Aggiornato alle: 20:04 Sabato, 27 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Macerata

Nuovo collegamento a Villa Potenza con la provinciale 361, Pettinari: "Strade necessarie per promuovere il territorio"

Nuovo collegamento a Villa Potenza con la provinciale 361, Pettinari: "Strade necessarie per promuovere il territorio"

Nuovo collegamento a Villa Potenza con la provinciale 361: i lavori saranno ultimati entro l’estate. Ad annuncialo è il presidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari, insieme agli ingegneri Matteo Giaccaglia e Alessandro Mecozzi.

“Parliamo di uno dei nodi viari più congestionati della Regione e la realizzazione della variante rappresenta l’inizio di una serie di opere per rendere vivibili i centri abitati e per non lasciare isolata una gran parte della nostra Provincia – ha specificato Pettinari -. Con la nuova bretella si consente a tutti coloro che desiderano andare da Montefano e i comuni limitrofi verso la superstrada di avere un collegamento più scorrevole: un progetto molto importante per il territorio”.

“Quando i soldi c’erano, il Patto di Stabilità ce li ha congelati e non potevamo quindi usarli; poi è arrivata la riforma delle province e il Governo, con la finanziaria del 2014-2015, ce li ha tolti e li ha passati dalle province alla Regione: nove milioni di risorse bloccate – ha continuato il presidente -. Moltissimi erano i progetti eseguiti su alcune strade ma quelle cifre sono poi stati indirizzate alla Regione.”

“Parliamo di interventi eseguiti su strade che noi tutti utilizziamo e che sono necessari per la nostra sicurezza: non è possibile promuovere il territorio senza le strade e soprattutto la parte nord della Provincia non può rimanere isolata” – ha proseguito Pettinari.

“Il nuovo collegamento con la provinciale 361, finanziato per 800 mila euro anche dalla Regione Marche con un accordo di programma, sarà realizzato in cinque/sei mesi. La bretella sarà larga 10 metri e 50 e percorrerà 265 metri; alla bretella si aggiungerà poi la rotonda – spiega Pettinari -. Si tratta di un appalto diretto eseguito dalla provincia di Macerata nonostante le due strade siano una dell’ANAS (provinciale 361) e una della Regione (ex 77).”

“È importante intercettare e dirottare delle risorse dalla Regione Marche perché la vallata del Potenza necessita di opere che vadano a sopperire alla mancanza di viabilità – ha osservato il presidente -. È importante trasferire il traffico di semplice accompagnamento fuori dai centri abitati: questa è la volontà dell’Ente”.

Il presidente Pettinari ha poi parlato dell’importanza di completare la Strada Statale 77 fino alla vallata del Potenza, “un impegno che tutta la comunità si deve assumere perché non possiamo pensare sempre al nostro orticello ma dobbiamo guardare tutta la Provincia in una visione di insieme”.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni