Si è chiusa ieri sera con grande partecipazione di pubblico la rassegna dedicata al teatro dialettale. La nuova formula della rassegna in vernacolo “teatro ‘Mpertinende”, ideata da Luigi Ciucci e organizzata dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura, ha fatto centro. Nello spazio del Varco sul mare le compagnie invitate hanno regalato serate spensierate e divertenti.
“Le compagnie sono state bravissime a coinvolgere il pubblico – ha detto il direttore artistico Luigi Ciucci - e le voglio ringraziare a partire dalla compagnia Giovanni Lucaroni di Mogliano, compagnia don Valerio Fermanelli di Camporota Treia, compagnia Filarmonica drammatica di Macerata, compagnia La Nuova di Belmonte Piceno e gruppo teatrale Avis di Macerata. Nonostante le restrizioni dovute al Covid sono state molte le persone presenti che hanno suggellato il successo del teatro 'Mpertinende e non posso che esserne orgoglioso. E come diceva il grande Gigi Proietti: ‘na risata aiuta a vivere, nun se po’ stà tutta la vita a baccajà”.
Il sindaco Fabrizio Ciarapica esprime il suo plauso per l’ideazione della rassegna e la sua organizzazione. “Quest’anno più che mai si sentiva il bisogno di trascorrere qualche ora in spensieratezza – ha detto il Ciarapica – e nonostante le incertezze legate alla pandemia siamo riusciti a garantire le cinque serate al Varco. Le risate del teatro ‘Mpertinente, insieme alle Favole, sono state un vero balsamo per l’anima di nonni e bambini. Con Luigi Ciucci, che ringrazio per il suo impegno al progetto, ci auguriamo di poter organizzare anche la stagione invernale, come era ormai consuetudine nella città Alta”.
Il prossimo appuntamento con la comicità al Varco sul mare è con Piero Massimo Macchini e GestiColors, ore 21,15.
Le cronache di questi giorni riportano spesso di furti nelle cittadine maceratesi. Di paese in paese, sia le case isolate che i condomini vengono presi di mira da bande di malintenzionati. Nel 2020, causa epidemia, i furti nelle abitazioni italiane sono diminuiti di circa un terzo ma, nonostante il calo, i furti e le rapine in abitazione nel nostro Paese restano sempre sopra quota 110mila: 300 reati al giorno, quasi 13 ogni ora.
La situazione, insomma, rimane preoccupante. Se il merito maggiore della riduzione di reati denunciati va senz’altro alle Forze dell’Ordine, una fortissima azione di deterrenza è stata attuata dai cittadini che hanno investito risorse per ridurre i rischi di intrusioni indesiderate.
Il bisogno di sentirsi al sicuro nella propria abitazione sta spingendo gli italiani ad adottare sistemi di sicurezza a difesa della casa, anche se, secondo il Censis, restano ancora dieci milioni di case che non hanno difese. Talvolta, inoltre, i sistemi montati, a partire dalla classica porta blindata, risalgono a molti anni addietro e, con il tempo, sono diventati obsoleti.
Massimo Leonori, Presidente CNA Infissi Macerata dà qualche consiglio su come fare per evitare brutte sorprese: “Prima di tutto un consiglio strategico. Ci si deve guardare bene dal raccontare le proprie uscite da casa in contemporanea all’evento o durante il periodo di assenza. Ed è opportuno, inoltre, non fornire indizi che possano dimostrare l’assenza, ad esempio chiedendo a persona fidata di svuotare la cassetta della posta. Questi accorgimenti complementari - prosegue Leonori - aiutano ma non bastano però a rendere una casa sicura. Servono sistemi quanto più aggiornati possibili. E se è vero che la fiammata delle materie prime ha fatto crescere i prezzi dei dispositivi è anche vero che oggi si può godere di detrazioni fiscali ad hoc per questi interventi, dal cosiddetto ‘bonus sicurezza’ ai benefici prima casa”.
“La soluzione più economica per difendere la propria casa – suggerisce il Presidente di mestiere CNA – è rappresentata dalle inferriate. Hanno costi leggermente superiori ma contribuiscono ad una maggiore sicurezza le porte blindate, le serrature ad alta sicurezza e le finestre antisfondamento. L’integrazione tra questi interventi con un sistema di video sorveglianza renderebbe la vita veramente difficile a tutti i malintenzionati”.
Leonori, infine, sottolinea l’importanza del lavoro ben fatto: “È fondamentale che tali lavori siano effettuati da personale specializzato che usa prodotti di qualità elevata. Mai come in questi casi il fai-da-te potrebbe rendere inutili tutti gli accorgimenti. Da considerare poi che se si subisce un furto e l’impianto è stato installato da abusivi o comunque da addetti non abilitati, l’assicurazione non riconoscerà alcun risarcimento”.
Installatori, impiantisti e artigiani della CNA Macerata sono a disposizione per condividere qualsiasi progetto di sicurezza abitativa.
Dopo i lavori di ricostruzione, con riparazione del danno e rafforzamento localizzato della struttura, torna agibile un’altra abitazione nel centro storico di San Severino Marche.
Il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, ha infatti revocato l’Ordinanza di inagibilità con la quale, a seguito delle scosse di terremoto dell’ottobre 2016, aveva dichiarato non utilizzabile un edificio sito in via Porta Orientale.
Lo stabile in una palazzina signorile, per il risanamento della quale l’ufficio speciale per la Ricostruzione della Regione Marche ha concesso un contributo pubblico di 125mila euro, è composto da due abitazioni. Il termine delle opere di ricostruzione permetterà il rientro di altrettante famiglie a casa dopo il sisma.
"Abbiamo approvato un nuovo decreto legge che punta sullo strumento del green pass per gestire questa fase epidemica. In questa fase la scelta del governo è investire sul pass per evitare chiusure e tutelare liberta". A dirlo è stato il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante la conferenza stampa tenutasi ieri al termine del Consiglio dei ministri.
"Ci impegniamo perchè la scuola possa aprire in sicurezza in presenza da settembre e disponiamo il pass obbligatorio per tutto il personale scolastico, lo stesso per l'Università. Il provvedimento è stato approvato all'unanimità in Cdm: per me non è assolutamente la vittoria di una parte ma del paese".
Nell'articolo 1 del decreto legge si sottolinea "con solennità", il ritorno in presenza "per assicurare il ritorno a scuola come comunità".
"Al punto 2 si danno le regole di sicurezza: sono quelle che ci ha dato il Cts: è fatto obbligo di usare le mascherine, tranne da parte dei bambini di meno dei 6 anni e per lo svolgimento di attività sportive. E' raccomandato il rispetto di distanza di 1 metro laddove sia possibile. Questo provvedimento è stato accompagnato da una lunga azione del ministero, avviata fin da maggio. Investiamo quasi 2 miliardi per la riapertura". Così è intervenuta il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi.
Regioni e Comuni potranno chiudere istituti e fare lezioni in Dad solo come "deroga" per "specifiche aree del territorio o singoli istituti", "esclusivamente in zona rossa o arancione" o per casi "eccezionali" di focolai o rischio "particolarmente elevato".
Il certificato verde sarà obbligatorio da oggi, 6 agosto, per:
-Servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso
-Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi
-Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
-Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
-Sagre e fiere, convegni e congressi;
-Centri termali, parchi tematici e di divertimento;
-Centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione;
-Attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
-Concorsi pubblici
I TEST COVID - Tamponi rapidi in farmacia ad 8 euro per i ragazzi tra i 12 e i 18 anni e a 15 euro per tutti gli altri italiani. E' quanto stabilisce il protocollo d'intesa predisposto dal Commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo d'intesa con il ministro della Salute Roberto Speranza e i presidenti di Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite. L'ipotesi della gratuità dei test anti-Covid, spiegano fonti di governo, è stata scartata perché avrebbe potuto disincentivare i più giovani a immunizzarsi. "E' stato sottoscritto un accordo sul costo dei tamponi, che prevede un prezzo abbattutto di 8 euro per i 12-18 anni e 15 euro per gli altri. Al momento la norma è vigente fino alla fine di settembre e il governo si riserva di fare poi le sue valutazioni", ha detto Speranza.
TRASPORTI - Il Green Pass sarà dal 1 settembre obbligatorio su navi e traghetti interregionali ad esclusione dello Stretto di Messina, sui treni di tipo Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità, sugli autobus che collegano più di due Regioni. Obbligo di certificazione verde anche per gli autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente, ad eccezione di quelli aggiuntivi al servizio pubblico locale e regionale. Il green pass non sarà obbligatorio per bus e metropolitane del trasporto pubblico locale e per i treni regionali.
ALBERGHI - I clienti degli alberghi che vogliono accedere ai ristoranti e ai bar al chiuso nelle strutture non dovranno utilizzare il green pass. Lo ha deciso, secondo quanto si apprende da fonti di governo, la cabina di regia tra i capigruppo della maggioranza confermando quanto già previsto dal decreto precedente. Nel corso della discussione, sempre secondo fonti presenti alla riunione, parte della maggioranza avrebbe voluto introdurre anche per gli alberghi l'obbligo ma alla fine si è deciso di mantenere invariata la norma attuale
VACCINI - "In questo decreto diamo una prima soluzione ai cittadini di san Marino e disponiamo l'esenzione fino al 15 ottobre ai cittadini di San Marino che hanno ricevuto il vaccino Sputnik, ma questo non significa riconoscere il vaccino Sputnik. Ciò perchè la procedura dell'Ema è in itinere", ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza.
"Siamo pronti, abbiamo dosi a sufficienza per fare la terza dose e aspettiamo le indicazioni dell'autorità scientifica per dirci il tempo giusto per somministrare la terza dose, le prime indicazioni ci lasciano presupporre che si inizierà dai piu fragili", ha detto Speranza al termine del Cdm.
