Il Consiglio Comunale ha approvato la trasformazione della Società Farmacia Porto Recanati in azienda multiservizi che si chiamerà Azienda Pluriservizi Porto Recanati s.r.l.
Questa azienda avrà la possibilità di gestire non solo la farmacia comunale, ma diversi altri servizi. E’ un’opportunità in più che l’Amministrazione avrà di "coordinare direttamente molte funzioni che ora sono date in appalto a società esterne".
Del resto è importante che un Comune possa gestire direttamente più attività che lo interessano - spiegano dall'amministrazione comunale - Fermo restando l'attività di farmacia, si potrà, con questo cambio di statuto, affidare servizi che potranno riguardare la manutenzione o il coordinamento delle aree di sosta dei parcheggi, il servizi della rimozione dei veicoli o della gestione della sosta o ancora tutto ciò che riguarda le rotatorie, il verde pubblico, i servizi cimiteriali, i bagni pubblici o addirittura la gestione delle lampade votive, citando solo alcuni aspetti di cui la società potrebbe occuparsi.
Questa tipologia di azienda del resto esiste in quasi tutti i comuni, e dal momento che fino ad ora sono ditte esterne a fornire molti di questi servizi, è importante poterli affidare direttamente ad azienda gestita dal Comune, che dovrà naturalmente essere strutturata adeguatamente per svolgere le funzioni che di volta in volta le saranno richieste.
"Bisogna considerare anche che, essendo al 100 per 100 a partecipazione comunale, le entrate dagli affidamenti, confluiranno nelle casse comunali. Ogni nuovo futuro affidamento sarà sottoposto a valutazione economica e dovrà essere approvato dal Consiglio Comunale, l'Azienda Pluriservizi Porto Recanati s.r.l. poi potrà lavorare esclusivamente per enti pubblici e sarà sottoposta, come oggi è per la farmacia comunale, a tutte le norme sulle assunzioni che sono previste per gli enti pubblici e ogni volta che le sarà affida una nuova funzione, si tornerà in Consiglio Comunale per relazionare sulla necessità di affidarle l’eventuale nuovo compito".
Commenti