Tre nuovi arrivi e un'importante conferma. È quanto riservato dalla giornata di oggi dal mercato della Maceratese, nel pieno dell'allestimento della squadra che disputerà il campionato di Eccellenza 2023/2024.
Dalla Jesina è ufficiale l'acquisto di Mattia Martedì, esperto e duttile difensore. Altro puntello per la retroguardia è l'under (2003) Francesco Luciani, terzino sinistro, dal Ravenna. Mattia Marcolini, anch’esso under (2004), rientra in biancorosso dopo l’esperienza all’Ancona (prima squadra e primavera).
Resta alla Maceratese, dopo che la società ha vinto il braccio di ferro con diversi altri club blasonati e, per volontà del giocatore, Ferdinando D'Ercole. Indiscutibilmente determinante nella scorsa stagione.
"Oggi per Camerino inizia una nuova fase, quella dell’operatività. E questa non può che passare per la ricostruzione del centro storico". Lo ha dichiarato il sindaco di Camerino, Roberto Lucarelli, durante la conferenza stampa che si è svolta in Comune a margine dell’incontro operativo con il commissario straordinario alla riparazione e ricostruzione Guido Castelli, il direttore dell’Usr Marche Marco Trovarelli, il nuovo dirigente tecnico della struttura commissariale Andrea Crocioni e, in collegamento, il vicepresidente del Consiglio Regionale delle Marche Gianluca Pasqui.
"La ricostruzione, come ci ricorda sempre il Commissario Castelli e come ho detto fin dall’inizio del mandato di questa amministrazione, per funzionare deve avere due caratteristiche: celerità e programmazione - ha detto Lucarelli -. Avevamo bisogno di un’Ordinanza che definisse quest’ultimo principio in quanto, come ha spiegato anche Trovarelli, Camerino presenta una situazione del tutto peculiare nello scenario del Centro Italia. Allo stesso tempo vogliamo garantire l’equità del diritto a ricostruire la propria abitazione".
"Per questo sarà redatto un programma di cantierizzazione del centro storico, con scadenze articolate a fasce. Questa attività non impedirà ai proprietari di procedere comunque con la cantierizzazione privata e lavoreremo, ove possibile, per consentire una adeguata vivibilità - ha aggiunto il primo cittadino -. Un ottimo risultato dovuto al lavoro di squadra con la Struttura commissariale, l’Usr e la Regione. Ancora una volta la Regione Marche dimostra una vicinanza particolare alla città di Camerino, fatta di atti concreti. Anche il presidente Francesco Acquaroli, in questi mesi complessi, non ha mai fatto mancare la sua costante presenza”.
Sempre nel centro storico è stato definito il primo passo per la ricostruzione dell’Hotel Roma, che ospita l’albergo e il cinema teatro Ugo Betti. Un edificio di particolare complessità sotto il profilo amministrativo, essendo di proprietà in parte pubblica e in parte privata. L’hotel è anche di particolare valore storico, perché sorge sui resti della chiesa di Sant’Angelo e su strutture ancora più antiche. Per questo è stato stabilito di procedere alla demolizione con indagine archeologica. Gli esiti dell’indagine chiariranno i futuri step della ricostruzione dell’edificio.
Sul tavolo di lavoro anche la soluzione per la ricostruzione del quartiere Vallicelle, il più popoloso pre-sisma, che prevede l’interramento dell’elettrodotto di Terna che fino a oggi ha impedito l’avvio dei lavori per motivi sanitari. I proprietari e i loro tecnici saranno in grado di proseguire con le progettazioni e si è stabilito che gli interventi di ricostruzione potranno avvenire nelle more della tempistica necessaria per l’interramento.
Il Commissario Castelli ha ricordato "l’impegnativo lavoro di concerto tra tutti gli attori della ricostruzione per arrivare a sciogliere questi nodi che fino ad ora hanno bloccato l’avvio dei lavori nel centro storico, e non solo, di Camerino. Entro luglio porteremo in Cabina l’Ordinanza che regolerà in modo chiaro procedure, regole e risorse per proseguire. Questa è e deve essere la stagione dell’attuazione, e non lasceremo che i problemi restino fermi sulle nostre scrivanie ma siamo ogni giorno nei territori per risolverli".
"Camerino, mentre si prepara a passare dalle norme ai cantieri, si è anche aggiudicata un importante finanziamento dei bandi del Piano nazionale complementare sisma, il programma NextAppennino, relativo alle Comunità energetiche rinnovabili. Un progetto che muoverà 19 milioni complessivi di investimenti, con 153 impianti di produzione di energia che coinvolgono anche i comuni di Muccia, Serravalle, Castelraimondo e Gagliole. Si tratta di uno strumento che contribuisce ad affrontare e a dare risposte rispetto a una delle sfide determinate dal vivere nell’entroterra: i costi dell’energia. Camerino torna così a essere guida di un’area molto più ampia, nel segno della sua importante e pregevole storia", ha concluso Castelli
.
