Tre giorni ricchi di colori, musica e balli, ma anche di approfondimenti e cultura. Sta per tornare il Festival del Folklore di Castelraimondo, giunto quest’anno alla 32esima edizione. L’appuntamento è per venerdì 23 agosto, sabato 24 agosto e domenica 25 agosto con un ricco programma che va oltre le tradizionali esibizioni.
Si inizia venerdì, appunto, alle ore 18 con il Collegio Scientico F.A.F.It. – U.F.I. al Lanciano Forum. Alle ore 21 invece lungo corso Italia sfileranno i sette gruppi partecipanti. Sabato alle ore 10,00 assemblea nazionale della F.A.F.It. presso il Lanciano Forum, mentre dalle ore 16 il via al laboratorio “All’interno della musica orale: la salvaguardia di patrimoni immateriali” presso Habitus, il Museo nazionale del costume Folkloristico di Castelraimondo (iscrizione obbligatoria).
La sera, alle ore 21, Santa Messa per la veglia di S. Bartolomeo con animazione della Corale Santa Cecilia presso piazza Dante. A seguire, alle ore 22.30, lo spettacolo “Canto e ricanto. Storie, stornelli, musiche della tradizione orale”. Il festival si chiude domenica alle ore 21,00 con l’esibizione finale dei gruppi partecipanti presso piazza della Repubblica. Quest’anno parteciperanno: I danzatori di Bram di Cavour (TO), Amixi di Boggiasco di Bogliasco (GE), Associazione Folkloristica Culturale San Gemiliano di Sestu (CA), Trinacria Bedda di Monreale (PA), Folk Dance Ensemble Lazar Hrebeljanovic di Belgrado (Serbia), Sonidumbria di Terni e ovviamente i padroni di casa del Gruppo Folkloristico Castelraimondo.
A Castelraimondo anche quest’anno torna l’atteso evento “Polvere di Stelle” in occasione della notte di San Lorenzo. Il Comune e le attività cittadine organizzano la dodicesima edizione dell’evento che si terrà come da tradizione il 10 agosto dalle ore 18 fino a tarda notte.
Street food, musica live, dj set, animazione latino-americana, street dance a cura della Joy Dance, auto expo, spettacoli itineranti, artisti di strada, area bimbi, gonfiabili giganti, body painting, giostre, mercatino dell’antiquariato, attività sportive, giochi pirotecnici, playground e tante altre sorprese che accenderanno il centro storico di Castelraimondo per la notte più lunga dell’estate da vivere all’aperto.
Durante la serata di Polvere di Stelle, che sarà trasmessa in diretta su Multiradio, le attività cittadine offriranno orari di apertura prolungati e proposte speciali per l’occasione. Per quanto riguarda la parte musicale, nelle varie vie cittadine si esibiranno i Revival, Colonne d’Ercole, Parti Intime, Hazy Memory e Demis dj. Special guest della serata il comico Antonio Lo Cascio, mentre per quanto riguarda la parte del ballo, oltre alla Joy Dance, l’animazione latino-americana sarà a cura di Eduardito: protagonista anche il gruppo Caribe Dance Marche. Tante iniziative e attrazioni, insomma, per una serata che si preannuncia come sempre molto partecipata. L’ingresso è libero.
Anche quest’anno grandissimo successo per la tredicesima edizione di "Marche in Vetrina" a Castelraimondo. Venerdì sera una piazza Della Repubblica gremita già dalla cena ha assistito a uno spettacolo ricco di ospiti e di personalità premiate sul palco.
A presentare la serata sono stati Melissa Di Matteo e Alvin Crescini che sono stati supportati musicalmente dagli Operapop, Michele Foresi e l’orchestra That’s Amore. Grande attesa per l’esibizione nel finale della regina della serata, ovvero la cantante Ivana Spagna, che ha fatto cantare e ballare tutti sulle note dei suoi successi.
Applausi e show anche con gli altri ospiti che si sono succeduti sul palco, da Massimo Giletti (padrone di casa a Castelraimondo dopo tante partecipazioni negli anni) a Franco Nero, Simone Montedoro, Lisa Marzoli e il regista Simone Riccioni.
Ad aprire la serata ci hanno pensato il sindaco Patrizio Leonelli, il consigliere regionale Renzo Marinelli, l’assessore alla Cultura Elisabetta Torregiani e Massimo Paoloni di Mediolanum Private Banking, main sponsor dell’evento e presidente del premio Cassero d’Argento 2024. Ampia e variegata la lista dei premiati di quest’anno, ovvero di aziende, realtà o personaggi che si sono distinti nel corso dell’anno e che sono saliti sul palco a ritirare l’ambito premio.
Si è partito con i fratelli Reversi (fabbri), poi con lo Studio Valentini e Associati, Mar.Bre, Italtorniti, i primari dell’ospedale di Camerino, la cantante Perla Palmieri, Copagri, Coldiretti, Confagricoltura, Valeria Nicu di Sibillini Romantici, il ciclista Giulio Pellizzari (in videocollegamento, ha ritirato il premio la famiglia), Frenexport, Civitanavi, l’imprenditore Rodolfo Mucci, il regista Paolo Consorti, Falc Spa (delegato a ritirare il premio Fabio Cardona), il giovanissimo pianista Alberto Cartuccia Cingolani (che a soli 6 anni ha stupito tutti con una fantastica esibizione), l’attore Simone Montedoro, l’attrice Azzurra Lo Pipero (ha ritirato per lei il premio Simone Riccioni), il giornale online Vivere Camerino con il direttore Riccardo Antonelli e lo scultore Nazzareno Rocchetti.
Grande soddisfazione per l’amministrazione comunale di Castelraimondo, guidata dal sindaco Patrizio Leonelli: "La nostra è una città viva, la serata di Marche in Vetrina lo conferma ancora una volta – ha commentato il primo cittadino – un evento che nasce a Roma, ma che è stato portato qui grazie all’intuito di Renzo Marinelli e alla volontà dell’organizzatore Vladimiro Riga. Anche quest’anno abbiamo raccolto circa 400 persone a cena, più tantissime altre che sono venute a godersi la serata e i tanti ospiti. Avere personaggi di spicco qui a Castelraimondo è un onore e speriamo che questa manifestazione possa continuare a crescere negli anni".
Vicinanza all’evento da parte della Regione Marche è stata espressa dal consigliere regionale Renzo Marinelli (erano presenti anche gli assessori regionali Antonini, Biondi e Brandoni): "Quando siamo partiti con Marche in Vetrina per noi era una scommessa, ora siamo una realtà consolidata che testimonia la vivacità del territorio soprattutto grazie ai premi consegnati alle varie realtà - ha spiegato Marinelli - oltre allo spettacolo è giusto riconoscere i meriti alle tante persone e aziende che fanno grande il nostro entroterra e la nostra regione in generale. Come amministrazione regionale cerchiamo sempre di supportare questo tipo di iniziative, soprattutto nelle aree interne".
Grandi sorrisi anche per l’assessore alla Cultura Elisabetta Torregiani grazie all'ennesimo successo del'’estate castelraimondese: "Piazza e corso pieni testimoniano il successo dell’iniziativa, il lavoro dietro a questi eventi è tanto, ma quando arrivano le soddisfazioni la fatica non si sente - ha ammesso Torregiani - abbiamo un calendario ricco di appuntamenti che completano l’offerta turistica di un territorio fantastico, Marche in Vetrina è la ciliegina sulla torta".
Contento, ma già proiettato al futuro l’ideatore Vladimiro Riga: "Quest’anno siamo arrivati alla 13esima edizione nelle Marche, più le 6 passate a Roma. Sono molto soddisfatto dell’evento di quest’anno, anche se come organizzatore sono sempre alla ricerca del meglio e molte cose possono migliorare per i prossimi anni. Marche in Vetrina a Castelraimondo ha ancora tanto da dire e da raccontare".
Venerdì 9 agosto, alle ore 21 in piazza Della Repubblica a Castelraimondo, si esibirà il “Perla Palmieri Ensamble” per la IV edizione del festival “Borghi in Jazz”.
Il quintetto è guidato proprio da Perla Palmieri, giovane cantautrice di Castelraimondo che ritroverà quindi i suoi concittadini tra il pubblico dell’evento a ingresso libero organizzato da Tolentino Jazz con il patrocinio dell’Unione Montana dei Monti Azzurri, del Consiglio Regionale delle Marche e della Regione Marche. L’artista castelraimondese, tra l’altro, sarà anche premiata con il “Cassero d’argento” nella serata di domani durante Marche in Vetrina.
Perla Palmieri è una giovane cantante jazz, compositrice, e autrice di arrangiamenti per varie formazioni. La sua è stata definita una voce potente, calda e vivace, capace di curati giochi timbrici e di una spiccata padronanza e agilità vocale. Si è laureata al biennio di Canto Jazz con 110 e lode e menzione d’onore, presentando i suoi brani originali da lei stessa arrangiati per un ensemble di 15 elementi. L’artista infatti rivela una profonda passione per la sperimentazione nell’improvvisazione jazz, con un’attenta percezione del ritmo, ricerca del suono e grande cura dell’interpretazione.
Si è esibita in diversi festival, tra cui il Pescara Jazz, il Cittadella Jazz Festival e l’Itaclub Jazz Festival. Finalista in diversi concorsi tra cui il Premio Internazionale Massimo Urbani 2023 (in cui ha vinto il Premio Social e la borsa di studio Nuoro Jazz 2023), e il Festival Nazionale dei Conservatori Italiani, dove con il suo quintetto “Perla Palmieri Ensemble”, ha presentato un progetto con alcuni suoi inediti. Vince nel 2024 il secondo premio (con solo un decimo di punteggio dal primo premio) e il premio del pubblico alla finale dei cantanti del Premio Nazionale “Chicco Bettinardi” di Piacenza.
Selezionata come prima vocalist, si è esibita sul territorio nazionale con l’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani (ONJ) diretta dal Maestro Pino Jodice. Da novembre 2023 fa anche parte dell’organico dell’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti (ONJGT) di Roma, selezionato dal Maestro Paolo Damiani. Partecipa a diversi progetti, tra cui l’”Itaclub Jazz Orchestra”, diretta dai Maestri Cristiano Arcelli e Michele Polga, con la quale ha presentato un suo inedito interamente composto e arrangiato ad hoc per la medesima formazione.
Sempre da novembre 2023, insieme ad altre 24 grandi artiste tra cui Simona Molinari, Karima, Carla Marcotulli e Susanna Stivali, è parte del gruppo di cantanti jazz e pop jazz scelte da Rossana Casale per promuovere il suo progetto “Women in Jazz Unite! Italy”, nato in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, progetto di cui hanno parlato gli organi di stampa nazionali e ospitato dal tg1 proprio nel giorno della ricorrenza (25/11/2023). Continua la sua partecipazione a eventi live in varie zone d’Italia. A breve uscirà il suo primo disco “My Jazz Identity” con un progetto di brani originali e non, che sta presentando live con il suo quintetto “Perla Palmieri Ensemble”.
Un operaio edile è rimasto ferito in un incidente sul lavoro avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 14:15, nel territorio comunale di Castelraimondo, mentre lavorava in un cantiere per la ricostruzione post sisma in via Potenza.
L'uomo, un 63enne, è caduto da un'impalcatura a un'altezza di circa tre metri ed è stato soccorso dai sanitari del 118. Gli operatori dell'emergenza, dopo averne constatato i traumi hanno richiesto sul posto il supporto dell'eliambulanza.
L'operaio, originario di Sefro, è stato trasferito in codice rosso all'ospedale Torrette di Ancona, ma non si troverebbe in pericolo di vita: è rimasto sempre cosciente durante il trasporto. Verranno compiuti da parte degli ispettori dello Spsal (Servizio per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro) tutti gli accertamenti di legge per verificare il rispetto delle norme anti infortunistiche e chiarire la dinamica dell'incidente.
Gruppo e tanto divertimento: si è concluso il centro estivo comunale di Castelraimondo, con un’edizione che ha visto un gruppo unito di educatori e di bambini i quali, con entusiasmo e gioia, hanno condiviso fin dalla prima settimana di centro tante esperienze e momenti insieme, con numeri che hanno superato le aspettative e che sono cresciuti di settimana in settimana.
Le attività sono state tante e variegate: dal judo agli scacchi, laboratori manuali, mare e piscina, zoo e gita dagli alpaca e così via, tante uscite ma anche tempo per giocare, fare qualche compito e mangiare insieme ai “vecchi” e “nuovi” amici.
Tanta la soddisfazione espressa dal sindaco di Castelraimondo Patrizio Leonelli: «Un servizio cresciuto molto negli ultimi due anni sia dal punto di vista dell’offerta che in termine di adesioni – ha commentato il primo cittadino – il centro estivo comunale risponde al bisogno di supporto alla famiglia durante l’estate e allo stesso tempo educa e aggrega».
Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore ai Servizi per Minori e Famiglia Ilenia Cittadini: «Ci tengo tantissimo a ringraziare tutti i genitori per la fiducia accordata, gli operatori, gli educatori, le coordinatrici, i volontari, l’Ufficio Servizi Sociali, gli autisti comunali e tutti coloro che hanno permesso l’attuazione di questo progetto – ha aggiunto Cittadini -. Grazie soprattutto ai bambini e ragazzi per aver reso questo centro estivo davvero molto positivo e divertente: il clima è sempre stato sereno sia tra i bambini che tra i membri dello staff e tutti gli operatori. I familiari hanno dimostrato molto entusiasmo e soddisfazione per l’esperienza vissuta dai loro bambini. Questo ci fa capire che il tanto impegno e le importanti risorse (anche economiche) investite sul progetto hanno dato molti frutti. Un’esperienza da ripetere l'anno prossimo e se possibile la sfida che ci poniamo è quella di migliorare e offrire una qualità di servizio sempre più alta».
L’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Castelraimondo, in collaborazione con le Terme di Santa Lucia di Tolentino, ripropone anche quest’anno l’iniziativa “Termatevi con noi”. Dal prossimo 26 agosto al 7 settembre, il Comune offrirà un servizio di trasporto gratuito andata e ritorno per un ciclo termale di 12 giorni dedicato a nonni e nipoti.
Si potranno effettuare cure idropiniche, inalatorie, ginecologiche, balneoterapiche e la sordità rinogena, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre, sono operanti all’interno delle Terme di S. Lucia il Centro di Riabilitazione e Terapia Fisica, Ambulatorio per la Valutazione della Funzione Respiratoria, Centro di Medicina dello Sport e Centro Estetico Termale.
Per info e iscrizioni rivolgersi entro il 14 agosto all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Castelraimondo, in via Giovanni XXIII n. 2/A, dal lunedì al sabato dalle ore 11:00 alle ore 13:00, tel. 0737 641723 int. 2.
«Un servizio rivolto a nonni e nipoti a cui teniamo molto – spiega il sindaco Patrizio Leonelli - in quanto come amministrazione comunale siamo molto attenti alle esigenze delle persone della terza età, sia per quanto riguarda la qualità della vita che per quanto riguarda l’aspetto della salute in generale». Soddisfazione anche per l’assessore ai Servizi Sociali Ilenia Cittadini: «Le cure termali sono servizi che vanno a promuovere il benessere della persona anziana e del giovane formando aggregazione e un’occupazione funzionale del tempo libero – aggiunge Cittadini -. Rispondono anche alle esigenze di prevenzione in termini di salute. Sono noti i benefici delle attività termali in merito a molte patologie e malattie che poi spesso si presentano durante il periodo invernale».
Il progetto “Ci sto? Affare Fatica” del Csv e di Regione Marche nel Comune di Castelraimondo, realizzato tramite l’Ufficio Servizi Sociali, ha concluso anche la seconda settimana di attività. La squadra di giovani è stata guidata dal maestro d’opera Angelo Maggi e dal tutor Marco Lori. Coinvolti 9 ragazzi tra i 14 e i 19 anni, si tratta di: Francesca Rocci, Jusra Zulfikjari, Klea Kaferi, Valerio Hoxha, Sofia Savi, Fjusti Kaferi, Lorenzo Rocci, Sara Bottacchiari e Martina Lasku.
Un’esperienza bellissima tra duro lavoro e momenti di risate e divertimento, che ha visto i ragazzi impegnati nella manutenzione di tutte le panchine di piazza Dante e piazza Della Repubblica.
Grande soddisfazione e apprezzamento da parte dell’amministrazione comunale, che coglie l’occasione per ringraziare i giovani, ma anche il signor Angelo Maggi per la disponibilità con cui ha seguito e insegnato ai ragazzi.
“Un’attività che giova a tutta la comunità e che ha permesso ai nostri ragazzi di fare squadra e di acquisire esperienze – commentano il sindaco Patrizio Leonelli e il vicesindaco Roberto Pupilli – grazie al loro lavoro abbiamo ora delle sedute rinnovate che sono già state apprezzate dai cittadini che quotidianamente ne usufruiscono, specialmente nel periodo estivo. Ringraziamo i ragazzi per l’impegno mostrato e per lo spirito di responsabilità con il quale hanno lavorato”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’assessore ai Servizi Sociali Ilenia Cittadini: “Questo progetto ha mostrato come dare fiducia e mettere giovani al centro sia prezioso per i ragazzi, ma anche e soprattutto per tutta la comunità” ha concluso l’assessore.
La serata di sabato 22 giugno rimarrà impressa nella memoria collettiva di Castelraimondo come un evento straordinario. L’edizione del Premio Gianni Ravera di quest'anno ha visto un record di presenze, con oltre 3000 spettatori che hanno partecipato all'evento, trasformando la cittadina marchigiana in una piccola Sanremo.
Il prestigioso evento è stato condotto da Carlo Conti, fresco di nomina come direttore artistico del prossimo Festival di Sanremo, aggiungendo ulteriore lustro alla serata. Il palco ha visto esibirsi giovani talenti emergenti e artisti di grande fama. Tra i nomi che hanno incantato il pubblico, in ordine di apparizione: Fabio Rovazzi, Orietta Berti, Maninni, Cristiano Malgioglio, Marco Masini, Clae, Michele Pecora, Alfa, Rita Pavone, Virginio, Clara e i Jalisse.
La musica è stata intervallata da momenti di spettacolo di grande impatto. Radio Subasio ha curato i collegamenti, mentre Gianluca Giurato ha offerto il suo contributo in diretta. Il comico Giorgio Panariello ha strappato risate con un suo monologo, aggiungendo una nota di umorismo alla serata. Il tutto è stato accompagnato dall’orchestra Mediterranea e dal corpo di ballo della Joy Dance, che hanno impreziosito ulteriormente l'evento.
Ogni artista ha ricevuto il Premio Gianni Ravera, ideato per onorare la memoria del noto produttore marchigiano. La consegna dei premi è stata effettuata da figure istituzionali e personalità di spicco. Fabio Rovazzi è stato premiato dal sindaco Patrizio Leonelli, Orietta Berti dal manager Pasquale Mammaro, Maninni dal vicesindaco Roberto Pupilli, Cristiano Malgioglio dal consigliere regionale Renzo Marinelli, Marco Masini dall’assessore Elisabetta Torregiani, Giorgio Panariello dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, Alfa dall’assessore Ilenia Cittadini, Rita Pavone dall’imprenditore Lino Rossi, Virginio dal presidente del Parco dei Sibillini Andrea Spaterna, Clara dall’assessore Edoardo Bisbocci, i Jalisse dal commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli. Inoltre, Carlo Conti ha consegnato un premio speciale allo scrittore e paroliere Marco Rettani e al giornalista Nico Donvito per il loro libro “Ho vinto il Festival di Sanremo”.
“Una serata bellissima, di quelle che non si dimenticheranno facilmente” ha dichiarato il sindaco Patrizio Leonelli. Ha ringraziato calorosamente tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dell'evento, dai volontari alle forze dell’ordine fino ai dipendenti comunali e ai cittadini. “Abbiamo portato grandissimi nomi a Castelraimondo, per una sera siamo stati veramente ‘stellari’”, ha aggiunto, auspicando di poter ripetere il successo in futuro.
Anche il consigliere regionale Renzo Marinelli ha espresso grande soddisfazione, sottolineando l'importanza dell'evento per la promozione turistica del territorio. "Avere questi grandi nomi a Castelraimondo e nelle Marche è un modo per creare intrattenimento e dare visibilità ai nostri splendidi borghi".
L’assessore alla Cultura Elisabetta Torregiani ha confermato il successo della seconda edizione del Premio Ravera, riconoscendo l'apprezzamento ricevuto dai giovani artisti e ringraziando tutti coloro che hanno contribuito all'organizzazione dell'evento.
Svaligia una pasticceria e tenta di costruirsi un alibi: i carabinieri arrestano un operaio edile impiegato in un cantiere per la ricostruzione post-sisma. La scorsa notte, intorno alle tre, l’uomo si è introdotto in una nota pasticceria di Castelraimondo forzandone la porta di ingresso. Una volta all’interno del locale, ha sradicato la cassa e se ne è appropriato: nella fuga ha provveduto a nasconderla per svuotarla solo in un secondo momento. Arrivato a casa si è cambiato ed è tornato in strada per crearsi un alibi.
Nel mentre, però, l'operaio è incappato in una pattuglia dei carabinieri della locale stazione che, dopo la chiamata al 112 di alcuni giovani del posto, lo ha individuato e condotto immediatamente in caserma.
È iniziata poi la ricerca della cassa e della refurtiva, ritrovata dopo un lavoro di squadra che ha coinvolto tutti i militari in servizio nel comune. All’interno vi era ancora il fondo cassa che è stato restituito ai legittimi proprietari così come l’intera macchina per gli scontrini fiscali estirpata dal ladro. L'operaio, con precedenti e originario della Sicilia ma trapiantato da tempo nelle Marche, è ai domiciliari, in attesa del giudizio direttissimo che si terrà alla Procura della Repubblica di Macerata.
Nella giornata di oggi, poco dopo ore 18, il premio Ravera di Castelraimondo è apparso in tv all’interno della nota trasmissione "Estate in Diretta". Il programma di Rai 1 ha presentato l’evento di sabato 22 giugno con interviste e immagini, dando un’importante vetrina televisiva all’iniziativa, ma anche alla città di Castelraimondo in generale.
Nel frattempo, sale l’attesa per la serata in programma allo stadio comunale condotta da Carlo Conti. Sul prestigioso palco saliranno: Alfa, Clara, Cristiano Malgioglio, Fabio Rovazzi, Jalisse, Maninni, Marco Masini, Michele Pecora, Orietta Berti, Rita Pavone e Virginio, con la partecipazione straordinaria di Giorgio Panariello. Tra gli ospiti ci sarà anche Clae, vincitrice del Premio Ravera 2023 Giovani.
Le prevendite sono disponibili online al seguente link: https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/premio-ravera-castelraimondo. Rivendita fisica presso la tabaccheria Cerqueti di Castelraimondo e dalle ore 18 di domani direttamente alla biglietteria dello stadio.
Si canta e si balla stasera (venerdì 14 giugno) in piazza Dante a Castelraimondo. Ad aprire la serata, dalle ore 19 e 30, la musica live della band “Parti Intime”, mentre a seguire, dalle ore 21 e 30 fino a tarda notte, arriva lo “ZChalet on Tour”, format dell’omonimo e noto locale di Pintura di Bolognola che ha voluto dedicare anche delle date estive “itineranti” al classico appuntamento invernale alle pendici dei Sibillini.
Un party fuori dagli schemi che vedrà protagonisti in console dj Debla, dj Francesco Cangiotti e la voce di Giusi Minnozzi. Il tutto in diretta live sulle frequenze di Multiradio. L’evento, ideato dalla consulta giovani di Castelraimondo e patrocinato dal Comune, sarà accompagnato da cibo e bevande a cura di: Bar Luna, L’Eclissi, Osteria del Borgo, Pub Ludwig Strasse, Rosticceria La Campagnola, Piadinando Bbq, Pasta Mogliani e La Nicchietta. L’ingresso è libero.
Una "pennellata" di colori ha fatto cambiare volto al centro di Castelraimondo che da ieri sera è in fermento per la preparazione dei 25 quadri fioriti realizzati dalle altrettante associazioni e realtà locali per la 32esima edizione dell’Infiorata Corpus Domini.
Un lavoro iniziato giovedì sera con il taglio dei fiori in piazza Dante ed entrato nel vivo ieri sera con le sapienti mani degli infioratori che si sono date da fare per realizzare le bellissime opere che quest’anno seguono il tema “Laudato Sì” suggerito da don Mariano Ascenzio Blanchi al comitato degli organizzatori.
A fare da cornice ai quadri fioriti un ricco programma che si sta sviluppando in questi giorni fino a domenica sera. Innanzitutto si ricorda che è visitabile la mostra di pittura a cura dell'Uteam di Castelraimondo lungo corso Italia (inaugurata domenica 26 maggio) con i seguenti orari: sabato 1 e domenica 2 giugno ore 9-12 e 16-24).
Stasera doppio appuntamento musicale: alle ore 21:15 in piazza Della Repubblica si esibiranno il corpo bandistico Ugo Bottacchiari e gli Operapop a 100 anni dalla morte di Puccini, mentre in piazza Dante andrà in scena il format Super90 del Much More dalle ore 23:30.
Durante la giornata di oggi sarà invece visitabile la mostra di modellismo statico e ferroviario dalle ore 10 alle ore 20 presso la sala espositiva della scuola primaria De Amicis (mostra che resterà aperta anche la domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:30). Domenica mattina (2 giugno) laboratorio a tema Infiorata dalle ore 10 alle ore 14.
Il Lions Club distretto 108A organizza invece un incontro con la popolazione per la sensibilizzazione sul service dal titolo "Due occhi per chi non vede". Dalle ore 10 apertura gazebo, poi a seguire un incontro sul tema, una dimostrazione con cane guida e una di pet therapy.
Il pomeriggio con la Santa Messa alle ore 18 e la solenne processione a seguire, si chiude la manifestazione religiosa legata all’Infiorata Corpus Domini. La sera, a conclusione di tutte le iniziative, Nduccio e la sua band faranno ridere il pubblico in piazza Della Repubblica con a seguire l’estrazione della lotteria. Tutte le iniziative citate sono ad ingresso libero.
Sarà un’Infiorata ricca di eventi e di significato. È stata presentata venerdì pomeriggio la 32esima edizione dell’Infiorata Corpus Domini di Castelraimondo. Il variegato programma prevede come primo appuntamento l’inaugurazione della mostra di pittura a cura dell’Uteam di Castelraimondo lungo corso Italia per domenica 26 maggio. Giovedì 30 maggio si entra nel vivo con il taglio dei fiori in piazza Dante alle ore 20.30.
In contemporanea le associazioni Avis-Aido-Admo incontrano i giovani con una cena spettacolo in largo Rotabella (presso il pub Ludwig Strasse) con i "Limoni disperati". Venerdì (31 maggio) l’inizio della realizzazione dei tappeti fioriti dalle ore 21 e l’esibizione del folclore giovanile lungo corso Italia.
Sabato grande giornata: i quadri fioriti sono praticamente terminati e alle ore 21.15 in piazza Della Repubblica si esibiranno il corpo bandistico Ugo Bottacchiari e gli Operapop a 100 anni dalla morte di Puccini, mentre in piazza Dante andrà in scena il format Super90 del Much More dalle ore 23:30.
Domenica mattina (2 giugno) laboratorio a tema Infiorata dalle ore 10 alle ore 14, mentre il pomeriggio con la Santa Messa alle ore 17 e 30 e la solenne processione a seguire, si chiude la manifestazione religiosa. La sera, a conclusione delle iniziative, Nduccio e la sua band faranno ridere il pubblico in piazza Della Repubblica con a seguire l’estrazione della lotteria.
Quest’anno saranno ben 25 i quadri fioriti che verranno realizzati seguendo il tema scelto dal comitato Infiorata Corpus Domini, ovvero "Laudato Si", suggerito da don Mariano Ascenzo Blanchi. Si tratta di un riferimento diretto al cantico delle creature e alla figura di San Francesco.
La scelta è stata dettata dal fatto che siamo al centro di alcuni momenti fondamentali della storia del Serafico: l’800° della prima rappresentazione del presepio a Greccio (1223) e della morte del Santo (1226). A presentare l’edizione 2024 dell’Infiorata sono stati il sindaco Patrizio Leonelli, il consigliere regionale Renzo Marinelli e l’assessore alla Cultura Elisabetta Torregiani.
"Siamo onorati di annunciare una nuova edizione dell’Infiorata con un ricco programma di appuntamenti dedicati a ogni fascia d’età - ha detto Leonelli - ci aspettiamo tanti visitatori e questo come sempre grazie all’impegno di tante persone che ogni anno insieme al Comune portano avanti questa grande manifestazione. Associazioni, partner, infioratori, forze dell’ordine, volontari e anche cittadini comuni che in questa settimana contribuiscono a rendere Castelraimondo bella e colorata".
Un evento che ormai nel tempo è diventato un punto di riferimento del programma di inizio estate della Regione Marche. "L’Infiorata di Castelraimondo cresce di anno in anno e noi dobbiamo continuare a valorizzare questa tradizione - ha affermato il consigliere regionale Marinelli -. La Regione ha dimostrato più volte la sua vicinanza alle infiorate storiche delle Marche, si tramandano di generazione in generazione e sono il cuore pulsante di tanti borghi che si animano ogni anno con eventi collaterali e tanta partecipazione".
A snocciolare con precisione il suddetto programma è stata l'assessore Torregiani. "Abbiamo cercato come ogni anno di coinvolgere diverse realtà per offrire una vasta proposta di eventi che possano attirare visitatori in città in tutta la settimana - ha spiegato Torregiani - ovviamente i giorni clou saranno il venerdì, il sabato e la domenica, con la speranza che anche per questa edizione ci siano tante persone che raggiungano Castelraimondo per l’Infiorata. Avremo 25 bellissimi quadri che coloreranno il nostro centro città e che sono sicura renderanno l’evento ancor più particolare degli anni precedenti, tutto questo grazie alle 25 associazioni che li realizzeranno. Senza di loro l’Infiorata non esisterebbe".
Sarà Carlo Conti il conduttore e direttore artistico di Sanremo, per due edizioni, nel 2025 e nel 2026. L’annuncio è arrivato con l’edizione delle ore 8 del Tg1 di questa mattina, mercoledì 22 maggio. Festeggiano quindi i suoi fan, i suoi collaboratori, ma anche il Comune di Castelraimondo.
Il noto volto televisivo è stato infatti scelto l’anno scorso come conduttore del Premio Ravera e quest’anno è stato riconfermato per l’evento che si terrà allo stadio comunale fra un mese esatto, ovvero sabato 22 giugno alle ore 21. In diretta su Radio Subasio, l’evento vedrà salire sul palco artisti del calibro di Alfa, Clara, Maninni, Marco Masini, Rita Pavone, Michele Pecora e anche nuovi ospiti annunciati proprio oggi, ovvero: Fabio Rovazzi, Cristiano Malgioglio, Orietta Berti e i Jalisse.
Insieme a loro la musica dell’orchestra Mediterranea e le coreografie della Joy Dance. Un "piccolo" festival di Sanremo a tutti gli effetti che animerà la città di Castelraimondo e sicuramente attirerà migliaia di persone da tutto il centro Italia.
"Ci complimentiamo con Carlo Conti per questa importante nomina che lo vede tornare dopo 7 anni alla conduzione e alla direzione artistica di Sanremo – ha commentato il sindaco Patrizio Leonelli a nome di tutta l’amministrazione comunale - l’annuncio è arrivato esattamente un mese prima del Premio Ravera, una coincidenza straordinaria che ci rende ancora più felici. Sicuramente l’intero evento avrà maggiore visibilità e sarà un’occasione storica per Castelraimondo. La scelta di chiamarlo l’anno scorso è stata lungimirante, d’altronde Carlo Conti è uno dei personaggi più importanti della tv italiana, anche se un suo ritorno a Sanremo non era così scontato".
Nuovi orari e nuovo medico per garantire l’apertura anche a maggio dell’ambulatorio provvisorio di medicina generale in sostituzione del dottor Carducci (andato in pensione recentemente).
"Il nuovo medico è il dottor Lorenzo Tiralti - fa sapere Il Comune di Castelraimondo - mentre l’ambulatorio di via Strada Camerte, 1 sarà aperto per il periodo dal 17 maggio al 27 maggio con i seguenti orari: martedì 21 maggio dalle ore 9 alle 11; mercoledì 22 maggio dalle ore 15 alle 19; giovedì 23 maggio dalle ore 9 alle 13; lunedì 27 maggio dalle ore 9 alle 13.
Si conferma l’amicizia tra le infiorate di Castelraimondo e Mogliano. Anche quest’anno le due manifestazioni hanno celebrato questo legame, a qualche settimana di distanza l’una dall’altra, con la trasferta degli infioratori di Castelraimondo che hanno realizzato uno stupendo quadro fiorito lungo le vie di Mogliano per la celebre Infiorata dell’Ascensione. A realizzare il quadro ci hanno pensato Elisabetta Torregiani, Ilenia Cittadini, Simone Mosciatti e Donatella Antognozzi.
"Una grande soddisfazione per noi in quanto gli organizzatori di Mogliano ci hanno chiesto di partecipare perché volevano fossimo presenti con un nostro quadro alla loro Infiorata – spiega l’assessore Torregiani – nonostante gli impegni siamo riusciti a essere presenti e a realizzare una bella opera che è servita anche per pubblicizzare la nostra città e la nostra Infiorata che si terrà dal 31 maggio al 2 giugno. Abbiamo ricevuto molti complimenti e questo ci fa molto piacere".
L'Infiorata Corpus Domini di Castelraimondo sarà contornata da una serie di eventi che si terranno in città a partire da domenica 26 maggio. Quest’anno la manifestazione avrà come tema il "Laudato Sì". Il taglio dei fiori si terrà giovedì 30 maggio, a seguire venerdì 31 maggio saranno realizzati i quadri, con l’evento che si concluderà domenica (2 giugno) con la Solenne Processione del Corpus Domini.
Il premio Gianni Ravera torna a Castelraimondo per il secondo anno consecutivo. Dopo il successo della scorsa edizione, il noto conduttore Carlo Conti torna sul palco che sarà allestito di nuovo al campo sportivo comunale con un parterre di ospiti di eccezione che si esibiranno per una serata unica nel suo genere.
Ci saranno: Alfa, Clara, Maninni, Marco Masini, Rita Pavone, Michele Pecora e tanti altri ospiti che verranno annunciati nei prossimi giorni. La data scelta per l’evento è quella di sabato 22 giugno con l’inizio dello spettacolo fissato per le ore 21. La serata sarà trasmessa in diretta su Radio Subasio, con le coreografie curate da Joy Dance e la presenza dell’orchestra Mediterranea.
«Siamo molto contenti di questa nuova edizione del premio Ravera che porterà a Castelraimondo artisti molto importanti nel panorama musicale italiano – nota il sindaco, Patrizio Leonelli – l’anno scorso sono arrivate persone da tutta Italia e sono sicuro che anche quest’anno sarà così vista la presenza di cantanti di questo calibro».
«Un motivo in più per visitare la nostra città e il nostro territorio». Grande soddisfazione anche per l’assessore alla Cultura Elisabetta Torregiani: «Carlo Conti e nomi importanti, alcuni dei quali freschi della partecipazione a Sanremo, sono la ciliegina sulla torta di un evento molto atteso dopo il successo dello scorso anno – aggiunge Torregiani – il premio Ravera sarà, per il secondo anno consecutivo, un modo per dare ancora più visibilità alla nostra Castelraimondo e al suo magnifico territorio».
L’evento è reso possibile anche grazie alla collaborazione della Regione Marche. «Siamo felici di essere riusciti a portare il premio Ravera a Castelraimondo lo scorso anno e siamo altrettanto felici di confermarlo per quest’anno – spiega il consigliere regionale Renzo Marinelli - la presenza di Carlo Conti, di artisti famosi e di tv e radio nazionali confermano la qualità di un’iniziativa a cui teniamo molto e che è seguita in tutta Italia. Un evento che alimenta sicuramente il turismo».
Castelraimondo si prepara a vivere il tradizionale evento dell'Infiorata Corpus Domini. L’appuntamento dell’anno, che attirerà migliaia di visitatori, è giunto alla 32esima edizione e anche questa volta sarà ricco di iniziative collaterali alla manifestazione. Partiamo dalle date. La settimana dell’Infiorata inizierà domenica 26 maggio, con una mostra di pittura a cura dell’Uteam lungo corso Italia.
Giovedì 30 maggio spazio al tradizionale taglio dei fiori in piazza Dante e alla musica dei “Limoni Disperati” per la cena spettacolo organizzata dalle associazioni Avis, Admo e Aido presso il Ludwig Strasse. Venerdì 31 maggio si inizia la realizzazione dei tappeti fioriti (quest’anno saranno ben 25 i quadri) con in contemporanea il Festival del Folklore Giovanile.
Sabato 1 giugno prosegue il lavoro degli infioratori e si entra nel vivo della manifestazione con il concerto del corpo bandistico Bottacchiari per i 100 anni della morte di Puccini con la partecipazione degli Opera Pop (in piazza Della Repubblica). In piazza Dante invece dj set con il format Super90 del Much More.
Domenica 2 giugno giornata clou dell’Infiorata con laboratori dedicati e soprattutto la Santa Messa presso la chiesa della Sacra Famiglia seguita dalla Solenne Processione del Corpus Domini lungo corso Italia con la partecipazione del corpo bandistico Bottacchiari.
Si chiude con lo spettacolo di Cabaret di Nduccio e la sua band la sera in piazza Della Repubblica, dove si terrà anche l’estrazione della tradizionale lotteria. Il comitato Infiorata Corpus Domini ha deciso quest’anno di dare un tema unitario alla manifestazione, ovvero "Laudato Si".
È un riferimento diretto al cantico delle creature e alla figura di San Francesco. La scelta è stata dettata dal fatto che siamo al centro di alcuni momenti fondamentali della storia del Serafico: l’800° della prima rappresentazione del presepio a Greccio (1223) e della morte del Santo (1226). Qualcuno potrebbe chiedersi cosa c’entri San Francesco con il Corpus Domini. È una domanda legittima. Ma sappiamo che nella vita del grande santo si manifesta un immenso amore per l’Eucaristia.
Lo testimoniano le Fonti francescane che ne parlano così: «(Francesco) Ardeva di amore in tutte le fibre del suo essere verso il sacramento del corpo del Signore, preso da stupore oltre ogni misura per tanta benevola degnazione e generosissima carità. Riteneva grave segno di disprezzo non ascoltare ogni giorno la messa, anche se unica, se il tempo lo permetteva. Si comunicava spesso e con tanta devozione da rendere devoti anche gli altri. Infatti, essendo colmo di riverenza per questo venerando sacramento, offriva il sacrificio di tutte le sue membra e, quando riceveva l’agnello immolato, immolava lo spirito in quel fuoco che ardeva sempre sull’altare del suo cuore». Lo stesso San Francesco parla dell’Eucaristia con espressioni dolcissime: «Ecco, ogni giorno egli si umilia, come quando dalla sede regale discese nel grembo della Vergine; ogni giorno egli stesso viene a noi in apparenza umile; ogni giorno discende dal seno del Padre sull’altare nelle mani del sacerdote».
«E come ai santi apostoli si mostrò nella vera carne, così anche ora si mostra a noi nel pane consacrato. E come essi con la vista del loro corpo vedevano soltanto la carne di lui, ma, contemplandolo con occhi spirituali, credevano che egli era lo stesso Dio, così anche noi, vedendo pane e vino con gli occhi del corpo, dobbiamo vedere e credere fermamente che è il suo santissimo corpo e sangue vivo e vero. E in tal modo il Signore è sempre con i suoi fedeli, come egli stesso dice: “Ecco, io sono con voi sino alla fine del mondo”».
Proprio per questo i quadri eucaristici dell’Infiorata sono al vertice del cantico delle creature e degli episodi della vita del santo nella lode all’Altissimo: Laudato si, mi Signore. «Ogni anno l’Infiorata si arricchisce di tante novità – commenta l’assessore alla Cultura Elisabetta Torregiani – in questa edizione avremo ben 25 quadri e inoltre ci sarà anche un tema, ovvero quello del Laudato Si consigliatoci da don Mariano».
«Un vero e proprio percorso in cui dall’inizio alla fine il visitatore potrà ammirare queste bellissime opere immergendosi nel cantico di San Francesco. Ringraziamo di cuore le associazioni che realizzeranno questi quadri, in quanto si sono trovate tutte unite e in linea con il tema. Nei tempi dettati hanno inviato le loro proposte e ci hanno permesso di uscire in tempi rapidi con la promozione dell’Infiorata. Ringrazio anche i miei colleghi dell’amministrazione comunale che come sempre si mettono a disposizione e danno il loro contributo alla nostra manifestazione “regina” dell’estate. Ogni anno si rinnova questo impegno e ogni anno possiamo scoprire la maestria di chi si “inginocchia” e realizza i quadri nel nostro magnifico centro storico».
Un supermercato solidale per distribuire alimenti e generi di prima necessità a chi ne ha bisogno.
Il Comune di Castelraimondo e il Lions Club Camerino Alto Maceratese, in collaborazione con il Gruppo Volontari Castelraimondo e il Comune di Camerino, hanno presentato ieri, venerdì 3 maggio, il progetto del Social Market “La formica” a cui ora potranno accedere anche i cittadini di Castelraimondo rivolgendosi all’Ufficio Servizi Sociali in via Giovanni XXIII, 2 oppure telefonando allo 0737 641723 interno 2.
Il supermercato solidale nasce un anno fa a Torre del Parco ed è stato intitolato all’architetto Sante Cioccoloni, figura molto nota in città e appartenente al Lions Club. Inizialmente il progetto era rivolto alla città di Camerino, ma ora, grazie a una stretta collaborazione tra i vari soggetti in campo, anche Castelraimondo potrà usufruire di questo servizio.
L’apertura ai residenti di Castelraimondo partirà da giovedì prossimo, 9 maggio, con orario dalle 17 alle ore 19. Per poter accedere al servizio è necessario registrarsi all’Ufficio dei Servizi Sociali. Al primo accesso sarà consegnata una tessera per gli acquisti.
«I Lions hanno la beneficenza non solo nello statuto, ma anche e soprattutto nel cuore e io sono orgoglioso di averne fatto parte negli anni passati – ha commentato il sindaco Patrizio Leonelli -. Questa iniziativa è encomiabile e va a toccare la parte più fragile del nostro tessuto sociale. Ci sono tante famiglie in difficoltà, i tempi sono duri, i rincari si fanno sentire e questo progetto sarà sicuramente molto utile su questo fronte. Ringrazio i colleghi Pupilli e Cittadini per aver preso parte all’idea del Social Market rispettivamente con l’assessorato alla Protezione Civile e quello ai Servizi Sociali».
Grande soddisfazione, appunto, anche per il vicesindaco Roberto Pupilli: «Quando parlammo di questo progetto abbiamo subito capito che era un’idea importante per il nostro territorio – ha aggiunto Pupilli -. I Lions ci hanno messo il cuore e lo stesso hanno fatto i volontari della nostra Protezione Civile che anche questa volta si sono messi a disposizione in prima fila per la gestione del market. Senza i volontari un Comune farebbe tante meno cose».
A ricapitolare la genesi del social market è stata l’assessore ai Servizi Sociali Ilenia Cittadini: «Mi unisco ai ringraziamenti di chi mi ha preceduto. Questa idea nasce nel giugno del 2023, con l’inaugurazione del social market di Torre del Parco – ha spiegato Cittadini -. In quella occasione con i Lions Club abbiamo pensato di coinvolgere anche Castelraimondo. Ci tengo a ringraziare il Comune di Camerino al quale abbiamo chiesto di poter utilizzare il progetto anche per i nostri residenti vista la vicinanza del centro con la città, il sindaco Lucarelli e l’assessore Nalli si sono dimostrati subito disponibili e così abbiamo messo in piedi l’iniziativa. Si tratta di un servizio importante per contrastare la povertà economica che oggi colpisce sempre più famiglie».
Ha rigirato i ringraziamenti a tutti i soggetti coinvolti anche il presidente di zona della 4^ circoscrizione Marche dei Lions Club Mauro Ferranti: «Questa unione di intenti tra le due realtà di Camerino e Castelraimondo è preziosa per tutti – ha detto Ferranti -. Da quando abbiamo aperto circa un anno fa (il 19 giugno 2023) abbiamo elargito oltre 40 quintali di prodotti alimentari servendo più di 1000 persone. Ci sono tanti prodotti a disposizione, un vero e proprio market grazie al nostro partner Banco Alimentare che ci rifornisce di ogni tipo di bene. Ognuno prende ciò che ha bisogno nel rispetto delle necessità. Abbiamo anche mangime per gli animali e altre tipologie di prodotti non alimentari, con un budget mensile a disposizione del singolo o della famiglia».
Parole di elogio al progetto sono arrivate anche dal consigliere regionale Renzo Marinelli: «Un’iniziativa fondamentale per stare vicino alle persone che hanno bisogno – ha aggiunto il consigliere -. I Lions Club hanno come compito quello di servire e anche questa volta hanno dato dimostrazione di questo. Li ringrazio per quello che fanno e con loro vanno ringraziati pure gli splendidi volontari della Protezione Civile che come sempre si sono messi a disposizione della cittadinanza». A questo proposito è intervenuto il presidente del gruppo di Protezione Civile di Castelraimondo Enzo Maggi: «Collaboriamo molto volentieri a questa iniziativa che è importante per la nostra città e per il territorio. Siamo sempre a disposizione in occasioni come queste, cercando di risolvere i problemi dei nostri concittadini».