Il sindaco Fabrizio Ciarapica, l'assessore Pierpaolo Borroni (Gemellaggi) e Barbara Capponi (Servizi educativi e formativi) hanno ricevuto la delegazione composta da alcune scolaresche della Media “Ungaretti” (classi 2 H e 2 I) e dell'istituto comprensivo di Esine (classi 2 sez. A e B) in occasione del tradizionale gemellaggio che prevede diverse attività e gite. Gli studenti, accompagnati dai rispettivi insegnanti, sono stati ricevuti nella sala del Consiglio comunale per i saluti e lo scambio dei doni. Il sindaco, a nome dell'Amministrazione comunale, ha consegnato alcuni volumi riguardanti le tradizioni culturali e il dialetto di Civitanova, e un libro riguardante l'inclusione e la disabilità.
“L'arrivo dei ragazzi ci riempie di gioia – ha detto l'assessore Capponi - crediamo tantissimo nei gemellaggi, soprattutto a questo tra le scuole, perché è un ponte che crea la possibilità di avvicinare due realtà lontane geograficamente, ma vicine anagraficamente. I ragazzi in queste occasioni possono abbracciare rapporti d'amicizia che possono durare a lungo e protrarsi nel tempo, oltre che visitare il nostro territorio e le tante bellezze. Ringraziamo anche le famiglie che ogni anno ospitano i nostri cari gemelli lombardi”.
I ragazzi oggi partecipano a visite guidate sul Monte Conero, domani al Forte Malatesta e alla cartiera papale di Ascoli Piceno e venerdì mattina faranno rientro a Esine.
Ruba una bici, ma le telecamere lo inchiodano.
E' successo a Civitanova, dove un uomo di 43 anni è stato denunciato a piede libero dai carabinieri, dopo aver rubato in piazza XX Settembre una bicicletta del valore di circa 200 euro.
L'uomo, residente a Civitanova, è stato riconosciuto attraverso i servizi di videosorveglianza di una banca che si trova nei pressi della piazza dove si è consumato il furto.
Ha lottato per dieci giorni tra la vita e la morte all'Ospedale Regionale Torrette di Ancona. Ma l'entità dei traumi riportati non gli ha consentito di vincere la battaglia.
E' morto così, dopo circa dieci giorni di agonia, l'imprenditore civitanovese Enzo Bagalini. Aveva 61 anni, lascia la moglie e tre figli. Sono stati loro, questa notte, a dare anche il consenso per l'espianto degli organi. Molto conosciuto nella città costiera, anche per il suo carattere sempre cordiale e l'impegno nelle società sportive civitanovesi, Bagalini era rimasto vittima di un tremendo incidente sul lavoro, avvenuto in un cantiere in via Vela (qui il nostro articolo).
I funerali si svolgeranno venerdì nella chiesa di San Giuseppe.
Quando ancora il cartellone degli appuntamenti estivi deve essere completato e comunicato ufficialmente, si apprende dal profilo social del dj e produttore discografico Giorgio Prezioso, che il prossimo 16 agosto, il Deejay Time Summer Tour farà tappa a Civitanova Marche, in Piazza XX Settembre.
Si tratta della riedizione del riuscitissimo evento estivo del 2016, quando Civitanova fu letteralmente invasa da una marea di giovani e meno giovani, appassionati della musica dance suonata dai quattro super deejay Albertino, Mario Fargetta, Maurizio Molella e Giorgio Prezioso che nel frattempo sono tornati più volte, singolarmente, nelle discoteche di Civitanova, riscuotendo sempre un grandissimo successo.
Da quest'anno, prima da Termoli e poi da Civitanova Marche, partirà il nuovo collegamento per la Croazia con la nave veloce DSC Zenit.
Dal 31 maggio al 9 luglio le partenze previste sono da Termoli a Ploce, mentre dal 14 luglio al 26 agosto da Civitanova Marche per Spalato, Stari Grad e Hvar.
