"La situazione è critica, costantemente sotto controllo, ma non ancora da dover dichiarare lo stato di emergenza". Sono queste le dichiarazioni dell’amministratore delegato di Assm Graziano Natali in merito alla siccità che sta interessando tutto il territorio nazionale, quindi anche provinciale, al termine del vertice convocato ieri dall’Aato 3 (leggi qui).
Nel monitoraggio che riguarda la portata delle sorgenti d’acqua, Assm Spa è uno dei principali protagonisti, in quanto ente gestore di quasi tutti i comuni in cui nascono le fonti di approvvigionamento.
"Come detto la situazione è preoccupante perché a fine giugno ci troviamo ai livelli dell’agosto 2021, quindi la siccità si sta presentando con un discreto anticipo, ma rispetto alle altre zone delle Marche, come ad esempio l’ascolano, possiamo ancora contare su un discreto afflusso di acqua", aggiunge Natali.
"Ciò non significa che ci si possa permettere di sprecarne nemmeno una goccia perché una volta esaurita una sorgente non si può in nessun modo recuperare, l’invito è quindi quanto mai pressante a non utilizzare l’acquedotto per lavare le auto o annaffiare le piante, soprattutto nelle ore più calde", prosegue l'ad di Assm.
"Di concerto con l’Aato chiederemo a tutti i Comuni di sensibilizzare i cittadini ad un uso consapevole di questo bene sempre più prezioso: docce brevi, chiudere l’acqua quando ci si insapona o si lavano i denti, utilizzare, se nelle proprie disponibilità, i serbatoi privati. Anche i Comuni sono chiamati a fare la loro parte, quando vengono annaffiate le aree verdi pubbliche devono farlo nelle ore più fresche, utilizzando le autobotti rifornite di acqua non potabile. Tutto ciò per scongiurare un possibile razionamento" conclude Natali.
L’Accademia di Belle Arti di Macerata è lieta di annunciare l’apertura della mostra "Sulle orme di Tulli". Omaggio alla Pittura di Wladimiro Tulli per il centenario della nascita avvenuta il 4 settembre del 1922. L’inaugurazione è programmata per mercoledì 29 giugno 2022 alle ore 17.00 presso gli spazi della GABA.MC – Galleria dell’Accademia di Belle Arti di Macerata.
Contestualmente saranno assegnati 4 premi in denaro di 500,00 € ciascuno, messi a disposizione dal Rotary Club Macerata “Matteo Ricci” che andranno a studentesse e/o studenti, uno per ogni scuola di appartenenza Pittura, Scultura, Decorazione e Grafica d’Arte. Infatti, la mostra è strettamente legata all’iniziativa MAC VISUAL ART, ovvero il Bando di concorso indirizzato alle studentesse e studenti del Dipartimento di Arti Visive regolarmente iscritti alle Scuole di
Pittura, Scultura, Decorazione, Grafica d’Arte dell'Accademia di Belle Arti di Macerata, promosso e organizzato dal Rotary Club Macerata “Matteo Ricci” e l’Accademia di Belle Arti di Macerata, con il patrocinio del Comune di Macerata che, emesso lo scorso marzo, ha visto una nutrita partecipazione degli allievi dell’Accademia. Si è trattato di un bando importante, un’occasione unica per mettere alla prova e in connessione gli studenti dell’Accademia al mondo dell’arte nei suoi molteplici linguaggi visivi, orientati all’espressione della cultura artistica, anche e soprattutto in relazione all’opera del pittore maceratese Wladimiro Tulli. Un momento formativo rilevante e vitale teso alla conoscenza della personalità eclettica del pittore, la cui attività e vocazione artistica si è espressa attraverso la ricerca di molteplici linguaggi compositivi.
Dopo una prima preselezione realizzata dai docenti dell’Accademia (dai coordinatori di scuola e componenti delle discipline caratterizzanti e specifiche del corso), le opere individuate sono state valutate da una Giuria di qualità composta dall’Avv. Laura Ricci, Presidente del Rotary Club Matteo Ricci di Macerata in veste di Presidente Onorario, dalla Prof.ssa Rossella Ghezzi, Direttrice dell’Accademia di belle Arti di Macerata, in veste di Vice Presidente della giuria, dal Dr. Gianni Giuli, Past President Rotary Macerata “Matteo Ricci”; dal Prof. Paolo Gobbi, docente e Coordinatore di Dipartimento Arti Visive ABAMC; dall’ Avv. Barbara Antolini, membro del direttivo Rotary Club Macerata “Matteo Ricci” e infine, dal Dott. Piero Tulli, in rappresentanza della famiglia Tulli.
Questo concorso giunge oggi al suo primo traguardo con la mostra Sulle orme di Tulli che vede 20 opere delle studentesse e studenti prendere corpo nell’esposizione che si richiama alla poetica del maestro. Nella serata inaugurale, alla presenza di Carla Tulli figlia dell’artista, saranno attribuiti 4 premi, uno per ogni Scuola (Pittura, Scultura, Decorazione, Grafica d’Arte), dell’importo di euro 500,00 (cinquecento/00) ciascuno. La Giuria inoltre si riserverà la possibilità di segnalare i progetti meritevoli degni di menzione.
