San Severino, la facciata del Palazzo Comunale si tinge di bianco per la lotta al cancro polmonare
La città di San Severino Marche è tornata ad aderire alla campagna di sensibilizzazione nazionale “Illumina novembre” per la lotta contro il cancro polmonare, promossa dall’organizzazione di volontariato Alcase Italia Odv.
L’iniziativa ha visto “colorarsi” di bianco, nella notte tra sabato e domenica, la facciata del Palazzo Comunale nella centralissima piazza Del Popolo allo scopo di rendere consapevole l’opinione pubblica dell'importanza di una patologia di cui si parla sempre troppo poco e superficialmente in parte perché ancora legata al marchio negativo del fumatore e a quello, altrettanto negativo, della incurabilità.
Il cancro del polmone vede invece, ogni giorno, aumentare le prospettive di guarigione e di controllo clinico prolungato, grazie all’introduzione dei farmaci ad azione molecolare mirata e alla immunoterapia. Oggi, sono sempre più numerosi i malati non operabili che, godendo di una buona qualità di vita, convivono per anni con un cancro ormai cronicizzato.
Più in particolare la campagna invita i cittadini a comprendere i sintomi d’allarme come tosse persistente, presenza di sangue nel catarro, affanno o dolore toracico, ma anche a sottoporsi a una diagnosi precoce, ovvero uno screening con Tac toracica a basso dosaggio che è capace di scoprire la neoplasia in stadio iniziale. I nuovi trattamenti personalizzati, cui si può accedere grazie ai test molecolari ed ai test Ngs di sequenziamento rapido, consentono ai malati di convivere, per anni, con un tumore reso molto meno aggressivo. Infine va ricordato che i farmaci a bersaglio molecolare e l’immunoterapia fanno sì che la diagnosi di tumore al polmone non sia più una sentenza di morte, bensì un momento difficile da affrontare insieme al proprio team multidisciplinare di cura.
Commenti