E' stato inaugurato oggi presso lo stabilimento Tolentino S.r.l., il nuovo impianto di cogenerazione che porterà ad un migliore rendimento energetico della Cartiera e, allo stesso tempo, ad un abbassamento delle emissioni in atmosfera.
Il progetto è stato completato con la modifica dell'impianto attraverso un treno cogenerativo formato da un Solar T70 SOLONOX a basse emissioni e da una caldaia a recupero semplice ad alta efficienza. Produrrà il 30% di vapore in più rispetto a quanto avveniva prima, ovvero 16 tonnellate/h di vapore saturo a 11/bar che verranno utilizzate per lasciugatura della carta.
Il nuovo impianto, oltre ad energia elettrica e vapore saturo, è in grado di produrre circa 60 metri cubi/h di acqua calda, che verrà immessa nel processo di lavorazione della cartiera, per aumentare la temperatura dellimpasto di carta, diminuendo quindi il consumo di vapore per lasciugamento della stessa.
Oltre ad un aumento dell'efficienza energetica e ambientale, la modifica garantirà allo stabilimento una completa autosufficienza, indispensabile qualora dovessero crearsi situazioni di mancata energia elettrica nello stabilimento.
Il nostro Gruppo ha dichiarato Bruno Zago, Amministratore Delegato di Pro-Gest è da sempre attento alla sostenibilità ambientale. Gli investimenti maggiori che facciamo ogni anno, vanno proprio in questa direzione, attraverso l'adozione delle tecnologie più aggiornate e green per il funzionamento degli impianti. Di questo beneficia non solo la cartiera ma anche il territorio in cui è inserita. Non potremmo fare diversamente, poiché tutto il nostro ciclo produttivo si basa sul concetto di riciclo e riuso: dalla materia prima utilizzata (la carta da macero) fino al recupero virtuoso di energia e vapore da utilizzare nella varie fasi di lavorazione. Autosufficienza, riuso e sostenibilità sono per Pro-Gest elementi indispensabili di sviluppo.
Cartiera Tolentino srl è stata acquisita dal Gruppo Pro-Gest nel 1998 e subito sottoposta a riammodernamento attraverso importanti investimenti che hanno permesso di raggiungere le attuali 150.000 tonnellate all'anno, esclusivamente in Test Liner. Limpianto produce carta per ondulatori da onda e da copertina, utilizzando come materia prima solo carta riciclata. Oltre che nei macchinari, il Gruppo ha investito anche nel risanamento dello stabilimento sia interno che esterno, su unarea complessiva di 70.000 mq.
Commenti