È prevista, infine, la realizzazione di un catalogo della mostra che sarà presentato nel mese di settembre 2022. La mostra chiuderà il 4 settembre 2022, ovvero in concomitanza con il centenario della nascita di Wladimiro Tulli. La mostra è aperta dal 29 giugno al 4 settembre 2022, dal martedì al sabato dalle 18.00 alle 22.00.
Scooter contromano sull'A14: la folle corsa di un ragazzo su un motociclo rubato finisce nel dirupo. L'allarme è scattato intorno alle 8, quando diversi automobilisti hanno segnalato uno scooter viaggiare contromano sulla corsia sud dell'autostrada A14 tra Porto San Giorgio e Porto Sant'Elpidio.
Avvertita una Volante, i poliziotti lo hanno intercettato, ma il ragazzo ha fatto inversione ed è scappato di nuovo per poi uscire dal casello. Lo scooterista è stato nuovamente bloccato, ma ha ancora cercato la fuga scavalcando una siepe a piedi, finendo però la sua corsa in un dirupo.
Preso in custodia dagli agenti, il ragazzo è stato trasportato in ospedale per accertamenti. Successivamente interrogato, si è rifiutato di fornire le proprie generalità. Dalle prime indagini, lo scooter 125 (che non può circolare in autostrada) condotto dal giovane, era stato rubato a Porto Recanati la sera precedente il fatto.
Si chiude oggi (sabato 25 giugno) la sfida a canestro, tre contro tre, “Playground Settempedano” promossa dalla Società Amatori Basket con il patrocinio del Comune di San Severino Marche e della Fip Marche. La palestra dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” ospita il ritorno dell’appuntamento sospeso, nelle due edizioni precedenti, causa Covid. L’organizzazione, come sempre, è stata affidata a Giorgio Severini e Giacomo Vignati.
Alle ore 16 ci sarà la festa del minibasket. A seguire torneranno le gare dei gironi di ripescaggio. Alle ore 20.30 Jake Jam primo Memorial Giacomo Bonci. Gli amici del giovane settempedano prematuramente scomparso daranno vita a una raccolta fondi (piattaforma GoFundMe) per sostenere, con una donazione, “Tutti per l’Emmanuel”, associazione di volontariato che si prende cura dei bambini con disabilità. Alle 22.30 appuntamento con le finali del Playground Settempedano e premiazioni. Le serate sono animate anche da musica, drink e food. Info 3401248040 oppure 3348989219.
Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha ritirato il riconoscimento Euroferr di Aec Italia, Association Europeenne des Cheminots, in occasione dell’iniziativa “Una nuova primavera per le stazioni umbre e marchigiane” ospitata, con la collaborazione dell’Associazione Utenti del Trasporto Pubblico, dell’Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio e della Pro Loco Cartiere Casale Caselle, al teatro Talia di Gualdo Tadino.
A consegnare il riconoscimento al primo cittadino settempedano, insieme a un gagliardetto andato alle amministrazioni più collaborative, il presidente dell’Aec, Fabio Ceccato. Presente alla cerimonia anche il presidente del Consiglio comunale di San Severino Marche, Sandro Granata.
Come noto la rete ferroviaria italiana si estende per circa 20mila chilometri e comprende impianti classificati come stazioni e fermate. Escludendo quelli che fanno capo alle grandi città, l’Association Europeenne des Cheminots, ha puntato ad individuare gli impianti che, seppure meno noti ai più, presentano alcune valenze di tipo storico, turistico, archeologico o ambientale.
In totale sono state selezionate 100 stazioni in Italia tra cui quella di San Severino Marche. Scopo del premio Euroferr, spiegano gli organizzatori, è quello di far conoscere le peculiarità di queste stazioni. La consegna dell’attestato d’onore al sindaco Piermattei intende dare alla stazione cittadina l’importanza europea che essa stessa merita.
La stagione turistica estiva a Sarnano è già iniziata a maggio con la fioritura delle orchidee sui Piani di Ragnolo, ma con l’arrivo del caldo le serate si animano di numerosi appuntamenti di ogni genere, organizzati sia dall’Amministrazione Comunale che dalle numerose associazioni che ogni anno lavorano con impegno e passione per proporre iniziative rivolte a diversi target.
Il 25 giugno torna la Notte dei Folli organizzata dal Movimento Giovanile 62028 che, dopo una pausa forzata dovuta al Covid, propone di nuovi spettacoli musicali artisti di strada in un centro storico trasformato da una surreale scenografia. Sul fronte della musica sono moltissimi gli appuntamenti organizzati dall’Associazione Musicale Monti Azzurri, tra cui Sarnano Classica il nuovo format che ha coinvolto grandi Maestri dell’Orchestra Sinfonica della RAI e che prevede sia materclass residenziali che concerti aperti al pubblico.
Non mancano però anche altri generi: dall’allegria energica dei gruppi musicali itineranti alle atmosfere suggestive del blues. Dal 27 giugno al 2 luglio ci sarà anche la seconda edizione di Face Off / Intra Movens, festival di danza contemporanea ideato e diretto dalla Compagnia Simona Bucci che porta numerosi performer di ogni livello a esibirsi negli spazi urbani, all’interno del borgo. Il 9 luglio Sarnano ospita di nuovo uno degli appuntamenti di RisorgiMarche, sempre in località Fontanelle: questa volta si tratta del concerto di Simone Cristicchi e Amara che si esibiranno in un omaggio a Battiato.
Dal 23 al 30 luglio è in programma la terza edizione di FuoriMano Festival, la rassegna cultura organizzata da APS Circolo di Piazza Alta, con sette appuntamenti musicali, teatrali e letterari dedicati a raccontare la provincia in termini geografici ed esistenziali. Tra gli ospiti del Festival anche Federico Poggipollini, storico chitarrista di Luciano Ligabue, che si esibirà in uno spettacolo dedicato al racconto in musica della carriera del cantante. In programma anche la notte bianca, organizzata dall’Associazione Commercianti lunedì 8 agosto e la Festa della Montagna che si terrà il 17 agosto grazie all’Associazione Turistica Pro Sarnano.
Dal 17 al 20 agosto ci sarà anche la rievocazione storica “Castrum Sarnani. Il medioevo che… ritorna” organizzata dall’Associazione Tamburini del Serafino con la direzione artistica di Alessandro Martello. Quest’anno la rievocazione torna al suo format originario con spettacoli, artisti di strada, giochi, antiche botteghe, osterie e anche la tradizionale Taverna della Luna che aprirà i battenti l’11 di agosto.
Sebbene non ci sarà la disputa dei giochi del Palio del Serafino, non mancheranno eventi alternativi come il Palio dei Bambini, in programma il 12 agosto, la staffetta delle contrade, il 13, e la suggestiva sfilata del corteo storico il 14. In occasione della festa patronale, il 15 agosto, il Comune di Sarnano ospita la performance dei Gemelli di Guidonia che si terrà al Campo Sportivo della Vittoria, su cui si affaccia Piazza della Libertà, e sarà a ingresso libero e gratuito.
Il giorno successiva, dopo la tradizionale Fiera dell’Assunta, la stessa location ospiterà anche una tappa delle selezioni regionali del concorso Miss Italia. A completare il programma ci sono poi eventi teatrali e culturali – tra cui l’incontro con lo scrittore cabarettista e cantautore Dario Vergassola, ospite della rassegna Non a Voce Sola che farà tappa a Sarnano il 16 luglio ¬–, gli appuntamenti dedicati ai bambini, passeggiate guidate gratuite nel centro storico per tutto il mese di agosto, ma anche escursioni a piedi e in bicicletta nei dintorni di Sarnano.
Gli eventi continuano a settembre con un evento nazionale dedicato al Nordic Walking dal 2 al 4, la Festa del Ciauscolo che si terrà l’11 e il 12 ed è inserita nel circuito Gran Tour delle Marche di Tipicità, lo stage di musica elettronica Sarnano Analog Lab in programma dal 16 al 18, e Sarnano Comix, il festival dedicato al fumetto e alla cultura videoludica che si terrà il 24 e 25. Già delineati anche alcuni appuntamenti di ottobre come il campionato di softair all’inizio del mese e il Festival del Biologico e dei Tesori del Borgo organizzato dall’Associazione Commercianti il 15 e il 16.
«Il Comune di Sarnano è impegnato tutto l’anno a promuovere eventi sul territorio e lo fa soprattutto attraverso il web grazie al portale Sarnano Turismo e ai canali social ad esso collegato» commenta il sindaco Luca Piergentili. «Sebbene le modalità di comunicazione tradizionale e i materiali cartacei rivestano un ruolo molto importante, negli ultimi anni, grazie alla comunicazione online, siamo riusciti a ottenere risultati notevoli, raggiungendo una fascia di pubblico molto ampia con budget contenuti, soprattutto se confrontati agli investimenti necessari per ottenere la stessa copertura sui mass media.
Tutto il programma degli eventi, estivi e non solo, è disponibile anche online sul nostro portale www.sarnanoturismo.it dove viene costantemente aggiornato e arricchito di ulteriori dettagli. Negli ultimi 12 mesi il nostro sito ha registrato oltre 100.000 visitatori e 220.000 visualizzazione delle diverse pagine, di cui 10.000 relative al calendario degli eventi. Dall’inizio dell’anno i nostri post sui social hanno raggiunto più di 230.000 persone e l’impegno comunicativo si sta via via intensificando con l’avvicinarsi del periodo centrale dell’estate, quando le attività proposte diventano ancora più numerose».
Dopo Samuele Bersani, Simone Cristicchi, Jovanotti, Stefano Bollani e Lucio Corsi, il festival RisorgiMarche porta nel territorio settempedano un altro artista d’eccezione. Accompagnato dai musicisti Edwyn Roberts, Gianluigi Fazio e dal polistrumentista Diego Maggi, lunedì 1 agosto arriva sul prato della Roccaccia di San Lorenzo, ai confini con Treia, l’eclettico Dargen D’Amico, autore della hit sanremese “Dove si balla”.
L’interprete di quello che è già uno dei tormentoni dell’estate 2022, presenterà i pezzi del suo repertorio tra i quali quelli del suo ultimo album “Nei sogni nessuno è monogamo”. RisorgiMarche è il festival diffuso nel territorio interessato dalle scosse sismiche del 2016 pensato quale occasione di incontro e di confronto tra tante persone provenienti da tutta Italia ma anche come opportunità di rilancio turistico e come occasione unica per tenere accesi i riflettori su zone a rischio di oblio da parte dei media e dell’opinione pubblica. Biglietti disponibili sulla piattaforma "CiaoTickets".
Concerti pomeridiani su prati montani e nei borghi dei territori colpiti dal terremoto, raggiungibili dal pubblico attraverso passeggiate di qualche chilometro, hanno fino ad oggi regalato momenti unici con grandi artisti del panorama italiano e internazionale in show ospitati in contesti paesaggistici spettacolari che hanno richiamato migliaia di persone.
Concerto dopo concerto, ha preso vita un movimento, quello del “popolo di RisorgiMarche”, che ogni estate segue la rassegna firmata sempre dall’instancabile Giambattista Tofoni, ideatore del festival insieme al comico e attore Neri Marcorè. L’edizione 2022 di RisorgiMarche presenterà ben 11 giornate con proposte di assoluto prestigio, sempre in luoghi di grande suggestione, scelti in collaborazione con i
Comuni del cratere sismico che, ancora una volta, hanno deciso di condividere il progetto. Tra questi la Città di San Severino Marche che torna a ringraziare l’organizzazione per aver scelto uno dei suoi luoghi magici dove ospitare un altro prezioso evento.
L’appuntamento in musica arriverà dopo altri importanti eventi inseriti nel ricco cartellone dell’estate settempedana tra cui il concerto live di Mahmood, il vincitore del Festival di Sanremo, atteso per il 15 luglio, quelli del San Severino Blues Marche Festival, quello, dedicato ai più piccoli, del Piccolo Coro dell’Antoniano e quello con la musica classica della Form.
La CBF Balducci HR Macerata ha tesserato Akuabata Okenwa per la prossima stagione in vivo Serie A1. Opposta statunitense classe 1998, giocherà per il secondo anno consecutivo in Italia, dopo l’esperienza alla Sigel Marsala la scorsa stagione.
“Quando ho incontrato la CBF Balducci da avversaria, sono rimasta davvero colpita dalla determinazione e concentrazione mostrata dalle giocatrici - spiega Akuabata Okenwa - La società ha mostrato sempre grande organizzazione e forza e coach Paniconi è molto conosciuto per il suo lavoro al fine di mettere le giocatrici nelle condizioni di esprimersi al meglio e per la sua cura dei dettagli. Ci aspetta un anno pieno di sfide ma la squadra che è stata formata e la guida della società e dello staff mi fanno sentire molto positiva ed emozionata per questo primo anno in A1.”
Si è svolta ieri l'iniziativa "Il Percorso della Memoria", organizzata dall' Anpi Potenza Picena - sezione "Cutini e Scipioni" - e patrocinata dal Comune di Potenza Picena. Con l'intento di ricordare il 78° anniversario della Liberazione cittadina dal Nazifascismo, è stato percorso un cammino lungo le strade del capoluogo per riportare alla luce luoghi e personaggi protagonisti della Resistenza.
Presente, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, l'assessore al Commercio e alle Attività Produttive, Paolo Scocco che ha sottolineato come "I valori della libertà e della resistenza siano universali. E in quanto tali, oltre a dover essere tra gli elementi fondanti della nostra comunità, debbono essere trasmessi alle nuove generazioni".
"Questa iniziativa - ha spiegato il Presidente dell'Anpi di Potenza Picena, Luca Manzi - è innanzitutto un ottimo esercizio di memoria attiva e ci rende consapevoli ed orgogliosi di come anche Potenza Picena nel suo piccolo ha contribuito in modo sostanziale alla liberazione dal nazifascismo ed alla costruzione di una nuova Italia democratica e libera. Purtroppo le testimonianze dirette di quel periodo stanno man mano scomparendo, quindi sta a noi prendere il testimone e portare avanti il ricordo di queste affascinanti storie e gli ideali che le hanno mosse". La volontà è quella di riproporre l'iniziativa il prossimo anno coinvolgendo le scuole cittadine.
