#SvegliaItalia: le Marche in piazza ad Ancona oggi pomeriggio per le unioni civili
Anche le Marche scendono in piazza oggi pomeriggio per ribadire il proprio sì alla legge sulle unioni civili.
Il popolo marchigiano che appoggia il Ddl Cirinnà si è dato appuntamento alle 16 e 30 ad Ancona in Piazza Roma. Il corteo poi attraverserà Corso Garibaldi fino a raggiungere Piazza del Plebiscito, dove si svolgerà il flashmob #SvegliaItalia.
Il nome dell’iniziativa nasce dalla “sveglia”, come quella del comodino o l’orologio da muro, da polso, del cellulare, tutto ciò che ricordi il tempo che scorre e che deve essere fermato per “svegliare” l’Italia sul tema dei diritti.
“Faremo suonare nello stesso momento tutto quello che avremo, - questo l’appello degli organizzatori - batteremo il tempo con le mani sulle lancette e alzeremo i nostri cuori egualitari per far capire a chi ci governa che il tempo è davvero scaduto.”
La manifestazione marchigiana rientra nella giornata di mobilitazione nazionale, che oggi sta attraversando oltre cento piazze della penisola. Organizzata da Arcigay, Agedo, Arcilesbica, Famiglie Arcobaleno e Mit, l’iniziativa parte dall’appello per la fine delle discriminazioni delle persone omosessuali.
“L’Italia è uno dei pochi paesi europei che non prevede nessun riconoscimento giuridico per le coppie dello stesso sesso. - si legge nell’appello - Le persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali non godono delle stesse opportunità degli altri cittadini italiani pur pagando le tasse come tutti. Una discriminazione insopportabile, priva di giustificazioni.”
Insieme ai promotori dell’iniziativa, Arcigay Marche, Agedo Marche, Diritto Forte, Fabriano Arcobaleno, Rete Che Gender, oltre 30 tra associazioni, organizzazioni e forze politiche marchigiane hanno già aderito e saranno in piazza oggi pomeriggio.
Post collegati

Camila Giorgi sbarca all’Isola dei Famosi: ufficiale la partecipazione al reality, a un anno dal ritiro dal tennis

Clima, Macerata nella top 20 città italiane: le Marche primeggiano nella classifica de "Il Sole 24 Ore"

Commenti