di Giammario Scodanibbio

Potenza Picena, riattivata la navetta gratuita

Potenza Picena, riattivata la navetta gratuita

Riattivato il servizio di navetta gratuita per il centro storico di Potenza Picena Il servizio, totalmente gratuito per l'utente, sarà attivo tutti i martedì, venerdì e domenica oltre a Ferragosto.  La navetta, interamente finanziata dall'amministrazione comunale, è stata riattivata grazie alla variazione di bilancio approvata nei giorni scorsi. Il servizio verrà reso rispettando strettamente le norme imposte dai protocolli anti Covid 19. Nei giorni di martedì e venerdì si potranno prenotare visite guidate della città e del centro storico compresa una degustazione al Belvedere per un costo concordato di 5€ a persona.     

10/08/2020 14:12
Bloccata all'imbarco del traghetto con la febbre, trasportata a Torrette

Bloccata all'imbarco del traghetto con la febbre, trasportata a Torrette

Voleva imbarcarsi sul traghetto che l'avrebbe portata in Grecia ma in realtà si è imbarcata.. in una brutta avventura.  E' cio che è successo ad una ragazza proveniente dal Torinese in compagnia di un gruppo di amici e diretta alle meravigliose spiaggie greche per le tanto attese ferie. Arrivata allo scalo portuale di Ancona, puntuale per l'imbarco, si è incolonnata per l'accesso alla biglietteria e si è sottoposta ai controlli anti covid del terminal, che prevedono la rilevazione della temperatura prima dell'accesso all'area. Un operatore, attraverso il termoscanner, ha rilevato sulla giovane una temperatura superiore al limite imposto di 37.5. La ragazza, con una temperatura di 37.8°, è stata accompagnata come da protocollo in una delle salette adibite ai controlli sanitari dove è stata fatta attendere per una nuova misurazione, avventa poco dopo, che ha confermato la temperatura rilevata in precedenza.  E' stato quindi allertato il 118 che ha trasportato la giovane presso l'ospedale Torrette di Ancona, dove è stata sottoposta al tampone per il Covid come prevede la profilassi in questi casi. 

10/08/2020 11:42
Macerata, rubata l'auto del parroco a San Francesco. L'appello sui social

Macerata, rubata l'auto del parroco a San Francesco. L'appello sui social

Amaro risveglio per i frati della parrocchia di San Francesco di Macerata quando, nella mattinata di ieri, si sono accorti che nel parcheggio retrostante la chiesa era scomparsa la macchina della parrocchia Un veicolo di modestissimo valore, una Fiat Uno Bianca, ma che ha destato ugualmente interesse nei malviventi che, probabilmente nottetempo, l'hanno forzata e rubata. Immediato l'appello sulla pagina social della parrocchia: "Questa mattina al nostro parroco è stata sottratta l'auto della parrocchia - il messaggio apparso sui social - modello FIAT PUNTO colore bianco TARGATA CG194KV " Ma ciò che mneraviglia è il perdono offerto, quando anzichè invitare a rivolgersi alle autorità, si chiede bonariamente "se qualcuno avesse qualche informazione in merito - continua il post - si prega di chiamare Padre Noel al suo cellulare". 

09/08/2020 11:20
Giorgia Pigliapoco festeggia 18 anni: l'abbraccio di Montefano

Giorgia Pigliapoco festeggia 18 anni: l'abbraccio di Montefano

"La casa è quel posto dove, quando ci andate, vi accolgono sempre" diceva Frost e così, dopo aver viaggiato a Londra e in Irlanda per imparare l'inglese in full immersion - nonostante in questo periodo preferisca Civitanova per il mare - è proprio a casa sua, a Montefano, dove ha ricevuto il segno di affetto più profondo. Tutto il paese, infatti, si unisce e invia i più affettuosi auguri di buon compleanno a Giorgia Pigliapoco, neo diciottenne conosciutissima ed amata in tutto il paese. Guidati da Nonna Teresa e Nonno Domenico e organizzati grazie agli amici di sempre Flora, Leandro, Nicoletta e Antonio, Marco e Luisa, in tantissimi hanno voluto far sentire il proprio affetto ad una ragazza che tutti definiscono una vera forza della natura, sempre simpatica e allegra e legatissima al suo cagnolino.  "Le vogliamo tutti bene. Per questo le auguriamo di cuore un buon diciottesimo compleanno, l’inizio della vita vera, piena di successi e sogni da realizzare" ci confidano al telefono. E quando chiediamo di inviargli il miglior augurio ci rispondono "Il miglior augurio? Che realizzi ogni suo sogno!" Studentessa meritevole del Liceo Linguistico di Macerata, non si è mai abbattuta nella vita portando sempre avanti ogni impegno con dedizione e ottimismo.  A Giorgia i migliori auguri anche da parte della redazione.     

31/07/2020 13:01
Macerata, scompare l'acqua al laghetto: moria di pesci alle Vergini

Macerata, scompare l'acqua al laghetto: moria di pesci alle Vergini

Un grido di allarme, arrivato alla nostra redazione nella serata di ieri, interessa il parco pubblico del quartiere Vergini a Macerata.  Meta di centinaia di maceratesi, il parco offre ombra, tranquillità, giochi, grandi spazi e sopratutto il laghetto, vanto e orgoglio dei residenti. In questo piccolo specchio d'acqua vivono non solo i soliti pesci rossi, ma anche molte tartarughe e più famiglie di anatre, che in tanti ammirano o rifocillano quotidianamente passeggiando sul percorso pedonale che passa anche sopra al laghetto Ma ieri sera qualcosa è andato storto, tanto da farci ricevere piu di una segnalazione allarmata. Il laghetto si stava asciugando. Per questo motivo in molti si sono preoccupati della sorte dei pesci e delle altre creature che lo abitano.  Il livello minimo dell'acqua, confermato dalle foto scattate ieri sera, ha purtroppo già causato la morte di alcuni pesci.  Nella speranza di un immediato intervento risolutore, i cittadini hanno voluto comunque destare l'attenzione su un parco che potrebbe essere un fiore all'occhiello della città, ma che viene spesso dimenticato.     

29/07/2020 11:08
Macerata, incidente lungo viale Martiri della Libertà: traffico in tilt

Macerata, incidente lungo viale Martiri della Libertà: traffico in tilt

Traffico momentaneamente congestionato lungo viale Martiri della Libertà, a Macerata, a causa di un incidente che ha coinvolto un furgone e una Toyota Yaris subito dopo l'incrocio con via Carradori. Nessuna conseguenza, fortunatamente, per i conducenti dei veicoli ma, in attesa dell'arrivo delle forze dell'ordine, si è creato un momentaneo congestionamento del traffico cittadino che ha portato a un incolonnamento delle auto che si trovavano a transitare lungo il viale attorno alle ore 11:30 della mattinata odierna.   

25/07/2020 12:14
Montecosaro, scontro tra auto e scooter: due feriti a Torrette (FOTO)

Montecosaro, scontro tra auto e scooter: due feriti a Torrette (FOTO)

Scontro tra auto e scooter: interviene l'eliambulanza. È quanto avvenuto attorno alle 18:30 del pomeriggio odierno in via della Maggiola, a Montecosaro, nei pressi del distributore Tamoil.  Immediato l'intervento dei sanitari del 118 con due ambulanze (Croce Verde Morrovalle e Civitanova Marche) e un'automedica che, rilevate le condizioni dei feriti, hanno richiesto l'ausilio dell'elisoccorso.  Due le persone presenti in sella allo scooter: una donna e un uomo, entrambi sono stati trasportati all'ospedale Torrette di Ancona in codice rosso (l'uomo in eliambulanza, la donna in ambulanza ndr). Alla guida dell'auto, invece, un giovane che è stato soccorso in loco, ma per il quale non è stato necessario il ricovero in ospedale.  La ricostruzione di quanto avvenuto spetterà ai carabinieri. Presenti, per la messa in sicurezza del tratto stradale interessato dall'incidente, anche i vigili del fuoco di Civitanova Marche.  

