno: arrestati tre romeni

Rubano 45 quintali di rame dai viadotti della Civitanova-Foligno: arrestati tre romeni

Arrestati tre uomini di nazionalità romena per aver smontato 600 pannelli dai viadotti della superstrada Civitanova-Foligno, per un furto complessivo di 45 quintali di rame e un danno stimato di oltre 150mila euro.  Sono stati fermati dalla polizia che già da alcune settimane stava indagando sulla serie di furti. L’indagine è scattata a settembre quando è arrivata la segnalazione da parte di un cittadino. I pannelli erano stati installati per ridurre l'impatto ambientale dell'opera viaria.  La polizia ha verificato la veridicità della segnalazione e, dopo numerosi appostamenti notturni, nei giorni scorsi ha fermato un furgone sospetto in una strada sterrata sottostante la nuova statale 77, in prossimità della galleria Colpersico. Colti in flagrante mentre stavano caricando gli ultimi pannelli, la polizia - con l'aiuto degli uomini del commissariato di Assisi - ha organizzato un posto di blocco lungo la statale 75 riuscendo a fermare il mezzo con a bordo i tre romeni all'altezza di Ospedalicchio. A bordo del furgone sono stati trovati 20 pannelli, circa un quintale e mezzo di rame, oltre a diversi arnesi da lavoro, necessari per sbullonare le lastre del prezioso metallo. I tre romeni hanno un'età compresa tra 25 e 32 anni, tutti residenti a Perugia e tutti con un lungo elenco di precedenti di polizia, dal furto allo spaccio. Ai polsi dei tre sono scattate le manette e l’arresto è stato convalidato. 

11/11/2017 12:20
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.