Riceviamo da Alberto Mobili, presidente del comitato "No Crem" il seguente comunicato riguardante la volontà politica di proseguire i lavori per la costruzione del forno crematorio a Civitanova:
"Il consigliere Rossi, presidente della commissione lavori pubblici e l'assessore Poeta, ci avevano rassicurato sul fatto che la delibera N° 66 del 2015 forno crematorio, era ormai superata e che stavano prendendo in considerazioni altre soluzioni tecniche. Con sorpresa invece ci è capitato di leggere la delibera di Giunta del 29 dicembre 2015 con la quale veniva approvato il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2016-2018. Infatti a pagina 69, relativo agli investimenti per il 2016, viene riproposto il forno crematorio a Civitanova Alta. Forse dovevamo essere veggenti per scoprire che il DUP era stato deliberato il 29 dicembre 2015 mentre c'era la pausa natalizia, perché è stato pubblicato solo il 23 febbraio di quest'anno e per questo ci era sfuggito. Per lo stesso motivo probabilmente l'assessore Poeta, che era assente in quella riunione di giunta, era all'oscuro della delibera, tanto da assicurarci in commissione consiliare che la Giunta considerava superata l'emergenza. Altro discorso invece per l'altro amministratore che ormai è confinato in un limbo politico a causa delle ultime vicissitudini che lo riguardano e che quindi probabilmente non viene tenuto aggiornato sulle decisioni.
Noi chiediamo quindi alla Giunta che provveda semplicemente con una delibera a cancellare quel punto dimostrando coerenza con quanto dichiarato recentemente cioè che "l'emergenza è finita". Ai gruppi consiliari e ai singoli consiglieri, che condividono e appoggiano la nostra battaglia contro uno scempio ambientale economico, che si configura più come un business e non come una reale esigenza cittadina, chiediamo di mettere in atto tutte le soluzioni utili affinché questa voce venga cancellata dal DUP 2016-2018 definitivamente. Per questo abbiamo indetto un'assemblea pubblica nella quale invitiamo i gruppi consiliari e tutti i consiglieri comunali per un confronto che si terrà venerdì alle 21:30 presso l'Auditorium San Paolo di Civitanova Alta, in cui informeremo i cittadini della rinnovata volontà politica della Giunta, di costruire un forno crematorio a Civitanova Alta e nella quale continueremo a raccogliere firme per la diffida alla realizzazione di questo impianto."
Commenti