di Giammario Scodanibbio

Allarme aereo, due Eurofighter intervengono nei cieli maceratesi

Allarme aereo, due Eurofighter intervengono nei cieli maceratesi

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 29 agosto, una coppia di caccia Eurofighter dell’Aeronautica Militare si è alzata in volo dalla base aerea di Grosseto per intercettare un velivolo ultraleggero il cui piano di volo risultava sconosciuto e che si stava spostando lungo la costa adriatica abruzzese in direzione nord. A dare l’ordine di intervento immediato (in gergo tecnico Alfa-Scramble) è stato il Combined Air Operations Centre di Torrejon (Spagna), il comando della Nato che controlla lo spazio aereo dell’Alleanza a sud delle Alpi che, per il tramite del Comando Operazioni Aerospaziali – 11° Gruppo Dami (Difesa Aerea Missilistica Integrata) di Poggio Renatico (FE), ha attivato la coppia di Eurofighter del 4° Stormo che si trovavano già in volo per un’attività addestrativa. I due caccia hanno raggiunto il velivolo nei cieli di Recanati, affiancandolo per le obbligatorie procedure di identificazione a vista (VID) al fine di verificare che non vi fossero emergenze o minacce alla sicurezza in atto.  Il velivolo è stato, quindi, affiancato e scortato sino ad un aviosuperficie a nord di Recanati dove è stato fatto atterrare. La notizia è stata diffusa dal Ministero della Difesa, anche se era stata anticipata dai tanti che sui social avevano segnalato la presenza dei caccia e la situazione insolita nei cieli costieri.

30/08/2024 16:20
Montelupone, scontro tra due auto, una prende fuoco dopo l'impatto: quattro i feriti

Montelupone, scontro tra due auto, una prende fuoco dopo l'impatto: quattro i feriti

Erano da poco passate le 13 quando, per cause che sono al vaglio delle forze dell'ordine, due autovetture si sono scontrate violentemente a Montelupone, all'altezza di un'intersezione in contrada Fosso. A seguito dell'impatto, una delle vetture coinvolte, alimentate a metano, si è improvvisamente incendiata mentre i soccorsi erano già stati allertati. Due equipaggi di vigili del fuoco sono giunti in località Fosso, quando le fiamme erano già alte e hanno prontamente estinto il veicolo mentre il personale sanitario del 118 ha soccorso i quattro feriti che sono stati trattati sul posto.   

26/08/2024 14:30
Mogliano, "Sesso e samba" diventa "Presso e Basta" e spopola sul web (VIDEO)

Mogliano, "Sesso e samba" diventa "Presso e Basta" e spopola sul web (VIDEO)

È stato rilasciato nei canali ufficiali della Andreozzi Autodemolizioni l'8 agosto ed è diventato subito virale il video "Presso e Basta", parodia del celeberrimo "Sesso e Samba" di Tony Effe e Gaia.  Non il classico Tiktok amatoriale ma un vero e proprio prodotto musicale che copia nelle scenografie il video originale girato in un'autodemolizione. Le voci di Stylo Aka Space e Gloria Foresi su testo di Andrea Rambotti (conosciuto ai piu' come Rambosmash) arrivano sul video lavoro di Stefano Nardi sapientemente girato da Francesco Mora e realizzato con il contributo di Samiro Ricotta e Giulio Monina (Editor), Eleonora Peritore (Graphic) e la partecipazione della famiglia Andreozzi come attori e figuranti. Produzione a cura di Editing Studio.  Il video ha immediatamente riscosso un successo inaspettato attraverso Tiktok e Instagram ed il tam tam nei social dei tanti clienti che hanno commentato entusiasticamente il video.  Sicuramente una piacevole e stravagante iniziativa di un'azienda da sempre attenta ai canali social e perfettamente padrona di un linguaggio giovane che ha saputo centrare l'obiettivo con un video che continuerà a divertire il mondo online.  

15/08/2024 12:00
Incendio vastissimo ad Ascoli Piceno: vigili del fuoco e canadair per salvare le abitazioni

Incendio vastissimo ad Ascoli Piceno: vigili del fuoco e canadair per salvare le abitazioni

Un vasto incendio boschivo si è scatenato questa mattina verso le 11 nel quartiere Colonnata di Ascoli Piceno.  Sul posto i Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno che hanno chiamato in soccorso tutto il personale disponibile attingendo anche dalla centrale di San Benedetto del Tronto.  Le fiamme, sviluppatesi da sterpaglie, sono ormai a ridosso delle abitazioni e di un impianto fotovoltaico. Inevitabile l'intervento del servizio aereo di anti incendio boschivo della Regione Marche che ben presto ha lasciato posto ai velivoli dei vigili del fuoco. Chiamato in soccorso anche un Canadair partito da Roma e che ha incessantemente operato per tutto il pomeriggio.  Le fiamme continuano ad espandersi aituate anche dall'intenso vento caldo che interessa il capoluogo.

07/08/2024 17:40
Triste epilogo per Colombo Sacripanti: l'anziano scomparso a Monte Urano trovato senza vita

Triste epilogo per Colombo Sacripanti: l'anziano scomparso a Monte Urano trovato senza vita

Triste stop alle ricerche di Colombo Sacripanti, l'ottantatreenne di Monte Urano scomparso da due giorni nelle campagne fermane. Tutta l'area era stata battuta dai soccorsi, con l'ausilio dell'elicottero e dei sommozzatori dei vigili del Fuoco giunti anche dall'Abruzzo. Per le ricerche sono stati impegnati anche i volontari della protezione civile di numerosi comuni, i carabinieri e gli uomini del soccorso alpino con tre diverse unità: una squadra droni che ha operato con sistemi di ricerca di calore-termografica, una squadra di cinofili con cani molecolari e una squadra di tecnici di soccorso alpino. Questo pomeriggio il drammatico epilogo.  Il corpo dell'uomo è stato ritrovato senza vita dal nucleo cinofilo dei vigili del fuoco tra i cespugli che costeggiano il fiume Tenna. Flebili speranze di ritrovarlo in vita avevano accompagnato le ricerche nonostante l'abbigliamento dell'uomo, allontanatosi da casa in mutande e canottiera, facesse presagire il peggio.  

25/07/2024 19:30
Grave incidente in A14, l'eliambulanza atterra sulla carreggiata: traffico bloccato e code (VIDEO)

Grave incidente in A14, l'eliambulanza atterra sulla carreggiata: traffico bloccato e code (VIDEO)

Un grave incidente, intorno le 15:30 di oggi, ha visto coinvolti una vettura ed un mezzo pesante al km 222,9 dell'autostrada A14, tra i due caselli di Ancona sud e Ancona nord. Sul posto, nei pressi della galleria Sappanico, in direzione Bologna, sono intervenuti gli uomini della polizia autostradale, quelli dei vigili del fuoco e il personale del 118. Stando a una prima ricostruzione, si sarebbe trattato di un tamponamento innescato dall'auto.  Particolarmente gravi le condizioni del conducente e del passeggero dell'auto, per i quali è stata fatta intervenire l'eliambulanza, atterrata direttamente sulla carreggiata. Entrambi i feriti, rimasti intrappolato all'interno dell'abitacolo, sono stati liberati dai vigili del fuoco e trasferiti d'urgenza all'ospedale Torrette di Ancona.  La circolazione in direzione nord è stata bloccata per circa un'ora in modo da permettere i soccorsi ed il successivo ripristino della strada con incolonnamenti che superano i 5 km. Sul posto anche il personale di Autostrade per l'Italia ed il soccorso pesante. 

25/07/2024 17:17
Jet perde contatto radio: "scramble" per due caccia militari inviati su Foligno

Jet perde contatto radio: "scramble" per due caccia militari inviati su Foligno

Pomeriggio movimentato ieri nei cieli umbro-marchigiani dove moltissime persone hanno visto volteggiare dei caccia militari per molto tempo pensando a un'esercitazione. Tutto nasce da un volo, un piccolo jet da sette posti proveniente dall'Ungheria e diretto a Foligno, in umbria che all'improvviso ha perso il contatto radio con il controllo a terra Dopo infruttuosi tentativi di contatto con l'aereo, è scattata la procedura di emergenza per la difesa nazionale con un ordine di decollo immediato, in gergo "scramble", per due caccia militari Eurofighter F-2000 della base di Grosseto dell'11° Gruppo Difesa Aerea Missilistica Integrata (Dami) di Poggio Renatico disposto dal Combined Air Operation Centre (CAOC) di Torrejon (Spagna), struttura Nato preposta la controllo aereo.  I militari hanno raggiunto velocemente il velivolo, affiancandolo ed accertandosi che non fossero in corso emergenze né che vi fosse qualche pericolo per la sicurezza nazionale. Come da protocollo, hanno quindi scortato l'aereo sino all'aereoporto di Foligno, rimanendo in zona sino a che il piccolo aereomobile non è stato raggiunto dal personale di terra. Il piccolo Jet, con tre persone a bordo, è regolarmente atterrato alle 15 e successivamente, terminata l'emergenza i due caccia sono rientrati alla base militare di Grosseto

22/07/2024 10:35
Donna scompare per ore, ritrovato il corpo nel lago

Donna scompare per ore, ritrovato il corpo nel lago

Sono stati i familiari della donna, 56 anni, a lanciare l'allarme ed iniziare le ricerche non vedendola arrivare a casa nonostante avesse preannunciato il suo arrivo. Dopo poco tempo il marito ha ritrovato l'auto della donna, parcheggiata nelle vicinanze del lago di Caccamo, a Serrapetrona, e lasciata aperta, con chiavi, cellulare e documenti all'interno. Sul posto si sono precipitati i carabinieri di Caldarola insieme ai vigili del fuoco di Tolentino ed il nucleo SAF, oltre al personale del 118. Poco dopo le 17 il ritrovamento del corpo ormai senza vita della donna. Le indagini svolte dai carabinieri e gli accertamenti del medico legale hanno concluso che si è trattato di un gesto volontario. La donna non avrebbe lasciato messaggi. Gli organizzatori della manifestazione prevista per domani hanno annullato tutte le gare in segno di rispetto per l'accaduto.

20/07/2024 21:00
Macerata, non risponde ai familiari: intervengono i vigili del fuoco e la trovano a terra

Macerata, non risponde ai familiari: intervengono i vigili del fuoco e la trovano a terra

Soccorsa un'anziana donna dai vigili del fuoco. Abita sola e l'unico figlio risiede lontano da Macerata. Proprio per questo i contatti sono assidui, ma oggi la donna non ha risposto. Immediata la chiamata al 112 che ha attivato l'emergenza. Verso le 15 sono arrivati in via Micozzi Ferri la volante, il personale del 118 e i vigili del fuoco. Grazie all'autoscala i pompieri sono arrivati alla casa della signora al terzo piano e attraverso una finestra sono entrati nell'appartamento aprendo l'accesso ai soccorsi. Fortunatamente il personale medico ha trovato la signora a terra, dove era rimasta probabilmente a seguito di una caduta, lucida e in buone condizioni. La signora è stata medicata sul posto salvo poi decidere il trasporto al nosocomio locale per gli accertamenti del caso.  

18/07/2024 16:53
È morto Giancarlo Guardabassi, da Sanremo a Radio Aut riuscì sempre a stupire

È morto Giancarlo Guardabassi, da Sanremo a Radio Aut riuscì sempre a stupire

Avrebbe compiuto 87 anni ad agosto Giancarlo Guardabassi, che si è spento ieri, 17 luglio, nella sua Francavilla d'Ete. Fondatore di radio Aut Marche nel 1976, ne divenne poi conduttore è disc jockey, un impegno che ha portato avanti sino al 2019 con la chiusura di Radio Aut. Nato a Foligno da una famiglia nobile, segue gli studi a Perugia fino a diventare avvocato.  Ma la sua vera strada è la musica. Diventa cantautore (incidendo sette dischi) e paroliere per voci famose come Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Little Tony, Dori Ghezzi, Claudio Villa, i Cugini di Campagna e molti altri. Impareggiabile la conduzione del festival di Sanremo del 1975 a cui Guardabassi era stato chiamato dopo il forfait dato da Modugno all'ultimo momento. Giancarlo Guardabassi organizzò la conduzione in soli due giorni e stravolse la consuetudine portando un'innovazione futuristica. Per la prima volta il conduttore non salì mai sul palco, ma condusse le serate seduto spalle al muro dietro una consolle che voleva richiamare la postazione del disk jockey. Fu autore teatrale di successo creando, tra l'altro, alcuni spettacoli per Gigliola Cinquetti. Si cimentò con successo anche come autore televisivo, creando molti programmi per la Rai Fu sempre la radio la sua grande passione. Arrivato a Radio Rai 1 iniziò a creare contenitori musicali arrivando al celeberrimo programma "Dischi Caldi". Nel 1976 fondò Radio Aut Marche a Francavilla d'Ete, una delle primissime radio libere della regione, rimanendovi come autore, conduttore e disc jockey fino alla chiusura. Cordoglio da parte del sindaco di Francavilla d'Ete, Nicola Carolini, che ha sottolineato come Guardabassi abbia "sin da subito, con la sua radio e i suoi programmi, valorizzato e pubblicizzato la piccola cittadina". Grande cordoglio anche nel Perugia Calcio, squadra di cui era tifosissimo tanto che fu proprio Guardabassi a scrivere l'inno del Perugia in occasione della promozione in A. I funerali si svolgeranno venerdì mattina, alle ore 11, nella chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, a Francavilla d'Ete.

