Valnerina, prevista per domenica la riapertura del tratto stradale
Il presidente della Provincia Antonio Pettinari ha effettuato un sopralluogo sul tratto della Valnerina in cui sono in corso i lavori di messa in sicurezza dei versanti interessati dai distacchi di roccia verificatisi nella notte tra l'8 ed il 9 settembre scorso a seguito dei ben noti e ripetuti assestamenti tellurici conseguenti all'ultimo terremoto.
Mentre risultano già ultimati i lavori in prossimità del Comune di Visso si sta intervenendo sull'altro tratto della Valnerina anch'esso interessato dallo stesso fenomeno. Nella zona in questione è attualmente in corso lo sgancio dai costoni di quei pezzi di roccia instabili e pericolanti. In quest'ultima area dove i lavori si protrarranno ininterrottamente per tutta la settimana si è verificato su un tratto di circa un centinaio di metri lo sfondamento delle reti paramassi già esistenti.
Ultimati i lavori di disgaggio, la parete prossima alla sede stradale verrà messa in sicurezza con l'istallazione di reti di protezione ad alta resistenza. Compatibilmente con le condizioni meteo la riapertura potrebbe avvenire entro la fine di questa settimana.
Commenti