di Picchio News

Bolognola, al via i lavori per il municipio: "Simbolo di ripartenza"

Bolognola, al via i lavori per il municipio: "Simbolo di ripartenza"

A Bolognola, il comune delle Marche posto ad altitudine maggiore (1.070 metri slm), sono in corso i lavori di riparazione e miglioramento sismico del municipio, edificio storico noto come Palazzo Maurizi, gravemente danneggiato dal sisma del 2016/2017. L’intervento, finanziato con 2,5 milioni di euro, è stato affidato dopo la gara conclusa nei mesi scorsi e rappresenta un tassello fondamentale per la rinascita del borgo appenninico. «Questo intervento è un simbolo di ripartenza per l’entroterra e per i piccoli borghi come Bolognola - dichiara il commissario alla ricostruzione Guido Castelli –. L’obiettivo è di restituire alla comunità un Municipio sicuro, funzionale e rispettoso della storia locale. Un segnale concreto che la ricostruzione non si ferma e guarda al futuro. Recuperare edifici identitari è essenziale per contrastare lo spopolamento, ringrazio per il lavoro sinergico svolto sia lo stesso Comune che l’Usr e la Regione Marche guidata dal presidente Francesco Acquaroli».  «Ringrazio moltissimo il commissario Castelli e tutti gli uffici della struttura commissariale  dell’USR per essere sempre al fianco di noi sindaci e dei comuni. Riuscire finalmente ad iniziare i lavori della sede municipale, è per noi molto importante per il ritorno alla normalità e soprattutto per ridare uno spazio lavorativo dignitoso a chi tutti i giorni non si risparmia per raggiungere l’obiettivo del termine della ricostruzione del paese di Bolognola» aggiunge il sindaco Cristina Gentili. Il palazzo, costruito agli inizi dell’Ottocento e sede comunale dalla fine del XIX secolo, ospitava prima del terremoto uffici amministrativi, sala consiliare e spazi per servizi. Oggi il cantiere è operativo: si stanno realizzando sottofondazioni, il consolidamento dei solai in latero-cemento e legno, il rifacimento della copertura con nuove capriate in legno e acciaio, oltre al restauro degli apparati decorativi.            

06/12/2025 11:26
Blitz antidroga a San Severino: carabinieri sequestrano hashish e cocaina, arrestato 33enne

Blitz antidroga a San Severino: carabinieri sequestrano hashish e cocaina, arrestato 33enne

Prosegue l'intensa attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti messa in campo dai Carabinieri della Compagnia di Tolentino. Un altro colpo è stato messo a segno nella giornata di ieri dai militari della Stazione di San Severino Marche, che hanno tratto in arresto un 33enne del luogo, già noto alle forze dell’ordine. L'operazione è scattata durante un servizio di pattugliamento del territorio. I Carabinieri hanno notato il comportamento sospetto di un giovane italiano, residente a San Severino Marche, e hanno deciso di approfondire gli accertamenti. L'atteggiamento tenuto, unito alle circostanze di tempo e di luogo, ha spinto gli operanti a procedere a una perquisizione personale e, successivamente, anche domiciliare. L'intuizione dei militari si è rivelata fondata: all'interno dell'abitazione del 33enne è stato rinvenuto un quantitativo significativo di stupefacente. Nel dettaglio, sono stati sequestrati più di 300 grammi di hashish suddivisi in panetti e due involucri di plastica contenenti oltre 10 grammi di cocaina. Oltre alla droga, i Carabinieri hanno sottoposto a sequestro anche vario materiale per il confezionamento delle dosi e bilancini di precisione, chiari indizi dell'attività di spaccio. Tutto il materiale e lo stupefacente rinvenuto sono stati messi a disposizione dell’autorità giudiziaria. Il 33enne, al termine delle formalità di rito, è stato posto agli arresti domiciliari in attesa dell'udienza di convalida che si terrà nei prossimi giorni presso il Tribunale di Macerata.

06/12/2025 10:44
Civitanova apre il "Best Of Tour 2026" di Cristiano De André: appuntamento al Teatro Rossini

Civitanova apre il "Best Of Tour 2026" di Cristiano De André: appuntamento al Teatro Rossini

Cristiano De André torna in teatro e lo fa annunciando nove nuove date del suo attesissimo "Canta De André – Best Of Tour 2026". Tra queste spicca Civitanova Marche, unica tappa marchigiana e, soprattutto, data di apertura del tour, fissata per il 10 aprile 2026 al Teatro Rossini. Il cantautore, unico vero erede dell’immenso patrimonio musicale di Fabrizio De André, proporrà una selezione dei brani più rappresentativi affrontati nel suo percorso dedicato alla reinterpretazione dell’opera paterna. Un viaggio intenso tra poesia, memoria e contemporaneità, in cui Cristiano continua a dare nuova vita a canzoni ormai scolpite nel cuore del pubblico italiano. Sul palco sarà accompagnato da una band solida e raffinata: Osvaldo Di Dio alle chitarre, Davide Pezzin al basso, il ritorno di Luciano Luisi alle tastiere – già arrangiatore dei primi due volumi del progetto – e Ivano Zanotti alla batteria, nuova energia ritmica del gruppo. I biglietti per la data di Civitanova Marche, che inaugurerà ufficialmente il tour, sono disponibili su TicketOne e Ticketmaster, sia online che nei punti vendita autorizzati. Per il pubblico marchigiano sarà l’occasione unica di immergersi nel meglio del repertorio deandreiano attraverso la sensibilità, la voce e la storia di chi quella musica la custodisce per tradizione e vocazione. Un debutto che si annuncia già memorabile.

05/12/2025 18:10
Macerata - Lorenzo e Lia, una storia di incontro e inclusione nel nuovo corto di "Favola Fragile"

Macerata - Lorenzo e Lia, una storia di incontro e inclusione nel nuovo corto di "Favola Fragile"

Si è concluso il percorso 2025 di "Favola Fragile x In Opera", progetto di cinema e inclusione che ha coinvolto persone con disabilità cognitiva nella scrittura e realizzazione di un nuovo cortometraggio insieme a professionisti del settore e a una rete ampia di associazioni del territorio. Favola Fragile è il format ideato da Leonardo Accattoli – autore e produttore per cinema, teatro, brand e aziende – per identificare attività laboratoriali che vanno dalla scrittura creativa alla realizzazione di opere cinematografiche o teatrali rivolte a persone fragili o sviluppate in contesti di fragilità. Accattoli, maceratese, diplomato alla Scuola Holden di Torino, ha fondato con Edoardo Ferraro la Dibbuk Produzioni. Nel 2016 il corto “Colazione sull’erba”, scritto e prodotto da Accattoli e diretto da Ferraro, è stato selezionato alla 31ª Settimana Internazionale della Critica del Festival del Cinema di Venezia. È inoltre direttore artistico di Scollinare Film Festival e Presidente CNA Cinema e Audiovisivo della Provincia di Macerata. Da tre anni Favola Fragile cura la componente laboratoriale e cinematografica di In Opera, progetto del Comune di Macerata volto all’inclusione delle persone con disabilità cognitive e realizzato in sinergia con l’Associazione Sferisterio, il Macerata Opera Festival e la Dibbuk Produzioni, con il patrocinio della Marche Film Commission. E il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali. Dopo il reportage 2023 “Senza fissa dimora emotiva” e il cortometraggio 2024 “Nessun dorme”, l’edizione 2025 ha previsto un percorso più lungo e condiviso con le realtà associative del maceratese – I Nuovi Amici, Papa Giovanni XXIII, Cooperativa Dibolina, Ci Sono Anch’Io e, per una parte del percorso, Anffas – coinvolgendo circa 80 partecipanti tra persone con disabilità cognitiva e assistenti sociali. Dopo mesi di laboratori di scrittura e preparazione attoriale, il progetto si è concluso con quattro giornate di set. La storia di quest’anno racconta l'incontro tra Lorenzo e Lia, due giovani con disabilità cognitiva che si conoscono a uno speed date a cui vengono trascinati dai rispettivi gruppi di amici. Il cortometraggio è diretto da Leonardo Accattoli e scritto da Accattoli insieme a Edoardo Ferraro. Il progetto 2025 vede come main sponsor Fondazione Girolamo Colonna, Nerea, Banca Generali Private e Alperia, con il contributo di altre aziende e realtà del territorio tra cui Associati Fisiomed, Orim, CasaTasso, Studio Tartuferi, Cirioni, Proposte Interni, Sifa Spa, Macerata Assicurazioni, Girotti, Confindustria Macerata. La presentazione finale è prevista per venerdì 19 dicembre, alle ore 21:00, presso il Cinema Italia di Macerata. La partecipazione è gratuita, prenotazione consigliata scrivendo a info@favolafragile.com.

05/12/2025 17:59
L'infermiere maceratese Fabio Angeloro nominato Consigliere Nazionale UGL Salute

L'infermiere maceratese Fabio Angeloro nominato Consigliere Nazionale UGL Salute

Importante riconoscimento per il territorio maceratese: Fabio Angeloro, infermiere dell’Utic dell’Ospedale di Macerata, è stato nominato Consigliere Nazionale della UGL Salute in occasione del Consiglio Nazionale del sindacato, svoltosi a Roma il 4 e 5 dicembre. L’assemblea, ospitata nel cuore della Capitale, ha visto due giornate intense di confronto su alcune delle questioni più urgenti che riguardano il mondo sanitario: la carenza di personale, il potenziamento dei servizi territoriali, la sicurezza degli operatori, le retribuzioni e le criticità legate ai rinnovi contrattuali, soprattutto nel settore privato. A chiudere la prima giornata è stato anche l’intervento del ministro della Salute Orazio Schillaci. In questo contesto di dibattito nazionale è arrivata la nomina di Angeloro, che rappresenta non solo un riconoscimento personale, ma anche un risultato significativo per tutta la comunità professionale maceratese. «È un incarico che mi riempie d’orgoglio – ha dichiarato Angeloro –. Premia il lavoro svolto finora e mi dà nuovi stimoli per ciò che verrà. È un’opportunità che desidero condividere con il mio territorio e con tutti coloro che credono nel valore del nostro impegno quotidiano». Angeloro ha voluto esprimere la sua gratitudine ai vertici del sindacato: «Ringrazio il Segretario Nazionale Gianluca Giuliano, il Segretario Regionale Benito Rossi e Fabrizio Fabbri, responsabile della comunicazione. Il loro sostegno è stato fondamentale». Il nuovo Consigliere Nazionale ha poi concluso con una riflessione personale: «Ci sono persone con cui puoi sederti su un marciapiede ed essere la persona più felice del mondo… non è mai dove, ma con chi».    

05/12/2025 16:50
Unifrutti shock, l'azienda di Montecosaro dichiara 18 esuberi su 32. I sindacati: "Decisione ingiustificata”

Unifrutti shock, l'azienda di Montecosaro dichiara 18 esuberi su 32. I sindacati: "Decisione ingiustificata”

Profondo sconcerto e forte preoccupazione tra i lavoratori e i sindacati della Unifrutti Distrbution Spa di Montecosaro. L'azienda ha avviato un procedimento di licenziamenti collettivi che coinvolge la quasi totalità dei dipendenti a livello nazionale, mettendo in discussione la stessa permanenza della società sul mercato. La decisione aziendale prevede ben 18 esuberi su un totale di 32 dipendenti, inclusi due dirigenti. La sede di Montecosaro è la più colpita, con 12 esuberi su 23 dipendenti. A ciò si aggiunge la chiusura del magazzino di Ancona (2 esuberi) e tagli nelle filiali di Padova (2 esuberi su 4) e Livorno (1 esubero su 3). Riuniti in assemblea con le organizzazioni sindacali territoriali Flai Cgil Macerata e Fisascat Cisl Marche, i lavoratori hanno espresso la loro netta contrarietà. Le sigle sindacali contestano la decisione, considerandola ingiustificata, soprattutto perché arriva in un momento che, pur con difficoltà pregresse, mostra segnali di ripresa e dati tendenzialmente positivi. Il maggiore elemento di preoccupazione riguarda l'aperta intenzione, dichiarata dall'azienda, di spostare in un'altra società del gruppo in un'altra regione le attività attualmente svolte nella sede di Montecosaro e che verrebbero soppresse in seguito ai licenziamenti. La Unifrutti è una realtà presente nel territorio di Montecosaro da oltre trent'anni, rappresentando un punto di riferimento fondamentale nella distribuzione ortofrutticola locale e nazionale. La sede marchigiana, tra diretti e indiretti, occupa fino a 80-90 dipendenti nel pieno della stagione, alcuni dei quali con oltre vent'anni di anzianità. I lavoratori, per il tramite delle proprie organizzazioni sindacali, chiedono l'apertura immediata di un confronto sui tavoli nazionali per trovare soluzioni che possano scongiurare i licenziamenti e garantire in primis la continuità occupazionale. "Ci dichiariamo fin d'ora disposti a mettere in campo ogni iniziativa utile a contrastare una decisione che non trova giustificazione se non quella di massimizzare i profitti sulle spalle e a scapito dei lavoratori e delle loro famiglie",  hanno concluso i sindacati, preannunciando un'eventuale mobilitazione.

05/12/2025 16:45
Donne e leadership in Medicina: Unicam apre il dibattito sul "nuovo paradigma" nella sanità

Donne e leadership in Medicina: Unicam apre il dibattito sul "nuovo paradigma" nella sanità

“Donne e Leadership in Medicina: un nuovo paradigma scientifico-culturale o una differente sanità?” è stato il tema dell’evento di formazione permanente organizzato oggi dall’Università di Camerino con il patrocinio del Cug-Comitato Unico di Garanzia e della Scuola di Studi Superiori “Carlo Urbani”.L’incontro ha approfondito il ruolo crescente delle donne nelle professioni mediche e sanitarie, tema che negli ultimi decenni ha assunto una rilevanza strategica non solo sul piano della rappresentanza, ma soprattutto in relazione alla trasformazione dei modelli organizzativi e culturali della sanità pubblica. Durante i lavori è emerso come il contributo femminile stia introducendo nuovi approcci alla gestione, alla comunicazione e alla cura, favorendo sistemi più inclusivi, collaborativi e orientati al benessere globale della persona.   La giornata, rivolta in particolare alle studentesse e agli studenti dei corsi Unicam afferenti all’ambito sanitario e giuridico, oltre che alle professioniste e ai professionisti del territorio, ha visto un’ampia partecipazione e un significativo coinvolgimento del pubblico. La mattinata si è aperta con i saluti istituzionali del rettore Graziano Leoni e con la prima sessione moderata da Anna Maria Schimizzi, direttrice della UOC Medicina Interna ospedale di Camerino Ast Macerata. Melanie Sara Palermo e Isabella Crespi di Unimc hanno tenuto un intervento dedicato a Gender equality e Stem nei percorsi formativi delle donne in Italia, seguito dalla relazione di Giovanna Vicarelli del CRISS–UnivPM, che ha illustrato l’evoluzione della presenza femminile in Medicina attraverso il tema Donne in Medicina: da intruse a protagoniste. Il contributo di Lorenza Garrino della Società Italiana di Pedagogia Medica ha poi offerto una riflessione originale sul ruolo della medicina narrativa parlando di donne che curano e leadership nella rappresentazione filmica.La seconda sessione, moderata dalla professoressa Giulia Bonacucina prorettrice alla Didattica di Unicam, ha posto l’attenzione sulle evidenze scientifiche e sugli strumenti utili a favorire modelli di leadership innovativi. Rosita Gabbianelli, docente della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute di Unicam, ha presentato i dati riguardanti l’impatto dello stress lavorativo sul lavoro di cura, mentre Sandra Morano docente dell’Università di Genova e responsabile dell’Area Formazione Femminile Anaao Assomed, ha analizzato sfide, opportunità e strumenti per sostenere percorsi professionali orientati alla leadership femminile.La mattinata si è conclusa con una tavola rotonda che ha visto dialogare Giovanna Vicarelli, Gigliola Paviotti di Unimc, Maria Paola Mantovani, delegata del rettore Unicam per la Parità di genere, Anna Maria Schimizzi e Giulia Bonacucina. Il confronto ha evidenziato come il protagonismo femminile in Medicina non riguardi soltanto la distribuzione del potere, ma rappresenti una leva fondamentale per ripensare la sanità in senso partecipato e universalistico, costruendo modelli di leadership capaci di valorizzare diversità, collaborazione e responsabilità condivisa.          

05/12/2025 16:40
Sarnano celebra i suoi talenti: Marco Gentili e Anna Piergentili premiati alla Festa dello Sport di Macerata

Sarnano celebra i suoi talenti: Marco Gentili e Anna Piergentili premiati alla Festa dello Sport di Macerata

Macerata ha reso omaggio ai suoi migliori atleti nel suggestivo "Teatro della Filarmonica", durante la tradizionale Festa dello Sport, evento che raccoglie ogni anno i protagonisti dello sport provinciale. Tra i premiati di quest’anno spiccano due giovani talenti originari di Sarnano: il pilota Marco Gentili e la ginnasta Anna Piergentili, entrambi insigniti del Diploma al Merito Sportivo per i risultati eccezionali conseguiti nel 2025. Marco Gentili ha conquistato quest’anno il campionato italiano velocità salita autostoriche classe 1600 (gruppo 5 Silhouette) e si è imposto come primo classificato assoluto del terzo raggruppamento. Un risultato di grande prestigio, considerando che il terzo raggruppamento include vetture storiche di periodi simili, molte delle quali più performanti della sua. La vittoria non solo conferma le sue qualità di pilota, ma ne rafforza la reputazione nel panorama nazionale delle corse automobilistiche storiche. Anche Anna Piergentili ha vissuto un anno straordinario nel mondo della ginnastica ritmica. Dopo essere passata alla categoria senior e aver fatto il suo ingresso nel Team Italia e nel progetto ROG Road to Olympic Games, Anna ha ottenuto importanti successi internazionali. All’Olimpia Cup di Sofia, Bulgaria, ha vinto oro alla palla, argento al nastro e bronzo all-around. Con la Ginnastica Fabriano si è laureata vicecampionessa italiana nel campionato di Serie A, mentre alla Bosphorus Cup di Istanbul ha conquistato oro a clavette, palla e all-around. Il suo debutto ai Campionati Assoluti Italiani, riservati alle migliori 25 individualiste italiane, ha visto Anna classificarsi sesta all-around, con tre finali di specialità: bronzo al cerchio e alle clavette, e quarto posto alla palla. Inoltre, al torneo internazionale Prize of Julieta Shismanova di Burgas, in Bulgaria, come atleta del Team Italia, ha vinto oro a palla e clavette, e argento all-around, al nastro e al cerchio. La consegna del Diploma al Merito Sportivo ha rappresentato il giusto riconoscimento per due atleti che, con impegno e passione, continuano a portare in alto il nome di Sarnano, dimostrando quanto la provincia di Macerata possa vantare talenti di livello nazionale e internazionale.

05/12/2025 16:29
Corridonia lancia il contest per il miglior presepe: in palio un montepremi da 1000 euro

Corridonia lancia il contest per il miglior presepe: in palio un montepremi da 1000 euro

Il comune di Corridonia ha annunciato l’avvio delle iscrizioni per la seconda edizione della Rassegna Presepi, un’iniziativa volta a riscoprire e valorizzare la secolare tradizione del presepe, simbolo di fede e spiritualità popolare. L’evento ha l’obiettivo di promuovere l’arte del presepe, invitando i cittadini a condividere la propria creatività e il legame con questa tradizione, affinché possa essere tutelata e tramandata alle nuove generazioni. La partecipazione è gratuita ed è riservata ai presepisti amatori, ossia coloro che praticano l’arte presepistica per passione e diletto. Ogni partecipante potrà presentare una sola opera, dedicata all’interpretazione di un episodio della Natività, realizzata con tecniche e materiali a scelta, nel rispetto del Vangelo e della tradizione iconografica. Particolare attenzione è rivolta a scenografie e personaggi che richiamano ambientazioni locali o regionali. Le opere dovranno essere esposte in un luogo privato ma visibile dall’esterno; chi non dispone di uno spazio esterno potrà utilizzare l’atrio del Palazzo Comunale in Piazza F. Corridoni. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 23:59 di domenica 7 dicembre 2025. Il modulo di partecipazione è scaricabile sul sito del Comune di Corridonia (www.comune.corridonia.mc.it) e sulle pagine social ufficiali. Una volta compilato e firmato, il modulo dovrà essere inviato via e-mail a segreteria@comune.corridonia.mc.it oppure consegnato a mano presso l’Ufficio Cultura del Comune (Piazza F. Corridoni, 8). Il montepremi complessivo della rassegna ammonta a 1.000 euro in buoni spesa, così suddivisi: 500 euro al primo classificato, 300 euro al secondo e 200 euro al terzo. La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 6 gennaio 2026 alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare del Comune. «Vorremmo riportare la tradizione del presepio in città – ha dichiarato il sindaco Giuliana Giampaoli – trasmettendo questa eredità alle nuove generazioni e riscoprendo la dimensione più intima e autentica del Natale». Anche l’assessore Gemma Acciarresi ha invitato i cittadini a partecipare: «La rassegna rappresenta un momento di condivisione, creatività e valorizzazione delle tradizioni locali. Confidiamo che anche quest’anno i cittadini vorranno contribuire con entusiasmo, portando la loro sensibilità artistica e il loro spirito di comunità».