La quarantena per chi abbia completato il ciclo vaccinale, in caso di contatto con un positivo al Covid, durerà sette giorni invece di dieci. E' l'orientamento che emerge dalla cabina di regia di governo sul Covid. I nuovi termini dovrebbero essere indicati da una circolare del ministero della Salute: la quarantena potrà terminare al settimo giorno, dopo tampone negativo.
(Fonte: Ansa)
Il Comune di San Severino Marche ha completato i lavori di rifacimento dell’asfalto sulla strada per Carpignano. La strada in questione collega questa frazione a quella di Colleluce e arriva fino a Tolentino.
Le opere, per un importo complessivo di 100mila euro, sono state affidate all’impresa settempedana Fratelli Mizioli.
I lavori, su progetto esecutivo redatto dai tecnici dell’Area Manutenzioni del Comune, hanno interessato un tratto di circa due chilometri e sono consistiti nella pulizia dei cigli stradali, nella ripresa di buche, avvallamenti e nella rettifica delle pendenze dei piani viabili oltre che nella posa in opera di conglomerato bituminoso, tipo bynder chiuso.
In passato la strada era stata interessata da altri interventi, gli ultimi lavori completano l’opera di rifacimento dell’intero percorso.
Viene urtato da un'auto mentre è in sella alla sua bici: trasferito in ospedale per accertamenti. L'incidente si è verificato, intorno alle 8:30 della mattinata odierna, in via IV Novembre nel territorio comunale di Potenza Picena.
Lanciato l'allarme sono prontamente giunti sul posto i mezzi di soccorso del 118 e il personale sanitario, valutata la situazione e le condizioni del ciclista, ne ha disposto il trasferimento in ambulanza al Pronto Soccorso dell'Ospedale Civitanova Marche.
Sul luogo dell'incidente sono giunti anche gli uomini delle forze dell'ordine che hanno effettuato tutti i rilievi del caso e cercato di ricostruire la dinamica del sinistro.
Grande successo ieri sera per l’apertura della XII edizione del Gigli Opera Festival di Recanati, diretto dal Maestro Riccardo Serenelli con l’atteso Gran Gala “Gigli e i quattro tenori del XX secolo”.
Nella spettacolare cornice della celebre Piazza Giacomo Leopardi di Recanati sono stati celebrati i tenori Enrico Caruso, Giuseppe Di Stefano, Mario Lanza e il marchigiano Franco Corelli, con le esibizioni di tre grandi tenori: Raffaele Abete, Antonio Mandrillo e Dario Prola.
Una serata memorabile presentata da Lucia Santini e dalla voce narrante di Luca Violini che ha raccontato aneddoti e successi mondiali dei grandi tenori del ‘900 legati a Beniamino Gigli, le cui arie più famose sono state interpretate magistralmente dai tenori Raffaele Abete, Antonio Mandrillo e Dario Prola accompagnati dal “Decimino Gigli” diretto dal Maestro Riccardo Serenelli.
Tante le ricorrenze ricordate nella grande prima notte dedicata alla lirica a Recanati nell’anno 2021, sotto gli scroscianti applausi del grande pubblico presente, sono stati celebrati le quattro voci ambasciatori dell’opera italiana nel mondo legati alla storia di Beniamino Gigli.
A partire dal debutto di Beniamino Gigli al Metropolitan di New York con “La Traviata” nel 1921, anno anche della morte di Caruso e fu proprio lui qualche anno prima a nominare Beniamino Gigli suo successore; nello stesso anno nasce Mario Lanza americano figlio di italiani emigrati, che grazie agli insegnamenti di Enrico Rosati maestro di Beniamino Gigli diventò famoso, oltre la voce la sua prestanza fisica bucava perfettamente per il grande schermo dove venne consacrato il suo grandissimo successo internazionale.
Circa un mese prima della scomparsa di Caruso nascono Giuseppe Di Stefano a Catania e Franco Corelli ad Ancona due colossi della lirica che conquistarono i palcoscenici più importanti del mondo.
Tanti gli ospiti intervenuti per l’occasione il Dott. Marco Corelli cugino del grande tenore, la famiglia Gigli/Vincenzoni e le Associazioni Gigli di Roma e di Recanati.
Tra i presenti in rappresentanza del Coro Bellini di Ancona che festeggia 100 anni di sodalizio con lo Sferisterio nato proprio nell’Aida del 1921, anche la Presidentessa Angela De Pace.
La Pro Loco Potenza Picena, in collaborazione con l'amministrazione comunale, dopo il successo della prima serata con il nuovo spettacolo di Lando e Dino, è nel pieno dei preparativi per il secondo appuntamento della rassegna "Pe Ride Un Mocco'", in programma per domani, venerdì 6 agosto, in piazza Matteotti. Il protagonista sul palco sarà Marco Marzocca, noto comico televisivo (vanta partecipazioni a Zelig, Colorado e alla fiction Squadra di Polizia), in questo momento impegnato a Radio 2 come speaker.
L'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid: "Avremo un'area riservata ai possessori del green pass, ma anche chi non ne è in possesso potrà gustarsi lo spettacolo al di fuori dell'area delimitata" afferma Giuseppe Castagna, presidente della Pro Loco Potenza Picena.
"Credo che dopo il periodo di grande tristezza che abbiamo vissuto ci sia proprio bisogno di un pò di allegria - aggiunge Castagna - e la nostra rassegna arriva al momento giusto".
Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 13 agosto con la Compagnia "Gli Sfiguranti de Montesanto". Come sempre tutte le serate saranno ad ingresso gratuito.
Il campione olimpico del salto in alto è tornato a casa. Nella sua Ancona, nel Palaindoor che è l’impianto degli allenamenti e anche delle gare nella stagione invernale, Gianmarco Tamberi ha ricevuto l’abbraccio delle istituzioni dopo la medaglia d’oro ai Giochi di Tokyo, affiancato dal papà-coach Marco e dalla futura sposa Chiara. Davanti alla pedana, con l’asticella posizionata alla misura di 2,37 che gli ha dato la vittoria.
“Devo ringraziare tutti i presenti - ha detto Gimbo - perché ognuno di voi ci ha messo qualcosa di suo nel percorso che mi ha portato a Tokyo. Ho attraversato momenti difficili, con l’infortunio e la condizione che al rientro non era quella di prima, ma volevo a tutti i costi tornare ai miei livelli e prendermi quella medaglia”.
Un oro a pari merito con il campione del mondo Mutaz Barshim, fuoriclasse del Qatar. “Per me è un grandissimo amico - sottolinea Tamberi - e con lui ho condiviso tutta la mia carriera, fin dai Mondiali giovanili del 2010, compreso l’infortunio. Sono stato anche al suo matrimonio, insieme a Chiara. E così a Tokyo, dopo l’ultimo errore a 2,39, per prima cosa mi è venuto in mente di andare da lui ad abbracciarlo. Una gara così la sognavamo da anni. In uno sport individuale, quello che può mancare è la condivisione della felicità. Con molti altri non l’avrei fatto, perché sono un agonista nato, e nessuno dei due aveva paura di perdere. Ma ero lì con un amico, e decidere di non proseguire con lo spareggio è stato solo un gesto di amore reciproco”.
“Ora l’asticella mi sembra 2,70 - ha scherzato - ma quando ho saltato la vedevo a 1,40... E in questo momento voglio godermi il successo. Non l’ho mai fatto realmente, perché ogni vittoria era una tappa verso le Olimpiadi. Qualcosa che mi stimola, è pensare che il prossimo anno a Eugene, negli Stati Uniti, ci saranno i Mondiali all’aperto. È l’unico grande evento in cui non ho ancora vinto”.
Ad accogliere Tamberi, il presidente del Comitato regionale FIDAL Marche, Simone Rocchetti: “Intanto abbiamo voluto salutare Gimbo qui, nel suo luogo di allenamento giornaliero, ma contiamo di poter organizzare una festa a settembre, aperta a tutti e nel rispetto delle normative. Il sogno di ogni atleta è gareggiare all’Olimpiade, e magari arrivare a vincere la medaglia del metallo più prezioso. Gimbo ci è riuscito e il sogno si è realizzato”.
Tra i presenti Francesco Acquaroli, governatore della Regione Marche, insieme a Giorgia Latini, assessore regionale allo sport, e a Fabio Pistarelli, capo di gabinetto della Regione. Sono intervenuti Luigi Cerioni, presidente della Provincia di Ancona, e Andrea Guidotti, assessore allo sport del Comune di Ancona, quindi Fabio Luna, presidente CONI Marche, Giovanni Giudice, primo dirigente della Questura di Ancona, e Michele Basilicata, viceprefetto di Ancona.
(Foto di MARCHE SANNA/Marche)
Sono iniziati i lavori di asfaltatura del valore complessivo di 100mila euro sulla provinciale 102, “Potenza Picena - Bivio Regina”.
L’intervento fa parte di quelli contemplati nel programma triennale delle opere pubbliche e viene finanziato con risorse proprie dell’Amministrazione provinciale, derivanti dalla vendita delle case cantoniere. Inoltre, il Presidente della Provincia Antonio Pettinari ha autorizzato l’utilizzo delle economie derivanti dai ribassi d’asta.
La provinciale 102, lunga quasi 4 chilometri, collega il centro abitato di Potenza Picena alla Statale 571 “Regina” e si sviluppa interamente all’interno del Comune. I lavori di pavimentazione, che vengono eseguiti dalla ditta Ferrini di Monte San Giusto, interessano più tratti, fino all’incrocio con la Statale “Regina”.
“Si lavora intensamente sulle provinciali - dichiara Pettinari - per il risanamento del piano viario di numerose strade. Stiamo portando avanti parallelamente cantieri finanziati da risorse proprie dell’Ente, come in questo caso, dai fondi del Ministero e da quelli del terremoto”.
"Sono stati tanto numerosi da essere inaspettati, i cittadini che hanno partecipato con vivo interesse all'incontro pubblico da noi organizzato lo scorso 3 agosto e vertente sui temi dell'Urbanistica e della Ricostruzione". A dirlo sono i gruppi consiliari “Mogliano 313” e “Siamo Mogliano” rappresentati dai consiglieri Marco Petrelli e Corrado Nardi, Matteo Zazzaretta e Marianna Matricardi in Consiglio Comunale.
I punti focali illustrati dai membri dell’opposizione moglianese in tema di ricostruzione riguardano la mancata copertura dei costi per la costruzione della nuova casa di riposo ("vista - affermano - la differenza tra quanto stimato dal Comune e quanto riconosciuto dall’ufficio per la ricostruzione, 450.000 euro di differenza"); il recupero degli edifici già esistenti in modo da evitare, dove possibile, una nuova 'cubatura'; la riqualificazione e relativa ottimizzazione degli spazi verdi al servizio di tutta la comunità; la visione organica e progettuale dell’intero territorio in relazione agli effettivi bisogni dei cittadini.
Circa la volontà della Giunta comunale di voler costruire una nuova casa di riposo nell’area ex Sacramentini, i gruppi consiliari “Mogliano 313” e “Siamo Mogliano” sono fermamente convinti che quell’area verde, attigua al Santuario del SS. Crocifisso, "rappresenti un unicum insostituibile per Mogliano. Quella terra - puntualizzano -, frutto di donazioni secolari dei fedeli e del lavoro gratuito di tanti nostri progenitori, va preservata e riqualificata per le generazioni future e anche a vantaggio del Santuario, senza scopi edificatori di nessun tipo".
I consiglieri di minoranza hanno inoltre informato la cittadinanza "dell’opportunità di ripensare un polo scolastico unico, all’avanguardia, a misura di ragazzi; delle perizie effettuate dai tecnici incaricati dal Comune che affermano la perfetta recuperabilità della struttura di S. Colomba, secondo le norme di legge vigenti e dell’eventuale alternativa di realizzare la nuova struttura per anziani in zona Madonna della neve con i relativi spazi verdi fruibili".
"Se la maggioranza consiliare ha il dovere di amministrare la cosa pubblica, la cittadinanza ha il sacrosanto diritto di far sentire le proprie ragioni e influenzarne in modo propositivo le scelte. Democrazia è partecipazione e non delega “in bianco” a chi ci governa - concludono Petrelli, Nardi, Zazzaretta e Matricardi -. Correggere ed emendare le decisioni che si ritengono ingiuste o errate è una libertà fondamentale che la cittadinanza ha il diritto e la facoltà di mettere in pratica tramite gli strumenti di iniziativa popolare previsti dagli ordinamenti".
Un incendio sta interessando la zona del crossodromo di San Pacifico, nel territorio comunale di San Severino Marche. Sul posto sono presenti i Vigili del Fuoco, con diverse squadre, gli agenti della Polizia Locale, i Carabinieri Forestali e i Carabinieri della locale stazione. A lanciare l'allarme sono state delle persone che si trovavano nelle vicinanze del luogo da cui si sono alzate le fiamme.
"Per facilitare l'opera di uomini e mezzi del soccorso si chiede di evitare di avvicinarsi a tutta l'area nella zona di Castello al Monte" fa sapere in una nota l'Amministrazione Comunale di San Severino Marche.
Ad andare in fiamme sono stati arbusti e sterpaglie, attorno alle ore 15:45 del pomeriggio odierno. In questi minuti l'incendio, grazie all'intervento dei vigili del fuoco, sembra essere stato messo sotto controllo.
A bruciare è stato gran parte del campo destinato al tiro a volo. La zona risulta, al momento, chiusa alla circolazione stradale.
L’associazione LocaRubra Teatro, grazie al sostegno del Comune di Corridonia e del Centro Socio-Culturale e Ricreativo “Mons. Raffaele Vita”, grazie al loro patrocinio e al patrocinio della Società Dantesca Italiana, dell’Osservatorio di Genere di Macerata e dell’Università di Macerata, quest’anno sceglie di unirsi alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante con un festival dedicato al sommo poeta.
“Due giorni con Dante” si propone di ricreare l’atmosfera dei tempi medievali attraverso aperitivi a tema, tenta di restituire la pluralità di sguardi e prospettive che da sempre indagano la figura del padre della lingua italiana per mezzo di conferenze multidisciplinari e multimediali, lavora con la materia della Commedia dantesca restituendo spettacoli intrisi d’attualità.
Entrambe le giornate si svolgeranno nella splendida cornice di Villa Fermani di Corridonia e si apriranno con l’apericena medievale, prevista per le ore 19.00.