Nell’ambito de “i Colloqui eum” organizzati delle edizioni dell’Università di Macerata, martedì 28 giugno alle 17 sarà presentato il libro “Migranti di ieri e di oggi. Movimenti di popolazione tra le due sponde dell’Adriatico in età moderna e contemporanea” a cura di Emanuela Costantini e Paolo Raspadori. Con i curatori dialogheranno il presidente della casa editrice Luca De Benedictis insieme agli allievi della Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” Lorenzo Bertolone e Letizia Conte. Sarà possibile seguire l’incontro sui canali YouTube e Facebook dell’Università di Macerata. Per informazioni: eum.unimc.it.
Un tema molto dibattuto e studiato negli ultimi anni come quello delle migrazioni viene affrontato relativamente allo spazio adriatico. Questo bacino è una barriera o una zona di interscambi profondi di culture, pratiche e saperi? Nei saggi che compongono il volume, l’accento è stato posto sui protagonisti delle migrazioni, sulle dinamiche che hanno accompagnato il loro spostamento e sui luoghi di partenza e di arrivo.
L’Adriatico fa da sfondo e il riconfigurarsi continuo dell’assetto politico degli Stati sulle sue rive è chiave di lettura essenziale per comprendere i flussi di esseri umani. Il profilo culturale e politico dell’area ha condizionato sempre la migrazione: in età moderna per la presenza della Repubblica di Venezia e dell’Impero ottomano; in età risorgimentale per congiungere due penisole interessate da processi di costruzione degli Stati nazionali; durante la Guerra Fredda perché segnava il limite tra sfera di influenza occidentale, sfera dei non allineati e blocco orientale; negli ultimi trent’anni come rotta privilegiata dalle comunità dei Balcani occidentali per il passaggio verso l’Unione Europea.
Emanuela Costantini e Paolo Raspadori sono ricercatori in Storia contemporanea dell’Università di Perugia. La prima ha incentrato i suoi temi di ricerca sui processi di costruzione dello Stato nazionale nell’area balcanica; il secondo si occupa da anni di storia del lavoro e dell’impresa industriale in Italia. Il libro propone contibuti di Ada Alvaro, Riccardo Caimmi, Tullia Catalan, Emanuela Costantini, Fabio Fatichenti, Markenc Lorenci, Gabriele Morettini, Marco Moroni, Paolo Raspadori, Filippo Maria Troiani, Antonio Violante, Alessandro Vitale. Il volume è accessibile gratuitamente online nel sito eum.unimc.it.
“In considerazione delle tante e importanti questioni che necessitano di essere affrontate con estrema urgenza, invitiamo il sindaco e la giunta a procedere con speditezza all’approvazione dei piani attuativi redatti e consegnati dallo studio Karrer. L’adozione dei piani consentirà ai tanti cittadini proprietari di abitazioni ubicate nelle aree perimetrate di poter finalmente avviare le attività necessarie alla ricostruzione delle loro abitazioni e al Comune di affidare la progettazione dei lavori necessari a mettere definitivamente in sicurezza il centro storico della città”. Il gruppo consiliare di minoranza – guidato da Sandro Sborgia – si rivolge così alla nuova Giunta Lucarelli appena insediata.
“Auspichiamo che la nuova amministrazione – prosegue in una nota la minoranza - in considerazione dei tempi ristrettissimi per la presentazione dei progetti volti all’acquisizione dei fondi del Pnrr, faccia proprie le proposte avanzate dall’amministrazione uscente con particolare riguardo ai progetti relativi alla misura B2.2 dei fondi integrativi sisma per la sistemazione e la riqualificazione degli impianti sportivi e per la creazione di spazi e strutture per il Coworking”.
“Con l’occasione desideriamo esprimere un sincero ringraziamento al commissario prefettizio Paolo De Biagi per il lavoro svolto e per la considerazione rivolta ai progetti di rigenerazione urbana relativi all’interramento degli elettrodotti di “Vallicelle”, alla ristrutturazione delle mura storiche con relativa messa in opera di un sistema per la loro illuminazione artistica, alla realizzazione di un impianto di risalita meccanizzato al parcheggio “Malatesta”; progetti avviati dalla passata amministrazione e di recente presentati per essere ammessi a finanziamento”.
Il gruppo Ripartiamo, forte del consenso ricevuto, “continuerà a profondere il massimo impegno perché il lavoro fatto in questi anni non vada perduto. Consapevoli delle difficoltà legate alla rigenerazione del nostro territorio, ci dichiariamo fin da subito disponibili a collaborare nella direzione di una velocizzazione del processo di ricostruzione secondo gli obiettivi fissati e nel solco del lavoro fatto”.
“Allo stesso modo contrasteremo con forza ogni tentativo di cancellare o modificare sostanzialmente il Programma Straordinario di Ricostruzione, la revisione dei Piani Attuativi o altre iniziative che dovessero portare ad ulteriori quanto inutili e dannose perdite di tempo”. “Il Gruppo Ripartiamo continuerà a profondere tutto il suo impegno per il bene della città e nell’interesse dei cittadini a garanzia dell’esercizio corretto dell’azione amministrativa esercitando il controllo politico-amministrativo che le compete. Buon lavoro alla nuova giunta e viva la città di Camerino”.
Ha preso il via il Design Terrae Festival, la kermesse organizzata dall’associazione omonima con la direzione artistica di Carlo De Mattia e patrocinata dal Comune di Tolentino che giovedì 23 giugno ha inaugurato l’edizione di quest'anno a tema “Transizione”. Per l'occasione, il Castello della Rancia di Tolentino si è fatto teatro dell’evento-spettacolo SPARK.
Il fitto programma, con appuntamenti tutti ad ingresso gratuito, prosegue ora a partire da lunedì 27 giugno alle ore 18 quando, presso il cortile del Castello, si dialogherà dei nuovi percorsi e progetti innescati dal PNRR nell’alto maceratese, anche con il supporto di Design Terrae.
Il tema affrontato sarà quello di un territorio da considerarsi come paesaggio, come sistema complesso che si definisce non solo attraverso le sue risorse e i suoi valori, ma anche attraverso le molteplici relazioni, interne ed esterne ai propri confini. L’identità come obiettivo e come strada da percorrere per fare sì che l’abitare, il lavorare, l’accogliere diventino parte di un insieme vissuto e percepito in modo resiliente e sostenibile.
Martedì 28 giugno alle ore 21 il Design Terrae Festival darà spazio a “Edera”, un progetto innovativo a cura dell’associazione Zagreus che intende ritrarre il territorio dell’alto maceratese attraverso le parole, le azioni e le idee degli artisti under 30 che lo vivono ogni giorno. La sfida di Edera è raccontare la nuova generazione artistica mettendola in relazione e confronto con chi ha già compiuto un proprio percorso in questo territorio.
Da una parte si presenterà il progetto da intraprendere, tramite un vero e proprio manifesto, e dall’altra si darà spazio a una spiccata componente “narrativa”, il momento di inizio dal quale partirà la grande storia di Edera.
Grande attesa poi per l’appuntamento di mercoledì 29, in doppia replica, alle ore 18 e alle ore 22 (prenotazione obbligatoria https://bit.ly/3zyLHeg). Parole, pensieri, cinema e tecnologia si fondono assieme in “Segnale d’allarme - La mia battaglia VR”, uno spettacolo in realtà virtuale con la regia di Elio Germano e Omar Rashid, tratto dall’omonimo spettacolo teatrale. Germano lancia un segnale d’allarme contro l’informazione fatta solo di opinioni, la tecnologia che rischia di essere veicolo di pura distrazione di massa e una cultura mainstream che finisce per fagocitare sistematicamente la nicchia, sottraendole anche le opportunità concesse dalla tecnologia. Lo spettacolo è un monologo che porta a riflettere e a porsi domande su vari temi: il consenso, il libero pensiero e l’affabulazione.
È una feroce e allucinata narrazione in cui un attore, o forse un comico, ipnotizzatore non dichiarato, manipola gli spettatori in un crescendo di autocompiacimento, fino a giungere, al termine del suo show, a una drammatica imprevedibile svolta. Portatore di un muto volere collettivo diffuso nell’aria, l’artista da figura autorevole si farà a poco a poco sempre più autoritario, evocando lo spettro di un estremismo di ritorno travestito da semplice buon senso.
Primo passo concreto verso la realizzazione di un hub per i giovani a Castelraimondo. Il Comune, infatti, con atto notarile dello scorso 14 giugno, ha acquistato dalla proprietà della cartiera l’area limitrofa alla SP361, in uscita da Castelraimondo direzione San Severino Marche, in cui sorgono degli immobili da ristrutturare. L’acquisto è costato 285mila euro ed è finalizzato all’accesso a un bando Pnrr da 1,2 milioni di euro per la rigenerazione urbana che il Comune di Castelraimondo ha vinto per trasformare un’ex area industriale degradata con un progetto sociale.
L’intento dell’ente, infatti, è quello di recuperare l’immobile per trasformarlo in un hub giovanile di comunità con spazi adeguati ad attività sociali e ricreative. Un’area strategica che diventa di proprietà del Comune e che in ottica futura potrà tornare utile in diversi modi, considerando anche che si trova a pochi metri di distanza in linea d’aria dalla stazione e da piazzale Della Vittoria.
«Acquisiamo un immobile di grande valore strategico grazie a un bando che ci permetterà di bonificare e dare valore a un’area attualmente abbandonata e in stato di degrado – spiega il sindaco Patrizio Leonelli – centriamo in pieno l’obiettivo del bando PNRR e lo scopo è quello di mettere a disposizione della cittadinanza uno spazio importante, soprattutto per la fascia di popolazione più giovane, che avrà dei locali nuovi e adatti a svolgere diverse attività. Diamo un futuro e una prospettiva in più a chi vive a Castelraimondo, la creazione di un hub giovanile era uno dei punti del nostro programma elettorale e siamo soddisfatti di aver compiuto questo primo passo. Concluso l’iter di acquisto dell’area ora passeremo alla fase progettuale».
Nozze d'oro per Giancarlo e Silvana. Da 50 anni affrontano la vita tenendosi per mano, tra gioie ed ostacoli superati insieme.
Una vita che si è sviluppata a Montalto di Cessapalombo, dove Giancarlo Antenucci e Silvana Ottavi si sono conosciuti in quanto vicini di casa. Quella stessa Montalto in cui si sono sposati, il 25 giugno 1972, e in cui - da qualche mese - hanno fatto rientro dopo il terremoto del 2016.
Dal loro amore sono nate le due figlie Sonia ed Eleonora, che hanno regalato alla coppia quattro adorati nipotini: Eva, Chiara, Emanuele e Saira. A Giancarlo e Silvana vanno gli auguri più cari di parenti e amici, ringraziandoli per quello che hanno costruito in questi 50 anni di vita insieme.
Domenica 26 giugno alle ore 18:00 al centro commerciale Val di Chienti presso l’anfiteatro esterno dalle ore 18.00 si terrà un’interessante esibizione organizzata da Opes Cinofilia che vedrà protagonisti i nostri amici cani. L’esibizione si strutturerà su quattro specialità. La prima sarà il soccorso nautico sportivo – attività in cui i cani assumono il ruolo di veri e propri ausiliari dei soccorritori o dei bagnini.
La seconda specialità saranno i cani da assistenza i service dog ricoprono un ruolo molto importante e molto ampio: spesso si pensa solo al cane per ciechi ma invece sono molteplici le funzioni e competenze che un cane può assumere in questa categoria; si pensi ai cani da assistenza per persone con disabilità motoria, cani da supporto per persone con ritardi cognitivi, cani per persone affette da narcolessia e cani da allerta epilessia.
Seguirà come terza Hoopers – uno sport cinofilo adatto a tutti i cani dove viene prestata particolare attenzione al benessere dell’animale e al lavoro di team basato sulla collaborazione e sull’ascolto.
Infine, come quarta specialità avremo Rally O’ – al binomio uomo cane viene chiesto di affrontare uno specifico percorso costituito da varie tappe e varie difficoltà. Un appuntamento quindi quello di domenica 26 giugno, divertente, interessante e rivolto a un pubblico trasversale che saprà sicuramente affascinare e sorprendere.
"La varianti Omicron BA.4 e BA.5 nelle Marche hanno raggiunto una prevalenza attorno al 50%". Lo fa sapere il virologo Stefano Menzo, direttore Laboratorio di Virologia agli Ospedali Riuniti di Ancona. Una evoluzione rapida, quella della diffusione delle due varianti Omicron, che il virologo definisce "prevedibile".
"Entro metà luglio l'ondata di casi positivi alle varianti Omicron BA.4 e BA.5 potrebbe raggiungere il picco ed entrare nella fase di regressione" spiega l'esperto, sottolineando che si tratta di ipotesi che andranno poi confermate in base all'evoluzione delle pandemia, in ogni caso le due varianti andranno a "sostituire Omicron BA.2. L'ondata - precisa - non avrà la stessa durata di quella generata da Omicron BA.1 e BA.2".
Nell'ultima giornata è salito a 83 (+3) il numero di ricoverati con Covid-19 nelle Marche: invariata la situazione nelle Terapie intensive (3 pazienti), +4 nelle Semintensive (ora i degenti sono 7) e 73 in reparti non intensivi (-1). In Intensiva il tasso di occupazione dei posti letto è fermo all'1,3% (230 posti in tutto) e in Area medica aumenta all'8,1% (80 ricoverati su 983 posti disponibili). In 24 ore 1.323 positivi rilevati nella regione e l'incidenza è salita da 435,44 a 468,62). Nessun decesso registrato in 24ore e il bilancio regionale di vittime resta a 3.932. I dati emergono dall'aggiornamento diffuso dalla Regione Marche.
Un riconoscimento per omaggiare simbolicamente Musicultura e ringraziare la professionalità dei due conduttori delle serate conclusive di Musicultura 2022, Enrico Ruggeri e Veronica Maya. Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo è quest’anno partner del festival e ha voluto dimostrare la sua vicinanza alla rassegna, donando Ruggeri e Maya con due creazioni di artigianato artistico.
Si tratta di un piatto in fine porcellana, unico ed esclusivo, realizzato dall’artista Mirella Vesprini di “Ceramilia”, laboratorio artigianale di Sant’Elpidio a Mare. L’opera è stata consegnata ad Enrico Ruggeri e a Veronica Maya da Enzo Mengoni, Presidente territoriale Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, alla presenza dell’autrice.
Come ha spiegato Mengoni, dietro al riconoscimento “c’è la volontà di valorizzare il talento, sotto ogni forma. Enrico Ruggeri e Veronica Maya sono due grandi professionisti, che vogliamo ringraziare per essere parte di questa prestigiosa rassegna, che porta alla ribalta nazionale anche il nostro territorio. Confartigianato condivide con Musicultura la ricerca dell’eccellenza sotto ogni forma. Il saper fare dei nostri artigiani e le qualità artistiche di cantanti e musicisti hanno del resto una corda comune: quella della passione nel realizzare qualcosa di bello. Un grazie, inoltre, a Mirella Vesprini, che ha preparato le due splendide creazioni”.
Il sindaco di Camerino Roberto Lucarelli ha nominato la Giunta che lo affiancherà nell’azione amministrativa. Le deleghe degli assessorati sono stati assegnate a tre donne e un uomo. In particolare: la vicesindaca sarà Antonella Nalli (409 preferenze), già assessora dal 2014 al 2019 a cui sono state affidate le deleghe alla Cultura, i Servizi Sociali, Rapporti con le frazioni e la Protezione civile.
A Silvia Piscini (che ha ottenuto 395 preferenze) vanno le deleghe all’Istruzione, il Turismo, lo Sport, le Politiche giovanili e i Rapporti con la popolazione studentesca; Erika Cervelli (274 preferenze) già assessora dal 2014 al 2019 avrà le deleghe al Bilancio, la Programmazione economica e finanziaria, i Tributi, l’Ambiente, l’Agricoltura e le Attività produttive; a Stefano Falcioni ( 248 preferenze) sono state affidate le deleghe all’Urbanistica, i Lavori pubblici e la Manutenzione. Il sindaco Roberto Lucarelli ha tenuto per sé le deleghe alla Ricostruzione, alla Sanità, alla Polizia Locale e al personale.
“Il criterio utilizzato nella scelta nella Giunta, come preannunciato – ha spiegato il sindaco Roberto Lucarelli - è stato in base alle preferenze, posto che da sempre ho sostenuto di poter contare su una squadra formata da persone qualificate. Ne abbiamo quindi discusso insieme, prendendo le decisioni di comune accordo”. Il gruppo consiliare di Maggioranza sarà composto da: Gianluca Pasqui, Alessandro Salvetti, Giovanni Fedeli e Cesare Pierdominici. Nei prossimi giorni saranno individuati tra i consiglieri di Maggioranza anche i referenti del Sindaco. Il primo Consiglio comunale è stato fissato per mercoledì 29 giugno alle ore 21.15 e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Camerino.
In occasione della conferenza stampa Stati Generali delle Costruzioni organizzata dalle rappresentanze regionali di Confartigianato e CNA e ospitata dalla Regione Marche presso Palazzo Raffaello, l’assessore alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici Francesco Baldelli è intervenuto sul problema bonus edilizi: “Le incertezze normative sulle cessioni dei crediti per i bonus edilizi stanno bloccando preventivi, progetti e lavori e con essi le aspettative e le speranze di migliaia di imprese e famiglie”.
“Una norma, quella sul superbonus, scritta male e contraddistinta da un’incertezza normativa, ben sette cambiamenti in due anni, che ha finito con minare la fiducia e la certezza dell’intero sistema – continua l’assessore Baldelli – Una misura nata con regole sbagliate che ha creato anomalie di mercato contribuendo all'aumento incontrollato dei costi e con il rischio, per il futuro, di numerosi contenziosi giudiziari e crisi delle imprese. La stessa norma che avrebbe dovuto far ripartire il settore edilizio sta, invece, rischiando di affossarlo”. Da ultime stime si parla, infatti, di 5,4 mld € di crediti bloccati, di cui 3,7 miliardi da superbonus 110 e 1,7 miliardi di euro da altri bonus edilizi.
“A seguito della stretta al numero delle cessioni, decisa cambiando le regole del gioco nel corso della partita, alcune nostre imprese si sono ritrovate, da una parte, con in mano crediti senza valore perché inutilizzabili e, dall’altra parte, con spese già sostenute e da liquidare – conclude l’assessore Baldelli – . La Regione Marche chiede a Governo e Parlamento di: garantire un fondo adeguato per i crediti maturati e maturandi da famiglie, imprese e operatori finanziari; intervenire con una riforma organica dei bonus edilizi che garantisca il loro utilizzo a medio e lungo termine attraverso una proroga sensibile dei tempi di utilizzabilità, compatibile con le reali tempistiche di progettazione e realizzazione dei lavori, anche con la rimodulazione delle aliquote; spalmare la deducibilità Irpef per i redditi capienti a 10 anni.
A partire da venerdì 24 giugno è disponibile in radio e in tutti i digital stores il brano della giovane cantautrice tolentinate di origini albanesi e serbe Irida Leskaj intitolato “Nemico Mio”.
Il brano è il singolo di debutto di Irida, che si è distinta soprattutto per la sua bella voce e per l’originalità delle canzoni che scrive. Ha partecipato anche alle serate del Premio Ravera all’interno degli spazi riservati alle giovani promesse.
La canzone “Nemico Mio” è pubblicata dall’etichetta discografica DME ed è anche corredata da un video originale, scaricabile su youtube e sulle altre piattaforme digitali che riprende il testo e il significato del brano che racconta di quanto niente ci sia più nemico di noi stessi.
Moderne le sonorità che si fondono con il testo stesso di questo singolo di Irida prodotto da Andrea Mei e Marco Mattei.