Camerino

Camerino, Sborgia replica a Pasqui: "Il tempo delle fandonie è finito"

Camerino, Sborgia replica a Pasqui: "Il tempo delle fandonie è finito"

Il sindaco di Camerino, Sandro Sborgia, risponde, punto per punto, in merito alle dichiarazioni dell’ex primo cittadino  Gianluca Pasqui, il quale ha accusato  l’attuale amministrazione di immobilismo. “Affinché una bugia ripetuta cento volte non diventi una verità”,  afferma Sborgia. “In ordine a tutte le nostre fatiche affinché potessero essere scongiurati i pericoli di perdita del Comando Compagnia Carabinieri, di sospensione del servizio di Poste Italiane, di perdita della realizzazione della Casa di Riposo donata dalla Croce Rossa Italiana, possono rispettivamente essere chiamati a confermare nell’ordine, il dottor Tancredi direttore regionale dell’agenzia del Demanio, la dottoressa Mensitiere della direzione Poste Italiane, la dottoressa Barbara Contini vice Segretario Generale della Croce Rossa Italiana presente unitamente al presidente della CRI sezione di Camerino Gianfranco Broglia”. “Circa l’impossibilità di procedere alle demolizioni – spiega Sborgia -  ricordiamo che durante l’amministrazione Pasqui l’unica demolizione eseguita fu possibile solo in seguito a ricorso amministrativo dei proprietari dello stabile che per ottenere il provvedimento di demolizione, furono costretti a ricorrere al TAR delle Marche. Riguardo la mancata esecuzione della ristrutturazione del mattatoio comunale Pasqui ricorderà come durante una seduta di consiglio comunale, unitamente al consigliere Lucarelli, fu dagli stessi scaricata la responsabilità all’ufficio SUAM della Regione Marche. Abbiamo dimostrato come solo attraverso l’interessamento alla vicenda si sia potuto risolvere un problema che poteva tranquillamente trovare soluzione già nel 2017. Evidentemente la tutela del settore agricolo degli allevatori del nostro territorio, non era nelle priorità di quella amministrazione. Sull’Ospedale di Camerino – continua il primo cittadino camerte -   non può non ricordarsi come l’unità di Terapia Intensiva del Reparto di Cardiologia fu soppresso senza che Pasqui mosse un dito, tanto era la sua attenzione verso il nostro Nosocomio. Non si è accorto come nel corso dei primi mesi del 2019 il Nostro reparto di Cardiologia perdeva professionisti di riconosciuta competenza quali il dottor Gemelli, il dottor Camilli, il dottor Bravetti e il dottor. Bocci. Pasqui la smetta di raccontare menzogne e di distorcere la realtà. La stessa dottoressa Tamagnini nel corso del consiglio comunale aperto ha dichiarato che pur essendosi recata presso di lui per chiedere aiuto, non fu minimamente presa in considerazione. Questi sono i fatti. Il tempo delle chiacchiere e delle fandonie è finito.  

11/02/2020 16:03
Marche in mostra: a Camerino lo chef Uliassi e il doppiatore marchigiano

Marche in mostra: a Camerino lo chef Uliassi e il doppiatore marchigiano

Marche in mostra fa tappa a Camerino,  giovedì 13 febbraio, alle 16.00, nell’Auditorium Benedetto XIII. L’ iniziativa prodotta dalla Peaktime srl, si articola in 10 serate che si svolgeranno in altrettanti Teatri marchigiani voluta per evidenziare le bellezze e le eccellenze della nostra Regione, pluripremiata anche a livello mondiale da tante guide. Saliranno sul palco imprenditori, musicisti, sportivi e ospiti vip, che racconteranno le bellezze del  territorio dal loro punto di vista, con la finalità di promuovere ed esaltare le “eccellenze” presenti nella Regione. Ospiti d'eccezione lo chef Mauro Uliassi e Il doppiatore marchigiano. Tanti ingredienti per un pomeriggio da non perdere tra gag divertenti ed esilaranti e tantissime curiosità. Saranno presenti anche le autorità accademiche dell’Università di Camerino, gli Amministratori di Camerino e dei Comuni di Castelraimondo e Sarnano, nonché amministratori regionali. L'ingresso all'evento è gratuito.  

11/02/2020 15:00
Camerino, insulti via social da Pasqui. Il sindaco Sborgia non ci sta: "Chieda scusa"

Camerino, insulti via social da Pasqui. Il sindaco Sborgia non ci sta: "Chieda scusa"

Il sindaco di Camerino Sandro Sborgia replica con una nota stampa ufficiale al consigliere e Capogruppo di minoranza Gianluca Pasqui. Nel mirino è finita la vivace attività social dell'ex primo cittadino, che negli ultimi giorni sta condividendo insulti contro l'Amministrazione comunale, aizzando le polemiche via Facebook.  "Prendiamo atto di come le scelte della nuova Amministrazione possano non essere completamente condivise da tutta la cittadinanza e possano anche spingersi oltre il normale diritto di critica. Riteniamo, però, che non possano e non debbano mai travalicare l’ambito di una dialettica corretta e improntata al rispetto delle persone senza mai trascendere nell’insulto - sottolinea il sindaco Sborgia -. Il fatto diventa ancor più grave quando l’insulto viene sostenuto se non addirittura incentivato da quanti sono chiamati a rappresentare le Istituzione cittadine. E’ accaduto che nei giorni scorsi sono state pubblicate sui social alcune esternazioni ingiuriose nei riguardi della nuova Amministrazione comunale di Camerino, circa scelte adottate nell’interesse della cittadinanza, e che tali ingiurie siano state condivise e approvate dal consigliere di minoranza Gianluca Pasqui". Sborgia redarguisce Pasqui per l'atteggiamento tenuto nelle ultime settimane, azzardando l'ipotesi che tutto venga messo in piedi per un tornaconto elettorale in vista delle prossime elezioni Regionali. "Comprendiamo la frustrazione di Pasqui - evidenzia il sindaco -, che prende ogni giorno atto di come la nuova Amministrazione abbia dato un tangibile e significativo cambio di passo riguardo alla gestione dei numerosi e grandi problemi che si è trovata ad affrontare e che fino a ieri sembravano irrisolvibili: la realizzazione della nuova sede provvisoria del Comune; l’avvio delle demolizioni di abitazione danneggiate dal terremoto che Pasqui diceva fossero impossibili da realizzare. Di fronte a tutto ciò prendiamo atto che evidentemente a Pasqui non rimane altro che l’insulto; contrabbandare risultati che non ha mai ottenuto, mistificando la realtà e raccontando favole alla cittadinanza nel disperato tentativo di riconquistare consensi, forse in vista della prossima campagna elettorale per le regionali qualora vi fosse qualche improvvida formazione politica che decidesse di arruolarlo tra le sue fila". "Ai nostri concittadini noi diciamo che siamo e saremo sempre pronti ad accettare ogni critica ci verrà rivolta nella consapevolezza della possibilità che si possono commettere e che mai ci sottrarremo alle nostre responsabilità. Al consigliere di minoranza Pasqui rivolgiamo l’invito ad avere maggiore rispetto della popolazione, parlando il linguaggio della verità e non della propaganda. Lo esortiamo a prendere consapevolezza, una volta per tutte, della responsabilità e dell’onore del ruolo che gli è stato affidato, chiedendo anche scusa pubblicamente" conclude il sindaco Sborgia nella nota.  

10/02/2020 17:12
Camerino: appalto da 9 milioni per il dipartimento di chimica Unicam

Camerino: appalto da 9 milioni per il dipartimento di chimica Unicam

I lavori di adeguamento sismico ed efficentamento energetico del dipartimento di chimica in Via Sant'Agostino, sede frequentata anche dal rettore Unicam Claudio Pettinari, docente di chimica, sono stati affidati alla Esteel di Roma.  Si tratta del secondo appalto più importante assegnato all'Università di Camerino, dopo il centro di ricerca da 13 milioni di euro, attualmente in costruzione. L'importo totale del lavoro ammonta a 9 milioni e 32mila euro di cui 3 milioni e 729mila solo per la manodopera. Le tempistiche prevedono la fine della messa in sicurezza e la conclusione dell'opera entro due anni. Il bando, pubblicato lo scorso 8 gennaio, emesso dall'ufficio tecnico Unicam, prevede la consegna del progetto entro cinque giorni e l'avvio immediato delle operazioni, proprio perchè queste rivestono carattere di urgenza. Il limite concesso per l'eventuale subappalto è del 40 per cento, l'opera è stata aggiudicata tramite un unico lotto e l'offerta presentata dall'impresa è stata valutata dalla giuria composta dal presidente Donato Ciardo dell'Università di Ferrara, responsabile dell'ufficio lavori pubblici, Francesco Pezzino (Unicam) e Alessandro Zona (Unicam). 

08/02/2020 08:58
Camerino, nuovo ufficio postale dopo il sisma: lunedì l'apertura

Camerino, nuovo ufficio postale dopo il sisma: lunedì l'apertura

È pronta la nuova sede delle Poste a Camerino, lo rende noto l'amministrazione comunale. A partire da lunedì (10 febbraio) aprirà il nuovo ufficio postale al Sottocorte Village. Un servizio per tutti i cittadini che ritrova spazi più adeguati e confortevoli rispetto a quelli utilizzati fino a oggi. Da dopo il sisma del 2016, infatti, le Poste sono state costrette a trasferirsi in un container, nel quartiere le Mosse. I nuovi uffici saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:30, sabato 8.30-13, domenica chiuso. Entreranno, dunque, in servizio mentre il taglio del nastro ufficiale è stato fissato per le prossime settimane.  

07/02/2020 18:44
Masterchef 2020, si interrompe il sogno di Milenys: "Ringrazio mio marito e la mia Camerino"

Masterchef 2020, si interrompe il sogno di Milenys: "Ringrazio mio marito e la mia Camerino"

Sì interrompe  all’ottava puntata il sogno di Milenys  Gordillo  a MasterChef 2020. La commessa camerte, di origini cubane,  non supera l’Invention Test e viene eliminata dal noto talent culinario, dopo un percorso comunque di grande livello. Il primo appuntamento della puntata di ieri è stato, come di consueto,  la Mistery box. Gli 11 aspiranti chef erano chiamati a cimentarsi questa volta con la pasticceria salata. Myllenys non sfodera una grande prestazione mentre il migliore risulta Luciano che godrà poi dei vantaggi per la prova successiva. L’invention  è dedicato ai diversi tagli della carne. Davanti agli occhi attenti di Henrique Fogaça, giudice di MasterChef Brasile. E proprio sulla prova  dal sapore carioca Milenys cadrà. Molti gli aspiranti chef che incontrano difficoltà con i tecnicismi dell'esibizione culinaria: Luciano sbaglia la cottura e spreca il suo vantaggio, Milenys delude con il suo hamburger per nulla riuscito. Al momento dell’assaggio chef Barbieri mostra la sua delusione per il piatto cucinato dalla 49enne camerte. I peggiori della prova  saranno alla fine:  Marisa, Luciano, Milenys, Maria Teresa e  Giada.  Tutti i piatti avevano difetti evidenti, dal taglio alla cottura, passando per le salse, ma sarà la stessa  concorrente di Camerino ad essere eliminata e a dover abbandonare il celebre cooking show. Milenys Gordillo, al termine della puntata,  ha poi voluto ringraziare tutti per l'entusiasmante esperienza vissuta, attraverso un post apparso sulla sua pagina Instagram:  "Volevo ringraziare in primis mio marito Sandro che ha creduto in me, è stato lui la mia "musa ispiratrice",  a tutta la mia Camerino e a tutti i miei amici di Cuba e mi Bauta e a tutti quelli che tifavano per me. È  stata una esperienza bellissima che rifarei mille volte.  Mi ha fatto crescere come persona è ha fatto crescere la consapevolezza che la cucina è il posto dove vorrei stare perché mi fa sentire felice. Grazie a tutto lo staff di Masterchef e ai tre Chef Cannavacciuolo, Barbieri e Locatelli che mi hanno dato la possibilità di fare questo stupendo percorso,  i  loro 3 SÍ non li scorderò mai e grazie infinite a tutti i concorrenti, delle  persone stupende in particolar modo a Giada, Rossella, Nunzia (Titty) Gianna e Annamaria”.  Per la cronaca, nel Pressure Test finale, è stata Giada ad essere eliminata.

07/02/2020 12:43
Camerino, approvati i primi 15 aggregati in centro. Sborgia: "Un passo per l'avvio della ricostruzione"

Camerino, approvati i primi 15 aggregati in centro. Sborgia: "Un passo per l'avvio della ricostruzione"

Il Consiglio comunale di Camerino ha approvato i primi 15 aggregati edilizi del centro storico danneggiati dal sisma e da recuperare con interventi unitari. Gli uffici comunali stanno procedendo all’esame della definizione degli aggregati in attuazione della volontà espressa dal Consiglio e sono state esaminate le proposte di aggregato presentate dai cittadini. Dopo l’approvazione spetterà, successivamente, all’Ufficio Ricostruzione privata procedere agli adempimenti previsti dall’ordinanza. Inoltre, nel centro storico, sono già stati costituiti 6 consorzi volontari. “Siamo molto soddisfatti dell'approvazione dei primi 15 aggregati. È un grande e lungo lavoro, ma si sta portando avanti con grande impegno e abnegazione. Un primo passo, che arriva a distanza di tre anni, ma concreto e significativo per l’avvio della ricostruzione in centro – spiega il sindaco Sandro Sborgia -. I cittadini possono organizzarsi conferendo l’incarico ai progettisti.  "Confermiamo anche la nostra forte volontà di un rapporto sempre più stretto tra la cittadinanza - prosegue il sindaco -, che deve essere partecipe alla macchina amministrativa, gli uffici comunali e l’amministrazione: per qualsiasi dubbio o spiegazioni le porte sono sempre aperte e siamo a disposizione di ogni cittadino. Nel frattempo sono già sotto esame e si sta lavorando per concludere la proposta di un altro blocco di aggregati che abbiamo intenzione di portare nel prossimo Consiglio comunale, per l’approvazione”. Sul sito del Comune di Camerino è stata pubblicata la planimetria con evidenziati gli aggregati approvati e i consorzi già costituiti: clicca qui per il link al sito Domani, 7 febbrario alle ore 21:00, nella sala consiliare in via le Mosse 19, si svolgerà il Consiglio comunale aperto sul tema della sanità.  

06/02/2020 18:43
Il brigadiere capo Bruno Moriconi va in pensione: il saluto dei Carabinieri Forestali di Camerino

Il brigadiere capo Bruno Moriconi va in pensione: il saluto dei Carabinieri Forestali di Camerino

Il 3 febbraio è stato l’ultimo giorno di lavoro per il Comandante della Stazione Carabinieri Forestale di Camerino, Brigadiere Capo Bruno Moriconi, che dal 4 febbraio è stato collocato in congedo per anzianità di Servizio. Comandante della Stazione dei Carabinieri Forestali di Camerino dal 2000 al 2016, dopo l’accorpamento della Forestale all’Arma dei Carabinieri è tornato alla guida del medesimo Reparto dal 2019 fino al congedo di questi giorni. Dopo il conseguimento del diploma di Geometra ha prestato Servizio nei Bersaglieri fino al raggiungimento del grado di Tenente quindi, nel 1987, animato dalla propria passione ed attitudine per la tutela del territorio naturale, è entrato nel Corpo Forestale dello Stato iniziando dalla qualifica di Guardia. Nella sua lunga carriera ha espletato quotidiana e meticolosa attività di polizia ambientale di prossimità, dedicandosi con profondo spirito di servizio anche alle funzioni di protezione civile nei più severi contesti emergenziali, quali gli eventi sismici del 1997 e del 2016, ricevendo per questo attestati di stima e riconoscenza dalle autorità locali e dalla popolazione. Le dette attività gli sono valse il conferimento di una Lode concessa dall’allora Capo del Corpo Forestale dello Stato e di una Benemerenza di Protezione Civile. Si è distinto, inoltre, in numerose attività investigative, tra le quali l’operazione sul biogas denominata “green profit”, per la quale gli è stato concesso un Encomio dal Comando Carabinieri Tutela Forestale di Roma Il Brigadiere  Moriconi, per il suo ultimo giorno di Servizio, ha ricevuto i saluti del Generale Fabrizio Mari presso il Comando Regione Carabinieri Forestale “Marche” di Ancona, nonché del Colonnello Luigi Margarita presso il Gruppo Carabinieri Forestale di Macerata. In tale circostanza, i colleghi Carabinieri Forestali gli hanno donato una targa ricordo in segno di stima e amicizia apprezzata nel corso della onorata carriera.  

05/02/2020 16:30
Camerino, Consiglio comunale aperto: "Quale futuro per l'ospedale?"

Camerino, Consiglio comunale aperto: "Quale futuro per l'ospedale?"

Consiglio comunale aperto a Camerino, discussione in tema di sanità: invitate le autorità competenti. il Sindaco Sandro Sborgia ha provveduto a estendere l'invito a presenziare al Consiglio comunale aperto fissato per il prossimo 7 febbraio 2020, a tutte le autorità regionali competenti in materia di Sanità. Sarà discusso l’ordine del giorno, presentato dal gruppo di minoranza “Radici al Futuro”, riguardante le problematiche e le prospettive della sanità e dell’ospedale di Camerino. L'amministrazione comunale, ritenuto che l'argomento che sarà trattato in sede di riunione consiliare aperta si rileva di particolare interesse ha invitato tutta la cittadinanza a partecipare.  

04/02/2020 18:34
Camerino, il vento stacca la guaina di copertura di un edificio: chiusa al traffico via Narco

Camerino, il vento stacca la guaina di copertura di un edificio: chiusa al traffico via Narco

A causa delle avverse condizioni meteo dovute al forte vento, parte della guaina di copertura di un edificio in Via Narco 16, a Camerino, si è staccata e i pezzi sono caduti sulla via sottostante. A seguito del sopralluogo effettuato congiuntamente dai Vigili del Fuoco e dal personale della polizia locale, è stata disposta, a scopo precauzionale a tutela della pubblica incolumità, la chiusura al traffico veicolare e pedonale di Via Narco dall’intersezione con Via Venanzi al civico 11 e interdetto l’uso di parte dell’area di parcheggio in Via Beata Battista Varano. È possibile accedere in Via Medici e Via Battista Varano dalla strada del cimitero.  

04/02/2020 14:34
Il vento mette in ginocchio l'entroterra maceratese: Vigili del Fuoco al lavoro

Il vento mette in ginocchio l'entroterra maceratese: Vigili del Fuoco al lavoro

Le forti raffiche di vento che insistono sull'entroterra maceratese dalle 5 del mattino, stanno causando diverse problematiche e disagi alla circolazione. I vigili del fuoco sono impegnati in queste ore in numerosi interventi in diversi comuni della provincia di Macerata.  La situazione era, soltanto in parte, prevista visto che i bollettini meteo diramati dalla Protezione Civile parlavano di un'allerta verde per la giornata di oggi.   GLI INTERVENTI - A Poggio San Vicino è stato scoperchiato il tetto di una casa, mentre a Sarnano il traffico è stato interrotto lungo la provinciale 78 a causa della caduta di un albero lungo la carreggiata stradale. La situazione è stata ripristinata attorno alle 7:45. In contrada Cardagnano, un pino è stato abbattuto dalla forza del vento cadendo sopra i cavi della luce.  Disagi alla circolazione si ravvisano anche tra San Ginesio e Passo San Ginesio.  Diverse piante abbattute dalla forza del vento si segnalano a Camerino, come molte sono le chiamate d'intervento a Tolentino e San Severino Marche. Proprio lungo la strada che congiunge i due comuni un camion pubblicitario è stato ribaltato dalla forza del vento (il video). Sempre nel comune di Tolentino una squadra dei vigili del fuoco è intervenuta per la messa in sicurezza di un'impalcatura pericolante. Particolarmenti attenzionati sono i capannoni agricoli.  A Chiesanuova di Treia un grosso ramo si è abbattuto in strada, davanti alla sede della scuola scuola primaria. Poco gli alunni erano passati proprio di lì per fare il loro ingresso a scuola, una tragedia sfiorata (leggi qui). Danni anche allo stadio "Sandro Ultimi" (leggi qui).  A Cingoli due camion sono stati ribaltati dalla forza del vento lungo la strada per Staffolo (leggi qui).  In totale le chiamate da evadere da parte dei Vigili del Fuoco, alle ore 10:00 del mattino, sono state 80 e circa 90 gli interventi effettuati in tutta la Regione Marche.  Si tratta soprattutto di interventi per rami pericolanti, tettoie divelte e guaine isolanti staccate. La linea ferroviaria Ancona - Roma, nel tratto del comune di Rosora, ha subìto rallentamenti a causa di materiale che il vento ha depositato sui binari.  Il forte vento che sta sferzando le aree dell'entroterra, stando alle rilevazioni meteorologiche, dovrebbe attenuarsi nel corso della seconda parte della giornata.  Aggiornamento ore 13:00  La strada proviciale 127 che collega Tolentino a San Severino Marche è stata chiusa al traffico: leggi qui Aggiornamento ore 13:20  Un grosso pioppo è finito su un fuoristrada in corsa a San Severino Marche, ferito il conducente: leggi qui Aggiornamento ore 16:25  La strada provinciale 127 (Tolentino - Terme di Santa Lucia) è stata riaperta al traffico. Alle ore 16:00, in provincia di Macerata, sono state 30 le chiamate ai Vigili del Fuoco e 70 gli interventi effettuati.     

04/02/2020 08:12
Camerino, il sindaco Sborgia si unisce al dolore per la morte di Gianluca Riccioni

Camerino, il sindaco Sborgia si unisce al dolore per la morte di Gianluca Riccioni

Il sindaco di Camerino, Sandro Sborgia, ha ritenuto doveroso rinviare la riunione in programma questa sera con gli abitanti del quartiere Valicelle alla luce dell'improvvisa scomparsa di Gianluca Riccioni.  L'uomo, 41 anni e residente a Camerino, è stato trovato senza vita nel primo pomeriggio odierno all'interno dell'abitazione di un amico, in via D'Annunzio, a Civitanova Marche.  "Ci stringiamo al dolore della famiglia rivolgendo da parte dell'Amministrazione le più sincere condoglianze" ha sottolineato il sindaco. Non sono ancora chiare le cause del decesso di Riccioni. L'autopsia sul suo corpo è prevista per le ore 15:00 di domani, presso l'ospedale di Civitanova Marche.   

03/02/2020 22:31
Infiltrazioni provenienti dal lastrico solare di proprietà esclusiva di una condomina: chi risponde dei danni causati al proprietario dell’appartamento sottostante?

Infiltrazioni provenienti dal lastrico solare di proprietà esclusiva di una condomina: chi risponde dei danni causati al proprietario dell’appartamento sottostante?

Torna, come ogni domenica, la rubrica curata dall’avv. Oberdan Pantana, “Chiedilo all'avvocato”. Questa settimana, le numerose mail arrivate hanno interessato principalmente le controversie condominiali ed in particolare le infiltrazioni di acqua piovana negli appartamenti. Ecco la risposta dell’avvocato Pantana alla domanda posta da una lettrice di Monte San Giusto che chiede: “Chi risponde dei danni da infiltrazioni di acqua piovana causati all’appartamento sottostante il lastrico solare di proprietà di una sola condomina?” Il caso di specie ci offre la possibilità di fare chiarezza riguardo ad un evento sempre più ricorrente nelle controversie condominiali. Sul punto, la Suprema Corte si è più volte espressa affermando che, in tema di condominio negli edifici, qualora l’uso del lastrico solare non sia comune a tutti i condomini, dei danni da infiltrazioni di acqua piovana nell’appartamento sottostante rispondono sia il proprietario, o usuario esclusivo, in qualità di custode del bene ai sensi dell’art. 2051 c.c., sia il condominio in virtù degli obblighi inerenti l’adozione dei controlli necessari alla conservazione delle parti comuni incombenti sull’amministratore e sull’assemblea condominiale, che è tenuta a provvedere alle opere di manutenzione straordinaria. Questo concorso di responsabilità solitamente va risolto secondo i criteri dell’art. 1126 c.c., che pongono le spese di riparazione o ricostruzione per un terzo a carico del proprietario, o dell’usuario del lastrico solare, e per i restanti due terzi a carico del condominio.. Per tali ragioni in risposta alla nostra lettrice è corretto affermare che: “Qualora l’uso del lastrico solare non sia comune a tutti i condomini, dei danni da infiltrazioni di acqua piovana nell’appartamento sottostante rispondono, sia il proprietario del lastrico stesso per un terzo delle spese di riparazione, sia il condominio per i restanti due terzi (Corte di Cassazione, sez. II Civile, ordinanza n. 951/20; depositata il 17 gennaio).  Rimango in attesa come sempre delle vostre richieste via mail, dandovi appuntamento alla prossima settimana.

02/02/2020 10:00
Masterchef, prime difficoltà per Milenys: va al "Pressure Test", ma si salva con la faraona

Masterchef, prime difficoltà per Milenys: va al "Pressure Test", ma si salva con la faraona

Milenys si salva al "Pressure Test" e approda all'ottava puntata di Masterchef Italia. La concorrente marchigiano-cubana di 49 anni riesce a superare le prime difficoltà della sua avventura nel cooking-show targato Sky Uno. Meno brillante del solito, Milenys è stata messa in crisi dal gioco delle coppie che ha caratterizzato l'Invention Test, dopo che a vincere la Mistery Box era stata Marisa.  Alla camerte è toccato lavorare assieme a Luciano, con una spesa fatta al buio. Il loro piatto, chiamato "Incontro di due fuochi", non ha entusiasmato i giudici finendo nel novero dei peggiori. Lo stesso Luciano ha battibeccato con Milenys, attribuendo alla compagna le responsabilità della cattiva riuscita del piatto. Ancor peggio, però, fanno Giulia e Francesca che finiscono direttamente a rischio eliminazione. Nella prova in esterna, tenutasi al Teatro Regio di Parma, la squadra di Milenys è quella che convince meno e finisce al "Pressure Test". Qui la Gordillo riesce a salvarsi grazie ad una buona riproduzione del petto di faraona farcito proposto dallo chef Locatelli. Ad essere eliminata è Annamaria.   

31/01/2020 12:43
Camerino, seduta del Consiglio Comunale: in approvazione i primi aggregati edilizi

Camerino, seduta del Consiglio Comunale: in approvazione i primi aggregati edilizi

Aggregati edilizi nel centro storico di Camerino danneggiati dal sisma da recuperare con interventi unitari. Sarà uno dei temi all’ordine del giorno del Consiglio comunale che si svolgerà domani (31 gennaio) alle 21 nella sala consiliare, in via Le Mosse 19. Gli uffici comunali stanno procedendo all’esame della definizione degli aggregati in attuazione della volontà espressa dal Consiglio comunale stesso e sono state esaminate le proposte di aggregato presentate dai cittadini. Dal momento che è stata conclusa positivamente l’istruttoria di 15 aggregati si proporrà l’approvazione degli stessi in Consiglio dando così, successivamente, mandato all’Ufficio Ricostruzione privata di procedere agli adempimenti previsti dall’ordinanza. Inoltre nel centro storico sono già stati costituiti 6 consorzi volontari. “Un primo passo, concreto e significativo per l’avvio della ricostruzione in centro – spiega il sindaco Sandro Sborgia -  perché i cittadini possano organizzarsi conferendo l’incarico ai progettisti. Conferma anche la volontà di un rapporto sempre più stretto tra la cittadinanza, che deve essere partecipe alla macchina amministrativa, gli uffici comunali e l’amministrazione: per qualsiasi dubbio o spiegazioni le porte sono sempre aperte e siamo a disposizione di ogni cittadino. Nel frattempo sono già sotto esame e si sta lavorando per concludere la proposta di un altro blocco di aggregati che abbiamo intenzione di portare nel prossimo Consiglio comunale, che avverrà a brevissimo, per l’approvazione”. La convocazione del Consiglio comunale e gli ordini del giorno sono consultabili all’indirizzo https://www.comune.camerino.mc.it/

30/01/2020 15:13
Camerino, #IoNonUrlo: divertirsi con rispetto, al via la campagna di sensibilizzazione

Camerino, #IoNonUrlo: divertirsi con rispetto, al via la campagna di sensibilizzazione

Assemblea pubblica di sensibilizzazione contro gli schiamazzi notturni a Camerino. #IoNonUrlo, l’hashtag lanciato dalla campagna, accompagnata da un breve video per affrontare le tematiche relative agli eventi serali e notturni per ragazzi e studenti nel pieno rispetto degli abitanti dei quartieri in cui gli stessi avvengono. Un dibattito interessante e partecipato, in collaborazione con l’Università di Camerino e i locali dei quartieri, proprio a sottolineare la volontà unanime di collaborare in sintonia tra le diverse parti. Nell’aula conferenze del Rettorato Riccardo Cellocco, rappresentante degli studenti Unicam, Jacopo Maria Casaroli, legale rappresentante degli esercizi commerciali e Riccardo Pennesi, Consigliere alle politiche giovanili del Comune di Camerino hanno proposto diverse soluzioni per continuare a divertirsi rispettando gli altri. Ad intervenire naturalmente anche il sindaco Sandro Sborgia e il Pro Rettore Luciano Barboni che hanno sottolineato l’importanza di questa iniziativa volta per fortificare ulteriormente il legame tra la comunità studentesca e quella cittadina. Programmati tre appuntamenti nei quali saranno proposte le diverse soluzioni presentate nel corso dell’assemblea a partire da una cartellonistica pensata ad hoc per le diverse occasioni e volta a richiamare l’attenzione verso un atteggiamento responsabile e di rispetto, già a partire dai prossimi giovedì, così come l’impegno da parte dei locali di ottimizzare la collaborazione con il servizio di sicurezza notturna e pulizia degli spazi antistanti. Positiva anche la risposta e la discussione da parte dei cittadini che hanno apprezzato l’incontro che per la prima volta ha riunito le diverse realtà coinvolte in un bel dialogo di confronto. La prima serata a tema (dal nome "Scream frozen") si svolgerà giovedì 30 gennaio (domani) con dei "Freeze flash mob" che si svolgeranno al Pop caffè durante l'aperitivo, all'Enjoy durante la cena e al DadaZen durante il dopocena, il tutto accompagnato da musica.

29/01/2020 17:01
La festa di laurea con gadget ecosostenibili: al via l'iniziativa Unicam

La festa di laurea con gadget ecosostenibili: al via l'iniziativa Unicam

L’Università di Camerino sta portando avanti una serie di iniziative per garantire azioni e comportamenti il più possibile ecosostenibili e rispettosi dell’ambiente che ci circonda, presentate lo scorso 4 ottobre in occasione del lancio della campagna #istruzionenoestin­zione, in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca e la Conferenza dei Rettori delle Università italiane (www.istruzionenoestinzione.it)  Dopo l’istituzione della Commissione Sostenibilità e la realizzazione di una linea di gadget ecosostenibili, uno dei problemi urgenti da fronteggiare è quello dei festeggiamenti, le­gittimi e sacrosanti, dei laureati al termine delle sedute di laurea. Per questo Unicam dà avvio all'iniziativa "Per la tua laurea è... ora di piantarla", promuovendo l'uso di gadget e materiali ecosostenibili per i festeggiamenti delle lauree. “Abbiamo fortemente voluto lanciare questa nuova campagna – sottolinea il Rettore Unicam professor Claudio Pettinari – per cercare un’alternativa che permetta, da un lato, di trascorrere felicemente una delle giornate più importanti della vita delle nostre studentesse e dei nostri studenti e, dall’altro, di rispettare l’ambiente e i luoghi nei quali hanno trascorso, o stanno trascorrendo alcuni anni del loro percorso formativo”. Ai primi due laureati per ognuna delle cinque Scuole di Ateneo delle prossime sessioni di laurea sarà consegnato un kit composto da buste con coriandoli in carta biodegradabile all’in­terno dei quali ci sono semi di fiori, per cui se cadono in terra, non si sporca, ma si piantano fiori, palloncini in lattice biodegradabile con astine in carta, scatoline ecologiche sparacoriandoli ed una cornice di cartone riciclato per immortalare questo momento così importante. I kit saranno poi quanto prima disponibili per l’acquisto presso il Punto Informativo di Ateneo al Campus universitario. “Il nostro intento – conclude il Rettore Pettinari – non è dunque quello di vietare alcunchè, ma vogliamo esortare i nostri giovani ad un’or­ganizzazione più consapevole e responsabile anche dei momenti di festa, perché il mondo si cambia anche così, iniziando dai piccoli gesti quotidiani”.      

29/01/2020 16:27
Unicam, "La verità rende liberi": consegnate copie del libro di Liliana Segre agli studenti

Unicam, "La verità rende liberi": consegnate copie del libro di Liliana Segre agli studenti

In occasione della Giornata della Memoria, nella prima mattinata di oggi 27 gennaio il Rettore Unicam Claudio Pettinari, unitamente ai Prorettori Andrea Spaterna e Luciano Barboni, ha consegnato ad una rappresentanza degli studenti delle Scuole di Ateneo, della Scuola di Dottorato e della Scuola di Studi Superiori "Carlo Urbani", copie del libro di Liliana Segre ed Enrico Mentana "La memoria rende liberi”. “Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare”, afferma la senatrice Segre nel suo libro: sono state proprio le parole memoria, libertà ed indifferenza che il Rettore ha voluto sottolineare nel suo messaggio alle studentesse ed agli studenti dell’Ateneo. “Dobbiamo lottare – ha affermato il Rettore Pettinari – ogni giorno affinché quanto accaduto non si ripeta mai più. E’ importante che voi giovani sappiate cosa è stato fatto a milioni di donne, uomini e bambini innocenti e che ne manteniate viva la memoria, perché l’umanità possa essere sempre libera. Il ruolo dell’Università deve essere non solo quello di formare professionisti competenti e preparati, ma di formare cittadine e cittadini responsabili e consapevoli dell’importanza di valori quali rispetto e libertà”. Nel pomeriggio, inoltre, presso la Scuola di Giurisprudenza con inizio alle ore 15.30 è in programma il seminario “La Shoah. Storia e memoria” promosso dal CUG-Comitato Unico di Garanzia, al quale interverranno come relatori i docenti Unicam Paolo Giovannini e Matteo Petracci, con il coordinamento della Presidente del CUG Giovanna Ricci.    

27/01/2020 14:05
Camerino, Giornata della Memoria. Due giorni d'iniziative e una borsa di studio: il programma

Camerino, Giornata della Memoria. Due giorni d'iniziative e una borsa di studio: il programma

Due giornate di iniziative a Camerino nelle scuole in collaborazione con l’Anpi per celebrare la Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale che si celebra il 27 gennaio per commemorare le vittime dell'Olocausto. Sabato 25 gennaio e lunedì 27 il Comune di Camerino, con Anpi, ha organizzato due incontri per gli studenti degli istituti superiori con l'obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sul tema. Sarà presente anche Matteo Petracci, della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Camerino, cultore della materia in storia contemporanea che attraverso il suo libro “Triangoli” farà un parallelismo tra la stampa di regime nei confronti degli ebrei e alcune situazioni riguardanti l’attualità. Nell’occasione verrà presentata anche una borsa di studio riservata agli studenti degli Istituti superiori e delle scuole medie.  È prevista la presentazione di un lavoro di approfondimento sulla Resistenza a Camerino, nei prossimi giorni uscirà un bando con i testi che concorreranno alla borsa di studio e a giugno, nel corso della commemorazione degli eccidi a Camerino sarà rivelato il vincitore a cui sarà consegnato il premio. “E’ questo un momento per la nostra storia fondamentale e naturalmente per non dimenticare si deve innanzitutto parlare di quanto accaduto e farlo con le nuove generazioni che saranno coloro a cui spetterà portare avanti la Giornata della Memoria anche in futuro – spiega l’assessore alla cultura Giovanna Sartori – Siamo sensibili a questo tema e abbiamo pensato d’istituire una piccola borsa di studio che prevede un lavoro di approfondimento proprio da parte degli studenti sulla storia locale, della propria. 

24/01/2020 16:57
Unicam e ITCG "Antinori" insieme per un progetto sui sentieri accessibili nelle Marche

Unicam e ITCG "Antinori" insieme per un progetto sui sentieri accessibili nelle Marche

Nell’ambito dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro, l’Università di Camerino promuove in collaborazione con l’ITCG “Antinori” di Camerino il progetto educativo e formativo “Sentieri accessibili e inclusivi nelle Marche”, coordinato dalla professoressa Catia Eliana Gentilucci della Scuola di Giurisprudenza di Unicam. L’iniziativa è volta a promuovere un escursionismo aperto alle disabilità promuovendo percorsi ad esse adeguati. Il progetto si rivolge al territorio della Regione Marche, ma potrebbe estendersi a tutte le Regioni d’Italia.  Alle lezioni frontali tenute da docenti Unicam e da responsabili CAI e alla individuazione dei sentieri accessibili, seguirà la verifica degli stessi con escursioni mirate e la creazione di una scheda tecnica dettagliata per ciascun sentiero. Il progetto si concluderà con la stampa della guida “Sentieri accessibili e inclusivi nelle marche” “L’obiettivo primario del progetto – sottolinea la professoressa Gentilucci – è quello di avvicinare i ragazzi al territorio, come risorsa e patrimonio da rispettare e valorizzare, e all’inclusione sociale, aspetto fondamentale per un contesto sociale che vuole crescere integrandosi con diverse realtà”. Le lezioni in aula si terranno dal 3 al 15 febbraio, poi i 40 studenti coinvolti nel progetto saranno divisi in gruppi e proseguiranno con lo svolgimento delle attività previste.    

24/01/2020 16:42
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.