17/07/2020 19:00
Morti aspettando la cassa integrazione: necrologi shock di CasaPound davanti alle sedi INPS

Morti aspettando la cassa integrazione: necrologi shock di CasaPound davanti alle sedi INPS

Centinaia di manifesti funebri sono stati affissi dai militanti di CasaPound Italia davanti alle sedi INPS in decine di città italiane. Ogni manifesto porta il nome di una delle tante vittime che si sono tolte la vita per l'enorme disagio economico in cui si sono trovati a causa della quarantena. L'intento è infatti denunciare la morte dell’economia italiana e di migliaia di piccoli e piccolissimi imprenditori, messi in ginocchio dalle politiche governative e “giustiziati” dai disservizi, dai ritardi e dall’incapacità di gestire i pochi aiuti statali da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. “L’INPS - spiega in una nota alla stampa CasaPound - dovrebbe essere l’ente pubblico di maggior sostegno ai lavoratori e agli imprenditori in questo momento di profonda recessione. E invece non soltanto si è fatta trovare impreparata a fronteggiare l’emergenza ma addirittura ha aggravato una situazione già critica. Da un lato con i disservizi telematici, dall’altro con la lentezza nella lavorazione delle pratiche che non ha ancora consentito a centinaia di migliaia di cittadini di riscuotere la cassa integrazione e i vari bonus di sostegno al reddito”. “Non ci sono stati soltanto ritardi ingiustificabili nell’erogazione dei soldi - prosegue Cpi - ma addirittura le imprese che hanno anticipato la cassa integrazione sono ancora in attesa della necessaria autorizzazione per compensare quanto già pagato con i contributi da versare. Insomma, l’INPS, non contenta di essere in ritardo nei pagamenti, ha addirittura messo i bastoni tra le ruote anche a coloro che, per venire incontro ai propri dipendenti, hanno messo di tasca propria quanto avrebbe dovuto corrispondere lo Stato”. “L’Istituto di Previdenza - conclude la nota di CasaPound - come qualsiasi pubblica amministrazione che si rispetti, dovrebbe essere la cinghia di trasmissione delle decisioni politiche, e invece si è contraddistinto soltanto per le sortite inopportune del suo Presidente, Tridico, che ha definito 'pigri e opportunisti' gli imprenditori che, dopo il lockdown, facevano fatica a riaprire la propria attività. Per questi motivi abbiamo deciso di protestare davanti a un Istituto che per oltre cento anni ha assicurato serenità agli italiani e che, negli ultimi tempi, si sta trasformando in un baraccone indecente”.

08/07/2020 09:44
Civitanova, ritrovato il 20enne Francesco Diomedi: era scomparso nella notte

Civitanova, ritrovato il 20enne Francesco Diomedi: era scomparso nella notte

Ore di apprensione per i familiari di Francesco Diomedi, ventenne di Civitanova Marche, residente nel quartiere di San Gabriele. A lanciare l'allarme è stato lo zio con un disperato appello: dalla scorsa notte di lui non si hanno più notizie. Erano le 22 circa di ieri quando il giovane è uscito di casa, indossava una maglietta bianca e un paio di jeans. Dove si sia diretto non si sa, quel che si sa è che prima di allontanarsi ha lasciato portafoglio e telefonino nella buca delle lettere. La scomparsa è stata denunciata ai carabinieri di Civitanova Marche e immediatamente sono stati diramati gli appelli sui portali dedicati e sui social.  Nella nottata Francesco è stato avvistato a Porto Sant'Elpidio, sul lungomare, all'altezza del ristorante "Manhattan" e per questo le ricerche si sono da subito concentrate sulla costa.  Negli ultimi minuti, però, altre segnalazioni sembrano provenire dall'entroterra, segnalazioni che sono ora al vaglio della famiglia. Chiunque pensi di poter fornire indicazioni utili al riguardo può farlo contattando il numero 112 oppure chiamando il 3312847249.  Aggiornamento ore 15:50 Francesco è stato ritrovato pochi minuti fa a Porto San Giorgio, in buone condizioni. La famiglia ringrazia tutti quanti si sono impegnati nelle ricerche.   

22/06/2020 15:20
Macerata, vandalismo e sporcizia al parco delle Vergini: la rabbia dei residenti

Macerata, vandalismo e sporcizia al parco delle Vergini: la rabbia dei residenti

Sono ormai rassegnati i cittadini residenti nel quartiere delle Vergini.  Sono ormai all'ordine del giorno gli episodi di vandalismo e di malcostume nel parco retrostante la chiesa, un luogo che voleva e potrebbe essere un fiore all'occhiello per la città di Macerata. "Ci sono gruppetti di ragazzi, avranno dai 14 ai 19 anni, che qui fanno quello che vogliono - ci dice un residente - arrivano con le moto o le macchinette ed arrivano fino ai giochi laggiù (al centro del grande parco, n.d.r.)". Numerosi gli episodi in cui i residenti hanno chiesto aiuto alle forze dell'ordine per schiamazzi o veri e propri atti vandalici. Qualche mese fa avevamo dato la notizia dell'effrazione e della vandalizzazione di un camper in sosta ma molti altri gli episodi occorsi anche nel periodo della quarantena. "Guarda questa panchina, (un complesso da pic-nic, n.d.r.) sono due volte che gli operai la rimettono laggiù e tutte le volte questi arrivano, la sradicano e la rimettono qui, perché qui stanno nascosti. Ieri sera qui non si capiva più niente, ma tanto nessuno è intervenuto". Ed infatti i segni dei bagordi sono ancora ben visibili, con i resti di una festa abbandonati sull'erba: "facessero solo questo - rincara la dose un altra persona che ci ha raggiunto - guarda la macchina, tutti questi graffi li hanno fatti loro, per noia. La sera la parcheggio e la mattina ecco come la ritrovo". "Guarda qua - ci dice un altro uomo sopraggiunto indicandoci due camper in sosta - guarda che bei disegni !" e ci indica dei disegni piuttosto infantili fatti sui veicoli in sosta "è diventato il bronx. Ragazzini che arrivano con auto e lo stereo a tutto volume, urla, bottiglie lanciate, gare di velocità con i motorini. è una situazione conosciuta da tutti ma che nessuno al momento ha mai avuto voglia di affrontare". "Qui sul laghetto hanno rubato le paperelle che davano gioia, vengono a rubare i frutti degli alberi, e pensare che sarebbe un posto meraviglioso - si sfoga una donna - scrivetelo se volete, tanto è solo la scoperta dell'acqua calda". Giusto il tempo di qualche foto, ed in effetti alcuni giovani arrivano a bordo di un'utilitaria, musica a tutto volume, sguardi quasi di sfida e camminata da duri; il tutto in un clima che vorrebbe imitare Gomorra ma che ha più il sapore della parodia firmata Franco e Ciccio.  

22/06/2020 15:12
Cingoli - Donato un sanificatore di ambienti alla Casa di Riposo

Cingoli - Donato un sanificatore di ambienti alla Casa di Riposo

E' durata davvero poco la raccolta fondi per l'acquisto e la successiva donazione di un igenizzatore per la casa di riposo di Cingoli.  Il traguardo dei 1500 euro è stato, infatti, raggiunto in pochissimi giorni grazie alle donazioni fatte dagli aderenti al movimento CasaPound di Macerata, che hanno risposto all'iniziativa nata a seguito di un appello lanciato dalla struttura di accoglienza cingolana.  Stamattina una ridotta rappresentanza del movimento ha raggiunto il "Balcone delle Marche" per consegnare l'utile dono direttamente nelle mani del Sindaco Michele Vittori.  Il dispositivo permetterà di sanificare a norma di legge i locali abbattendo il pericolo di contagio da Coronavirus in una struttura che ha annoverato molti casi di contagio tra gli ospiti.  Consegna  dai toni ufficiali, con immensa soddisfazione da parte dei donatori e sincera gratitudine dall'amministrazione e dalla struttura assistenziale. 

16/05/2020 11:46
Silvia Romano : i Ros nella sede di Africa Milele a Fano

Silvia Romano : i Ros nella sede di Africa Milele a Fano

Sono arrivati stamattina nella sede della onlus a Fano i Ros del Carabinieri. Una perquisizione a fondo della sede dell'associazione, dove i Carabinieri avrebbero copiato il contenuto di alcuni hard disk e di alcuni telefoni All'origine di tutto l'indagine aperta dalla Procura di Roma nata dopo aver ascoltato la testimonianza della ragazza partita volontaria in africa e sequestrata pochi giorni dopo l'arrivo. Sotto la lente sembrerebbero i protocolli di sicurezza messi in atto per la tutela del personale in missione, già valutati in precedenza dagli inquirenti dopo il rapimento della volontaria. Lilian Sora, presdente dell'associazione ha dichiarato che la ragazza "non fu lasciata mai sola" e che per la sua permanenza erano stati assoldati due "masai armati di machete", uno dei quali, al momento del sequestro, si era allontanato per andare "al fiume". La ragazza, per essere scelta, fece un colloquio ed un breve corso on line per poi essere inviata in africa il 5 novembre. Il 20 novembre fu rapita. Il governo aveva gia spiegato che la onlus "non rientra tra le organizzazioni destinatarie di alcun sostegno delle istituzioni italiane" e che "ha operato in totale autonomia senza informare la Farnesina". Anche sulla rete erano apparsi attacchi diretti all'associazione Africa Milele, rea secondo gli internauti di non aver garantito le basi di sicurezza nella permanenza di volontari in paesi dove l'instabilità della realtà locali rende quantomeno probabili situazioni che possano mettere a rischio l'incolumità dei cooperanti.

