I locali di Civitanova Marche sposano i favolosi anni del vintage, tra Italia, Usa ed America Latina per regalare l'emozione di un favoloso viaggio a ritroso nel tempo, a suon di musica, nel cuore della città. Da venerdì 13 luglio a domenica 15 luglio, al Varco sul Mare (area Lido Cluana), lo staff del Magga e il Comune di Civitanova Marche organizzano la prima edizione di “Spaghetti, rhum & Rockabilly”, una tre giorni di musica live, dj set, spettacoli e tanto altro: mercatini, giochi, tatuaggi, la Banda del Cinquino, Vespe d'epoca, Harley Davidson, Barberia Vintage, Drive In.
“Il rock’n'roll targato anni 50/60 ci ricorda un’epoca segnata da divertimento, mode e tanto ballo – ha detto l'assessore al Turismo Maika Gabellieri. Spaghetti, Rhum & Rockabilly vuole essere una festa che ruota intorno a questo genere musicale che accenderà l'estate civitanovese. Per la prima volta Civitanova organizza un “Old fashion festival” di questa portata, grazie alla collaborazione con i privati, con tante iniziative che faranno da cornice a questo meraviglioso festival”.
La carrellata parte dagli Usa di Elvis Presley, Chuck Berry e Jerry Lee Lewis, passando per l’America Latina con il suo rhum, la samba ed il magico Son cubano a far d’atmosfera. Non manca un tributo al Bel Paese, dove l’aria americana ha stregato un’epoca senza cancellare lo stile italiano, che si materializzava nella moda, auto, moto, vespe e musica, dove i primi artisti a portare il rock’n'roll italiano nelle piste da ballo sono stati Celentano, Little Tony e Ghigo su tutti.
Questi i concerti: venerdì 13 Dr. Feelgood & The Black Billis, from Virgin Radio; sabato 14 I Paipers, domenica 15 Slick Steve e The Gangsters.
L'ingresso è gratuito.
Venerdì 13 luglio esce “Vivo la vida” un reggaeton internazionale, realizzato per l’estate 2018 e girato in uno dei più famosi beach club del centro Italia: lo Shada di Civitanova Marche.
Matteo Borghi vive di musica, sul palco, fin da quando aveva appena 19 anni, nella sua carriera è stato ingaggiato da una superstar come Enrique Iglesias, ha collaborato con produttori di hit mondiali come Emilio Estefan e Kike Santander, ha diviso il palco in tv con Giorgio Panariello e si è esibito come solista per la famiglia reale Al Thani.
E’ un entertainer di livello assoluto, e non solo. Perché chi sa cantare come un madrelingua in sei lingue diverse, compreso l’arabo e ha vissuto in tanti continenti, quando è sul palco sa davvero come far emozionare il pubblico con la sua voce. Il suo repertorio è un viaggio nella musica che spazia dal genere latino, a cui è molto legato, alle melodie della tradizione araba. Nelle sue performance tocca quasi cento anni di musica, partendo dagli autori della bella melodia italiana degli anni ’60 e ‘70, fino ai grandi successi internazionali…ma tutto questo a Matteo non basta più. Sta lavorando ad un album di canzoni originali in uscita entro la fine del 2018.Il primo estratto dall’album è un brano pop latino “Vivo la Vida” un reggaeton dal sound internazionale cantato in spagnolo, una lingua molto cara all’artista che rappresenta parte della sua carriera nei paesi latino americani, l’incontro con il produttore Kike Santader, il palco condiviso con Enrique Iglesias a Miami “è la mia passione per il mondo musicale ispanico latino, quel modo di comunicare giocoso e aperto”. Il brano è stato composto da Borghi insieme ai fratelli Giordano e Graziano Tittarelli di astralmusic e a Max Personache ha collaborato anche alla produzione artistica e al mix. Il testo è nato da un’idea di Paolo Antonelli ed è firmato dall’artista uruguaiana Daiana Pamela Acosta e da Borghi.