Domani, giovedì 6 luglio, si alza il sipario sulla rassegna estiva, promossa dal comune di San Severino Marche e dal cinema San Paolo, "Una Piazza da Cinema". Alle ore 21:30, ad ingresso gratuito, sul grande schermo viene presentato il film di Roberto Andò "La stranezza" con Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Giulia Andò e Rosario Lisma. L'omaggio per l'ottantesimo genetliaco di Verga è l'occasione per un ritorno in Sicilia di Luigi Pirandello.
All'arrivo a Girgenti una notizia dolorosa, la morte dell'amata balia Maria Stella, lo porta ad incontrare due becchini, Nofrio e Bastiano, due esseri singolari che per diletto praticano anche il teatro. Un banale disguido impedisce e ritarda il funerale della balia e costringe lo scrittore ad addentrarsi con i due becchini nei gironi infernali della corruzione degli addetti al cimitero e poi ad attendere che l'incidente si risolva nella sua casa nella valle del Caos.
Ossessionato da un'idea strana e ancora indefinita, la creazione di una nuova commedia, Pirandello trascorre lì ore inquiete e febbrili durante le quali si susseguono visioni spettrali, ricordi, malinconiche apparizioni.
Ritornato a Girgenti dopo l'incontro con Giovanni Verga, sempre più incuriosito dal fascino singolare dei due becchini, Pirandello ne spia le prove e assiste alla prima della loro nuova farsa: La trincea del rimorso, ovvero Cicciareddu e Pietruzzu.
Nel teatrino in cui si è radunato l'intero paese, durante la spassosissima recita a un certo punto accade un evento imprevisto che costringe Nofrio e Bastiano a interrompere la rappresentazione. Repentinamente, in sala, l'atmosfera vira dal comico al tragico, e si trasforma in una resa dei conti totale in cui a confrontarsi sono la platea e gli attori. Pirandello spia ogni minima parola, ogni minimo gesto di quella comunità dolente e ne sembra insieme divertito e turbato.
La rassegna prosegue venerdì 7 luglio con “Peter va sulla luna”. Giovedì 13 luglio appuntamento con la commedia “Tre di troppo”. “Una Piazza da Cinema” proseguirà giovedì 20 luglio con “Il grande giorno”, giovedì 27 luglio con “Mixed by Erry” per concludersi giovedì 3 agosto con “Il principe di Roma”.
Continua l’impegno dell’amministrazione comunale di Morrovalle sul fronte della sicurezza. Il Comune nelle prossime settimane implementerà il sistema di videosorveglianza con altre cinque telecamere, che l’ente finanzia con fondi propri.
Ne saranno posizionate due in piazza Vittorio Emanuele, una nell’area giochi di via Medaglie d’Argento, una nell’area giochi di Borgo Pintura e la quinta nei pressi della chiesa dell’Emmanuele a Trodica. Queste ultime due "sorveglieranno" due dei quattro defibrillatori che saranno posizionati anch'essi nelle prossime settimane.
"Le telecamere sono uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza del territorio comunale perché agiscono a due livelli: sono fondamentali in fase di indagine per le forze dell’ordine ma sono anche dei deterrenti verso coloro che commettono reati o atti vandalici - spiega l'assessore alla sicurezza Mauro Baldassarri -, ci crediamo molto e stiamo già valutando la possibilità di installare altre sei telecamere in altre zone della città".
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con i saldi estivi che partiranno nelle Marche ed in tutta Italia, ad eccezione di alcune province autonome, nella giornata di domani 6 luglio 2023. I saldi sono una tradizione di shopping particolarmente attesa che arriva dopo una primavera caratterizzata da condizioni meteo non favorevoli come spiega il direttore generale Confcommercio Marche Massimiliano Polacco:
“Il maltempo – sottolinea il direttore Polacco – , non ha favorito le vendite in particolare per gli articoli legati al mare e all’estate. Il mese di maggio è stato caratterizzato da tempo brutto e anche a giugno ci sono state poche giornate di caldo e di sole. Tanti hanno atteso l’arrivo del caldo per fare acquisti per l’estate entrante ed anche per questo c’è un’aspettativa alta per i saldi da parte dei commercianti".
"Gli scenari che dovrebbero prospettarsi sono dunque positivi e dovremmo avere a consuntivo numeri superiori rispetto all’anno scorso”. La previsione di Confcommercio Marche: “Ci aspettiamo un aumento di circa il 4,5% rispetto all’anno scorso: saranno quindi saldi importanti per le imprese e un’ottima opportunità per i consumatori”.
Secondo le stime dell’Ufficio Studi Confcommercio Marche una famiglia marchigiana spenderà in media 208 euro per l’acquisto di capi scontati (circa 92 euro pro capite). Da quest’anno infine saranno applicate le nuove regole del Codice del Consumo su sconti, promozioni, liquidazioni e vendite on line. Tra le novità, la principale riguarda la questione della chiarezza degli sconti applicati a partire dal prezzo iniziale.
Ancora un prestigioso riconoscimento per l’Università di Camerino. Il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha infatti nominato il rettore Unicam Claudio Pettinari, quale rappresentante del sistema universitario italiano all’interno del Joint Steering Committee (JSC), istituito nell’ambito del Memorandum of Understanding finalizzato a rafforzare la cooperazione tra l’Italia e la Serbia nell’ambito della ricerca e dell’innovazione attraverso la promozione di progetti di ricerca e percorsi di mobilità per i ricercatori.
Il Memorandum of Understanding è stato siglato dal Ministero dell’Università e della Ricerca della Repubblica italiana, da un lato, e il Ministero della Scienza, dello Sviluppo Tecnologico e dell’Innovazione della Repubblica di Serbia ed il Ministero dell’Istruzione della Repubblica di Serbia, dall’altro, e prevede attività di cooperazione in ambito formazione superiore, ricerca ed innovazione.
"Si tratta di una nomina – sottolinea il rettore Pettinari – che riempie d’orgoglio sia il sottoscritto che l’intera comunità universitaria perché conferma ancora una volta la stima nei confronti dell’Università di Camerino riconoscendone anche le competenze e la qualità della ricerca. In qualità di componente della Giunta Crui, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, con l’incarico di coordinare la Commissione Ricerca, mi farò portavoce delle competenze che il nostro sistema universitario può mettere a disposizione per una proficua collaborazione".
Insieme al rettore Pettinari, sono stati nominati componenti del Joint Steering Committee, che prevede tre membri italiani e tre serbi, anche il profesoor Antonio Zoccoli, presidente della Consulta dei Presidenti degli Enti pubblici di Ricerca (Conper) e la dottoressa Marica Nobile, responsabile Relazioni Istituzionali e Affari Pubblici dello Human Technopole.
Arriva la seconda vittoria in carriera nel prestigio tempio del tennis, a Wimbledon, per la 22enne tennista marchigiana Elisabetta Cocciaretto, numero uno d'Italia, che per allenarsi ha scelto il Circolo Tennis di Tolentino.
Un risultato che bissa quanto ottenuto del 2022, con la speranza ora di potersi anche superare e spingersi oltre nello Slam londinese, da sempre considerato come il più prestigioso dell'intero circuito.
Cocciaretto ha avuto la meglio della colombiana Osorio Serrano per 6-3, 6-4 in un'ora e un quarto di gioco e al termine di una partita contrassegnata dalle molteplici interruzioni per pioggia. Ad attenderla al secondo turno c'è ora la spagnola Rebeka Masarova, numero 66 del mondo ma molto insidiosa su una superficie come quella di Wimbledon.
La palestra Performance di Daniela Compagnucci, con il patrocinio del comune di Loro Piceno, organizza venerdì 7 luglio alle 21:30 lo spettacolo di danza "Into the mind"in piazza Leopardi.
L'evento, inizialmente programmato per il primo luglio, è stato spostato per allerta meteo. Grazie alle meravigliose coreografie, ai particolari costumi e alle musiche coinvolgenti, quest'anno gli allievi cercheranno ancor di più di dare il massimo per festeggiare alla grande il trentesimo anno di attività della palestra lorese.
Filo conduttore della serata sarà quel "viaggio strano che fa la nostra mente ogni volta che guardiamo, sentiamo, assaggiamo o tocchiamo qualcosa".
È stata inaugurata ieri (4 luglio) al Masaf dal ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida e dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, l’area espositiva che custodirà i beni di interesse culturale e scientifico appartenenti alla Collezione di Nazareno Strampelli.
Uno dei più importanti pionieri del miglioramento genetico delle piante agricole, i cui studi lo condussero a realizzare, negli anni Venti del Novecento, decine di varietà differenti di frumento e che consentirono ragguardevoli incrementi delle rese medie per ettaro coltivato, con consistenti benefici sulla disponibilità alimentare delle popolazioni.
Lo studio, la sala riunione appartenute a Strampelli, ampolle di semente migliorata, registri e strumenti tecnici, come il planimetro di compensazione, sono oggi in mostra al ministero e saranno arricchiti ad ottobre da altri oggetti ancora conservati presso l’Istituto Strampelli di Rieti, danneggiato dal terremoto.
Presenti anche Daniele Sinibaldi, sindaco del Comune di Rieti, Maria Grazia Carlini Strampelli pronipote di Nazareno Strampelli accompagnata dall’assessore alla Cultura del Comune di Castelraimondo Elisabetta Torregiani, Maria Maliani figlia di Cirillo Maliani, il primo allievo di Strampelli, Paolo Trancassini, il questore della Camera dei deputati e Luca De Carlo, presidente della commissione Agricoltura del Senato.
Tutto è stato reso possibile grazie al Protocollo di Intesa sottoscritto la stessa mattina da Masaf, Mic, Crea e Comune di Rieti e che si propone di tutelare la collezione del luminare italiano, garantirne la valorizzazione e accrescere la fruibilità e l'interesse culturale e scientifico.
«Oggi la ricerca è fondamentale, è la vera sfida di questi tempi – ha spiegato il ministro Lollobrigida - Nazareno Strampelli riuscì a essere l'antesignano della rivoluzione verde, cioè la possibilità, a parità di consumo di suolo, di raddoppiare le produzioni. La sicurezza alimentare non si garantisce con il cibo, ma si garantisce con il cibo di qualità. Abbiamo il dovere di recuperare personalità importanti della nostra storia. L’Italia deve associata alla qualità, dobbiamo esserne consapevoli.
Per questo dedicheremo una trilogia a Strampelli, Sereni e a Serpieri, che sono tre pilastri, tre modi di affrontare il sistema agricolo per potenziare le sue possibilità e per accentrare sull’agricoltura un progetto di sviluppo del territorio». Sulla stessa scia anche il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano: «Nella figura di Strampelli troviamo quella passione civile e quella capacità di applicazione che ha reso grande la nostra Nazione nel mondo.
Con il premio Nobel Parisi abbiamo detto che dobbiamo valorizzare il nostro passato, ma dobbiamo anche testimoniare anche le vite più recenti di alcuni protagonisti della grandezza italiana. Ben venga il ricordo di Strampelli. La cultura scientifica è parte integrante di quella umanistica».
L’amministrazione comunale di Castelraimondo ha espresso grande soddisfazione e ha ringraziato il ministro Lollobrigida e il ministro Sangiuliano per le parole spese e per l’attenzione riservata al genetista di Crispiero, fiduciosi che questa e le successive operazioni legate a Strampelli porteranno risalto a tutto il territorio.
A circa due settimane dal debutto del Macerata Opera Festival, le Tenute Muròla di Urbisaglia hanno ospitato rappresentati dei Cento Mecenati e degli sponsor per una serata conviviale alla quale hanno partecipato un centinaio di persone curiose di scoprire i dettagli della programmazione 2023.
Un appuntamento interamente dedicata a coloro che sostengono le attività della manifestazione operistica maceratese con grande passione e dedizione. In questa occasione, il presidente Sandro Parcaroli, il nuovo sovrintendente Flavio Cavalli e il direttore artistico Paolo Pinamonti hanno incontrato vecchi e nuovi mecenati, professionisti, appassionati conquistati dal monumento e dall’attività musicale, insieme ai rappresentanti di importanti realtà industriali.
Gli ospiti, dopo un brindisi di benvenuto con una degustazione di vini, hanno potuto visitare la cantina di circa 2000 metri quadri in cui sono collocate le botti, per poi apprezzare durante la cena alcuni piatti tipici della tradizione marchiana. A chiudere la serata un concerto che ha visto protagoniste il mezzosoprano Siranush Khachatryan e Claudia Foresi al pianoforte con le arie più famose dall’opera Carmen che inaugurerà la 59esima stagione allo Sferisterio.
Accanto a molte riconferme, tra i Cento Mecenati del 2023 arrivano diciotto nuove adesioni: Claudio Bellini, Hermes Biagiotti, Anna Bottiglieri, Mirka Canella, Flavio Cavalli, Graziella Ciriaci, Enzo Ciucci, Gianfranco Garofoli, Chicchimavie, Farmacia Paccacerqua, Lardini Spa, Manifattura Tabacchi 1959, Nefer Srl, Studio Legale Borgiani, Parisella & Associati, Remal Srl, SBF Energy Srl, Tenute Muròla, Lions Club Sferisterio.
L’incontro si è svolto nelle suggestive Tenute Muròla, che si estendono sulle colline nel cuore delle Marche tra i Monti Sibillini e il mare, un podere di oltre 350 ettari di proprietà dalla metà del ‘600 della famiglia Bonati-Mosiewicz. L'antico casale settecentesco, oggi sede della Cantina, è circondato dai vigneti che si estendono a perdita d’occhio. La famiglia porta avanti con orgoglio l’unicità e la tradizione di questa zona con la produzione di vini che si contraddistinguono da una percepita salinità e dal colore intenso.
Le varietà di vino proposte sono fortemente legate al territorio: Pecorino, Passerina, e l’autoctono Ribòna (o Maceratino). Tra i vitigni rossi, degni di nota per la loro qualità e finezza, spiccano il Sangiovese, il Montepulciano ed il Merlot. I vini di questa azienda sono il frutto del talento, della dedizione e della passione di tante mani diverse, accomunate dall’amore e dal profondo rispetto per la terra.
L’adesione ai Cento Mecenati avviene attraverso la normativa di Art Bonus, ovvero lo strumento creato dal Governo per favorire il sostegno dei privati al finanziamento della cultura, con agevolazioni fiscali del 65% in tre anni: per esempio chi decide di sostenere lo Sferisterio con 1000 euro, ne recupera 650 sotto forma di credito d’imposta.
Incidente mortale a Castiglioni di Arcevia (Ancona), dove un uomo di 54 anni è rimasto incastrato tra il braccio meccanico di un trattore e il mezzo agricolo. Il fatto è avvenuto nel tardo pomeriggio di martedì, 4 luglio.
Luca Giulioni - questo il nome della vittima - aveva terminato un'operazione di taglio della vegetazione e aveva riposto nella rimessa di proprietà il trattore, dotato di un braccio meccanico per il taglio dell'erba.
Da una prima ricostruzione dei carabinieri, Giulioni sarebbe rimasto incastrato tra il braccio meccanico e il mezzo, rimanendo schiacciato. Oltre ai militari, sul posto è intervenuto il soccorso sanitario da Arcevia che ha poi mobilitato l'eliambulanza. Troppo grave, però, il trauma e il 54enne è deceduto poco dopo.
Al lavoro di agricoltore e, occasionalmente, di autotrasportatore, Giulioni affiancava anche l'attività sociale come presidente della Polisportiva Castiglioni e la politica: era infatti al secondo mandato come consigliere comunale di maggioranza a sostegno prima dell'ex sindaco Andrea Bomprezzi e ora dell'attuale primo cittadino Dario Perticaroli.
"Siamo davvero rattristati da questa notizia e ci stringiamo al dolore della famiglia - ha detto Perticaroli -. Tragedie come queste non dovrebbero mai accadere, perciò torniamo a invocare maggiore decisione per la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro".
Dopo il notevole successo del debutto nel 2022 che ha segnato il lancio del format "I Giovani di Lodovico", il club Caem/Scarfiotti propone la seconda edizione della manifestazione per auto d’epoca dedicata a conduttori under 40 e alle vetture con almeno venti anni d'età.
Il club più antico delle Marche (la sua fondazione è datata 1976), ha da diverse stagioni allargato la propria attività ai soci più giovani che con particolare entusiasmo stanno portando avanti i loro "freschi" progetti.
L’evento, valido come nona prova del Trofeo ASI Giovani, scatterà anche questa volta dalla sede del club a Piane di Potenza, località di Montecassiano, dove gli equipaggi partecipanti dovranno confluire sabato prossimo 8 luglio per le operazioni preliminari previste dalle ore 9:30 alle ore 10:30.
Alle ore 11 circa il primo equipaggio partirà per il suggestivo percorso collinare e montano che porterà prima i radunisti a Cingoli per la visita al singolare ed interessantissimo Museo del Sidecar e per la successiva pausa pranzo, dopo la quale ci sarà una prima sezione di prove di abilità.
Alle ore 16 gli equipaggi riprenderanno i loro mezzi per trasferirsi a San Severino Marche, dove in Via Evangelista Torricelli ci sarà una seconda sezione di prove di abilità. L’itinerario successivo vedrà gli equipaggi protagonisti salire verso Sassotetto, a circa 1300 metri d’altitudine, tra lo straordinario panorama del Parco dei Monti Azzurri tra i Monti Sibillini.
Qui si potrà effettuare la terza sezione di prove di abilità. L'Apericena presso la vicina Piccola Baita concluderà la manifestazione con le premiazioni degli equipaggi ed il saluto dello staff organizzatore (capeggiato da Gabriele Teodori e Nicolò Guzzini presidente del Caem Mirko Recanatesi), composto dai consiglieri e dai Giovani del Caem/Scarfiotti.
Dodici piazze per diciassette spettacoli e una mostra laboratorio. Il territorio dell’Unione Montana Potenza Esino Musone si prepara ad ospitare "MaskaMarke", il festival teatrale sulla commedia dell’arte, al debutto dopo un’edizione sperimentale.
L’iniziativa, presentata nella sede dell’ente comunitario, è organizzata dalla compagnia teatrale Fabiano Valenti e si avvale della direzione artistica di Francesco Facciolli e del sostegno della Regione Marche.
"Con questa proposta unica e straordinaria il nostro territorio fa rete e accoglie con il sorriso spettacoli e serate nei dodici Comuni dell’Unione valorizzando le ricchezze dei nostri borghi che sono pieni di bellezza e carichi di storia, arte e cultura e che, anche per l’estate, sono pronti a scommettere sul turismo, una risorsa vera per la nostra economia", spiega Matteo Cicconi, presidente dell’Unione Montana Potenza Esino Musone.
Con spettacoli gratuiti, che permetteranno di vivere intere giornate andando alla scoperta dell’entroterra, il cartellone di "MaskaMarke" offrirà grande divertimento, teatrale e turistico. Il sipario si alza il 29 luglio, con l’anteprima del festival, a Pioraco.
Il paese della carta ospiterà, nella suggestiva cornice del chiostro di San Francesco, una doppia rappresentazione: alle 18,30 "Carosello in maschera" con Gada Young e poi, alle 21,30, "La Cenerentola maritata" di Scilla Sticchi.
Domenica 30 luglio la rassegna si sposta a Castelraimondo per l’apertura, alle ore 18:30 nell’atrio della scuola media, della mostra laboratorio "La maschera in tutte le sue forme" a cura di Andrea Cavarra e Zorbaofficinecreative. La mostra, nell’ambito della quale sarà organizzato anche un corso di costruzione di maschere di cuoio (posti limitati su prenotazione) sarà poi visitabile fino al 5 agosto con aperture quotidiane dalle ore 10 alle 13.
Sempre il 30 luglio Cingoli, nel piazzale Luigi Cipolloni, ospiterà dalle ore 21,30 lo spettacolo “Masquerada” con la Fraternal Compagnia. Lunedì 31 luglio a Treia, nel pomeriggio alle 18:30 in via Cassera, va in scena "Pulcinella e Cappuccetto Rosso”, spettacolo di guarattelle napoletane a cura di Gaspare Nasuto. In serata, a partire dalle ore 21:30, piazza Dante a Castelraimondo accoglie sempre Nasuto con “Pulcinella e l’asino del diavolo”.
Martedì 1° agosto, nella magnifica cornice della torre del Castello di Poggio San Vicino, il Ruvido Teatro presenta "Il circo o quasi" nell’appuntamento pomeridiano delle 18:30 mentre alle ore 21:30 in largo Zamparini, a Gagliole, il Teatro Immagine porterà in scena "Il mercante di Venezia".
Mercoledì 2 agosto, alle ore 18:30 presso il centro sociale anziani di Apiro, sempre il Ruvido Teatro propone "Arlecchino servo truffaldino". In serata, dalle ore 21:30, nella torre Varano di Sefro Zorbaofficinecreative presenta "Il mascheraio".
Giovedì 3 agosto in piazza della Vittoria, a Fiuminata, dalle ore 18:30 va in scena "Gioppino e il mistero del Castello" con i burattini di Daniele Cortesi. Alle ore 21:30, nel chiostro di San Francesco a Pioraco, “La benedizione di Sidha Karya” con The Pirate Ship. Venerdì 4 agosto, alle 18,30, fonte del Borgo ad Esanatoglia accoglierà i burattini di Daniele Cortesi in "Arlecchino malato d’amore". In serata, alle ore 21:30, il cortile della sede comunale di Matelica accoglie invece il Teatro dei Picari che rappresenta “L’inganno in maschera”.
Arriva dalla Spagna la compagnia Hilo Rojo che sabato 5 agosto, dalle ore 18,30, porta in scena in piazza Dante, a Castelraimondo, lo spettacolo "Oltre la maschera". Nella stessa giornata, ma a partire dalle ore 21,30 in piazza Dante, Castelraimondo ospita anche la rappresentazione di “Antenati di Arlecchino” di e con Claudio Contin Arlecchino.
Infine domenica 6 agosto, alle ore 21:30, la bellissima piazza del Popolo di San Severino Marche vedrà portare in scena lo spettacolo di chiusura del festival, ovvero "Il carro dei comici" con La Mansarda-Teatro dell’Orco.
Torna dal 6 al 9 luglio a Morrovalle il Fool Festival, giunto quest'anno alla sua decima edizione. La location sarà quella di piazzale Borgo Marconi con l'organizzazione a cura dell'associazione culturale PrimaVera Morrovalle e il patrocinio del comune di Morrovalle.
Dopo aver raggiunto le 20000 presenze ad edizione, la programmazione come ogni anno ricca di grandi nomi, si apre con il botto giovedì sera con gli intramontabili Finley. La band pop-rock numero uno in Italia, in attività dal 2002, è tornata a farsi sentire con la solita grinta.
Dopo aver pubblicato il nuovissimo singolo “Politically Correct” insieme a Benji e il successo ottenuto da “Porno”, esplosivo feat. con Naska, la band lombarda è pronta a far saltare ed emozionare Morrovalle. Ad aprire la serata, intorno alle 21:00, il binomio artistico milanese Duopop e spazio agli emergenti marchigiani, con il giovanissimo attore e cantante di Mogliano Mattia Ferretti.
Il venerdì, un altro ritorno importante nella scena musicale: alle 22.30 circa salirà sul palco Bugo. Con il suo nuovo singolo "Un bambino" torna in grande stile, omaggiando il rock and roll e portando allo stesso tempo un messaggio carico di empatia.
Prima data del suo tour estivo e unica data nelle Marche al momento, quella di venerdì 7 luglio, è resa ancora più imperdibile dalla presenza di una delle voci rock e front woman più apprezzate del panorama musicale italiano, Alteria, questa volta per farci ballare con un coinvolgente dj-set. Apripista del venerdì è Leo Pari, cantautore, musicista e produttore romano.
Sabato si ballerà invece con Molella, noto dj milanese che infuocherà il palco dopo la mezzanotte. In apertura alla serata, due promettenti live di aperura con Anna Carol e Serendipity. Le serate di venerdì e sabato proseguiranno con l’ormai appuntamento fisso del Fool Festival: la "silent disco".
A chiudere il festival, domenica 9 luglio ci sarà Mudimbi, rapper di San Benedetto che conquistò il pubblico di Sanremo con "Il mago" nel 2017. Prima di lui sul palco Insane, giovane talento rap anche lui marchigiano e Adriana, artista vincitrice del Premio Giuria Popolare a Voci per la Libertà nel 2020.
Ed è proprio "Voci per la libertà - Una canzone per Amnesty", festival promosso dalla sezione italiana di Amnesty International, al centro degli eventi della giornata di domenica 9 luglio per lo Human Rights Sunday, pomeriggio dedicato ai Diritti Umani.
Pomeriggio che inizierà alle 16.00 con l’apertura della mostra di Sergio Carnevali e la proiezione, alle 18.30, del docufilm "Rumore - Human Vibes, la musica racconta i diritti umani" scritto e diretto da Simona Cacozza e prodotto da Amnesty International Italia, Flicktales, Giallomare Film.
A seguire si terrà un talk con Adriana e Michele Lionello (direttore artistico del festival Voci per la libertà – una canzone per Amnesty). Durante tutta la giornata sarà attivo un Info point Amnesty, dove poter chiedere informazioni in merito all’associazione e/o alle campagne attive, con particolare attenzione alla campagna promossa per l’occasione: "Proteggo la protesta".
L’evento sottolinea l’interesse del Fool nei confronti di tante realtà diverse oltre alla musica, motivo per cui anche quest’anno il festival ha attivato collaborazioni con mondi artistici differenti. Ne è un ulteriore esempio, la collaborazione con Civitanova Film Festival e la presenza di illustratori, grafici e studenti delle scuole superiori.
In ultimo ma non meno rilevante, come sempre non mancheranno cibo e bevande grazie agli stand che saranno operativi ogni giorno a partire dalle 20. L'ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito.
Incontro oggi tra il rettore dell’Università di Macerata John McCourt e il presidente dell’Apm Gianluca Micucci Cecchi, l’azienda pluriservizi che gestisce anche trasporti e parcheggi. “È stato un colloquio cordiale, nel quale abbiamo affrontato i problemi connessi al trasporto pubblico locale".
"Abbiamo trovato nel presidente Micucci Cecchi un interlocutore attento e pronto a cogliere i nostri suggerimenti. Ci siamo impegnati a ritrovarci a breve per studiare insieme al Comune soluzioni concrete a beneficio degli studenti”, rivela il rettore.
L’esigenza di ottimizzare i collegamenti anche interni è molto sentita da quanti frequentano l’Ateneo, per potersi spostare con più facilità tra sedi didattiche, residenze e altri luoghi di interesse. Un loro miglioramento contribuirebbe a concretizzare l’idea di una Università vissuta a tempo pieno come luogo non solo di formazione, ma anche di crescita personale nell’ambito di una comunità coesa.
Scontro tra auto e scooter: una 17 enne in sella al due ruote trasferita a Torrette in ambulanza. È il bilancio di un incidente avvenuto questa mattina, intorno alle 11, in contrada Cavallino nel territorio comunale di Civitanova Marche.
Per cause in fase di accertamento, una vettura e un motociclo sono entrati in collisione. Ad avere la peggio la scooterista che è finita a terra dopo l’impatto. Lanciato l’allarme sono accorsi sul posto i mezzi di soccorso del 118.
La giovane in sella al due ruote, dopo le prime cure del caso, è stata trasportata all'ospedale di Torrette in ambulanza per ulteriori accertamenti. Illeso il conducente dell'auto. Per i rilievi di rito sono intervenuti gli agenti della polizia locale.
Con l’estate scatta l’allarme, oltre che per il caldo torrido, anche per il rischio incendi. È per questo che il sindaco della città di San Severino Marche è tornato ad emettere un’ordinanza, secondo le linee guida dettate dal tavolo tecnico interistituzionale per il monitoraggio del settore antincendio boschivo istituito dalla Prefettura di Macerata, con cui, con particolare riferimento proprio alla pericolosità del periodo, "è fatto divieto assoluto di accendere fuochi di ogni genere, fermare o sostare con veicoli a motore sopra alla vegetazione secca, transitare o sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all’interno di aree boscate, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli ma è anche vietato mantenere la vegetazione infestante e i rifiuti facilmente infiammabili nelle aree esposte agli incendi, specialmente vicino ad abitazioni e fabbricati".
Richiamando il codice di Protezione Civile, le raccomandazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la campagna estiva antincendi boschivi, al fine anche di prevenire gravi pericoli e minacce per l’incolumità pubblica e la sicurezza, il primo cittadino settempedano nella stessa ordinanza ricorda anche che è vietato gettare fiammiferi, sigarette e mozziconi o qualunque altro oggetto che possa, anche incautamente, alimentare roghi.
Inoltre ai proprietari, agli affittuari e ai conduttori dei campi a coltura cerealicola e foraggera si ricorda che, "a conclusione delle operazioni di mietitrebbiatura o sfalcio, si deve realizzare una fascia protettiva tale da assicurare che il fuoco non si propaghi alle aree circostanti e confinanti, entro luglio.
"I proprietari, gli affittuari, i conduttori, i gestori di fondi rustici a riposo ed abbandonati, di aree agricole di qualsiasi natura e loro pertinenze, di aree agricole non coltivate, di are verdi urbane incolte, i proprietari di villette e gli amministratori di stabili con annesse aree di pertinenza, invece, dovranno anch’essi provvedere ad effettuare le necessarie opere di difesa passiva di prevenzione incendio provvedendo alla estirpazione di sterpaglie e cespugli nonché al taglio di siepi vive, di vegetazione e di rami che si protendono sui cigli delle strade".
"Dovranno essere eliminati, per una fascia di larghezza non inferiore a dieci metri e comunque fino a quanto ritenuto necessario per il rispetto dell’igiene, la sanità e l’incolumità pubblica, le sterpaglie o la vegetazione secca presente in genere in prossimità di strade o di fabbricati e impianti e in prossimità di lotti interclusi e dei confini di proprietà".
"In prossimità delle linee ferroviarie questo rischio può peraltro concorrere a ulteriori e più gravi eventi ed è per questo che la Rete Ferroviaria Italiana ha anche chiesto alle amministrazioni locali, tra cui il Comune di San Severino Marche, di attivarsi presso i proprietari di terreni prossimi al confine ferroviario affinché durante il periodo di grave pericolosità si rispetti l’obbligo di tenere sgomberi i terreni da covoni di grano, erbe secche e da ogni altra materia combustibile fino a 20 metri dallo stesso confine".
"I possessori sono tenuti a circoscrivere il fondo coltivato, appena mietuto, con una striscia di terreno solcato dall’aratro e larga non meno di 5 metri che dovrà essere costantemente tenuta priva di seccume vegetale. È inoltre fatto divieto assoluto, ovviamente, di bruciare stoppie e residui vegetali e la vegetazione spontanea su terreni incolti e a riposo".
"Prescrizioni generali sono poi previste per le aree boscate, per le attività turistiche e ricettive, per le aziende di stoccaggio e trattamento rifiuti, per la distanza della vegetazione dai fabbricati, Per chi violerà le disposizioni contenute nell’ordinanza sono previste sanzioni. L’Amministrazione comunale, inoltre, potrà agire in via sostitutiva e in danno ai proprietari qualora sia accertato che la mancata osservanza dell’ordinanza possa costituire potenziale pericolo".
Investimento mortale stamattina in località Osteria Nuova di Montelabbate, in provincia di Pesaro Urbino. Una donna di 91 anni, residente nella zona, è stata travolta e uccisa da un'auto mentre attraversava la strada, secondo le prime informazioni, sulle strisce pedonali.
Sul luogo dell'incidente, avvenuto sulla Provinciale poco dopo le 7, sono intervenuti i sanitari del 118, la polizia stradale, i carabinieri e la polizia.
L'urto è stato molto violento e l'anziana è stata sbalzata per qualche metro. Sono in corso tutti gli accertamenti del caso per ricostruire la dinamica dell'incidente. Inutili i soccorsi per la donna che è morta a causa delle gravi lesioni riportate.
(Fonte Ansa)
Ha destato profondissimo cordoglio, in tutta la comunità settempedana, la prematura scomparsa dell’imprenditore del marmo Roberto Soverchia.
Riferimento per l’azienda di famiglia, che gestiva insieme ai fratelli Giovanni e Luigi, in passato era stato anche consigliere comunale. Regista per anni della locale formazione del volley, era benvoluto, apprezzato e stimato da tutti.
“Se ne va un riferimento di prim’ordine della nostra società, una persona dal fortissimo attaccamento al lavoro e alla famiglia con radici profondissime nel territorio e una serie di valori trasmessigli da chi lo ha preceduto in una delle più storiche aziende settempedane” - è il messaggio di cordoglio espresso dal sindaco della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, a nome di tutta l’Amministrazione comunale.
L’ultimo saluto a Roberto Soverchia domani (giovedì 6 luglio), alle ore 14,30, nella chiesa di San Domenico.
Le organizzazioni sindacali della dirigenza medica, sanitaria e veterinaria sono state ricevute, ieri, dal ministro della Salute Orazio Schillaci per un confronto sui temi più urgenti per la categoria e per il sistema sanitario nazionale nel suo complesso.
In particolare le sigle sindacali hanno ribadito al ministro gli ambiti, sia legislativi che contrattuali, per i quali è necessario e urgente un immediato intervento: abolizione del tetto di spesa per l’assunzione di personale con la riforma del DM 70; la riforma della legge 502 che proponga nuovi modelli organizzativi del sistema; un congruo finanziamento del prossimo contratto valido per il triennio 2022-2024; la defiscalizzazione di parte del salario; un intervento diretto che incida sulle condizioni di lavoro nel contratto in discussione in queste settimane; incentivi immediati per trattenere i medici nel servizio pubblico rendendo competitivo il confronto con le cooperative.
“Il ministro ha ben compreso l’urgenza delle nostre richieste che riflettono una situazione non più sostenibile all’interno degli ospedali e dei luoghi di lavoro e attiverà da subito tavoli tecnici per condividere con le organizzazioni sindacali gli aspetti legislativi realizzabili a medio termine”, si legge in una nota dei rappresentati della dirigenza medica e veterinaria.
“Nell’immediato però ci aspettiamo che alla disponibilità seguano fatti concreti sulle questioni più urgenti. Il primo banco di prova è il contratto in discussione all’Aran e successivamente la prossima legge finanziaria e tutte le altre opportunità legislative che potranno accogliere le nostre richieste”, concludono i sindacati.