18/07/2024 08:00
Camila Giorgi irreperibile, l'avvocato rimette l'incarico nel processo per i falsi green pass

Camila Giorgi irreperibile, l'avvocato rimette l'incarico nel processo per i falsi green pass

Continuano le disavventure per la tennista maceratese Camila Giorgi, che doveva presentarsi davanti al gip di Vicenza in merito al procedimento per le false vaccinazioni antiCovid tese adottenere i green pass, che vede indagate 25 persone tra cui la tennista maceratese e la cantante Madame. Venticinque, per l'appunto, gli indagati dalla Procura vicentina, che ha ipotizzato i reati di falso ideologico (per la Giorgi e Madame), corruzione e peculato. Il giudice nell'ultima udienza ha accertato dei difetti di notifica aggiornando l'udienza al 5 novembre, tuttavia non sono mancati i colpi di scena nel poco tempo della decisione. Dieci indagati hanno richiesto il patteggiamento (riconoscendo la responsabilità ed evitando il procedimento ricevendo una pena ridotta, n.d.r.) tra cui la dottoressa Daniela Grillone Tecioiu, al centro dell'inchiesta con la richiesta di 2 anni di reclusione e di Leandro Giorgi, fratello della tennista, con una pena di 6 mesi Nel frattempo l'avvocato Cristian Carmelo Nicotra, difensore della tennista e della famiglia, ha lasciato l'incarico. Rimarrà difensore soltanto per Leandro Giorgi che ha scelto di patteggiare. Il motivo delle dimissioni dall'incarico sono state spiegate dal legale che ha chiarito come ormai dal 28 maggio la tennista si è resa totalmente irreperibile benchè i messaggi inviati tramite una chat, risultino letti sino al 24 giugno. Il tribunale di Vicenza, preso atto della remissione dell'incarico, ha assegnato un legale d'ufficio, l'avvocato Giampaolo Silvetti.

17/07/2024 15:18
Incendio a Corridonia, chiuso tratto di superstrada: le fiamme lambiscono un'abitazione (FOTO)

Incendio a Corridonia, chiuso tratto di superstrada: le fiamme lambiscono un'abitazione (FOTO)

Un vasto incendio si è sviluppato nelle primissime ore del pomeriggio, in località San Claudio, nel territorio comunale di Corridonia. Chiuso, inizialmente, lo svincolo della superstrada di Corridonia e la corsia di percorrenza in direzione Foligno per permettere le operazioni di spegnimento. Si viaggia, invece, regolarmente sulla corsia di sorpasso. Il rogo si è sviluppato in un campo adiacente ai margini della SS77 e, nonostante l'immediato arrivo dei vigili del fuoco, si è improvvisamente esteso fino a lambire un'abitazione. Sul posto i vigili del fuoco di Macerata, Tolentino, Civitanova e Camerino. Necessario anche l'arrivo dell'elicottero del servizio antincendio regionale. Disagi alla circolazione si sono riversati anche nella zona industriale di Piediripa, con traffico fortemente congestionato. Sul luogo del rogo è intervenuta anche la polizia stradale.  ++ AGGIORNAMENTO ORE 17:15 ++ A causa dei fumi sprigionatisi durante il rogo la polizia stradale ha previsto la chiusura della superstrada dallo svincolo di Morrovalle sino allo svincolo di Corridonia, in direzione Foligno, con inevitabili ripercussioni sul traffico. La colonna di auto in coda arriva sino allo svincolo di Montecosaro. Disagi segnalati anche in direzione mare a causa dell'incendio di un veicolo commerciale. 

05/07/2024 16:55
Vasto incendio nelle campagne di Recanati: a fuoco un campo di grano e un trattore (FOTO)

Vasto incendio nelle campagne di Recanati: a fuoco un campo di grano e un trattore (FOTO)

Un vasto incendio è divampato, intorno alle12 di oggi, in località Santa Lucia di Recanati. In fiamme un esteso campo di grano attiguo a una pineta. Una colonna di denso fumo nero era visibile anche da Macerata. Sul posto, dopo l'allarme lanciato dal conduttore del fondo, sono intervenuti i vigili del fuoco i quali hanno inviato tre squadre antincendio boschivo da Macerata e un mezzo 4x4 da Civitanova Marche che per spegnere il rogo.  A generare le fiamme è stato l'incendio di un trattore. Sul posto presenti anche i carabinieri forestali per i rilievi del caso

19/06/2024 13:00
"La storia di Mario", l'ultima opera di Ricall racconta le vite degli anziani ospiti della Rsa

"La storia di Mario", l'ultima opera di Ricall racconta le vite degli anziani ospiti della Rsa

La mano di Riccardo Messi per rappresentare, tramite l'arte del fumetto, un racconto che unisce i ricordi di molti anziani residenti nella Rsa di San Severino Marche. Gli studenti di cinque istituti superiori della provincia di Macerata hanno incontrato ed intervistato gli anziani, ospiti della casa di riposo "Lazzarelli" di San Severino Marche. Dai loro racconti è nato il fumetto ideato dai ragazzi e illustrato, appunto, da Riccardo Messi, artista poliedrico prematuramente scomparso pochi giorni fa. "Mario è un ragazzo di 14 anni che vive a Granali. È il 1940, suo padre è in guerra e suo nonno è malato: sulle sue spalle ricadono tante responsabilità. Non ha una vita semplice ma ha un sogno ...". Mario oggi è ospite della casa di riposo, ha 98 anni e tanta voglia di raccontare L'iniziativa è stata promossa dall'associazione Help di San Severino e finanziata dalla Regione Marche e dal Ministero per le politiche giovanili attraverso il bando "interscambi" e ha impegnato i ragazzi dei diversi istituti che per tutto l'inverno hanno raccolto con molto interesse i racconti degli anziani, tra cui quello di Mario che da il titolo all'opera. Sentitissimi i ringraziamenti per la direttrice della Rsa Teresa Traversa, allo staff, agli ospiti che si sono messi a disposizione, alle professoresse Adriana Amici e Roberta Tacchi, all'esperta Daniela Zepponi e a Riccardo Messi. Proprio su Riccardo Messi si sofferma ogni passaggio. Oltre ad un superbo fumettista è stato da sempre un collaboratore premuroso e presente la cui scomparsa repentina a 41 anni ha scosso tutti.  "Increduli abbiamo letto la terribile notizia - le parole dell'associazione Help - mandiamo un abbraccio alla famiglia del nostro fumettista Riccardo Messi, siamo veramente provati per la sua prematura scomparsa. Un ragazzo brillante che collaborava con noi da un paio di anni e con cui abbiamo fatto veramente cose strepitose. Con lui, Daniela Zepponi e l'associazione Terre di Sogno. Vi siamo vicini, ti ricorderemo sempre con grande affetto".

19/06/2024 11:40
Appignano, addio all'artista Riccardo Messi: fatale un malore in casa

Appignano, addio all'artista Riccardo Messi: fatale un malore in casa

È stato stroncato da un malore a soli 44 anni, nella sua casa di Appignano, l'artista Riccardo Messi, in arte Ricall. Una notizia che ha lasciato attoniti quanti lo conoscevano. Molti i messaggi di cordoglio apparsi sulla sua pagina social.  È stato proprio un messaggio  dei Mortimer McGrave, la conosciuta formazione di musica celtica di cui Riccardo era il bassista, ad annunciare l'accaduto: "Non ci voglio credere. Non può essere - le parole di Maurizio Serafini leader del sodalizio - . Stamattina è stato trovato senza vita Ricall, il nostro bassista, grande amico e compagno di mille avventure. Solo ieri stavamo ragionando sul repertorio che avremmo suonato a Montelago. È pazzesco, non ho parole" Ma Riccardo Messi non è stato solo musica. Artista completo e poliedrico, era diplomato alla School of visual Art of New York ed aveva collaborato come fumettista anche con importanti produzioni internazionali. Dal 2001 al 2013 ha lavorato per la Rainbow. Nel ruolo di concept artist ha disegnato i backgrounds delle Winx, cioè le ambientazioni dove vivono le fatine di Igino Straffi.  Numerosissimi gli attestati di stima anche dalle varie realtà artistiche che hanno riportato momenti di convivialità come tracce del suo passaggio, ricordando la sua ironia, la sua verve e l'immancabile buon umore che lo ha sempre accompagnato. I funerali domenica 9 giugno alle ore 16.30 ad Appignano (MC)    

08/06/2024 14:12
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.