Aggiornato alle: 19:38 Giovedì, 28 Marzo 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Altri comuni

"Viaggiare Sicuri", parte la campagna europea delle polizie stradali Tispol

"Viaggiare Sicuri", parte la campagna europea delle polizie stradali Tispol

Il network europeo delle polizie stradali “Tispol” ha programmato nei periodi dal 28 luglio all’ 1 agosto e dal 29 al 31 agosto 2017 l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “viaggiare sicuri”.

Tispol è una rete di cooperazione tra le polizie stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono 31 paesi tra cui tutti gli stati membri oltre alla Svizzera e alla Norvegia, con la Serbia come osservatore. L’Italia dal 2003 è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno.

L’organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le polizie stradali, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche.

L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal gruppo operativo Tispol.

Lo scopo della campagna è inoltre quello di effettuare in tutta Europa, durante l’operazione, controlli delle ordinarie condizioni di sicurezza degli autoveicoli e dei veicoli a due ruote che nel periodo estivo si muoveranno sul territorio nazionale.

Durante le giornate di controlli, gli operatori della polstrada procederanno alla verifica delle condizioni e delle efficienze tecniche dei veicoli, della sistemazione del carico, della regolarità dei documenti del conducente e del veicolo nonchè dell’osservanza dell’uso dei sistemi di ritenuta anche per minori.

 

A tal fine il Servizio Polizia Stradale ha predisposto sull’intero territorio nazionale, in particolar modo sulle arterie autostradali e di grande comunicazione nazionale, per tutti i periodi in questione, sulle ventiquattr'ore, l’effettuazione di mirati controlli.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni