"Raffiche di vento fino a 102 km/h": scatta l'allerta meteo sulla regione Marche
Ancora un'allerta meteo, di livello giallo, per raffiche di vento nelle Marche. L'avviso, valido dalla mezzanotte di mercoledì 17 gennaio, è stato diramato dalla Protezione civile regionale. "L'interazione dei flussi occidentali con la catena appenninica determinerà, sulle Marche, condizioni di garbino nelle giornate di mercoledì e giovedì - si legge nel bollettino meteo -; a seguire, l'afflusso di aria più fredda dai quadranti settentrionali favorirà un peggioramento del tempo, associato ad un sensibile calo termico".
Viene, quindi, segnalato un rinforzo della ventilazione da sud-ovest nella seconda parte della giornata, con raffiche che, nell'entroterra maceratese, potranno raggiungere, in serata, l'intensità di burrasca forte (76-87 km/h) o localmente di tempesta (88-102 km/h).
Il cielo domani si presenterà inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso, con copertura in ulteriore aumento dalle ore centrali. Precipitazioni sparse nelle zone interne, specie a ridosso dei rilievi dove potranno risultare maggiormente persistenti. Locali e brevi fenomeni saranno possibili anche nel resto del territorio. Temperature previste in aumento nei valori massimi, prima di un drastico calo che si registrerà a ridosso del prossimo weekend.
Commenti