Nell’ambito di Domenica al museo alla pinacoteca civica Marco Moretti di Civitanova Alta si terrà l’incontro conclusivo del secondo ciclo di appuntamenti con i seminari Arte Viva, una novità che la Pinacoteca civica Marco Moretti organizza nell’ambito del ventaglio di proposte formative.
Questa seconda triade d’incontri è stata ideata dal direttore della Pinacoteca Moretti, la dott.ssa Enrica Bruni, pianificata in collaborazione con l’Unitre Civitanova, con il patrocinio del Comune e dell’Azienda Teatri di Civitanova.
L’ultimo appuntamento sarà domenica 4 febbraio, con il direttore Bruni che parlerà alle ore 17 degli artisti italiani che a Parigi parteciparono alla Belle Époque e di Sante Monachesi e Orfeo Tamburi, i quali negli anni Sessanta continuarono a tenere saldo quel legame culturale esistente tra Italia e Francia.
Grazie alla collaborazione con le scuole superiori, verranno rilasciati crediti scolastici agli studenti che frequenteranno gli incontri.
Enterococchi nell’acqua: acqua non potabile nella frazione di Stigliano di San Severino Marche. La sindaca Rosa Piermattei, ricevuta una nota dell’Asur Marche Area Vasta 3 – U.O.C. Igiene e Nutrizione con la quale è stata comunicata la non conformità del parametro “Enterococchi” a seguito del campionamento dell’acqua effettuato nel punto di controllo della frazione di Stigliano Bassa – si leggi in una nota del Comune - ha emesso un’ordinanza che vieta l’uso dell’acqua ai fini idropotabili per il consumo umano, alla popolazione della frazione di Stigliano con decorrenza immediata e fino alla revoca dell’ordinanza stessa.
Nuovo incidente in superstrada, coinvolta un’auto che si è ribaltata. Il fatto si è verificato questa mattina, poco dopo le 9, tra lo svincolo di Tolentino est della SS77 della "Val di Chienti", in direzione Foligno, e quello di Tolentino sud.
Per cause in corso di accertamento, il 34enne alla guida della vettura avrebbe perso il controllo del mezzo che poi si è ribaltato sulla carreggiata.
Lanciato l’allarme sono accorsi sul posto i mezzi di soccorso del 118. Vista la dinamica dell’incidente, il 34enne è stato trasportato all’ospedale di Macerata per accertamenti. A causa del sinistro, sono stati inevitabili le ripercussioni al traffico: è stato chiuso in entrata lo svincolo Tolentino est, mentre si registrano lunghe code in direzione Foligno. Per i rilievi del caso, e direzionare il traffico, sono intervenuti i carabinieri di zona e la polizia locale.
(Foto di Franco Accaromboni tratta dalla pagina Facebook sei di Tolentino se)
A seguito di serrate indagini dei carabinieri di Corridonia, è stato identificato l’autore dell’incendio doloso che la sera del 26 dicembre 2023 aveva interessato il Night Club Hollywood di Colbuccaro (leggi qui): si tratta di un italiano, di 40 anni, residente a Urbisaglia
Quella sera i vigili del fuoco di Macerata erano intervenuti per spegnere le fiamme che avevano avvolto i pannelli in legno dell’insegna del locale notturno e che, avendo già danneggiato gli arredi da giardino, rischiavano di propagarsi anche al locale.
Per le modalità attraverso le quali si era sviluppato il rogo, sebbene non fossero stati rinvenuti, nel corso del sopralluogo effettuato dagli investigatori, inneschi e tracce di acceleranti, era stato subito chiaro agli inquirenti che la natura dell’incendio fosse dolosa.
L’ignoto piromane, però, non si è fermato e altri due episodi si sono susseguiti a distanza di tempo. La notte del 4 e del 5 gennaio scorsi sono state date alle fiamme le sterpaglie a ridosso del locale e, se non fosse intervenuto prontamente il titolare del night, l’incendio avrebbe potuto creare ben più gravi danni.
Le tempestive indagini avviate dai carabinieri hanno permesso, però, di chiudere il cerchio sul responsabile degli incendi: secondo gli investigatori è il 40enne di Urbisaglia, A.P. queste sono le iniziali del suo nome, ad avere appiccato le fiamme la sera del 26 dicembre e nelle altre due occasioni dei primi giorni di quest’anno.
A lui sono arrivati attraverso un certosino lavoro che si è sviluppato anche attraverso la visione di diversi filmati registrati dalle numerose telecamere di videosorveglianza installate nella zona. Attraverso le testimonianze raccolte, anche il movente del gesto è stato chiaro: una vendetta per essere stato costretto ad allontanarsi dal locale in quanto, già in stato di alterazione alcolica, pretendeva che gli venissero serviti ancora alcolici.
Nel pomeriggio del giorno 30 gennaio, i carabinieri della Stazione di Corridonia hanno eseguito nei confronti del 40enne il provvedimento emesso dal Gip del Tribunale di Macerata, sottoponendolo alla misura cautelare dell’obbligo di dimora con divieto di allontanarsi dall’abitazione dalle 19:30 alle 06:30, nonché di firma quotidiana presso la stazione carabinieri del comune di residenza.
Rimangono stabili le condizioni del sindaco di Matelica, Massimo Baldini, rimasto coinvolto in una brutta caduta lo scorso giovedì (leggi qui). Lo comunica l’amministrazione comunale in accordo con la famiglia del primo cittadino.
“Il sindaco - continua la nota - resta ricoverato in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Torrette e viene tenuto sotto costante osservazione dai sanitari”.
Al culmine di una stagione particolarmente avara di soddisfazioni per la Rhütten Basket San Severino giunge la notizia dell’esonero di coach Alberto Sparapassi che, come spesso accade in tali situazioni, paga per tutti. «È stata una decisione soffertissima – sono parole dell’intera dirigenza del team di Divisione regionale 1 –, tra l’altro mai accaduta nella ultraquarantennale storia del nostro sodalizio, quella di esonerare il nostro coach a stagione in corso, con l’obiettivo di imprimere una svolta, soprattutto a livello emozionale, al cammino dei nostri ragazzi».
«Ci piange il cuore doverci dividere con coach Alberto Sparapassi perché è uno di noi. Con la Sab Basket ha giocato molti anni come pivot, per lungo tempo ha allenato le nostre compagini giovanili e quattro anni orsono ha preso il timone della prima squadra che era retrocessa in Promozione, per poi essere ripescata in serie D, In tre campionati di serie D il nostro cammino si è sviluppato costantemente in senso ascendente, tanto che lo scorso torneo abbiamo raggiunto la semifinale play-off per poi cedere al Real Basket Pesaro che si sarebbe poco dopo aggiudicato la kermesse di fine stagione».
«I risultati sono sempre stati eccellenti e il gruppo dei nostri cestisti granitico, nonostante alcuni abbiano preso strade diverse, con gap tecnici ciononostante ricuciti con grande forza di volontà ed eclettismo da parte di chi è restato. Purtroppo in questa annata agonistica qualcosa si è inceppato: gli infortuni, uniti alla minore dedizione per sopravvenuti impegni da parte di alcuni protagonisti, hanno fatto sì che i risultati fossero decisamente al di sotto delle attese».
« Auguriamo ad Alberto Sparapassi le migliori fortune professionali che merita e contiamo che resti per sempre un tifoso della squadra della sua città». Per una fortuita congiuntura sportiva è venuto a trovarsi libero, dopo l’esonero a Tolentino, coach Samuele Campetella, già playmaker della Sab negli anni ’90, che ha deciso di abbracciare la causa settempedana anche ripensando ai bei ricordi vissuti da giocatore ed all’ambiente che reputa «ideale per sposare un progetto a medio-lungo termine che possa riportare in auge tutto il mondo cestistico biancorosso. Ci siamo affidati a lui con tanta fiducia, nella speranza che si torni tutti uniti a ruggire e ad ottenere le fortune sportive che pensiamo di meritare».
Campetella, 50enne nuovo trainer della Rhütten San Severino, vive a Porto Sant’ Elpidio e lavora a a Montegranaro, ha stimoli da vendere e le idee chiare. Lo attende, sabato prossimo alle 19.00, il primo di una serie di impegni delicati con Il Ponte Morrovalle.
MACERATA - Questa mattina, nel locale Nino caffè in via Roma, si è tenuta la conferenza stampa organizzata dalla sezione maceratese di Fratelli d’Italia. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il coordinatore e capogruppo Fdl in Consiglio Pierfrancesco Castiglioni, il capogruppo di FdI in Regione,Simone Livi, Francesca D’Alessandro, vicesindaco e assessore alle Politiche sociali e Paolo Renna, assessore alla Sicurezza e al decoro.
Un incontro che, partendo da un interrogativo sullo ‘stato di salute’ del partito, è stato un’occasione non solo per fare il punto della situazione su tutto l’operato svolto finora, ma anche per illustrare la direzione futura delle linee e traiettorie programmatiche da attuare.
A tal riguardo, il primo a prendere la parola è stato Castiglioni il quale fin da subito ha ricordato l’evento che ci sarà venerdì prossimo presso la Domus San Giuliano alle ore 18. Per l’occasione sarà presente il senatore Guido Castelli per discutere e confrontarsi sulle modalità operative e sulle aspettative verso uno scenario di tempestiva ricostruzione del territorio in seguito al sisma.
“Questa conferenza stampa serve anche per dire qualcosa sullo stato di ottima salute di cui gode il partito FdI a Macerata; l’aumento del gruppo consiliare è qualcosa che deve servire per essere ancora di più un punto di riferimento. Noi non sfrutteremo il fatto di avere più consiglieri comunali per chiedere maggiori posti in giunta bensì per cercare di spronare ulteriormente l’amministrazione comunale affinché vengano raggiunti gli obbiettivi che ci eravamo prefissati. Il lavoro non può essere fatto per singoli settori di “interessi” ma tutto deve convogliare in un unico interesse, che è quello della città”. In chiusura al suo intervento, il coordinatore ha annunciato l’inaugurazione della nuova sede di Fratelli d’Italia in corso Cairoli, una scelta logistica volta a mandare un messaggio di vicinanza alla comunità.
Poi, il turno di Livi il quale è entrato nel vivo della tematica ricostruzione, a partire dalle cifre economiche: “È un incontro politico ma allo stesso tempo anche tecnico per fornire delle delucidazioni che i cittadini attendono. Sulla ricostruzione, con l’insediamento del senatore Guido Castelli, nel 2023, abbiamo messo a terra un miliardo di euro per la ricostruzione privata- il doppio della cifra dell’ano precedente- e circa 350 milioni di quello che è la ricostruzione pubblica. Per quanto riguarda il lavoro dell’amministrazione Acquaroli, a livello infrastrutturale, la provincia di Macerata finalmente sta avendo un'attenzione centrale” Proprio in merito alle infrastrutture, il capogruppo ha poi citato la gara per l’appalto integrato dell’intervalliva di Sforzacosta Pieve-Mattei il cui importo totale ammonta a 87 milioni, l’altra futura intervalliva che collegherà Montanello a Villa Potenza e permettendo così il collegamento diretto tra la vallata del Chienti a quella del Potenza in cinque minuti di auto.
La vicesindaco Francesca D’Alessandro ha esordito ricordando l’insediamento nella giunta comunale in un momento fortemente critico come quello della pandemia, definita come uno “tsunami sociale”. Ha poi citato il motto del suo assessorato, che è anche la chiave di volta di tutto l’operato, quello di “uscire da una logica assistenzialistica perché l’assistenzialismo non rende merito e dignità alle persone. Da questo principio poi, ho declinato in tutte le direzioni delle politiche che andassero a costruire dei percorsi di vita che prevedessero un’autonomia ”. La vicesindaco ha poi scandagliato i punti nodali del programma che partono dalla famiglia, una famiglia intesa non solo come esigenza economica, ma come “cellula base della società che oggi è fortemente in crisi e necessita di un supporto da parte dello Stato.
D’Alessandro ha ricordato l’istituzione dello sportello gratuito di consulenza psicologica che ad oggi vede 80 nuclei familiari presi in carico, della scuola per famiglie che è stata frequentata, per un totale di nove lezioni, da 100 persone, le iniziative “Pomeriggi in quartiere” ed “Estati in quartiere”. Poi altri soggetti che sono stati posti al centro sono i giovani che, dopo la pandemia, hanno visto triplicare gli ingressi in psichiatria e vivono spesso nella fragilità. Sulle politiche abitative “voglio dare- afferma Francesca D’Alessandro- un dato incontrovertibile: da quando ci siamo insediati, sono stati dati 51 alloggi più 2 case d’emergenza. Un dato non trascurabile dati i due anni di covid che hanno rallentato le pratiche”. Per le politiche lavorative, un focus è stato fatto sull’integrazione lavorativa dei disabili che nella maggior parte dei casi, dopo il percorso scolastico, si ritrovano isolati ed esclusi dal tessuto sociale. “A Villa Potenza nascerà un centro di inclusione sociale per persone con sindrome autistica. Non sarà un centro solamente di accoglienza ma anche di formazione volto all’inserimento lavorativo”. Infine un’attenzione sulla componente predominante del tessuto maceratese; gli anziani con tutta una serie di iniziative volte a creare una stretta rete di aiuto per non abbandonarli nella solitudine.
A chiudere la conferenza l’assessore Paolo Renna il quale ha posto al centro una tematica periferica, quella delle frazioni che “prima dell’amministrazione di cui facciamo parte, erano all’abbandono totale. Oggi sono i quartieri su cui si investe di più attraverso un piano di riqualificazione, di vocazione sociale. Fin dalla campagna elettorale ai cittadini abbiamo sempre detto che le frazioni sono il biglietto d’ingresso della città, danno la visione di una città ben curata. Sono una porta d’ingresso, non di uscita. Abbiamo riqualificato le aree verdi, i parchi; abbiamo costruito un campo di calcetto in una frazione di quattromila persone. Altro progetto a cui tengo moltissimo le cinque ciclo pedonali; il collegamento in maniera non ideologica ma una rete di infrastrutture verdi in mezzo alla nostra natura. Lo scopo è collegare i quartieri in maniera bella, naturalistica ma soprattutto migliorativa. A tal riguardo, per fare un esempio, da Villa Lauri al parco urbano di Collevario si fa prima in bicicletta che in macchina. Occorre aumentare su misura la vivibilità dei cittadini stessi. La crescita della popolazione della città di Macerata è in positivo per merito di tutta una scelta di linee politiche che fanno riferimento a dei tecnici specializzati”.
Il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica ha ricevuto ieri il professor Alvise Manni, esperto di storia locale, che sta promuovendo un nuovo progetto culturale che lega la città di Civitanova Marche al museo dello Spumante di Fabriano da lui diretto insieme a Francesco Sbaffi. Presenti per l’occasione l’assessore alla Delegazione Ermanno Carassai e il presidente della Commissione Cultura Gianluca Crocetti.
Venerdì 2 febbraio infatti, nella città famosa in tutto il mondo per la fabbricazione della carta, si svolgerà una iniziativa patrocinata dalla Regione Marche e dal Comune di Civitanova, con l’obiettivo di avvicinare la costa maceratese con l'entroterra anconetano per strutturare l'offerta turistica e culturale nella direzione del turismo esperienziale enogastronomico con le opportunità previste dalla recente legge regionale sull'enoturismo.
“Mi congratulo con il professor Manni e per il grande lavoro di promozione e studio avviato da ormai quasi 20 anni – ha detto Il sindaco Ciarapica - e in particolare per quest'ultima iniziativa che porta a collegare il Museo dedicato al medico Francesco Scacchi alla nostra città. Un progetto nato anche grazie all'interessamento del presidente della Commissione Cultura e Turismo Gianluca Crocetti, unitamente al Consigliere regionale Pierpaolo Borroni e che andrà sviluppato con l’organizzazione di ulteriori eventi”.
“Civitanova e Fabriano iniziano un percorso di collegamento – ha detto Crocetti - la costa e l’entroterra devono necessariamente collaborare per un armonioso sviluppo turistico culturale a vantaggio locale e di tutta la Regione Marche. Siamo orgogliosi che uno dei direttori del Museo di Fabriano sia un civitanovese, lo studioso Alvise Manni. Con questa prima manifestazione Fabrianese si apriranno le prospettive per continuare a promuovere eventi enogastronomici anche a Civitanova Marche”.
Il Comune di San Severino Marche ha riconfermato la propria partecipazione al progetto “Noi Marche” che, già da tempo, ha portato alla nascita di una rete interprovinciale tra Comuni strategici dei territori Maceratese, Fermano, Anconetano e Ascolano, con la finalità di migliorare l’accoglienza, l’informazione e la commercializzazione del prodotto turistico.
Il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, ha partecipato alla sottoscrizione di uno specifico protocollo d’intesa, siglato nella sede della Regione Marche, alla presenza dell’assessore regionale al Turismo, Chiara Biondi, e di diversi sindaci e rappresentanti di diverse Amministrazioni locali.
