Una giovane volpe è stata investita è uccisa in contrada San Domenico, a Civitanova Alta, lungo la discesa che conduce al calzaturificio Falc, provenendo dalla Strada Provinciale. Il fatto è accaduto ormai parecchio tempo fa, verso la fine di dicembre, ma il corpo straziato della povera bestiola giace ancora inesorabilmente accanto alla strada, nel punto dell'investimento, senza che nessuno l'abbia ancora rimosso.
L'Enpa ricorda che, ai sensi dell'articolo 189, comma 9 bis, del nuovo codice: «L'utente della strada, in caso di incidente comunque collegabile al suo comportamento, da cui derivi danno a uno o più animali d'affezione, da reddito o protetti, ha l'obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subito il danno. Chiunque non ottempera agli obblighi di cui al periodo precedente è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559.
Le persone coinvolte in un incidente con danno a uno o più animali d'affezione, da reddito o protetti devono porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso. Chiunque non ottempera all'obbligo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311».
Terzo appuntamento stagionale con la CEV Volleyball Champions League per la Cucine Lube Civitanova. I cucinieri sono già in Polonia, a Gliwice, per affrontare lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle di coach Andrea Gardini martedì (ore 18.00, diretta streaming DAZN) per la terza giornata della fase a gironi della massima competizione europea. Si gioca alla Arena Gliwice, nuovissimo ed enorme impianto da oltre 14 mila spettatori. Dopo le vittorie ottenute con Modena e in Repubblica Ceca, i biancorossi cercano il terzo successo europeo per continuare la marcia in vetta alla graduatoria della Pool B (solo il primo posto garantisce la qualificazione certa ai Quarti di finale), in una trasferta difficile contro una delle migliori squadre del panorama pallavolistico europeo, saldamente in vetta nell’attuale stagione nel campionato polacco.
Alla scoperta dell’avversario Zaksa Kedzierzyn-KozleI
vice campioni di Polonia (una vittoria 3-0 sul Karlovarsko e una sconfitta 3-1 a Modena nelle prime due gare della Pool B) sono guidati da Andrea Gardini, e possono contare sulla classe ed esperienza in regia del palleggiatore francese Toniutti (regista della Nazionale transalpina e già protagonista nel campionato italiano). L’opposto, partito il portoricano Torres in direzione Padova, è il polacco Kaczmarek, al centro confermati i connazionali Wisniewski e Bieniek (campione del Mondo in carica). A schiacciare il belga Deroo (ex Modena e Verona) in coppia con Sliwka, altro campione iridiato così come il libero Zatorski.
L'altra sfida del girone
Nell'altra gara della Pool B si incontrano mercoledì alle ore 20.30 a Modena i gialloblù e i cechi del Cez Karlovarsko.
Parla coach Fefè De Giorgi
“Sin da ieri abbiamo iniziato a pensare alla sfida con lo Zaksa, nel primo allenamento subito dopo la gara con Perugia, analizzando giusto qualche aspetto della gara di SuperLega ma puntando immediatamente il mirino sul match di Champions League. Sarà una sfida importante per la classifica, che ci metterà alla prova anche dal punto di vista della tenuta: come ho già detto dopo il match in Umbria, nei momenti di difficoltà non dobbiamo destabilizzarci ma resistere, per tutto l’arco della gara, senza perdere fiducia nel nostro gioco”.
Gli arbitri di Zaksa Kedzierzyn-Kozle – Cucine Lube Civitanova
La terza giornata di League Round sarà diretta da Fabrice Collados (Francia) e Michail Themelis (Grecia).
Due volte con lo Zaksa nella scorsa stagione
Torna subito la sfida contro la formazione polacca di Andrea Gardini, compagno di tante battaglie in azzurro del coach biancorosso Fefè De Giorgi. Nella scorsa stagione Lube e Zaksa si sono incontrate in due importanti occasioni: la fase a gironi del Mondiale per Club e la Semifinale di Champions League. In entrambi i casi (3-2 e 3-1) vittoria per Stankovic e compagni.
Come seguire Zaksa Kedzierzyn-Kozle – Cucine Lube Civitanova
Diretta streaming su DAZN. DAZN è disponibile su una vasta gamma di dispositivi connessi a Internet, tra cui Smart TV, PC, smartphone, tablet e console di gioco. Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Gianluca Pascucci. Aggiornamenti live anche su profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter.
La Rossella Civitanova vince 72-77 a Campli e ottiene la terza vittoria consecutiva, la sesta nelle ultime sette partita. Contro la squadra fanalino di cosa, ancora a secco di vittorie, la squadra di coach Millina parte bene e prende un discreto vantaggio, che gestisce per larga parte del match. Nel finale però, i padroni di casa riescono a tornare sotto, fino al -3, trascinati da un Milosevic in serata di grazia, che però trova un altrettanto ispirato Coviello a chiudere i giochi. Domenica prossima la Rossella torna al PalaRisorgimento per affrontare Nardò, che all’andata ebbe la meglio 75-68.
Campli apre il match con un 4-0, ma poi la Rossella piazza un parziale monstre di 18-0 firmato Burini, Coviello, Felicioni e Pierini, per il +14. Gli abruzzesi si sbloccano con Milosevic e chiudono il quarto sotto 11-20.
Nel secondo parziale Campli prova a ricucire arrivando due volte a -6, ma viene respinta da Mitt e Felicioni. Vallasciani riporta il +14 a metà quarto (18-32), distacco con cui si arriva fino all’intervallo (22-36).
Dopo la pausa si riprende con una tripla di Amoroso per il massimo vantaggio civitanovese, ma Campli con due bombe di Faragalli torna sotto la doppia cifra di svantaggio (36-45). La Virtus risponde con capitan Amoroso e due triple di Burini tornando così a +17. Campli non molla mai e riesce a “rubare” due canestri negli ultimi 30 secondi per chiudere il quarto 47-60.
La Rossella sembra controllare con tranquillità il match, ma dopo la tripla di Felicioni del +13 Campli inizia a rosicchiare punti. Trascinata da Milosevic realizza un break di 11-2 in due minuti e arriva a -4; segna Pierini ma gli replica Milosevic da 3 per il minimo distacco: 68-71. Coviello però non si fa intimorire e con cinque punti di fila nel penultimo minuto spegne le velleità dei padroni di casa.
Globo Campli - Rossella Virtus Civitanova Marche 72-77 (11-20, 11-16, 25-24, 25-17)
Globo Campli : Jakov Milosevic 32 (9/12, 3/6), Cristiano Faragalli serroni 11 (1/5, 3/6), Danilo Raicevic 9 (4/9, 0/3), Madieme Thiam mame 6 (3/3, 0/0), Matteo De sanctis 5 (1/1, 1/1), Giacomo Scortica 4 (2/3, 0/2), Stefan Pekovic 3 (1/2, 0/0), Valerio Miglio 2 (1/5, 0/3), Davide Vona 0 (0/2, 0/3), Valerio Acciaio 0 (0/0, 0/0), Abd el karim Dakraoui 0 (0/0, 0/0), Pancrazio Alleva 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 7 / 12 - Rimbalzi: 30 8 + 22 (Jakov Milosevic 7) - Assist: 16 (Jakov Milosevic 7)
Rossella Virtus Civitanova Marche: Riccardo Coviello 22 (2/4, 3/5), Francesco Amoroso 15 (4/5, 2/5), Federico Burini 11 (2/5, 2/5), Matteo Felicioni 11 (3/3, 1/3), Attilio Pierini 10 (5/8, 0/6), Arnold Mitt 6 (3/3, 0/0), Marco Vallasciani 2 (1/1, 0/1), Filippo Cognigni 0 (0/1, 0/2), Simone Cimini 0 (0/1, 0/0), Lorenzo Andreani 0 (0/0, 0/0), Lorenzo Attili 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 13 / 21 - Rimbalzi: 35 6 + 29 (Riccardo Coviello 10) - Assist: 18 (Federico Burini 6)
La Feba Civitanova Marche espugna il campo dell'Elite Roma per 70-93 dopo una prestazione convincente. Due punti preziosi per le momò che conquistano la seconda vittoria consecutiva del 2019 e chiudono il girone d'andata con 14 punti e la nona piazza.
Un successo arrivato senza capitan Veronica Perini, out per infortunio, ma con le prestazioni convincenti di De Pasquale e Orsili, top scorer di giornata. Primo quarto molto equilibrato con le due compagini che rispondono colpo su colpo: a meta' frazione le momo' piazzano un break di 0-10, 8-18, grazie ad un'ispirata Orsili. Le capitoline non riescono a ricucire lo strappo e finiscono sul -14, 11-25 a 1'52'' dal termine, poi Masic e Salvucci chiudono sul 20-28. Nel secondo periodo le biancoblu subiscono il break ospite di 9-0 collezionato da Masic e Kolar ma riescono a evitare il sorpasso.
Il secondo quarto prosegue con un continuo botta e risposta che premia le ragazze di coach Scalabroni, grazie ai due liberi di De Pasquale nel finale che fissano il punteggio sul 45-48 con cui si va al riposo lungo. Alla ripresa delle ostilità le momo' prendono il largo piazzando nella seconda meta' della frazione un break di 3-15 che risultera' determinante. Salvucci nel finale mette i due punti del 56-72 con cui si chiude il periodo. Nell'ultimo quarto la Feba gestisce agevolmente il margine, chiudendo sul 70-93 finale. "Un successo meritato - commenta coach Nicola Scalabroni - Abbiamo messo in mostra una bella pallacanestro veloce in diversi frangenti della partita.
Abbiamo subito il loro ritorno nel secondo quarto ma le ragazze sono state brave a rimanere lucide e fredde. Nel terzo quarto abbiamo ripreso a giocare molto bene, piazzando il break decisivo. Complimenti a tutte, anche a quelle che giocano meno, perchè oggi hanno sfoderato un'ottima prestazione. Eravamo in emergenza vista l'assenza di Perini, ma questa squadra ha un grande cuore ed anche oggi lo ha dimostrato. Adesso - conclude l'allenatore biancoblu - dobbiamo continuare su questa strada".
INTEGRIS ROMA - FEBA CIVITANOVA MARCHE 70-93
INTEGRIS ROMA: Introna, Di Stazio 1, Masic 22, Magistri 5, Grattarola 17, Buscaglione 4, Loi ne, Kolar 3, Giambalvo ne, Chrysanthidou 10, Salvucci 8 All. Prosperi
FEBA CIVITANOVA MARCHE: Orsili 24, De Pasquale 22, Ortolani 6, Bocola 10, Maroglio 4, Trobbiani J. 12, Paoletti, D'Amico 2, Marinelli, Pelliccetti, Perini ne, Trobbiani G. 13 All. Scalabroni
Arbitri: De Ascentiis, Palazzo
Parziali: 20-28, 25-20, 11-24, 14-21
Domenica di lavoro in palestra e settimana molto intensa in arrivo per la Cucine Lube Civitanova. Dopo la gara di Perugia, i cucinieri sono rientrati immediatamente nelle Marche e oggi pomeriggio hanno svolto una seduta di pesi e tecnica all’Eurosuole Forum. Incombe, infatti, la trasferta europea in Polonia per la terza giornata del girone di Champions League: martedì alle ore 18.00 Stankovic e compagni scenderanno in campo nella nuovissima Arena di Gliwice (modernissimo palasport appena costruito con 14 mila spettatori di capienza) per affrontare lo Zaksa di Andrea Gardini.
Domattina i biancorossi partiranno all’alba alla volta dell’aeroporto di Bologna, da cui decolleranno in direzione Polonia: nel pomeriggio di lunedì assaggeranno per la prima volta il campo di Gliwice teatro della sfida, molto importante ai fini della qualificazione ai quarti di finale della massima competizione europea. Mercoledì giornata dedicata al rientro in Italia, da giovedì di nuovo in palestra perché domenica prossima 20 gennaio c’è un'altra durissima trasferta: si torna a giocare in SuperLega, ancora un big match, per gli uomini di De Giorgi l’ostacolo Itas Trentino, remake della finale del Mondiale per Club.
Il programma della settimana dal 14 al 20 gennaio
Lunedì: Viaggio - Tecnica
Martedì: Tecnica – Leg 3 Champions League VS Zaksa (Arena Gliwice – h. 18.00)
Mercoledì: Viaggio - Viaggio
Giovedì: Riposo - Pesi+Tecnica
Venerdì: Riposo - Tecnica
Sabato: Tecnica - Viaggio
Domenica: Tecnica - Giornata 18 SuperLega VS Trento (BLM Group Arena Trento - h.18.00)
Torna "Scrivere e pubblicare racconti", il corso di scrittura dell'agenzia letteraria Scriptorama che conduce dall'Abc fino alla pubblicazione nazionale. Le iscrizioni sono aperte per le sedi di Jesi e Civitanova Marche, dove le lezioni in classe prenderanno il via rispettivamente il 5 e il 6 febbraio. Con i docenti – gli scrittori Vittorio Graziosi, Maximiliano Cimatti e l'editor e agente letterario Luca Pantanetti – i partecipanti esploreranno le tecniche e sveleranno i segreti per scrivere racconti. Il corso è ideale anche per chi non ha mai scritto prima, mentre chi già pratica la scrittura scoprirà un nuovo modo di guardare alla propria passione e trovare la chiave per raggiungere grandi traguardi.
Si tratta di un percorso completo attraverso le migliori pratiche di scrittura, con momenti di confronto, tutoring personalizzato, laboratori pratici. A completare l'offerta anche un manuale gratuito e una newsletter professionale con focus, casi-studio e i consigli degli esperti.“Da dieci anni lavoriamo con gli esordienti per portare alla luce i loro talenti – racconta Luca Pantanetti di Scriptorama – e sappiamo che tutti nascondono in sé una storia importante, sia essa autobiografica o parto della propria fantasia. Con il corso ci piace lasciarci stupire dalle capacità dei partecipanti, e avviare con loro un percorso che li porterà a raccontarsi attraverso la scrittura. Garantiamo la prima pubblicazione nella nostra serie antologica, e vogliamo che si tratti di un punto d'inizio di una carriera.”Sedi dei corsi, programma e modalità di iscrizione su www.scriptorama.it e al numero 349.2625590. Posti limitati.
Area degli allegat
Si è concluso nel mese di dicembre il Progetto Scuola che vede coinvolta in prima persona la Feba Civitanova Marche. Anche quest’anno tanto entusiasmo e divertimento da parte degli studenti delle classi 1° e 2° delle scuole secondarie di primo grado degli istituti "E. Mestica" di Civitanova Marche.
Il progetto si sviluppa con otto lezioni gratuite in cui i ragazzi possono apprendere le basi di questo bellissimo sport, seguiti dai coach della Feba.
A conclusione di questa prima fase si è svolto il tradizionale torneo di 3vs3 maschile e femminile sul modello del “Join The Game”, nella palestra della “Mestica”.
Una giornata di festa da parte di tutti i partecipanti che hanno avuto così l’occasione di cimentarsi e di avvicinarsi a questo bellissimo sport.
Per la Feba Civitanova Marche, da sempre impegnata nella promozione del basket a livello giovanile, una soddisfazione portare avanti questo progetto che permette ai ragazzi di conoscere ed apprezzare la pallacanestro sia come disciplina sportiva ma anche come “scuola di vita”.
Cucine Lube Civitanova sconfitta a Perugia nella 4ª di ritorno della Regular Season della Superlega Credem Banca. I biancorossi, che ad inizio della prossima settimana saranno impegnati nel big match europeo di Champions League in Polonia, contro lo Zaksa di Andrea Gardini, si arrendono in tre set dinanzi alla Sir Safety (23-25, 24-26, 15-25), rimediando dunque la prima sconfitta con Ferdinando De Giorgi al timone, e soprattutto lasciando strada agli umbri nella corsa per i piani più alti della classifica. In attesa che domani si completi il tabellone delle partite, gli umbri salgono momentaneamente al primo posto, distanti una lunghezza da Trento (che ha una gara in meno) e 4 dalla Lube, insidiata da Modena che scenderà in campo domenica a Milano.
Il primo parziale giocato dalle due contendenti, equilibratissimo, si decide soltanto nel finale, con De Cecco sulla linea dei nove metri. Siamo 21 pari dopo un ace di Leon che ha ricucito il gap conquistato dalla Lube con due muri consecutivi di Cester su Atanasijevic , e il regista argentino firma la terza battuta vincente della Sir pescando la riga alla destra di Osmany Juantorena (24-23 per gli umbri), che nell’attacco dell’azione successiva verrà murato dal grande ex Marko Podrascanin. E’ il punto che chiude il set in favore dei padroni di casa, sul 25-23.
Le due squadre giocano punto a punto anche nel secondo set in cui la Lube, scesa in campo con Simon titolare a scapito di capitan Stankovic, si ferma nuovamente proprio sul più bello. I biancorossi, nonostante il misero 37% di efficacia in attacco (contro il 56% di Perugia) sono infatti i primi a conquistare un set point, proprio con un imperioso primo tempo del centralone cubano (24-23), annullato da Podrascanin (24 pari). Poi i marchigiani regalano però la palla set agli avversari attaccando out con Sokolov (24-25). E nell’azione successiva mancano il cambio palla, consentendo a De Cecco di ricostruire per Leon (6 punti, 62% sulle schiacciate), che schianta a terra la palla del definitivo 26-24.
La reazione dei cucinieri arriva nel terzo parziale, dominato da Bruno e compagni sin dall’inizio: 8-5 dopo un contrattacco vincente di Juantorena seguito da un ace di Cester, 10-5 dopo un muro vincente di Bruno (su Lanza), che in fase di ricostruzione si affida soprattutto nella pipe di Leal. Sul 13-5, dall’altra parte della rete Bernardi prova allora a scuotere i suoi attingendo dalla panchina: dentro Della Lunga in posto 4 per Lanza e Hoogendoorn al posto di Atanasijevic. Ma la Cucine Lube, che attacca addirittura col 75% di squadra, allunga fino a chiudere 25-18.
Gara riaperta, dunque, ma non fino in fondo: il quarto parziale è infatti un monologo dei padroni di casa, spinti dagli ace di De Cecco e del solito Leon, ma anche agevolati dai tanti, troppi errori in attacco (ben 7) dei cucinieri. De Giorgi gioca invano le carte Kovar (per Leal) e Cantagalli (utilizzato costantemente anche nei set precedenti per alzare il muro) per Sokolov. Finisce 25-15 per la Sir.
Il tabellino
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 6, Hoag, Lanza 8, Podrascanin 11, Atanasijevic 9, Leon 16, Ricci 4, Della Lunga 4, Seif , Galassi , Piccinelli (L). All. Bernardi.
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 9, Kovar 1, D’Hulst, Marchisio n.e., Juantorena 12, Massari n.e., Stankovic , Diamantini n.e., Leal 9, Cantagalli , Cester 7, Simon 13, Bruno 3, Balaso (L). All. De Giorgi.
ARBITRI: Rapisarda (UD) - Tanasi (SR)
PARZIALI: 25-23 (30’), 26-24 (31’), 18-25 (23’) , 25-15 (24')
NOTE: spettatori 3959. : Sir Perugia battute sbagliate 22, ace 14, muri vincenti 5, 51% in attacco, 57% in ricezione (22% perfette). Cucine Lube: battute sbagliate 19, ace 7, muri vincenti 8, 49% in attacco, 31% in ricezione (7% perfette).
