Ospedale di Macerata, Elena Leonardi (FdI): "Urge un piano di manutenzioni e investimenti"
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del Capogruppo regionale di Fratelli d'Italia, Elena Leonardi
Il tema delle manutenzioni e degli investimenti delle strutture ospedaliere approda in Consiglio Regionale dopo il crollo di un controsoffitto ed il perdurare dell'emergenza idrica all'Ospedale di Macerata. La Capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Regionale delle Marche, Elena Leonardi, ha depositato una interrogazione per avere dall'Assessore di competenza, chiarimenti e precisazioni in merito ai due gravi episodi ed allo stato di manutenzione del nosocomio maceratese.
“Per fortuna – dichiara Elena Leonardi – questo crollo non ha avuto conseguenze sulle persone presenti nel corridoio del reparto, anzi, sono stati proprio alcuni pazienti ad avvertire il personale di competenza che qualcosa non andava sopra le loro teste pochi attimi prima che accadesse il fatto".
“Quanto accaduto – continua la Vice Presidente della Commissione Sanità – rappresenta comunque un fatto grave poiché interessa la verifica della solidità di strutture inserite in un contesto così particolare come un Ospedale. Se la causa del crollo è dovuta alla rottura di un ancoraggio che era lì da 30 anni come dichiarato alla stampa, si pone il problema di verificare l'esistenza di situazioni analoghe di usura. Alla luce di quanto accaduto è essenziale conoscere cosa preveda il Piano di manutenzioni del nosocomio maceratese ma anche quali investimenti si vogliano fare sul nosocomio sia in termini strutturali che di personale e macchinari".
Nell'atto ispettivo depositato, la Capogruppo di Fratelli d'Italia chiede anche lumi rispetto agli interventi e ai tempi di rispristino dell'impianto idrico ospedaliero, dopo la sostituzione dei collettori nel mese di giugno l'acqua non risulta ancora potabile creando inevitabilmente gravi disagi e problematiche sia all'utenza che agli operatori sanitari.
Agli interrogativi posti dalla Leonardi fa eco Paolo Renna capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Comunale di Macerata: “Vogliamo sapere quali investimenti la Regione intenda fare sul nostro Ospedale per mantenerne la piena efficienza sino alla realizzazione dell'Ospedale Unico Provinciale. Il sito individuato a La Pieve è risultato inquinato e non si conoscono le conseguenti intenzioni della Regione né i reali tempi di realizzazione del nuovo nosocomio pertanto è indispensabile che la Regione preveda investimenti nella struttura esistente per garantire il pieno diritto alla salute dei maceratesi e di tutti i cittadini che vi si recano per avere le dovute prestazioni sanitarie".
Commenti