Il progetto, in particolare, intende rafforzare oltre la rete dei Comuni aderenti, anche la collaborazione attiva tra questi ultimi e le realtà del settore privato che si occupano di accoglienza turistica quali strutture ricettive, associazioni, ristoratori e produttori di tipicità locali in molteplici settori nonché le eccellenze come, ad esempio, quelle che interessano i borghi dell’entroterra con un occhio particolarmente attento al Made in Marche, alle particolarità enogastronomiche, anche a chilometri zero.
Tra le varie azioni di collaborazione figurano la realizzazione di eventi culturali con visite guidate gratuite, iniziative naturalistiche e sportive in collaborazione con le associazioni locali, la progettazione e l’attuazione di iniziative comuni a livello regionale, nazionale e internazionale, iniziative e interventi volti a migliorare l’accoglienza, l’informazione e la commercializzazione del prodotto turistico all’interno dell’attività promozionale della Regione Marche. Prevista inoltre la partecipazione a bandi comunitari, ministeriali e regionali, la progettazione e lo sviluppo di itinerari turistici dettagliati, la partecipazione a fiere di valenza nazionale e internazionale.
A gestire la progettazione, il coordinamento, la gestione economica e di attuazione delle molteplici attività di promozione e di iniziative varie sarà la società Miconi Srl, società ideatrice e creatrice del progetto.
Collegato al protocollo d’intesa è anche il percorso cicloturistico permanente “NoiMarcheBikeLife” che abbraccia tutti i Comuni appartenenti e una rete tra tutte le realtà legate al bike.
Nuova ordinanza della polizia locale per regolamentare temporaneamente la circolazione stradale in piazza Nazzario Sauro dove verranno trasferite le bancarelle del mercato settimanale del sabato per consentire il completamento del cantiere stradale di viale Trieste.
Il provvedimento, valido tutti i sabati dal 3 febbraio al 2 marzo, dalle 6 alle 15, prevede in piazza Nazzario Sauro (tutta l’area parcheggio, anche lato residenti) il divieto di sosta con rimozione coatta e il divieto di transito per tutti i veicoli prevenienti da viale Trieste e corso Cairoli eccetto operatori commerciali titolari di concessione in sede fissa o a spunta.
L’ordinanza stabilisce anche che dovrà essere garantita una corsia di marcia di larghezza minima 3 metri per il transito dei mezzi di soccorso e di pubblica utilità in caso di emergenza.
La Prefettura ha reso noto il calendario delle postazioni degli autovelox che saranno installati lungo la superstrada nel mese di febbraio 2024. Sul sito internet dell'ente, nell'apposita sezione dedicata, è possibile consultare l'elenco delle postazioni attive giorno per giorno.
Un elenco che verrà aggiornato mensilmente. Da sottolineare come il calendario faccia riferimento agli autovelox gestiti sia dalla polizia stradale di Macerata che dalle polizie locali dei singoli comuni.
IL CALENDARIO COMPLETO DI FEBBRAIO 2024
Si inizia giovedì primo febbraio con una duplice attivazione, a Corridonia (13-18, in direzione monti) e a Belforte del Chienti (8-13, in direzione monti). Il giorno seguente la polizia stradale sarà presente a Macerata, dalle 8 alle 14, su entrambe le direzioni. Sabato 3 febbraio autovelox presenti a Camerino, in direzione mare, dalle 8 alle 13. Domenica si torna a Macerata, in entrambe le direzioni, con i controlli della Polstrada dalle 8 alle 14.
Lunedì 5 febbraio autovelox presenti a Tolentino (8-13, in direzione mare) e a Camerino (13-18, in direzione mare). Nei tre giorni successivi (6-7-8 febbraio) la polstrada sarà presente a Macerata, in entrambe le direzioni, dalle 8 alle 14. Triplice attivazione venerdì 9 febbraio: a Montecosaro (direzione monti, 8-13), a Camerino (direzione mare, 8-13) e a Corridonia (direzione monti, 13-19).
Nel weekend di sabato 10 e domenica 11 febbraio, Polstrada presente a Macerata, orario 8-14, sia in corsia mare-monti che in corsia monti-mare. Si riparte lunedì 12 febbraio a Caldarola, in direzione monti, dalle 8 alle 13. Controlli a Caldarola della polizia locale anche il giorno dopo (8-13, direzione monti) e a Montecosaro (13-18, direzione monti). Doppia attivazione mercoledì 14 febbraio: a Macerata, in entrambe le direzioni, dalle 8 alle 14.
Poi il 15 febbraio autovelox attivi a Tolentino (13-18, direzione mare) e a Camerino (8-14, direzione mare). Venerdì 16 e domenica 18 febbraio Polstrada presente a Macerata, in entrambe le direzioni, dalle 8 alle 14. Nel mezzo, sabato 17 febbraio, controlli a Camerino (direzione mare, 8-13) e a Corridonia (direzioni monti, 8-13).
Lunedì 19 febbraio autovelox presenti a Montecosaro (8-13, direzione monti), mentre la polizia locale effettuerà controlli a Caldarola (13-18, direzione monti): Nei due giorni successivi (20 e 21 febbraio) l'autovelox sarà presente di nuovo a Macerata, in entrambe le direzioni, dalle 8 alle 14. Giovedì 22 febbraio controlli a Tolentino (8-13, direzione mare) e a Belforte (8-13, direzione monti). Polstrada presente a Macerata nei tre giorni seguenti (23-24-25 febbraio), dalle 8 alle 14, in entrambe le direzioni.
Lunedì 26 febbraio controlli a Montecosaro (8-13, direzione monti) e a Tolentino (13-18, direzione mare). Il mese si conclude con gli autovelox presenti a Macerata il 27, 28 e 29 febbraio - su entrambe le direzioni - dalle 8 alle 14.
Nel dettaglio, ecco l'elenco completo delle attivazioni con il relativo chilometraggio:
Cerimonia di saluto questa mattina a Palazzo Sforza al segretario generale Sergio Morosi, da domani in pensione per raggiunti limiti di età.
Il sindaco Fabrizio Ciarapica, gli assessori, insieme ai collaboratori più stretti, hanno voluto ringraziare e salutare il segretario generale per il lavoro svolto in questi 7 anni.
“Con profonda stima, esprimiamo un sincero ringraziamento per la professionalità, competenza e dedizione con cui ha svolto l’incarico, nonché per la disponibilità e l’attenzione sempre profuse – si legge nella pergamena consegnata a Morosi. punto di riferimento fondamentale per l’Amministrazione, figura sempre preziosa e determinante, le rivolgiamo i migliori auguri per un futuro rigoglioso”.
Il sindaco ha poi ricordato i tanti momenti vissuti, in particolare i duri e difficili anni del Covid in cui il dottor Morosi ha lavorato ogni giorno recandosi nel suo ufficio a Palazzo Sforza, fornendo le risposte necessarie alla cittadinanza durante l’emergenza. Altro momento difficile è stato quello del pensionamento o mobilità di diversi dirigenti, in cui Morosi si è fatto carico di più settori. Tanti altri ricordi sono riaffiorati nel corso del saluto.
Morosi, commosso, ha ringraziato tutti: “Sono soddisfatto, il lavoro svolto è stato impegnativo, ma lascio un comune florido che è riuscito a dare risposte e a fare fronte alle emergenze, perché una risposta va sempre data ai cittadini. Dopo oltre 41 anni di impegno, di cui più di un quarto a servizio della comunità civitanovese, oggi concludo il mio percorso lavorativo. In questa occasione sento forte il desiderio e il dovere di ringraziare tutti coloro che a vario titolo mi hanno aiutato e supportato in questo lungo cammino. Auguro a tutti voi ogni bene. Grazie”.
"Abbiamo individuato in Emanuele Pepa, il candidato sindaco che condurrà il centrodestra per offrire alla città una seria, solida e competente alternativa all'amministrazione comunale Bravi/Fiordomo per il bene di Recanati”. Lo annunciano in una nota Roberto Bartomeoli (In Comune), Enrico Fabraccio (Forza Italia), Luca Marconi (Unione di Centro / Costituente Popolare), Benito Mariani (Lega Recanati), Maurizio Paoletti (Per una Recanati Migliore) ed Ettore Pelati (Fratelli d'Italia).
Ieri sera si è riunito il centrodestra recanatese, costituito dai partiti che fanno parte della coalizione a livello nazionale e dalle liste civiche che hanno già partecipato con questa squadra alle precedenti elezioni comunali.
“Riteniamo infatti che il centrosinistra in più di un'occasione si sia dimostrato sordo a qualsiasi richiamo da parte dell'opposizione negli ultimi 15 anni. Emanuele Pepa è una persona concreta, umile, sincera, un instancabile lavoratore, una figura politica con l'esperienza maturata nei 10 anni di Consiglio comunale e forte di quei valori che stanno a cuore a tutta la nostra area politica”.
“Attorno a lui ci sarà una squadra di sei liste (Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Unione di Centro / Costituente Popolare, In Comune e Per una Recanati Migliore): un gruppo forte, coeso, preparato e determinato a restituire ai recanatesi una città che sappia guardare al futuro".
"La coalizione è disponibile ovviamente ad accogliere quelle liste che vogliano mettersi in gioco per Recanati coerentemente con le nostre idee e la nostra visione. Con Emanuele Pepa sindaco, siamo pronti a scrivere, finalmente, una storia nuova per Recanati”.
In vista delle prime prove del Campionato mondiale MxGp che inizierà in Argentina, il pilota Brent Van Doninck ha scelto la pista del crossodromo comunale "San Pacifico" di San Severino Marche, gestito dal MotoClub Settempedano presieduto da Danilo Marasca, per scaldare il motore della sua Honda 450.
Brent Van Doninck fa parte del team JM dell’ex campione del mondo della classe 500 Jecky Martens. L'anno scorso ha disputato una prima parte di stagione molto bene ottenendo diverse posizioni nella top ten del campionato del mondo Mxgp. Sfortunatamente è caduto nel Gran Premio della Lettonia e si è lussato l'anca. Per questo motivo è rimasto fuori per tre mesi e ha dovuto saltare la seconda parte della stagione.
L'impegnativa sessione di allenamento ha trovato il supporto del team Plasgomma di Esanatoglia con il marchio "5xcinque" che ha visto allenarsi sul tracciato settempedano anche Andrea Procaccini.
Un'altra tragedia è accaduta martedì pomeriggio in provincia di Macerata, dopo il fatto avvenuto nel capoluogo nella mattinata. (leggi qui) . Un uomo di 40 anni è stato trovato morto nel garage della sua abitazione a Matelica.
Il 40enne è stato trovato senza vita dai familiari, dopo che ne avevano perso le tracce. L’uomo si è impiccato. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che ne hanno constatato il decesso, e i carabinieri della locale stazione. Nessun dubbio sul fatto che si sia trattato di un gesto volontario, il 40enne non avrebbe lasciato biglietti per spiegarne i motivi.
A 6 giorni dall'inizio della 74esima edizione del Festival di Sanremo il contatore delle squadre iscritte al FantaSanremo 2024 ha superato quota 2 milioni. Un dato straordinario ottenuto con 48 ore di anticipo rispetto all'edizione record dello scorso anno che passa però quasi in secondo piano in confronto a quello sugli utenti, quasi 1.5 milioni, e quello delle leghe, circa 260mila. Numeri che già si allineano con quelli del 2023 ma raggiunti quasi una settimana prima.
Fra i cantanti più scelti dai fantallenatori Emma, Annalisa, Santi Francesi, Loredana Bertè, Big Mama e Dargen D'Amico mentre nelle preferenze come capitano figurano in testa ancora Emma, tenuta in grande considerazione dai giocatori visto il suo trionfo nell’edizione 2022 del FantaSanremo, e Annalisa oltre ad Angelina Mango, Geolier e Dargen D’Amico.
La grande novità del FantaSanremo 2024 è la possibilità di giocare non solo dal sito fantasanremo.com ma anche dall'App FantaSanremo, disponibile gratuitamente su App Store e Play Store per dispositivi mobile Ios e Android, che fin dal suo lancio ha raggiunto le primissime posizioni nelle classifiche delle app più scaricate con, al momento, quasi 1 milione di download.
Grande successo anche per "FantaSanremo (Official Anthem 2024)", l'inno ufficiale di questa edizione del fantagiuoco firmato da Naska che è subito entrato nelle classifiche dei singoli più ascoltati della settimana su tutte le piattaforme di streaming musicale.
Anche quest'anno il Team del FantaSanremo seguirà il Festivàl direttamente nella città dei fiori. Il Bar Papalina, sede operativa del Team, verrà infatti ospitato, grazie a Rai Pubblicità, negli spazi del Forte di Santa Tecla. Inoltre, in continuità con lo scorso anno, Il Team FantaSanremo ha instaurato una media partnership con Rai Radio2 e Rai Pubblica Utilità.
Invariato il meccanismo ormai ben rodato del gioco con ogni giocatore che ha a disposizione 100 Baudi (il conio ufficiale del gioco dedicato al mitico Pippo) per formare la sua squadra composta da cinque cantanti, uno dei quali nominato capitano.
Ogni utente ha la possibilità creare fino a cinque squadre che potranno essere posizionate all’interno di un massimo di 25 diverse leghe. Il punteggio che ogni giocatore totalizzerà alla fine del Festivàl dipenderà non solo dalla classifica finale ma anche, e soprattutto, dai bonus e dai malus ottenuti dagli artisti non solo sul palco dell'Ariston ma durante tutta la settimana sanremese.
Fra i bonus da sottolineare quelli della sezione "Amarcord", creata per celebrare il primo lustro del gioco e il quinquennio di Amadeus, che ripercorrono alcuni fra i momenti più epici degli ultimi Festival: il bonus Dargen (+5) per chi sfoggia degli occhiali da sole, il bonus Ariete (+5) per chi porta il cappello, il bonus Truppi (+5) per chi indossa una canottiera, il bonus Berti (+10) per chi ha un outfit raffigurante capesante, il mitico bonus Pelù (+20) per la borsetta o effetto personale sottratto al pubblico, il criptico bonus Morandi (18+) e altri ancora.
Altra sezione inserita nei giorni scorsi nel regolamento quella dei "Bonus ad personam" che vedono protagonisti alcuni fra i cantanti in gara: Sesto Sangiovanni (+6), Il Tre terzo (+3), Maninni presentato da Mannino (+5), Fiorella presentata da Fiorello (+5), The Kolors che si esibiscono in collegamento da Ibiza (+20), Mr.Rain che si esibisce con l'ombrello (se chiuso è un bonus da 10 punti ma se aperto diventa malus), Gazzelle inseguito da una gazzella dei carabinieri (+10) e Nk che ritrova Laura tra il pubblico (+1).
Come lo scorso anno non mancano "bonus premium" e "bonus solidali" attivati in collaborazione con sponsor e partner del FantaSanremo, "bonus settimanali" che permetteranno agli artisti di accumulare punti nel corso della settimana sanremese e "bonus giornalieri", rigorosamente top secret, che verranno rivelati giorno per giorno durante la kermesse.
I malus più pesanti sono invece la caduta sulle scale (-50 punti), la bestemmia in diretta che ne toglie 66,6 e la squalifica di un artista che porta una penalizzazione di ben 100 punti. In palio per i fantallenatori, come ormai da tradizione, l'ambita "gloria eterna".
Per iscriversi, salvo proroghe, c'è tempo fino al 23:59 del 5 febbraio 2024, la notte prima dell'inizio del Festival, all’App FantaSanremo o nel sito fantasanremo.com dove è possibile anche consultare il regolamento con tutti i bonus e i malus previsti dal gioco e le fantaquotazioni dei 30 big in gara.
Roma, una città dove la storia incontra il presente, è il luogo ideale per ospitare eventi che lasciano il segno. La capitale italiana, famosa per il suo ricco patrimonio culturale, è anche un epicentro di raffinatezza gastronomica. Quando si parla di catering e banqueting, Roma si distingue per la sua capacità di offrire esperienze culinarie che sono un vero e proprio viaggio attraverso sapori, tradizioni e innovazioni.
Che sia un evento aziendale di alto livello, una celebrazione nuziale da sogno, o un intimo ritrovo familiare, il catering romano promette di trasformare ogni occasione in un'esperienza indimenticabile. In questo articolo, esploreremo come il servizio di catering e banqueting a Roma riesce a combinare con maestria ingredienti di qualità, creatività culinaria e un servizio impeccabile per rendere ogni evento unico e memorabile.
Catering a Roma: un viaggio nei sapori della Capitale
Quando si sceglie un servizio di catering a Roma, ci si immerge in un'esperienza culinaria che va ben oltre la semplice alimentazione. È un viaggio attraverso secoli di tradizioni gastronomiche, arricchito da tocchi di modernità e creatività. I fornitori di catering nella Capitale, soprattutto quelli dalla lunga esperienza come Oasi Ricevimenti, sono maestri nell'arte di fondere i sapori autentici romani con influenze innovative, dando vita a menù eccezionali che soddisfano ogni tipo di palato.
Ogni piatto servito non è solo una delizia gastronomica, ma racconta anche una storia: quella della ricca cultura culinaria di Roma. I fornitori di catering sanno che ogni evento è un'opportunità per esibire l'eccellenza gastronomica romana, creando esperienze che rimangono impresse nella memoria dei partecipanti. Che si tratti di un elegante ricevimento di nozze, di un evento aziendale formale o di una festa privata, il catering a Roma è sinonimo di qualità, gusto e stile, garantendo che ogni evento si distingua per eleganza e raffinatezza culinaria.
Catering per matrimonio a Roma: romantici banchetti nella Città dell'Amore
Organizzare un matrimonio nella Capitale è come tessere un sogno in una tela di storia e bellezza. Il catering per matrimonio a Roma gioca un ruolo cruciale in questo sogno, offrendo esperienze culinarie che vanno ben oltre il semplice pasto. I fornitori di catering per matrimoni sono esperti nell'arte di creare menù personalizzati che riflettono non solo i gusti degli sposi, ma anche l'eleganza e la magia di Roma.
Immagina piatti che si fondono con la bellezza di un antico palazzo romano o che aggiungono un tocco di raffinatezza in una villa circondata da giardini lussureggianti. Ogni dettaglio, dal design delle stoviglie alla presentazione dei piatti, è curato per assicurare che il banchetto nuziale sia tanto memorabile quanto lo scambio delle promesse nuziali. La combinazione di sapori tradizionali, presentazioni moderne e un servizio impeccabile rende il catering per matrimoni a Roma un elemento chiave per garantire che il grande giorno sia veramente indimenticabile.
Banqueting per eventi aziendali: professionalità e stile
Gli eventi aziendali a Roma richiedono un equilibrio perfetto tra professionalità, eleganza e un tocco di unicità. Il servizio di banqueting per eventi aziendali nella capitale italiana è all'altezza di questa sfida, offrendo soluzioni culinarie che esprimono il prestigio e l'identità dell'azienda ospitante. Che si tratti di un elegante cocktail, di una cena di gala o di un pranzo di lavoro, il banqueting aziendale a Roma si distingue per la sua capacità di personalizzare ogni aspetto dell'esperienza gastronomica.
Dalla scelta di menù che riflettono l'immagine aziendale, all'allestimento di spazi che combinano funzionalità e stile, ogni dettaglio è curato per impressionare gli ospiti e contribuire al successo dell'evento. La combinazione di cucina raffinata, servizio professionale e ambientazioni esclusive rende il banqueting per eventi aziendali a Roma una scelta privilegiata per le aziende che cercano di fare una dichiarazione di stile e successo. O, come nel caso proprio di Oasi Ricevimenti, viene offerto anche il servizio per inaugurazioni di attività, eventi di lancio di prodotti e servizi.
Feste e celebrazioni familiari: intimità e calore a tavola
Le celebrazioni familiari a Roma, come compleanni, anniversari, battesimi o comunioni, sono eventi che richiedono un tocco personale e intimo, qualità che il servizio di catering nella capitale sa offrire con maestria. A differenza di eventi aziendali o grandi matrimoni, queste occasioni si concentrano su un'atmosfera di calore familiare e intimità, richiedendo un approccio più personalizzato e accogliente. I servizi di catering per queste celebrazioni capiscono l'importanza di creare un'esperienza che rispecchi l'unicità della famiglia e del motivo della festa.
La selezione del menù gioca un ruolo cruciale, spesso orientandosi verso piatti che evocano ricordi e tradizioni familiari. Questo può includere una varietà di ricette tradizionali romane e italiane, preparate con un tocco casalingo ma con la raffinatezza di uno chef professionista. Dalla pasta fatta in casa ai dolci artigianali, ogni piatto serve a rafforzare il legame tra gli ospiti, creando un senso di condivisione e appartenenza.
Inoltre, il servizio di catering per eventi familiari a Roma spesso offre una flessibilità maggiore, adattandosi alle esigenze specifiche della festa e del budget. Che si tratti di un piccolo ritrovo in giardino o di una grande riunione in una sala affittata, l'attenzione ai dettagli, l'eleganza nella presentazione e la qualità del cibo rimangono invariati. Così, ogni festa familiare diventa non solo un momento di celebrazione ma anche un'esperienza culinaria che unisce le generazioni attorno alla tavola, rendendo l'evento memorabile e pieno di affetto.
Catering sostenibile e responsabile: una scelta per il futuro
La sostenibilità nel settore del catering e banqueting a Roma sta guadagnando sempre più attenzione, rispecchiando un cambiamento globale verso pratiche più rispettose dell'ambiente. I fornitori di catering della Capitale stanno adottando un approccio più sostenibile e responsabile nella loro offerta, consapevoli dell'impatto che l'industria alimentare ha sul pianeta. Questo include l'uso di ingredienti locali e di stagione, che non solo riducono l'impronta di carbonio dovuta al trasporto di lunga distanza, ma garantiscono anche freschezza e qualità superiore.
Inoltre, molte aziende di catering stanno introducendo pratiche volte a ridurre gli sprechi alimentari, un problema significativo nel settore degli eventi. Questo può includere la pianificazione accurata dei menù, il riutilizzo creativo degli avanzi e la collaborazione con enti di beneficenza locali per donare il cibo non consumato. Allo stesso modo, l'uso di materiali biodegradabili o riciclabili per le stoviglie e l'imballaggio.
Inizio modulo
Firmato nei giorni scorsi al teatro comunale di Treia il protocollo "Forgotten Baby Syndrome", al fine di prevenire e scongiurare il fenomeno dei bambini dimenticati in auto. Soddisfazione è espressa dal consigliere comunale e provinciale di Fratelli d’Italia, Andrea Mozzoni, che sul tema aveva presentato una mozione col gruppo Prima Treia concretizzatasi ora nella firma del documento.
«Il protocollo impegna da un lato il Comune di Treia a promuovere momenti informativi nei confronti dei gestori dei nidi - scrive Mozzoni -, dall’altro i gestori dei nidi 0-3 anni a predisporre in via sperimentale una strumentazione tecnologica adeguata che consenta di avvisare i genitori o chi per loro in caso di un’assenza non comunicata».
La durata del documento ha per il momento durata annuale: «Vorrei ringraziare il Consiglio comunale di Treia per aver sostenuto con il proprio voto unanime questa iniziativa e di conseguenza quanti si sono attivati per renderla possibile all’interno dell'amministrazione e degli uffici comunali – aggiunge il consigliere di opposizione –, a Treia in questo momento i soggetti coinvolti sono tre e a loro sono riconoscente per la loro disponibilità e per aver accolto tale iniziativa con la consueta professionalità e uno spirito davvero collaborativo».
Le finalità del protocollo vanno a unirsi a quanto previsto grazie all'obbligo dei dispositivi anti abbandono nelle auto dopo la legge voluta dall'oggi presidente del Consiglio Giorgia Meloni e alle buone pratiche raccomandate dal Ministero della Salute per evitare quella che viene definita 'amnesia dissociativa transitoria' e che purtroppo può colpire chiunque: «Un vero dramma per le famiglie coinvolte e per la comunità - conclude Mozzoni -, per questo bisogna utilizzare tutti gli strumenti necessari per evitare ogni rischio, agevolando il lavoro delle strutture e cercando di attivare momenti di formazione in tal senso anche all’interno di tutto l'ambito territoriale sociale 15».
Continua dunque l'impegno di Fratelli d'Italia e del centrodestra a tutti i livelli per il benessere delle famiglie: «Ultimo, solo in ordine di tempo - ricorda ancora il consigliere Mozzoni -, l'impegno per favorire l’adozione nelle piccole e medie imprese marchigiane di modelli di organizzazione del lavoro 'family friendly' (flessibilità di orario, telelavoro, attivazione di servizi educativi per l'infanzia e nell'ambito di attività estive, nonché pre e post scuola per figli in età scolare) da parte della Regione con risorse pari a 2 milioni di euro».
La società Opera Arte ricerca per le sue strutture ricettive di Numana e Porto Recanati un/a addetto/a alla reception per la prossima stagione estiva (giugno - settembre 2024). Requisiti richiesti: buona conoscenza dell’inglese e di una seconda lingua; ottima propensione alla relazione con l'ospite; ottima attitudine al problem solving e alla gestione del complaint; disponibilità e flessibilità.
Si valutano anche profili senza esperienza. Per info e candidature inviare il proprio cv dettagliato, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali (Reg. UE 2016/679) e con esplicito riferimento alla posizione di interesse, a info@operaarte.it
SECONDO ANNUNCIO - Sempre la società Opera Arte è alla ricerca per le sue strutture ricettive di Numana e Porto Recanati di un/a addetto/a pulizie ai piani per la prossima stagione estiva (giugno - settembre 2024). Requisiti richiesti: disponibilità a lavorare nei weekend e festivi, flessibilità e riservatezza. Per info e candidature inviare il proprio cv dettagliato, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali (Reg. UE 2016/679) e con esplicito riferimento alla posizione di interesse, a info@operaarte.it
TERZO ANNUNCIO - Infine, la società Opera Arte ricerca per le sue strutture ricettive di Numana e Porto Recanati un/a addetto/a mansioni tuttofare per la prossima stagione estiva (giugno - settembre 2024). La risorsa di occuperà di piccole manutenzioni e del riordino dei locali adibiti a lavanderia; inoltre, sarà di supporto agli/alle addetti/e alla pulizia dei piani.
Requisiti richiesti: disponibilità a lavorare nei weekend e festivi. Per info e candidature inviare il proprio cv dettagliato, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali (Reg. UE 2016/679) e con esplicito riferimento alla posizione di interesse, a info@operaarte.it.
Tutti gli annunci sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
I ragazzi del "Progetto sport" dell'Ite "Gentili" di Macerata hanno partecipato ad un incontro di altissimo livello presso l'aula magna dell'istituto; il primo intervento è stato del professor Stefano Villamena, referente per l'orientamento del dipartimento di giurisprudenza di Unimc che ha parlato del corso universitario in "Consulente giuridico dello Sport" attivato all'interno dell'offerta formativa della facoltà di Legge.
Il professore ha illustrato le varie discipline che sono oggetto di studio e le possibilità lavorative in campo professionale. Il secondo intervento è stato fatto dell’arbitro di calcio di serie A Juan Luca Sacchi che ha invitato i giovani a riflettere sull'importanza di lavorare su sé stessi e credere fortemente in quello che si vuole fare nella vita, consapevoli che il cammino non è in discesa e che si deve lavorare sodo tutti i giorni. A fine lavori è sorto un bel dibattito con domande da parte dei giovani.
La coordinatrice del Progetto sport del "Gentili", la professoressa Paola Galli, ha espresso grande soddisfazione per la mattinata che "ha offerto ai ragazzi informazioni preziose riguardo gli studi universitari in un settore coerente con il percorso svolto e la testimonianza di uno sportivo di alto livello ancora in attività". La dirigente scolastica Alessandra Gattari sottolinea: "Questi momenti sono preziosi per l’orientamento e la formazione delle studentesse e degli studenti, offrendo loro indicazioni preziose riguardo i possibili orizzonti da esplorare".