L’inaugurazione della nave veloce DSC Zenit si terrà sabato 26 maggio dalle ore 9:30 a bordo dell’imbarcazione ormeggiata al Porto di Termoli presso il Molo Nord- Est.
Per maggiori informazioni www.gstravel.eu .
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma dei consiglieri di minoranza del comune di Civitanova Corvatta, Franco, Ghio, Mei, Poeta, Rosati, Rossi, Silenzi.
"Convocata con la motivazioni dell'urgenza la seduta consiliare di domani sera e per colpa dell'ennesima gaffe del presidente del consiglio comunale Claudio Morresi. Quella che doveva essere la naturale prosecuzione del consiglio comunale di venerdì scorso, che si è chiuso prima di mettere al voto tutti gli argomenti all'ordine del giorno, si è trasformata in una corsa per rimediare al pasticcio di Morresi che venerdì, in chiusura di seduta, ha dimenticato di fare l'appello (una procedura obbligatoria prevista dal regolamento) ed è stato perciò costretto ad emettere una convocazione d'urgenza (l’urgenza non esiste) per poter riunire l'aula domani (mercoledì 23) tra l'altro senza ritenere nemmeno necessario confrontarsi con i capigruppo consiliari.
Una delle sue tante perle che hanno accompagnato questi mesi di reggenza del Consiglio da parte di un presidente di parte che continua a inciampare sul Regolamento, che prima non rispetta e poi forza, tutto nell'interesse della sola maggioranza di destra".
L’edizione n. 27 della Del Monte® Junior League si prepara a sbarcare a Civitanova Marche a partire da giovedì 24 fino a domenica 27 maggio. La manifestazione è organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo sport, ed in collaborazione con le società Cucine Lube Civitanova e GoldenPlast Potenza Picena. Il Club biancorosso andrà per a caccia del quarto successo nella manifestazione, dopo quelli ottenuti nel 2000, 2007 e 2013.
Il Sindaco Fabrizio Ciarapica e l’Assessore allo Sport Maika Gabellieri del Comune di Civitanova commentano con entusiasmo l’inizio della manifestazione: “Una grande squadra come la Lube non può che allevare dei piccoli campioni che sono chiamati in questi giorni a disputare la Finale a 8. Un torneo che dà loro la possibilità di mostrare quanta passione ci voglia per portare avanti questo sport. Invitiamo tutti a partecipare, perché tra questi ragazzi ci sono già i campioni di domani. In bocca al lupo a tutte le squadre e, come si dice in questi casi, che vinca il migliore!”.
L’Eurosuole Forum e il vicino impianto PalaRisorgimento ospiteranno le schiacciate delle otto squadre finaliste Under 19 che si affronteranno per la conquista del “Trofeo Massimo Serenelli”: Cucine Lube Civitanova, Materdominivolley.it Castellana Grotte, Diatec Trentino, Calzedonia Verona, Kioene Padova, Marconi Monini Spoleto, Caloni Agnelli Bergamo e GoldenPlast Potenza Picena.
La Del Monte® Junior League 2018 sarà fortemente social. Facebook ed Instagram saranno i principali canali di comunicazione per raccontare l’evento: i protagonisti sul campo lo saranno anche sui social. La pagina Facebook della Lega Pallavolo Serie A aggiornerà giorno per giorno l’andamento della Finale. Inoltre ci sarà un gruppo Facebook dedicato “Del Monte Junior League” (www.facebook.com/groups/delmontejunior) tramite il quale tutti i partecipanti (tecnici, atleti, tifosi…) potranno interagire postando foto, video e curiosità sulla manifestazione in tempo reale. Un altro modo per condividere le proprie foto sarà quello di postarle su Instagram con hashtag #delmontejunior
Inoltre, i risultati delle gare verranno aggiornati in tempo reale sul sito della Lega Pallavolo al link www.legavolley.it/giovanili/finaligiovanili.asp
LA FINALISSIMA IN DIRETTA WEB TV SU LEGA VOLLEY CHANNEL
Domenica 27 maggio la Finalissima verrà trasmessa in diretta streaming su Lega Volley Channel (www.legavolley.it e www.elevensports.it) a partire dalle ore 15.30, con la telecronaca di Gianluca Pascucci.
LA FORMULA
La Junior League 2018 ha visto iscritte 11 squadre di Serie A Under 19, (con la possibilità di schierare 2 atleti fuori quota a referto in ogni gara, per un massimo di 4 fuori quota nell’intero Torneo). Tra queste le prime cinque formazioni (Cucine Lube Civitanova, Materdominivolley.it Castellana Grotte, Diatec Trentino, Calzedonia Verona e Kioene Padova) hanno avuto accesso direttamente alla Final Eight sulla base del ranking ottenuto tenendo conto dei risultati conseguiti nei Campionati Giovanili di categoria pari età della stagione 2016/17. Le altre sei formazioni (Caloni Agnelli Bergamo, Sir Safety Conad Perugia, GoldenPlast Potenza Picena, Kemas Lamipel Santa Croce, Marconi Monini Spoleto e Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania) hanno affrontato due incontri di spareggio di andata e ritorno, divise sulla base del criterio di viciniorietà. Le tre vincenti (Marconi Monini Spoleto, Caloni Agnelli Bergamo e GoldenPlast Potenza Picena) si sono qualificate alla Final Eight e sono state inserite nel ranking per miglior quoziente/set o quoziente/punti.
Le otto squadre partecipanti alla Fase Finale della Del Monte® Junior League sono state suddivise in due gironi:
Girone A
1 Cucine Lube Civitanova
4 Calzedonia Verona
5 Kioene Padova
8 GoldenPlast Potenza Picena
Girone B
2 Materdominivolley.it Castellana Grotte
3 Diatec Trentino
6 Monini Spoleto
7 Caloni Agnelli Bergamo
IMPIANTI DI GIOCO
Campo 1
Eurosuole Forum
Via San Costantino - 62012 Civitanova Marche (MC)
Campo 2
PalaRisorgimento
Via Ginocchi - 62012 Civitanova Marche (MC)
Arriva il terzo titolo regionale per le squadre giovanili della Cucine Lube Civitanova. Dopo la Under 20 la settimana scorsa e la Under 13 3x3 ad inizio maggio, anche la Under 18 si è laureata ancora una volta campione delle Marche. Nella finale di ritorno giocata ieri sera i biancorossi hanno sconfitto al Golden Set la Virtus Fano, dopo aver vinto per 3-0 gara di andata all’Eurosuole Forum di Civitanova domenica pomeriggio.Un successo che lancia la formazione allenata da Alessandro Paparoni e Riccardo Roganti alla Finali Nazionali di categoria, in programma a Massafra e Castellaneta (TA) dal 5 al 10 Giugno.Di seguito la rosa dei giocatori dell'Under 18 campione regionale, che si avvale della collaborazione di Vincenzo Grassi e Massimiliano Montecchiari nel ruolo di dirigenti accompagnatori: Areni, Carcagnì, Ciccarelli, Ferri, Gonzi, Mosca, Poli, Stefani, Storani, Gabrielli, Lanciani, Montecchiari, Pupilli, Giuliani, Risina, Magnanini.
Si apre con un'ospite di eccezione, l'anteprima del CFF - Civitanova Film Festival, il concorso per cortometraggi patrocinato dal Comune di Civitanova e giunto alla sua quarta edizione.
Sarà la siciliana Francesca Mazzoleni la protagonista della prima serata del Festival, in programma martedì 29 maggio, alle ore 21,30, con la proiezione al Cecchetti del suo primo film "Succede”. Tratto dall'omonimo romanzo best seller di Sofia Viscardi, “Succede” è l'intenso diario delle emozioni, dei sentimenti di Margherita, detta Meg (Margherita Morchio), e dei suoi amici, quattro adolescenti che condividono tutto: da un'alba milanese, a un rifugio sul tetto, le sneakers blu, la camicia di jeans, la musica nelle cuffie, la scuola e i primi baci. Una storia di amore e amicizia in quel particolare momento della vita che è l'adolescenza, quando ogni evento è di estrema importanza, ogni emozione è assoluta, dove il passato e il futuro non hanno posto, solo il presente esiste ed ha importanza.
Francesca Mazzoleni si è diplomata a Roma in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia nel 2015 ed ha diretto cortometraggi e documentari, vincendo diversi premi, ed è stata l’assistente alla regia nel film di Marco Danieli "La ragazza del mondo". "Succede" è il suo primo film.
Alle ore 23:15 l'incontro con la regista moderato dai direttori artistici del Festival Michele Fofi e Peppe Barbera. La giornata si apre alle ore 18, con la rassegna “%0 anni di” e la proiezione del film "La notte dei morti viventi di George Romero".
Il comitato Promotore costituito da: Coop. Mondo Solidale, G.A.S. Gaia, G.A.S. CorvaBio, Slow Food Civitanova Marche, CGIL, Associazione Donne di Mondo, Legambiente, Gruppo lettura “Lucia legge,” organizza sabato 26 maggio alle ore 16:30 presso l’auditorium dell’IIS “ Da Vinci” di Civitanova Marche un incontro dal titolo “Storie moderne di caporalato – il valore e la dignità del lavoro nelle nostre scelte di consumo”.
L’intento è quello di proporre un momento di riflessione e di sensibilizzazione sulla realtà delle gravi discriminazioni del caporalato, subite sia da uomini che donne, sia da italiani che stranieri, in tutta Italia, come anche nel nostro territorio.
Nel corso dell’incontro saranno evidenziate anche le azioni di contrasto al caporalato e le esperienze concrete operanti per la dignità del lavoro, il consumo consapevole e la produzione etica.
Sarà presente Ivan Sagnet, Presidente dell’associazione “NO CAP“, nonché attivista del movimento contro il caporalato. Lo ricordiamo come promotore dello sciopero e della rivolta di Nardò (luglio 2011). Fu in seguito a tale occasione, che egli maturò la decisione di assumere il ruolo di testimone chiave e si costituì parte civile, denunciando gli stessi caporali, poi imputati, nel processo penale SABR.
Interverrà anche Rosella Marinucci (CGIL Macerata), per uno sguardo concreto sulla nostra realtà più vicina.
Sarà moderatrice dell’incontro: Lina Caraceni (Coop. Mondo Solidale). A completamento della iniziativa l’attrice Rosetta Martellini leggerà: "Ci chiamano gli invisibili", testimonianze dirette di braccianti.
L’ingresso sarà libero e gratuito e verrà offerta ai partecipanti una degustazione di prodotti equosolidali.
In occasione della manifestazione nazionale “Il maggio dei libri. Leggere fa crescere”, la Biblioteca comunale “Silvio Zavatti” organizza venerdì 25 maggio, ore 21, la Notte dei racconti, in collaborazione con le lettrici e i lettori volontari “Nati per Leggere”. Le letture condivise sono rivolte a famiglie e bambini da 0 a 6 anni e si svolgeranno presso la Sezione ragazzi “L’isola delle storie”, mentre le letture animate per bambini dai 7 agli 11 anni, invece, avranno luogo presso presso lo Spazio verde “ex Casa del Balilla”, sempre alle ore 21.
Prossimi appuntamenti venerdì 29 giugno.
Ingresso libero, prima di andare a dormire saranno offerti latte caldo e biscotti per tutti.
Domenica 20 maggio 2018, si è svolto a Cremona il Congresso dell’Associazione Controllo del Vicinato ACdV, nata nel 2015 ed unica depositaria sul territorio nazionale del marchio del Controllo del Vicinato e della metodologia del contrasto alla criminalità diffusa e al senso di insicurezza dei cittadini, attraverso il rafforzamento della coesione sociale dei partecipanti, della eliminazione delle proprie vulnerabilità e della leale collaborazione con le Forze di Polizia a competenza generale e con le Polizie Locali.
L’Associazione, non avente scopo di lucro, apartitica, aconfessionale, asindacale, acorporativa, ha l’obiettivo statutario di diffondere la cultura della sicurezza partecipata, già avviata con successo in oltre 320 comuni italiani e che vede al momento coinvolte oltre 46.000 famiglie.
Il nuovo Comitato Esecutivo e la Presidenza intendono continuare con entusiasmo e determinazione a diffondere il progetto del “Controllo del Vicinato” in tutte le sedi istituzionali, amministrative, politiche, sociali ed economiche del territorio, nel pieno rispetto dei principi della Costituzione, in ossequio delle Leggi della Repubblica Italiana e nel solo interesse dei Cittadini.
Il nuovo Comitato Esecutivo e la Presidenza intendono, inoltre, precisare che non vi è nessun nuovo simbolo e nessuna falsa evoluzione, invitando la cittadinanza a diffidare delle imitazioni ed assicurando che l’Associazione difenderà in ogni sede l’originalità del Programma del Controllo del Vicinato, ampiamente diffuso e conosciuto, e la verità dei fatti.
L’Assemblea dei soci si è così espressa:1. è stato nominato Presidente Onorario Gianfrancesco Caccia, socio fondatore;2. la Presidenza è stata affidata a Ferdinando Raffero, della Sezione piemontese;3. il Comitato Esecutivo eletto è così composto: - Bevilacqua Domenico – Marche; - Castellone Alfonso – Lombardia; - Chiavalin Antonella – Veneto; - Giorgi Michele – Liguria/Alta Toscana; - Gola Irene – Veneto; - Musardo Vincenzo – Lazio; - Piemonti Raoul – Lombardia; - Valsecchi Walter – Lombardia;4. Il Comitato Scientifico è così composto: - Ing. Allievi Claudio, Esperto di Organizzazione e Formazione; - Dr. Gavagnin Enrico, Ispettore Polizia di Stato; - Dr. Tamos Lorenzo, Avvocato.
Ultima lezione domani, 22 maggio, della rassegna culturale “I martedì dell'Arte”, la cui undicesima edizione ha preso il via a settembre da un progetto di Anna Donati, col patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune. A chiudere la rassegna sarà il professor Stefano Papetti, che durante l'anno ha preparato un vero e proprio corso di storia dell'arte: “Dall'Antichità all'Alto Medioevo”, che si svilupperà anche nel prossimo biennio.
La lezione inizia alle ore 18 nella sala del Consiglio comunale, con ingresso gratuito.
Sono ventisette gli incontri e sei i relatori, da settembre a maggio, cui si è aggiunto quest'anno il contributo musicale degli allievi dell'associazione Accademia Mugellini. L'associazione Arte ha inoltre organizzato gite sociali per gli oltre 380 iscritti. “E' stata un'edizione stimolante – ha spiegato l'artista Donati – ogni anno cerchiamo di crescere e di dare il meglio. Momenti molto emozionanti sono stati la consegna del premio Città cultura e solidarietà a Giancarlo Giulietti e poi a Giorgia Belforte e il ricordo dell'amico Franco Morresi, per il quale abbiamo piantumato un albero all'interno dei giardini di piazza. Diamo appuntamento a tutti al prossimo anno”.
Civitanova si conferma sempre più regina del divertimento e da ieri sera, con l'inaugurazione del Cala Maretto, brilla una nuova stella sull'estate della movida.
Il "grand opening" del nuovo balneare in riva al mare,si è celebrato con una bellissima festa alla quale hanno partecipato circa 1500 persone, accalcate fuori dal locale in attesa dell'apertura fin dal pomeriggio, tutte rigorosamente in bianco, come richiesto dal "dress code" dell'evento.
Il nome "Cala Maretto" è legato al caffè di Palazzo Sforza, perché i soci del nuovo stabilimento sono proprio i gestori del Vecchio Caffè Maretto a cui si è aggiunto il giocatore della Lube Jiri Kovar.