È il grande giorno del big match tra Sir Safety Conad Perugia e Cucine Lube Civitanova. La partita, valevole come quarta giornata di ritorno del campionato di Superlega 2018/2019, si svolgerà al Pala Barton e sarà seguita in diretta televisiva su Raui Sport + HD (canale 57 del digitale terrestre). Appuntamento per sabato 12 gennaio a partire dalle ore 18:00.
La telecronaca sarà affidata a Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. Aggiornamenti live anche su profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter. Replica televisiva lunedì alle ore 21 su Arancia Television (canale 210 digitale terrestre).
In caso di vittoria la squadra di Ferdinando De Giorgi potrebbe agganciare il secondo posto in classifica.
Dopo la pausa natalizia, riprende domenica 13 gennaio la stagione di Teatro per Ragazzi e Famiglie del Comune di Civitanova Marche “A teatro con mamma e papà”. L'appuntamento è al Teatro “Annibal Caro”, con inizio alle ore 17:00: in scena la compagnia pugliese La Bottega degli Apocrifi con lo spettacolo Schiaccianoci Swing.
Si tratta di una rivisitazione della famosissima opera di Hoffmann: Schiaccianoci e il re dei topi, che, su musiche di Tchaikovsky, divenne un celeberrimo balletto conosciuto in tutto il mondo e ancora oggi rappresentatissimo.
Nella versione della compagnia “La Bottega degli Apocrifi” il materiale originario viene letto attraverso diverse lenti, come quella della danza e della musica jazz, per una performance in grado di affascinare il pubblico dei più piccoli e trasportarlo nel mondo magico della favola. Lo spettacolo è già sold out.
Per il prossimo appuntamento, domenica 3 febbraio, “I tre porcellini”, i biglietti verranno messi in vendita al Teatro “Annibal Caro” già all'uscita dello spettacolo di questa settimana, oppure possono essere prenotati telefonicamente presso “Proscenio Teatro” a partire da lunedì 28 gennaio.
I Carabinieri di Civitanova Marche, al termine di accertamenti, hanno denunciato all'Autorità Giudiziaria per concorso in rapina e lesioni personali, un cittadino italiano di 51 anni, residente a Loreto, e un cittadino sempre italiano di 28 anni, domiciliato ad Ancona.
Ieri mattina, i due uomini, si trovavano nei pressi della rotonda di San Marone e stavano trattando l'acquisto di due telefoni cellulari con un tunisino di 27 anni, irregolare e senza fissa dimora sul territorio italiano. Ad un certo punto i due hanno sottratto il telefono cellulare, del valore di 400 euro, al cittadino di nazionalità tunisina, asserendo che l’oggetto fosse il saldo di un pagamento non effettuato dall’amico in comune, non presente, che aveva svolto il ruolo di intermediario.
Alle rimostranze del derubato, i due italiani hanno colpito ripetutamente e violentemente l’uomo e l’hanno minacciato brandendo un coltello a serramanico di circa 17 centimetri. L’arma bianca è stata successivamente rinvenuta dagli uomini dell’Arma.
Il tunisino, a seguito dell’aggressione, ha perso i sensi ed è caduto al suolo. L’uomo è stato accompagnato dagli stessi aggressori al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Civitanova Marche dove gli sono state diagnosticate ferite da aggressione guaribili in 20 giorni.
Il cittadino tunisino, a causa della posizione irregolare sul territorio nazionale, è stato segnalato all’Ufficio Stranieri ed è stato espulso.
Torna il big match tra Cucine Lube Civitanova e Sir Safety Conad Perugia: nell’anticipo televisivo di sabato (ore 18.00, diretta tv Rai Sport) al PalaBarton i cucinieri sfidano i campioni d’Italia nella quarta giornata di ritorno.
Match molto importante soprattutto per la classifica, le due formazioni sono infatti divise da un solo punto in graduatoria (secondo posto per gli umbri, terzo per i biancorossi) e vincere la gara significherebbe restare in scia alla capolista Trento oltre che evitare un possibile sorpasso da parte di Modena, che segue a brevissima distanza al quarto posto in classifica. Da una parte gli uomini di De Giorgi vogliono confermare i progressi fatti vedere nelle sette vittorie consecutive conquistate, mentre dall’altro lato i ragazzi di Bernardi puntano a riscattare la sconfitta rimediata sabato scorso nello scontro diretto a Trento. Oggi l’ultimo allenamento all’Eurosuole Forum per Stankovic e compagni, poi la partenza per Perugia.
Alla scoperta dell'avversario Sir Safety Conad Perugia
Punti di riferimento in attacco per il tecnico Lorenzo Bernardi lo schiacciatore cubano naturalizzato polacco Wilfredo Leon e l’opposto serbo Atanasijevic. Completano la formazione il regista argentino De Cecco, l’altro martello Lanza, il centrale ex Lube Podrascanin insieme al compagno di reparto Galassi (in ballottaggio con Ricci). Max Colaci è il libero.
