Piano parcheggi, il comitato: "Chi ha offeso i cittadini deve dimettersi"
Dal Comitato per il NO al Nuovo Piano Parcheggi di Tolentino riceviamo
Sono passati 5 giorni dal sit-in in Piazza della Libertà del gruppo di liberi cittadini “No al Nuovo Piano Parcheggi”, in cui 500 persone hanno manifestato pacificamente il loro dissenso di fronte al bando indetto dall’Amministrazione comunale, raccogliendo oltre 200 nuove firme, oltre alle centinaia già raccolte nei giorni precedenti dai commercianti.
Di fronte alla legittima richiesta di fare un passo indietro, stracciando un atto di indirizzo pieno di irregolarità, la risposta è stata a dir poco sconcertante: il Sindaco si è pronunciato, in un’occasione non consona, definendo i cittadini tolentinati scesi in piazza: “gente di fuori”, “di centri sociali”, “non residenti”.
Ancor peggio alcuni assessori e consiglieri, che già avevano espresso pregiudizi prima ancora dello svolgersi del sit-it (“fanno solo pena”, “strumentalizzano i bambini”), i quali sono arrivati al punto di additare i manifestanti come “mostri mediatici”, “zecche rosse”, “comunisti nullafacenti” e di invitarli molto educatamente ad “andare a cagare”.
A questo punto, oltre alla richiesta di annullare il contestato progetto, chiediamo le dimissioni degli assessori Leonori e Luconi, e dei consiglieri Trombetta e Cicconi che si sono resi protagonisti di uscite infelici e palesemente offensive nei confronti di quegli stessi cittadini che loro stessi dovrebbero rappresentare e che contribuiscono al pagamento degli emolumenti mensili ad alcuni di loro. Oltretutto, queste esternazioni non fanno altro che esacerbare gli animi e alimentare un clima di scontro con cittadini che hanno semplicemente chiesto di rivedere un atto che ritengono sbagliato.
Con rammarico poi abbiamo appreso che non si è voluto procedere alla convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, con la motivazione – secondo noi superflua – di voler risparmiare sulle spese necessarie, e l’inserimento all’ultimo punto (8°) dell’ordine del giorno del Consiglio ordinario, focalizzato sul Bilancio, che si svolgerà lunedì 16 maggio a partire dalle 16.30.
Un appello quindi alla cittadinanza tutta, affinché partecipi al prossimo Consiglio Comunale: vi faremo sapere in tempo reale, tramite i social media o altro mezzo (contattateci anche alla mail nopianoparcheggi@gmail.com), l’orario in cui sarà opportuno trovarsi in Comune. Facciamo vedere che nonostante tutto non siamo disposti a cedere!
Grazie a tutti per il sostegno.
Commenti