15/05/2020 20:52
Scommette 5 euro al Lotto Più e ne vince 50 mila: formidabile quaterna nel maceratese

Scommette 5 euro al Lotto Più e ne vince 50 mila: formidabile quaterna nel maceratese

Mentre raggi di sole illuminano l'uscita dalla quarantena, un riflettore illumina la vita di un fortunato del Lotto Un anonimo giocatore ha centrato ieri, grazie ad una quaterna, la vincita più alta del gioco Lotto Più. Grazie ai quattro numeri giocati, lo scommettitore è riuscito a centrare in tutto ben quattro terni e sei ambi sulla ruota di Milano La magica combinazione, giocata con una semplice schedina da 5 euro, ha permesso al fortunato vincitore di portare a casa ben 50.596 euro, la vincita più alta di tutto il concorso. Indubbiamente un ottimo inizio dopo un lungo periodo di quarantena    

15/05/2020 12:01
Civitanova, la Polizia Stradale arresta un latitante pakistano mentre camminava a piedi in superstrada

Civitanova, la Polizia Stradale arresta un latitante pakistano mentre camminava a piedi in superstrada

Controlli ancora puntuali e costanti quelli messi in atto dalla polstrada, coordinati dal Dirigente Provinciale Dott. Tommaso VECCHIO, per i servizi di contenimento del contagio COVID 19 Nella giornata del 13 maggio scorso, nel corso del servizio di vigilanza per verificare la legittimità degli spostamenti dei cittadini, una pattuglia ha notato un uomo camminare lungo la Superstrada in direzione mare. Al momento del controllo l'uomo mostrava una fotocopia di un passaporto pakistano da cui gli agenti riuscivano ad accertare come il soggetto, classe 1992, fosse senza fissa dimora e sprovvisto del permesso di soggiorno. Attraverso impegnative indagini svolte con la preziosa collaborazione  del personale del Commissariato di P.S. di Civitanova Marche e con il successivo supporto della Squadra di polizia giudiziaria della locale Sezione della Polizia Stradale, si è riusciti a trovare informazioni piu dettagliate sull'uomo. Molteplici pregiudizi di rilevanza penale gravanti sul pakistano, tra cui Furto,Violenza e Minaccia a Pubblico Ufficiale, Resistenza a Pubblico Ufficiale,False attestazioni sulla propria identità, Rifiuto di indicazione sulla propria identità ed inosservanza dei Provvedimenti dell’Autorità di Pubblica Sicurezza attinenti la propria presenza sul territorio nazionale. E' risultato anche che lo stesso era destinatario di una ordinanza di custodia cautelare in carcere in relazione alla commissione ripetuta del reato di STALKING L'uomo non aveva inoltre ottemperato ad una recente misura di espulsione dal territorio dello Stato emessa a proprio carico L’ extracomunitario,  in esecuzione dei provvedimenti a suo carico,  è stato tratto in arresto e condotto nel carcere  di Montacuto (AN) Gli operatori hanno provveduto ad effettuare la perquisizione personale del soggetto, che ha consentito di rinvenire nr. 3 carte di credito/debito, nr. 2 documenti intestati ad un cittadino macedone ed un telefono cellulare di provenienza illecita Lo stesso è stato, inoltre, sanzionato per la violazione di norme relative al contenimento del contagio COVID-19.       

15/05/2020 11:32
L'addio alla Veterinaria maceratese: Fiorella Patrassi non ce l'ha fatta

L'addio alla Veterinaria maceratese: Fiorella Patrassi non ce l'ha fatta

Una notizia che ha lasciato attoniti quanti la conoscevano o abbiano avuto occasione di collaborare con lei. La Dottoressa Fiorella Patrassi, 59 anni, notissima Dirigente Veterinaria della Asur 3 di Macerata, ZT9, si è spenta oggi.  Laureata in Medicina Veterinaria con specializzazioni in Ispezione degli Alimenti di origine animale e in diritto e Legislazione Veterinaria, lavorava al Servizio Igiene degli Alimenti di origine animale Lascia il marito Nafez Saquer e i figli Eleonora e Lorenzo, la cognata Stefania, i nipoti Mattia e Michele. La salma, composta al centro funerario città di Macerata, riceverà la benedizione martedì 12 alle ore 11 secondo i dettami imposti per il contenimento covid dalla diocesi di Macerata 

11/05/2020 15:20
La lirica del Lauro Rossi in scena su Rai 5

La lirica del Lauro Rossi in scena su Rai 5

E' la prima opera firmata da Verdi l'offerta che Rai Cultura propone su Rai5 (canale 23) domani 12 maggio, ma non sarà una produzione qualsiasi bensì un allestimento che ha visto il palco a macerata alcuni anni fa. Alle 18.45, infatti, è di scena la lirica con la prima opera composta da Giuseppe Verdi, "Oberto, Conte di San Bonifacio" proposta nel contesto del percorso di Rai Cultura #lascuolanonsiferma L'edizione proposta da Rai5 è andata in scena al Teatro Lauro Rossi di Macerata nel 1999, per il Macerata Opera Festival, con la direzione di Daniele Callegari e la regia di Pier'Alli. Protagoniste le voci di Gabriella Colecchia, Fabio Sartori, Antonella Dalla Pozza, Michele Pertusi e Giovanna De Liso. La regia televisiva è di Paola Longobardo.  

11/05/2020 13:40
Seduti ai tavoli del ristorante: chiamano polizia ma erano pupazzi

Seduti ai tavoli del ristorante: chiamano polizia ma erano pupazzi

Bar aperto e tavoli gremiti nella veranda.  Una situazione che non è passata inosservata soprattutto a qualche passante che ha subito allertato le autorità Sul ristorante Mamma Mia di Castellammare sono subito intervenute alcune pattuglie delle forze dell'ordine che, taccuino alla mano si sono addentrati tra i tavoli Un gruppo di pupazzi, questo quanto hanno trovato gli agenti.  Seduti ai tavoli, infatti, c'erano decine di manichini sistemati dal titolare per rendere meno triste la riapertura che, come prevede la legge, è solo da asporto La notizia, riportata da Stabia24, è già rimbalzata sui social annoverando migliaia di likes

10/05/2020 15:00
Mascherine Tricolore scendono in piazza per famiglie e lavoratori

Mascherine Tricolore scendono in piazza per famiglie e lavoratori

Tornano in piazza le Mascherine Tricolori a distanza di sicurezza ma ancora più determinate a sfidare il lockdown per chiedere con forza misure concrete a sostegno di lavoratori e famiglie. “Dopo l'azione che ci ha visti protagonisti in più di settanta piazze italiane – si legge nel comunicato diffuso dal movimento – siamo tornati in piazza contro chi evidentemente vuole milioni di disoccupati, di imprenditori falliti e di famiglie alla fame”. “La situazione è drammatica – continua il comunicato – e non intendiamo rimanere in silenzio a vedere fallire le nostre attività o vedere sfrattate le nostre famiglie. Siamo lavoratori, imprenditori, madri, padri, partite IVA: tutte persone che stanno ancora aspettando le misure di aiuto promesse da più di due mesi dal Governo Conte”. “Non abbiamo paura delle multe, stare in piazza è un diritto: non saranno repressioni e divieti a fermare la nostra voce”. “Il nostro obiettivo – conclude il comunicato -  è uno: combattere per difendere il futuro dell’Italia e delle nostre famiglie. Le mascherine che portiamo non sono un bavaglio ma un atto di accusa contro chi ha deciso colpevolmente di far fallire un’intera Nazione

09/05/2020 19:00
Animali affamati al circo, arriva l'aiuto di Coldiretti

Animali affamati al circo, arriva l'aiuto di Coldiretti

Fermi a Casette Verdini dall'inizio della quarantena. E' il circo Universal, che ha piazzato i tendoni nel comune di Pollenza poco prima dell'inizio dell'emergenza Covid-19 ed è rimasto li fin ora, senza poter fare spettacolo e quindi senza poter guadagnare Ma se lo spettacolo si ferma, non si ferma la normale attività di assistenza e cura degli animali e del personale E' l'allarme lanciato dal circo in italia, una settantina in tutto le realtà, che si trovano in situazioni precarie nel periodo Covid. Da qui le iniziative di assistenza volontaria nate dalla generosità dei produttori agricoli Sotto l'egida della sempre attenta Coldiretti, sono stati raccolti generi alimentari di prima necessità come latte, verdura, frutta, carne e sopratutto paglia e fieno in quantità sufficente per poter sopperire almeno in parte all'emergenza  Gli aiuti saranno consegnati domattina, 10 Maggio 2020 alle ore 11 direttamente al circo Universal, a casette verdini di Pollenza. Un'iniziativa che è gia stata messa in atto, sempre da Coldiretti, in altre regioni. Ultima in ordine di tempo la basilicata, esattamente a Matera dove Coldiretti si è mobilitata per aiutare il circo Wigliams  

09/05/2020 17:20
Battaglia contro il Covid Hospital: Città viva promette battaglia, M5S perplesso

Battaglia contro il Covid Hospital: Città viva promette battaglia, M5S perplesso

Promette battaglia l'associazione Città Verde contro la realizzazione dell'ospedale Covid a Civitanova. Portavoci e attori della protesta l'ex sindaco di Civitanova Ivo Costamagna e l'avvocato Federico Valori, uniti nel voler veder chiaro sulla struttura creata all'ente fiera.  Una battaglia iniziata dall'ex sindaco che aveva incaricato, qualche giorno fa, l'Avvocato Valori di avviare anche una raccolta firme (un migliaio le adesioni), dichiarando: "L’uso giudiziario della politica l’ho sempre subito, ma questa volta sono determinato a utilizzarlo io. Stiamo lavorando a esposti alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti sui quali metterò la mia firma. Sono state superate le regole che devono esserci anche in un momento di emergenza. Non si può non tener conto del parere dei cittadini e degli operatori, chiamati “eroi” e poi dimenticati" Dello stesso avviso l'avvocato Valori: "Insieme ad una squadra di colleghi stiamo studiando eventuali profili di illegittimità nelle dinamiche adottate dalla Regione, bisogna partire da un tema: i soldi utilizzati sono pubblici, perché nel momento in cui il privato effettua la donazione tali diventano. Ed è singolare che un ente pubblico non sia tenuto ad alcuna rendicontazione di quanto sta facendo" "È gravissimo - continua Valori - perché qualsiasi emergenza può giustificare la compressione delle procedure ma mai l’assenza di una rendicontazione, perché significherebbe aprire strade enormi ad appropriazioni indebite di denaro. Sarà necessario chiedere, e lo faremo, alla Corte dei Conti perché un ente pubblico stia realizzando un’opera pubblica e non stia rendicontando le spese" "Vorremmo anche capire - insiste l'avvocato - perché un posto letto al Covid Hospital costi 140 mila euro, cifra che a noi sembra a prima vista eccessiva, e la Corte dei Conti potrebbe andare a vedere come sono stati spesi questi soldi ed eventualmente capire chi ha beneficiato di questa spesa. Metteremo in campo queste azioni nei prossimi giorni, cercando di risalire lungo la linea dei soldi" Contro le scelte fatte dalla Regione si è recentemente schierato anche il Movimento 5 Stelle, con il candidato alle regionali Gian Mario Mercorelli e per voce della deputata 5 Stelle Mirella Emiliozzi dichiara che si tratta di "un lavoro imponente, ma di sicuro nel posto sbagliato. Non si può mettere una struttura di questo tipo al centro di un’area fieristica".  "Da una parte c’è uno dei più grandi centri commerciali del Centro Italia - commenta Mirella Emiliozzi - dall’altra il palazzetto dello sport dove gioca la Lube. Logisticamente, è una follia. Tutti i soldi che è costato sarebbe stato meglio investirli su una struttura sanitaria esistente e permanente, potenziando il sistema regionale con un investimento di ampio respiro".  "Penso all’ospedale di Civitanova - conclude Emiliozzi - dove ci sono tre piani della nuova ala completamente vuoti che sarebbero potuti diventare un centro emergenziale d’eccellenza della sanità pubblica, oggi dedicato alla cura del Covid e domani a disposizione per altri utilizzi, sempre pronto per i cittadini delle Marche. Peccato: un’altra occasione sprecata".       

09/05/2020 14:19
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.