Sabato 7 agosto, alle ore 21.15, Filippo Mignini, professore emerito di storia della filosofia presso l’Università degli Studi di Macerata, sarà impegnato in una lectio magistralis dedicata al discorso sulla filosofia di Dante e accompagnata dalle letture dell’attrice Chiara Salvucci e dell’attore, regista, drammaturgo Corrado D’Elia.
A seguire, alle ore 22.00, sullo stesso palco, prenderà forma lo spettacolo teatrale “Le Dantesche” di Valentina Sannucci, con Livia Massimi e voci di Giuseppe Riccardo Festa arricchito dalle scenografie di Leonardo Giacomini, diretto dalla regista Anna Maria Michetti. Una performance che racconta tre storie di violenza subite da tre donne, figure emblematiche nella Commedia di Dante Alighieri, Pia, Piccarda e Francesca. Tre narrazioni molto simili a quelle di tante donne dei nostri tempi.
Domenica 8 agosto, alle ore 21.15 sarà con noi il consulente filosofico Andrea Ferroni che condurrà e medierà un dibattito multidisciplinare e interdisciplinare su Dante. Lo affiancheranno lo scrittore e performer Giuseppe Riccardo Festa che parlerà del suo libro “Vexilla Regis” e la storica dell’arte Maria Chiara Michetti, che propone un intervento intitolato “Le illustrazioni della Divina Commedia: da Botticelli ai giorni nostri”.
Il festival si concluderà alle ore 22. 00 con lo spettacolo teatrale “La Divina Commedia 2 – Il ritorno” di Enrico Paris, con gli A4, il quartetto comico composto dagli attori Marco Giardina, Alessia Di Fusco, Davide Di Meglio, Livia Massimi, con le scenografie di Leonardo Giacomini e la regia di Anna Maria Michetti. Lo spettacolo, adatto a tutte le età, è uno spin-off comico della Commedia dantesca dal carattere satirico, ironico e parodistico.
Da pochi giorni una nuova auto è andata a rinnovare il parco macchine in dotazione al Comando della Polizia locale di Macerata. Si tratta di una Fiat Tipo 1400 a benzina dotata di attrezzature specifiche, allestite dalla ditta Celiani, per svolgere al meglio il servizio.
Nei giorni scorsi nel cortile del Municipio in viale Trieste, l’assessore alla Sicurezza Paolo Renna, ha consegnato le chiavi della nuova auto al comandante della Polizia locale Danilo Doria.
“L’acquisto - interviene l’assessore Renna - è finalizzato, come da obiettivo dell’Amministrazione Parcaroli, al rinnovamento del parco auto con veicoli nuovi e allestimenti di ultima generazione con attrezzatura adeguata per i servizi di pronto intervento che vengono svolti regolarmente dalla Polizia locale sul territorio come, ad esempio, il rilevamento degli incidenti stradali”.
L’auto è stata acquistata in leasing secondo le procedure previste dal codice degli appalti. La ditta vincitrice è risultata essere la Tombolini Motor Company di Civitanova Marche.
"Si sta diffondendo la notizia secondo cui, nella mappa pubblicata dall’Ecdc, Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, le Marche sarebbero una regione in zona rossa. La notizia è chiaramente falsa e resto fortemente perplesso dalla diffusione di certe informazioni che rischiano di creare un enorme danno economico in piena estate". Ad affermarlo con una nota diffusa sui social è il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli.
"Le Marche al momento, seppure con un numero di contagi in aumento rispetto alle settimane passate, sono anche fuori dal rischio zona gialla - aggiunge Acquaroli -. Infatti, con i nuovi parametri, per entrare in zona gialla occorre avere il 10% di ricoveri in terapia intensiva e il 15% in area medica, mentre nella nostra regione, secondo l’ultima valutazione ministeriale datata ieri, ci assegnano il 2% di ricoveri in terapia intensiva e il 3% di ricoverati in area medica, con un tasso di incidenza sotto la media nazionale. Figuriamoci la zona rossa. Non possiamo prevedere cosa accadrà nel prossimo periodo, ma ad oggi i dati sono chiari e collocano le Marche in zona bianca".
In mattinata, presso la sala Giunta Comunale, si è svolta la conferenza stampa relativa a “Civitanova Solidarity Sound”, giunta alla terza edizione, in programma lunedì 9 agosto alle ore 21.15 presso il Varco sul Mare. L’iniziativa è sorta dalla collaborazione tra la Consulta Servizi Sociali di Civitanova Marche e l’Assessorato al Welfare ed alle Politiche Sociali del Comune, quest’ultimo finanziatore del progetto sulla base dell’accordo economico di programma.
Alla conferenza stampa erano presenti Barbara Capponi, Assessore al Welfare ed alle Politiche Sociali, Paolo Ugolini, Presidente della Consulta per i Servizi Sociali e Samuele Dutto, Direttore Artistico Civitanova Solidarity Sound, oltre ad Anita Bartolomei, giovane cantante marchigiana, vincitrice della 63ª edizione dello Zecchino d’Oro.