05/12/2025 16:10
Spese impreviste: come ottenere liquidità velocemente e senza andare in filiale

Spese impreviste: come ottenere liquidità velocemente e senza andare in filiale

Anche per le persone previdenti, che attuano una gestione attenta del bilancio familiare e un’adeguata pianificazione finanziaria, è impossibile eliminare del tutto il rischio di imprevisti. E alcune spese urgenti, non preventivate, possono incidere in modo eccessivo sulla liquidità disponibile e, nei casi peggiori, costringere a intaccare i propri risparmi. Gli esempi che si possono fare in proposito sono numerosi: spese mediche urgenti, danni gravi all’abitazione (per esempio un incendio), un guasto non riparabile a un elettrodomestico costoso, riparazioni costose dell’auto, interventi ed esami medici veterinari e via discorrendo. In questi casi, può essere sensato prendere in considerazione le varie proposte di finanziamento disponibili sul mercato del credito, ricorrendo a modalità digitali. Infatti, richiedere prestiti online è un’opzione sempre più diffusa, che consente di ottenere liquidità in tempi rapidi, riducendo la burocrazia. Cosa sono i prestiti online? Un prestito online è una forma di finanziamento personale, generalmente a tasso fisso, che si differenzia dai tradizionali prestiti perché la procedura per richiederlo è totalmente digitale. Anche la firma sul contratto può essere apposta online, senza doversi recare in una filiale della banca, ma semplicemente collegandosi al sito web di quest’ultima.   È opportuno precisare che non tutti possono richiedere un prestito, online o tradizionale che sia. È infatti indispensabile essere maggiorenni ed essere residenti nel territorio italiano. Oltre al minimo d’età, di solito la banca richiede che l’età alla scadenza del prestito non superi una determinata soglia. Se i requisiti principali sono soddisfatti, si può procedere con la richiesta. La simulazione del prestito Un prestito personale è un impegno da non sottovalutare ed è quindi fondamentale scegliere una rata mensile di rimborso agevolmente rimborsabile. A questo proposito viene in aiuto il simulatore di prestito, un software messo a disposizione dalla banca. Usarlo è semplicissimo: si indica l’importo che si vuole richiedere in prestito e si sceglie il numero di mesi in cui si intende pagare il proprio debito. Inserite queste due informazioni si potranno analizzare tutti i dati necessari per prendere la propria decisione: importo della rata mensile, ammontare degli interessi e dettaglio delle spese (istruttoria, incasso rata ecc.), TAN (Tasso Annuo Nominale, che fa riferimento ai soli interessi) e TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale). Se si ritiene che le condizioni economiche proposte siano congrue e che la rata mensile sia agevolmente sostenibile, si può proseguire nell’iter di richiesta, altrimenti si possono effettuare altre simulazioni variando importo richiesto e/o durata sino a quando non si trova l’opzione che si ritiene più adeguata. Dopo la simulazione Una volta scelta la proposta, si dovranno fornire dati, informazioni e copie di documenti (carta d’identità, documentazione reddituale, informazioni su eventuali altri finanziamenti in corso). È possibile che la banca richieda la stipula di una copertura assicurativa o la firma di un garante. Terminata la procedura e inviata tutta la documentazione richiesta, la banca effettuerà i necessari controlli per valutare la capacità di rimborso del cliente. Se le verifiche daranno esito positivo, il richiedente riceverà quanto richiesto sul suo conto corrente; il tutto entro pochi giorni dalla richiesta.

05/12/2025 15:30
Riaperta la Sp 120 tra Sarnano e Bolognola. Parcaroli: "Orgogliosi di aver rispettato i tempi"

Riaperta la Sp 120 tra Sarnano e Bolognola. Parcaroli: "Orgogliosi di aver rispettato i tempi"

“Grazie alla competenza e alla dedizione di tanti professionisti, alla sinergia e al lavoro di squadra, Anas e Provincia sono riusciti a mantenere l’impegno preso: riaprire la strada prima delle festività dell’8 dicembre”. Il presidente della Provincia, Sandro Parcaroli è voluto andare personalmente questa mattina a Sassotetto per la riapertura della strada provinciale 120, chiusa dal 15 settembre per consentire, nel tratto compreso tra Sarnano e Bolognola, la costruzione da parte di Anas della nuova galleria artificiale paramassi, parte essenziale del programma di ripristino e messa in sicurezza della rete stradale nelle aree interessate dagli eventi sismici. Il presidente ha ringraziato l’ingegner Andrea Primicerio, dirigente responsabile struttura territoriale Marche di Anas, gli altri tecnici presenti e la ditta incaricata per aver rispettato il cronoprogramma e gli impegni assunti. Presente anche il sindaco di Sarnano, Fabio Fantegrossi. “Sappiamo che ci sono stati dei disagi nelle scorse settimane – spiega Parcaroli -, ma l’intervento era necessario ed urgente per mettere in sicurezza il versante della montagna e consolidare la strada. Inoltre tutto è stato realizzato con la massima attenzione per l’ambiente circostante, preservando le caratteristiche del territorio. Molti erano scettici sul rispetto delle tempistiche comunicate, mentre oggi, con orgoglio, siamo qui a confermare che gli impegni presi sono stati rispettati ed ora aspettiamo a Sarnano tutti gli amanti della montagna”. L’intervento, per un investimento complessivo di 3,6 milioni di euro, ha previsto installazione di reti e barriere paramassi; la costruzione della nuova galleria artificiale paramassi; il consolidamento della sede stradale mediante muro di contenimento e paratia di pali; il rifacimento completo dell’attraversamento idraulico, oltre a opere di protezione dal rischio

05/12/2025 15:20
Auto esce di strada e precipita in un campo a 200 metri dalla carreggiata: ragazza a Torrette (FOTO)

Auto esce di strada e precipita in un campo a 200 metri dalla carreggiata: ragazza a Torrette (FOTO)

Questa mattina, intorno alle ore 9, si è verificato un grave incidente stradale lungo la SP44, la strada che collega Rapagnano a Torre San Patrizio. La ragazza al volante di un'auto, per cause ancora in corso di accertamento, ha perso il controllo del mezzo che è uscito di strada, precipitando in una scarpata e terminando la corsa in un campo sottostante, a circa 200 metri dalla carreggiata. La giovane donna presente nell'abitacolo, fortunatamente, è rimasta cosciente durante tutta la vicenda. Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco della squadra di Fermo, che hanno provveduto a estrarre la ragazza dall’abitacolo, mettere in sicurezza il veicolo e collaborare con i sanitari del 118 e con i carabinieri della Radiomobile per il trasferimento della paziente fino alla strada principale. Dopo le prime cure sul posto, la donna è stata trasferita in ambulanza alloospedale regionale Torrette di Ancona per ulteriori accertamenti medico-sanitari.

05/12/2025 15:00
Tolentino, la "Anna" di Guerritore strega il pubblico de "La decima musa": sold out al Multiplex

Tolentino, la "Anna" di Guerritore strega il pubblico de "La decima musa": sold out al Multiplex

Un'interpretazione di grande intensità emotiva, un esordio alla regia generoso ed efficace, e un successo di pubblico che ha fatto registrare il sold out per la sala più grande del Multiplex Giometti. Monica Guerritore, attrice e regista, ha incantato Tolentino in occasione della rassegna cinematografica "La decima musa", organizzata da Unitre. L'incontro è stato dedicato alla presentazione del suo film "Anna", opera poetica, romantica e nostalgica che restituisce, con un linguaggio cinematografico intimo e potente, la forza e le contraddizioni di Anna Magnani, figura che ha segnato per sempre la storia del grande cinema italiano. Oltre 150 spettatori visibilmente emozionati e commossi hanno accolto la Guerritore, dimostrando l'attesa per l'evento. Ad aprire la serata, l'assessore alla Cultura Fabio Tiberi e la presidente di Unitre, Mirella Valentini, che hanno omaggiato l'artista con una Guida della città e il catalogo della Biennale. Il film è stato introdotto a due voci da Alberto Cingolani e dalla stessa Guerritore, che ha spiegato la genesi della sua opera. "Quello che ho voluto raccontare con Anna è la vita che c'è stata dietro di lei, quello che non si vede, oltre le capacità artistiche e le donne che ha interpretato: una vita complessa, grandi gioie ma anche grandi difficoltà" , ha ricordato l'attrice. "E un grande amore: pur avendo io interpretato tanti amori, è stato un grande onore rappresentarne uno così potente".  Il debutto di Monica Guerritore dietro la macchina da presa si è rivelato un trionfo, offrendo al pubblico un ritratto di Magnani che va oltre il mito, celebrandone l'umanità e l'amore che ne hanno plasmato la complessa esistenza.  

05/12/2025 14:41
Camerino, il Natale entra nel vivo: al Sottocorte Village accensione delle luminarie e mercatini

Camerino, il Natale entra nel vivo: al Sottocorte Village accensione delle luminarie e mercatini

Il Natale a Camerino entra nel vivo con l'appuntamento più atteso: l'accensione ufficiale delle luminarie, in programma lunedì 8 dicembre al Sottocorte Village, a partire dalle ore 16:30. Un pomeriggio dedicato alla comunità e alle famiglie, ricco di emozioni e attività che inizierà con le Fiabe da Cantare e lo spettacolo "Il canto dei sogni", dove tre principesse guideranno il pubblico in un viaggio musicale ispirato all'universo Disney. Subito dopo, si terrà il momento clou con "Accendiamo la magia", l'accensione delle luminarie a cura del Comune in collaborazione con la Proloco, che illuminerà la città. A rendere l'atmosfera ancora più speciale, ci saranno i canti di Natale eseguiti dagli alunni delle scuole primarie “Salvo D’Acquisto” e “Ugo Betti”, portando sul palco la gioia dei più piccoli. Non mancheranno, infine, i tradizionali Mercatini di Natale, realizzati con creatività e passione dai bambini delle scuole dell’infanzia. Il sindaco Roberto Lucarelli invita tutta la cittadinanza a partecipare a questo appuntamento che ogni anno rappresenta "un simbolo di comunità e festa". 

05/12/2025 13:45
La fuga nel bosco, il tentativo di suicidio e il ritrovamento: Muslija ora detenuto a Montacuto

La fuga nel bosco, il tentativo di suicidio e il ritrovamento: Muslija ora detenuto a Montacuto

È terminata in una zona impervia dell'Alta Collina, tra Sant’Anna e Braccano di Matelica, la fuga di Nazif Muslija, il cittadino macedone fortemente sospettato dell'omicidio della moglie avvenuto lo scorso 3 dicembre a Pianello Vallesina. L'uomo è stato tratto in arresto dai Carabinieri di Matelica il 4 dicembre, dopo essere stato soccorso in seguito a un tentativo di suicidio. L'epilogo drammatico è scattato a seguito di una segnalazione giunta al 112 Nue, che indicava la presenza di un uomo con chiare intenzioni suicidarie in una zona particolarmente impervia. I militari della Stazione di Matelica si sono immediatamente recati sul posto insieme al personale del 118. Le forze dell'ordine e i soccorritori hanno raggiunto l'uomo che, poco prima, aveva tentato di togliersi la vita impiccandosi a un ramo d'albero. Tuttavia, un cacciatore di passaggio, in compagnia del suo cane, ha notato la scena ed è intervenuto con prontezza, tagliando la corda e salvando l'uomo. Raggiunto e identificato, l'uomo è stato immediatamente riconosciuto: si trattava proprio di Nazif Muslija, ricercato da ore in relazione al femminicidio della moglie. Gli accertamenti successivi hanno ricostruito le ultime ore della sua latitanza. Dopo aver commesso l'omicidio, il macedone si era dato alla fuga a bordo di una Smart, prelevando denaro contante e girovagando tra le province di Ancona e Macerata. Muslija aveva raggiunto la località di Sant’Anna-Braccano, una zona molto isolata. Qui, aveva percorso una stradina imbrecciata, nascondendo l'auto tra i rovi per eludere le ricerche, e si era ricavato un giaciglio di fortuna tra due alberi, convinto di aver trovato un nascondiglio sicuro. Non aveva però fatto i conti con le serrate battute di ricerca messe in campo dai Carabinieri. Dopo essere stato sottoposto alle cure del 118 e stabilizzato, Muslija è stato trasportato all’ospedale di Camerino, dove i sanitari lo hanno giudicato fuori pericolo di vita. Dimesso, Nazif Muslija è stato condotto presso la Compagnia Carabinieri di Camerino, dove gli è stato notificato il provvedimento di fermo di indiziato di delitto emesso dall’autorità giudiziaria di Ancona. Al termine delle formalità di rito, l'uomo è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Ancona Montacuto, dove attende la convalida del fermo da parte dell’autorità giudiziaria di Macerata. Intanto il corpo della moglie, Sadijde Muslija, è stato portato all’obitorio dell’ospedale di Torrette, dove è in attesa dell’autopsia che dovrà chiarire con precisione le cause della morte.

05/12/2025 13:03
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.