Borghi milanese, trentacinquenne, è protagonista di un “one man show” di successo nei top club di mezzo mondo. Dallo Sky Bar di Beiruth, allo Sporting di Montecarlo, passando per il Coral Bay a Sharm El Sheik e le maggiori piazze italiane quali Capri, Rimini, Riccione e Roma. Ogni settimana fa cantare, ballare ed emozionare il suo pubblico.
Spaziando nella sua vita artistica la sua gavetta Matteo Borghi la inizia a 19 anni, ingaggiato per le estati in Costa Smeralda a fianco di Umberto Smaila.
Si succedono poi varie esperienze artistiche, da solista in spettacoli per lo Sceicco l’Aga Khan a Porto Cervo, in seguito con una propria band, arrivando fino all’ingaggio come artista per un tour mondiale con Enrique Iglesias. Da lì arriva l’occasione di trascorrere un periodo professionale fra il Messico e Miami, dove conosce grandi produttori fra cui Emilio Estefan, fratello della famosissima cantante latina Gloria Estefan e Kike Santander. Affianca Giorgio Panariello per tre anni in alcune produzioni (“Ogni maledetta domenica” e “Panariello non esiste”). Viaggia in Medio Oriente, fra Egitto, Qatar ed Emirati Arabi Uniti, dove si esibisce fra gli altri per il Presidente Hosni Mubarak, per l’Emiro e per la famiglia Al Thani.
Da sempre, Matteo Borghi, in ogni mese dell’anno è in tour, a far cantare ed emozionare persone diverse, ovunque nel mondo.
L’Ant punta sulla prevenzione, primaria e secondaria, quale arma fondamentale per scongiurare le malattie. Da sette anni a Civitanova si organizzano le giornate per lo screening del tumore mammario, grazie all’ambulatorio mobile fornito dalla sede centrale di Bologna e al supporto economico della Banca di Credito cooperativo - Trust Carla Pepi, che ha permesso di effettuare 282 mammografie digitali e di riscontrare due casi di rischio.
La presidente del sodalizio civitanovese Fiorenza Paffetti Perugini e Maria Luisa Pisotta, hanno incontrato questa mattina l’assessore ai Servizi sociali Barbara Capponi per fornire un riscontro delle ultime attività realizzate e presentare la prossima iniziativa.
“Insisteremo sul fronte della prevenzione – ha dichiarato Fiorenza Paffetti Perugini – perché questo significa salvare delle vite. Attualmente i nostri medici ed infermieri assistono 130 pazienti, portando nelle case tutto quello che occorre, ma abbiamo bisogno di aiuti economici per fare di più”.
Nella sede di vicolo Sforza c’è un Pav e un emporio dove è possibile acquistare materiali donati dalle aziende e quelli realizzati dalle volontarie. Un’altra sede è stata aperta in via D’Annunzio.
“Il Comune dà sostegno e vicinanza a tutte le iniziative – ha detto l’assessore Capponi – e non si tratta solo di sostegno morale ma soprattutto di supporto economico, attraverso la messa a disposizione della sede in maniera gratuita e collaborazione a 360° verso le persone che hanno anche difficoltà economiche oltre a problemi di salute. Un ringraziamento va a tutte le associazioni di volontariato per quello che fanno e per la rete di aiuti che hanno creato e che l’Amministrazione sostiene in maniera continuativa”.
Domenica 22 luglio, si ripete il concerto dell’Ant (XI edizione) con “Storie d’amore e d’incanto”, diretto dal M° Alfredo Sorichetti, e patrocinato dal Comune di Ciivtanova e azienda Teatri e sponsor privati. Il concerto si svolgerà alle 21,30 al chiostro Sant’Agostino, con Valerio Borgioni (tenore), Liliana Aiera (soprano), Luigi Ciucci (attore).
Ieri si è svolta invece la tradizionale cena di beneficenza utile a raccogliere fondi e sovvenzionare l’assistenza ai malati di tumore.
Biglietti in vendita al Rossini 0733 812936.
Lunedì 16 luglio, si svolgerà il secondo appuntamento della stagione "Si raccontano le favole", rassegna itinerante dedicata ai più piccoli promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova Marche nei vari quartieri della Città.
A Fontespina, nel parcheggio della Bocciofila, sarà di scena la compagnia Fondazione Aida di Verona, una delle compagini storiche per questo genere di spettacolo, con all'attivo oltre quarant'anni d'ininterrotta attività. Il gruppo presenterà uno spettacolo davvero divertente sulla celeberrima favola di Hansel e Gretel, attraverso una sorta di piccolo musical, con canzoni cantate dal vivo, ritmo e tantissima voglia di stupire e coinvolgere il pubblico presente.
L'inizio è alle ore 21,30, l'ingresso è gratuito.
Grande successo per i primi due appuntamenti di “Un’estate in jazz”, l’iniziativa dedicata allo shopping serale infrasettimanale organizzata da Centriamo, Associazione dei Commercianti di Civitanova Marche, con il supporto del Comune di Civitanova e, da quest’anno, con la collaborazione di Civitanova Jazz Festival in partnership con l’associazione culturale Musicamdo e Marche Jazz Network.
Anche il terzo appuntamento, dopo quello con Postacchini e Zeppetella e l’attesissimo concerto di Javier Girotto con Antonino De Luca, si preannuncia di altissimo livello.
Mercoledì 18 alle 21.30, tra via Duca degli Abruzzi e via Conchiglia, arriva infatti il trio di Massimo Manzi. Nato da una sempre più frequente collaborazione fra il noto batterista jazz e due validissimi giovani musicisti abruzzesi, Domingo Muzietti alla chitarra e Massimo Giovannini al basso elettrico, il Trio ha recentemente inciso un proprio album ospitando la violinista coreana Echae Kang, dal titolo "Excursion" pubblicato dalla Notami. Vari brani originali e arrangiamenti di alcuni modern standards ne caratterizzano il repertorio.
Prossimo appuntamento con “Un’estate in jazz” featuring Civitanova Jazz Festival fissato per il 25 luglio con il duo composto dalla splendida voce di Anna Laura Alvear Calderon e il pianismo eclettico di Alberto Napolioni.
Tutti i concerti, garantiti anche in caso di pioggia, sono ad ingresso gratuito.
Saranno le musiche di Mangani, Piazzolla, Morricone, Iturralde, Joplin, Gualdi e la Rocca a regalare una serata musicale piacevole e raffinata grazie ai Filarmonici Camerti domenica 15 luglio alle ore 21,30 presso la concessione 4 bis - lungomare Sud di Civitanova Marche.
Il concerto è inserito nell’ambito dell’iniziativa “Dal mare alla montagna ferita”, l’evento di solidarietà organizzato dai comuni di Civitanova Marche, Camerino, Cingoli, San Severino Marche, Sarnano e Visso insieme a Croce Rossa Italiana e all’associazione La Decisione.
L’evento fortemente voluto dai 5 Comitati di Croce Rossa che compongono il Consorzio Terra delle Armonie per chiedere alla costa una solidarietà verso l'entroterra colpito dal sisma. Una manifestazione che ha il patrocino entusiasta dei comuni e che permetterà di riabbracciare gli amici e i compaesani che sono ancora ospitati nelle strutture ricettive delle località marine.
I Filarmonici Camerti, formazione cameristica nata all’interno dell’Istituto musicale Nelio Biondi di Camerino gravemente colpito dal sisma del 26 ottobre 2016, è formata da Vincenzo Correnti al clarinetto, Roberto Micarelli al sax baritono, Vincenzo Pierluca alla viola, Luca Mengoni e Martina Palmieri ai violini e Giacomo Correnti alla batteria. Ognuno dei componenti svolge una intensa attività artistica in varie formazioni orchestrali e cameristiche. Il repertorio che la formazione propone abbraccia diversi generi musicali per un viaggio musicale particolarmente caratteristico.
Altri due appuntamenti in questo caldo mese di luglio per le Dieci Donne Mamme Matte, che portano nelle piazze la commedia in due atti di Paolo Cappelloni "Alla pensione Modesta".
La compagnia di Camerino sarà a Civitanova Marche – Lungomare sud, sabato 14 luglio 2018 nell’ambito dell’iniziativa “Dal mare alla montagna ferita” che prende il via proprio sabato prossimo per concludersi il 22 luglio. L’evento di solidarietà è organizzato dai Comuni di Civitanova Marche, Camerino, San Severino Marche, Visso, Sarnano, Cingoli, insieme alla Croce Rossa Italiana e all'associazione la Decisione.
Lunedì 23 luglio 2018 le DDMM, come ormai da tradizione, sono presenti negli appuntamenti delle “Feste di Sant’Anna” che si svolgeranno dal 19 al 26 luglio a Camerino, presso il Centro di comunità Vallicelle.
Le DDMM è una compagnia che nasce a Camerino nel 2000, che si costituisce come Associazione teatrale Dieci Donne Mamme Matte il 22 giugno 2005 e che il 13 giugno 2018 si è iscritta alla UILT.
La cattiva abitudine di guidare parlando al cellulare va combattuta non solo con la prevenzione, ma anche con la repressione. Ne sanno qualcosa i Carabinieri di Civitanova Marche che nella sola giornata di ieri hanno pizzicato ben otto automobilisti con una mano sul volante e l'altra al telefonino.
Le sanzioni elevate dall’inizio dell’anno in relazione alla violazione di cui all’art. 173 c. 2 e 3 bis (uso di radiotelefoni) sono state 116. L’ammontare della sanzione è di 161 Euro, che, se pagata nei 5 giorni, si riduce a 112,70 Euro, con la decurtazione di 5 punti sulla patente.
Giro di vite anche per chi approfitta degli spazi riservati ai disabili, con i Carabinieri di Civitanova Marche che anche ieri hanno multato due automobilisti che avevano parcheggiato sui posti per diversamente abili senza averne diritto o davanti ad un passo carrabile. Per entrambi si è proceduto anche alla rimozione dell'auto. Dall’inizio della stagione estiva le violazioni per l’art. 158 (sosta vietata negli spazi riservati agli invalidi comma 2g) e c. 5) e (sosta all’imbocco dei passi carrabili c. 2 a) e c. 6) sono state complessivamente 25. La sanzione in questo caso è di 85 Euro (se pagata nei 5 giorni euro 59,50) con la decurtazione di 2 punti sulla patente nel primo caso; per la seconda violazione è invece di 41 euro (se pagata nei 5 giorni 28,70).
Terminata l'operazione su scala regionale della Guardia Costiera denominata "Safe Dishes", durante la quale sono stati intensificati i controlli sulla filiera ittica, dal mare ai principali mercati ittici della regione Marche, fino alla tavola dei consumatori per scongiurare il consumo di prodotti ittici pescati e commercializzati illegalmente.
Sono stati impiegati 88 uomini e donne, impegnati in 11 missioni, che hanno portato all'elevazione di 17 sanzioni amministrative per un importo complessivo di 52.344 euro. Violazioni ricorrenti la commercializzazione di prodotto ittico privo della prevista etichettatura e la sua rintracciabilità, l'esercizio della pesca in luoghi e zone vietate con attrezzi non autorizzati, oppure la pesca di prodotto ittico in quantitativo superiore a quello consentito. Sequestrati 638 kg di prodotto ittico e anche attrezzi da pesca non regolamentari (20 bertovelli, 14 nasse). (Ansa)
A seguito di numerosi confronti con l'utenza, l'amministrazione comunale di Civitanova ha valutato di accogliere le esigenze emerse e di dare una risposta concreta realizzando un servizio di bus navetta gratuito che agevoli sempre di più l'accesso alle spiagge, facilitando in particolar modo gli ospiti provenienti dalla SS77 permettendo loro di parcheggiare in Piazza Martiri Nassiriya e nel Piazzale di American Graffiti.Il nuovo servizio si svolgerà con le seguenti modalità: Domenica 15, 22 e 29 Luglio dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 20,00La navetta partirà quindi da Piazzale Nassiriya (zona comm.le Aurora), successiva fermata nel parcheggio di American Graffiti per poi proseguire in Via del Casone, Stadio (fermata), antistadio, lungomare sud, piazzale Cristo Re, via Leonardo da Vinci, lungomare sud, Stadio (fermata) e ritorno a Piazzale Martiri di Nassiriya.
È morta all'età di 47 anni Michela Faccioni, civitanovese e insegnante di sostegno con la Cooperativa Il Faro. La donna è stata trovata morta in casa in via Cavallotti, nel quartiere di San Marone, dalla figlia intorno alle 2 di questa notte.
Prontamente avvertito il 118 che, giunto nell'abitazione, non ha potuto fare altro che constatare il decesso della donna. Sul corpo della giovane mamma e insegnante è stata disposta l'autopsia per cercare di capire cosa sia realmente successo.
Lo scorso anno fu il Vismara 45 Margherita del friulano Pietro Burello da Monfalcone il primo a toccare la costa dalmata tra le imbarcazioni in gara della 17esima regata Civitanova-Sebenico. Giovedì 19 luglio, alle ore 13, dallo specchio antistante il porto di Civitanova partiranno circa 25 barche per la 18esima edizione della manifestazione sportiva legata al gemellaggio tra le due città nato nel 2002.
Il programma, con tutti i dettagli, è stato illustrato questa mattina, nel corso della conferenza stampa, dal presidente del Club Vela Portocivitanova Cristiana Mazzaferro e di Oscar Monina, alla presenza del sindaco Fabrizio Ciarapica e dell'assessore allo Sport Maika Gabellieri, che rappresenterà l'Amministrazione civitanovese in terra croata insieme al presidente del Consiglio comunale Claudio Morresi. Tra le barche in gara, 14 sono provenienti da fuori regione, 3 barche sono croate e le restanti appartenenti alla Regione e al Club Civitanovese.
“Il mare Adriatico ci lega alla Croazia – ha ricordato Ciarapica – e la regata è ormai il simbolo di un gemellaggio ormai storico che ha creato legami di amicizia ma anche economici grazie allo sviluppo di turismo e commercio. L'Amministrazione comunale sostiene questo legame insieme ad altri enti e questo ne fa la sua forza. Mi riferisco all’Assonautica di Macerata e alla Camera di Commercio, alla Regione e ai due Club Vela di Civitanova e Club Val Sebenico. E' questa l'occasione per ringraziarli tutti, ma in particolare voglio ringraziare il presidente Mazzaferro che ogni anno ci offre ospitalità e organizzazione impeccabili, segno di grandi capacità personali oltre che della sua grande e nota passione per il mare”.
La regata internazionale si corre su una rotta di 106 miglia ed è pensata per mettere in luce bellezze storico-paesaggistiche, patrimonio culturale e tradizioni atletico-sportive di due paesi gemellati. La gara è valida per il Campionato Italiano Offshore 2018. Giunti nel suggestivo arcipelago di Sibenik la sfida proseguirà con la regata tra le isole, in programma per sabato 21 luglio. Intanto in città si attende la delegazione croata formata dal sindaco Zeliko Buric, dal vice Pasko Rakic, insieme all'assessore allo sport, ai direttori Ente per il turismo e Camera di Commercio.“Il Club Vela Portocivitanova – ha detto Mazzaferro – è orgoglioso di avere parte rilevante in questo ampio progetto che sa coniugare eccezionalmente storia e tradizione, cultura ed economia, sport della vela e amore per il mare, senza tralasciare lo sviluppo della nautica. Auguro a tutti buon divertimento e buon vento”.
“Chiamatemi Ishmael”, Moby Dick inizia con la rinuncia di uomo al proprio nome e finisce con il suo annullamento nelle parole di Giobbe “sono rimasto solo io per raccontarvela”.Nei panni di Ishmael, in questo caso, vedremo Luigi Ciucci in uno spettacolo scritto in un atto unico, in tre quadri, dal civitanovese Ubaldo Sagripanti, psichiatra di professione, per la regia di Antonio Sterpi presidente della compagnia Piccola Ribalta. Dopo la prima invernale all'Annibal Caro, lo spettacolo andrà in scena mercoledì 18 luglio, alle ore 21,45, nell'area portuale (ingresso gratuito) con le interpretazioni di Ciucci, Antonio Sterpi (Achab), Alessio Oppianesi (Starbuck), Teresa Belvederesi (Mary Ann).
Oltre al patrocinio del Comune di Civitanova, Moby Dick ha il supporto del Club Vela Portocivitanova, guidato dalla presidente Cristiana Mazzaferro, che questa mattina ha ospitato nel Club la presentazione dell'evento, present il sindaco Fabrizio Ciarapica, l'assessore alla Cultura Maika Gabellieri, Oscar Monina e tutto lo staff della Piccola Ribalta.Il Primo cittadino e l'assessore, dopo aver ringraziato Mazzaferro e la Capitaneria per la concessione della banchina di riva, hanno sottolineato il ruolo fondamentale del Club Vela nell'organizzazione degli eventi e la bravura di Luigi Ciucci e Antonio Sterpi che da anni svolgono un ruolo di primo piano nell'ambito culturale cittadino. “L'area portuale renderà ancor più bello e suggestivo questo meraviglioso racconto – ha spiegato Gabellieri – che non poteva non far il bis al mare, di cui vuole testimoniare l'amore nel suo legame indissolubile con la città”.
La rappresentazione è dedicata a Roberto Cerolini, scomparso lo scorso anno, socio del Club vela e grande amico del mare e di Civitanova. Un vascello di oltre sette metri farà da sfondo alla scenografia realizzata da Luigi Ciucci che ha rivelato la sua grande commozione nel vestire quel ruolo. Antonio Sterpi ha ringraziato il Club vela e l'Amministrazione comunale per l'opportunità di questa nuova data estiva, rimarcando la scrittura intensa di Sagripanti e il successo nazionale che sta avendo l'opera. Inizio ore 21,45, ingresso libero.
Restano chiusi dentro al negozio perché non si accorgono dell'orario di chiusura. È accaduto stamattina intorno alle 13.15 a Civitanova. Una coppia di persone anziane è rimasta chiusa all'interno del "Mercatone Uno" in quanto nessuno dei due si era accorto della chiusura per la pausa pranzo.
Immediatamente allertati i carabinieri che hanno rintracciato l'istituto di vigilanza che, a sua volta, ha inviato sul posto del personale con le chiavi che ha quindi provveduto a liberare le due persone.
Alla scadenza dell’11 luglio, la Commissione Ammissione ai Campionati della Lega Pallavolo Serie A, costituita ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto dallo Statuto di Lega e dal Regolamento Ammissione ai Campionati di Serie A, ha concluso l’esame dei documenti presentati dai club aventi diritto a richiedere l’iscrizione alla SuperLega Credem Banca 2018/2019.
Le 14 Società di seguito elencate, all’esito della verifica, sono tutte risultate in possesso dei requisiti richiesti dal Regolamento e sarà pertanto proposto alla Federazione Italiana Pallavolo di ratificare la loro ammissione al Campionato 2018/2019.
L’elenco riporta il nominativo indicato da ogni singolo Club per il Campionato.
Campionato di SuperLega Credem Banca 2018/2019:
Bcc CASTELLANA GROTTE
Cucine Lube CIVITANOVA
Top Volley LATINA
Revivre Axopower MILANO
MODENA Volley
Vero Volley MONZA
Kioene PADOVA
Sir Safety Conad PERUGIA
Porto Robur Costa RAVENNA
Emma Villas SIENA
Biosì Indexa SORA
Diatec TRENTINO
Calzedonia VERONA
Tonno Callipo Calabria VIBO VALENTIA
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo, diceva Gandhi. E dunque diviene ancora più esplicito l’invito a partecipare, a farsi portatore di iniziativa e impegno, con il titolo “Io sono il cambiamento”, in questa terza edizione del contenitore dedicato alla prevenzione delle dipendenze che trae origine dal progetto “CitaNO’ alla DROGA”, patrocinato dal Comune di Civitanova.
Spettacolo, ospiti e interazione articoleranno le quattro serate dal 12 al 15 luglio 2018, in piazza Conchiglia e vicolo marte, ognuna dedicata a un tema da approcciare e approfondire.
Dagli stravolgimenti portati al nostro stile di vita dai social network e dall’era digitale (giovedì, con lo youtuber Croix89) al significativo confronto con gli stili di vita di in uno dei luoghi più poveri del Pianeta (sabato, col giornalista Luca Pagliari).
Dalla testimonianza di una madre con la quale parlare della delicata relazione genitori-figli (venerdì, con Carolina Bocca), alla rappresentazione pratica di come le relazioni abbiano continuo bisogno di stimolo, espressività, creatività, divertimento (domenica, con Piero Massimo Macchini e Giacomo Pompei).
A integrare le serate una serie di presenze speciali: Claudio Colotti, Silvia Borroni, i tanti giovani che “sono il cambiamento”: Alessandra Antonini, Matteo Pirro, Giuseppe Pacini, Laura Tarquini, Lorenzo Di Tommaso, i giovani di Sted. Ma anche diverse iniziative speciali: il terzo Slot Mob di Civitanova, lo Stand informativo di Stammibene e Alza la testa, non il gomito.
Ritrovata una 14enne scomparsa dalla Comunità "Casa di Zoe" di Porto San Giorgio dove era ospitata. Le serrate indagini condotte dalla polizia di Civitanova Marche hanno portato al suo rapido ritrovamento.
Dopo la denuncia relativa alla scomparsa di una minore di origine tunisina fatta dalla stessa comunità, la polizia, anche tramite l'analisi dei dati dei telefoni cellulari, ha infatti trovato indizi a sufficienza per rintracciare la giovane che è stata fortunatamente ritrovata in buone consizioni di salute e prontamente affidata al servizio sociale e assicurata presso una idonea struttura di accoglienza per minori.
Il ritrovamento della 14enne è avvenuto solo poche settimane dopo una analoga positiva attività di rintraccio di altre due minorenni allontanatesi da strutture di accoglienza.
Comincia a prendere sempre più forma l'Infa Feba Civitanova Marche. Dopo gli innesti di Maria Chiara Ortolani, Ada De Pasquale e Christina Gaskin, arrivano le prime conferme in casa biancoblu.
Ad essere confermata tra le fila delle momò c'è il capitano Veronica Perini, uno dei volti simbolo della Feba che ha legato buona parte della sua carriera con questi colori. Reduce da una positivissima stagione, chiusa con 14.8 punti di media e 17.8 di valutazione, Veronica si è ripresa completamente dall'infortunio che l'aveva bloccata nella seconda parte della stagione 2016/17, tornando ai suoi livelli standard.
Per lei si tratta del quarto campionato consecutivo in maglia Feba, società in cui è nata e cresciuta a parte le parentesi di Porto Sant'Elpidio, Porto San Giorgio, Orvieto, La Spezia e Lucca. Nonostante alcune offerte interessanti, Veronica è voluta rimanere con i colori biancoblu per continuare questa bella avventura. "Sono felice di rimanere in questa società - commenta il capitano biancoblu - che è casa mia a tutti gli effetti. Ho ricevuto un'offerta interessante da una società molto ambiziosa di A2 ma alla fine è prevalso l'amore per questa squadra e per questa maglia, a cui sono molto legata, e sono convinta che lavorando bene si potranno ottenere dei bellissimi risultati. Per quanto riguarda i nuovi arrivi conosco bene Ortolani e De Pasquale, avendoci giocato contro, e penso siano due validissimi elementi con tanta grinta e con voglia di fare bene. Nonostante la loro giovane età hanno già un buon bagaglio d'esperienza e credo riusciranno ad inserirsi alla perfezione nel nostro gruppo. Gaskin non l'ho mai vista giocare ma ha delle qualità fisiche importanti. Spero che sia un anno ricco di soddisfazioni, perchè siamo cresciute ogni campionato e vogliamo continuare su questa strada."
Ovviamente non è il sottopasso ad essere un "killer" di furgoni ma gli autisti distratti, che nonostante l'opera di riqualificazione dello stesso, ridipinto completamente e con nuove e vistose barre banche e rosse poste all'ingresso, continua a mietere vittime.
Parliamo del famigerato sottovia della Castellara, quello che immette su Corso Umberto I, a Civitanova Marche, che ieri sera ha visto rimanere incastrato l'ennesimo furgone, come testimoniano delle foto comparse in rete.
A dire il vero, dopo alcuni episodi simili accaduti in rapida sequenza temporale nell'autunno scorso (leggi http://bit.ly/2m7ymCG), quando in una decina di giorni i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire due volte, era da parecchio tempo che ciò non accadeva e ieri sera purtroppo è successo ancora e anche se la cosa provoca qualche sorriso tra i cittadini, per il proprietario del mezzo, se non coperto da qualche assicurazione, si tratta di una bella spesa da affrontare.
Generazione social" il è titolo dello stand up speech che vedrà protagonista Marco Merrino domani, giovedì 12 luglio, a Civitanova Marche, alle 21, in piazza Conchiglia, all'interno del contenitore "Io sono il cambiamento", terza edizione di CitaNò alle Dipendenze.
Merrino è noto su Youtube con il nome d'arte di Croix89, sul suo canale è in costante ascesa, e ad ora conta oltre 400 mila iscritti. Un successo ottenuto grazie a una debordante capacità creativa, al suo stile sferzante, divertente e molto critico riguardo modelli e stili di vita. Proprio per questo è stato scelto come ospite speciale della prima serata del contenitore dedicata a indagare gli effetti dell'Era digitale, per scoprire appunto dal suo punto di vista vizi e virtù dei giovani nell'uso e abuso dei social network.
Il suo intervento sarà posto in dialettica con la platea, grazie a un microfono che girerà tra il pubblico, e con gli esperti della Rete Educazione Digitale, in particolare il presidente Raffaele Daniele, e il Prof. Marcello La Matina, semiologo dotato di grande sensibilità e spirito analitico.
Marco Merrino sarà preceduto da una fase interattiva organizzata dal Laboratorio Sociale di Macerata e da un ospite altrettanto speciale: Alessandra Antonini, una ragazza di Visso che attraverso i media ha saputo raccontare i momenti drammatici vissuti dal suo contesto sociale a causa del terremoto, torna dopo un anno, e ci racconterà come la Rete è stata per lei determinante per rimanere in contatto con il mondo e per poter far ripartire i suoi progetti.
In chiusura avremo il "post" finale a cura della psicologia Giulia Cesetti. A condurre la serata sarà Paolo Nanni del Team Stammibene del Dipartimento Dipendenze Patologiche Area Vasta 3 Asur Marche. Mentre gli operatori di "Alza la testa non il gomito" animeranno lo stand attivo per tutta la sera con la distribuzione di materiale informativo e la messa in palio di gadget dedicati alle "emozioni", che sono una delle parole chiave di "Io sono il cambiamento".