Ad allietare la serata nell'elegante struttura, oltre naturalmente alla musica del dj, anche l'esibizione del trio estone "Violina", un gruppo di tre giovani violiniste professioniste, formato dal 2008, che si esibiscono con violini elettrici e che negli ultimi due anni hanno tenuto circa 200 concerti in giro per il mondo.
Ospite d'eccezione, per la gioia del pubblico femminile, anche l'attore Roberto Farnesi, molto disponibile, che non si è sottratto al rito dei selfie e delle foto ricordo.
(Foto di Andrea Giandomenico)
Non si fermano i colpi di mercato della Cucine Lube Civitanova: il Club biancorosso ha messo sotto contratto per due stagioni il fortissimo schiacciatore Yoandy Leal, classe 1988 per 201 centimetri di altezza, nato a Cuba ma dal 2015 di nazionalità brasiliana. Dopo gli arrivi di Bruno e Balaso, è il terzo volto della nuova formazione cuciniera, un colpo di assoluto spessore, uno dei migliori interpreti del mondo del suo ruolo: sarà la prima volta di Leal in Italia (e anche in Europa), dopo sei stagioni consecutive giocate con la maglia dei brasiliani del Sada Cruzeiro, squadra per ben tre volte campione del Mondo e con cui ha vinto tantissimo in Sudamerica.
Leal ha vestito dal 2007 al 2010 la maglia della Nazionale cubana, disputando anche una Finale dei Mondiali proprio in Italia otto anni fa, vincendo la medaglia di argento (sconfitta contro il Brasile nell’ultimo atto della manifestazione iridata). Dal 2012 ha vestito la maglia del Sada Cruzeiro, top team sudamericano con cui ha vinto 3 Mondiali per Club (premiato sempre col riconoscimento individuale di miglior schiacciatore e in un’occasione anche MVP), 4 Campionati sudamericani, 5 campionati brasiliani consecutivi, 3 Coppa del Brasile, 2 Supercoppa brasiliana.
“Non vedo l’ora di iniziare a giocare nel campionato italiano – dice il neo schiacciatore biancorosso Yoandy Leal – Sono molto felice di entrare a far parte di un grande Club come la Lube, si sta formando una squadra fortissima. Sarà la mia prima volta in Europa e ho scelto proprio Civitanova per la mia nuova avventura, spero di adattarmi facilmente, sono carico e motivato, convinto che si formerà un grande gruppo insieme a tutti i miei nuovi compagni di squadra”.
Tutto pronto per il terzo convegno organizzato da “Gli Amici di Graziano” per ricordare la figura di Graziano Colotti, scomparso tre anni fa e per molto tempo attivo protagonista del calcio giovanile del territorio maceratese, dapprima nelle vesti di allenatore, poi in quelle di responsabile tecnico e organizzatore di vari eventi sportivi e culturali. Un gruppo di allenatori, che sono stati suoi “allievi” per qualche anno e poi amici fino alla fine, si è preso l’impegno di continuare la sua opera e di far vivere le sue idee, anche attraverso l’organizzazione di un convegno annuale, nel quale si possa parlare, con serietà e passione vera, dello sport giovanile e della sua funzione educativa.
Due anni fa, nell’incontro intitolato “Dal settore giovanile alla prima squadra – I ragazzi diventano uomini: idee, valori, esempi”, i protagonisti furono Fabio Micarelli, Fabio Brini e Osvaldo Iaconi, mentre l’anno scorso il convegno “La gioia del gioco. I ragazzi di oggi e una passione da ritrovare” ruotò attorno alle idee ed alle interessanti proposte di mister Enzo Glerean. Ad arricchire il tutto giunsero dei bellissimi messaggi di due grandi giornalisti come Gianni Mura e Matteo Marani, amici che Graziano aveva invitato, negli anni di Tolentino, a degli incontri che lui stesso organizzava.
Questo terzo convegno, "Saudade per il nostro calcio" in programma lunedì 28 maggio alle 18 al cinema - teatro “Conti” di piazza San Marone, aCivitanova Marche, è stato impostato sul confronto tra gli aspetti positivi e quelli negativi del calcio giovanile di oggi e per questo sono stati invitati due relatori importanti, il giornalista Fabio Benaglia di Cesena (autore del libro “Mio figlio è un fenomeno” e del recente “Falsari”) e Stefano Braghin, direttore del settore giovanile e di quello femminile della Juventus F.C.. L’idea è quella di mettere una di fronte all’altra la voce critica ed ironica di Benaglia e quella di un professionista esperto e competente come il responsabile del vivaio della società professionistica più titolata d’Italia. L’incontro, che prende il titolo da una frase tratta dall’ultimo libro di Benaglia, sarà moderato da Guglielmo de Feis, direttore sportivo e docente di Cultural Intelligence al Settore Tecnico di Coverciano.
L’iniziativa è aperta a tutti, non solo allenatori, giovani praticanti, genitori, ma più in generale tutti coloro che si occupano ed hanno a cuore la formazione, non solo sportiva, ma anche umana e sociale, dei ragazzi.
Tutto ciò nella convinzione che valori come l’etica, l’educazione, il rispetto, l’impegno, valori che Graziano ha sempre insegnato e professato nella vita e nello sport, non debbano essere dimenticati, ma vadano anzi rinforzati e condivisi con le nuove generazioni.
Il mercato settimanale, la zona della stazione ferroviaria e quella industriale di Civitanova. In queste aree si sono concentrati i controlli interforze disposti dal questore per la mattinata di oggi. Una stretta sul fronte sicurezza che ha portato a incrementare la presenza delle forze dell'ordine nei luoghi cruciali della città.
Momenti di apprensione questa mattina a Civitanova, nei pressi di Piazza Gramsci, dove la titolare dell'edicola ha accusato un malore. Prontamente soccorsa, è stata portata fuori dal box e fatta sedere all'interno di un auto, per cercare di farla riprendere e nel frattempo è stato avvertito il 118, prontamente arrivato sul posto.
Al momento dell'arrivo dei sanitari, fortunatamente, la signora stava già meglio ma dopo un primo controllo all'interno dell'ambulanza, è stata comunque portata in ospedale per accertamenti.
Altro sabato di controlli interforze a Civitanova Marche in occasione del mercato settimanale. Fortemente voluti dal Questore Antonio Pignataro, anche questa mattina la Polizia di Stato unitamente ai Carabinieri ed la Polizia Municipale, con l’impiego di alcune decine di agenti hanno operato controlli finalizzati a debellare i fenomeni legati all’abusivismo commerciale ed al contrasto di altri fenomeni di microcriminalità legati alla presenza di malintenzionati che approfittano della folla presente in città in occasione del mercato settimanale per commpiere reati.
I servizi, a cui sta collaborato anche un elicottero della Polizia di Stato proveniente dal Reparto volo di Pescara per garantire la sicurezza anche dall’alto, stanno interessando non solo il mercato settimanale, ma anche la zona industriale di Civitanova Marche dove hanno sostato camper e roulotte di nomadi e la Stazione Ferroviaria dove già dal primo mattino sono giunti sia da nord che da sud extracomunitari con la merce contraffatta da poter vendere al mercato.
Nel corso dei servizi attuati con l’impiego di numerosi operatori delle Forze dell’Ordine state sinora identificate 54 persone e sottoposti a controllo 22 veicoli.
La massiccia e costante presenza di agenti delle forze dell’ordine, ha scongiurato sia la presenza in città di venditori abusivi di merce contraffatta, sia la presenza di persone dedite alla raccolta di denaro in modo molesto o a furti e borseggi nei negozi e nelle vie interessate dal mercato settimanale.
Due foggiani entrambi con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio sono stati denunciati dai carabinieri di Civitanova Marche.
I due sono incappati nei controlli attivati sulla cittadina della costa dai carabinieri della posta e sono risultati inottemperanti al foglio di via obbligatorio da Civitanova Marche per tre anni emesso lo scorso 10 settembre.