Parla Dragan Stankovic (centrale Cucine Lube Civitanova)
“Torniamo a giocare in un palasport che conosciamo molto bene, teatro di tante battaglie e già assaggiato in questa stagione nella Finale terzo posto di Supercoppa italiana. Stavolta, però, si gioca per il campionato e sarà una sfida fondamentale per la classifica, tra le due squadre al secondo e terzo posto, divise soltanto da un punto. Vogliamo riscattare il ko casalingo nel match di andata e provare il sorpasso in graduatoria, servirà una grande Lube per ottenere questo traguardo, in trasferta e contro una formazione che vorrà rifarsi dopo la sconfitta di Trento. Da parte nostra vogliamo confermare la nostra crescita e proseguire la serie di vittorie, domani sarà il primo appuntamento di un difficile trittico di sfide lontano da casa e conquistare un buon risultato a Perugia sarebbe un ottimo inizio”.
Parla Fabio Ricci (centrale Sir Safety Conad Perugia)
“Domani c’è quella che, per definizione, è una “partita importante”. Lo è per tanti motivi. Per riprendere a vincere ed a far punti, per tenere dietro in classifica la Lube che ci tallona ad un punto e nello stesso tempo per non perdere terreno da Trento capolista. E poi è importante per noi per riprendere a giocare bene, a macinare la nostra pallavolo, ad intraprendere nuovamente il ruolino di marcia che avevamo prima. Sarà una partita dura ovviamente perché la Lube è forte ed ha in più Kovar che può dar loro una grande mano in posto quattro. Ma siamo davanti alla nostra gente e vogliamo tutti tornare alla vittoria”.
Gli arbitri di Sir Safety Conad Perugia - Cucine Lube Civitanova
La quarta giornata di ritorno sarà diretta da Daniele Rapisarda di Udine e Alessandro Tanasi di Siracusa.
Match numero 35 della storia contro la Sir
Continua a salire il numero di sfide tra Lube e Perugia, sarà la numero 35: bilancio in perfetta parità in 17 vittorie per parte. E’ la terza gara stagionale, dopo la Finale terzo posto di Supercoppa (vinta 3-1 dai biancorossi in Umbria) e la gara di andata di SuperLega (vittoria umbra 3-0 a Civitanova).
Gli ex di turno
Marko Podrascanin a Civitanova dal 2008 al 2016, Fabio Ricci a Civitanova nel 2012-2013 (settore giovanile).
Giocatori a caccia di record
In Regular Season: Luciano De Cecco – 1 muro vincente ai 200, Marko Podrascanin – 5 muri vincenti ai 600 (Sir Safety Conad Perugia); Dragan Stankovic – 5 battute vincenti alle 100 (Cucine Lube Civitanova).
In Carriera: Dore Della Lunga – 7 attacchi vincenti ai 1000, Nicholas Hoag – 6 attacchi vincenti ai 500 (Sir Safety Conad Perugia); Enrico Cester – 12 punti ai 1900, Jiri Kovar – 4 punti ai 1600 (Cucine Lube Civitanova).
L'invito postato online nel pomeriggio di ieri dava appuntamento a tutti i fan per le dodici di oggi, venerdì 11 gennaio, per la comunicazione di un grande annuncio e allo scoccare del mezzodì così è stato. È comparsa infatti sui social del Mind Festival una grande e bella novità, dedicata a tutti gli amanti della musica ma non solo.
"Dall'esperienza organizzativa del MIND Festival - riporta il post - nasce, nei locali di un'ex officina del porto, un nuovo spazio pensato per il divertimento, la cultura e la condivisione: musica, teatro, danza, fotografia, e molto altro ancora".
Nasce quindi una nuova stella nella già effervescente movida civitanovese, il Mind Studios. Per maggiori dettagli non resta che rimanere sintonizzati sui canali social e sul sito dedicato (www.mindstudios.it), dove presto verrà indicata anche la data dell'inaugurazione.
La lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti continua ad essere anche quest’anno una priorità tra le strategie di contrasto alle manifestazioni criminali più insidiose sul territorio della provincia di Macerata. Ciò è dimostrato dalla recente e significativa operazione messa a segno dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Macerata, coadiuvati da quelli della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche.
Durante la notte è stato tratto in arresto un 39/enne incensurato di Civitanova Marche, fermato nella cittadina costiera al termine di una prolungata attività di osservazione e pedinamento.
L’uomo - che era attenzionato da tempo dai militari operanti, poiché sospettato di traffici illeciti - all’atto del primo controllo è risultato in possesso di 5 gr. di cocaina, suddivisa in 10 confezioni, già pronte per essere spacciate.
Immediatamente è stata estesa una perquisizione al suo domicilio, dove sono stati rinvenuti e sequestrati ulteriori gr. 360 di cocaina, la somma di euro 4.600 in contanti, ritenuta provento dell’attività illecita, gr. 35 di sostanza da taglio e due bilancini di precisione.
La considerevole quantità di cocaina sequestrata, che immessa sul mercato avrebbe assicurato introiti per circa € 35.000 – è la dimostrazione dell’attenzione dei Carabinieri nel contrasto allo specifico settore criminale, al quale si collegano altre e numerose attività illecite, come ad esempio il riciclaggio di denaro frutto dell’attività di spaccio.
Ma a preoccupare i Carabinieri è la diffusione del fenomeno tra i giovani e giovanissimi, verso i quali si ripone la massima attenzione, anche attraverso specifici servizi preventivi nei pressi delle scuole, luoghi di aggregazione giovanili e sui mezzi di trasporto pubblico, i cui risultati hanno dimostrato l’efficacia del dispositivo messo in atto.
Il materiale rinvenuto, sottoposto a sequestro, è stato poi messo a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.
L’arrestato, su disposizione della stessa A.G., è stato tradotto presso la sua abitazione, sottoposto alla misura degli arresti domiciliari.
Ulteriori accertamenti saranno svolti per ricostruire la rete dei contatti dell’uomo arrestato, allo scopo di delineare gli ambiti entro i quali avveniva lo spaccio.
Dopo la pausa natalizia, riprende domenica 13 gennaio 2019 la stagione di Teatro per ragazzi e famiglie organizzata dal Comune di Civitanova Marche, denominata “A teatro con mamma e papà”. L'appuntamento è sempre all’“Annibal Caro” di Civitanova Alta, con inizio alle ore 17,00.
In scena la compagnia pugliese “La bottega degli apocrifi” che proporrà lo spettacolo “Schiaccianoci Swing”, una rivisitazione della famosissima opera di Hoffmann: “Schiaccianoci e il re dei topi” che, su musiche di Tchaikovsky, divenne un celeberrimo balletto conosciuto in tutto il mondo e ancora oggi rappresentatissimo.
Nella versione della compagnia “La Bottega degli Apocrifi” il materiale originario viene letto attraverso diverse lenti, come quella della danza e della musica jazz, per una performance in grado di affascinare il pubblico dei più piccoli e trasportarlo nel mondo magico della favola.
Dopo i sold out dei primi due appuntamenti di novembre e dicembre, il direttore artistico Marco Renzi sollecita i genitori ad effettuare la prenotazione onde evitare di non poter accedere alla sala.
L’appuntamento per l’inizio del nuovo anno con Civitanova Danza tutto, tutto l’anno - rassegna promossa dal Comune di Civitanova Marche, dall’Azienda Teatri di Civitanova e dall’AMAT - è al Teatro Rossini venerdì 11 gennaio con una magica interpretazione de "Il lago dei cigni", il più acclamato tra i capolavori di Čajkovskij su coreografia di Lev Ivanov e Marius Petipa che ha sempre riscosso enorme successo popolare.
A presentarlo è il Classical Russian Ballet fondato a Mosca nel 2004 da Hassan Usmanov, direttore artistico della compagnia e principale ballerino, e riconosciuto in tutto il mondo come una delle compagnie di balletto russo di maggior prestigio. Il corpo di ballo è composto da ballerini diplomati all'Accademia di danza del Bolshoi, all'Accademia di Vaganova e in altre rinomate scuole di danza della Russia. La compagnia si è esibita con successo in Russia e all'estero e il suo repertorio comprende capolavori classici come Swan Lake, The Sleeping Beauty, The Nutcracker, Giselle, Cenerentola, Don Chisciotte e altri balletti.
Il lago dei cigni è l’opera più celebre nella storia del balletto, il balletto classico per eccellenza. Il libretto di Vladimir Petrovic Begicev è ispirato all’antica fiaba tedesca Il velo rubato basata sull’amore tra un principe e una creatura fatata, una vergine-cigno. Fu la prima composizione di Čajkovskij per il Balletto dei Teatri Imperiali di San Pietroburgo, ma la sua realizzazione coreografica definitiva è successiva sia a La bella addormentata (1890) sia a Lo schiaccianoci (1892), le altre due grandi opere del trittico composto per i Balletti.
Nonostante la prima rappresentazione de Il lago dei cigni del 1877 al Teatro Bolshoi fu un insuccesso, la versione definitiva è del 1895 con la coreografia congiunta di Marius Petipa (I e III atto) e del suo allievo Lev Ivanov (II e IV atto, detti ‘atti bianchi’). Il direttore di orchestra di questo secondo debutto al Mariinsky fu Riccardo Drigo che vi aggiunse una propria composizione, il gran pas de deux ed effettuò delle trasposizioni significative. L'étoile di quello spettacolo fu la ballerina milanese Pierina Legnani che introdusse nel ruolo del Cigno Nero i 32 fouettées.
Il lago dei cigni è un prodotto tipico della scuola ballettistica francese, in cui si intrecciano pantomima, i divertissement delle danze folkloristiche del terzo atto, le sfumature malinconiche di Ivanov e l’atmosfera lunare che accompagna l’arrivo di Odette, il doppio ruolo Odette/Odile, cigno bianco e cigno nero, antitesi tra bene e male, tra amor sacro e amor profano, tra luce e tenebra. Questa unione unica di elementi ha permesso che il fascino e la fama del balletto resistano ancora oggi, rendendo questo titolo uno dei più interessanti per gli appassionati del balletto in quanto appaga l’innato bisogno di romanticismo del pubblico.
In un angolo del sottopasso che un tempo ospitava gli uffici dell'Inps, un clochard ha posto delle coperte sopra un cartone come giaciglio per passare la notte.
Questo letto di fortuna è ricavato al di là di una base di recinzione nei pressi dell'ascensore del sottopasso. I proprietari desideravano però libero quel passaggio e hanno avvertito il senzatetto attraverso una scritta sul cartone, nella quale si chiedeva di andarsene da quell'area altrimenti avrebbero chiamato i carabinieri. Chissà se la richiesta verrà accettata di buon grado.
Una violenta tromba d'aria si è abbattuta poco fa a Civitanova Marche. Molto intensa soprattutto nella zona del lungomare e visibile anche da Civitanova Alta.
Per ora non si registrano danni particolari, nonostante abbia creato qualche apprensione soprattutto a chi si trovava a passare nelle zone circostanti la spiaggia. Il fenomeno atmosferico, seppur spaventevole, si è esaurito in mare nel corso di qualche minuto.
Credit foto: Civitanova Speakers' Corner
Individuato e denunciato il ladro che nel giorno dell'Epifania in un negozio d'abbigliamento a Civitanova, nell'orario di apertura, aveva sottratto dei piumini per poi darsela a gambe per le vie del centro, salvo poi in un secondo momento abbandonare la refurtiva. Lo stesso infatti era stato inseguito dalla commessa del negozio e poi strattonato da una passante, per tali motivi era stato costretto ad abbandonare i piumini (dal valore di 1.000 euro) per strada, per poi dileguarsi.
Si tratta di un marocchino di 42 anni senza fissa dimora già noto alle forze dell'ordine. È lo stesso uomo che nei giorni scorsi aveva cercato di rivendere dei giubbotti rubati precedentemente al Cuore Adriatico.
Si tratta quindi di un ladro seriale, individuato dai Carabinieri di Civitanova Marche dopo una breve indagine, coadiuvati anche dalle telecamere che hanno permesso d'individuare il malvivente. L'uomo è stato denunciato dalla proprietaria del negozio per un'ennesima denuncia per furto.
La Feba Civitanova Marche chiude il girone d’andata a Roma. Le momò, dopo la vittoria contro il CUS Cagliari con cui si è aperto il nuovo anno, sono di scena nella Capitale contro l’Integris Elite per cercare altri punti preziosi.
La compagine di coach Massimo Prosperi è staccata di sole due lunghezze in classifica generale ed è reduce dalla sconfitta nel derby contro l’Athena Roma. Le capitoline sono poco prolifiche in attacco, 777 punti all’attivo, anche se possono contare sulla verve offensiva di alcune giocatrici: l’ala – pivot croata Mia Masic, la play-guardia Marta Grattarola, e l’ala – pivot Ilenia Magistri.
Nell’Elite Roma milita da poco anche l’ex Silvia Ceccarelli, fermata da un infortunio nelle precedenti partite dopo l’esordio. Una sfida a cui le biancoblu arrivano con la voglia di fare bene. “Sarà una trasferta su un campo difficile, – commenta coach Nicola Scalabroni – sappiamo che non è mai facile giocare a Roma, visto che ci abbiamo già giocato in casa dell’Athena, e ci troveremo di fronte una squadra aggressiva che darà il 100% fino alla fine. E’ una compagine in buona salute in questo momento, che ha perso di poco il derby contro l’Athena nell’ultima sfida, e pertanto sarà un match difficile come spesso accade in questo campionato così equilibrato. Stiamo portando avanti il buon lavoro iniziato durante le festività natalizie, dopo il dicembre complicato, e continuiamo a lavorare più su noi stesse che sugli avversari in questa fase per sistemare alcune cose. Sono contento della vittoria di domenica ma ormai dobbiamo ragionare partita per partita, e quindi – conclude l’allenatore biancoblu - adesso dobbiamo solo pensare alla partita di Roma”.
Palla a due domenica 13 Gennaio alle ore 18.00 al “Collesalle” di Roma. Dirigono l’incontro i signori Lorenzo de Ascentiis di Giulianova (TE) e Marco Palazzo di Campobasso. Infine la società comunica che l’atleta Christina Gaskin si è accasata nel team tedesco TV Saarlouis Royals. All’atleta un ringraziamento per l’impegno profuso alla causa biancoblu ed un augurio per le migliori fortune umane e professionali.