Alla serata del 9 agosto si esibiranno gli otto finalisti, scelti tra i 41 partecipanti alle selezioni per il “Civitanova Solidarity Sound”, concorso musicale per canzoni inedite, a tema sociale, per solisti e band riservato ai giovani tra i 14 ed i 35 anni.
Gli otto finalisti sono: A.Z.I. (Ascoli Piceno), Antonia Perleonardi (Spoleto), Brigida Carbone (San Vito Chietino), Caterina Antonelli (Spoleto), Eva Capomagi (Polverigi), Le Canzoni Giuste (Pescara), Nidal (Spello), Paolo Motta (Roma), che saranno giudicati da una apposita giuria, composta dall’Assessore Capponi, dal Presidente Ugolini e, per la parte tecnica, da Paolo Ojetti, Leonardo Fontanot e Lorenzo Morresi. I primi tre classificati si aggiudicheranno premi in buoni per strumenti musicali, a cui si aggiunge un premio della critica assegnato dai tre giudici tecnici.
Alla serata parteciperanno, come ospiti di onore, Anita Bartolomei, come riportato vincitrice della 63ª edizione dello Zecchino d’Oro che si esibirà con una canzone scritta da Simone Cristicchi, Gabriele Ortenzi autore musicista stretto collaboratore dello stesso Cristicchi, e gli “One Next Star”, gruppo di 5 ragazzi di Alba Adriatica, risultati tra i vincitori del festival internazionale “Italia in the world”, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica e da Rai Cinema.
"Ringrazio la Consulta dei Servizi Sociali – ha dichiarato l’Assessore Barbara Capponi - per la proficua collaborazione instauratasi con l’Assessorato. Consulta che raccoglie tutte le associazioni di Civitanova Marche che si occupano del “sociale”. Il “Civitanova Solidarity Sound” è per i ragazzi, provenienti da territori distanti tra loro, un’occasione di amicizia e di riflessione sulle tematiche del sociale, dando spazio ad un confronto per un interesse comune, oltre che una possibilità per salire sul palco e mostrare le loro capacità”.
“Mi fà piacere riscontrare questo ampio interesse dei ragazzi verso gli argomenti legati al sociale – ha dichiarato il Presidente Ugolini – La lieta presenza della bravissima Anita, in una sfera dove convivono giovani, musica e tematiche sociali, è un ulteriore segnale di speranza verso il domani e un simbolo di come la musica possa agire da spinta verso la scoperta di tematiche delicate anche in ambito di volontariato”.
“Al concorso hanno partecipato ben 41 cantanti che hanno inviato due brani musicali ciascuno. E’ stato veramente difficile – ha dichiarato Samuele Dutto – scegliere gli otto finalisti in quanto le canzoni proposte erano tutte di alta qualità, a livello canoro-musicale e sotto il profilo delle tematiche sociali. Sono soddisfatto che il lavoro di tutte le parti coinvolte all’evento abbiano permesso che questa terza edizione del “Civitanova Solidarity Sound” sia svolta in presenza del pubblico, a differenza di quella dell’anno scorso”.
La piccola Anita ha mostrato tutto il suo entusiasmo per l’iniziativa perfettamente in linea con il progetto a cui ha recentemente partecipato denominato “Nyco” che ha portato in Tour, presso le zone terremotate del maceratese, cori musicali giovanili composti da bambini ed adolescenti.
Camper attrezzato dal polo diagnostico Santo Stefano aperto dalle ore 16,00 alle 21,00 senza necessità di prenotazione. Test rapido a 12 euro se si è in possesso di codice di prenotazione ad eventi organizzati dall’Amministrazione comunale.
Da domani 6 agosto e fino al 30 settembre 2021 sarà attivo in città un nuovo punto di somministrazione dei tamponi per la diagnosi dell’infezione Covid-19 nell’area del Varco sul Mare (Lungomare Piermanni – zona largo Paul Harris). Il nuovo servizio è stato organizzato grazie ad un accordo di collaborazione tra clinica Villa dei Pini-gruppo Santo Stefano e Comune di Civitanova.
“Vista l’introduzione dell’obbligo della certificazione introdotta dal Decreto Legge del 23.07.2021 n. 105 necessaria anche per assistere a spettacoli aperti al pubblico – ha spiegato il sindaco Fabrizio Ciarapica – abbiamo pensato di attivare un ulteriore servizio a disposizione di tutti, e quindi anche di chi vuole recarsi alle serate organizzate dall’Amministrazione comunale, ma non è ancora in possesso del ‘green pass’. Come noto, in mancanza di vaccinazione è ammessa l'esibizione del referto negativo del test molecolare/test antigenico rapido eseguito 48 ore prima. Ringrazio la dirigenza del gruppo Santo Stefano per aver prontamene organizzato questo nuovo punto di screening pensato in una ampia fascia oraria di apertura pomeridiana, per andare incontro alle diverse esigenze delle persone”.
I test potranno essere effettuati tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle 16,00 alle 21,00 all’interno di un camper attrezzato dalla Clinica Villa Pini, come già era avvenuto in precedenza in zona Stadio dentro un pullman. Non serve la prenotazione.
Grazie alla collaborazione con il Comune, le persone che presenteranno la prenotazione valida per l’ingresso ad uno degli spettacoli organizzati dall’Amministrazione comunale nell’ambito del cartellone Vitamina Mare 2021 (su tutto il territorio comunale) potranno usufruire della riduzione del costo pagando 12 euro per il tampone rapido a fronte dei 20 euro della prestazione.
Il Servizio Sanità delle Marche comunica che, nelle ultime 24 ore, sono stati testati 2863 tamponi: 1629 nel percorso nuove diagnosi (di cui 603 nello screening con percorso Antigenico, con 36 positivi rilevati) e 1234 nel percorso guariti (un rapporto positivi/ testati del 12,1%). Il tasso di incidenza del virus, ad oggi, è di 69,26 nuovi positivi settimanali ogni 100 mila abitanti (ieri era al 62,89).
I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 197 di cui 70 nella provincia di Macerata, 41 nella provincia di Ancona, 21 nella provincia di Pesaro-Urbino, 13 in quella di Ascoli Piceno, 42 in quella di Fermo e 10 fuori regione.
Questi casi comprendono soggetti sintomatici (35 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (49 casi rilevati), contatti in ambito domestico (55 casi rilevati), contatti in ambiente di vita e socialità (8), contatti extra regione (5), contatti in ambito lavorativo (5). Altri 40 casi sono ancora in attesa di approfondimento epidemiologico.
Dal punto di vista percentuale, nel rapporto tra il numero di tamponi processati nel percorso nuove diagnosi e il numero di contagiati, si registra un incremento rispetto alla giornata precedente: incidenza al 12,1% oggi, rispetto al 11,1% registrato ieri.
Sono in aumento di otto unità i ricoveri Covid-19 nelle Marche rispetto a ieri: sono 50 tra i quali 4 in Terapia intensiva (-1 rispetto alle ultime 24 ore), 39 in reparti non intensivi, e 7 pazienti nel reparto di Semi Intensiva. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione.
Non si registra nessun decesso correlato al Covid-19 nelle ultime 24 ore. Vi sono inoltre 5 pazienti ospiti nelle strutture territoriali (nella Rsa di Campofilone), mentre 4 persone Covid positive sono ospiti nei Pronto Soccorso regionali (tre a Civitanova Marche, uno a Macerata).
La suggestiva piazza Del Popolo di San Severino Marche, una delle più belle piazze d’Italia, sabato prossimo (7 agosto) ospiterà uno degli appuntamenti clou con la terza edizione della rassegna “RiparTiAmo! Sibillini in Musica”. Sul palco, per il concerto dal titolo “Insieme”, saliranno tre grandi artisti: Lighea, Operapop e Stefano Vigilante. Il concerto è gratuito, l’ingresso libero.
L’appuntamento fa parte di un progetto realizzato dalla Regione Marche in collaborazione con i Comuni dell’area del cratere sismico, il Consorzio Marche Spettacolo e l’Amat, per la promozione di attività di spettacolo dal vivo nei centri colpiti dal sisma del 2016.
Obiettivo primario è la valorizzazione delle aree del cratere con una programmazione artistica diffusa, per rivitalizzarne il tessuto sociale attraverso i suoi stessi protagonisti.
Se la sicurezza è importante, dare l’esempio lo è ancora di più. Ed è un compito a cui la politica non può assolutamente sottrarsi. Per questo siamo soddisfatti che sia stata accolta la proposta del nostro gruppo per consentire l’acceso all’Assemblea legislativa delle Marche, già a partire dalla prossima seduta, solo a chi è in regolare possesso del green pass. Pensiamo che sia un atto doveroso anche nei confronti di tutte quelle attività commerciali che da oggi saranno alle prese con la necessità di far rispettare la nuova normativa di accesso ai locali pubblici e che non vanno assolutamente lasciate sole”.
Così il capogruppo regionale del Partito Democratico Maurizio Mangialardi, sulla decisione di consentire l’accesso ai lavori del consiglio regionale solo ai possessori del green pass già a partire dalla prossima riunione che si terrà a settembre.
“La regola varrà per tutti – spiega Mangialardi – assessori e consiglieri compresi, perché l’aula è un luogo dove si passano molto ore e c’è scarsa ventilazione. Auspico che analoghe iniziative vengano prese pure da altre assemblee istituzionali del nostro territorio, anche al fine fugare le ambiguità di quei partiti che, sia a livello nazionale che a livello locale, continuano a fomentare appositamente confusione sul green pass, spesso con il solo obiettivo di raccogliere qualche manciata di voti in più”.