Sono in viaggio oggi verso Città del Vaticano, secondo una consuetudine che ormai si rinnova dal 2007. È partito anche quest’anno da Tolentino il presepe che andrà ad abbellire la Pontificia Parrocchia di Sant’Anna in Vaticano. Il trait d’union fra il Vaticano e Tolentino è il parroco di Sant’Anna, padre Bruno Silvestrini, che per diversi anni è stato a servizio del convento agostiniano della Basilica di San Nicola prima di essere trasferito a Roma.
L’idea è venuta agli artigiani che da anni donano il presepe a Sant’Anna. Mariano Piampiani, Sandro Brillarelli e Alberto Taborro da Tolentino, dedicano mesi interi al lavoro minuzioso della costruzione degli sfondi, delle scene, delle botteghe, delle case. Rubando tempo al riposo e affrontando diverse difficoltà per trovare gli spazi per lavorare, offrono ogni anno il presepe come impegno di fede. Il risultato è sempre straordinario.
Giovedì sera, alla presenza del vicesindaco Emanuele Della Ceca e dell’assessore Giovanni Gabrielli, hanno presentato la loro nuova creazione prima di smontarla e caricarla nei furgoni per portarla a Roma dove questa notte sarà rimontata, rendendola visibile per i fedeli a partire da domani mattina.
Un lavoro enorme che è stato particolarmente apprezzato dai due amministratori i quali si sono complimentati con Piampiani, Brillarelli e Taborro a nome di tutta la città di Tolentino.
Commenti