Aggiornato alle: 20:04 Sabato, 27 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Macerata

Nuovi sportelli alla Cgil di Macerata per tutelare i precari, Marinucci: "E' ora di dire basta!"

Nuovi sportelli alla Cgil di Macerata per tutelare i precari, Marinucci: "E' ora di dire basta!"

Si è tenuta questa mattina alle 11:30 alla sede della Cgil a Piediripa di Macerata la conferenza stampa sulla tutela dei lavoratori precari. Sono intervenuti il segretario organizzativo della Cgil Macerata Daniele Principi, Dalila Fiorani della Cgil, la rappresentante del Caf Cgil Macerata Samuela Messi, la responsabile NIdiL (Nuove Identità di Lavoro) Rossella Marinucci e la collaboratrice allo sportello Loredana Guerrieri.

"Siamo qui per esporre il progetto che ha l'obiettivo di tutelare il lavoro fragile cioè quello del precariato - ha dichiarato Principi - Non sono solo i giovani a far parte di questa cerchia di lavoratori oggi, ma uomini e donne di tutte le fasce di età. Abbiamo creato una task-force tra strutture già esistenti e create ad hoc. La tutela spazia dall'assistenza contabile e fiscale con la disponibilità del CAF a quella previdenziale e legale fino a quella politico aziendale. NIdiL è la struttura che si prende carico di tutelare questa categoria professionale, ma non solo. Precari, disoccupati, cassaintegrati e chiunque abbia bisogno di tutela, anche se non iscritto alla Cgil, potranno recarsi allo sportello per avere assistenza. Il Jobs Act avrebbe dovuto diminuire la precarietà, invece l'ha aumentata e noi del sindacato dobbiamo essere pronti a dare risposte adeguate a questa nuova generazione di lavoratori".

 

"L'idea alla base del progetto è di rappresentare la periferia del lavoro - ha affermato Marinucci - Ci riferiamo a disoccupati, lavoratori in cassa integrazione, lavoratori autonomi (collaboratori e partita iva) o con forme contrattuali di somministrazione. Ed anche a tutti quelli non contrattualizzati: parlo dei tirocini, delle borse lavoro, degli apprendistati. I dati ci dimostrano come i contratti siano in aumento, ma allo stesso tempo l'occupazione diminuisca. Ogni individuo ha più contratti in essere che rinnova di settimana in settimana, se non anche peggio a volte. Sono contratti finora poco tutelati. Sono persone finora poco tutelate. Il contratto di somministrazione è una forma subordinata di lavoro sottoposta al ricatto. Ecco perchè qualche mese fa abbiamo creato gli sportelli Ebitemp e Formatemp, perchè la Cgil diventi li luogo per dar voce a tutti questi lavoratori. La precarietà è diventata stabile. E' ora di dire basta!".

"Sarò io il volto dello sportello - ha detto Loredana Guerrieri - Dal primo febbraio il lavoratore in somministrazione potrà godere delle prestazioni di sostegno al reddito, indennità per infortunio, tutela sanitaria, sostegno alla maternità, contributo per asilo nido, mobilità territoriale, prestiti personali, sostegno alla non autosufficienza per un familiare e tanto altro ancora. Inoltre è sempre attivo lo sportello Sol (Servizio Orienta Lavoro) per giovani, studenti, lavoratori, cassaintegrati e in mobilità, disoccupati e stranieri per assistere ed orientare gli individui sull'offerta lavorativa e formativa".

Per chi volesse maggiore informazioni può recarsi allo sportello presso la Cgil di Piediripa in via G. Di Vittorio 2/4 o scrivere a macerata.nidil@marche.cgil.it.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni