La cattiva abitudine di guidare parlando al cellulare va combattuta non solo con la prevenzione, ma anche con la repressione. Ne sanno qualcosa i Carabinieri di Civitanova Marche che nella sola giornata di ieri hanno pizzicato ben otto automobilisti con una mano sul volante e l'altra al telefonino.
Le sanzioni elevate dall’inizio dell’anno in relazione alla violazione di cui all’art. 173 c. 2 e 3 bis (uso di radiotelefoni) sono state 116. L’ammontare della sanzione è di 161 Euro, che, se pagata nei 5 giorni, si riduce a 112,70 Euro, con la decurtazione di 5 punti sulla patente.
Giro di vite anche per chi approfitta degli spazi riservati ai disabili, con i Carabinieri di Civitanova Marche che anche ieri hanno multato due automobilisti che avevano parcheggiato sui posti per diversamente abili senza averne diritto o davanti ad un passo carrabile. Per entrambi si è proceduto anche alla rimozione dell'auto. Dall’inizio della stagione estiva le violazioni per l’art. 158 (sosta vietata negli spazi riservati agli invalidi comma 2g) e c. 5) e (sosta all’imbocco dei passi carrabili c. 2 a) e c. 6) sono state complessivamente 25. La sanzione in questo caso è di 85 Euro (se pagata nei 5 giorni euro 59,50) con la decurtazione di 2 punti sulla patente nel primo caso; per la seconda violazione è invece di 41 euro (se pagata nei 5 giorni 28,70).
Commenti